Al minuto 0,50: senza dubbio, resta da chiedersi come mai però Mussolini riposi da anni tranquillo a Predappio e bisogna anche puntualizzare che sebbene VEIII non ostacolò il regime, fu lui stesso a far arrestare Mussolini a villa Savoia. La storia fortunatamente è oggettiva e come accade se si ragiona seriamente sulle cose, non si possono addossare ai Savoia le colpe del fascismo se non si addossano parimenti a tutto il popolo italiano. La vulgata poi ci racconta la storia che scapparono da Roma, quando invece era chiaro che dopo l'8 settembre sarebbe stata indifendibile se non rischiando di farla radere al suolo come è successo a tante città italiane. Roma rasa al suolo. Da ultimo non bisogna dimenticare il gesto di altissimo valore istituzionale di Umberto II che avrebbe potuto far scoppiare una guerra civile, contestando i risultati del frettoloso referendum e della frettolosa proclamazione della Repubblica, che invece scelse di non far precipitare nuovamente l'Italia nel sangue. Non nutro simpatie per Vittorio Emanuele IV o per il figlio, ritengo più appropriati Amedeo d'Aosta ed il figlio. In ogni caso trovo triste tutto questo interesse per la monarchia inglese quando avremmo potuto avere la nostra che avrebbe contribuito infinitamente di più a farci sentire nazione. Concludo ricordando ai cosiddetti " neoborbonici " che nel '46 al sud stravinse la monarchia e che l'acclamazione di casa Savoia nel mezzogiorno era straordinaria: più che al nord. Tutte queste considerazioni vanno nella medesima direzione: se non esiste continuità nella storia e nella nazione tutto, allora, rischia di essere perduto. W l'Italia, W la Repubblica! .
nel bene e nel male la storia non si può cancellare fa parte della nostra patria e del nostro paese. si guarda al passato per non fare i stessi sbagli.
lorohanno pagato c’è gente che per ricicciare hanno tradito il loro amor fascista per diventare “Anti” ma noi abbiamo ancora in seno questo serpente…..😢che occupano posti di rilievo .
Domando perché non c’è stato un cercatore di Fascisti??? Eppure le “squadracce” hanno ucciso e provocato tanto dolore e di certo non era dato dai reali.
Casa Savoia fa' parte della storia d'Italia nel bene e nel male, è giusto tumularli a Vicoforte, per il Pantheon non ci sono purtroppo le condizioni storiche e politiche....sappiamo con chi abbiamo a che fare.....
Questi infami Savoia hanno depredato piovrizato il regno delle 2 Sicilie rendendo il sud povero e colonia cancellando più di mille anni di storia, si arricchirono con i soldi delle 2 Sicilie, violentarono bambine donne ed uccisero preti..... Quindi nelle fogne deve stare sta monnezza !!
Ognuno si guardi i propri scheletri nell'armadio; e chi è causa dei suoi mali pianga se stesso, se il vostro super avanzatissimo Regno è caduto, è perché parenti de Re Francesco II, e generali si sono venduti !!! A quanto pare !!!! Parliamone !!!!
+angelo nero MA FATTI FURBO il Regno2Sicilie crollò su sé stesso,tutta la classe dirigente 2siciliana passò al Regno di Sardegna,Garibaldi entrò in Napoli IN TRENO tra ali di folla festante,l'Italia Unita batteva nei cuori Napoletani e Siciliani. Napoli era una cittá con TENTATIVI di modernitá ma i Borboni-Napoli non erano all'altezza di far fronte al movimento unitario e SCOMPARSE.
Non so se questa repubblica delle banane teme il ritorno di due salme, personalmente penso che ogni cosa bisogna meritarsela e questo re delle banane per me poteva stare dov'era. non meritava niente neanche soltanto le 52 casse d'oro che era riuscito ad arraffare...poverini
Mussolini è sepolto in un semplice cimitero civile (il mausoleo è stato costruito in maniera privata dalla famiglia Mussolini, come fa qualsiasi famiglia che se lo può permettere, senza nessuna cerimonia o onorificenza da parte dello Stato). Il Phanteon è la casa degli eroi d'Italia, mi sembra che la differenza sia sostanziale. Sta bene dove sta, nel santuario di Vicoforte. Mai al Phanteon.
