Fortunatamente un bel po' di artisti stanno cominciando a sollevare il problema. È vergognoso e culturalmente imbarazzante che la discografia italiana sia colonizzata in questo modo da un talent a cui tutto interessa fuorché l'arte e la qualità. Grazie anche a te per averne parlato e complimenti per l'educazione con cui lo hai fatto.
Secondo me è il contrario. È stato il talent a sottomettersi agli interessi delle case discografiche. Nelle prime edizioni vincevano cantanti talentuosi che però venivano snobbati dalla discografia. Di conseguenza, il programma "amici" ha cominciato ad assumere cantanti già in contratto con le varie case di produzione, in accordo con loro e con le radio. Ma all'inizio non era così. Cantanti delle prime edizioni come Giulia Ottonello, Denis Fantina, Antonino, Karina Ammar, hanno dovuto accontentarsi di lavorare di nicchia oppure all'estero, perché la discografia italiana li snobbava.Vedendo accadere ciò., è probabile che il talent " Amici" sia stato costretto a doversi mettere d'accordo con i vari discografici per offrire un futuro ai cantanti che ammetteva nella scuola, quindi ad ammettere solo cantanti che piacciono alle radio, ai venditori di dischi ed anche ai giornalisti.
È un serpente che si morde la coda. Noi abbiamo abbassato il livello culturale ed Amici offre cose alla nostra portata. Un cantautore che adoro Alberto Fortis, oltre a saper cantare è pianista e compositore.... Scrisse e scrive dei testi bellissimi, ma lui fa un genere di nicchia. "La sedia di lillà" ad esempio parla di un uomo che finisce in sedia a rotelle.... "Milano e Vincenzo" parla del giogo a cui sono costretti gli artisti dalle case discografiche..... Ma Fortis te lo devi cercare, Amici invece è lì, su una TV di tiratura nazionale dove vuoi o non vuoi se giri su Mediaset, quello c'è.
Hai ragione su tutto!!! Vorrei precisare, da tecnico del suono, che le voci di Amici, non sono solo zeppe di effetti, ma sono corrette in post produzione e compresse all’inverosimile. In sostanza, la voce viene registrata separatamente, e poi “trattata” in tutto. Compressori (rende il volume uguale, eliminando sbalzi di volume, ma anche appiattendo le dinamiche), poi non solo hanno autotune live, ma eventuali ulteriori imprecisioni di intonazione, vengono corrette con il melodyne, dove comunque corregge l’intonazione, ma mantenendo il timbro, evitando il metallico dell’autorune. Poi riverbero, delay, raddoppio della traccia per fare effetto multiplo..: insomma… È TUTTO TRANNE CHE LIVE!!!
Sei sempre molto chiara e obiettiva. Hai ragione da vendere; in una gara di canto non si DEVE usare autotune o effetti particolari. Chi sa cantare lo deve dimostrare!!!!
Infatti, come era una volta. Cantavano e studiavano per davvero! Al serale per qualche anno addirittura con l'orchestra. Ora è diventato il talent del AUTOTUNE!
E interessante la posizione che esprime Luca jurman, la crociata a cui tutti i maestri, cantanti, musicisti onesti dovrebbero aderire, segui e intervieni su twitch e Facebook, il martedì e domenica sera commenta xfactor e amici. Diciamo é uno schifo ed una sofisticazione, ai danni dei telespettatori, partecipanti, aspiranti cantantiperutta la musica italiana sostanzialmente si rischia di creare il deserto per le prossime generazioni.
Basta non scadere come qualcuno nel dire che Morgan fa la stessa crociata. Morgan è uscito per la sua schizofrenia e l'incapacità di gestirla; nessuno ha mai criticato la sua cultura o i suoi commenti tecnici, tutt'altro. Agnelli è stato massacrato molto su quel lato, Morgan andava bene. Xfactor andrebbe, ogni tanto, lodato per tutti i motivi per cui non è come Amici. Con tutti i suoi difetti, tutta la parentesi dei microfoni tremendamente modificati, sparisce; ci sono si personaggi confezionati ma sono artisti che hanno già fatto un percorso che si propongono come "nuovi"insieme a ragazzi veramente mai visti e sentiti che per essere selezionati devono dimostrare qualcosa. Certo anche qua a seconda dei giudici passano alcuni personaggi al limite. Non scrivo questo contro di te che neanche hai nominato Morgan, ma perché in altri discussioni simili, su altri social se ne leggono di tutti i colori sotto "la crociata di Jurman
Ciao! Solitamente non commento, ma questa volta ci tengo proprio a farlo. Ho quasi 20 anni, studio canto da quando sono molto piccola. Quest’anno sono stata chiamata a Roma per svolgere i casting in presenza. Sono rimasta scioccata: prima di svolgere il casting di canto, ci hanno fatto svolgere un questionario PER UN ORA sulla nostra vita privata che, in poche parole, serviva a vedere se fossimo un personaggio. Il casting di canto è durato tre minuti. Avevamo dovuto preparare sei brani, e ce ne hanno chiesti due per un minuto e mezzo. Parlando con ragazzi che stavano riprovando da anni ad entrare, mi hanno appunto confermato come spesso chi entra ha già una casa discografica dietro oppure ha favoritismi vari. Io speravo davvero di entrare per fare musica, ma ho capito che, almeno per i cantanti, è solo uno specie di grande fratello, e mi spiace molto, perché (non mi riferisco a me in specifico, ma a tutti i ragazzi che erano con me ai casting) si stanno perdendo grandi talenti a cui dare un’opportunità. Ma chiaramente, ormai, cercano solo merce da commercializzare e cancellare l’anno dopo (come si può notare anche dai timbri delle voci, non particolari e anonimi, uguali).
dico solo una cosa: MI DISPIACE TANTO che tu sia passata per questa situazione, davvero, sono momenti che possono potenzialmente minare la strada di un artista.
@@CantareRandB l'ho presa come un'esperienza, è stato, beh, formativo ahaha. Ho capito come funziona l'industria oggi e ciò in cui voglio e vale la pena investire.
Grande Ale! Purtroppo, come in tanti ambiti in questa nostra era, siamo indottrinati da chi ha più “facile” l’accesso a telecamere e microfoni, l’importante è fare audience senza preoccuparsi dei messaggi che passi e senza vedere a che deriva siamo arrivati!
Grazie Ale, aspettavo questo video 😊🎉 Grazie per la tua verità! Sono d’accordo su tutto! Ció che più, tra tutto, forse mi fa rimanere scioccata e pure un po’ arrabbiata è il fatto che Amici si propone come SCUOLA… Una scuola dovrebbe essere, per tutti, punto di riferimento di qualità, alto livello artistico… come scuola ci sono pure degli insegnanti che, come tu hai sottolineato, giustamente, quali competenze possiedono esattamente a livello tecnico/canoro? NESSUNA! La scuola è RESPONSABILE dell’educazione, in questo caso vocale, musicale e non solo… dei propri allievi! Per questo motivo dovrebbe essere luogo di ricerca, passione , verità ed estrema competenza dei docenti…Invece, in questo programma, è tutto il contrario! Le scuole di canto e di musica, quelle vere, non sono affatto così, non c’entrano nulla con questo modello distorto che ci propinano!… ci si “spacca la schiena” per diventare bravi sul serio. Invece ad Amici si discute se sia un diritto o meno avere l’autotune nelle esibizioni LIVE! Mi chiedo: Siamo tutti imbecilli a passare ore ed ore a studiare registri, respirazione, interpretazione ecc? Mi chiedo: che cosa insegno a fare l’intonazione, il timing, le coloriture, se poi… “tanto c’è l’autotune, che te frega?!” Io credo che programmi come Amici siano davvero portatori di messaggi sbagliati e diseducativi riguardo al canto e riguardo alla musica in generale!!! Certe cose sono stufa di accettarle… e sono pure stufa del fatto che non si possa nemmeno più, liberamente, fare delle considerazioni tecniche senza essere additati come rosiconi, invidiosi o addirittura senza sentirsi dire: “sì ma sei vecchia, ti piace solo roba vecchia, non capisci!”. No… se un cantante, che si definisca tale, risulta mancante tecnicamente di certe solide basi è oggettivamente incapace. Fine. E… il gusto personale (che nessuno mette in dubbio) non è un’argomentazione valida per giudicare bene o male tecnicamente un cantante! 😊 Scusa lo sfogo Ale, grazie ancora ❤
di scuola c'è solo il format, di fatto i ragazzi stanno lavorando in tv, imparano come si sta in TV. Xfactor da questo punto di vista è più onesto (ma giusto quello)
Perfettamente d’accordo…ricordo vagamente che molti anni fa c’era anche la sezione recitazione che immagino l’abbiano prontamente rimossa perché non ‘vende’, non avendo l’immediatezza delle altre due arti. Qs programmi fanno passare il messaggio che tutti possono tutto, senza studio, competenze, esperienza, umiltà. Sarei curiosa di sapere cosa pensi di holden perché io non ci trovo particolari capacità artistiche da considerarlo un fenomeno quale vogliono far sembrare 🧐
Hai perfettamente ragione, ormai sono prodotti usa e getta per mettere la canzoncina carina alla radio , quasi tutti usano l"autotune in modo esagerato ma intanto poco importa , la canzoncina viene trasmessa durante il ballo di : Uomini e donne , e questo è lo scopo
Ciao Ale, quanti argomenti interessanti!! Il problema principale di oggi è che i format televisivi impongono tempistiche iper veloci: devi presentare N (presunti) talenti in pochissimo tempo. In arti come il ballo non hai scelta, ma per quanto riguarda il canto ci sono mille trucchetti che possono aiutare. La maggior parte dei partecipanti per il canto, sono quelle persone che si presenterebbero ad un corso a numero chiuso di canto moderno: almeno il 70% verrebbero scartate e le altre inizierebbero un percorso di studio MOLTO LUNGO sulla voce e sulla tecnica, senza garanzie di successo. In tv invece devi partire già da vincente. A San Remo sono rimasto scioccato (nell'unica serata che ho visto), da una dichiarazione di una cantante che diceva: "Ho iniziato a cantare durante il lokke daun (ho scritto la pronuncia così come l'ho sentita....) ed ora sono qui, grazie Ama (riferito ad Amadeus)!!". Correva l'anno 2021. Ora, per quanto una persona possa essere talentuosa, dubito fortemente che in 1 anno e mezzo ti trasformi da sorgente di rumore in mito della musica italiana....eppure sono sul palco di San Remo....e come mai? Perchè nessuno ascolta più le persone che suonano nei locali, non ci sono più le band da garage e non c'è più voglia di farsi un sano culo come una verza per imparare la propria passione al meglio. Ora hanno tutti le cuffie con la playlist di Spotify, farcita di quelle cagate musicali assurde che ti propinano in televisione. Il figlio di un amico della mia età (sono un boomer di 49 anni), ha scoperto l'esistenza dei Led Zeppelin solamente perchè il padre, accompagnandolo a scuola ha IMPOSTO l'ascolto, durante il tragitto, della musica selezionata da lui. In pratica ha dovuto trattare con il figlio il mancato utilizzo delle cuffiette durante lo spostamento in auto (pazzesco!). Dopo oltre 1 anno si è sentito dire: "Ma sai che non sono male sti Led...Led cosa?". Il mio cuore di (ex) musicista è stato ferito a morte, ma è un riassunto di quello che c'è in giro: non è nemmeno tutta colpa dei giovani, anzi, basterebbe fargli sapere che c'è anche altro, poi scelgono loro...e magari si appassionano e STUDIANO come si deve... Buona continuazione!
Premetto che non vedo Amici dai tempi di Annalisa... ma concordo con tutto quello che dici, inclusa la parte finale. Il tuo video è molto onesto e le tue valutazioni sono da vera professionista quale sei. D'altronde, a parte la pubblicità, l'unica cosa che si può vendere dal programma sono i prodotti discografici, mica i ballerini! Una vera analisi vocale per i cantanti? Userebbe termini troppo tecnici e annoierebbe il pubblico. Meglio lasciare i tecnicismi ai ballerini che, per l'appunto, non si vendono... Grazie Alessia!
Che poi anche i ballerini sono giudicati un tanto al chilo a volte, oppure si cercano di creare delle dinamiche con persone che hanno studiato poco, peró lavorano
sono sempre d'accordo con te ... e su questa critica se vuoi ci metto anche la firma come petizione.!!! E poi quanto è vero che i ballerini di AMICI sono bravissimi ed i cantanti no!
