Vi parlo del D1 Milano X Marco Bracca

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels

КОМЕНТАРІ • 106

  • @jack07071967
    @jack07071967 Рік тому +24

    Se Bracca non ci fosse... andrebbe creato. Appena vedo "Bracca" sui titoli dei video di Cecchini, prendo una Coca, dei popcorn e mi metto comodo...

  • @lr3412-LUCA-
    @lr3412-LUCA- Рік тому +6

    Bello, l'orologio mi piace ed è un bene che ci siano collaborazioni così, che in qualche modo aiutano a tenere viva l'orologeria tradizionale, coinvolgendo anche una nuova fetta di clienti. Bello l'orologio con buone caratteristiche, movimento più che dignitoso e prezzo direi giusto.

    • @simonespataro9767
      @simonespataro9767 Рік тому +1

      Con tutto il rispetto, dire che d1 Milano contribuisca a tenere viva L’ orologeria tradizionale con iniziative del genere è una blasfemia. Ne il marchio in se ne Marco Bracca rappresentano L’ orologeria tradizionale. Stiamo parlando di un fashion watch che per carità avrà anche il suo mercato…con dinamiche totalmente diverse

    • @lr3412-LUCA-
      @lr3412-LUCA- Рік тому

      @@simonespataro9767 scusa ho riletto il mio commento e può sembrare esagerato e frainteso! Intendevo dire che anche collaborazioni come questa, senza nomi o brand altisonanti, possono avvicinare,in qualche modo, nuovi clienti all'orologeria meccanica. Nel senso che visto l'oggetto e il prezzo tutto sommato abbordabile per le caratteristiche che ha, potrebbe aiutare a far scattare la scintilla dell'orologeria tradizionale magari in persone che fino a ieri acquistavano solo orologi al quarzo.

  • @manuelmaggioli6876
    @manuelmaggioli6876 Рік тому +24

    E' vero che il mercato è un territorio libero e come tale può essere aggredito/colonizzato da chiunque. E' vero che il mercato seleziona i migliori (o almeno dovrebbe) . Però è anche vero che, in questo marasma di nuovi Brand (micro, neo.... chiamateli come volete), il kaos comunicativo regna sovrano. Hommage, repliche, ispirazioni, copie,... etc etc . Un kaos stilistico di proposte più o meno decenti che vengono veicolate attraverso "volti noti" , che si limitano ad esaltare design al più definiti "bellissimi", iconici , ispirati e a volte anche Neo Vintage (una definzione giunge dagli USA, come la gomme da masticare). Con una alchimia di 4 concetti: vetro zaffiro, corona a vite (adesso anche nei GMT e negli sportivi gentiani), ghiera con inserto ceramico, e per finire la misura contenuta.... Con questo frullato di elementi, accompagnati da oniriche casse fatte in Italia (ma il resto in cina), il movimento nipponico (ma che non sia un NHXX perchè ha stancato), vetri bombati , viene allevato il gregge di potenziali acquirenti. Acquirenti che utilizzeranno il prodotto nel contesto più insidioso, ma anche più importante della loro vita: l'aperitivo. UA-cam italia oggi veicola orologi da aperitivo, senza storia e senza fascino, oggetti da applicare al polso semplicemente per dire: è l'orologio di Nessuno fatto per Pinco Pallino.

    • @gianluigirossetti8282
      @gianluigirossetti8282 Рік тому +3

      Ho visto il nuovo video dove il Bracca presenta il suo orologio. Dico suo perché ci fa capire che grazie alle sue idee, alla sua inventiva, alle sue percezioni ha preso un fashion watch che al massimo era carino e lo ha trasformato in un capolavoro. Questo almeno a suo dire. E pure i commenti al video sono entusiasti. Non una critica. Solo elogi. Ed il consenso è importante.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      @@gianluigirossetti8282 credo cancelli i commenti negativi 😂

    • @matteoleone02
      @matteoleone02 Рік тому +3

      Facile però parlare con il giudizio della storia dalla propria parte. Secondo il vostro ragionamento storia e heritage la fanno da padrone, tuttavia è chiaramente impossibile avere storia ed heritage se si vuol aprire una azienda oggi. Quindi parli di mercato ma fondamentalmente il tuo discorso è esattamente l'opposto, non facciamo più orologi nuovi perché tanto non avrebbero un passato, stiamo legati ai buoni vecchi brand e basta. È l'esatta configurazione di un mercato destinato a morire

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому

      @@matteoleone02 rileggi e riprova a formulare un pensiero coerente.

