WLOG - Warfighter WWII

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @RiccardoMasiniWLOG
    @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +2

    Scusate, un'imprecisione nel video dovuta come spesso succede alla concitazione delle riprese: il numero delle carte in mano dipende dalla Health (Salute) del vostro Soldato, come poi si desume da altri punti del video. La CX è in effetti una mano separata. (Un grazie ad Anatra di gomma per averlo segnalato!)

    • @anatradigomma9000
      @anatradigomma9000 3 роки тому

      Quando vuoi, io sto qui a dare fastidio 😂😂. Una domandina che non c’entra niente: pensi di realizzare un video anche su Napoleon’s Triumph? Non lo gioco da tantissimo tempo, ma lo adoro, sia esteticamente (meravigliosamente elegante) ma anche per quanto riguarda le meccaniche, decisamente molto peculiari.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      @@anatradigomma9000 Quello me lo devo studiare bene...

  • @andreazulian4858
    @andreazulian4858 2 роки тому

    Ciao Riccardo, intanto complimenti per la passione con la quale realizzi i tuoi video. Vorrei girarti un mio dubbio su quale solitario scegliere tra questo Warfighter e Fields of Fire della Gmt, tenendo conto dei parametri, primo su tutti la facilità di approccio, o curva di apprendimento, per passare alla longevità (riferita al solo modulo base di WF) e al livello di immersività della simulazione. Ovviamente sentiti libero di consigliarmi altri titoli sempre principalmente in solitario.
    Grazie, Andrea.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  2 роки тому

      Mah, guarda, Fields of Fire è notevolissimo, però è davvero molto complesso proprio come facilità di approccio. Warfighter è più essenziale (il regolamento è lungo da leggere, ma davvero procedurale e semplice da seguire). Sulla longevità si tratta di titoli in entrambi i casi assolutamente eccezionali, come anche per impatto narrativo. Tuttavia, sono diversissimi tra di loro... se vuoi qualcosa di immeidato, vai dritto su Warfighter, se vuoi qualcosa di più direttamente dettagliato e sei pronto ad un approccio più "ripido" con le regole allora Fields of Fire.

    • @andreazulian4858
      @andreazulian4858 2 роки тому

      @@RiccardoMasiniWLOG perfetto, grazie per la risposta, allora Warfighter sia,. 👍

  • @massimoforni
    @massimoforni 3 роки тому

    bella recensione

  • @waroftherats
    @waroftherats 3 роки тому

    ero in attesa!!!

  • @AnneDeWinter
    @AnneDeWinter 3 роки тому +1

    Caro Riccardo. Anche se non sono una wargamer seguo lo stesso i tuoi video perché mi piace come spieghi e mi affascina questo mondo. Non avresti un gioco semplice da suggerirmi per cominciare? Ho provato una volta commands and colours e mi e piaciuto. Però vorrei qualcosa da giocare da sola, un po’ semplice. Con l’inglese me la cavo! Grazie per la tua risposta e continua con tutti i tuoi bei video

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      Per prima cosa: benvenuta! :) Poi, già ti posso dire che è disponibile su BoardGameGeek il sistema di StukaJoe per giocare anche C&C in solitario: trovi un mio video apposito con tutti i link, ma considera che la GMT sta per produrne una versione con layout più professionale che potrai acquistare o anche scaricare liberamente dal loro sito. Sempre sul sito GMT trovi un altro sistema per giocare i moduli del sistema in solitario, molto semplice ma devo dire efficace: gmtwebsiteassets.s3-us-west-2.amazonaws.com/ccn/2-1-21UpdatedSoloNapoleonicsupdate.pdf