CARI COMMENTATORI VIOLENTI VOGLIO DIRVI CHE LA STORIA PER QUANTO SIA BELLA O BRUTTA, ORGOGLIOSA O VERGOGNA, LA SI DEVE SEMPRE RISPETTARE SENZA INSULTI O IGNOMINIE DI QUALSIASI GENERE SIA LA QUESTIONE STORIA RELATIVA ALLA NOSTRA STORIA NAZIONALE ITALIA (perciò a tutti quei commentatori violenti invito educatamente a prendere i loro commenti odioso e offensivi e ficcarseli violentemente ed educatamente nel culo)
Se si potesse voterei monarchia,per poter mandare in esilio la nostra classe politica,dal più piccolo assessore al senatore colpevoli di averci ridotto in queste condizioni economiche
Non conosco questo storico, ma mi sembra che non abbia riportato dei dati che sono storicamente accurati come ad esempio la "fuga" della famiglia reale che fuga non fu giacché il re e una parte della sua famiglia passarono la notte al ministero della difesa, come si chiama oggi. In un'intervista Re Umberto II spiega, come confermato da documenti d'archivio, che qualora fossero rimasti a Roma le consequenze sarebbero stati assai più gravi. Mi sembra dunque che questo servizio abbia perso un'occasione per poter dimostrare che realmente la Repubblica ha la coscienza a posto. Che l'abbia o meno trascende ora lo scopo di questo commento che invece cerca di indicare come falsi storici alcuni commenti passati come fatti.
Gli italiani erano e sono tuttora tutti fascisti solo che ci sono fascisti rossi e fascisti neri, ma alla fine se parliamo con chiunque anche di colore diverso li accumuna lo stesso pensiero.
“Re vittorio emanuele che sarebbe IV” non è tale visto che la monarchia è stata abolita... grave gaffe del commentatore anteporre quel titolo davanti al nome
Il fascismo non fu il totalitarismo per la presenza della monarchia la quale avrebbe potuto non promulgare le leggi razziali. Dire il contrario e' revisionismo storico
Caro Sig. Angelo Nero !!! lei con il suo intervento, non fa altro avvalorare la tesi della vece in massa che si alza! Devo dire che lei la Pietas umana non ne ha! Gli Ebrei? Hanno tutta la mia comprensione! Certo, però cosa vogliamo fare? Polemizzare in continuazione? Come l'Esercito è nel mio cuore, e sull'abbandono... dissento nella maniera più categorica !!! IL RE NON ABBANDONO' !!! MAI PENTIRSI !!!! IO DA MONARCHICO, MI SONO STUDIATO LA STORIA DI VITTORIO EMANUELE III, E PER ME SI E' ABBASTANZA DESTREGGIATO, TRA I TEDESCHI E AMERICANI !!!
@@marcolovison8869 falso non si oppose al fascismo e ,alla fine, promulgò le leggi razziali. Il fascismo non fu regime totalitario proprio perché vigeva la monarchis
@@cristalsensation859 nessuno è certamente detentore della verità, certamente la Storia è una materia che insegna eventi, ma lascia i cuori aridi, perché dietro ad ogni essere umano, ci sono dei sentimenti, dei rimpianti dei rimorsi, ma giudicare adesso, ciò che successe più di 70 anni fa, con eventi certamente nefasti e dolorosissimi, è facile. Poi le leggi furono abrogate dal Re stesso. Detto ciò ognuno conservi le sue gioie e i suoi dolori. Alla fine di tutto vorrei soltanto che l'Italia trovasse la pace interna.
I russi hanno fatto funerali solenni ai Romanov, cosi’ come è’ successo in Romania. Qui ancora a questionare. La comunità’ ebraica può’ dire quello che le pare. Il Santuario di Vicoforte e’ bellissimo e degno di ospitare le salme dei reali. Come molti anch’io ho reso omaggio al Re e alla Regina pur non essendo monarchica.