    • @matteoleone02
      @matteoleone02 Рік тому +1

      @Mattia Membrini Eppure Christopher Ward è "una alchimia di 4 concetti che alimentano il gregge dei potenziali consumatori". Tutti quei 4 concetti sono presenti nei suoi orologi. Al mercato nessuno regala nulla. Mi chiedo sei voi vediate "del contributo all'orologeria tradizionale" negli ultimi Rolex. Pero ehi, Rolex non si tocca. Sia chiaro che non sto paragonando Rolex a D1 Milano o Ward, mi sembra ovvio.

  • @ItaliaJapanNET
    @ItaliaJapanNET Рік тому +11

    Finalmente si torna a parlare delle cose importanti.

  • @supercesare7297
    @supercesare7297 Рік тому +8

    ieri sera ho visto un video dove utilizzano la sua voce per presentare degli orologi troppo forte

    • @stefanotattifrongia3612
      @stefanotattifrongia3612 Рік тому +2

      Grande. All’inizio ho pensato che avesse mandato la sua collezione a Davide 😂

    • @supercesare7297
      @supercesare7297 Рік тому +1

      @@stefanotattifrongia3612 che ridere....

  • @carloalbertoarpini605
    @carloalbertoarpini605 Рік тому +18

    Finché la collaborazione la faccia Omega x Swatch ok , ma io d1 Milano ( che non prendo in considerazione per niente ) per Marco Bracca proprio non si può sentire 🤣

    • @lucioferro9870
      @lucioferro9870 Рік тому +1

      D1 Milano per Cristofer Ward ,😭😭😭😭😭

    • @jackfrost2888
      @jackfrost2888 Рік тому +2

      manfatti. 2 cose inutili messe assieme 🤣🤣🤣

  • @gianlucaacquaviva705
    @gianlucaacquaviva705 Рік тому +3

    Autoreferenziale , povero di informazioni,pregno di malcelata acrimonia; insomma:il meglio dello UA-camrismo

  • @gianluigirossetti8282
    @gianluigirossetti8282 Рік тому +32

    Ciao Stefano. Condividi il tuo pensiero sulla evoluzione del Bracca. L'apertura verso i fashion warch rappresenta probabilmente una presa di coscienza su quello che è il suo valore come youtuber. Non ha basi tecniche o competenze particolari in materia di orologi. Infatti i suoi video più che altro parlano di qualità percepita (concetto molto vago e poco oggettivabile), filosofia, sensazioni ed innamoramenti. È però un buon comunicatore, gli va dato merito di questo, ed è quindi adatto ad un pubblico generalista, magari non appassionato, ma curioso del mondo degli orologi.

    • @lucioferro9870
      @lucioferro9870 Рік тому +8

      La sua platea è formata principalmente da giovanissimi che con l'orologeria han poco a che fare. Lo dimostrano i pochi "raduni" che ha fatto!

    • @fabioamici8791
      @fabioamici8791 Рік тому +5

      D1 Milano fa homage costosi. Facendoti credere di essere meglio dei cinesi tipo corgeut o pagani designe. Ma so sempre homage prodotti dove si paga l'Iva tutto qui. Sono esempio di quello che è l'orologio oggi, un gioiello.

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Рік тому +3

      @@lucioferro9870 I raduni lasciano il tempo che trovano. Comuque è così, platea di "ingenui" ovvero di gente che non sa e si avvicina da poco all'orologeria. Neofiti allo sbando.

