I poliziotti in tutta Tokyo sono circa 43,000 o poco più…7,000 sono solo coloro che lavorano al keishicho, la centrale che governa tutta la polizia di Tokyo… qui l’errore è stato fatto da me che ho collaborato al video confondendo che 7000 fossero i poliziotti in tutta Tokyo .
Io so di un poliziotto giapponese che ha passato anni della sua carriera cercando di catturare un trio di ladre di opere d'arte senza accorgersi che una delle ladre era la sua fidanzata.
Ho avuto un’esperienza assai divertente per certi versi con la polizia giapponese: dimenticai il portafoglio (con ¥30000 e jrp, carte, documenti..) poggiato al bancomat della stazione di Shinjuku. Me ne resi conto diverse ore dopo, a stazione ormai chiusa. Decisi che la cosa migliore da fare era andare a denunciare la cosa nel Koban più vicino, in modo da poterne rientrare in possesso quanto prima (sapevo già che era stato messo in sicurezza dal personale della stazione perché chiamando mi confermarono di aver trovato proprio il portafoglio che avevo perso). Entrai salutando e presentandomi in giapponese e cercando di spiegare metà in inglese metà in giapponese cosa fosse successo. Niente. Non mi capivano. Continuavano a chiedermi in giapponese se fossi ubriaca invitandomi ad andare fuori. Cominciai a piangere dall’agitazione e mi tolsi la giacca che avevo addosso, rivelando sotto di essa il jersey di una squadra di baseball di Tokyo (Yomiuri giants). Quando videro quella cambiarono completamente approccio. Improvvisamente capivano il mio giapponese-inglese e decisero di aiutarmi, chiamando lo staff della stazione e dandomi un appuntamento con tanto di biglietto per l’indomani con il personale della stazione per la restituzione dell’oggetto. Il baseball in quel contesto mi ha salvato, prendete nota. 😂
Succede spesso questa cosa del non venire capiti quando si parla giapponese? Secondo te e` stata colpa tua che magari avevi un cattivo accento o lo fanno apposta?
@@darthwater999 Onestamente non ti so dire se accade spesso, ma nel mio caso lo stavano facendo palesemente di proposito, visto che poi all’improvviso non solo capivano il mio giapponese, ma si sono sforzati di parlarmi anche in inglese se vedevano che non capivo qualcosa. Shinjuku è una zona dove purtroppo spesso i turisti diventano troppo esuberanti, e finiscono per perdere oggetti personali, essere convinti ad entrare in locali dove ci lasciano i reni sotto forma di yen e poi vanno a piangere dalla polizia di essere stati truffati, o dove ancora si ubriacano e finiscono a litigare. Quindi la polizia in quella zona non vede di buon occhio gli stranieri e poco li sopporta, cerca quindi di liquidarli il più velocemente possibile senza averci troppo a che fare, a meno di cose gravi.
@@darthwater999 posso confermare che accade molto spesso che non ti capiscano, ma è per il semplice fatto che proprio non ti ascoltano. Vivo a Tokyo da un po’ e a me come a tanti altri amici è successa la stessa cosa. Sei straniero? Allora SICURAMENTE avremo problemi di comunicazione perché tu non parli giapponese e io non parlo inglese. Succede ovunque, viaggiano col pilota automatico e se devono fronteggiare qualcosa di leggermente diverso dal solito vanno nel panico e ti ignorano.
ho visto il video di un italiano in giappone da molto tempo, da quello che ho capito lui il giapponese lo parla poco, raccontava che si era fermato dalla polizia per chiedere una info sulla sua moto se poteva circolare. Per una semplice info, lo hanno tenuto fermo un sacco di ore, con il rischio di essere arrestato, poliziotti in panico totale, non capivano, una cosa assurda. Alla fine e riuscito a cavarsela e lo hanno lasciato andare. Comunque ho letto e anche mi hanno raccontato che bisogna stare molto attenti con la polizia in giappone, basta che fai qualcosa per loro di sbagliato o che ad esempio trovi un giapponese che ti segnala alla polizia e rischi di andare in prigione, alla fine tu sei straniero e sei sempre in torto. potete cercare l'articolo del figlio marcello mazzarella.