Vittorio Emanuele IV avrebbe fatto meglio a non fare questa sparata, ancora ancora capirei questa posizione se si fosse trattato di suo padre Umberto II, a mio avviso lui si meriterebbe, accettò il risultato del referendum senza obiezioni, (ne avrebbe avuto motivo), accettando l' esilio pur di non far correre il rischio agli italiani di una guerra civile.
La familia Saboya puede estar muy conformé con la respuesta de la República atento ĺa responsabilidad del ex rey en el asçensó del fascismo y de la guerra y de los muertos etc
traslazione da Chiesa (Santa Caterina d'Alessandria, Egitto) a Chiesa (Santuario di Vicoforte, Cuneo). Poi, da sempre l'Italia è divisa tra aristocrazia e plebe; ognuno nei commenti sotto decide da che parte stare....
"L'Italia da sempre è divisa tra aristocrazia e plebe"...per favore!!..l'aristocrazia ormai non conta più nulla,sono pochissime le famiglie che hanno conservato prestigio e beni..senza contare che la costituzione repubblicana ha abolito i titoli nobiliari.
I russi hanno fatto funerali solenni ai Romanov, cosi’ come è’ successo in Romania. Qui ancora a questionare. La comunità’ ebraica può’ dire quello che le pare. Il Santuario di Vicoforte e’ bellissimo e degno di ospitare le salme dei reali. Come molti anch’io ho reso omaggio al Re e alla Regina pur non essendo monarchica.
Viva il Re!!
Molte persone dovrebbero imparare di più dalla Storia.
La monarchia italiana fu la tragedia del nostro paese
@@cristalsensation859 Decisamente no! Studiate bene prima di dire certe menzogne!
Abbasso il re !!!
Al minuto 0,50: senza dubbio, resta da chiedersi come mai però Mussolini riposi da anni tranquillo a Predappio e bisogna anche puntualizzare che sebbene VEIII non ostacolò il regime, fu lui stesso a far arrestare Mussolini a villa Savoia. La storia fortunatamente è oggettiva e come accade se si ragiona seriamente sulle cose, non si possono addossare ai Savoia le colpe del fascismo se non si addossano parimenti a tutto il popolo italiano. La vulgata poi ci racconta la storia che scapparono da Roma, quando invece era chiaro che dopo l'8 settembre sarebbe stata indifendibile se non rischiando di farla radere al suolo come è successo a tante città italiane. Roma rasa al suolo. Da ultimo non bisogna dimenticare il gesto di altissimo valore istituzionale di Umberto II che avrebbe potuto far scoppiare una guerra civile, contestando i risultati del frettoloso referendum e della frettolosa proclamazione della Repubblica, che invece scelse di non far precipitare nuovamente l'Italia nel sangue. Non nutro simpatie per Vittorio Emanuele IV o per il figlio, ritengo più appropriati Amedeo d'Aosta ed il figlio. In ogni caso trovo triste tutto questo interesse per la monarchia inglese quando avremmo potuto avere la nostra che avrebbe contribuito infinitamente di più a farci sentire nazione. Concludo ricordando ai cosiddetti " neoborbonici " che nel '46 al sud stravinse la monarchia e che l'acclamazione di casa Savoia nel mezzogiorno era straordinaria: più che al nord. Tutte queste considerazioni vanno nella medesima direzione: se non esiste continuità nella storia e nella nazione tutto, allora, rischia di essere perduto. W l'Italia, W la Repubblica! .
Per piacere....lasci perdere, mi perdoni ma lei è confuso
@@salvatorerotilio3577 Guardi, se non si prende la briga di argomentare è meglio che lasci perdere Lei.
nel bene e nel male la storia non si può cancellare fa parte della nostra patria e del nostro paese. si guarda al passato per non fare i stessi sbagli.
lorohanno pagato c’è gente che per ricicciare hanno tradito il loro amor fascista per diventare “Anti” ma noi abbiamo ancora in seno questo serpente…..😢che occupano posti di rilievo .
Domando perché non c’è stato un cercatore di Fascisti??? Eppure le “squadracce” hanno ucciso e provocato tanto dolore e di certo non era dato dai reali.
