Concordo quasi su tutto. Molto interessante il fatto che tu abbia scelto cinque brani tutti eseguiti nella lingua dei Paesi rappresentati. Persino Nemo, che avrebbe potuto scegliere tra francese, tedesco, italiano e romancio (!) l´ha eseguita in inglese, segno di una omologazione ormai troppo diffusa
Ciao Diego Come stai? Volevo chiederti cosa ne pensi di “Poison “ di Alice Cooper a livello armonico? C è qualcosa che ti colpisce quanto me , oppure ho preso un abbaglio? Grazie 🙏
ciao Marco! qui tutto bene, periodo intenso tra concerti e composizioni… Tu come stai? grazie della segnalazione, l’ho ascoltata, è interessante a livello armonico perché ha diversi centri Tonali, nel ritornello c’è un giro principale che guida la canzone ma effettivamente si sposta almeno fra due tonalità.ora non riesco a provarlo al pianoforte...ma posso confermarti che sicuramente c’è da imparare da questa canzone,specialmente nel caso in cui uno volesse fare delle modulazioni o delle variazioni armoniche. hai provato a trovare lo spartito o gli accordi e ad analizzarlo?
@@aiutomusicista sì mi aveva colpito proprio questo credo che abbia usato 3 volte la modulazione ii bVII IV E lo special con Le terzine a crome e i sedicesimi mi ha stupito.. Sto imparando tanto , un giorno ti farò vedere quello che mi hai permesso di apprendere , credo che sei mesi possano essere sufficienti per elaborare una sintesi e provare a fare un buon esercizio di comping 😁
@@marcomartinetti2918 volentieri! Sono molto felice di vedere persone motivate come te, nel creare, nel mettersi in gioco, nell'esplorare. Questi sono i principi sani per una crescita certa e virtuosa. Bravo!
Giorgio dura a dirsi, teniamo conto che i vincitori vengono selezionati attraverso due processi: il giudizio di giurie professionali sia il televoto del pubblico. Ecco come funziona generalmente: 1. Giurie Nazionali: Ogni paese partecipante ha una giuria di esperti musicali che valutano le canzoni basandosi su criteri come la composizione, la qualità della performance, l'originalità e l'impatto generale della canzone. La giuria di ogni paese assegna punti alle canzoni degli altri paesi (non possono votare per il proprio paese). 2. Televoto: Parallelamente alla giuria, il pubblico di ogni paese partecipante può votare tramite telefono, SMS o app speciali. Anche in questo caso, non si può votare per il proprio paese. 3. Assegnazione dei Punti: Sia i voti delle giurie che quelli del pubblico vengono trasformati in punti. Tradizionalmente, i punti vanno da 1 a 12, con 12 punti riservati alla canzone preferita. Quindi la vittoria sarà decretata dalla media dei 2. Personalmente, per tutta una serie di fattori forse sceglierei la Norvegia che mi ha emozionato di più. E seguirei questo criterio per le restanti. Se dovessi scegliere in base ad una critica musicale allora sarei in difficoltà proprio tra queste che ho citato nel video
A me sono piaciute nell’ordine le canzoni della Norvegia (voce pazzesca che sa ricreare l’atmosfera della sua terra in chiave epica), di Israele (bellissima voce e gran classe; ma non vincerà per ovvi e comprensibili motivi), del Portogallo(altra stupenda voce, canzone molto intensa, ma troppo sofisticata per l’Eurovision), della Svizzera (voce particolare e canzone con una struttura inusuale, ma divertente) e del Belgio (pop-rock avvolgente e voce interessante). Per me queste canzoni, insieme a poche altre che non ho citato, sono su un altro livello rispetto alla maggior parte delle canzoni proposte stile dance un pò retrò e tamarro tipiche di questa manifestazione. Ma proprio per questo probabilmente non saranno quelle che vinceranno l’Eurovision (anche se alcune di queste si dovrebbero piazzare in alto nella classifica).