Mia madre segue amici assiduamente e mi ha forzato a guardarlo con lei fin da quando ero bambina. Detto ciò ho visto tutte le edizioni e ho tanto da dire. Inizio dicendo che una volta Amici era un’altra cosa. Sembra una frase fatta ma è vero, aveva una funzione ben specifica ma ora Amici fa l’esatto contrario. Ma andiamo con ordine: (1) per risponderti le lezioni ci sono ma in genere fanno vedere solo piccoli estratti. Se se ne vedono di meno il motivo c’è ed è molto triste… ovvero gli alunni (specie quelli di canto) non vanno più a lezione!!! Questa è l’amara verità che dovrebbe davvero far inca**are tutti!! La mia ipotesi è che li sommergano talmente tanto di complimenti che ormai si sono autoconvinti di essere formidabili e di non averne bisogno… gli servirebbe un bagno di umiltà. (2) mi dispiace che certi cantanti veri, che si sono fatti il culo (alcuni anche ad Amici anni fa, in edizioni più “sane”) siano costretti a VENDERSI per avere un briciolo di spazio nel palcoscenico della musica attuale. A cosa mi riferisco? Presto detto. Mi riferisco al fatto che, in cambio della pubblicità degli ultimi dischi e di un po’ di visibilità siano COSTRETTI a sparare CAG*TE coprendo di complimenti “cantanti” che sono stonati, non vanno a lezione, usano kili di auto-tune e a volte si dimenticano pure le parole del testo! Dimostrazione che non hanno studiato NULLA!!! Mi ha stupito ad esempio Emma Marrone, che ho sempre stimato molto per il suo impegno, costanza e organizzazione… Io non posso credere che pensasse davvero quello che le ho sentito dire, non ci credo che non le sia roso il c*lo al pensiero che certi individui là dentro non muovono un dito mentre lei (contro le aspettative di Zerbi anni fa) si è impegnata anima e corpo vincendo la sua edizione di Amici e diventando un punto di riferimento nel mercato della musica italiana. È stato come vedere una principessa cazz*ta fare l’elemosina a un gruppetto di parassiti. Sono delusa e amareggiata sinceramente. (3) pensiamo ora alla mancata disciplina…. Disordine, assenze da lezione sono ormai diventate una costante… mentre una volta per una cosa del genere c’erano delle vere e proprie punizioni. Rischiando in alcuni casi anche di essere espulsi… sottolineo “una volta”. Non posso dimenticare cosa è successo l’anno scorso: alcuni si sono messi a sniffare noce moscata (oppure era cannella ma mi ricordo noce moscata). Il punto è che ovviamente per una cosa del genere ci vuole una punizione adeguata. Cosa avranno deciso quindi in redazione? Li avranno espulsi tutti penserete, infondo hanno dato un esempio diseducativo in una fascia oraria visibile a tutti, bambini compresi. Invece NO. Hanno estratto a sorte e hanno espulso solo una persona. Invece l’ideatore (il capetto della banda per così dire) è rimasto nella scuola ed è andato pure al serale, finendo pure in finale. Io mi sento presa per il c*lo. Una volta le cose sarebbero state tutte diverse. Detto ciò ora arriviamo al punto (4). L’ho lasciato per ultimo perché è strettamente collegato con la REALE funzione per cui era stato ideato Amici in principio. Questo programma infatti aveva un intento nobile: Trovare talenti nascosti che non avrebbero mai potuto avere una possibilità di affacciarsi al mercato del lavoro perché privi di conoscenze e amicizie “speciali”. All’inizio era così in effetti. Guarda caso gli alunni si sentivano grati di essere lì, per loro era una gigantesca fortuna e ogni singola lezione era un sogno che si avverava. Avevano sete di conoscenza e voglia di mettersi in gioco. Ora non è così. Infatti il punto (4) parla dei favoritismi. Prendiamo l’esempio più recente (ma ce ne sono stati altri prima eh): il figlioccio della Pausini. Lui non sa cantare, usa l’auto-tune e di recente si è pure dimenticato il testo. Se prima Amici aiutava le persone talentuose e diligenti ora mette loro i bastoni tra le ruote rendendo invece la strada più sgombra a chi ha già i mezzi… Hai fatto l’esempio di Angelina Mango, concordo che c’è di peggio in giro ma non è questo il punto. Il punto è che lei (e altri come lei) potevano avere altri aiuti lasciando invece liberi dei banchi di Amici per gente che contatti non ne ha! Poi c’è anche lo scandalo della mancanza di impegno e dell’ingratitudine ma quel discorso purtroppo è un pezzo senza fondo.
Concordo pienamente prima era veramente una scuola mi ricordo che i segnavano anche musica e dovevano passare questo esame. Io l'ho sempre guardato con piacere purtroppo adesso lo guardo per intrattenimento mi spiace ma non mi piace ne Zerbi ne la Pettinelli per me di musica non sanno niente.
@@milaf.9582 eh ma l’intoppo sta lì… è impossibile che non sappiano niente di musica… temo che dicano e promuovano determinate persone solo perché hanno interessi economici, non perché ci credano davvero. Spero di sbagliarmi ovviamente ma comunque il risultato finale è che si fanno strada persone che hanno già agganci e/o che non studiano e non si impegnano. Se risulta palese anche a chi di musica non s’intende come me è grave. Ovviamente mi riferisco al canto, il ballo per fortuna è difficile da “mascherare” quindi su quello fanno fatica a lucrarci senza effettivi talenti che si impegnano.
@@loveMik io ho studiato musica da bambina poi ho seguito un altra strada ma mio figlio ha cominciato che aveva 8 anni ed adesso che ne ha 43 ancora studia anche se non è la sua professione principale però suona due strumenti organo e piano ha fatto tanti concerti adesso pochi perché ha famiglia e figli. Quando si esibisce non hai idea che preparazione deve fare nonostante la sua esperienza. Buona giornata
Non sono un’esperta di canto, ma hai centrato in pieno quello che penso dei cantanti di amici!! Ormai chiunque può sfondare nel mondo della musica senza fare il minimo sforzo, basta che sia commerciale e soprattutto che usi l’auto-tune!! 👍🏻 Comunque so che è una cosa che ormai fanno tutti su UA-cam, ma adorerei vedere la tua reaction alle puntate di amici! Le tue opinioni e i tuoi commenti sono interessanti, istruttivi e soprattutto sinceri!! 🫶🏻
Buondì e grazie per il video! Ha spiegato il suo punto di vista in modo chiaro e preciso, senza risultare stucchevole. Grazie per avermi insegnato qualcosa! Sono proprio contenta di aver conosciuto il suo canale.
La penso come te, tutto ormai è preparato ma non da ora. la TV in generale è tutta spazzatura. Il fatto che alla gente piace non quello che piace ma quello che viene proposto, l'ho sempre pensato. Da musicista (Fisarmonicista) mi sono reso conto che il vero artista è tagliato fuori mentre fanno carriera quelli che di arte, in questo caso musicale, non hanno niente a che fare. Un abbraccio.......
Ma stai dicendo una sciocchezza tanti. Cantanti di ora al apice del successo escono da amici. Mi rispiarmio di fare nomi perché non so invece chi sei te sconosciuta 😂
@@giulianap3353Mi sa che la sciocchezza l'hai detta tu e pure grossa. Tra arte/talento e successo discografico (a cui tu fai riferimento) c'è un abisso e le due cose non sono necessariamente legate tra loro, basta vedere figure come Wax e soci. Un prodotto studiato per vendere e fare soldi non necessariamente ha talento e alcuni personaggi all'interno di Amici lo dimostrano chiaramente. Studiare tutta una vita, con tanto di sacrifici, e poi ascoltare persone stonate e spacciate per cantanti/artisti è STRA OFFENSIVO all'intelligenza umana e all'ARTE!!!! Vorrei tanto sapere cosa ne pensano maestri come Jurman e Vessicchio, poi ne riparliamo. Se uno che s-canta sc****re paraparaparapa è osannato e vende è un flagello tutto italiano ma questo è un discorso lungo. Ultima cosa, consiglio spassionato, magari una ripassatina all'italiano quando hai tempo visto il tuo commento
Esatto anche penso la stessa cosa ma a differenza dei ballerini che devono essere perfetti su ogni cosa per i cantanti interessa sono che facciano ascolti e ovviamente pubblicizzino il cantante ad esempio come hai detto Holden non sa cantare ma con i molti ascolti che ha fatto e il fatto che è figlio d'arte l'anno preso, purtroppo è così ma vogliono gente che anche se non sa cantare abbia un timbro strano da farsi conoscere, e io ammetto che nonostante sappia tutto questo sono appassionato lo stesso al programma perché amo la musica e mi piacerebbe fare fare il cantante mi piacerebbe andare lì!
Sono assolutamente d'accordo con te, sottoscrivo ogni parola. Io canto e vado a lezione da molti anni, fino a due anni fa non seguivo Amici, ma per via delle reaction dei Choros Ballet ho iniziato ad informarmi e mi sono resa conto di quanto l'unica parte interessante del programma sia coi ballerini. Di cantanti validi ne ho sentiti pochissimi e quei pochi spesso non venivano valorizzati perché "sennò non vendono". Si dà tutto questo spazio alla capacità creativa di scrivere pezzi, eppure di canzoni belle davvero non ne ho sentite. È tutto un prodotto, una commercializzazione della musica, che dovrebbe essere molto di più. Ho apprezzato solo Angelina, che anche se sta puntando sui tormentoni ha dimostrato di scrivere anche pezzi più intensi e sentiti (come Mani vuote e la sua versione di Ancora), quindi per lei ho speranza. Nel canto manca un giudice tecnico come la Celentano per i ballerini. Detto questo, spero che tu faccia dei video dedicati all'analisi vocale degli attuali cantanti di Amici 😊
Ciao Ale, da musicista penso tu abbia ragione...i talent rispondono ad una logica di formattazione , perché le canzoni imposte ai cantanti sono create con lo stampo, devono rispondere ad una inderogabile logica di marketing.
Grazie Alessia, d'accordissimo con te. Anche altri professionisti del canto hanno fatto un video simile al tuo, avete più che ragione, ma purtroppo la maggiorparte delle persone non ha competenza in merito😢
Hai centrato completamente il bersaglio col discorso Amici-prodotto. Comunque, da profano del canto, col tuo video ho imparato tante cose di cui prima non avevo idea (come per esempio dei ragazzi costretti a stare in un certo range vocale). Sei una bella sorpresa!
Ooohhh! Era ora che qualcuno mi schiarisse le idee... Devo dire che hai dato voce ai miei dubbi... Anche io le voci le ho sempre percepite come troppo perfette, metalliche, artefatte, quasi di plastica... E allora sarà così.... Quando, a volte, qualche insegnante chiede di cantare senza autotune la voce resta comunque molto effettuata, facendo sembrare che l'autotune non sia stato rimosso 😅😅
Ad un certo punto del video e alla fine ti ho applaudito!!!! Pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto! A volte guardo quel programma nella speranza di sentire voci belle e preparate, ma alla fine perdo solo tempo della mia vita a guardarlo. E non solo, chi ha una bella voce e sa cantare invece viene mandato a casa e linciato perché visto come difetto, come fuori moda e eccessivamente datato. Come programma, preferisco di gran lunga X Factor, almeno ogni tanto escono delle voci ascoltabili e con buona intonazione.
90 minuti di applausi, tutto giusto! Compressori che non fanno sentire la dinamica della voce auto tune che fa diventare dei robot tutti i cantanti, 12kg di riverbero! E tutti gli "insegnati" che hanno il terrore di far cantare gli allievi senza effetti. Povera musica
Condivido tutto Ale! E sull'ultima parte del video ti rispondo: hai ragione! É per questo che in 29 anni di vita non ho MAI ascoltato musica italiana! A me piace il Rock, l'RnB, il Jazz e nelle nostre radio tutto questo non l'ho mai sentito riprodurre in versione italiana! E mi dispiace molto perché ci sono tanti talenti costretti a cantare cose a caso e già stra sentite, per le case discografiche. Forse l'unica rimasta nel suo stile é la grande Giorgia!
hahahaha grande, il problema é culturale… non c’è il coltivare la propria passione e il diventare bravi in quello che si fa come é normalità negli U.S. per quanto mi riguarda, se hai una visione positiva di tutto ciò, questo é un grande vantaggio per chi sa fare veramente i pezzi, cantare e produrre che ha porte aperte in questa giungla
Ci sono dei ballerini esperti qui su yt (choros ballet) che fanno le reaction ad amici. Ogni tanto è capitato che (scherzando ovviamente) mentre reactavano la puntata, dicessero "dai ma fare il cantante non ci vuole niente, guarda invece i ballerini" io penso che come battuta abbia senso di esistere solo in un contesto come amici in cui sembra davvero contare solo l'interpretazione e gli acuti che più lunghi sono meglio è, con al centro le emozioni del pubblico commosso. Manca totalmente un'analisi tecnica dei cantanti e mi ci hai fatto riflettere tu con questo video Semplicemente io non guardo più amici da anni e non ne capivo il motivo, pensavo solo di aver cambiato gusti televisivi e invece credo che il tuo discorso sia illuminante
Pensavo di essere ormai "vecchia" e/ o ignorante per comprendere il mondo della musica oggi. A sentirti però mi sento confortata nel pensare che ad emozionarmi rimane sempre innanzi tutto una bella voce, che mi faccia avere un sussulto e venire i brividi quando la ascolto. Poi il testo la musica anche loro sono importantissimi. Il rischio reale è che chi non aderisce perfettamente allo standard richiesto, look originale e balletto facile, venga tagliato fuori dal mondo delle radio e della tv, avendo così sicuramente molte più difficoltà ad emergere... I cantanti veri dovrebbero essere innanzi tutto musicisti e non "spacciatori" di canzoncine. Ad x factor ho sentito delle belle voci ,anche se non sempre premiate, sicuramente più che ad amici negli ultimi anni. Angelina Mango a parte, che davvero mi emoziona tantissimo e che si distingue per originalità e per la bellissima voce!
Concordo in pieno. Proprio di recente spiegavo ai bambini a cui insegno che non ha senso paragonarsi alle voci che sentono in TV, perché non sono "voci naturali". Ho provato a spiegargli gli effetti che vengono messi sui microfoni, e così ho capito che siamo talmente abituati a sentire voci manopolate, che le voci reali, dal vivo, sembrano tutte stonate e brutte! Erano uscite varie storie sui modi in cui venivano volontariamente modificati i video dei concorrenti per suscitare simpatia o antipatia. Ho visto amici solo una volta 15 anni fa, quindi non so come sia adesso, ma ai tempi qualcuno che almeno sapeva cantate c'era, ora non mi dà quest'impressione. L'anno scorso cercavo di guardare Sanremo, ma la metà dei concorrenti erano inascoltabili. I cantanti che ormai hanno una certa età avevano tutta un'altra tecnica, che piacciano o meno le loro canzoni!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 ..hai azzeccato tutto in pieno!!..puro autotune e testi inutili!..per nn parlare del Zerbi che ha detto che l'intonazione è un concetto antico del canto 😶😑😶😑..se puoi,vai a vedere Luca Jurman che ne pensa.......abbaiare e ragliare!!!...bhe..Lil Jolie di una maleducazione e strafottenza..😑😑😑..l'anno scorso c'era Aaron che hanno fatto di tutto per farlo fuori..voce e personalità eccellenti..hanno mandato lo sbruffone di Wax in finale..😑😑😑..io ti chiederei l'analisi vocale del superlodato Holden..