    • @HandlewithcareVibes
      @HandlewithcareVibes Рік тому +1

      @@federicobarbarossa1896 "neofiti allo sbando" un po' come lo siamo stati tutti, prima o poi

  • @pierslloyd
    @pierslloyd Рік тому +6

    Ma che è? La Ferragni degli orologi? Che una bambina voglia lo zainetto firmato dalla Ferragni lo posso accettare anche se è inquietante, ma che un adulto compri un orologio, per quanto parliamo di un prodotto modaiolo e non certo di alta orologeria, per la collaborazione con Bracca lo trovo assurdo. Non vedo proprio quale valore aggiunga il Bracca

    • @lr3412-LUCA-
      @lr3412-LUCA- Рік тому

      Ma non ci ha messo solo il nome, Bracca ha dato un paio di consigli a D1, e l'azienda lo ha ascoltato, ha ridotto il diametro, aumentato l'impermeabilità a 100m e ha introdotto questo colore esclusivo specifico solo x questa edizione limitata, oltre al cinturino aggiuntivo, in questo caso direi che come collaborazione potrà essere una mossa vincente, vedremo.

  • @simonespataro9767
    @simonespataro9767 Рік тому +5

    Francamente non capisco perché si debba dare tanta importanza ad un orologio “omage del nautilus” fatto in tiratura limitata per uno UA-camr appassionato. Per uno che ha un minimo di conoscenza (non competenza) del mondo degli orologi non lo reputo un acquisto da prendere minimamente in considerazione… francamente tutte queste recensioni di un orologio, se si vuole alla fine banale, credo vengano fatte semplicemente per ottenere più visualizzazioni… i vari ghiera, psq beltrandi cavalcano L’ onda di kanagawa…😂…

  • @guglielmogallese3445
    @guglielmogallese3445 Рік тому +9

    Ma il Braccanico?

  • @andreamilicia7365
    @andreamilicia7365 Рік тому +1

    Marco dichiarava che i movimenti Made in Swiss erano superiori e più prestigiosi dei movimenti made in Japan adesso si è rimangiato tutto !🤷‍♂️😂

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider Рік тому +5

    In realtà in origine la frase era questa: "uno di Milano ha fatto un orologio?" Poi il passaparola e qualche errore di battitura hanno fatto il resto... 😆😆😆

  • @gallogallon45
    @gallogallon45 Рік тому +4

    complimenti ! non è da tutti fa trascorrere 10 minuti senza dire niente

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  Рік тому +3

      Metti i sottotitoli gallaccio. Vedrai che qualcosa ci capisci.

    • @gallogallon45
      @gallogallon45 Рік тому +3

      @@lorologeriaefinita8295 non ho mai detto di non aver capito, a questo punto ribalto il consiglio

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  Рік тому +3

      @@gallogallon45 quale consiglio? 🤣

  • @mirkosway74
    @mirkosway74 Рік тому +2

    Visto che parliamo di D1Milano ma se ben ricordo uno degli azionisti/amministratori non era la "sardina" Mattia Santori?

  • @franckmcqueen
    @franckmcqueen Рік тому +5

    Il suo orologio... L'Apneist... è veramente un disastro. Voleva metterci anche nome e cognome...e metterlo a 1200€. Comprendo la giovane età... ma già da qui si capisce che è un buon espositore ma che a fatti concreti non ha nessun buon senso nel fare un orologio.

  • @dado6559
    @dado6559 Рік тому +7

    Bracca Tiffany

  • @TommasoPaba
    @TommasoPaba Рік тому +4

    Dopo Bracca come Hajime Asaoka, Bracca come Gerald Genta... 😆

  • @MrHope76
    @MrHope76 Рік тому +16

    Questa è proprio una pacchianata... Diciamo subito che D1 è un brand che si rifà su linee già conosciute, con movimenti di fornitura, di solito non svizzeri, diciamo un marchio come tanti, nulla di eccezionale. Gli orologi sono di una qualità discreta, anche belli, ma sicuramente non ti prestigio tecnico, e poi appunto non è una casa che ha una storia da raccontare. Cosa ci azzecca dedicare un orologio ad un appassionato qualsiasi, ma poi che valore potrebbe avere nel tempo? Zero! Chi è questo Bracca? Un tecnico, un uomo che ha inventato un sistema, un brevetto importante nel mondo dell'orologeria?? Nessuno! Con tutto il rispetto per lui. Queste cazz... rovinano l'orologeria. Siamo stufi di vedere finti appassionati, che usano il loro canale per "consigliare" e poi indirizzare gli acquisti a specifici brand, che gli regalano orologi per la loro collezione personale. Basta!! Questo è la massima!!