Grande Nadia! La cosa che ho trovato pazzesca e stata proprio questa: un sacco di canzoni si sono come allineate sul genere e stile.di tendenza disco o simil epico e solo poche si differenziano realmente. Il colpo di scena potrebbe succedere, intendo che una canzone, magari abbastanza piaciona, meno pensata ma più per la massa venga prescelta. Onestamente spero di no e auspico che il valore musicale rimanga il primo parametro di merito...staremo a vedere! Grazie del commento!
Ne condividiamo tre su cinque, poteva andare peggio. L'Armenia mi ha subito incantato. Lei sprizza energia da tutti i pori ma sa anche cantare. Lui polistrumentista e sornione tira le fila senza farle ombra. Bravissimi. Molti li hanno accusati di aver portato un pezzo ripetitivo, ma, a parte che non è vero, sappiamo bene come la ripetizione sia tipica della musica popolare. La Norvegia l'ho amata subito e messa al mio secondo posto dopo la Mango. Pezzo originalissimo ma orecchiabile quanto basta per diventare gradevole. Purtroppo non è piaciuto a nessuno ed è arrivato ultimo, ma io ci metto la mano sul fuoco. Lo strumento comunque si chiama ""nyckelharpa"" ed è della famiglia delle ghironde. La Francia te la boccio senza pietà. Lui bravo, bel vocione, ma tende a strafare e la canzone l'ho trovata molto povera, specialmente il testo, di una banalità disarmante. Il Portogallo è una canzone per palati raffinati. Consiglio di ascoltare la versione acustica disponibile scrivendo """ iolanda - Grito (Acoustic at Panteão Nacional) """ In questo video si vede bene la collaborazione con le due coriste (bravissime) e il gioco delle chitarre. L'Ucraina quest'anno mi ha convinto poco. In realtà le due artiste interagiscono poco, Alyona fa solo finta di cantare mentre in realtà sono i coristi a interagire con Jerry. La parte rappata, come sempre, mi lascia come mi trova e non la apprezzo. Pezzo bellissimo ma che ha deluso dal vivo è stato quello del Belgio. Peccato, per me un pezzo straordinario, ma non è mai riuscito a cantarlo bene dal vivo e credo dipenda non da incapacità ma da eccesso di nervi. Carinissimo anche il pezzo della Spagna. Una canzoncina anni 90 cantata con un filo di voce ma funziona benissimo e diventa un bell'inno estivo alla libertà di essere sé stessi.
Wooo Idraote, grazie di cuore per il tuo commento molto preciso e per i suggerimenti molto apprezzati!! Andrò a sentirmi la versione acustica di Iolanda! A presto!
Ma state boicottando Nemo per caso? Come fate a non citarlo? (non sei il solo). Da musicista, e' quello che mi ha impressionato di piu' e mi ha indotto ad analizzare quello che ha fatto con The Code per me la canzone piu' creativa di ESC da sempre. L'agilita' vocale ed il range sono eccezionali, e l'abitita' di utilizzare coerentemente cosi' tanti generi in 3 minuti e' sbalorditiva. Avrei messo la Svizzera al posto dell'Armenia o della Francia (tipica ballata francese come tante altre), ed anche dell'Ukraina (non e' cosi' speciale e l'amalgama tra le 2 cantanti non funziona). Infatti Nemo dovrebbe essere in cima a questa lista ammesso anche che sia 6 nella tua...(ai miei occhi non e' credibile).
Sono molto d'accordo su quanto.scrivi Stefano! Trovo impressionante l'uso che ha della voce e dell'arrangiamento. Come dicevo ad un altra persona sono stato molto indeciso fino all'ultimoproprio se mettere lui o meno.