Ciao Aleeee!!! Sono d'accordo con te praticamente su tutto! L'unica cosa è il parere su Angelina che, secondo me è bravina, ma ci sono mille altre voci meglio di lei e che mi emozionano veramente tanto, ma non essendo figli d'arte... Riguardo a Sanremo, un tempo c'erano le nuove proposte, ora c'è Sanremo giovani... ma per cantare non dobbiamo essere atleti! Se hai superato i 20 anni non ti considerano più... Sei vecchio! Il timbro vocale, il bel canto inteso come quello che ti emoziona, che ti fa sorridere, che ti fa piangere, che fa andare la tua mente mentre lo ascolti, lo trovi spesso in voci più "mature", o comunque è difficile essere coinvolti da voci acerbe, che spesso "imitano" uno stile ma che devono ancora "formare una loro personalità". Ed è meglio che non mi esprimo riguardo ai testi 🤦🏼♀️. Questo è il mio personale parere che spero di aver espresso con chiarezza 😊 perché dopo aver ascoltato il tuo video, mettere ordine nel groviglio delle tante cose che avrei voluto dirti, è stata un'impresa 😅. Buon weekend! 🎶🎤🎶😄
Ciao Ale ho seguito i tuoi Video e devo dire che hai pienamente ragione delle tue opinioni Io canto da oltre 50 anni senza mai seguire una scuola di canto. Io vivo in germania anche da oltre 50 anni e ho avuto vari gruppi musicali ho sempre cantato in questi gruppi italiani e anche tedeschi. Adesso che sono in Pensione ho iniziato a fare il Vocal Coach mi diverto a far capire ai ragazzi come si canta ( anche sempre con la mia esperienza ) Tu sei brava magari frequentare qualche corso da te.Cmq grazie e attento una tua risposta grazie un forte abbraccio
Finalmente qualcuno di competente che lo dice! Sono perfettamente d'accordo con te. Infatti i concorrenti di "Amici" sono praticamente tutti raccomandati, quelli con veri talenti non li cagano nemmeno...
Io seguo Luca jurman, e da tempo che combattono per salva la musica. Finalmente c'è qualcun altro che solleva questo argomento. Dovrebbero essere tutti i CANTANTI a prendere parte della musica vera e difenderla.
Condivido con te tutto quello che hai detto. Sembra che oggi per un cantante il saper cantare sia un optional. Io guardo il programma "Amici" e quello che non ho mai sopportato è che a questi pseudo cantanti facciano subito credere di essere dei fenomeni, dei grandi artisti con 18 anni (lo fanno anche con i ballerini in realtà, tranne la Celentano che li tiene con i piedi per terra). Quando li sento cantare mi viene l'ansia perché sento TUTTI i respiri e mi manca l'aria. Hanno un modo di cantare che nella maggior parte dei casi non capisco cosa dicono! Il 99% di loro sono destinati ad essere delle meteore, per fortuna.🌻
ti dò radione su tutto. Rifletto sulle amplificazione dei cantanti di Sanremo. Penso che sia più complicato amplificarli per via dell'orchesta. Ad amici usano le basi che non vanno ad interferire rientrando nel microfono. Sul discorso dell'analisi tecnica dei cantanti anche io ho pensato tante volte la stessa cosa: perchè si commenta l'emozione e non la tecnica, i respiri, il sostegno ecc? E' come se lo studiare la tecnica tolga valore al cantante anziché aggiungerne.
buongiorno Ale. che bel video! sono 100% d'accordo con te. anche io non vedo Amici. Non lo vedo perchè non sopporto le stesse cose che non sopporti tu. E la questione autotune in effetti mi fa impazzire. Mia figlia che lo guarda mi vuole male quando lo dico😆😆. però io ho studiato musica, uno strumento, un paio di anni di canto, e tu che lo insegni sai quanta fatica. E poi un autotune e tutto risolto. devo ammettere però che qualche cantante uscito da lì mi piace, o per come canta, o per come arrangia se è un gruppo, o qualche testo delle canzoni, indipendentemente dal fatto se hanno fatto successo o no. Qualche esempio Annalisa, mi piace molto la voce e come la usa, Irama, The kolors, secondo me innovativi quando sono usciti, per dirne solo alcuni. e per quanto riguarda gli insegnanti, una volta, quando uscì Amici molti anni fa, l'ho visto almeno un paio di edizioni, e gli insegnanti erano veri insegnanti, e qualcuno di loro, ora che non insegnano più lì, quando guardano Amici reagiscono come te (per esempio Luca Pitteri). Mi ricordo gli esercizi, i vocalizzi, le prove e prove su una sola frase di una canzone per farla al meglio. tutto questo ora non c'è e i coach sono quelli che dici tu. Ballerini, gente di spettacolo, presentatori, che danno opinioni non essendo insegnanti, e che non capiscono nemmeno la differenza tra un M1 e un M2. Scandaloso. Però attira così, per la nostra rabbia, e per la gioia di quelli che guardano il look dei ragazzi e l'autotune non li disturba. Mia figlia compresa... 😁😁
Illuminata per criticare senza vedere (allora scusa perché parlare se non vedere)dubbio ha visto vedrà perché Si se no come fa a fare i gorgheggini faar sfoggio delle sue beltà .mi raccomando madam non svenga a qualche stonatura come sempre avvenuto non tutti c'è la faranno come sempre avvenuto ma ci avranno provato con la possibilità di non sganciare un ghello.
Io l ho visto una volta,c'era una moretta riccia che cantava "I have nothing",della Dea(una tra le mie canzoni preferite). Anche quando la cantava lei live, la cantava un tono o un mezzo tono sotto,quando ho ascoltato il vibrato iniziale non sono riuscito piu a guardare. Brava sei cristallina nei video👍
A parte che non conoscevo il tuo canale UA-cam ma per caso proprio in questo momento cazzeggiando me lo sono ritrovato sotto mano e mi sono iscritto al volo dopo 30 secondi dal tuo intrvento ma volevo farti sapere che da nuovo iscritto cristo santo ti farei un monumento subito perche dalle tue parole si evince quanto tu sia legata universalmente a quell'arte fantasica che è la musica e naturalmente il canto quindi senza dilungarmi ti faccio i miei complimenti naturalmente ti seguiro assolutamente e nel frattempo in bocca al lupo per tutto sei una bomba🙏🙏🙏🙏🙏🙏🤟🤟🤟🤟🤟❤️❤️
I cantanti/cantautori veramente capaci e talentuosi come Roberta Faccani o Vinicio Capossela (guarda caso quasi sconosciuti al grande pubblico) si fanno il mazzo dagli albori al fine carriera. Qui in Italia il talento non viene compreso e non esiste la meritocrazia. Poi per quel che riguarda le lezioni, ti racconto questa Ale. Un paio di anni fa ho contattato casualmente una signora che aveva partecipato a The Voice senior. Era veramente brava. Ma mi ha detto di essere rimasta molto delusa perché nonostante debbano esserci dei vocal coach, la preparazione dietro le quinte è quasi nulla e le sorti della competizione già pilotate. Ecco la realtà!
Grazie, grazie e GRAZIE per aver finalmente detto come stanno le cose! D'accordissimo con te. Ho iniziato a guardare il programma anni fa per i cantanti, ora mi ritrovo a mutare quando ci sono i "cantanti" e a guardare solo i ballerini 😅 il problema è che ormai fanno tutti solo affidamento su musica orecchiabile e autotune, non vanno più alla ricerca di temi particolari da trattare in un testo, si limitano a parlare di sesso mascherandolo da amore. Schifo totale.
Io sono totalmente d'accordo con te. Amici come XFactor a mio avviso sono tutti programmi dove tutto è programmato e regolato da interessi economici interni. Morgan ora ma anche Luca Jurman in passato lo hanno capito e dimostrandosi scomodi per i programmi sopracitati sono stati eliminati o hanno deciso di uscirne. E' brutto vedere che la musica ora sia pilotata in questo senso, dove pur di far andare avanti il ragazzo preferito si rattoppa un po la voce con autotunes o effetti. Mina, Battisti, Albano, DeAndrè, Degregori, Tenco, Bertè, Mannoia, Nannini.....e tante altre/i ci regalavano e ci regalano Emozioni senza dover ricorrere a supporti vocali.....quelle erano e sono cantanti con la C maiuscola non questi moderni che addirittura "mettono le barre" su canzoni perfette e pezzi di storia della musica rovinandole. Forse una minima parte dei ragazzi di questi talent hanno la stoffa per essere dei cantanti....ma purtroppo sono bloccati da decisioni di chi sta sopra di loro e li dirige......che schifo.
È tutto vero,le belle voci sono allineate tra loro,le migliori sono costrette ad abbassare il proprio livello alto sono tutte autotone.......la maggior parte di loro veramente non sa cantare davvero,non sono intonate,non hanno mai studiato musica,non conosco la musica per niente,non sanno le note musicali,non sanno leggere gli spartiti musicali, non sanno respirare adeguatamente per cantare...
Grande!! 💓🙏La penso così da un bel po' di tempo. Ma ogni volta che ho iniziato a parlarne, mi sono sentita rispondere che "almeno Maria scopre ragazzi e li aiuta"!?! Oppure ti guardano come se fossi la cantante sfigata e frustrata che critica!?! 😜. Brava!!! 👏👏👏👏👏Spero anch'io che tutto 'sto monopolio finisca! Ma scardinare il business nei media non credo sia così semplice. Un abbraccione!!! Ti stimo, sorella!!!! 😉😊
Brava, ci vuole più sincerità. non voci automatizzati tutti uguali, questi ragazzi dovrebbero avere il mondo da ascoltare ed essere liberi sia nell´emissione locale che nel modo di essere.
Ciao Alex, condivido la tua analisi.. un Talent costruito secondo me non è una scuola....il vocal Coch Luca Yurman, se n'è andato per questo motivo secondo me....ma come dici tu non insegnano nulla...per quanto mi riguarda tu sei una bravissima Coch
Io seguo amici ormai da anni perché mi piace l'idea del programma, ma sono totalmente d'accordo con te, sto recuperando anche le precedenti edizioni, e ci sono veramente dei talenti straordinari, che oggi purtroppo non hanno spazio per colpa della considerazione elevata che hanno gli streaming
Il ragazzo che é stato scartato tante volete ad amici.... Ora riempi gli stadi... In arte ultimo ❤ volare in alto finché il cielo ci unisca tutti in un unico abbraccio nella musica!
Sarebbe bello un format come quello dei choros ballet: commentare le puntate e soprattutto le esibizioni di canto tecnicamente. Però con tutti gli effetti che ci sono mi rendo conto che sia difficile se non impossibile
Che dire .. hai riassunto in pochi minuti il pensiero di molti! E ti dirò di più .. da docente , sai quanta difficoltà incontro nel far capire poi agli allievi che quello NON È il canto?! E che quello che si fa e si dice li, nulla ha a che vedere con il VERO studio del canto ? Fortunatamente vedo anche molti personaggi di “rilievo” che ora iniziano a farsi sentire .. chissà che si arrivi a cambiare qualcosa !
Alex Baroni ha scritto i testi di molte sue canzoni, quindi era un cantautore ma sapeva anche cantare. Ho studiato canto con Jurman e, per quanto questa nobile crociata non porterà ad un cambiamento di nessun tipo, non posso certo dargli torto.
Ciao Ale tantissimi complimenti per le critiche giustissime di cui, come sottolineato da altri, non sono mai avanzate abbastanza. Non che le voci effettate siano una novità ma oggi stiamo veramente esagerando. Molto più importante essere personaggi. L’epoca dei cantanti che sparavano acuti a nastro è scomparsa per far luogo all’epoca dei robot. Alberto Camerini già lo diceva ed i rockets in sinthetic man ancora prima. Buona serata a tutti
Ciao😊 Intanto complimenti, Ti ho conosciuta per caso, mi è comparso un video di una tua analisi sui cantanti do amici. Poi per curiosità ho un po cercato è trovato un video dove canti 😍. Per quabto roguarda amici la penso come te. Ho studiato anche io canto in passato (ma è meglio che abbia smesso 😂😂)e anche io ormai da anni guardo solo i ballerini. C'ha rorppvato jn pochino arisa nelle scorse edizioni a portare un po di tecnica, ma ai pochi bravi è stato detto che erano pallosi. Meglio incapaci ma "personaggi". Boh😞
Buongiorno Ale, sono d'accordo con te in tutto!! Grazie per la tua onestà in un mondo di falsi.. Credo che, sia i talent che le case discografiche, decidano la produzione discografica per condizionare il grande pubblico al brutto! Ora non potrebbero più cantare i cantautori di un tempo poiché i testi non verrebbero più accettati in quanto testi impegnati e o profondi, idem i cantanti di una volta come nel video molto bello che ci hai proposto. Ora vanno per lo più le canzoncine leggere per non dire stupide o a sfondo erotico blasfemo, purtroppo So che non c'entra nulla con Amici ..ma potresti analizzare Emma Kok in " Voilà"? È una ragazza di 15 anni con una malattia allo stomaco per cui non può mangiare normalmente ma ha una voce strepitosa e molto emozionante.. Cerca l'esibizione con il maestro direttore d'orchestra André Rieu Grazie Buona vita
Pultroppo lei ha perfettamente ragione....le case discografiche sono ad oggi la...passami il termine Mafia....una volta i talenti erano veramente talenti ......a lungo termine vedendo poi la carriera che hanno fatto! Sig Ale perché non si chiede il perché nella sez. Cantanti non ci sia una parte dedicata alla lirica? Facciamoci tutti due domande e diamoci le risposte!
Hai perfettamente ragione su tutto, condivido anche l'enfasi che ci hai messo perchè questo modo di "fare musica", diciamo così, sta rovinando la musica italiana ed ha veramente stancato......... Per fortuna qualcuno, dopo anni di continuo peggioramento esponenziale, inizia a dirlo. Hai ragione anche sull'autotune, che è diventato molesto, e soprattutto sulla standardizzazione delle voci e le sue terribili conseguenze. Le canzoni, a prescindere dalla voce, fanno pena e venendo riproposte ovunque inquinano tutto il panorama musicale. Anche "l'insegnamento di canto" ma dov'è? E' tutto fatto solo a favore di telecamera e per creare dinamiche di litigio tra alunni e "professori", per fare ascolto e basta... Guarda hai ragione anche sui ridicoli "nomi d'arte", ci pensavo già da tempo, arrivano lì celebrati, finchè fa comodo, come fossero già artisti arrivati. Che schifo.