    • @lr3412-LUCA-
      @lr3412-LUCA- Рік тому +1

      Io mi sono riguardato bene l'orologio e devo ammettere che è bellissimo. Non sono un fan di Marco o di Stefano, ma se reputo un orologio bello, lo dico...che lo abbia realizzato Genta, Bracca, Richard Mille o Cassoni non mi interessa proprio niente: io giudico l'oggetto in sé, e per me questo vale, a prescindere dal marchio o dalla collaborazione, x me è più che promosso.

    • @MrHope76
      @MrHope76 Рік тому

      @@lr3412-LUCA- Il tuo parere è legittimo, poi nessuno dice che è brutto, magari sulla qualità in rapporto al prezzo è da vedere, perché credo che non costa meno della versione normale, che già è discutibile. Comunque io non lo comprerò mai, il Bracca non lo conosco, e non so perché è famoso.... poi a parte la linea piacevole, il resto lo si trova su qualsiasi micro brand economico. L'unica novità attuale sono i Citizen serie 9000, ma sicuramente visto il prezzo di costo del movimento, tra pochi mesi, saranno incassati praticamente da tutti i micro brand. Punti di vista, io osservo l'orologio da vari aspetti....

  • @jacoposegato7294
    @jacoposegato7294 Рік тому +23

    Tra l'altro al Bracca gli è pure andata di sfortuna, perché è appena uscito (o riuscito) il Vulcain Nautique...
    Il suo Apneist ci somiglia "un pochetto" e costa appena 200 euro in meno...
    Non aggiungo altro.

    • @carloalbertoarpini605
      @carloalbertoarpini605 Рік тому +1

      Vero 🤣

    • @tushkamaja
      @tushkamaja Рік тому +7

      Verissimo. Con uno sconto del 20% il Vulcain lo pago meno.

    • @alessiociolini6413
      @alessiociolini6413 Рік тому +2

      Si.. sono simili.. anche il calibro tra il 2824 e il myota 9000 siamo lì...

    • @filmaelculdetomare
      @filmaelculdetomare Рік тому +2

      Oh... Questo l'ho pensato pure io quando ho visto il nuovo Vulcain!

    • @carloalbertoarpini605
      @carloalbertoarpini605 Рік тому +12

      Io poi certe cose non le digerisco da appassionato di orologi dal 1995, punto 1 e’ uno UA-camr , 2 , costa 1100€ e che storia ha? Nessuna perche’ qua è’ solo un assemblaggio. 3 chi mi rappresenta colui nell’orologeria ? Un Genta ? 🤣🤣🤣🤣 andiamo su’ qua chi acquista un prodotto del genere per me ( ripeto per me ) e’ un pazzo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @lucaconte9451
    @lucaconte9451 Рік тому +7

    Dopo Omega x Swatch D1 x MB😀

    • @lucioferro9870
      @lucioferro9870 Рік тому +5

      MB ormai è un brand riconosciuto in tutto il mondo. MBare

  • @longobardialfonso8376
    @longobardialfonso8376 Рік тому +4

    Penso che ormai sui social media...la nuova moda sia quella di seguire quello che la maggioranza delle persone, elegge come il suo nuovo Guru ! Quindi, sia lui che D1Milano lo hanno capito, ed hanno fatto una collaborazione molto intelligente, soprattutto a livello commerciale. Poi, ovviamente, tutti hanno la facoltà di scegliere cosa comprare con i loro soldi.

  • @leonardopiotti4833
    @leonardopiotti4833 Рік тому +5

    In pratica ha passato i movimenti comprati a d1. Credo che sia un tentativo di recuperare soldi.