Come da tradizione il telegiornale di Stato asservito al padrone di turno.
Fabio Manini ,ma che cavolo di giornalista è questo ?? Già da li vedi che schifo è diventata la RAI e l'Italia stessa
Zerbini è un complimento.
Bravo hai perfettamente ragione 👑
Purtroppo è così.
Casa Savoia fa' parte della storia d'Italia nel bene e nel male, è giusto tumularli a Vicoforte, per il Pantheon non ci sono purtroppo le condizioni storiche e politiche....sappiamo con chi abbiamo a che fare.....
Viva il RE !!!! La comodità di servire il padrone più potente; è la parola d'ordine e imperativa di questo Stato
Questi infami Savoia hanno depredato piovrizato il regno delle 2 Sicilie rendendo il sud povero e colonia cancellando più di mille anni di storia, si arricchirono con i soldi delle 2 Sicilie, violentarono bambine donne ed uccisero preti.....
Quindi nelle fogne deve stare sta monnezza !!
Ognuno si guardi i propri scheletri nell'armadio; e chi è causa dei suoi mali pianga se stesso, se il vostro super avanzatissimo Regno è caduto, è perché parenti de Re Francesco II, e generali si sono venduti !!! A quanto pare !!!! Parliamone !!!!
+angelo nero MA FATTI FURBO il Regno2Sicilie crollò su sé stesso,tutta la classe dirigente 2siciliana passò al Regno di Sardegna,Garibaldi entrò in Napoli IN TRENO tra ali di folla festante,l'Italia Unita batteva nei cuori Napoletani e Siciliani. Napoli era una cittá con TENTATIVI di modernitá ma i Borboni-Napoli non erano all'altezza di far fronte al movimento unitario e SCOMPARSE.
@@marcolovison8869 Grande Marco!!!Viva le Guardie d'Onore del Pantheon!!!👑😀
My god due trogloditi monarchici che bisticciano per le rispettive corone 🤭🤭🤭🤭
se sta repubblica delle banane teme il itorno di due salme cio significa che ha gia perso
Non so se questa repubblica delle banane teme il ritorno di due salme, personalmente penso che ogni cosa bisogna meritarsela e questo re delle banane per me poteva stare dov'era. non meritava niente neanche soltanto le 52 casse d'oro che era riuscito ad arraffare...poverini
ormai bisogna perdonare, io farei ritornare in Italia anche Umberto II e Maria Josè
Mussolini è sepolto nel suo paese natale con tanto di mausoleo ma Emanuele III non può stare nel Phanteon?
Mussolini è sepolto in un semplice cimitero civile (il mausoleo è stato costruito in maniera privata dalla famiglia Mussolini, come fa qualsiasi famiglia che se lo può permettere, senza nessuna cerimonia o onorificenza da parte dello Stato). Il Phanteon è la casa degli eroi d'Italia, mi sembra che la differenza sia sostanziale.
Sta bene dove sta, nel santuario di Vicoforte. Mai al Phanteon.
Addirittura il mausoleo gli hanno fatto? A mare lo dovevano buttare, altro che
Da notare come la gente che non ha approfondito continua a insistere sulle firme delle leggi razziali
Ci vorrebbe una monarchia parlamentare e moderna ma anche democratica; viva il re
CARI COMMENTATORI VIOLENTI VOGLIO DIRVI CHE LA STORIA PER QUANTO SIA BELLA O BRUTTA, ORGOGLIOSA O VERGOGNA, LA SI DEVE SEMPRE RISPETTARE SENZA INSULTI O IGNOMINIE DI QUALSIASI GENERE SIA LA QUESTIONE STORIA RELATIVA ALLA NOSTRA STORIA NAZIONALE ITALIA (perciò a tutti quei commentatori violenti invito educatamente a prendere i loro commenti odioso e offensivi e ficcarseli violentemente ed educatamente nel culo)
Che commenti stupidi. Sempre a criticare. Viva il Re!