Argomento molto interessante:) Devo dire che anche io trovo più interessanti i ballerini dei cantanti. Sul discorso voci standard troppo effettate penso che alla base ci sia una concezione diversa della musica e del canto. Vedo che nella scuola l'accento è posto molto sull'interpretazione delle canzoni, sulla scrittura, le barre piú che sulla tecnica. Ho la sensazione che la scuola porti avanti una scuola di pensiero secondo cui oggi conta molto di più quello che scrivi, la personalità che hai, piuttosto che la voce. Se hai una tecnica vocale matura con tanti colori quello è giusto un di piú che in alcuni casi come dici tu viene anche sminuito. Emblematico forse è questo video in cui un alunna con una bella voce viene rimproverata per aver colorato troppo una canzone e per non aver cantato un po' piú minimal: ua-cam.com/video/Ijjjpl0Zq4M/v-deo.htmlsi=RiwGKqJkR1TlJKck. Trovi il link al video intero nella descrizione del video. C'è da dire che forse in questo caso la ragazza potrebbe aver esagerato perché l'interpretazione richiedeva una roba semplice, non lo so. Comunque in generale mi sembra che la scuola segua la corrente di pensiero secondo cui la figura del cantante spicca piú per testi e personalità che per voce. Secondo me un ulteriore spinta a questo è data dal fatto che l'uso di effetti e autotune rappresenta una scorciatoia per chi non ha tecnica vocale. Molti mirano a questo nella profonda convinzione che la natura non abbia donato a loro una voce bella e estesa di natura. La maggior parte delle persone non sa che il più delle volte l'estensione corta, la voce piatta o anche la semplice mancanza di intonazione sono frutto di assenza di corretto uso della tecnica. Non concepiscono neanche lontanamente quanto una voce possa spaziare di norma con una buona tecnica vocale, pensano che sia un dono che o ce l'hai subito naturale o altrimenti vuol dire che non ce l'hai. Vedi questo video in cui un ragazzo, di fronte all'obbligo di cantare senza autotune si ritiene svantaggiato e se guardi il video completo manifesta tutta l'inconsapevolezza che ho menzionato sopra: www.wittytv.it/amici/la-proposta-della-prof-cuccarini-18-ottobre/F312847701018C05?wtk=youtubenp.autopromo.amici.amici.descrizione.witty%2E
Anch'io la penso come te hai proprio ragione .Amici lo guardo da due anni perchè lo guardavo anni fa i primi due anni poi non mi piaceva e ho smesso di guardarlo ho ricominciato due anni fa perchè c'era Sissy che seguivo da tempo mi piacciono le voci particolari e poi l'anno scorso perchè c'era Angelina anche lei la seguivo da tempo secondo me ha personalità non perchè sia la figlia di Mango. Capisco che sia diventato un gran calderone dove pensano solo a far soldi mica alla qualità ,e mi dispiace tantissimo quando vedo cantanti del calibro di Giorgia dare dei pareri stupidi a mio avviso. .Se dici la verità ti buttano fuori e minimo non fai più TV perchè in Italia è così ,non è importante quello che sai fare veramente ma devi essere merce è basta. Vorrei vedere dei veri prof come giuria per i cantanti come per i ballerini ,e che dicano veramente quello che pensano delle voci ,dell'intonazione che è importantissimo e che gli facciano studiare sul serio . Grande Ale !!Finalmente chi sa si stà ribellando a questo scempio .
Infatti.. basta non guardarli e non parlarne e scompariranno, e se non scompariranno saranno confinati lì in quel mondo che "se la suona e se la canta" 😂😂 Comunque sono d'accordo con te non lo guardo da moooooolti anni.
Da insegnante di canto sono totalmente d'accordo con la tua analisi, trovo che questi ragazzi siano giudicati da incompetenti, che non ricevano nessuna formazione vocale e che in questa trasmissione sia esaltata la mediocrità. È un pessimo esempio perché non insegna ad affrontare questa professione con la serietà necessaria e propaganda una modalità superficiale che è dannosa.
D'accordo con te su tutto. Letizia Bertoldi era una voce diversa ad Amici e cos'hanno fatto? Eliminata quasi subito. Lei è l'unica che mi ha veramente emozionata in questi anni.
Purtroppo a guidare è la domanda. La domanda è basata sul modello di fruizione della musica che è passato da esclusivo (compro un disco e lo ascolto) a sottofondo (uso Spotify come sfondo per le mie attività) . La compressione di dinamiche credo sia dovuto anche a questo. La cosa mi spaventa e mi pare che abbiano imboccato una via senza ritorno.
Finalmente una persona esperta ed obiettiva che dice apertamente quello che ho sempre pensato dei "cantanti" del programma di Amici di Maria De Filippi. Quest'anno l'unica un po sopra agli altri è soltanto Mew . In una puntata soltanto la Cuccarini ha provato a proporre che i cantanti cantassero senza Autotune e Zerbi e la Pettinelli si sono opposti, questo da l'idea che Zerbi e la pettinelli più che al vero talento cercano di assecondare i "gusti" discutibili di chi ascolta le radio che sono soprattutto giovani e giovanissimi che oggi amano questa robaccia che non ha nulkla a che vedere con il vero canto.
d'accordo su tutto...La cosa più grave è stata la frase cretina di Rudy Zerby che diceva esattamente così:"L'intonazione è un concetto antico"...Volevo morire giuro!
Non si chi sia sto Rudy..ma con ste dichiarazioni Mi vengono i brividi...se pensiamo a un ragazzino ai primi passi con la musica che guarda ste cose.. Ma che semi gli piantano nel cervello??
Beh come posso non essere d'accordo con te! Analisi giustissima e per altro anche io guardo solo i ballerini. I cantanti li trovo noia mortale, piatti, artefatti e alla fine tutti uguali e di anno in anno simili ai precedenti. Chi prende a calci i fiori a Sanremo e si taglia la faccia sono esempi pubblici e non creano educazione ma se mai insegnano il contrario come se non bastassero tutti gli esempi già esistenti. Insomma, ci si potrebbe scrivere un tomo. Comunque brava a dire ciò che pensi, finalmente spunti di riflessione e non solo mera acquiescenza!
Stavolta sono d'accordo con te: non c'è scelta, la musica viene imposta dal mercato e c'è solo quella lì. È quello che dico sempre: se ti danno da mangiare solo riso in bianco... mmmhhhh, che buono in riso in bianco!... ma non saprai mai che le lasagne sono molto più buone! Fuori dalle radio e dalla TV è pieno di musica di ogni genere e per tutti i gusti, per me Spotify è la salvezza. Io non guardo Amici quindi non posso giudicare, però sento (non per mia volontà) la radio: se togliamo qualche pezzone anni 80-90 il resto sono tutte voci stereotipate che cantano allo stesso modo canzoni che sembrano tutte uguali. Io sono una boomer, sono cresciuta a suon di Canzonissima e lì c'era gente che sapeva cantare e senza tecnologia. Se non sapevi cantare andavi a fare un altro lavoro, a meno che non sapessi scrivere capolavori e allora potevi anche avere una voce mediocre. I ragazzi di oggi si troveranno con un'ignoranza musicale abissale, purtroppo.
Ciao Ale ma mi hai letto nel pensiero?Concordo pienamente in tutto.Ma anche X Factor è messo male .I veri talenti non sono apprezzati.E poi chi è a l timone Rudy Zerbi Lorella Cuccarini? Questo dice tutto. Ti abbraccio e ti seguo sempre
Io farei una reaction ad ogni puntata di amici..analizzando l esibizione di ogni cantante! IO TI SEGUIREI!!!! E NN CREDO SAREI L UNICA.. GRAZIE X I TUOI VIDEO ❤
Completamente d'accordo ! Ad Amici vengono purtroppo valorizzati i personaggi, non i cantanti. Con l'appoggio delle case produttrici che tengono solo a sfruttare il fenomeno del momento per fare soldi. Mai un cantante con una bella voce e intonato. Non parliamo dei cantautori con canzoni squallide e tutte uguali. Ogni anno è peggio. Anche io seguo solo i ballerini. Lì almeno c'è professionalità.
Concordo in tutto e per tutto. Io non lo guardo mai perché mia è bastato vedere qualche video su UA-cam e qualche uscita artistica (si fa per dire)a Sanremo per capire che non ne vale la pena investire tempo per certe qualità musicali. Purtroppo secondo me ci sono persone importanti che dietro le quinte sostengono un certo trend musicale volendo americanizzare la musica italiana cosa che la sta degradando anziché modernizzarla. A me piace la musica inglese pari e forse più di quella italiana. Ma introdurre alcuni modi di cantare da qualche altre nazioni può essere dannoso. Io infatti e non sono sicuramente l'unico, non guardo più Sanremo ne alcun programma musicale di musica moderna perché per me la musica italiana del futuro se continua a svilupparsi in questo modo, per me può anche morire. Vuol dire che continuerò ad ascoltare solo i Zarrillo, i Baglioni tutti quei cantanti che hanno reso la musica italiana di ottima qualità .
Ciao Ale. Brava, ci hai... preso! Le risposte puoi averle andando ad assistere alla registrazione della puntata. Chi lo ha fatto quando ha guardato in seguito la trasmissione in TV, la prima domanda che si è fatta e' stata : "ma... quello che sento non somiglia a quello che ho ascoltato in studio!" ... Credo che Deesser, final vocalizer, Melody e tanto altro siano usati.
Anche io ho smesso di guardare Amici anni fa e credo in parte proprio per questo... i cantanti attuali non mi piacciono (e come dici tu i ballerini invece devono essere quasi già arrivati, ma non è una scuola?). Ah, il discorso sul "ci piace ciò che ci fanno ascoltare = questo" spiegherebbe perché ascolto quasi 0 delle canzoni italiane di oggi 👀
No, non è una scuola, sono tutti professionisti o semiprofessionisti anche se si guardano bene dal dirlo Carola Puddu era già ballerina professionista da anni
pensa che alcuni entrano con brani scritti o in collaborazione con nomi di spicco tipo Dardust ( ancor prima di iniziare il programma hanno già spalle forti e un bagaglio di brani scritti con i controcogl***i ) wow, e sono giovanissimi, non so come sia possibile"" p.s. sono d'accordo con quello che dici nel video
Guarda hai più ragione di quanto immagini. Io ho ballato per molti anni da appassionato di hiphop seguendo un percorso di insegnanti anche di alto livello e posso dirti che mi ha stupito vedere atleti che fino alla settimana prima erano nelle arene dei più importanti battle d'europa svestire l'onnipresente maglietta della redbull e scriversi amici con tutti gli altri. Evito di fare nomi, ma chi segue l'ambiente ha già capito. Io vi dico che è triste pensare che la professione di un artista non sia più trovare un po' di sano mecenatismo e sia invece un mendicare attenzione in un calderone sostanzialmente fintissimo. Conosco artisti assolutamente eccezionali che non avevano nessun bisogno di far parte di questo orrendo circo e personalmente mi auguro che il futuro riservi loro sbocchi e palcoscenici degni di quanto sanno davvero fare. Dietro quell'arte c'è una vita e mi sembra sbagliato fingersi tutti talenti allo sbaraglio per entrare nella "scatola" del prodotto.
Finalmente c’è qualcuno che ha detto la verità su questo format che sta distruggendo la musica italiana
Fortunatamente un bel po' di artisti stanno cominciando a sollevare il problema. È vergognoso e culturalmente imbarazzante che la discografia italiana sia colonizzata in questo modo da un talent a cui tutto interessa fuorché l'arte e la qualità. Grazie anche a te per averne parlato e complimenti per l'educazione con cui lo hai fatto.
Secondo me è il contrario. È stato il talent a sottomettersi agli interessi delle case discografiche. Nelle prime edizioni vincevano cantanti talentuosi che però venivano snobbati dalla discografia. Di conseguenza, il programma "amici" ha cominciato ad assumere cantanti già in contratto con le varie case di produzione, in accordo con loro e con le radio. Ma all'inizio non era così. Cantanti delle prime edizioni come Giulia Ottonello, Denis Fantina, Antonino, Karina Ammar, hanno dovuto accontentarsi di lavorare di nicchia oppure all'estero, perché la discografia italiana li snobbava.Vedendo accadere ciò., è probabile che il talent " Amici" sia stato costretto a doversi mettere d'accordo con i vari discografici per offrire un futuro ai cantanti che ammetteva nella scuola, quindi ad ammettere solo cantanti che piacciono alle radio, ai venditori di dischi ed anche ai giornalisti.
@@mariaperrini Anche tu puoi aver ragione. Diciamo che si tratta di accordi comuni che soddisfano interessi da entrambe le parti.
Concordo pienamente con te. Lo penso da tempo..
È solo show di bassa lega, lì non si insegna nulla
È un serpente che si morde la coda. Noi abbiamo abbassato il livello culturale ed Amici offre cose alla nostra portata.
Un cantautore che adoro Alberto Fortis, oltre a saper cantare è pianista e compositore.... Scrisse e scrive dei testi bellissimi, ma lui fa un genere di nicchia.
"La sedia di lillà" ad esempio parla di un uomo che finisce in sedia a rotelle....
"Milano e Vincenzo" parla del giogo a cui sono costretti gli artisti dalle case discografiche.....
Ma Fortis te lo devi cercare, Amici invece è lì, su una TV di tiratura nazionale dove vuoi o non vuoi se giri su Mediaset, quello c'è.
Hai ragione su tutto!!! Vorrei precisare, da tecnico del suono, che le voci di Amici, non sono solo zeppe di effetti, ma sono corrette in post produzione e compresse all’inverosimile. In sostanza, la voce viene registrata separatamente, e poi “trattata” in tutto. Compressori (rende il volume uguale, eliminando sbalzi di volume, ma anche appiattendo le dinamiche), poi non solo hanno autotune live, ma eventuali ulteriori imprecisioni di intonazione, vengono corrette con il melodyne, dove comunque corregge l’intonazione, ma mantenendo il timbro, evitando il metallico dell’autorune. Poi riverbero, delay, raddoppio della traccia per fare effetto multiplo..: insomma… È TUTTO TRANNE CHE LIVE!!!
