HO SCOPERTO UN *GROSSO* PROBLEMA DEI PC CON IA 😡

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 кві 2024
  • Oggi vi riporto una parte delle mie ricerche nate per caso durante i test dello Zenbook OLED 14”. Le NPU sono un vero e proprio disastro, ma AMD in particolare si è impegnata🙈
    🤑 Risparmia fino al 50% sul tuo prossimo acquisto: t.me/morethantech
    💣 Grazie per aver guardato questo video! 💣
    🔥 Iscriviti al canale per supportarci: bit.ly/40XDVVQ
    👀 Leggi un articolo dal nostro sito: morethantech.it/
    SOCIAL - CONTENUTI ESCLUSIVI
    ---------------------------------------------------
    △ Instagram / morethantechyt
    △ Tik Tok / morethantech
    PRODOTTI CHE USO (Affiliate)
    ---------------------------------------------------
    Tutti i prodotti consigliati: amzn.to/3ZGKhYB
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 94

  • @marcolagioia7329
    @marcolagioia7329 2 місяці тому +23

    Bhe dai non hai sprecato una settimana di lavoro...alla fine potresti salvare diverse persone dal fare una spesa inutile...

  • @nunzio_clippy
    @nunzio_clippy 2 місяці тому +11

    siamo alle solite:
    1. marketing sia da parte di AMD che dai produttori di software che cavalcano l'onda mettendo la dicitura AI dappertutto
    2. software che per sfruttare l'hardware ha bisogno di un tempo molto più lungo rispetto al semplice hardware

  • @aleilnonnociaobello9997
    @aleilnonnociaobello9997 2 місяці тому +9

    Video stupendo, questi video sono utilissimi. Sono rimasto sconcertato quanto te

  • @Iker_Skywalker
    @Iker_Skywalker 2 місяці тому +5

    Grazie per tutto lo sbatti che ci hai messo!

  • @Andrea_Z89
    @Andrea_Z89 2 місяці тому +8

    Ho come il presentimento che quelli di amd ti verranno a cercare a casa 😂. Va bene ormai l'abbiamo capito, tutti promettono mari e monti per farti spendere il più possibile, poi ci si ritrova semplicemente con un prodotto che non si può sfruttare al massimo e che una volta arrivato a casa è già vecchio.. tanto l'attimo dopo stanno già pubblicizzando un nuovo prodotto sputtanando quello che loro stessi vendevano un attimo fa. L'importante è vendere hype

    • @alessandro5490
      @alessandro5490 2 місяці тому

      Beh, giusto per riflettere, non ricordo in che video, sentii che la storia dell'AI gira almeno da 20 anni... È normale, secondo me, che i colossi tech si mettano d'accordo su cosa far uscire per non pestarsi troppo i piedi a vicenda e tengano probabilmente, una scaletta su quando far uscire cosa ed in che ordine...

  • @giannimaggio474
    @giannimaggio474 2 місяці тому +3

    Da un po' di tempo mi sto divertendo con comfyui (stable diffusion) e tutti i suoi moduli e la questione è semplice: senza libreria non serve a niente l'hw dedicato. In poche parole, c'è nvidia che è supportata ovunque ed è davvero veloce nella elaborazione. Amd è malamente supportata (lato gpu) ma è un calvario: non si può avere python aggiornato, funziona solo in pytorch dml (quando presente) ma è un terno a lotto (ad esempio nel mio caso risulta la gpu di solo 1 gb invece che 8 e quindi il resampling delle immagini è impossibile). Rocm (che dovrebbe garantire supporto) in realtà è solo una complicazione dovendo praticamente compilare tutto (e comunque non funzionando). Intel non so lo stato dell'arte non avendo sue cpu ma è evidente che lato desktop è quasi obbligatorio avere una gpu nivdia se si vogliono elaborazioni veloci in ambito AI.

  • @cristianoscrocca9501
    @cristianoscrocca9501 2 місяці тому

    così, ad intuito, me lo aspettavo gia da tempo. Ci vorrà tempo.

