Il Fiume Giallo di Zhang Kechun e la Cina "sfumata"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 9

  • @gennaro.di.iorio_photography

    Interessante Autore, grazie per la condivisione. Bravo!

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 Рік тому

    Certo, il discorso non è politico, è estetico emozionale. Libro ortodosso, intransigente nel contenuto ma anche nella forma. Opera coraggiosa ben delineata, dunque riuscita a priori. Bravo.

  • @Teckardable
    @Teckardable Рік тому +2

    Il tuo canale è davvero prezioso 👍🏻

  • @danieleaccardo2217
    @danieleaccardo2217 Рік тому

    Bello leggere insieme il libro così

  • @claudiopini8215
    @claudiopini8215 Рік тому

    le tue considerazioni sul lato fotografico, tecnico, estetico, sono come sempre interessanti. Le considerazioni politiche di base sulla realta` cinese, lasciamo stare........I tuoi pregiudizi non solo ti impediscono di capire nel profondo la cultura di quel paese ma ti impediscono anche di capire la realta` in cui ti trovi

    • @otnol
      @otnol  Рік тому +1

      Scusa, ma hai ascoltato quello che ho detto? ho LETTERALMENTE detto che la mia prima lettura del libro era stata condizionata dai miei Bias e dai miei pregiudizi, ma che rileggendolo con mente più aperta ho tratto un significato diverso.
      È vero che ho un pregiudizio verso le dittature, ma è anche vero che ho l'onestà intellettuale di saperlo e provo, per quanto mi sia possibile, ad andare oltre in casi come questo ad esempio dove un mio pregiudizio stava deformando la fruizione di un opera d'arte. Cosa legittima in se, perchè io posso vedere quello che mi pare e piace in tutte le opere d'arte. Dipende solo da me. Ma in ogni caso, proprio su questo esempio specifico ho decisamente fatto lo sforzo di andare oltre.
      Quindi, amico mio, magari è vero che, come dici tu, "non sono in grado di capire la realtà in cui mi trovo", ma è anche vero che tu stesso, a causa di un pregiudizio su di me, hai voluto capire quello che hai voluto dal mio video.
      Cosa che ci sta naturalmente e cosa che accetto, ma permettimi di farti notare questa interessante ironia. Abbiamo entrambi di che riflettere, non credi?
      Un abbraccio.

    • @otnol
      @otnol  Рік тому

      Sul diritto inevitabile di leggere l'arte in base ai pregiudizi. #bias #fotografia #arte

    • @NicoBona82
      @NicoBona82 Рік тому

      Una realtà è certa, che se il signor Claudio vivesse in Cina, non potrebbe guardare questo video e di conseguenza poter dire la sua, almeno che non lo fa con una vpn. Si UA-cam è censurato nella democratica Cina…

    • @claudiopini8215
      @claudiopini8215 Рік тому

      @@otnol ti chiedo perdono su una considerazione tutta personale effettuata su alcune parole che mi hanno evidenziato una modalita` ed un atteggiamento che, in questo periodo, non riesco piu` a sopportare. La valutazione alla tua recensione sul libro e` impeccabile, la critica era dovuta ad un "apparente" atteggiamento riguardo la superiorita` occidentale (il famoso giardino fiorito) rispetto alla bestialita` ed inferiorita` morale di altre culture (la famosa giungla). Questo atteggiamento e` quello che oggi determina alcuni genocidi in giro per il mondo, ultimo dei quali quello commesso da Israele. Ovviamente era una mia interpretazione di alcune parole o toni da te usati durante il video che forse, spero, sono state male interpretate da parte mia.
      Buon lavoro dunque, seguo e apprezzo i tuoi video, un caro saluto