Quindi anche quando cantano a cappella sono effettati?
Meno male qualcuno inizia a dirle queste cose, grazie...
@@salvatorefalcone5843 si certo!
esatto
👏👏👏👏👏👏👏
Sei sempre molto chiara e obiettiva. Hai ragione da vendere; in una gara di canto non si DEVE usare autotune o effetti particolari. Chi sa cantare lo deve dimostrare!!!!
Infatti, come era una volta. Cantavano e studiavano per davvero! Al serale per qualche anno addirittura con l'orchestra. Ora è diventato il talent del AUTOTUNE!
Infatti non provo mai emozioni ascoltando amici 🙄secondo me è l'autotune😅
Parole sante!
Anche noi guardiamo Amici solo per i ballerini
E interessante la posizione che esprime Luca jurman, la crociata a cui tutti i maestri, cantanti, musicisti onesti dovrebbero aderire, segui e intervieni su twitch e Facebook, il martedì e domenica sera commenta xfactor e amici. Diciamo é uno schifo ed una sofisticazione, ai danni dei telespettatori, partecipanti, aspiranti cantantiperutta la musica italiana sostanzialmente si rischia di creare il deserto per le prossime generazioni.
Basta non scadere come qualcuno nel dire che Morgan fa la stessa crociata. Morgan è uscito per la sua schizofrenia e l'incapacità di gestirla; nessuno ha mai criticato la sua cultura o i suoi commenti tecnici, tutt'altro. Agnelli è stato massacrato molto su quel lato, Morgan andava bene.
Xfactor andrebbe, ogni tanto, lodato per tutti i motivi per cui non è come Amici. Con tutti i suoi difetti, tutta la parentesi dei microfoni tremendamente modificati, sparisce; ci sono si personaggi confezionati ma sono artisti che hanno già fatto un percorso che si propongono come "nuovi"insieme a ragazzi veramente mai visti e sentiti che per essere selezionati devono dimostrare qualcosa. Certo anche qua a seconda dei giudici passano alcuni personaggi al limite.
Non scrivo questo contro di te che neanche hai nominato Morgan, ma perché in altri discussioni simili, su altri social se ne leggono di tutti i colori sotto "la crociata di Jurman
Luca jurman unico professionista(infatti è andato via)ora c'è Zerbi ovvero il nulla reso in forma umana
Ciao! Solitamente non commento, ma questa volta ci tengo proprio a farlo. Ho quasi 20 anni, studio canto da quando sono molto piccola. Quest’anno sono stata chiamata a Roma per svolgere i casting in presenza. Sono rimasta scioccata: prima di svolgere il casting di canto, ci hanno fatto svolgere un questionario PER UN ORA sulla nostra vita privata che, in poche parole, serviva a vedere se fossimo un personaggio. Il casting di canto è durato tre minuti. Avevamo dovuto preparare sei brani, e ce ne hanno chiesti due per un minuto e mezzo. Parlando con ragazzi che stavano riprovando da anni ad entrare, mi hanno appunto confermato come spesso chi entra ha già una casa discografica dietro oppure ha favoritismi vari. Io speravo davvero di entrare per fare musica, ma ho capito che, almeno per i cantanti, è solo uno specie di grande fratello, e mi spiace molto, perché (non mi riferisco a me in specifico, ma a tutti i ragazzi che erano con me ai casting) si stanno perdendo grandi talenti a cui dare un’opportunità. Ma chiaramente, ormai, cercano solo merce da commercializzare e cancellare l’anno dopo (come si può notare anche dai timbri delle voci, non particolari e anonimi, uguali).
dico solo una cosa: MI DISPIACE TANTO che tu sia passata per questa situazione, davvero, sono momenti che possono potenzialmente minare la strada di un artista.
@@CantareRandB l'ho presa come un'esperienza, è stato, beh, formativo ahaha. Ho capito come funziona l'industria oggi e ciò in cui voglio e vale la pena investire.
Grande Ale! Purtroppo, come in tanti ambiti in questa nostra era, siamo indottrinati da chi ha più “facile” l’accesso a telecamere e microfoni, l’importante è fare audience senza preoccuparsi dei messaggi che passi e senza vedere a che deriva siamo arrivati!
Grazie Ale, aspettavo questo video 😊🎉 Grazie per la tua verità! Sono d’accordo su tutto!
Ció che più, tra tutto, forse mi fa rimanere scioccata e pure un po’ arrabbiata è il fatto che Amici si propone come SCUOLA…
Una scuola dovrebbe essere, per tutti, punto di riferimento di qualità, alto livello artistico… come scuola ci sono pure degli insegnanti che, come tu hai sottolineato, giustamente, quali competenze possiedono esattamente a livello tecnico/canoro? NESSUNA!
La scuola è RESPONSABILE dell’educazione, in questo caso vocale, musicale e non solo… dei propri allievi! Per questo motivo dovrebbe essere luogo di ricerca, passione , verità ed estrema competenza dei docenti…Invece, in questo programma, è tutto il contrario! Le scuole di canto e di musica, quelle vere, non sono affatto così, non c’entrano nulla con questo modello distorto che ci propinano!… ci si “spacca la schiena” per diventare bravi sul serio. Invece ad Amici si discute se sia un diritto o meno avere l’autotune nelle esibizioni LIVE!
Mi chiedo: Siamo tutti imbecilli a passare ore ed ore a studiare registri, respirazione, interpretazione ecc?
Mi chiedo: che cosa insegno a fare l’intonazione, il timing, le coloriture, se poi… “tanto c’è l’autotune, che te frega?!”
Io credo che programmi come Amici siano davvero portatori di messaggi sbagliati e diseducativi riguardo al canto e riguardo alla musica in generale!!!
Certe cose sono stufa di accettarle… e sono pure stufa del fatto che non si possa nemmeno più, liberamente, fare delle considerazioni tecniche senza essere additati come rosiconi, invidiosi o addirittura senza sentirsi dire: “sì ma sei vecchia, ti piace solo roba vecchia, non capisci!”.
No… se un cantante, che si definisca tale, risulta mancante tecnicamente di certe solide basi è oggettivamente incapace. Fine.
E… il gusto personale (che nessuno mette in dubbio) non è un’argomentazione valida per giudicare bene o male tecnicamente un cantante! 😊
Scusa lo sfogo Ale, grazie ancora ❤
di scuola c'è solo il format, di fatto i ragazzi stanno lavorando in tv, imparano come si sta in TV. Xfactor da questo punto di vista è più onesto (ma giusto quello)
Perfettamente d’accordo…ricordo vagamente che molti anni fa c’era anche la sezione recitazione che immagino l’abbiano prontamente rimossa perché non ‘vende’, non avendo l’immediatezza delle altre due arti. Qs programmi fanno passare il messaggio che tutti possono tutto, senza studio, competenze, esperienza, umiltà.
Sarei curiosa di sapere cosa pensi di holden perché io non ci trovo particolari capacità artistiche da considerarlo un fenomeno quale vogliono far sembrare 🧐
Hai perfettamente ragione, ormai sono prodotti usa e getta per mettere la canzoncina carina alla radio , quasi tutti usano l"autotune in modo esagerato ma intanto poco importa , la canzoncina viene trasmessa durante il ballo di : Uomini e donne , e questo è lo scopo
Ciao Ale, quanti argomenti interessanti!! Il problema principale di oggi è che i format televisivi impongono tempistiche iper veloci: devi presentare N (presunti) talenti in pochissimo tempo. In arti come il ballo non hai scelta, ma per quanto riguarda il canto ci sono mille trucchetti che possono aiutare. La maggior parte dei partecipanti per il canto, sono quelle persone che si presenterebbero ad un corso a numero chiuso di canto moderno: almeno il 70% verrebbero scartate e le altre inizierebbero un percorso di studio MOLTO LUNGO sulla voce e sulla tecnica, senza garanzie di successo. In tv invece devi partire già da vincente.
A San Remo sono rimasto scioccato (nell'unica serata che ho visto), da una dichiarazione di una cantante che diceva: "Ho iniziato a cantare durante il lokke daun (ho scritto la pronuncia così come l'ho sentita....) ed ora sono qui, grazie Ama (riferito ad Amadeus)!!". Correva l'anno 2021. Ora, per quanto una persona possa essere talentuosa, dubito fortemente che in 1 anno e mezzo ti trasformi da sorgente di rumore in mito della musica italiana....eppure sono sul palco di San Remo....e come mai? Perchè nessuno ascolta più le persone che suonano nei locali, non ci sono più le band da garage e non c'è più voglia di farsi un sano culo come una verza per imparare la propria passione al meglio. Ora hanno tutti le cuffie con la playlist di Spotify, farcita di quelle cagate musicali assurde che ti propinano in televisione. Il figlio di un amico della mia età (sono un boomer di 49 anni), ha scoperto l'esistenza dei Led Zeppelin solamente perchè il padre, accompagnandolo a scuola ha IMPOSTO l'ascolto, durante il tragitto, della musica selezionata da lui. In pratica ha dovuto trattare con il figlio il mancato utilizzo delle cuffiette durante lo spostamento in auto (pazzesco!). Dopo oltre 1 anno si è sentito dire: "Ma sai che non sono male sti Led...Led cosa?". Il mio cuore di (ex) musicista è stato ferito a morte, ma è un riassunto di quello che c'è in giro: non è nemmeno tutta colpa dei giovani, anzi, basterebbe fargli sapere che c'è anche altro, poi scelgono loro...e magari si appassionano e STUDIANO come si deve...
Buona continuazione!
Premetto che non vedo Amici dai tempi di Annalisa... ma concordo con tutto quello che dici, inclusa la parte finale. Il tuo video è molto onesto e le tue valutazioni sono da vera professionista quale sei. D'altronde, a parte la pubblicità, l'unica cosa che si può vendere dal programma sono i prodotti discografici, mica i ballerini! Una vera analisi vocale per i cantanti? Userebbe termini troppo tecnici e annoierebbe il pubblico. Meglio lasciare i tecnicismi ai ballerini che, per l'appunto, non si vendono...
Grazie Alessia!
Che poi anche i ballerini sono giudicati un tanto al chilo a volte, oppure si cercano di creare delle dinamiche con persone che hanno studiato poco, peró lavorano
sono sempre d'accordo con te ... e su questa critica se vuoi ci metto anche la firma come petizione.!!! E poi quanto è vero che i ballerini di AMICI sono bravissimi ed i cantanti no!
Finalmente la pasione per il vero ha una voce sincera e vera!! GRAZIEEEE!
Purtroppo è vero, hai ragione😕. In proposito alla domanda potresti analizzare Mew e Lil Jolie ad esempio, visto che mew l'hai citata spesso😊❤
Mia madre segue amici assiduamente e mi ha forzato a guardarlo con lei fin da quando ero bambina.
Detto ciò ho visto tutte le edizioni e ho tanto da dire.
Inizio dicendo che una volta Amici era un’altra cosa.
Sembra una frase fatta ma è vero, aveva una funzione ben specifica ma ora Amici fa l’esatto contrario.
Ma andiamo con ordine:
(1) per risponderti le lezioni ci sono ma in genere fanno vedere solo piccoli estratti.
Se se ne vedono di meno il motivo c’è ed è molto triste… ovvero gli alunni (specie quelli di canto) non vanno più a lezione!!! Questa è l’amara verità che dovrebbe davvero far inca**are tutti!!
La mia ipotesi è che li sommergano talmente tanto di complimenti che ormai si sono autoconvinti di essere formidabili e di non averne bisogno… gli servirebbe un bagno di umiltà.
(2) mi dispiace che certi cantanti veri, che si sono fatti il culo (alcuni anche ad Amici anni fa, in edizioni più “sane”) siano costretti a VENDERSI per avere un briciolo di spazio nel palcoscenico della musica attuale.
A cosa mi riferisco? Presto detto.
Mi riferisco al fatto che, in cambio della pubblicità degli ultimi dischi e di un po’ di visibilità siano COSTRETTI a sparare CAG*TE coprendo di complimenti “cantanti” che sono stonati, non vanno a lezione, usano kili di auto-tune e a volte si dimenticano pure le parole del testo! Dimostrazione che non hanno studiato NULLA!!!
Mi ha stupito ad esempio Emma Marrone, che ho sempre stimato molto per il suo impegno, costanza e organizzazione…
Io non posso credere che pensasse davvero quello che le ho sentito dire, non ci credo che non le sia roso il c*lo al pensiero che certi individui là dentro non muovono un dito mentre lei (contro le aspettative di Zerbi anni fa) si è impegnata anima e corpo vincendo la sua edizione di Amici e diventando un punto di riferimento nel mercato della musica italiana.
È stato come vedere una principessa cazz*ta fare l’elemosina a un gruppetto di parassiti.
Sono delusa e amareggiata sinceramente.
(3) pensiamo ora alla mancata disciplina…. Disordine, assenze da lezione sono ormai diventate una costante… mentre una volta per una cosa del genere c’erano delle vere e proprie punizioni.
Rischiando in alcuni casi anche di essere espulsi… sottolineo “una volta”.
Non posso dimenticare cosa è successo l’anno scorso: alcuni si sono messi a sniffare noce moscata (oppure era cannella ma mi ricordo noce moscata).
Il punto è che ovviamente per una cosa del genere ci vuole una punizione adeguata.
Cosa avranno deciso quindi in redazione? Li avranno espulsi tutti penserete, infondo hanno dato un esempio diseducativo in una fascia oraria visibile a tutti, bambini compresi.
Invece NO.
Hanno estratto a sorte e hanno espulso solo una persona.
Invece l’ideatore (il capetto della banda per così dire) è rimasto nella scuola ed è andato pure al serale, finendo pure in finale.
Io mi sento presa per il c*lo.
Una volta le cose sarebbero state tutte diverse.
Detto ciò ora arriviamo al punto (4).