  • @alfaOmega1711
    @alfaOmega1711 2 місяці тому

    Video davvero interessante. Grazie. Bisogna ricordare che i programmi vanno scritti per il tipo di risorse che si vuole usare. Se vuoi usare la GPU ci vuole un SDK e programmazione ad hoc. Idem per il multitasking, e anche per le NPU. Bisogna riscrivere il software per questi processori.

  • @majoryoutubr
    @majoryoutubr 2 місяці тому +1

    Ottimo contenuto, grazie.

  • @drakullas
    @drakullas Місяць тому

    Apprezzo tanto il tuo lavoro...!!! Io Non avevo alcun dubbio per tutto ciò... !!! Complimenti...!!!

  • @gap17m
    @gap17m 2 місяці тому

    è un pò come quando sono usciti i primi ryzen che in gaming andavano peggio dei 4 core 8 thread, i giochi erano ottimizzati per i 4 core con una frequenza molto alta, quando hanno cominciato ad ottimizzare i giochi per il multi thread chi aveva investito su una piattaforma apparentemente più debole si è ritrovato con una cpu molto + longeva. In questo caso NPU magari un giorno serviranno rendendoci più longeve le cpu.

  • @19ture79
    @19ture79 2 місяці тому +1

    Va beh, è la stessa storia con il ray tracing. Peggio ancora, con il Path tracing (ma volendo, anche con i giochi). Finché non c'è il sw, l'hw non serve a nulla.

  • @Maux_Tech
    @Maux_Tech 2 місяці тому +1

    E molto probabilmente sarà prima necessaria una ottimizzazione specifica di Windows per usare le npu dei processori e dovrebbe avvenire con il rilascio di Windows 11 24H2 a fine anno . E di li poi man mano tutto il software sarà aggiornato via via per sfruttare le npu.
    Almeno questo è ciò che ho capito in buona sostanza . Cioè sarà Windows 11 24H2 a decretare l’ingresso della ai in locale attraverso le npu dei processori x86.

  • @giusepperossi699
    @giusepperossi699 2 місяці тому

    Sono ammirato. Bravissimo!

  • @OnPixArtist
    @OnPixArtist Місяць тому

    Bravo bravo bravo… é già stato detto bravo?
    Hai fatto un ottimo contenuto e sarebbe bellissimo se tu potessi intervistare Intel (che recentemente ha fatto diversi contenuti con altri UA-camr molto influenti) ed AMD così che possano dare una loro versione della faccenda e magari se sale su un polverone rivedere le loro comunicazioni di marketing in futuro. Uno dei migliori video che hai fatto sul canale.

  • @thedoctor4580
    @thedoctor4580 2 місяці тому +2

    Io fin dall'inizio ho detto a chiunque che la NPU sulle cpu sono solo truffa e fuffa.

  • @Quedex71
    @Quedex71 2 місяці тому

    Faccio notare che è dai tempi di MMX che il software impiega tempo ad utilizzare le nuove istruzioni introdotte dalle nuove CPU. AVX, SSE e SVX sono state ignorate per anni, ma ora vengono sfruttate appieno. Le unità NPU di Intel e AMD non vengono utilizzate ORA, ma fra un anno la situazione sarà ben diversa, soprattutto perché la maggiore diffusione dei laptop e un futuro sempre più basato su chiplet spingeranno l'esecuzione locale verso le NPU ancor più dei tensor core integrati nelle GPU.

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому +1

      Si, sono d’accordo con quanto scritto, il problema qui è che Meteor Lake, come i Ryzen 8000G, non sono arrivati sul mercato con prestazioni poi così esaltanti e verranno probabilmente “sotterrati” dai successori diretti
      E questo danneggia il consumatore perché non faranno in tempo a godersi il prodotto che già arriva un cavallo da corsa notevolmente migliore a prezzi probabilmente simili
      In pratica hanno fatto un po’ da beta tester senza molto da testare, su un hardware che alla fine non è poi granché se preso per forza bruta

  • @PDCIBL
    @PDCIBL Місяць тому

    probabilmente ci vorrà qualche anno prima che i software implementino un pieno supporto a queste unità di calcolo e coongiuntamente ci siano processori dotati in maniera corposa, le slide con tutti i proclami sono come al solito un'operazione di marketing per promuovere qualcosa che oggi è praticamente ininfluente.
    notevole il fatto che pochissimi se ne siano accorti ed abbiano fatto notare la cosa, visto comunque che chi è nel settore e si occupa di questo avrebbe per lo meno dovuto prenderne visione come hai fatto tu.