Mi sorprende molto l'ultima parte: in Giappone il fatto che ci siano pochi casi li spinge a sfogarsi su quei pochi, anche se di poca importanza. In Italia se ci fossero pochi casi vorrebbe solo dire che il poliziotto può grattare i propri stessi testicoli più a lungo e rilassarsi :)
"Un Paese in cui il 95% dei processi si conclude con una condanna e dove i difensori sono delle comparse che servono solo per far ottenere all'imputato la pena più blanda e indolore possibile spingendolo loro stessi a confessare è un Paese che in fatto di giustizia ha un problema serio." (Yagami in Judgment)
La storia dell alto tasso di incriminazioni(99,7%) è un dato totalmente decontestualizzato che fanno apparire il Giappone più repressivo di quello che è…nel codice di procedura penale art.248 è sancita la discrezionalità del procuratore nel rinviare a giudizio o meno,ergo a differenza di molti paesi,tra cui l’Italia , non vi è obbligatorietà dell’azione penale. Quando al procuratore arriva un caso lui valuta l’età del reo, la “negatività “ dell’azione di reato e ovviamente gli elementi probativi decidendo se rinviare a giudizio oppure no…ebbene solo il 36% viene rinviato a giudizio e di quel 36%, il 99,7% viene condannato…è prassi qui, per i procuratori, rinviare a giudizio solo se si è sicuri quasi al 100% che ci si trova di fronte ad un reato che merita una condanna…quindi su 100 persone solo 36 vengono rinviare a giudizio e 35 vengono condannate… Alla luce di ciò si capisce come essere arrestati comporta solo nel 36% dei casi di essere rinviati a giudizio e una volta rinviati si è sicuri al 99% di essere condannati. Il gioco esagera un po’ la cosa, con una frase ad effetto(comunque vera) ma decontestualizzata
@@batta9327 sì, ma se del restante 65% molti non vanno nemmeno a processo perché tutto si risolve con patteggiamenti che avvengono sulla base di confessioni estorte con metodi che sarebbero illegali in qualunque Paese occidentale bisogna comunque porsi qualche domanda sulla bontà del sistema legale giapponese. Senza contare che il solo fatto di non permettere la presenza del legale agli interrogatori è già di per sé una cosa altamente discutibile, perché priva l'interrogato della possibilità di concordare con il suo avvocato eventuali cambi di strategia a seconda di come la situazione si evolve. In ultimo in Giappone non esiste come qui in Italia e nella maggior parte d'Europa la "facoltà di non rispondere". O meglio, esiste, ma a differenza di quanto accade qui da noi tu puoi anche scegliere di non rispondere, ma questo non obbliga gli inquirenti a far cessare l'interrogatorio, e possono tenerti lì e farti domande fino a che inevitabilmente non crolli per sfinimento. Persino Amnesty International ha avuto più volte da ridire sui metodi della polizia e della procura giapponese.
@@CJSpencerAMVCreation Non è che non si viene rimandati a giudizio solo per patteggiamenti(che tra l’altro avvengono in forma privata tra gli avvocati delle parti). Sicuramente occupano una buona percentuale, ma molto spesso per determinati reati a mancare è proprio quella prova che serve a convincere il procuratore a rinviare a giudizio…se la prova certa non ce l’ha , se non è sicuro di “vincere” il dibattimento al 99% non ti rinvia a giudizio. Inoltre: il patteggiamento non la considererei una confessione estorta; in Giappone qualsiasi fatto di minima entità (anche il chicco di uva) è considerato reato.Inoltre bisogna provare se il fatto integri il reato;ergo piuttosto che andare in dibattimento e rischiare , si preferisce risolvere in forma privata,ma il risolvere in forma privata è un qualcosa insito nella cultura giapponese all’esatto opposto di quella americana che ti rinviano a giudizio per qualsiasi cosa. Il fatto di interrogare senza la presenza dell’avvocato anche io la ritengo una violazione dei diritti fondamentali. Per quanto riguarda la facoltà di non rispondere,credo che in tutti gli ordinamenti giuridici di questo mondo i poliziotti non si fermino così facilmente…
Io mi ricordo perfettamente del poliziotto che avrebbe dovuto salvate Junko Furuta che andando a casa di Minato chiese: "Ma non avete mica una tipa segregata in casa sotto tortura?" "No" "Ah ok, buona giornata" E se ne andò...
ci sono un sacco di aspetti che mi ricordano la polizia coreana, tipo la questione della faccia e delle confessioni. L'unica differenza è che la polizia coreana il potere fascista se lo è tenuto anche dopo gli americani, durante le dittature militari: Memorie di un assassino (살인의 추억 / 殺人의 追憶, 2003) descrive molto bene la cosa. Ed è ambientato negli ultimissimi anni '80 - forse in quel caso il parallelo è più con la polizia giapponese degli anni '60-'70, quando c'erano gli scontri con la Zengakuren!
Grazie Bob per i video esaustivi. Si vede che ci metti sempre molto impegno a spiegare il Giappone in tutte le sue sfaccettature senza idealizzarlo consentendoci di capire che è un paese che ha ben più problemi di quelli che lascia intendere. D'altronde, non si può sempre nascondere la polvere sotto il tappeto
Ne conosco 3 della shinsengumi che sono davvero il male assoluto! Tutti gli altri invece beyond ordinary corpo di difesa personale 💕 Congratulazioni per i 100 video, è sempre piacevole e interessante ciò che porti 😊
8:58 se in Italia "perdi il portafogli" Ti consiglio di cercarlo nel cestino della spazzatura più vicino, Comunque bellissima opening davvero complimenti all'artista.
Sono davvero contenta di averti scoperto, a essere sincera non mi sono mai interessata al giappone o all Asia in generale, poi scoprendo il tuo canale mi hai incuriosito: adoro imparare qualcosa in più divertendomi e tu lo fai egregiamente! Grazie ❤
Su questo tema consiglierei un manga pubblicato in italiano lo scorso anno, "Rasputin il patriota", che offre uno spaccato molto interessante sia sui metodi di indagine ed interrogatorio della polizia giapponese, sia delle meccaniche della loro giustizia in generale, che di alcuni elementi della loro politica, interna ed estera.