L’ho lasciato per ultimo perché è strettamente collegato con la REALE funzione per cui era stato ideato Amici in principio.
Questo programma infatti aveva un intento nobile:
Trovare talenti nascosti che non avrebbero mai potuto avere una possibilità di affacciarsi al mercato del lavoro perché privi di conoscenze e amicizie “speciali”.
All’inizio era così in effetti.
Guarda caso gli alunni si sentivano grati di essere lì, per loro era una gigantesca fortuna e ogni singola lezione era un sogno che si avverava.
Avevano sete di conoscenza e voglia di mettersi in gioco.
Ora non è così.
Infatti il punto (4) parla dei favoritismi.
Prendiamo l’esempio più recente (ma ce ne sono stati altri prima eh): il figlioccio della Pausini.
Lui non sa cantare, usa l’auto-tune e di recente si è pure dimenticato il testo.
Se prima Amici aiutava le persone talentuose e diligenti ora mette loro i bastoni tra le ruote rendendo invece la strada più sgombra a chi ha già i mezzi…
Hai fatto l’esempio di Angelina Mango, concordo che c’è di peggio in giro ma non è questo il punto.
Il punto è che lei (e altri come lei) potevano avere altri aiuti lasciando invece liberi dei banchi di Amici per gente che contatti non ne ha! Poi c’è anche lo scandalo della mancanza di impegno e dell’ingratitudine ma quel discorso purtroppo è un pezzo senza fondo.
Concordo pienamente con tutto quello che hai detto. Amavo Amici, mentre adesso lo odio.
Concordo pienamente prima era veramente una scuola mi ricordo che i segnavano anche musica e dovevano passare questo esame. Io l'ho sempre guardato con piacere purtroppo adesso lo guardo per intrattenimento mi spiace ma non mi piace ne Zerbi ne la Pettinelli per me di musica non sanno niente.
@@milaf.9582 eh ma l’intoppo sta lì… è impossibile che non sappiano niente di musica… temo che dicano e promuovano determinate persone solo perché hanno interessi economici, non perché ci credano davvero.
Spero di sbagliarmi ovviamente ma comunque il risultato finale è che si fanno strada persone che hanno già agganci e/o che non studiano e non si impegnano.
Se risulta palese anche a chi di musica non s’intende come me è grave.
Ovviamente mi riferisco al canto, il ballo per fortuna è difficile da “mascherare” quindi su quello fanno fatica a lucrarci senza effettivi talenti che si impegnano.
@@loveMik io ho studiato musica da bambina poi ho seguito un altra strada ma mio figlio ha cominciato che aveva 8 anni ed adesso che ne ha 43 ancora studia anche se non è la sua professione principale però suona due strumenti organo e piano ha fatto tanti concerti adesso pochi perché ha famiglia e figli. Quando si esibisce non hai idea che preparazione deve fare nonostante la sua esperienza. Buona giornata
@@milaf.9582 fai i complimenti a tuo figlio da parte mia non è da tutti
Non sono un’esperta di canto, ma hai centrato in pieno quello che penso dei cantanti di amici!! Ormai chiunque può sfondare nel mondo della musica senza fare il minimo sforzo, basta che sia commerciale e soprattutto che usi l’auto-tune!! 👍🏻
Comunque so che è una cosa che ormai fanno tutti su UA-cam, ma adorerei vedere la tua reaction alle puntate di amici! Le tue opinioni e i tuoi commenti sono interessanti, istruttivi e soprattutto sinceri!! 🫶🏻
Buondì e grazie per il video! Ha spiegato il suo punto di vista in modo chiaro e preciso, senza risultare stucchevole. Grazie per avermi insegnato qualcosa! Sono proprio contenta di aver conosciuto il suo canale.
La penso come te, tutto ormai è preparato ma non da ora. la TV in generale è tutta spazzatura. Il fatto che alla gente piace non quello che piace ma quello che viene proposto, l'ho sempre pensato. Da musicista (Fisarmonicista) mi sono reso conto che il vero artista è tagliato fuori mentre fanno carriera quelli che di arte, in questo caso musicale, non hanno niente a che fare. Un abbraccio.......
Ma stai dicendo una sciocchezza tanti. Cantanti di ora al apice del successo escono da amici. Mi rispiarmio di fare nomi perché non so invece chi sei te sconosciuta 😂
@@giulianap3353Mi sa che la sciocchezza l'hai detta tu e pure grossa.
Tra arte/talento e successo discografico (a cui tu fai riferimento) c'è un abisso e le due cose non sono necessariamente legate tra loro, basta vedere figure come Wax e soci. Un prodotto studiato per vendere e fare soldi non necessariamente ha talento e alcuni personaggi all'interno di Amici lo dimostrano chiaramente. Studiare tutta una vita, con tanto di sacrifici, e poi ascoltare persone stonate e spacciate per cantanti/artisti è STRA OFFENSIVO all'intelligenza umana e all'ARTE!!!! Vorrei tanto sapere cosa ne pensano maestri come Jurman e Vessicchio, poi ne riparliamo.
Se uno che s-canta sc****re paraparaparapa è osannato e vende è un flagello tutto italiano ma questo è un discorso lungo. Ultima cosa, consiglio spassionato, magari una ripassatina all'italiano quando hai tempo visto il tuo commento
Esatto anche penso la stessa cosa ma a differenza dei ballerini che devono essere perfetti su ogni cosa per i cantanti interessa sono che facciano ascolti e ovviamente pubblicizzino il cantante ad esempio come hai detto Holden non sa cantare ma con i molti ascolti che ha fatto e il fatto che è figlio d'arte l'anno preso, purtroppo è così ma vogliono gente che anche se non sa cantare abbia un timbro strano da farsi conoscere, e io ammetto che nonostante sappia tutto questo sono appassionato lo stesso al programma perché amo la musica e mi piacerebbe fare fare il cantante mi piacerebbe andare lì!
Adoro le persone che dicono, sempre, quello che pensano. Brava
Sono assolutamente d'accordo con te, sottoscrivo ogni parola. Io canto e vado a lezione da molti anni, fino a due anni fa non seguivo Amici, ma per via delle reaction dei Choros Ballet ho iniziato ad informarmi e mi sono resa conto di quanto l'unica parte interessante del programma sia coi ballerini. Di cantanti validi ne ho sentiti pochissimi e quei pochi spesso non venivano valorizzati perché "sennò non vendono". Si dà tutto questo spazio alla capacità creativa di scrivere pezzi, eppure di canzoni belle davvero non ne ho sentite. È tutto un prodotto, una commercializzazione della musica, che dovrebbe essere molto di più. Ho apprezzato solo Angelina, che anche se sta puntando sui tormentoni ha dimostrato di scrivere anche pezzi più intensi e sentiti (come Mani vuote e la sua versione di Ancora), quindi per lei ho speranza. Nel canto manca un giudice tecnico come la Celentano per i ballerini.
Detto questo, spero che tu faccia dei video dedicati all'analisi vocale degli attuali cantanti di Amici 😊
Ciao Ale, da musicista penso tu abbia ragione...i talent rispondono ad una logica di formattazione , perché le canzoni imposte ai cantanti sono create con lo stampo, devono rispondere ad una inderogabile logica di marketing.
Sono finiti i tempi di Jurman.... l'unico vero maestro di canto li dentro!
Bravissima Ale👏😘..Sei troppo giusta, troppo vera ..ti adoro!..Ti abbraccio! Auguri a te !❤🌷
Grazie Cinzia!😊
Grazie Alessia, d'accordissimo con te. Anche altri professionisti del canto hanno fatto un video simile al tuo, avete più che ragione, ma purtroppo la maggiorparte delle persone non ha competenza in merito😢
GRANDE ALE, CONDIVIDO PIENAMENTE....HO SEMPRE SOSTENUTO QUELLO CHE DICI NEL VIDEO, DETTO DA UNA PROFESSIONISTA MI FA PENSARE CHE NON SONO PAZZO!!!! :)
Hai centrato completamente il bersaglio col discorso Amici-prodotto.
Comunque, da profano del canto, col tuo video ho imparato tante cose di cui prima non avevo idea (come per esempio dei ragazzi costretti a stare in un certo range vocale). Sei una bella sorpresa!
Ooohhh! Era ora che qualcuno mi schiarisse le idee... Devo dire che hai dato voce ai miei dubbi... Anche io le voci le ho sempre percepite come troppo perfette, metalliche, artefatte, quasi di plastica... E allora sarà così.... Quando, a volte, qualche insegnante chiede di cantare senza autotune la voce resta comunque molto effettuata, facendo sembrare che l'autotune non sia stato rimosso 😅😅
Ad un certo punto del video e alla fine ti ho applaudito!!!! Pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto! A volte guardo quel programma nella speranza di sentire voci belle e preparate, ma alla fine perdo solo tempo della mia vita a guardarlo. E non solo, chi ha una bella voce e sa cantare invece viene mandato a casa e linciato perché visto come difetto, come fuori moda e eccessivamente datato. Come programma, preferisco di gran lunga X Factor, almeno ogni tanto escono delle voci ascoltabili e con buona intonazione.
Finalmente qualcuno che espone quello che da anni percepisco pur non essendo formato in questo senso
90 minuti di applausi, tutto giusto! Compressori che non fanno sentire la dinamica della voce auto tune che fa diventare dei robot tutti i cantanti, 12kg di riverbero! E tutti gli "insegnati" che hanno il terrore di far cantare gli allievi senza effetti. Povera musica
Finalmente gli esperti ed insegnanti stanno incominciando a dirlo apertamente... GRAZIE
Condivido tutto Ale! E sull'ultima parte del video ti rispondo: hai ragione! É per questo che in 29 anni di vita non ho MAI ascoltato musica italiana! A me piace il Rock, l'RnB, il Jazz e nelle nostre radio tutto questo non l'ho mai sentito riprodurre in versione italiana! E mi dispiace molto perché ci sono tanti talenti costretti a cantare cose a caso e già stra sentite, per le case discografiche. Forse l'unica rimasta nel suo stile é la grande Giorgia!
hahahaha grande, il problema é culturale…
non c’è il coltivare la propria passione e il diventare bravi in quello che si fa come é normalità negli U.S.
per quanto mi riguarda, se hai una visione positiva di tutto ciò, questo é un grande vantaggio per chi sa fare veramente i pezzi, cantare e produrre che ha porte aperte in questa giungla
Ci sono dei ballerini esperti qui su yt (choros ballet) che fanno le reaction ad amici. Ogni tanto è capitato che (scherzando ovviamente) mentre reactavano la puntata, dicessero "dai ma fare il cantante non ci vuole niente, guarda invece i ballerini" io penso che come battuta abbia senso di esistere solo in un contesto come amici in cui sembra davvero contare solo l'interpretazione e gli acuti che più lunghi sono meglio è, con al centro le emozioni del pubblico commosso. Manca totalmente un'analisi tecnica dei cantanti e mi ci hai fatto riflettere tu con questo video
Semplicemente io non guardo più amici da anni e non ne capivo il motivo, pensavo solo di aver cambiato gusti televisivi e invece credo che il tuo discorso sia illuminante
grazie cara del tuo commento!❤
Pensavo di essere ormai "vecchia" e/ o ignorante per comprendere il mondo della musica oggi. A sentirti però mi sento confortata nel pensare che ad emozionarmi rimane sempre innanzi tutto una bella voce, che mi faccia avere un sussulto e venire i brividi quando la ascolto. Poi il testo la musica anche loro sono importantissimi. Il rischio reale è che chi non aderisce perfettamente allo standard richiesto, look originale e balletto facile, venga tagliato fuori dal mondo delle radio e della tv, avendo così sicuramente molte più difficoltà ad emergere... I cantanti veri dovrebbero essere innanzi tutto musicisti e non "spacciatori" di canzoncine. Ad x factor ho sentito delle belle voci ,anche se non sempre premiate, sicuramente più che ad amici negli ultimi anni. Angelina Mango a parte, che davvero mi emoziona tantissimo e che si distingue per originalità e per la bellissima voce!
Concordo in pieno. Proprio di recente spiegavo ai bambini a cui insegno che non ha senso paragonarsi alle voci che sentono in TV, perché non sono "voci naturali". Ho provato a spiegargli gli effetti che vengono messi sui microfoni, e così ho capito che siamo talmente abituati a sentire voci manopolate, che le voci reali, dal vivo, sembrano tutte stonate e brutte!
Erano uscite varie storie sui modi in cui venivano volontariamente modificati i video dei concorrenti per suscitare simpatia o antipatia.
Ho visto amici solo una volta 15 anni fa, quindi non so come sia adesso, ma ai tempi qualcuno che almeno sapeva cantate c'era, ora non mi dà quest'impressione. L'anno scorso cercavo di guardare Sanremo, ma la metà dei concorrenti erano inascoltabili. I cantanti che ormai hanno una certa età avevano tutta un'altra tecnica, che piacciano o meno le loro canzoni!
vorrei fare un video dove faro sentire la voce pulita e la voce trattatissima stile amici.. magari poi glielo puoi mostrare❤
Sanremo, condivido
You nailed it 💯! Per me sei una delle piú belle voci che abbia mai ascoltato. Complimenti di vero cuore!
Io amo. Amici se non lo guardi come fai a parlarne e perche ne parli?
