L'estate in montagna a bordo di Beulas Midi Star (Man) HO FATTO UN DANNO! [Mitch Motor Vlog #42]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 76

  • @paolinellilorenzo
    @paolinellilorenzo 3 роки тому +3

    Video molto bello fa venire voglia d estate complimenti come sempre ottime le tue osservazioni👍👍

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому

      Si era girato verso fine estate questo...aspettando quella 2021

  • @luca496
    @luca496 2 роки тому +1

    Guidare a ste condizioni è un qualcosa di MAGNIFICO! non ti auguro mai di guidare a Roma

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  2 роки тому +1

      Dal punto di vista della pace interiore sicuramente si… a parte qualche insulto ai turisti che stanno in mezzo alla strada 😂

    • @luca496
      @luca496 2 роки тому

      @@michelecortiula ti ho scoperto per caso tra i video suggeriti devo dire che sei fantastico soprattutto con il tuo dialetto… se servono autisti su eccomi presente

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 3 роки тому +2

    Sta tranquillo, quando si spiaccicheranno come mosche sull'anteriore dell'autobus non faranno più i farfalloni! L'importante è che tu strombazzi per bene in curva.

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому

      Il problema è che poi su ste strade ti prendi sempre il 50% di colpa 🤐

  • @paolettofh
    @paolettofh 3 роки тому +3

    Grande... Infatti con l'autoarticolato o con l'autotreno quando mi trovavo in strade strette di montagna, i conducenti di autobus mi agevolavano sempre... Gli automobilisti mi hanno fatto fare anche la retro

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      A me uno voleva farla fare su neve con curva cieca alle spalle 🤷🏻‍♂️ ho aspettato finché non ha capito che se voleva passare toccava a lui... in compenso sempre su questa strada una delle poche volte che ho incrociato un autotreno in galleria mi son dovuto fare mezza galleria in retro fino al primo buco in cui potevo infilarmi per farlo passare 😅

    • @BadDriversOfFriuli
      @BadDriversOfFriuli 3 роки тому +3

      Non fatevi fregare dagli automobilisti, spesso fanno i duri perché non sarebbero capaci di muovere il loro mezzo in retromarcia, inoltre l'articolo 150 del codice della strada, riguardante l'incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati o su strade di montagna parla chiarissimo:
      Comma 3. Quando la manovra di retromarcia si rende necessaria, i complessi di veicoli hanno la precedenza rispetto agli altri veicoli; i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t rispetto a quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; gli autobus rispetto agli autocarri. Se si tratta di veicoli appartenenti entrambi alla medesima categoria tra quelle suddette, la retromarcia deve essere eseguita dal conducente del veicolo che procede in discesa, a meno che non sia manifestamente più agevole per il conducente del veicolo che procede in salita, in particolare se quest'ultimo si trovi in prossimità di una piazzola.
      Questo lo dice la legge, non fatevi intimidire da qualche ricco e inetto proprietario di SUV! ✨

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +2

      @@BadDriversOfFriuli vero! Comunque per noi non c’è problema... basta accostarsi, tirare il manettino e aspettare che si decida a fare retro 😂

    • @BadDriversOfFriuli
      @BadDriversOfFriuli 3 роки тому +1

      @@michelecortiula Bene così hahah, lo dicevo più che altro per chi non conosce ogni sfumatura del codice della strada e quindi si lascia intimidire troppo facilmente...

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      @@BadDriversOfFriuli ottima precisazione comunque! Ps: non sopporto gli arroganti per strada 😅

  • @davideedivad4913
    @davideedivad4913 3 роки тому +4

    Ciao, complimenti anche per questo video, guida e luoghi spettacolari! Mi spiace per il danno... si intuiva un po' dalla manovra in effetti che stavi stringendo troppo per evitare l'auto. Credo che la cosa più brutta sia rimanere con il mezzo bloccato su una strada del genere... fosse anche solo per una lamiera che a causa di un piccolo urto come il tuo si va ad incastrare contro una ruota. Spero nel tuo caso che tu non abbia avuto problemi del genere ma sei potuto ripartire subito!