  • @andreasanto89
    @andreasanto89 Місяць тому

    Complimenti per l'analisi.
    Dalla tua anamnesi è ovvio, per chi ha una discreta esperienza in ambito informatico, che fino a quando il software non viene ottimizzato, di una caratteristica hardware se ne fa praticamente nulla.
    Spiace che, come al solito, si ricada sempre nelle solite markettate, probabilmente neanche figlie degli sviluppatori, ma dei team marketing, che pur di cavalcare l'onda e boostare le vendite, fanno di tutto, anche quello che può essere considerato, senza tante remore, pubblicità ingannevole.
    Mi aggiungo a chi ti scrive che non è stata una settimana sprecata, questa è l'informazione tech di cui l'Italia ha bisogno, e che testate come Tom's e HW Upgrade, hanno dimenticato di fare, ahimé.
    Grazie mille. 🙏

  • @keyfaiv
    @keyfaiv Місяць тому

    Non vorrei sbagliare, ma Windows non supporta ancora l'analisi del NPU di AMD (almeno così ricordo di aver letto). Dovrebbe esserlo per fine anno. In questo caso vedo che la parte HW è in anticipo sullo sviluppo di SW

  • @xanScale
    @xanScale Місяць тому

    [DEVELOPER] Di "default" tutto gira unicamente sulla CPU (Central Processing Unit mica a caso), per utilizzare qualsiasi altro hardware hai bisogno delle API apposite, per questo motivo ad esempio esistono DirectX/Vulkan che sono utilizzati dai giochi per sfruttare la GPU. Altre soluzioni come CUDA/OpenCL/ROCm/HIP servono per usare le GPU per carichi di lavoro "generici". Ma ovviamente tutto va utilizzato dal software, un gioco che non usa DirectX/Vulkan (o similari) girerebbe su CPU. Quindi fino a quando i software non integreranno le API per usare le NPU, è come non verle.
    Se tutto questo gia sembra una brutta notizia, la cosa peggiore è un altra:
    directx e vulkan sono API pubbliche, cioè chiunque puo realizzare hardware che le implementi, e quindi qualunque sfotware che le utilizzi puo girare su qualunque hardware che le implementi (salvo bug dei driver).
    tutto il resto purtroppo è proprietario e closed, ad oggi l'unica API per il calcolo generico su GPU open è OpenCL che pero è indietrissimo rispetto ad CUDA o ROCm
    questo implica che i software dovranno utilizzare x API diverse per poter supportare HW diverso che aumenta i costi e di fatto rallenta l'adozione.
    di recente quasi tutti tranne Nvidia hanno deciso di formare un consorzio per avere delle API condivise ma è appena nato e darà i suoi frutti in anni.
    L'AI CLIENT SIDE È UNA TRUFFA, e questo è solo uno dei motivi

  • @eagle000000000001
    @eagle000000000001 2 місяці тому

    Ci vuole tempo si sapeva.. ma se hai una scheda video dedicata conviene usare sempre quella a prescindere dalla compatibilità è infinitamente più veloce

  • @icoico1977
    @icoico1977 Місяць тому

    Non c Ho capito nulla ma....un grande abbraccio per il lavoro svolto, spero che non ci siano ripercussioni da parte di AMD per averli sgamati .😅

