Misurare la luce: l'esposimetro cos'è e come funziona

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 20

  • @giuseppecrescitelli4505
    @giuseppecrescitelli4505 8 місяців тому

    Un esposimetro che sto valutando di acquistare, grazie per la presentazione delle funzioni. Mi è stato suggerito da un amico ed eccolo che lo trovo qui. La possibilità di un utilizzo in luce incidente e riflessa. Ho un ottimo Minolta Spotmeter F, per la luce riflessa lo utilizzo anche con il cartoncino grigio medio e quindi devo armeggiare per poi scattare. Questo l 408 Sekonic è completo delle due possibilità di lettura esposimetrica e di più veloce utilizzo. Spero di trovarne uno in buone condizioni. Grazie ancora, è sempre un piacere seguirla. Cordialità.

  • @alcideboaretto1301
    @alcideboaretto1301 10 місяців тому

    Bravo e chiaro, come sempre 👍👏

  • @giuseppecrescitelli4505
    @giuseppecrescitelli4505 5 місяців тому

    Buongiorno, ricorro alla sua cortesia ed esperienza. Come devo regolarmi per l'esposizione su i tempi di otturazione della Exakta Varex VX? Infatti i tempi di scatto di questa macchina sono 1/25 , 1/50, 1/100, 1/150 sec. differenti dagli attuali tempi espositivi. A seguire trovo i più presenti 1/250, 1/500, 1/1000 sec. Posa B e T.
    Grande molte, cordiali saluti.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  5 місяців тому +1

      Sulla macchina ha i tempi secondo la vecchia scala, anche la mia M3 li ha così. È molto semplice: applichi il più prossimo. Se l’esposimetro darà 1/125 andrà bene 1/100. Sul BN sarà assolutamente ininfluente la differenza e anche sul colore. 1/50 può arrotondarlo a 1/60 dell’esposimetro e 1/125 dell’esposimetro a scelta su 1/100 o 1/150. Io faccio 1/125 col bn e 1/150 con negativo colore.

    • @giuseppecrescitelli4505
      @giuseppecrescitelli4505 5 місяців тому

      ​@@DomenicoPescosolido Grazie molte, la seguirò alla lettera. Mi trascrivo la sua risposta in appunti. Ancora un quesito, grazie, di solito scatto con mezzo diaframma in sovraesposizione, va bene con i tempi indicati, oppure devo fare altre valutazioni? Salutissimi , Domenico Pescosolido. 👋✌️🍀📸

  • @giuseppemorello4160
    @giuseppemorello4160 Рік тому

    Buonasera Domenico, volevo chiederle usando un esposimetro esterno la reflex come viene regolata: in matrix spot o semi spot?
    Grazie.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  Рік тому +1

      Salve, usando un esposimetro esterno si ignorerà la misurazione della macchina fotografica che sia spot o matrix o altro perché nonostante le misurazioni della macchina fotografica noi imposteremo i dati che ci da l'esposimetro impostando la macchina in manuale e riportando tempo e diaframma che ci da l'esposimetro senza considerare l'esposimetro della macchina.

  • @giosanta2000
    @giosanta2000 2 роки тому

    Grazie Domenico. Questo Sekonic è in grado di fare una media delle misurazioni Spot? Grazie.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 роки тому +1

      Tecnicamente no questo modello. Però può memorizzare fino a tre misurazioni che puoi vedere su una scala e farti un’idea.

    • @massimodinelli9841
      @massimodinelli9841 2 роки тому

      Grazie mille signor Domenico.

  • @frrrse
    @frrrse 2 роки тому

    Quindi se ho ben capito, la misurazione fatta con l'esposimetro non tende al grigio medio come accade con l'esposimetro della fotocamera. È corretto?

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 роки тому

      Tende sempre al grigio medio la misurazione riflessa ma quella incidente invece è più precisa perché calcola la luce che effettivamente cade sul soggetto e non quella da esso riflessa, per questo motivo il nero e il bianco in questo caso non sono grigi. La macchina fotografica invece misura sempre la luce riflessa (spot, media o matrix che sia)

    • @frrrse
      @frrrse 2 роки тому

      @@DomenicoPescosolido Grazie per la risposta, ora mi è tutto chiaro.

  • @massimodinelli9841
    @massimodinelli9841 2 роки тому

    Non riesco a identificare il modello di quel sekonic può indicarmi il modello? Grazie.

  • @ciuuc1
    @ciuuc1 4 місяці тому

    Ciao avrei bisogno di un coniglio: un esposimetro luce incidente e riflessa, non da montare sulla slitta, anche cinese, dal costo abbordabile, poche pretese. Grazie e complimenti.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  4 місяці тому

      Guarda il mio ultimo video sull’astrhori che costa meno di 100 eur ed è buono. Non è incidente però

    • @ciuuc1
      @ciuuc1 4 місяці тому

      @@DomenicoPescosolido grazie non l'avevo ancora letto. Comunque vorrei un modello che misurasser anche la luce incidente, anche solo luce continua, la lettura flash non mi interessa. Non conosci qualche modello? Su Amazon ci sono solo dei misuratori a lux, che non danno valori in tempi e diaframmi....ho un sixon 2, con pila al mercurio, ho provato con unalcalina da 1,5volt modificata, ma non dà nessun segno di vita, l'esposimetro e della fine anni80, cellula CDS, pensi che possa essere esaurita? Ciao e ancora grazie.
      .

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  4 місяці тому

      @ciuuc1 allora il migliore che conosco fra i piccoli e che ho anche io è il Sekonic L-208 ti metto il link amzn.to/4bUeKt2

    • @ciuuc1
      @ciuuc1 4 місяці тому +1

      @@DomenicoPescosolido OK, ordinato. Ho letto recensioni, e sembra essere davvero affidabile. Grazie, mi sono iscritto da poco al tuo canale, e ne sono soddisfatto, perchè parli una"lingua" che capisco molto bene, mi considero un appassionato "veterano"giacchè e da diversi lustri che ho questa "malattia"😆😄Ciao mi vado a guardare un po' dei tuoi video.🖖