@@aiutomusicista da Italiano che studia e pratica musica i due che spiccano per me sono Angelina e Nemo (Mangoni l'anno scorso non mi interessava...un'altra ballata) - la prima per la sua presenza sul palco (che purtroppo e' stata soppressa da una choreo invadente nelle semi) ed una canzone che sembra semplice ma e' interessante e complessa. Nemo per la creativita' del suo pezzo e per la sua agilita' vocale e range - dopo aver visto il video pensavo che ci fosse di mezzo qualche plugin per raggiungere quei picchi...no e' tutto vero. Onestamente, gli altri non li trovo interessanti - Baby Lasagna? Un fenomeno per come ottenere il massimo con cosi' poco talento musicale - interessantissimo ma non per la musica (e penso anche che vincera' pure...).
Grazie!! hai pienamente ragione non ero a conoscenza del fatto che le BIG FIVE, Italia Francia Spagna Regno Unito e Germania avessero il diritto, in quanto principali finanziatori del European Broadcasting Union (EBU), di essere qualificate direttamente per la final . Che ne pensate di questa regola / decisione?
@@aiutomusicista, é di diritto in finale anche la nazione ospitante, cioè la vincitrice dell'anno precedente, quindi sono in finale big five + 1= 6 nazioni. Besos 😊
@@alessandroroveda2859 sai che ero indeciso tra quella e quella dell'Ucraina? Lui è incredibile per la sua capacità di modulare la voce e la canzone ha un super arrangiamento che è misto tra pop, drum&Bass e epico a tratti! Ottima segnalazione!
Non direi ... anche se nel complesso tutte le canzoni oscillano tutte tra il folclore, un corpo di ballo incerto se non inutile (specie per vedere quanto l'interprete padroneggia il palcoscenico), una mescolanza ("minestrone") di di pop, electro di tutto e di più, pessimo sonoro a Malmo, partigianeria sfegatata di alcune nazioni (. Est e Nord Europa. Ma quella presentata dall'Olanda è una canzone ? da Eurovision ?), cantanti donne agè che si trozzano per fare qualche "belt", uomini che esibiscono unte nudità muscolose (v. Baby Lasagna detto Baby Spaghetti). Brutta edizione, con testi di scarso livello, purché ci sia il baraccone di strilli, gambe alzate, sculettate (poco importa se di uomini e/o donne), e tanto francasso altrimenti detto musica e meglio se il canto del cigno è in inglese .... l'ignoranza di ogni paese verso gli altri è arcinota ... ma se piace questo tipo di gioco "mafioso" se lo godano i fans ...
Occorre effettivamente avere un occhio critico e distaccato che ci porti a vedere anche le.cose.che non vanno e quelle che ci si aspetterebbe da un contest musicale al 100%. Sappiamo che da quando esiste la popoular music con la produzione di massa la musica è fatta per vendere, intrattenere e piacere subito. Il mio compito da musicista è aiutare il pubblico a scorgere quelle che secondo il mio parere posso essere aspetti, brani, testi e strutture interessanti da cui prendere spunto o distanziarsi. Aiutare le persone a discernere tra qualità musicali e apparenza. Compito non sempre facile ma.ci provo! Grazie del commento
Grazie aTe sto imparando ad usare la Fantom 8 , sei la mia libreria vivente di strumenti ✨
Felicissimo d’esserti di aiuto!
La Norvegia mi dà i brividi, bravissimi
Ehhh si❤️❤️
Angelina mango è un'artista pazzesca...talento puro...ed è solo all'inizio...
Brava si! Mi ha me ha emozionato tantissimo anche a San Remo con la.cover del papà
@@aiutomusicista credo che quella interpretazione resterà a lungo nella storia di Sanremo...e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di ascoltarla...
@@marcopatelli8450 già!
Grazie, ovvio che tifo per Angelina ma queste che hai presentato sono effettivamente validissime
Grazie del feedback Adelina!
Concordo quasi su tutto. Molto interessante il fatto che tu abbia scelto cinque brani tutti eseguiti nella lingua dei Paesi rappresentati. Persino Nemo, che avrebbe potuto scegliere tra francese, tedesco, italiano e romancio (!) l´ha eseguita in inglese, segno di una omologazione ormai troppo diffusa
Sai che non avevo notato.questa cosa delle lingue! Ottima osservazione e grazie del commento.