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +2

      Grazie, si purtroppo ho valutato male il passaggio! In questo caso si mi sono consultato immediatamente con l’ufficio competente sul da farsi e con un po’ di ritardo sono arrivato a fine corsa

  • @BadDriversOfFriuli
    @BadDriversOfFriuli 3 роки тому +3

    Ottimo video come sempre, peccato per il danno finale, speriamo niente di grave!

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому

      Grazie! Insomma... il danno ha fermato il mezzo per un paio di settimane e non era proprio economico (come purtroppo quasi sempre su questi mezzi)

  • @riccardoruta2076
    @riccardoruta2076 3 роки тому +2

    Bel video, ogni tanto capita fare qualche piccolo incidente. Con i tuoi video ogni volta mi fai venire la voglia di guidare. Forse se fai un video dove spieghi come "guidare".

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +2

      Magari in futuro ne riproporrò qualcuno con l'istruttore di scuola guida che sicuramente spiega meglio di me come iniziare!

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 3 роки тому +1

    ottimo video e bellissimi posti con paesaggi x lo specchietto sono cose che possono capitare.
    ho superato i quiz patente DK appena arriva il foglio rosa iniziamo con le guide.
    ho visto i tuoi video mentre facevi le guide sulla patente D

  • @mohamedjilali2988
    @mohamedjilali2988 3 роки тому +5

    Tuoi video sono spettacolari

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      Grazie! 🙏🏻 il grosso del merito è dei posti eccezionali come in questo caso però!

  • @gianlucabellan6708
    @gianlucabellan6708 3 роки тому +1

    Ciao Michele complimenti per i video e sopratutto per la guida su tornanti stretti. Hai veramente occhio. 👍🙋‍♂️

  • @davideedivad4913
    @davideedivad4913 3 роки тому +5

    Ciao Michele, volevo farti una domanda prendendo spunto dalle utilissime indicazioni che ci hai dato nella prima parte del video.
    Secondo te, la maggiore dimestichezza e percezione degli ingombri del proprio mezzo che hanno gli autisti, deriva più dalla loro esperienza e dalla loro abitudine alla guida, oppure al fatto che i mezzi pesanti offrono una prospettiva di guida, dei riferimenti e una visuale tramite gli specchi che è nettamente più completa della visuale che si ha su un'auto?
    In altre parole, quando tu sali sulla tua auto ti sembra di avere la stessa percezione degli ingombri che hai quando guidi un bus, e che ti consente manovre al centimetro su strade strette, oppure tendi a sentirti un po' più "impacciato"?
    Lo chiedo perché io (come credo molti) quando guido l'auto ho davvero problemi a valutare gli ingombri sul lato destro e quindi riuscire ad accostare più possibile sul margine destro della strada senza rischiare di mettere la ruota fuori strada... gli autisti invece sembrano riuscirci con estrema facilità e precisione. Mi sono sempre chiesto se questo derivi solo dalla loro esperienza / attitudine / capacità oppure dalle caratteristiche dei mezzi.
    Grazie mille in anticipo!

    • @mauriziochiabrera968
      @mauriziochiabrera968 3 роки тому +2

      Ciao ho la patente D con CQC ma non sono un autista. Faccio il tappabuchi su uno scuolabus poche volte l anno. Secondo me le cose che dici derivano da un insieme si cose. Si su un mezzo più grosso hai una visuale maggiore ma se sei grosso e' comunque tutto più difficile. Più della lunghezza bisogna fare l occhio agli sbalzi e alla altezza se no balconi e segnali sono i tuoi. La pratica conta eccome ti fa l occhio. Ma spesso chi guida solo la macchina e non e' troppo appassionato alla guida secondo me non ha il senso di dove deve guardare. Occhio ad accostarti troppo anche se ti sembra che lo facciano sono sicuro che gli autisti quelli veri sono ben attenti. Un mezzo alto specie un pulman ha il baricentro alto e fa presto a ro lasciarsi. Una cosa dimenticavo impara a usare la segnaletica orizzomtale ti aiuta tantissimo anche in macchina.

    • @BadDriversOfFriuli
      @BadDriversOfFriuli 3 роки тому +2

      Se, sulla tua automobile, hai la possibilità di manovrare lo specchietto destro direttamente dalla postazione di guida conviene sempre abbassarlo (e chiuderlo) un po' in modo da poter vedere al meglio la ruota posteriore destra e quanto asfalto rimane.