Se si potesse voterei monarchia,per poter mandare in esilio la nostra classe politica,dal più piccolo assessore al senatore colpevoli di averci ridotto in queste condizioni economiche
Aristocrat il tuo invece è un commento intelligente e pregno di sostanza 🤭
@@steelwhitestorm1618 Zitto plebeo
W la Repubblica perché non siano sudditi men che meno di un vile collaborazionists
VIVA IL RE
Viva il Re....oggi e sempre.....!!
Viva la Repubblica!
con lui abbiamo vinto la prima guerra mondiale piu eroe di cosi deve andare al pantheon punto
googletop1989 e con lui abbiamo perso la seconda guerra mondiale . Il pantheon anche no , ma in Italia certamente
Anche con Lippi siamo stati campioni del mondo nel 2006 e poi fallimento totale 4 anni dopo usciti ai gironi....
Tutti i Re hanno commesso crimini. E tutti vengono ugualmente onorati.
I meriti morali individuali contano poco, conta la storia.
Stiamo parlando della salma di un morto , è inutile fare polemiche.
Non conosco questo storico, ma mi sembra che non abbia riportato dei dati che sono storicamente accurati come ad esempio la "fuga" della famiglia reale che fuga non fu giacché il re e una parte della sua famiglia passarono la notte al ministero della difesa, come si chiama oggi. In un'intervista Re Umberto II spiega, come confermato da documenti d'archivio, che qualora fossero rimasti a Roma le consequenze sarebbero stati assai più gravi. Mi sembra dunque che questo servizio abbia perso un'occasione per poter dimostrare che realmente la Repubblica ha la coscienza a posto. Che l'abbia o meno trascende ora lo scopo di questo commento che invece cerca di indicare come falsi storici alcuni commenti passati come fatti.
Le leggi razziali sono state il più grosso chimine della storia ma bisogna avere clemenza per il re Vittorio Emanuele iii di Savoia;
Gli italiani erano e sono tuttora tutti fascisti solo che ci sono fascisti rossi e fascisti neri, ma alla fine se parliamo con chiunque anche di colore diverso li accumuna lo stesso pensiero.
Vabbè lo so che Vittorio Emanuele iii a commesso degli errori però va comunque messo perché fa parte della nostra storia
“Re vittorio emanuele che sarebbe IV” non è tale visto che la monarchia è stata abolita... grave gaffe del commentatore anteporre quel titolo davanti al nome
Non lo sarebbe comunque, non essendo più l'erede legittimo. Quel titolo spetta ai duchi d'Aosta.
Sono ancora vivo...daniel...
Dovrebbero fare delle ricerche storiche approfondite non sparare cavolate questi giornalai.
ma perchè non riesco a seguire il conduttore? imparasse un po di dizione
Il fascismo non fu il totalitarismo per la presenza della monarchia la quale avrebbe potuto non promulgare le leggi razziali. Dire il contrario e' revisionismo storico
SERVI !!!!!! SIETE DEI SERVI !!!!!!!!! VOI SIETE SOLO DEI SERVI !!!!! SONO I GIORNALISTI E GLI STORICI A NON AVERE CUORE !!
Marco Lovison mmmmm e milioni di ebrei sterminati ??? E l'abbandono di uno stato e del suo esercito ???? Nelle fogne lo sotterreii
Caro Sig. Angelo Nero !!! lei con il suo intervento, non fa altro avvalorare la tesi della vece in massa che si alza! Devo dire che lei la Pietas umana non ne ha! Gli Ebrei? Hanno tutta la mia comprensione! Certo, però cosa vogliamo fare? Polemizzare in continuazione? Come l'Esercito è nel mio cuore, e sull'abbandono... dissento nella maniera più categorica !!! IL RE NON ABBANDONO' !!! MAI PENTIRSI !!!! IO DA MONARCHICO, MI SONO STUDIATO LA STORIA DI VITTORIO EMANUELE III, E PER ME SI E' ABBASTANZA DESTREGGIATO, TRA I TEDESCHI E AMERICANI !!!