Su cosa non concordi?
@@aiutomusicista trovo interessante il brano di Baby Lasagna e lo avrei inserito nella mia personalissima top 5
Ottima analisi!! Va messa in conto anche la Croazia anche se personalmente a me piace meno di queste che hai menzionato!!
Grazie della condivisione Antonio!
Ciao Diego Come stai? Volevo chiederti cosa ne pensi di “Poison “ di Alice Cooper a livello armonico? C è qualcosa che ti colpisce quanto me ,
oppure ho preso un abbaglio?
Grazie 🙏
ciao Marco!
qui tutto bene, periodo intenso tra concerti e composizioni… Tu come stai? grazie della segnalazione, l’ho ascoltata, è interessante a livello armonico perché ha diversi centri Tonali, nel ritornello c’è un giro principale che guida la canzone ma effettivamente si sposta almeno fra due tonalità.ora non riesco a provarlo al pianoforte...ma posso confermarti che sicuramente c’è da imparare da questa canzone,specialmente nel caso in cui uno volesse fare delle modulazioni o delle variazioni armoniche.
hai provato a trovare lo spartito o gli accordi e ad analizzarlo?
@@aiutomusicista sì mi aveva colpito proprio questo credo che abbia usato 3 volte la modulazione ii bVII IV
E lo special con Le terzine a crome e i sedicesimi mi ha stupito..
Sto imparando tanto , un giorno ti farò vedere quello che mi hai permesso di apprendere , credo che sei mesi possano essere sufficienti per elaborare una sintesi e provare a fare un buon esercizio di comping 😁
@@marcomartinetti2918 volentieri! Sono molto felice di vedere persone motivate come te, nel creare, nel mettersi in gioco, nell'esplorare. Questi sono i principi sani per una crescita certa e virtuosa. Bravo!
ciao secondo te chi potrebbe vincere ? mia classica è svizzera ucraina italia ?
Giorgio dura a dirsi, teniamo conto che i vincitori vengono selezionati attraverso due processi:
il giudizio di giurie professionali sia il televoto del pubblico. Ecco come funziona generalmente:
1. Giurie Nazionali: Ogni paese partecipante ha una giuria di esperti musicali che valutano le canzoni basandosi su criteri come la composizione, la qualità della performance, l'originalità e l'impatto generale della canzone. La giuria di ogni paese assegna punti alle canzoni degli altri paesi (non possono votare per il proprio paese).
2. Televoto: Parallelamente alla giuria, il pubblico di ogni paese partecipante può votare tramite telefono, SMS o app speciali. Anche in questo caso, non si può votare per il proprio paese.
3. Assegnazione dei Punti: Sia i voti delle giurie che quelli del pubblico vengono trasformati in punti. Tradizionalmente, i punti vanno da 1 a 12, con 12 punti riservati alla canzone preferita.
Quindi la vittoria sarà decretata dalla media dei 2.
Personalmente, per tutta una serie di fattori forse sceglierei la Norvegia che mi ha emozionato di più.
E seguirei questo criterio per le restanti.
Se dovessi scegliere in base ad una critica musicale allora sarei in difficoltà proprio tra queste che ho citato nel video
DEVE VINCERE ANGELINA MANGO!!!
Grande Sandra! Mi piace il tuo entusiasmo!
Lo strumento utilizzato dal gruppo della Scandinavia dovrebbe essere la Nyckelharpa
Scusami, dalla Norvegia ...
Grazie!