  • @maurizioroncolato3388
    @maurizioroncolato3388 Рік тому +2

    ma non doveva fare un orologio tutto suo

  • @leviackk
    @leviackk Рік тому +2

    Quando dice "il bracca" mi fa schiattare

  • @dariosimonepalmiotti2739
    @dariosimonepalmiotti2739 Рік тому

    “Si può parlare di homage? Secondo me si, non ha il carattere e la personalità di un Icon di Maurice Lacroix. L’UTENZA PERÒ, IL TARGET VERSO IL QUALE QUESTA TIPOLOGIA DI OROLOGIO È DESTINATA NON HA IDEA DI COSA SIA UN HOMAGE QUINDI IL PROBLEMA TRA VIRGOLETTE NON SI PONE.”

  • @lucioferro9870
    @lucioferro9870 Рік тому +12

    Io ho già ordinato l'alpetist , appetit, appisolit insomma quella roba lì. Già pagato coi soldi del monopoli. Da un lato capisco bracca, ha quasi 30 anni non ha un lavoro (non so se lui schifi il lavoro o se il lavoro schifi lui) non ha una lira, cerca di fare un orologio con i soldi delle prenotazioni, cerca di acchiappare quello che può per fare 2 spicci.

    • @LucaQuaglierini
      @LucaQuaglierini Рік тому +5

      Bracca faceva il panettiere nel negozio dei genitori, lo racconta in un vecchio video. alla peggio tornerà a lavorare lì

    • @lucioferro9870
      @lucioferro9870 Рік тому +1

      @@LucaQuaglierini evidentemente sono orari che mal digerisce!

    • @jackfrost2888
      @jackfrost2888 Рік тому +2

      @@LucaQuaglierini il suo primo orologio lo ha fatto col pane

    • @modellismostaticopaolo3814
      @modellismostaticopaolo3814 Рік тому +2

      ahahahahah 😂😂😂🙈 credo che il lavoro schifi lui !!

  • @omassi
    @omassi Рік тому

    Mamma mia che confusione hai in testa sul Porsche design... Intanto non facevano orologi ma proponevano il design a marchi quali orfina. Poi il crono di top gun ha il lemania 5100 e non il 7750... Son due robe abbastanza diverse.

  • @enzodiadema5650
    @enzodiadema5650 Рік тому +2

    I fashion watches che di solito vengono demonizzati sono quelli che si presentano con un look esteticamente accattivante, un brand famoso per tutto tranne che per gli orologi (fatte salve le dovute eccezioni), ma un'anima al quarzo, per di più di bassissima qualità. Quelli sono giustamente demonizzati. L'orologio D1 Milano per Bracca ha caratteristiche che un fashion watch, almeno la stragrande maggioranza di essi, si sogna.

  • @antonioporello8155
    @antonioporello8155 Рік тому +1

    Buongiorno Stefano.
    Complimenti per la recensione.
    Condivido le tue riflessioni ma penso che l' esperimento del sig. Bracca non sia abbastanza originale.
    In giro c' e' di meglio.
    Saluti

  • @timestomorrow9323
    @timestomorrow9323 Рік тому +2

    Ma perché parli sempre di Bracca ? Secondo me se tu dovessi fare video in base alle tue conoscenze orologiere sarebbe una mossa azzeccata

  • @ni__1553
    @ni__1553 Рік тому +3

    Domani vado a comprare una Hyundai " Davide Cironi"

  • @dariosavarino1766
    @dariosavarino1766 Рік тому +2

    QUANDO SONO TROPPO FELICE, METTO 2 MIN DI STO FENOMENO E MI TORNA UN PO' LA TRISTEZZA. MI SERVE PER MANTENERE IL MIO EQUILIBRIO psico-fisico. 9000 iscritti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣. ma vi pagano, non c'e' altra spiegazione. porsche design erano fashion watches si........................ ahaahahaahahahahhaahah

  • @Finestraio76
    @Finestraio76 Рік тому +3

    A “noi del settore” ho sputato un polmone.