Sono così teneri i poliziotti giapponesi che in gruppetto pattugliano il quartiere con le loro biciclettine e pensare che in altri contesti non sarebbero poi così teneri. Io tristo
I tuoi video sono un toccasana, hai del grande talento ed una capacità di avvincere straordinaria! Sei grande Bob! Qualcosa di altro su gatti e Giappone? Please... ;-))
Ormai i video di BOB sono attesi nella stessa maniera in cui da piccino attendevo un nuovo episodio del mio cartone preferito su BimBumBam. Potrebbe parlare anche di fagiolini, a me andrebbe bene lo stesso. 🎌
Video come sempre interessantissimo, Bob. Davvero coinvolgenti e, a tratti, commoventi gli estratti dei servizi dei telegiornali che hai deciso di proiettare durante la narrazione 🤣 A parte gli scherzi, davvero complimenti e non vedo l'ora che esca il prossimo video! 🤩
grazie Bob, un argomento per il quale ero curiosissimo come molti altri componenti della community del resto.. complimentoni per il traguardo dei 100 video 😉
Telepatico BoB 😅 proprio l'altro giorno parlavamo con amici tornati dall'america del tasso di criminalità in quel paese e uno tira fuori "ma perché in Giappone..." E io pensavo "qua ci vorrebbe Bob"
Bellisimo video. Confermo il tuo appunto finale, ovvero, la sicurezza del Giappone è dovuta alla disciplina sociale nipponica. La polizia giapponese o guardie de corpo, sono molto inefficienti per il fatto che vivendo in un Paese abbastanza tranquillo, non sanno rapportarsi alle situazioni estreme. Lo dimostra anche il modus operandi dell’assassinio di Abe. P.s. C’è da dire che il Giappone ha poca microcriminalità ma come macro criminalità non è messa tanto bene.
Comunque ora il video l’ho visto 😂 , sarò ripetitivo ma ogni video nuovo diventa il mio preferito , complimenti a tutti voi e al lavoro incredibile che state facendo ❤
Mi hai ricordato l'interrogatorio (se non sbaglio il libro) in Dance Dance Dance di Murakami. È una situazione allucinante. A un certo punto vuole firmare le sue dichiarazioni, ma gli dicono che prima di firmare deve ricopiare ogni pagina di quello che i poliziotti hanno scritto. Adesso scopro che è una situazione realistica.
I tuoi video sono sempre molto interessanti e informativi. Potresti fare qualche video su come i giapponesi vedono gli eventi della seconda guerra mondiale. Ho sempre l'impressione che cerchino in qualche modo di giustificare o a volte addirittura negare i crimini commessi dall'Impero giapponese in quel tempo. Oggi molti politici, tra cui l'attuale partito al governo (l'LPD) continuano a rendere omaggio ai caduti nel tempio (Yasukuni shrine) dove si trovano sepolti i criminali di guerra giapponesi della seconda guerra mondiale. Giusto a mio parere rendere omaggio ai soldati semplici, ma in quel cimitero sono sepolti comandanti dell'esercito condannati da tribunali internazionali per crimini di guerra. Come se in Germania ogni anno i politici andassero a rendere omaggio in veste ufficiale a ex comandanti della Gestapo o delle SS condannati dal tribunale di Norimberga. Mi sembra una mancanza di rispetto per le vittime, molte delle quali ancora in vita
Per mia esperienza personale ho conosciuto una ragazza giapponese online e sembra che le cose stiano iniziando a cambiare perché è a conoscenza che il suo paese ha commesso crimini ma la classe politica Giapponese sembra troppo orgogliosa di se stessa per dare pubbliche scuse alla Cina o alla corea
@@sergioalecci6108 spero davvero che il punto di vista che i loro politici hanno su quel periodo cambi. È assurdo considerarsi da un lato un paese democratico e schierarsi a difesa dell'Ucraina contro l'invasione russa, ma dall'altro lato essere orgogliosi di una guerra di conquista che ha provocato il massacro di milioni di persone in Cina e nel sud est asiatico
Per il centesimo mi aspettavo una live con te seduto sulla punta di una sedia, una katana al posto del bastone da passeggio, il cappotto buttato sulle spalle, e 4 Yakuza che minacciavano chi guarda per farli iscrivere...
Bravo mi piace come spieghi le cose ti seguo da un po' e sei l'unico che non fa trasparire il Giappone come tutto rose e fiori. Sono a Tokyo da due settimane ed in così poco tempo ho notato parecchie cose che dimostrano come per molti aspetti sia un paese molto degradato.
No vabeh non posso che dare come voto al video: 💯.....meritatissimo!!!...Video interessante e divertente...non faccio commenti "di parte"...ma i poliziotti giappo proprio dai francesi dovevano andare a studiare le tecniche investigative?!?!?😅🤦🏻 Bellissime la parte sulle mascotte 😃....comunque mi sa che la polizia giapponese "ne deve fare ancora di strada" per elevarsi anche a livello professionale, ma ciò dipende anche, purtroppo, da una legislazione e da un "modus operandi procedurale" non proprio "lineare" e dove il garantismo non è proprio il "cavallo di battaglia"...spesso ho sentito di qualche "svarione" da parte della polizia nipponica durante il loro operato...ma questo è un discorso un po' più complesso... Complimenti per la costanza e l'impegno Bob, ti meriti i più grandi traguardi🔝
Sai Francesco io mi auguro che la polizia giapponese non raggiunga mai il livello professionale di quella italiana; semplicemente perché questo vorrebbe dire che vi sarebbe un innalzamento del numero dei crimini nel paese…come citato da BOB, per quanto riguarda la Aum shinrikyo, il motivo del loro essere impreparati ad affrontare casi del genere, così come la falla di sicurezza nell’omicidio Abe, è dato dal fatto che in Giappone queste cose, con tale gravità non accadono,ergo, la polizia non necessita di prepararsi a questi eventi. Per quanto riguarda le procedure per gli interrogatori,fortunatamente è prevista una riforma per renderne obbligatoria la registrazione.