Assolutamente nulla da eccepire. Solo applausi e complimenti per ciò che hai detto. Condivido anche le virgole!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
..hai azzeccato tutto in pieno!!..puro autotune e testi inutili!..per nn parlare del Zerbi che ha detto che l'intonazione è un concetto antico del canto 😶😑😶😑..se puoi,vai a vedere Luca Jurman che ne pensa.......abbaiare e ragliare!!!...bhe..Lil Jolie di una maleducazione e strafottenza..😑😑😑..l'anno scorso c'era Aaron che hanno fatto di tutto per farlo fuori..voce e personalità eccellenti..hanno mandato lo sbruffone di Wax in finale..😑😑😑..io ti chiederei l'analisi vocale del superlodato Holden..
l'ho fatta se vuoi😊
Ciao Aleeee!!! Sono d'accordo con te praticamente su tutto! L'unica cosa è il parere su Angelina che, secondo me è bravina, ma ci sono mille altre voci meglio di lei e che mi emozionano veramente tanto, ma non essendo figli d'arte... Riguardo a Sanremo, un tempo c'erano le nuove proposte, ora c'è Sanremo giovani... ma per cantare non dobbiamo essere atleti! Se hai superato i 20 anni non ti considerano più... Sei vecchio! Il timbro vocale, il bel canto inteso come quello che ti emoziona, che ti fa sorridere, che ti fa piangere, che fa andare la tua mente mentre lo ascolti, lo trovi spesso in voci più "mature", o comunque è difficile essere coinvolti da voci acerbe, che spesso "imitano" uno stile ma che devono ancora "formare una loro personalità". Ed è meglio che non mi esprimo riguardo ai testi 🤦🏼♀️. Questo è il mio personale parere che spero di aver espresso con chiarezza 😊 perché dopo aver ascoltato il tuo video, mettere ordine nel groviglio delle tante cose che avrei voluto dirti, è stata un'impresa 😅. Buon weekend! 🎶🎤🎶😄
purtroppo il mondo delle produzioni musicali è sempre stato basato sull'età... solo che prima esisteva la gavetta... purtroppo hai ragione!
Chi meglio di te meriterebbe un Sanremo?!!! Voce meravigliosa e tecnica sopraffina 👏🎤🎶🤗
Brava Ale! Bellissimo video! Io farei la parte 2 approfondendo i tuoi dubbi, magari coinvolgendo altri talent.
ciao cara, ti ho scoperta da poco sei davvero bravissima, finalmente una professionista molto esperta, la penso esattamente come te TI ADORO!
Ciao Ale ho seguito i tuoi Video e devo dire che hai pienamente ragione delle tue opinioni
Io canto da oltre 50 anni senza mai seguire una scuola di canto. Io vivo in germania anche da oltre 50 anni e ho avuto vari gruppi musicali ho sempre cantato in questi gruppi italiani e anche tedeschi. Adesso che sono in Pensione ho iniziato a fare il Vocal Coach mi diverto a far capire ai ragazzi come si canta ( anche sempre con la mia esperienza )
Tu sei brava magari frequentare qualche corso da te.Cmq grazie e attento una tua risposta grazie un forte abbraccio
Finalmente qualcuno di competente che lo dice! Sono perfettamente d'accordo con te.
Infatti i concorrenti di "Amici" sono praticamente tutti raccomandati, quelli con veri talenti non li cagano nemmeno...
Che grande! Ottima analisi...90 minuti di applausi!!
Io seguo Luca jurman, e da tempo che combattono per salva la musica. Finalmente c'è qualcun altro che solleva questo argomento. Dovrebbero essere tutti i CANTANTI a prendere parte della musica vera e difenderla.
eh che i cantanti in genere non guardano questo programma...😮 fa venire il nervoso
Condivido con te tutto quello che hai detto. Sembra che oggi per un cantante il saper cantare sia un optional. Io guardo il programma "Amici" e quello che non ho mai sopportato è che a questi pseudo cantanti facciano subito credere di essere dei fenomeni, dei grandi artisti con 18 anni (lo fanno anche con i ballerini in realtà, tranne la Celentano che li tiene con i piedi per terra). Quando li sento cantare mi viene l'ansia perché sento TUTTI i respiri e mi manca l'aria. Hanno un modo di cantare che nella maggior parte dei casi non capisco cosa dicono! Il 99% di loro sono destinati ad essere delle meteore, per fortuna.🌻
ti dò radione su tutto. Rifletto sulle amplificazione dei cantanti di Sanremo. Penso che sia più complicato amplificarli per via dell'orchesta. Ad amici usano le basi che non vanno ad interferire rientrando nel microfono. Sul discorso dell'analisi tecnica dei cantanti anche io ho pensato tante volte la stessa cosa: perchè si commenta l'emozione e non la tecnica, i respiri, il sostegno ecc? E' come se lo studiare la tecnica tolga valore al cantante anziché aggiungerne.
buongiorno Ale. che bel video! sono 100% d'accordo con te. anche io non vedo Amici. Non lo vedo perchè non sopporto le stesse cose che non sopporti tu. E la questione autotune in effetti mi fa impazzire. Mia figlia che lo guarda mi vuole male quando lo dico😆😆. però io ho studiato musica, uno strumento, un paio di anni di canto, e tu che lo insegni sai quanta fatica. E poi un autotune e tutto risolto. devo ammettere però che qualche cantante uscito da lì mi piace, o per come canta, o per come arrangia se è un gruppo, o qualche testo delle canzoni, indipendentemente dal fatto se hanno fatto successo o no. Qualche esempio Annalisa, mi piace molto la voce e come la usa, Irama, The kolors, secondo me innovativi quando sono usciti, per dirne solo alcuni. e per quanto riguarda gli insegnanti, una volta, quando uscì Amici molti anni fa, l'ho visto almeno un paio di edizioni, e gli insegnanti erano veri insegnanti, e qualcuno di loro, ora che non insegnano più lì, quando guardano Amici reagiscono come te (per esempio Luca Pitteri). Mi ricordo gli esercizi, i vocalizzi, le prove e prove su una sola frase di una canzone per farla al meglio. tutto questo ora non c'è e i coach sono quelli che dici tu. Ballerini, gente di spettacolo, presentatori, che danno opinioni non essendo insegnanti, e che non capiscono nemmeno la differenza tra un M1 e un M2. Scandaloso. Però attira così, per la nostra rabbia, e per la gioia di quelli che guardano il look dei ragazzi e l'autotune non li disturba. Mia figlia compresa... 😁😁
Illuminata per criticare senza vedere (allora scusa perché parlare se non vedere)dubbio ha visto vedrà perché Si se no come fa a fare i gorgheggini faar sfoggio delle sue beltà .mi raccomando madam non svenga a qualche stonatura come sempre avvenuto non tutti c'è la faranno come sempre avvenuto ma ci avranno provato con la possibilità di non sganciare un ghello.
Io l ho visto una volta,c'era una moretta riccia che cantava "I have nothing",della Dea(una tra le mie canzoni preferite).
Anche quando la cantava lei live, la cantava un tono o un mezzo tono sotto,quando ho ascoltato il vibrato iniziale non sono riuscito piu a guardare.
Brava sei cristallina nei video👍
Grazie di esistere ❤ questo video è una perla. Stima assoluta, una Queen ❤
A parte che non conoscevo il tuo canale UA-cam ma per caso proprio in questo momento cazzeggiando me lo sono ritrovato sotto mano e mi sono iscritto al volo dopo 30 secondi dal tuo intrvento ma volevo farti sapere che da nuovo iscritto cristo santo ti farei un monumento subito perche dalle tue parole si evince quanto tu sia legata universalmente a quell'arte fantasica che è la musica e naturalmente il canto quindi senza dilungarmi ti faccio i miei complimenti naturalmente ti seguiro assolutamente e nel frattempo in bocca al lupo per tutto sei una bomba🙏🙏🙏🙏🙏🙏🤟🤟🤟🤟🤟❤️❤️
@@liberorossi5660 graaaaaaaaaaaaaazie💋
I cantanti/cantautori veramente capaci e talentuosi come Roberta Faccani o Vinicio Capossela (guarda caso quasi sconosciuti al grande pubblico) si fanno il mazzo dagli albori al fine carriera.
Qui in Italia il talento non viene compreso e non esiste la meritocrazia. Poi per quel che riguarda le lezioni, ti racconto questa Ale. Un paio di anni fa ho contattato casualmente una signora che aveva partecipato a The Voice senior. Era veramente brava. Ma mi ha detto di essere rimasta molto delusa perché nonostante debbano esserci dei vocal coach, la preparazione dietro le quinte è quasi nulla e le sorti della competizione già pilotate. Ecco la realtà!
Grazie, grazie e GRAZIE per aver finalmente detto come stanno le cose! D'accordissimo con te. Ho iniziato a guardare il programma anni fa per i cantanti, ora mi ritrovo a mutare quando ci sono i "cantanti" e a guardare solo i ballerini 😅 il problema è che ormai fanno tutti solo affidamento su musica orecchiabile e autotune, non vanno più alla ricerca di temi particolari da trattare in un testo, si limitano a parlare di sesso mascherandolo da amore. Schifo totale.
Io sono totalmente d'accordo con te. Amici come XFactor a mio avviso sono tutti programmi dove tutto è programmato e regolato da interessi economici interni. Morgan ora ma anche Luca Jurman in passato lo hanno capito e dimostrandosi scomodi per i programmi sopracitati sono stati eliminati o hanno deciso di uscirne. E' brutto vedere che la musica ora sia pilotata in questo senso, dove pur di far andare avanti il ragazzo preferito si rattoppa un po la voce con autotunes o effetti. Mina, Battisti, Albano, DeAndrè, Degregori, Tenco, Bertè, Mannoia, Nannini.....e tante altre/i ci regalavano e ci regalano Emozioni senza dover ricorrere a supporti vocali.....quelle erano e sono cantanti con la C maiuscola non questi moderni che addirittura "mettono le barre" su canzoni perfette e pezzi di storia della musica rovinandole. Forse una minima parte dei ragazzi di questi talent hanno la stoffa per essere dei cantanti....ma purtroppo sono bloccati da decisioni di chi sta sopra di loro e li dirige......che schifo.
Sono d'accordo con te.
Cosa ne pensi di Alex di Amici 2021? È l'unico che mi è piaciuto davvero e che mi piace ancora tantissimo.
Ed è l unico che nn farà successo ovvio 😂😂
È tutto vero,le belle voci sono allineate tra loro,le migliori sono costrette ad abbassare il proprio livello alto sono tutte autotone.......la maggior parte di loro veramente non sa cantare davvero,non sono intonate,non hanno mai studiato musica,non conosco la musica per niente,non sanno le note musicali,non sanno leggere gli spartiti musicali, non sanno respirare adeguatamente per cantare...
Grande!! 💓🙏La penso così da un bel po' di tempo. Ma ogni volta che ho iniziato a parlarne, mi sono sentita rispondere che "almeno Maria scopre ragazzi e li aiuta"!?! Oppure ti guardano come se fossi la cantante sfigata e frustrata che critica!?! 😜. Brava!!! 👏👏👏👏👏Spero anch'io che tutto 'sto monopolio finisca! Ma scardinare il business nei media non credo sia così semplice. Un abbraccione!!! Ti stimo, sorella!!!! 😉😊
Santo Cielo, ma quanto sono d' accordo !!!!!!!❤❤❤
Brava, ci vuole più sincerità. non voci automatizzati tutti uguali, questi ragazzi dovrebbero avere il mondo da ascoltare ed essere liberi sia nell´emissione locale che nel modo di essere.
Ciao Alex, condivido la tua analisi.. un Talent costruito secondo me non è una scuola....il vocal Coch Luca Yurman, se n'è andato per questo motivo secondo me....ma come dici tu non insegnano nulla...per quanto mi riguarda tu sei una bravissima Coch
Io seguo amici ormai da anni perché mi piace l'idea del programma, ma sono totalmente d'accordo con te, sto recuperando anche le precedenti edizioni, e ci sono veramente dei talenti straordinari, che oggi purtroppo non hanno spazio per colpa della considerazione elevata che hanno gli streaming
Il ragazzo che é stato scartato tante volete ad amici.... Ora riempi gli stadi... In arte ultimo ❤ volare in alto finché il cielo ci unisca tutti in un unico abbraccio nella musica!
Sarebbe bello un format come quello dei choros ballet: commentare le puntate e soprattutto le esibizioni di canto tecnicamente. Però con tutti gli effetti che ci sono mi rendo conto che sia difficile se non impossibile
purtroppo non mi è concesso dal Copyright, mi bloccano i video maledetti...
Che dire .. hai riassunto in pochi minuti il pensiero di molti! E ti dirò di più .. da docente , sai quanta difficoltà incontro nel far capire poi agli allievi che quello NON È il canto?! E che quello che si fa e si dice li, nulla ha a che vedere con il VERO studio del canto ? Fortunatamente vedo anche molti personaggi di “rilievo” che ora iniziano a farsi sentire .. chissà che si arrivi a cambiare qualcosa !
Alex Baroni ha scritto i testi di molte sue canzoni, quindi era un cantautore ma sapeva anche cantare. Ho studiato canto con Jurman e, per quanto questa nobile crociata non porterà ad un cambiamento di nessun tipo, non posso certo dargli torto.
Ciao Ale tantissimi complimenti per le critiche giustissime di cui, come sottolineato da altri, non sono mai avanzate abbastanza. Non che le voci effettate siano una novità ma oggi stiamo veramente esagerando. Molto più importante essere personaggi. L’epoca dei cantanti che sparavano acuti a nastro è scomparsa per far luogo all’epoca dei robot. Alberto Camerini già lo diceva ed i rockets in sinthetic man ancora prima. Buona serata a tutti
Ciao😊
Intanto complimenti,
Ti ho conosciuta per caso, mi è comparso un video di una tua analisi sui cantanti do amici. Poi per curiosità ho un po cercato è trovato un video dove canti 😍.
Per quabto roguarda amici la penso come te.
Ho studiato anche io canto in passato (ma è meglio che abbia smesso 😂😂)e anche io ormai da anni guardo solo i ballerini.
C'ha rorppvato jn pochino arisa nelle scorse edizioni a portare un po di tecnica, ma ai pochi bravi è stato detto che erano pallosi.
Meglio incapaci ma "personaggi".
Boh😞
Buongiorno Ale, sono d'accordo con te in tutto!!
Grazie per la tua onestà in un mondo di falsi..
Credo che, sia i talent che le case discografiche, decidano la produzione discografica per condizionare il grande pubblico al brutto!
Ora non potrebbero più cantare i cantautori di un tempo poiché i testi non verrebbero più accettati in quanto testi impegnati e o profondi, idem i cantanti di una volta come nel video molto bello che ci hai proposto.
Ora vanno per lo più le canzoncine leggere per non dire stupide o a sfondo erotico blasfemo, purtroppo
So che non c'entra nulla con Amici ..ma potresti analizzare Emma Kok in " Voilà"?