  • @alessandro5490
    @alessandro5490 2 місяці тому

    Beh, complimenti per la ricerca e per aver compattato il tutto in un video, però, come già sospettavo, è una tecnologia ancora molto giovane, a mala pena si ha dato disponibilità al software per rendere le AI un agente che ti aiuti nella tua vita quotidiana personale e professionale...
    Me lo sarei aspettato che per cavalcare la moda i 2 colossi ci avrebbero messo qualcosa per far vendere di più, ma è OVVIO che se gli sviluppatori non trovano anche loro mercato per utilizzare quella nuova tecnologia, beh... Rimane quasi tutta fuffa... Io aspetto almeno l'integrazione del TPU, che sarà il nuovo microprocessore che verrà montato sulla MOBO (mi pare) così che potrà collegarsi alla CPU e alla GPU per migliorare le performance dei calcoli, e poi potrebbe anche interfacciarsi con l'NPU... bah, vedremo magari ad inizio 2025 se ci saranno delle news interessanti :3

  • @lorp74
    @lorp74 Місяць тому

    E con Copilot? Comunque pare che ad esempio il software DeepSpeech si avvantaggi della presenza della NPU sui Ryzen 8000G.

  • @ANTONIO.COCCHIARO
    @ANTONIO.COCCHIARO 2 місяці тому +1

    Niente da fare sono sempre i soliti... vale sempre la pena però di comprare prodotti buoni in termini di qualità prezzo e ben revensiti

  • @finmat95
    @finmat95 Місяць тому

    Basta mettere l'etichetta "AI powered" e puoi sparare il prezzo fino alla Luna 🤩

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman Місяць тому

    😁 io, tante competenze tecniche non ce l'ho, ma tutto quello che sta succedendo con la AI (anche a sentire i semplici spot di dispositivi con AI) mi ha sempre saputo tantissimo di hype commerciale... Ho imparato che ogni volta che arriva una nuova tecnologia, se la vuoi sfruttare veramente, tra ottimizzazioni e upgrade vari, devi aspettare che diventi cosa comune (e quindi smettano di pubblicizzarla)... e quindi, strafregandomene altissimamente della AI e di tutti gli esperti che consigliano di aspettare a comprare un computer, mi sono fatto il computer nuovo, nemmeno recentissimo. Con la AI ci rivediamo tra 10 anni 😁😁😁

  • @mariomontr
    @mariomontr 2 місяці тому

    Bravissimo, argomento interessante, bufala smascherata. Di per sé.. ecco diminuire l'uso di per sé smodato😂

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому

      Ahahah si in questo video ne ho abusato perché abbiamo tagliato delle scene e si sono “ammassati”

  • @Andrea-el2zw
    @Andrea-el2zw 2 місяці тому

    Ciao, sempre video interessanti. Ti faccio solo un piccolo appunto, trovo spesso il volume della tua voce basso e con un tono troppo scuro...

    • @Andrea_Z89
      @Andrea_Z89 2 місяці тому

      Si vede che ti sei abituato agli youtuber che urlano continuamente 😂

  • @GATTER7
    @GATTER7 2 місяці тому +1

    miao... sono tornato😸

  • @francescoaiello6305
    @francescoaiello6305 2 місяці тому

    Questo video è fondamentale per riportare con i piedi per terra le considerazioni che si hanno dei brand. In effetti questa storia dell'ai per la maggiore è fuffa, in quanto come nel 2000 con la bolla del dotcom, si sta ripetendo il modus operandi per gonfiare le azioni delle società in borsa. Attendo con pazienza quando anche questa bolla scoppierà.
    OF: mi piacerebbe un video riguardo al miglior processore "generico" che ci sia al momento. Ovvero un processore che stia nel mezzo sia sulle performance gaming che produttività, e magari al miglior bilanciamento qualità/prezzo. Al momento penso sia l' i7 14700k accoppiato al 4070 super, per rimanere nel buget 1500/2000, sarei curioso di sapere cosa ne pensate!

  • @annihilator_ita
    @annihilator_ita 2 місяці тому

    Io a volte ho usato copilot dove mi ha fatto ricordare alcune cose che non ricordavo come fare 😂 però una volta ho provato a chiedere una strada e si era impallato 😂

  • @Techonsapevole
    @Techonsapevole Місяць тому

    per AMD devi cercare compatibilità con ROCm

  • @barbieredisiviglia5224
    @barbieredisiviglia5224 Місяць тому

    Si aspettano gli AMD 10000 e stop. D'altra parte con l'incremento di prestazioni delle CPU non vedo grosse necessità.