@@marcolovison8869 falso non si oppose al fascismo e ,alla fine, promulgò le leggi razziali. Il fascismo non fu regime totalitario proprio perché vigeva la monarchis
@@cristalsensation859 nessuno è certamente detentore della verità, certamente la Storia è una materia che insegna eventi, ma lascia i cuori aridi, perché dietro ad ogni essere umano, ci sono dei sentimenti, dei rimpianti dei rimorsi, ma giudicare adesso, ciò che successe più di 70 anni fa, con eventi certamente nefasti e dolorosissimi, è facile. Poi le leggi furono abrogate dal Re stesso. Detto ciò ognuno conservi le sue gioie e i suoi dolori. Alla fine di tutto vorrei soltanto che l'Italia trovasse la pace interna.
Purtroppo la storia è sempre storpiata.
I russi hanno fatto funerali solenni ai Romanov, cosi’ come è’ successo in Romania. Qui ancora a questionare. La comunità’ ebraica può’ dire quello che le pare. Il Santuario di Vicoforte e’ bellissimo e degno di ospitare le salme dei reali. Come molti anch’io ho reso omaggio al Re e alla Regina pur non essendo monarchica.
Ma lo stesso discorso vale per Umberto II e Maria Josè? Non coinvolti con il fascismo...
Viva il re
Quale re?
Vittorio Emanuele IV avrebbe fatto meglio a non fare questa sparata, ancora ancora capirei questa posizione se si fosse trattato di suo padre Umberto II, a mio avviso lui si meriterebbe, accettò il risultato del referendum senza obiezioni, (ne avrebbe avuto motivo), accettando l' esilio pur di non far correre il rischio agli italiani di una guerra civile.
Queste considerazioni sono stupide, superficiali, cariche di astio e falsità
La familia Saboya puede estar muy conformé con la respuesta de la República atento ĺa responsabilidad del ex rey en el asçensó del fascismo y de la guerra y de los muertos etc
traslazione da Chiesa (Santa Caterina d'Alessandria, Egitto) a Chiesa (Santuario di Vicoforte, Cuneo). Poi, da sempre l'Italia è divisa tra aristocrazia e plebe; ognuno nei commenti sotto decide da che parte stare....
"L'Italia da sempre è divisa tra aristocrazia e plebe"...per favore!!..l'aristocrazia ormai non conta più nulla,sono pochissime le famiglie che hanno conservato prestigio e beni..senza contare che la costituzione repubblicana ha abolito i titoli nobiliari.
La nobiltà oggi sta nell'animo. Ci saranno anche nobili indegni e plebei buoni. Il suo commento è banale.
Manco io...
questo storico deve imparare prima la storia,e poi parlare in televisione.altrimenti solo cazzate spara
Ma gli italiani si lamentano solo quando hanno il fondoschiena al caldo? Si scende in Piazza se le cose non piacciono! Viva il Re!
Sta bene dove sta'...al Pantheon mai
Il solito solone di sinistra
Che schifo di servizio...
P
Il
Il Re
Il Re avrebbe dovuto lasciare l'Italia ai comunisti, così gli italiani avrebbero capito cosa fosse una dittatura
Ma certo al pantheon.. Vergogna
Purtroppo si misero contro il naso e persero... comunque maledetti Savoia
Aprire le porte al fascismo è stata l'unica cosa buona che ha fatto !!!!!
in un paese di pagliacci e ballerine è giusto ritornino pure i nani
ma buttatele in un termovalorizzatore.
Rimandatelo in egitto non lo vogliamo.
angelo nero tu non li vuoi, i Savoia sono la nostra storia, tu sputi alla tua patria, vergogna!!!
I russi hanno fatto funerali solenni ai Romanov, cosi’ come è’ successo in Romania. Qui ancora a questionare. La comunità’ ebraica può’ dire quello che le pare. Il Santuario di Vicoforte e’ bellissimo e degno di ospitare le salme dei reali. Come molti anch’io ho reso omaggio al Re e alla Regina pur non essendo monarchica.
Io non sono monarchico perché non sono suddito e non sono schiavo di tradizioni millenarie che no rappresentano l'orgoglio di un paese.
La mia critica ai savoia e' una critica dettata dalla loro connivenza con il regime e il potere dei più abbienti in italia prima e durante il regime