È una ragazza di 15 anni con una malattia allo stomaco per cui non può mangiare normalmente ma ha una voce strepitosa e molto emozionante..
Cerca l'esibizione con il maestro direttore d'orchestra André Rieu
Grazie
Buona vita
Pultroppo lei ha perfettamente ragione....le case discografiche sono ad oggi la...passami il termine Mafia....una volta i talenti erano veramente talenti ......a lungo termine vedendo poi la carriera che hanno fatto! Sig Ale perché non si chiede il perché nella sez. Cantanti non ci sia una parte dedicata alla lirica? Facciamoci tutti due domande e diamoci le risposte!
Hai perfettamente ragione su tutto, condivido anche l'enfasi che ci hai messo perchè questo modo di "fare musica", diciamo così, sta rovinando la musica italiana ed ha veramente stancato......... Per fortuna qualcuno, dopo anni di continuo peggioramento esponenziale, inizia a dirlo. Hai ragione anche sull'autotune, che è diventato molesto, e soprattutto sulla standardizzazione delle voci e le sue terribili conseguenze. Le canzoni, a prescindere dalla voce, fanno pena e venendo riproposte ovunque inquinano tutto il panorama musicale. Anche "l'insegnamento di canto" ma dov'è? E' tutto fatto solo a favore di telecamera e per creare dinamiche di litigio tra alunni e "professori", per fare ascolto e basta... Guarda hai ragione anche sui ridicoli "nomi d'arte", ci pensavo già da tempo, arrivano lì celebrati, finchè fa comodo, come fossero già artisti arrivati. Che schifo.
Brava Ale!!! Condivido tutto e grazie per averlo detto.
Argomento molto interessante:) Devo dire che anche io trovo più interessanti i ballerini dei cantanti. Sul discorso voci standard troppo effettate penso che alla base ci sia una concezione diversa della musica e del canto. Vedo che nella scuola l'accento è posto molto sull'interpretazione delle canzoni, sulla scrittura, le barre piú che sulla tecnica. Ho la sensazione che la scuola porti avanti una scuola di pensiero secondo cui oggi conta molto di più quello che scrivi, la personalità che hai, piuttosto che la voce. Se hai una tecnica vocale matura con tanti colori quello è giusto un di piú che in alcuni casi come dici tu viene anche sminuito. Emblematico forse è questo video in cui un alunna con una bella voce viene rimproverata per aver colorato troppo una canzone e per non aver cantato un po' piú minimal: ua-cam.com/video/Ijjjpl0Zq4M/v-deo.htmlsi=RiwGKqJkR1TlJKck. Trovi il link al video intero nella descrizione del video.
C'è da dire che forse in questo caso la ragazza potrebbe aver esagerato perché l'interpretazione richiedeva una roba semplice, non lo so.
Comunque in generale mi sembra che la scuola segua la corrente di pensiero secondo cui la figura del cantante spicca piú per testi e personalità che per voce. Secondo me un ulteriore spinta a questo è data dal fatto che l'uso di effetti e autotune rappresenta una scorciatoia per chi non ha tecnica vocale. Molti mirano a questo nella profonda convinzione che la natura non abbia donato a loro una voce bella e estesa di natura. La maggior parte delle persone non sa che il più delle volte l'estensione corta, la voce piatta o anche la semplice mancanza di intonazione sono frutto di assenza di corretto uso della tecnica. Non concepiscono neanche lontanamente quanto una voce possa spaziare di norma con una buona tecnica vocale, pensano che sia un dono che o ce l'hai subito naturale o altrimenti vuol dire che non ce l'hai.
Vedi questo video in cui un ragazzo, di fronte all'obbligo di cantare senza autotune si ritiene svantaggiato e se guardi il video completo manifesta tutta l'inconsapevolezza che ho menzionato sopra:
www.wittytv.it/amici/la-proposta-della-prof-cuccarini-18-ottobre/F312847701018C05?wtk=youtubenp.autopromo.amici.amici.descrizione.witty%2E
Anch'io la penso come te hai proprio ragione .Amici lo guardo da due anni perchè lo guardavo anni fa i primi due anni poi non mi piaceva e ho smesso di guardarlo ho ricominciato due anni fa perchè c'era Sissy che seguivo da tempo mi piacciono le voci particolari e poi l'anno scorso perchè c'era Angelina anche lei la seguivo da tempo secondo me ha personalità non perchè sia la figlia di Mango. Capisco che sia diventato un gran calderone dove pensano solo a far soldi mica alla qualità ,e mi dispiace tantissimo quando vedo cantanti del calibro di Giorgia dare dei pareri stupidi a mio avviso. .Se dici la verità ti buttano fuori e minimo non fai più TV perchè in Italia è così ,non è importante quello che sai fare veramente ma devi essere merce è basta. Vorrei vedere dei veri prof come giuria per i cantanti come per i ballerini ,e che dicano veramente quello che pensano delle voci ,dell'intonazione che è importantissimo e che gli facciano studiare sul serio . Grande Ale !!Finalmente chi sa si stà ribellando a questo scempio .
Infatti.. basta non guardarli e non parlarne e scompariranno, e se non scompariranno saranno confinati lì in quel mondo che "se la suona e se la canta" 😂😂
Comunque sono d'accordo con te non lo guardo da moooooolti anni.
Finalmente qualcuno dice le cose come stanno
Brava Ale non ti conoscevo complimenti sincerità competenza cazzima istruttivo il tuo discorso scapo grazie grazie ti devono as svoltare in massa
Ale, numero 1!!!!! Ragione su tutto!!!!BRAVA!!!
👏👏👏👏👏 i talent sono la morte della creatività e del talento vero
Una delle poche che dice la verità! Finalmente!👍🏼. Un monopolio difficile da combattere…..
Da insegnante di canto sono totalmente d'accordo con la tua analisi, trovo che questi ragazzi siano giudicati da incompetenti, che non ricevano nessuna formazione vocale e che in questa trasmissione sia esaltata la mediocrità. È un pessimo esempio perché non insegna ad affrontare questa professione con la serietà necessaria e propaganda una modalità superficiale che è dannosa.
D'accordo con te su tutto. Letizia Bertoldi era una voce diversa ad Amici e cos'hanno fatto? Eliminata quasi subito. Lei è l'unica che mi ha veramente emozionata in questi anni.
Purtroppo a guidare è la domanda. La domanda è basata sul modello di fruizione della musica che è passato da esclusivo (compro un disco e lo ascolto) a sottofondo (uso Spotify come sfondo per le mie attività) . La compressione di dinamiche credo sia dovuto anche a questo. La cosa mi spaventa e mi pare che abbiano imboccato una via senza ritorno.
speriamo di no😮
@@CantareRandBsono d'accordo speriamo di no 🫣
Finalmente una persona esperta ed obiettiva che dice apertamente quello che ho sempre pensato dei "cantanti" del programma di Amici di Maria De Filippi. Quest'anno l'unica un po sopra agli altri è soltanto Mew . In una puntata soltanto la Cuccarini ha provato a proporre che i cantanti cantassero senza Autotune e Zerbi e la Pettinelli si sono opposti, questo da l'idea che Zerbi e la pettinelli più che al vero talento cercano di assecondare i "gusti" discutibili di chi ascolta le radio che sono soprattutto giovani e giovanissimi che oggi amano questa robaccia che non ha nulkla a che vedere con il vero canto.
d'accordo su tutto...La cosa più grave è stata la frase cretina di Rudy Zerby che diceva esattamente così:"L'intonazione è un concetto antico"...Volevo morire giuro!
Non si chi sia sto Rudy..ma con ste dichiarazioni Mi vengono i brividi...se pensiamo a un ragazzino ai primi passi con la musica che guarda ste cose..
Ma che semi gli piantano nel cervello??
@@yarail purtroppo è il professore di canto che sta là dentro. .ha detto una cosa di una gravità enorme
@@elena12646 secondo me il boicottaggio e non dare audience a questi programmi è la sola via per sradicare sto problema
oddio... non l'ho sentita... quando la detto?
da sputo nell'occhio
Beh come posso non essere d'accordo con te! Analisi giustissima e per altro anche io guardo solo i ballerini. I cantanti li trovo noia mortale, piatti, artefatti e alla fine tutti uguali e di anno in anno simili ai precedenti. Chi prende a calci i fiori a Sanremo e si taglia la faccia sono esempi pubblici e non creano educazione ma se mai insegnano il contrario come se non bastassero tutti gli esempi già esistenti. Insomma, ci si potrebbe scrivere un tomo. Comunque brava a dire ciò che pensi, finalmente spunti di riflessione e non solo mera acquiescenza!
Stavolta sono d'accordo con te: non c'è scelta, la musica viene imposta dal mercato e c'è solo quella lì. È quello che dico sempre: se ti danno da mangiare solo riso in bianco... mmmhhhh, che buono in riso in bianco!... ma non saprai mai che le lasagne sono molto più buone!
Fuori dalle radio e dalla TV è pieno di musica di ogni genere e per tutti i gusti, per me Spotify è la salvezza. Io non guardo Amici quindi non posso giudicare, però sento (non per mia volontà) la radio: se togliamo qualche pezzone anni 80-90 il resto sono tutte voci stereotipate che cantano allo stesso modo canzoni che sembrano tutte uguali.
Io sono una boomer, sono cresciuta a suon di Canzonissima e lì c'era gente che sapeva cantare e senza tecnologia. Se non sapevi cantare andavi a fare un altro lavoro, a meno che non sapessi scrivere capolavori e allora potevi anche avere una voce mediocre.
I ragazzi di oggi si troveranno con un'ignoranza musicale abissale, purtroppo.
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirlo
Hai perfettamente ragione. Nulla da aggiungere.
Ciao Ale ma mi hai letto nel pensiero?Concordo pienamente in tutto.Ma anche X Factor è messo male .I veri talenti non sono apprezzati.E poi chi è a l timone Rudy Zerbi Lorella Cuccarini? Questo dice tutto. Ti abbraccio e ti seguo sempre
Brava Ale. Hai detto solo cose vere. E aggiungo purtroppo...Barbara
Io farei una reaction ad ogni puntata di amici..analizzando l esibizione di ogni cantante!
IO TI SEGUIREI!!!!
E NN CREDO SAREI L UNICA..
GRAZIE X I TUOI VIDEO ❤
presto detto! inizio oggi😊
Totalmente d'accordo su tutto quello che hai detto. P.s. bellissimo makeup ❤
Completamente d'accordo ! Ad Amici vengono purtroppo valorizzati i personaggi, non i cantanti. Con l'appoggio delle case produttrici che tengono solo a sfruttare il fenomeno del momento per fare soldi. Mai un cantante con una bella voce e intonato. Non parliamo dei cantautori con canzoni squallide e tutte uguali. Ogni anno è peggio. Anche io seguo solo i ballerini. Lì almeno c'è professionalità.
Sottoscrivo tutto, anche la rabbia 💖
Concordo in tutto e per tutto. Io non lo guardo mai perché mia è bastato vedere qualche video su UA-cam e qualche uscita artistica (si fa per dire)a Sanremo per capire che non ne vale la pena investire tempo per certe qualità musicali. Purtroppo secondo me ci sono persone importanti che dietro le quinte sostengono un certo trend musicale volendo americanizzare la musica italiana cosa che la sta degradando anziché modernizzarla. A me piace la musica inglese pari e forse più di quella italiana. Ma introdurre alcuni modi di cantare da qualche altre nazioni può essere dannoso. Io infatti e non sono sicuramente l'unico, non guardo più Sanremo ne alcun programma musicale di musica moderna perché per me la musica italiana del futuro se continua a svilupparsi in questo modo, per me può anche morire. Vuol dire che continuerò ad ascoltare solo i Zarrillo, i Baglioni tutti quei cantanti che hanno reso la musica italiana di ottima qualità .
Ciao Ale. Brava, ci hai... preso! Le risposte puoi averle andando ad assistere alla registrazione della puntata. Chi lo ha fatto quando ha guardato in seguito la trasmissione in TV, la prima domanda che si è fatta e' stata : "ma... quello che sento non somiglia a quello che ho ascoltato in studio!" ... Credo che Deesser, final vocalizer, Melody e tanto altro siano usati.
Anche io ho smesso di guardare Amici anni fa e credo in parte proprio per questo... i cantanti attuali non mi piacciono (e come dici tu i ballerini invece devono essere quasi già arrivati, ma non è una scuola?).
Ah, il discorso sul "ci piace ciò che ci fanno ascoltare = questo" spiegherebbe perché ascolto quasi 0 delle canzoni italiane di oggi 👀
No, non è una scuola, sono tutti professionisti o semiprofessionisti anche se si guardano bene dal dirlo Carola Puddu era già ballerina professionista da anni
pensa che alcuni entrano con brani scritti o in collaborazione con nomi di spicco tipo Dardust ( ancor prima di iniziare il programma hanno già spalle forti e un bagaglio di brani scritti con i controcogl***i ) wow, e sono giovanissimi, non so come sia possibile"" p.s. sono d'accordo con quello che dici nel video
Guarda hai più ragione di quanto immagini. Io ho ballato per molti anni da appassionato di hiphop seguendo un percorso di insegnanti anche di alto livello e posso dirti che mi ha stupito vedere atleti che fino alla settimana prima erano nelle arene dei più importanti battle d'europa svestire l'onnipresente maglietta della redbull e scriversi amici con tutti gli altri. Evito di fare nomi, ma chi segue l'ambiente ha già capito. Io vi dico che è triste pensare che la professione di un artista non sia più trovare un po' di sano mecenatismo e sia invece un mendicare attenzione in un calderone sostanzialmente fintissimo. Conosco artisti assolutamente eccezionali che non avevano nessun bisogno di far parte di questo orrendo circo e personalmente mi auguro che il futuro riservi loro sbocchi e palcoscenici degni di quanto sanno davvero fare. Dietro quell'arte c'è una vita e mi sembra sbagliato fingersi tutti talenti allo sbaraglio per entrare nella "scatola" del prodotto.