  • @federicocorbetta932
    @federicocorbetta932 2 місяці тому

    Secondo me essendo comunque processori mobile (Intel) non è grave se non sono ottimizzati perché comunque “durano” di più un portatile lo cambi ogni 5-6 anni quindi meglio una funzione inutile adesso che pentirtene tra un anno

  • @matteoandrei3352
    @matteoandrei3352 Місяць тому

    Hei ciao io avrei montato un PC da gaming con una 4060 ti una b760m plus II RAM ddr5 amd expo 30 cl. Dissipatore a liquido e i5 14600kf .
    accendendo il BIOS parte e le ventole vanno ma il problema è quando metto Windows che appaiono le scritte tipo attendere eccc eccc ma poi si Frizza e si spegne poi si riaccende però windo da errore con ogni volta una causa diversa cosa posso fare? Io avrei intuito che la RAM non sarebbe compatibile ma si accede il PC .
    Dimmi tu sono disperato dopo aver speso 1500 € su di esso

  • @he_xad
    @he_xad 2 місяці тому +4

    per ora la ia integrata nell'hardware è solo ed esclusivamente marketing, totalmente inutile se non per dire che c'è, più o meno lo stesso marketing che è stato fatto sul Ray tracing, quelle cose Completamente inutili, esaltate perché in un periodo morto di novità tecnologiche qualcosa devi proporre per convincere la gente a comprare nuovi Hardware, ora tutti con questa intelligenza artificiale senza capirci nulla, senza sapere neanche loro a cosa gli serve😅
    Tante persone dovrebbero imparare una cosa importante, che se imparata vi cambierà la vita, l'ovvietà dell'inutilità a comprare cose di cui neanche tu stesso sai a cosa ti servono, solo perché ne senti parlare ovunque o perché lo vedi fare da tutti, tutti che neanche loro sanno esattamente a cosa gli servono. Una persona che usa il PC, magari ma per videogiochi o funzioni base di lavoro, che a malapena avrà una conoscenza basilare dell'utilizzo, Per quale motivo dovrebbe interessarsi all'intelligenza artificiale nel computer, quando lui stesso a malapena sa cos'è un'intelligenza artificiale oltre a Jarvis che ha visto nei film? Non è esattamente così, il computer non vi parlerà come un domestico.. non troverete differenza, è solo per dire che quel computer ha intelligenza artificiale quindi costa €1000 in più😅🤣

    • @osciuto
      @osciuto 2 місяці тому

      Concordo pienamente ai detto quello che non vogliamo capire.

    • @he_xad
      @he_xad 2 місяці тому +1

      @@osciuto in realtà penso proprio che lo capiamo tutti, penso proprio che anche quelli esaltati dentro di loro sanno benissimo che ad oggi l'intelligenza artificiale non è altro che una chat sul web che al massimo ti risponde o ti genera immagini, Lo sanno tutti, ma non lo accettano, preferiscono raccontarsi bugie da soli e crederci.. per riempire il loro bisogno di novità, il loro bisogno di un qualcosa di nuovo che possa fargli dire " Io ce l'ho"

    • @he_xad
      @he_xad 2 місяці тому +1

      @@osciuto in realtà penso che lo sappiano benissimo e lo hanno capito tutti anche quei fenomeni esaltati con queste intelligenze artificiali, lo hanno capito benissimo anche loro che ad oggi non sono niente di meno e niente di più di una chat che ti risponde o che al massimo genera immagini.. però hanno bisogno di raccontarsi cazzate da soli per non farsi deprimere dall'appiattimento del progresso tecnologico, oppure semplicemente perché magari non si capiscono nulla ma lo vedono fare da tutti quindi lo devono fare anche loro, la gente è ignorante così

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому +1

      Adoro che tu abbia scritto “ai detto”