A me sono piaciute nell’ordine le canzoni della Norvegia (voce pazzesca che sa ricreare l’atmosfera della sua terra in chiave epica), di Israele (bellissima voce e gran classe; ma non vincerà per ovvi e comprensibili motivi), del Portogallo(altra stupenda voce, canzone molto intensa, ma troppo sofisticata per l’Eurovision), della Svizzera (voce particolare e canzone con una struttura inusuale, ma divertente) e del Belgio (pop-rock avvolgente e voce interessante). Per me queste canzoni, insieme a poche altre che non ho citato, sono su un altro livello rispetto alla maggior parte delle canzoni proposte stile dance un pò retrò e tamarro tipiche di questa manifestazione. Ma proprio per questo probabilmente non saranno quelle che vinceranno l’Eurovision (anche se alcune di queste si dovrebbero piazzare in alto nella classifica).
Grande Nadia!
La cosa che ho trovato pazzesca e stata proprio questa: un sacco di canzoni si sono come allineate sul genere e stile.di tendenza disco o simil epico e solo poche si differenziano realmente. Il colpo di scena potrebbe succedere, intendo che una canzone, magari abbastanza piaciona, meno pensata ma più per la massa venga prescelta. Onestamente spero di no e auspico che il valore musicale rimanga il primo parametro di merito...staremo a vedere!
Grazie del commento!
La Francia ha un brano meraviglioso ❤
Yes!
Ne condividiamo tre su cinque, poteva andare peggio.
L'Armenia mi ha subito incantato. Lei sprizza energia da tutti i pori ma sa anche cantare. Lui polistrumentista e sornione tira le fila senza farle ombra. Bravissimi. Molti li hanno accusati di aver portato un pezzo ripetitivo, ma, a parte che non è vero, sappiamo bene come la ripetizione sia tipica della musica popolare.
La Norvegia l'ho amata subito e messa al mio secondo posto dopo la Mango. Pezzo originalissimo ma orecchiabile quanto basta per diventare gradevole. Purtroppo non è piaciuto a nessuno ed è arrivato ultimo, ma io ci metto la mano sul fuoco. Lo strumento comunque si chiama ""nyckelharpa"" ed è della famiglia delle ghironde.
La Francia te la boccio senza pietà. Lui bravo, bel vocione, ma tende a strafare e la canzone l'ho trovata molto povera, specialmente il testo, di una banalità disarmante.
Il Portogallo è una canzone per palati raffinati. Consiglio di ascoltare la versione acustica disponibile scrivendo """ iolanda - Grito (Acoustic at Panteão Nacional) """
In questo video si vede bene la collaborazione con le due coriste (bravissime) e il gioco delle chitarre.
L'Ucraina quest'anno mi ha convinto poco. In realtà le due artiste interagiscono poco, Alyona fa solo finta di cantare mentre in realtà sono i coristi a interagire con Jerry. La parte rappata, come sempre, mi lascia come mi trova e non la apprezzo.
Pezzo bellissimo ma che ha deluso dal vivo è stato quello del Belgio. Peccato, per me un pezzo straordinario, ma non è mai riuscito a cantarlo bene dal vivo e credo dipenda non da incapacità ma da eccesso di nervi. Carinissimo anche il pezzo della Spagna. Una canzoncina anni 90 cantata con un filo di voce ma funziona benissimo e diventa un bell'inno estivo alla libertà di essere sé stessi.
Wooo Idraote, grazie di cuore per il tuo commento molto preciso e per i suggerimenti molto apprezzati!!
Andrò a sentirmi la versione acustica di Iolanda!
A presto!
Ma state boicottando Nemo per caso? Come fate a non citarlo? (non sei il solo). Da musicista, e' quello che mi ha impressionato di piu' e mi ha indotto ad analizzare quello che ha fatto con The Code per me la canzone piu' creativa di ESC da sempre. L'agilita' vocale ed il range sono eccezionali, e l'abitita' di utilizzare coerentemente cosi' tanti generi in 3 minuti e' sbalorditiva. Avrei messo la Svizzera al posto dell'Armenia o della Francia (tipica ballata francese come tante altre), ed anche dell'Ukraina (non e' cosi' speciale e l'amalgama tra le 2 cantanti non funziona).