    • @davideedivad4913
      @davideedivad4913 3 роки тому +1

      Ciao, certo, ma solitamente il problema maggiore è la ruota anteriore... e lì sull'auto hai proprio un'ampia zona non visibile. A volte invidio la porta passeggeri dei bus che in basso è trasparente... sembra una cretinata ma sono sicuro che l'autista guardando lì riesce a vedere quanto spazio ha ancora sulla propria destra prima del margine della carreggiata... in auto invece te lo devi inventare!

    • @mauriziochiabrera968
      @mauriziochiabrera968 3 роки тому

      Lascio ad autisti veri il responso finale ma non serve vedere la ruota posteriore o sotto quella anteriore per quello. Se sei lungo ti serve seguire la riga del ciglio per non essere storto un piccolo angolo con 10 mt dietro ai il culo nella altra corsia.

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      Entrambe le cose direi! Avere specchi grandi e una guida rialzata aiuta tantissimo (tant'è che ogni tanto parcheggio peggio l'auto della corriera) poi l'abitudine comunque ha la sua importanza. In auto guardi lo specchio destro per vedere dov'è la riga che delimita la carreggiata?

  • @rivatrebbo983
    @rivatrebbo983 Рік тому +1

    quel motorino lo montavano sui busotto, sui monocar 221, sui solaris e, naturalmente, sui man lion's city fino al restyling del 2017 (credo che lo abbiano fatto da lì in poi); stesso motore, praticamente (cambia solo di pochissimo la corsa dei cilindri tra il pre euro e l'euro 3, nonchè il sound)

  • @ppfanta1
    @ppfanta1 3 роки тому +2

    Bellissimo video, il cambio manuale anche se può essere fastidioso sulla linea, ha sempre il suo fascino !!!

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle 3 роки тому

      ..se fosse per me, Manuale pure sull'urbano in ora di punta..

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      Mammamiaaaaaaaaaa sarebbe da morire

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle 3 роки тому +1

      ..per me, era Vivere. A volte avevo pure il 'tagliacarte'.. per quanto i cambi dei 410\1\2 senza frizione e piccola levetta (Manuale), non mi dispiacessero affatto..

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      @@tubaSiBemolle io trovo che il cambio manuale tolte quelle poche situazioni in cui davvero è utile porti come principale svantaggio una minore attenzione sulla strada specialmente in urbano o dove comunque c’è traffico eterogeneo di mezzi (auto, moto, bici, monopattini ecc)

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle 3 роки тому +1

      @@michelecortiula ..se fosse diffuso come una volta, dopo un po' diventerebbe la cosa più naturale del mondo, personalmente l'attenzione me la rafforzava (e i passeggeri non saltellavano)..

  • @imieimodellini_auto_rc
    @imieimodellini_auto_rc 3 роки тому +2

    Mi sembra il primo bredamenarini bus I vecchi modelli

  • @Astonvanquishs
    @Astonvanquishs 3 роки тому +2

    oooola! me l'ero perso l'altro giorno, vediamo come si comporta questa bestiola! Saluti da Trieste! 😀

  • @mauropignatti7770
    @mauropignatti7770 3 роки тому +2

    ciao, condivido tutto quello che stai dicendo purtroppo e la realta quello che dici, purtroppo a me e capitato di fare certe strade ma con un 15 metri, 3 assi irizar, e nn dico altro

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      Su queste non penso che ci passi ma specialmente chi fa turismo dev’essere veramente bravo!

    • @mauropignatti7770
      @mauropignatti7770 3 роки тому

      @@michelecortiula ovviamente no, andiamo spesso a folgaria a fondo piccolo e li ci si passa facendo attenzione, ovvio

    • @mauropignatti7770
      @mauropignatti7770 3 роки тому

      andavamo ovvio ora nada

  • @michelecortiula
    @michelecortiula  3 роки тому

    Non mi pare, la cosa più simile che mi venga in mente è il logo sella Man che ha un leone però!