    • @he_xad
      @he_xad 2 місяці тому +3

      @@MoreThanTech notato ora, se era voluto è un genio🤣

  • @linustorvalds2542
    @linustorvalds2542 Місяць тому

    questi so video, altro che build build build ed infine build

  • @federicomasetti8809
    @federicomasetti8809 Місяць тому

    "AI" è la nuova dicitura "gaming" (nel senso del marketing) 😅👍

  • @micinomax81
    @micinomax81 Місяць тому

    era abbastanza prevedibile, le npu sono paragonabili all'rtx, sono una novità hardware e necessitano di un'implementazione software che richiede un certo periodo d'attesa. Ma del resto finché l'hardware non è uscito e non è stato comprato da diversi utenti, i programmatori non hanno la spinta a ottimizzare i loro software, è sempre così.
    C'è poi un problema tecnico che limita in ogni caso il peso del processore, con o senza npu. Se hai a che fare con un modello IA che non è gigantesco, ti conviene sempre caricarlo sulla gpu, perchè la vram e la capacità di calcolo sono superiori. E quindi tutti i programmi se è presente una scheda video decente cercano di usarla al massimo. Solo quando questa non c'è, o se è troppo oberata di lavoro, o se si tratta di un modello gigante che richiede più memoria della vram totale disponibile sulla scheda, allora il lavoro viene diviso e una parte viene caricata sulla ram e lì ci pensa il processore a fare i calcoli.
    Quindi anche in futuro avranno un uso limitato nei due estremi: aiuteranno ad accelerare l'IA su quei pc economici che usano la igpu, o hanno schede video di fascia molto bassa; oppure aiuteranno calcoli molto complessi in datacenter, server o pc professionali che devono fare alti carichi di lavoro, e quindi sono sempre con le schede video oberate e traggono beneficio dal poter dividere un po' il lavoro. Chi avrà, invece, un pc da gaming, a meno che non si metta a usare i modelli di IA generativa open source enormi (come Llama e suoi derivati) non vedrà nessuna differenza significativa (specie montando una scheda video come la 4070 o superiore, o le future schede della serie 5000).

  • @simonefiorini8298
    @simonefiorini8298 2 місяці тому +1

    Se il sistema operativo (Windows) non riconosce ancora il hardware dedicato, istruendo i relativi processi non troverai thread specifici. Quindi è solo questione di tempo...

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому +2

      Come mostrato nel video, Windows riconosce le parti hardware di Intel nativamente, poi mediante HWInfo64 anche quelle di Ryzen 8000G
      Il problema è che non le adoperano a prescindere nei calcoli “AI”

    • @simonefiorini8298
      @simonefiorini8298 2 місяці тому

      @@MoreThanTech sì ne legge gli id ma non ne utilizza o alloca i processi

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому +1

      Si vede nel video che legge e li usa, ma solo nei programmi manualmente ottimizzati dai programmatori 🙏

    • @simonefiorini8298
      @simonefiorini8298 2 місяці тому

      @@MoreThanTech appunto Windows non è in grado di scernere il thread. Se non con istruzioni custom.

    • @ch1cc0biagioli80
      @ch1cc0biagioli80 Місяць тому

      Secondo me dovresti fare una prova senza scheda video. È possibile che il sistema usi i core più performante che sono quelli della GPU per lui.

  • @DavideTela
    @DavideTela Місяць тому

    Situazione incredibile.

  • @emac700384
    @emac700384 Місяць тому

    Scusa ma di solito la prassi è proprio questa. Si tratta di andare ad inserire le nuove chiamate per utilizzare l'NPU. Da sempre se esiste un nuovo componente bisogna aspettare la riscrittura dei programmi per andarlo ad utilizzare quindi non vedo nulla di strano. PS: magari amd si riferisce ai software in sviluppo con le nuove ottimizzazioni.