Infatti Nemo dovrebbe essere in cima a questa lista ammesso anche che sia 6 nella tua...(ai miei occhi non e' credibile).
Sono molto d'accordo su quanto.scrivi Stefano! Trovo impressionante l'uso che ha della voce e dell'arrangiamento.
Come dicevo ad un altra persona sono stato molto indeciso fino all'ultimoproprio se mettere lui o meno.
@@aiutomusicista da Italiano che studia e pratica musica i due che spiccano per me sono Angelina e Nemo (Mangoni l'anno scorso non mi interessava...un'altra ballata) - la prima per la sua presenza sul palco (che purtroppo e' stata soppressa da una choreo invadente nelle semi) ed una canzone che sembra semplice ma e' interessante e complessa. Nemo per la creativita' del suo pezzo e per la sua agilita' vocale e range - dopo aver visto il video pensavo che ci fosse di mezzo qualche plugin per raggiungere quei picchi...no e' tutto vero.
Onestamente, gli altri non li trovo interessanti - Baby Lasagna? Un fenomeno per come ottenere il massimo con cosi' poco talento musicale - interessantissimo ma non per la musica (e penso anche che vincera' pure...).
Angelina É GIÀ in finale
Grazie!!
hai pienamente ragione non ero a conoscenza del fatto che le BIG FIVE, Italia Francia Spagna Regno Unito e Germania avessero il diritto, in quanto principali finanziatori del European Broadcasting Union (EBU), di essere qualificate direttamente per la final . Che ne pensate di questa regola / decisione?
@@aiutomusicista, é di diritto in finale anche la nazione ospitante, cioè la vincitrice dell'anno precedente, quindi sono in finale big five + 1= 6 nazioni. Besos 😊
@@annuzza-cci sei ufficialmente assunta 🙏🏾 grande!
Ottime scelte! Io avrei aggiunto anche quella di Nemo della Svizzera, per me molto ma molto bella
@@alessandroroveda2859 sai che ero indeciso tra quella e quella dell'Ucraina?
Lui è incredibile
per la sua capacità di modulare la voce e la canzone ha un super arrangiamento che è misto tra pop, drum&Bass e epico a tratti! Ottima segnalazione!
Non direi ... anche se nel complesso tutte le canzoni oscillano tutte tra il folclore, un corpo di ballo incerto se non inutile (specie per vedere quanto l'interprete padroneggia il palcoscenico), una mescolanza ("minestrone") di di pop, electro di tutto e di più, pessimo sonoro a Malmo, partigianeria sfegatata di alcune nazioni (. Est e Nord Europa. Ma quella presentata dall'Olanda è una canzone ? da Eurovision ?), cantanti donne agè che si trozzano per fare qualche "belt", uomini che esibiscono unte nudità muscolose (v. Baby Lasagna detto Baby Spaghetti). Brutta edizione, con testi di scarso livello, purché ci sia il baraccone di strilli, gambe alzate, sculettate (poco importa se di uomini e/o donne), e tanto francasso altrimenti detto musica e meglio se il canto del cigno è in inglese .... l'ignoranza di ogni paese verso gli altri è arcinota ... ma se piace questo tipo di gioco "mafioso" se lo godano i fans ...
Occorre effettivamente avere un occhio critico e distaccato che ci porti a vedere anche le.cose.che non vanno e quelle che ci si aspetterebbe da un contest musicale al 100%. Sappiamo che da quando esiste la popoular music con la produzione di massa la musica è fatta per vendere, intrattenere e piacere subito.
Il mio compito da musicista è aiutare il pubblico a scorgere quelle che secondo il mio parere posso essere aspetti, brani, testi e strutture interessanti da cui prendere spunto o distanziarsi.
Aiutare le persone a discernere tra qualità musicali e apparenza. Compito non sempre facile ma.ci provo!
Grazie del commento
L'Ucraina mi è piaciuta a primo colpo.. ❤
Idem
❤
Ucraina!!! Bravissimi