@@batta9327 sono d’accordissimo con te…infatti ci avevo pensato pure al fatto che “se non sono esperti in certe occasioni evidentemente non ce ne bisogno” vuoi, tra le altre cose, per la poca micro e/o macro criminalità… La mia battuta era solo un “dissing” verso i cugini francesi che hanno fatto da maestri!😅 Comunque già che sia stata varata un disposizione anche per registrare gli interrogatori o nel sentire le persone “informate sui fatti” è un ottimo passo avanti, del resto come per noi in Italia con la riforma cartabia (ovviamente non paragono questa riforma con quella giapponese o di altri paesi)…perché di “vuoti e controsensi” ne ha molti…ma questa è un’altra storia…
Ciao Bob, grande video come sempre. Attento ai font che usi nelle trascrizioni. I segni delle lunghe sono spostati. Se vuoi contattami e cerco di aiutarti. E' tutto fatto così bene, che è un peccato ci siano piccole sbavature, facili da sistemare.
il problema del tasso di incriminazioni da mantenere a livelli quasi inumani sommato con un una discrezionalità durante gli interrogatori a dir poco da medioevo è un problema abbastanza serio lo scopo dell'avere un avvocato difensore durante un interrogatorio è proprio evitare abusi o autoincriminazioni dovute allo stato mentale dell'interrogato magari colpito in prima persona da una recente tragedia o non esattamente capace di capire cosa gli sta succedendo intorno ne avevo già sentito parlare in altri documentari di questo fenomeno ma non pensavo che fosse così esteso e profondo
La storia dell alto tasso di incriminazioni(99,7%) è un dato totalmente decontestualizzato che fanno apparire il Giappone più repressivo di quello che è…nel codice di procedura penale art.248 è sancita la discrezionalità del procuratore nel rinviare a giudizio o meno,ergo a differenza di molti paesi,tra cui l’Italia , non vi è obbligatorietà dell’azione penale. Quando al procuratore arriva un caso lui valuta l’età del reo, la “negatività “ dell’azione di reato e ovviamente gli elementi probativi decidendo se rinviare a giudizio oppure no…ebbene solo il 36% viene rinviato a giudizio e di quel 36%, il 99,7% viene condannato…è prassi qui, per i procuratori, rinviare a giudizio solo se si è sicuri quasi al 100% che ci si trova di fronte ad un reato che merita una condanna…quindi su 100 persone solo 36 vengono rinviare a giudizio e 35 vengono condannate… Alla luce di ciò si capisce come essere arrestati comporta solo nel 36% dei casi di essere rinviati a giudizio e una volta rinviati si è sicuri al 99% di essere condannati. Tuttavia per gli incensurati, tourt court, viene sospesa la pena se la condanna risulta inferiore a 3 anni ed inoltre è presente il rito abbreviato che fa sconti di pena…alla luce di ciò si capisce che il Giappone dal punto di vista penale non è così nel medioevo…a parte la pena di morte che purtroppo ancora è presente e sostenuta dalla maggior parte della popolazione
C'è ancora da spiegare il mistero dell'uomo di Taured, negli anni 50, quando un passeggero di un volo aereo sbarcò in giappone col passaporto di Taured
Yokota air base, dai ni gate mae, fussa shi fussa. Ho vissuto 5 anni li, e una sera, in un programma tv, fecero vedere un tizio italiano che spacciava...indovina? 10 minuti dopo avevo auto e furgoni sotto casa!!!😂😂😂
Dispiace non vedere l'Italia nella tabella dove si mostra il tasso di omicidi: con un tasso di 0,5 ogni 100.000 abitanti saremmo stati molto vicini al Giappone e in ogni caso in una posizione migliore rispetto a Francia, Inghilterra e Germania.
Io sono appena rientrato dall’ennesimo viaggio in Giappone e ho avuto un’esperienza quasi comica con la polizia di Tokyo. Dopo 10 min che aspettavo la mia ragazza che faceva acquisti in un negozio di cosmetici a Shinjiuku , vedo arrivare una pattuglia della polizia a sirene spiegate perchè, capisco poi, qualcuno, prima che arrivassi io, aveva rubato qualcosa da un family market lì vicino. Dopo altri 10 min in cui hanno cercato parcheggio, finalmente i 3 poliziotti scendono dall’auto e arrivano fuori al Family, io nel frattempo lì guardo incuriosito . Arrivano davanti al Family e senza chiedere dettagli ai dipendenti si guardano attorno ed essendo io l’unico straniero presente in quella strada si avvicinano a me, io penso che mi vogliono chiedere se ho visto qualcosa ed invece no. Mi chiedono, usando un traduttore vocale se per favore posso svuotare le tasche😅 capendo la situazione con molta calma gli dico che non c’è problema e inizio a cacciare quello che ho nelle tasche e subito esce il proprietario del ristorante dietro di me che rimprovera i poliziotti per avermi fermato davanti al suo ingresso e così dopo un paio di inchini di scuse da parte degli agenti al ristoratore ci spostiamo e dico ai poliziotti che , scusandomi anche con me mi chiedono se potevo aprire anche lo zaino. A quel punto apro lo zaino e gli dico che possono controllare tutto ma che hanno sbagliato persona e con le mie elementari conoscenze di giapponese gli dico che sono un appartenente alle Forze si Polizia italiane e gli mostro passaporto e tesserino… a quel punto si bloccano tutti e tre …. e nell’imbarazzo più totale mi chiedo scusa ! Dopo altri 10 min che attendevo la mia ragazza loro erano ancora lì che giravano per le strade cercando l’autore del furto senza una descrizione precisa😮 il consiglio è quello di mantenere la calma e di fare quello che vi chiedono … se non avete nulla da nascondere ovviamente 😅
Iomi sono vista due poliziotti all'aeroporto di Narita ai quali ho immediatamente mostrato i documenti personali e di viaggio. Dopo il dovuto controllo, ho chiesto per quale motivo, su migliaia di persone, avessero puntato proprio a me. Risposta "kinpatsu desu kara".