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  Місяць тому

      Il problema è che definiscono “Enabled” programmi che non lo sono manco remotamente 😂

  • @AgrumeAcid
    @AgrumeAcid Місяць тому

    La cosa divertente è che non è neanche vera sta cosa che tutti i software stanno implementando l'IA...Pochi la implementano veramente, la maggior parte te lo dicono per marketing. Ad esempio c'è un sito che ti consente di separare voce e base di una canzone e dice che lo fa con l'IA (forse oggi nel 2024 può anche essere vero, quando lo avevo trovato io, sicuramente non lo era), in realtà sfruttava semplicemente la tecnica della cancellazione di fase, infatti i risultati non erano stupendi...Ma siccome il sito parlava di IA, in quel momento ha spopolato e tutti andavano a separare voce e base con questa favolosa IA...che poi se prendevi Audacity, splittavi la traccia stereo in 2 mono e invertivi la fase di una delle due (o qualcosa del genere, è una vita che non lo faccio), era la stessa identica cosa, altro che IA...

  • @tomazmahne
    @tomazmahne 2 місяці тому +1

    Hai provato ad instalare Ai in locale? Forse li si fara sentire.

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому +2

      Come ho detto nel video, ci sono applicativi che le sfruttino, ma sono nettamente limitati e moooolto lontani da quanto rappresentato negli annunci 🙏

  • @alessioatzori4199
    @alessioatzori4199 Місяць тому

    bravissimo

  • @simonenosco5622
    @simonenosco5622 2 місяці тому

    AIAIAI!

  • @jookajook4213
    @jookajook4213 Місяць тому

    Cone insegni tu maestro, se ne parla alla seconda generazione 😂

  • @giubbedegiubbix
    @giubbedegiubbix Місяць тому

    a me invece sembra normale. Una funzione per essere usata ha bisogno di un hardware e delle specifiche istruzioni ed è ovvio che prima debba uscire l'hardware e poi il software che le usa. Inoltre è normale che un software debba essere riscritto per usare le nuove funzioni. Così come con le schede grafiche nvidia non è sufficiente averle per avere una determinata accelerazione, è necessario che il software usi le istruzioni CUDA. Quindi occorre attendere che lo sviluppatore implementi le istruzioni (o come dici tu "ottimizzi"). Ora si sta muovendo anche MS con il suo directML, poi ne seguiranno altri, per cui al momento sono d'accordo che non conviene acquistare un processore con NPU. Discorso diverso invece per la slide. In questo caso è pubblicità ingannevole indicare un elenco di software non ancora adattato e farlo passare invece come tale. Sicuro che non ci sia un asterisco da qualche parte che dice che le funzioni saranno implementate in futuro?

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  Місяць тому +1

      Se ci fosse, lo avrei segnalato volentieri. Ma anche parlando con i brand, loro stessi sono coscienti della cosa

  • @nonleggolerisposte5921
    @nonleggolerisposte5921 2 місяці тому +1

    Ormai il futuro del Gaming non sono gli rgb o fps ma AI

    • @cosimo535
      @cosimo535 2 місяці тому

      Hai pienamente ragione, e ti dirò, MENOMALE! Te mi chiederai perché; bhe, immagina uno skyrim, gta, i fouls ecc che usano l’ia per gli npc facendogli assumere nuove movenze e nuovi dialoghi sempre diversi in ogni game, oppure un fifa dove ogni squadra che affronti giochi REALMENTE in modo diverso e la cpu non faccia sempre le stesse mosse; non dico che il gioco valga per 2 ma quasi, sicuramente l’esperienza sarà più coinvolgente e sicuramente possiamo risparmiarci bug e glitch assurdi e ridicoli (fifa docet)… speriamo che arrivi presto

  • @tommyfi
    @tommyfi Місяць тому

    Non son d'accordo sulla presa per il culo, semplicemente perché NON è AMD o Intel (sarebbe uguale) che produce il software.
    Amd e Intel mettono a disposizione l'hw e poi il software deve seguirli. Se i programmi non gli stanno dietro è probabilmente solo perché questa tecnologia ancora non è così diffusa, e quindi alle aziende di software conviene dedicare più programmatori e tempo all'ottimizzazione del programma con le schede video piuttosto che a NPU che userebbero solo lo 0,0000001% dei propri clienti.
    Tra una o due generazioni di processori probabilmente la cosa cambierà, ma prima la vedo male...