    • @jackfrost2888
      @jackfrost2888 Рік тому

      eh, se al posto di sputare il polmone avessi ascoltato il video avresti capito che non c'era motivo di sputare nessun polmone, visto che si stava riferendo con chiarezza agli youtuber che parlano di orologi.
      🤦‍♂

    • @Finestraio76
      @Finestraio76 Рік тому

      @@jackfrost2888 Ho ascoltato tutto e ho anche letto il tuo messaggio: "youtuber che parlano di orologi" --> "noi del settore". Smettetela o ci rimetto la salute.

    • @jackfrost2888
      @jackfrost2888 Рік тому

      @@Finestraio76 se non capisci l'italiano non è colpa di nessuno. Semplicemente non riesci a capire il significato delle parole nel loro contesto, neanche se te lo spiegano, o vuoi capire qualcosa di diverso per fare il fenomeno.
      Non dimostri nulla, a parte analfabetismo funzionale e/o la mancanza di ogni capacità simbolica.
      L'italiano è lingua polisemantica e non si ferma al mero significato letterale, avulso dal contesto, ma è ricco di metafore e figure retoriche. Se non capisci quando la gente parla vai a scuola e chiedi di essere seguito da un insegnante di sostegno.

    • @Finestraio76
      @Finestraio76 Рік тому

      ​@@jackfrost2888 Ma ma ma: non capisco l'italiano, faccio il fenomeno, sono un analfabeta funzionale e ho bisogno di un insegnante di sostegno? L'ho già scritto: su 'sto canale fate a gara a farvi querelare. Ma tu non devi preoccuparti! Per tua fortuna hai incontrato me, che sono un tipo tranquillo, non do troppo peso alle dichiarazioni incoscienti e soprattutto non ho bisogno dei tuoi soldi per andare in vacanza o per comprarmi il prossimo orologio. Quindi mi limito a spiegarti che dire "noi del settore" significa presupporre, ancor prima di far parte di questo "settore", che un "settore" effettivamente esista, cioè che si stia parlando di un ambito produttivo caratterizzato da un lato da una sufficiente omogeneità interna e dall'altro da un significativo livello di professionalizzazione delle figure che a qualunque titolo vi partecipano (perchè sarà anche vero che la lingua italiana è ricca di metafore, figure, eccetera, ma ogni concetto è espresso attraverso una definizione linguistica condivisa, e la definizione di "settore" è appunto più o meno quella che ho appena scritto). Mi pare perciò che definire "settore" quattro nerd che chiacchierano di oggetti che hanno visto solo in fotografia sia un'inconsapevole sopravvalutazione delle proprie chiacchiere, e fa già ridere così. Se poi ci aggiungi la faccia serissima con cui Cecchini si definisce uno "del settore" e il fatto che lo fa parlando di Bracca, cioè un tizio che per quello che sta provando a fare (il cui risultato è ovviamente valutabile come buono o cattivo indipendentemente dal resto) è di sicuro mille volte più "del settore" di lui (ma in questo caso un settore vero, concreto), non so tu, mai io rischio di sputare anche l'altro polmone.

    • @jackfrost2888
      @jackfrost2888 Рік тому

      @@Finestraio76 continui a prendere le cose troppo alle lettera, non capendo quindi il senso del discorso che utilizza una forma retorica e non letterale, su cui scrivi poemi inutili , andandomi a "spiegare" quello che non hai capito.
      questo è.
      te l'ho già detto, più volte, non so che dirti, fai un po' che cavolo vuoi, querele e non querele

  • @stefanopeschetola7678
    @stefanopeschetola7678 Рік тому +1

    Caro Stefano,😉 ti si leggeva chiaramente in faccia che avresti voluto dire tante tante altre cose come un vulcano in piena eruzione 😁, però dai, hai messo alla gigantesca prova i tuoi FRENI 💪😁 e devo dire che il TEST a ben funzionato 🤷🏻‍♂️ meglio della Brembo 😂

  • @JustFenix97
    @JustFenix97 Рік тому +7

    D1 milano x Marco cacca ahahaha