é noto che c'é un rapporto diretto tra tasso di disoccupazione e criminalitá. Direttamente proporzionale. Dire che é una ovvietá parebbe scontato, eppure ci sono "governi" che non applicano tale < ovvietá> . Preferendo spendere soldi per aumentare il numero di poliziotti piuttosto che investire nella creazione di posti di lavoro. ah! giusto per non dare indizi su quali governi siano quelli incriminati. Italia é il terzo Paese piu militarizzato al mondo!
Forse vuoi dire che a Tokyo sono 70mila i poliziotti, non settemila.
Corretto! Grazie della specifica, è stata una svista :)
Così tanti? Ho fatto due calcoli, hanno più del doppio dei poliziotti se rapportati alla città di Milano, assurdo
I poliziotti in tutta Tokyo sono circa 43,000 o poco più…7,000 sono solo coloro che lavorano al keishicho, la centrale che governa tutta la polizia di Tokyo… qui l’errore è stato fatto da me che ho collaborato al video confondendo che 7000 fossero i poliziotti in tutta Tokyo .
@@DaniC44 mi pare ovvio, la popolazione di Tokyo è quella di Milano moltiplicata X10 -_-
@@ryubelmont2259 rileggi il commento... ho detto RAPPORTATO alla città di Milano (ho preso il numero e ho fatto una semplice uguaglianza)
Io so di un poliziotto giapponese che ha passato anni della sua carriera cercando di catturare un trio di ladre di opere d'arte senza accorgersi che una delle ladre era la sua fidanzata.
Ti riferisci a Occhi di Gatto?ahahah!!!😀😀😀
Ahahahah
Buonissime
O o o occhi di gatto 🎵🎶
Ho avuto un’esperienza assai divertente per certi versi con la polizia giapponese: dimenticai il portafoglio (con ¥30000 e jrp, carte, documenti..) poggiato al bancomat della stazione di Shinjuku. Me ne resi conto diverse ore dopo, a stazione ormai chiusa. Decisi che la cosa migliore da fare era andare a denunciare la cosa nel Koban più vicino, in modo da poterne rientrare in possesso quanto prima (sapevo già che era stato messo in sicurezza dal personale della stazione perché chiamando mi confermarono di aver trovato proprio il portafoglio che avevo perso). Entrai salutando e presentandomi in giapponese e cercando di spiegare metà in inglese metà in giapponese cosa fosse successo. Niente. Non mi capivano. Continuavano a chiedermi in giapponese se fossi ubriaca invitandomi ad andare fuori. Cominciai a piangere dall’agitazione e mi tolsi la giacca che avevo addosso, rivelando sotto di essa il jersey di una squadra di baseball di Tokyo (Yomiuri giants). Quando videro quella cambiarono completamente approccio. Improvvisamente capivano il mio giapponese-inglese e decisero di aiutarmi, chiamando lo staff della stazione e dandomi un appuntamento con tanto di biglietto per l’indomani con il personale della stazione per la restituzione dell’oggetto. Il baseball in quel contesto mi ha salvato, prendete nota. 😂
Succede spesso questa cosa del non venire capiti quando si parla giapponese? Secondo te e` stata colpa tua che magari avevi un cattivo accento o lo fanno apposta?
@@darthwater999 Onestamente non ti so dire se accade spesso, ma nel mio caso lo stavano facendo palesemente di proposito, visto che poi all’improvviso non solo capivano il mio giapponese, ma si sono sforzati di parlarmi anche in inglese se vedevano che non capivo qualcosa. Shinjuku è una zona dove purtroppo spesso i turisti diventano troppo esuberanti, e finiscono per perdere oggetti personali, essere convinti ad entrare in locali dove ci lasciano i reni sotto forma di yen e poi vanno a piangere dalla polizia di essere stati truffati, o dove ancora si ubriacano e finiscono a litigare. Quindi la polizia in quella zona non vede di buon occhio gli stranieri e poco li sopporta, cerca quindi di liquidarli il più velocemente possibile senza averci troppo a che fare, a meno di cose gravi.
@@darthwater999 posso confermare che accade molto spesso che non ti capiscano, ma è per il semplice fatto che proprio non ti ascoltano. Vivo a Tokyo da un po’ e a me come a tanti altri amici è successa la stessa cosa. Sei straniero? Allora SICURAMENTE avremo problemi di comunicazione perché tu non parli giapponese e io non parlo inglese. Succede ovunque, viaggiano col pilota automatico e se devono fronteggiare qualcosa di leggermente diverso dal solito vanno nel panico e ti ignorano.