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      Detto questo, ci sono molti ottimi wargame concepiti per il solitario con cui cominciare. Ti faccio tre nomi: Castle Itter di David Thompson (il papà di Undaunted), che è un bel tower defense sulla battaglia più folle della Seconda guerra mondiale con Americani, Tedeschi e Francesi che combattono contro le SS (anche di quello trovi il mio video, assieme al suo "fratello maggiore" poco più elaborato: Pavlov's House); Soviet Dawn, appena uscito per Wirthington, che segue sempre lo stesso principio del tower defense ma ti vede nei panni dei rivoluzionari russi durante la guerra civile; By Stealth and Sea, sempre DVG e sempre con un mio video sul canale, sulle imprese dei nostri "siluri umani" nei porti britannici. Tieni infine conto che anche W1815, il gioco su Waterloo che trovi nei miei speciali napoleonici, oltre ad essere davvero accessibile e ben fatto, ha un ottimo bot per il gioco in solitario. Insomma, di scelta ce n'è tanta! :)

    • @AnneDeWinter
      @AnneDeWinter 3 роки тому

      @@RiccardoMasiniWLOG grazie mille delle tue risposte !!!!

  • @luigicarmeni7326
    @luigicarmeni7326 8 місяців тому

    Ciao, nella prima fase, quando si sceglie la location . I nemici vanno pescati e piazzati? O solo dalla seconda carta location in poi ? Grazie

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  8 місяців тому

      Pag. 41: "Only draw Hostile cards when a new Location card is placed.
      Do not draw new Hostile cards when you move into a
      previously placed Location card."
      Quando metti giù la Location, peschi anche gli Ostili.
      L'unica eccezione è la primissima Location, quella della Mission Card iniziale. Ma da lì ovviamente ti sposti subito.

  • @leomentina
    @leomentina 2 роки тому

    Purtroppo non si trova in vendita

  • @Ringhal61
    @Ringhal61 3 роки тому

    Ciao, intanto grazie per le eccellenti recensioni che mi aiutano a ben capire il game. Mi è rimasto un dubbio sulla pesca delle Action Cards, perchè non mi è chiara la differenza tra la mano CX e la mano pescata per adeguare il corredo base (che coincide con i pt salute). Se ho ben capito, ad ogni turno peschi comunque il numero indicato di carte CX e poi le carte in nr. non superiore ai pt salute, quindi avrai un corredo carte equivalente alla somma tra carte CX e carte corrispondenti ai pt salute giusto? Nel caso in esempio il soldato Hernandez dovrebbe avere 4 carte CX e 7 per i pt salute giusto? Poi , nei turni a seguire, comunque pescherò le 4 carte CX più le carte corrispondenti ai pt salute disponibili, right? Grazie per la pazienza...

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому

      Allora, purtroppo è un po' elaborata la cosa (e anche per questo mi sono confuso nel video). E' spiegato meglio nel foglio delle Keywords che trovi sul sito DVG (anzi, magari appena posso metto tutto in link nella descrizione). Le carte CX vengono pescate "freely" e "at the start of each Soldier turn" oltre a quelle normalmente pescate per riportare la tua mano al livello indicato dalla tua Health con l'azione Discard and Draw. Cosa importante: le carte CX non contano ai fini del limite di carte. In pratica, è una mano aggiuntiva, che hai ad ogni inizio di turno e che si accumula senza limiti. Occhio però, le carte per riportare la mano alla Hand Size determinata dalla Health non le peschi automaticamente ogni turno, ma con l'azione Discard and Draw: scarti quante carte vuoi e riempi di nuovo la tua mano fino al livello di Health. Ed essendo un'azione, puoi farla anche due volte di seguito (in genere, avendo nella maggior parte dei casi due azioni, quel soldato non farà altro per quel turno).

    • @Ringhal61
      @Ringhal61 3 роки тому

      @@RiccardoMasiniWLOG Preciso e chiaro, grazie

  • @lucianofornaciari1577
    @lucianofornaciari1577 2 роки тому

    Ciao bel tutorial ma personalmente questo gioco mi sembra troppo virtuale, preferisco di gran lunga Undaunted che resta sempre un deck building più gratificante come visualizzazione. Ma è un parere molto soggettivo.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  2 роки тому

      E' molto particolare. Il classico gioco che o ti piace, o non ti dice nulla!