  • @marcocrepaldi7955
    @marcocrepaldi7955 3 роки тому

    Ciao, ho visto un po dei tuoi video, avendo preso il cqc l'anno scorso mi piace farmi un idea di questo mondo, belle le descrizioni dei mezzi e ancora meglio le parti dove guidi, secondo me dovresti fare dei video che illustrino la tua giornata tipo... una cosa che non mi è chiara di questo lavoro sono appunto i turni, le ore lavorative, l'organizzazione nelle trasferte lontano da casa... io per il momento sto continuando a fare il barista, mi manca quella spinta in più che mi porti a cambiare lavoro e dedicarmi a una cosa che mi piace cioè la guida sui mezzi pesanti

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      Mi fa piacere! Diciamo che è difficile fare un video sulla giornata tipo nella mia posizione poiché sono fuori dalla classica rotazione turni e vado a coprire turni varii ogni giorno in un posto diverso ma sicuramente è tra i progetti un video del genere! Devo solo aspettare che mi riparino il portatole

  • @micheluzzu2719
    @micheluzzu2719 3 роки тому +2

    Mi spiace per il danno... Sono cose che possono capitare quando si fa un lavoro come il nostro... Hai compilato il dq??😂😂

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +1

      Noi si compila sempre il cid che ha la funzione anche di relazione interna

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 3 роки тому +1

    Da quando uso l'automatico sull'autobus non lo lascio più! Pensi solo alla guida e basta, è tutta un'altra cosa, al massimo, in montagna, devi bloccare una marcia bassa oppure scegliere tra guida economica o veloce ma nulla più. Io con il manuale ormai ho chiuso!

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому

      Pure da noi sono quasi tutti automatici, a parte questi che appunto vanno in alta montagna e trovano neve anche per 6 mesi all’anno...

    • @rivatrebbo983
      @rivatrebbo983 Рік тому +1

      @@michelecortiula perchè non mandano quelli con l'automatico? di solito li puoi bloccare alle marce che più ritieni idonee

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  Рік тому +1

      @@rivatrebbo983 si ma sono gli autisti della residenza a chiedere i manuali specialmente per la discesa più che per la salita

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  Рік тому +1

      @@rivatrebbo983 in discesa anche forzando le marce sull’automatico se per caso stalla che bisogna usare il freno si rischia molto

  • @matteorinaldo4498
    @matteorinaldo4498 3 роки тому +2

    Se hai fatto la patente col 303 non ti spaventa più niente come vecchiaia😂👍

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому +2

      Beh quello resta un gran mezzo anche se ha praticamente la mia età essendo un ‘89 da più di una milionata

  • @imieimodellini_auto_rc
    @imieimodellini_auto_rc 3 роки тому +1

    Io abbito sopra l atam che è un azienda di trasporti sia per i viaggi e sia per la città e abbiamo appena comprato un nuovo bus cioè un volvo br 6

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  3 роки тому

      Non li conosco, adesso vado a curiosare cosa siano!

  • @b.2003fat.
    @b.2003fat. Рік тому +1

    Ciao, sto facendo l'iter per diventare autista di pullman. Sono strano io a c4g4rmi sotto a vedere questo video in montagna? Preciso che sono di Milano.

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  Рік тому

      Beh dubito che da Milano ti capiteranno strade simili salvo che vada a fare turismo...per noi della zona sono strade di casa e ci si abitua fin da piccoli a percorrerle con qualunque mezzo

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. Рік тому +1

      @@michelecortiula si si, seppur pensi di andare a fare le linee urbane, nel caso facessi granturismo ed eventualmente per zone montane, non so se accetterei.

    • @michelecortiula
      @michelecortiula  Рік тому

      @@b.2003fat. sia in città che in montagna l’importante è manovrare con calma e aver la testa sul volante

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. Рік тому +1

      @@michelecortiula certo però per chi è di pianura, le strade di montagna in genere fanno sempre effetto

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. Рік тому +1

      @@michelecortiula tra l'altro sto facendo le guide in questi giorni
      La strada che porta al deposito in cui si fanno le prove ha un cantiere che blocca una corsia. Quindi per proseguire bisogna fare a zig zag tra il recinto del cantiere e le macchine parcheggiate. Non è facile, perché bisogna tenere conto della lunghezza del mezzo e riuscire a capire quando girare il volante e quando raddrizzarlo.