@@deborahm6682 Che strana cosa, e` un comportamento che fatico a comprendere. Beh buono a sapersi, almeno non ci si rimane troppo male 😆
ho visto il video di un italiano in giappone da molto tempo, da quello che ho capito lui il giapponese lo parla poco, raccontava che si era fermato dalla polizia per chiedere una info sulla sua moto se poteva circolare. Per una semplice info, lo hanno tenuto fermo un sacco di ore, con il rischio di essere arrestato, poliziotti in panico totale, non capivano, una cosa assurda. Alla fine e riuscito a cavarsela e lo hanno lasciato andare.
Comunque ho letto e anche mi hanno raccontato che bisogna stare molto attenti con la polizia in giappone, basta che fai qualcosa per loro di sbagliato o che ad esempio trovi un giapponese che ti segnala alla polizia e rischi di andare in prigione, alla fine tu sei straniero e sei sempre in torto.
potete cercare l'articolo del figlio marcello mazzarella.
Hai uno stile narrativo unico e molto distintivo che adoro. Meriti molta più popolarità. Continua così!
Mi sorprende molto l'ultima parte: in Giappone il fatto che ci siano pochi casi li spinge a sfogarsi su quei pochi, anche se di poca importanza.
In Italia se ci fossero pochi casi vorrebbe solo dire che il poliziotto può grattare i propri stessi testicoli più a lungo e rilassarsi :)
"Un Paese in cui il 95% dei processi si conclude con una condanna e dove i difensori sono delle comparse che servono solo per far ottenere all'imputato la pena più blanda e indolore possibile spingendolo loro stessi a confessare è un Paese che in fatto di giustizia ha un problema serio." (Yagami in Judgment)
Come su Phoenix Wright, colpevole fino a prova contraria
La storia dell alto tasso di incriminazioni(99,7%) è un dato totalmente decontestualizzato che fanno apparire il Giappone più repressivo di quello che è…nel codice di procedura penale art.248 è sancita la discrezionalità del procuratore nel rinviare a giudizio o meno,ergo a differenza di molti paesi,tra cui l’Italia , non vi è obbligatorietà dell’azione penale.
Quando al procuratore arriva un caso lui valuta l’età del reo, la “negatività “ dell’azione di reato e ovviamente gli elementi probativi decidendo se rinviare a giudizio oppure no…ebbene solo il 36% viene rinviato a giudizio e di quel 36%, il 99,7% viene condannato…è prassi qui, per i procuratori, rinviare a giudizio solo se si è sicuri quasi al 100% che ci si trova di fronte ad un reato che merita una condanna…quindi su 100 persone solo 36 vengono rinviare a giudizio e 35 vengono condannate…
Alla luce di ciò si capisce come essere arrestati comporta solo nel 36% dei casi di essere rinviati a giudizio e una volta rinviati si è sicuri al 99% di essere condannati.
Il gioco esagera un po’ la cosa, con una frase ad effetto(comunque vera) ma decontestualizzata
@@batta9327 sì, ma se del restante 65% molti non vanno nemmeno a processo perché tutto si risolve con patteggiamenti che avvengono sulla base di confessioni estorte con metodi che sarebbero illegali in qualunque Paese occidentale bisogna comunque porsi qualche domanda sulla bontà del sistema legale giapponese.
Senza contare che il solo fatto di non permettere la presenza del legale agli interrogatori è già di per sé una cosa altamente discutibile, perché priva l'interrogato della possibilità di concordare con il suo avvocato eventuali cambi di strategia a seconda di come la situazione si evolve.
In ultimo in Giappone non esiste come qui in Italia e nella maggior parte d'Europa la "facoltà di non rispondere". O meglio, esiste, ma a differenza di quanto accade qui da noi tu puoi anche scegliere di non rispondere, ma questo non obbliga gli inquirenti a far cessare l'interrogatorio, e possono tenerti lì e farti domande fino a che inevitabilmente non crolli per sfinimento.
Persino Amnesty International ha avuto più volte da ridire sui metodi della polizia e della procura giapponese.
Yakuza 7 (o Like a Dragon): praticamente tutta la storia di Ichiban e Adachi
@@CJSpencerAMVCreation Non è che non si viene rimandati a giudizio solo per patteggiamenti(che tra l’altro avvengono in forma privata tra gli avvocati delle parti).
Sicuramente occupano una buona percentuale, ma molto spesso per determinati reati a mancare è proprio quella prova che serve a convincere il procuratore a rinviare a giudizio…se la prova certa non ce l’ha , se non è sicuro di “vincere” il dibattimento al 99% non ti rinvia a giudizio.
Inoltre: il patteggiamento non la considererei una confessione estorta; in Giappone qualsiasi fatto di minima entità (anche il chicco di uva) è considerato reato.Inoltre bisogna provare se il fatto integri il reato;ergo piuttosto che andare in dibattimento e rischiare , si preferisce risolvere in forma privata,ma il risolvere in forma privata è un qualcosa insito nella cultura giapponese all’esatto opposto di quella americana che ti rinviano a giudizio per qualsiasi cosa.
Il fatto di interrogare senza la presenza dell’avvocato anche io la ritengo una violazione dei diritti fondamentali.
Per quanto riguarda la facoltà di non rispondere,credo che in tutti gli ordinamenti giuridici di questo mondo i poliziotti non si fermino così facilmente…
Io mi ricordo perfettamente del poliziotto che avrebbe dovuto salvate Junko Furuta che andando a casa di Minato chiese:
"Ma non avete mica una tipa segregata in casa sotto tortura?"