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  Місяць тому

      Ok, mi va benissimo che non ci stiano dietro
      Ma NON sponsorizzateli come operativi una generazione prima che lo siano
      È falsa pubblicità
      Se domani compri una macchina “con guida automatica” e poi questa non funziona prima di 3 anni, come ti senti?

  • @DivelhenDpA
    @DivelhenDpA Місяць тому

    Figo, ho comprato la Ferrari col limitatore di velocità...

  • @nathannemo716
    @nathannemo716 Місяць тому

    non hai sprecato neanche un secondo, altro che una settimana. Per me divulgazione allo stato puro. Ti porto la mia esperienza diretta, io mi sono fatto una build con scopo "puro office silenzioso" con qualche rip video più varie ed eventuali, zero gaming. Sono passato da un ryzen 3600 liscio con nvidia 1030 passiva(unica sul mercato) e 16 gb di ram ad un 8700g e 32 gb ddr5 6000, anche nell'ottica delle future implementazioni sull'npu oltre al fatto della migliore efficienza rispetto ad un 7700 liscio o a intel in generale (che so andare un pò più forte nel mio ambito) dai i 4 nanometri. Mi sono detto con windows 12 alle porte , o meglio windows 11 h24 e qualche trick negli applicativi / driver vuoi che nell'esperienza d'uso non ci sia nel medio-breve termine un boost? E invece uncaz, grazie al tuo video ho capito di averlo preso "in saccoccia". Ovviamente il boost rispetto al 3600 c'è perchè i largo circa mille mhz in più danno un miglior apporto in ogni ambito, ma porcovaccobboia che merd-marketing. Mi sembra la storia delle macchine euro-6 ready, che erano omologate come euro 5 , ma che rispettavano i futuri parametri.....peccato che per avere la carta di circolazione in linea, avresti dovuto far riomologare la macchina. Grazie ancora , lavoro eccellente

  • @Andreabont
    @Andreabont Місяць тому

    Come per buona parte dell'hype tecnologico, alla fine l'uso reale è decisamente sottodimensionato rispetto ai claim pubblicitari. Nulla di nuovo.

  • @devourer88
    @devourer88 3 дні тому

    E` windows il problema. Basti pensare che con gli adattatori wifi7 ancora non e` possibile impostare la banda 6ghz. Ridicolo!

  • @ale74vg
    @ale74vg 2 місяці тому

    i ho preso 7900x e ne sono contento, ai la prenderemo tra qualche anno, tanto am5 durerà

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому +1

      Come dicevo nel video, se hai una scheda video non hai bisogno dei processori con accelerazione AI

    • @ale74vg
      @ale74vg 2 місяці тому

      Ho una 4070 super Oc Asus

  • @marcusmelly9747
    @marcusmelly9747 2 місяці тому

    Alexa la prima IA, non si è evoluta di una virgola, che amarezza... È la peggiore di oggi.

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  2 місяці тому +1

      Diciamo che Alexa è la IA meno I del mondo 😂
      Speriamo nella nuova versione GPT based che dovrebbe uscire

  • @deltaK20A
    @deltaK20A Місяць тому

    NPU = Unità Non Pervenuta
    badumtss

  • @davideattena
    @davideattena Місяць тому

    😵😵😵

  • @ZEUS_STARS_OP
    @ZEUS_STARS_OP 2 місяці тому

    Posso dire che con questo video rimngo dell'opinione che Intel quando fà le cose non le fà a cazzo di cane cone come amd?
    (e io godo)😁

  • @andreabonaccorso6910
    @andreabonaccorso6910 Місяць тому

  • @grazdamage
    @grazdamage Місяць тому

    Madò quante banalità! È ovvio che ci vuole tempo per implementare nei software le nuove features Hardware. Non è la prima volta e non sarà l'ultima.

    • @MoreThanTech
      @MoreThanTech  Місяць тому

      Certo, che ci voglia tempo è ovvio.
      Che pubblicizzino come disponibili una moltitudine di servizi che non sono ancora disponibili mentre iniziano a circolare le notizie delle due generazioni successive, no.