  • @ventosa09
    @ventosa09 3 роки тому

    Una curiosità...ho visto che le action cards le hai imbustate, ma non penso che rientrino tutte nella scatola...e le pedine le hai sistemate in un porta pedine?

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому

      Uso una "cassa" della DVG che ti vendono nei vari KS. :)

    • @ventosa09
      @ventosa09 3 роки тому

      @@RiccardoMasiniWLOG ahh ecco c'è il trucco 😀😀

  • @geremiadalmonego9589
    @geremiadalmonego9589 Рік тому

    Se non ho capito male ci sono quattro versioni del gioco giusto? Se sì, come si chiamano?

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  Рік тому

      Per ora abbiamo Modern, WWII, Private Military Contractor e tra un po' Mediterranean... Se non ne ho perso qualcuno per strada! 😅

    • @geremiadalmonego9589
      @geremiadalmonego9589 Рік тому

      @@RiccardoMasiniWLOG Grazie👍
      Mi ero perso il pezzo all'inizio del video in cui ne facevi un accenno

    • @geremiadalmonego9589
      @geremiadalmonego9589 Рік тому

      @@RiccardoMasiniWLOG Scusa ancora il disturbo ma è da un pò che sto cercando e su amazon e altri siti non trovo altro che le espansioni o al massimo la versione WW2. A me piacerebbe acquistare la versione Modern ma in giro non la trovo; sapresti consigliarmi qualche sito da cui potrei acquistarlo? Grazie ancora per l'aiuto e il supporto alla community👍👍!!!!!

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  Рік тому

      @@geremiadalmonego9589 soliti Hexasim, UGG, Giochi dei Grandi... O mercato dell'usato, oppure se fai altri KS della DVG di solito lo mettono negli acquisti. E tanta pazienza.

    • @geremiadalmonego9589
      @geremiadalmonego9589 Рік тому

      @@RiccardoMasiniWLOG Allora mi toccherà armarmi di santa pazienza e aspettare🥲
      Grazie mille di tutto!!!👍👍

  • @gianludema90b
    @gianludema90b 3 роки тому

    Ciao, un paio di domande. La prima è se si puo trovare in italiano in qualche modo. La seconda domanda è se si può iniziare da questa versione

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      Allora, se cerchi su BGG secondo me qualcosa trovi di tradotto. E per cominciare è la più adatta, perché ci sono meno carte con regole o equipaggiamenti speciali.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      Il mio consiglio è di vedere prima se trovi una traduzione su BGG o sul sito DVG. Poi, di prendere come prima cosa SOLO la scatola base del Seconda Guerra Mondiale (se vuoi, tra poche settimane parte il Kickstarter dell'edizione con gli Italiani). Ci fai qualche giro con i mazzi base, che già sono tanta roba, e solo dopo cominci ad ammassare mazzi e mazzetti aggiuntivi, se il sistema ti prende.

  • @anatradigomma9000
    @anatradigomma9000 3 роки тому

    Riccardo perdonami, non vorrei avere sempre sbagliato io, ma la mano di carte standard del giocatore non è pari al livello di salute del soldato? la CX credo sia una mano di carte separata dalla mano standard.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      Hai ragione tu, scusa! Mi sono confuso nel momento delle riprese, e in effetti senti in altri punti del video che le ferite (come è giusto che sia!) riducono il numero delle carte in mano dei soldati!

    • @anatradigomma9000
      @anatradigomma9000 3 роки тому

      @@RiccardoMasiniWLOG sono al minuto 22 e 5 minuti fa ho pensato che forse era meglio aspettare la fine del video, stavo per cancellare il mio commento 😉. Ottimi video come sempre. Ho visto la live con Lorenzo in differita purtroppo ma mi avete messo la scimmia addosso per la serie D-Day at (…). I ritengo responsabili. Grazie ancora per tutto il canale che trovo utile davvero!

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      @@anatradigomma9000 No, anzi... Se trovate errori o simili segnalatemi subito! Come puoi ben capire, in ripresa vengono fuori le peggiori scemenze! 😂