"No"
"Ah ok, buona giornata"
E se ne andò...
GIURO che lo stavo per scrivere io. Che storia orribile.
In quel caso la giustizia giapponese ha fallito miseramente anche nella condanna dei quattro responsabili ...
ci sono un sacco di aspetti che mi ricordano la polizia coreana, tipo la questione della faccia e delle confessioni. L'unica differenza è che la polizia coreana il potere fascista se lo è tenuto anche dopo gli americani, durante le dittature militari: Memorie di un assassino (살인의 추억 / 殺人의 追憶, 2003) descrive molto bene la cosa. Ed è ambientato negli ultimissimi anni '80 - forse in quel caso il parallelo è più con la polizia giapponese degli anni '60-'70, quando c'erano gli scontri con la Zengakuren!
Grazie Bob per i video esaustivi. Si vede che ci metti sempre molto impegno a spiegare il Giappone in tutte le sue sfaccettature senza idealizzarlo consentendoci di capire che è un paese che ha ben più problemi di quelli che lascia intendere. D'altronde, non si può sempre nascondere la polvere sotto il tappeto
Ne conosco 3 della shinsengumi che sono davvero il male assoluto! Tutti gli altri invece beyond ordinary corpo di difesa personale 💕
Congratulazioni per i 100 video, è sempre piacevole e interessante ciò che porti 😊
8:58 se in Italia "perdi il portafogli"
Ti consiglio di cercarlo nel cestino della spazzatura più vicino,
Comunque bellissima opening davvero complimenti all'artista.
Sono davvero contenta di averti scoperto, a essere sincera non mi sono mai interessata al giappone o all Asia in generale, poi scoprendo il tuo canale mi hai incuriosito: adoro imparare qualcosa in più divertendomi e tu lo fai egregiamente! Grazie ❤
Bel video BOB…e complimenti per i 100 video pubblicati 😊
Complimenti per i 100 video BobGran video come sempre!
Il tuo modo di narrare è coinvolgente e rende l’argomento sempre interessante, continua così 💪🥸
Grazie.
Ciao sempre approfonditi, belli e divertenti i tuoi video, bravissimo matane
Su questo tema consiglierei un manga pubblicato in italiano lo scorso anno, "Rasputin il patriota", che offre uno spaccato molto interessante sia sui metodi di indagine ed interrogatorio della polizia giapponese, sia delle meccaniche della loro giustizia in generale, che di alcuni elementi della loro politica, interna ed estera.
Sono così teneri i poliziotti giapponesi che in gruppetto pattugliano il quartiere con le loro biciclettine e pensare che in altri contesti non sarebbero poi così teneri. Io tristo
Come ossa lei comodamente seduto sul suo couch dall'itaglia contestare la gloriosa pulizia giapponica! 1!!
😂😂😂😂😂😂 Giapponica è troppo forte! Mi piego dalle risate!
@@shwarz442 tutto normalissimo.
Come sempre video sopraffino che ci sottolinea che il Giappone per quanto sia bello non è tutto rose e fiori
Grazie per tenermi sempre compagnia
Bel video! Ora dovresti farne uno sulle carceri giapponesi...
Video sempre interessanti! Aspetto con ansia il prossimo 😊
Congratulazioni per i 100 video Lota 😘
I tuoi video sono un toccasana, hai del grande talento ed una capacità di avvincere straordinaria! Sei grande Bob! Qualcosa di altro su gatti e Giappone? Please... ;-))
La sigla è meravigliosaaaaaa wow la ciliegina sulla torta di qualità che meritavi, bravissimo!
Ormai i video di BOB sono attesi nella stessa maniera in cui da piccino attendevo un nuovo episodio del mio cartone preferito su BimBumBam.
Potrebbe parlare anche di fagiolini, a me andrebbe bene lo stesso.
🎌
Tutto stupendo, grandissimo come sempre!
a parte le immagini di repertorio Usa. Stonano sempre viste le tematiche dei video! 🙏🎌
Video come sempre interessantissimo, Bob. Davvero coinvolgenti e, a tratti, commoventi gli estratti dei servizi dei telegiornali che hai deciso di proiettare durante la narrazione 🤣 A parte gli scherzi, davvero complimenti e non vedo l'ora che esca il prossimo video! 🤩
Bellissimo.
Ti prego fai più video
Adoro ascoltare i tuoi video mentre studio
Ciao Bob! Grande video, grazie. Hai in progetto anche un video sulle carceri giapponesi? 💝💝💝
Michele mi ha costretto a commentare , credo sia un bel video anche se non l’ho ancora visto
Lota
La faccina !
È bruttissimo con vederlo, si parla di loschi figuri come un siciliano di Tokyo.
@@alfonsobosso6964 👻
grazie Bob, un argomento per il quale ero curiosissimo come molti altri componenti della community del resto..
complimentoni per il traguardo dei 100 video 😉
Telepatico BoB 😅 proprio l'altro giorno parlavamo con amici tornati dall'america del tasso di criminalità in quel paese e uno tira fuori "ma perché in Giappone..." E io pensavo "qua ci vorrebbe Bob"
Questo lo aspettavo da tanto 🚓🚨 e bravo!
Gran video come al solito!
Non so da che video son qui, ne sono passati un po però, grazie sempre per tutto carissimo
Complimenti, trovo i tuoi video molto interessanti e mi aiutano a passare le giornate noiose. Ma la musica nel finale del video? ne ho bisogno :'0
Sei sempre il numero uno.❤
Bellissimo video , bravo
Bellisimo video. Confermo il tuo appunto finale, ovvero, la sicurezza del Giappone è dovuta alla disciplina sociale nipponica. La polizia giapponese o guardie de corpo, sono molto inefficienti per il fatto che vivendo in un Paese abbastanza tranquillo, non sanno rapportarsi alle situazioni estreme. Lo dimostra anche il modus operandi dell’assassinio di Abe. P.s. C’è da dire che il Giappone ha poca microcriminalità ma come macro criminalità non è messa tanto bene.
Signore mio, video fantastico e la nuova sigla spacca davvero il culo, complimentoni
Comunque ora il video l’ho visto 😂 , sarò ripetitivo ma ogni video nuovo diventa il mio preferito , complimenti a tutti voi e al lavoro incredibile che state facendo ❤
Mi hai ricordato l'interrogatorio (se non sbaglio il libro) in Dance Dance Dance di Murakami. È una situazione allucinante. A un certo punto vuole firmare le sue dichiarazioni, ma gli dicono che prima di firmare deve ricopiare ogni pagina di quello che i poliziotti hanno scritto. Adesso scopro che è una situazione realistica.
un po che non guardavo un tuo video...sempre interessanti e raccontati bene
Ottimo video! Altri di questi!
Filmato notevole! La capacità narrativa è eccellente! Ritengo questo canale molto interessante! 👍🍀🤩🐝🐜🐞
I tuoi video sono sempre molto interessanti e informativi. Potresti fare qualche video su come i giapponesi vedono gli eventi della seconda guerra mondiale. Ho sempre l'impressione che cerchino in qualche modo di giustificare o a volte addirittura negare i crimini commessi dall'Impero giapponese in quel tempo. Oggi molti politici, tra cui l'attuale partito al governo (l'LPD) continuano a rendere omaggio ai caduti nel tempio (Yasukuni shrine) dove si trovano sepolti i criminali di guerra giapponesi della seconda guerra mondiale. Giusto a mio parere rendere omaggio ai soldati semplici, ma in quel cimitero sono sepolti comandanti dell'esercito condannati da tribunali internazionali per crimini di guerra. Come se in Germania ogni anno i politici andassero a rendere omaggio in veste ufficiale a ex comandanti della Gestapo o delle SS condannati dal tribunale di Norimberga. Mi sembra una mancanza di rispetto per le vittime, molte delle quali ancora in vita
Per mia esperienza personale ho conosciuto una ragazza giapponese online e sembra che le cose stiano iniziando a cambiare perché è a conoscenza che il suo paese ha commesso crimini ma la classe politica Giapponese sembra troppo orgogliosa di se stessa per dare pubbliche scuse alla Cina o alla corea
@@sergioalecci6108 spero davvero che il punto di vista che i loro politici hanno su quel periodo cambi. È assurdo considerarsi da un lato un paese democratico e schierarsi a difesa dell'Ucraina contro l'invasione russa, ma dall'altro lato essere orgogliosi di una guerra di conquista che ha provocato il massacro di milioni di persone in Cina e nel sud est asiatico
Per il centesimo mi aspettavo una live con te seduto sulla punta di una sedia, una katana al posto del bastone da passeggio, il cappotto buttato sulle spalle, e 4 Yakuza che minacciavano chi guarda per farli iscrivere...
17:49 io direi che è l’atteggiamento migliore da tenere in tutto il mondo… se non si ha niente da nascondere, come tu sottolinei
Grazie 🙏 A me è piaciuto moltissimo 👍🏻
Bravo mi piace come spieghi le cose ti seguo da un po' e sei l'unico che non fa trasparire il Giappone come tutto rose e fiori.
Sono a Tokyo da due settimane ed in così poco tempo ho notato parecchie cose che dimostrano come per molti aspetti sia un paese molto degradato.
No vabeh non posso che dare come voto al video: 💯.....meritatissimo!!!...Video interessante e divertente...non faccio commenti "di parte"...ma i poliziotti giappo proprio dai francesi dovevano andare a studiare le tecniche investigative?!?!?😅🤦🏻
Bellissime la parte sulle mascotte 😃....comunque mi sa che la polizia giapponese "ne deve fare ancora di strada" per elevarsi anche a livello professionale, ma ciò dipende anche, purtroppo, da una legislazione e da un "modus operandi procedurale" non proprio "lineare" e dove il garantismo non è proprio il "cavallo di battaglia"...spesso ho sentito di qualche "svarione" da parte della polizia nipponica durante il loro operato...ma questo è un discorso un po' più complesso...
Complimenti per la costanza e l'impegno Bob, ti meriti i più grandi traguardi🔝
Sai Francesco io mi auguro che la polizia giapponese non raggiunga mai il livello professionale di quella italiana; semplicemente perché questo vorrebbe dire che vi sarebbe un innalzamento del numero dei crimini nel paese…come citato da BOB, per quanto riguarda la Aum shinrikyo, il motivo del loro essere impreparati ad affrontare casi del genere, così come la falla di sicurezza nell’omicidio Abe, è dato dal fatto che in Giappone queste cose, con tale gravità non accadono,ergo, la polizia non necessita di prepararsi a questi eventi.
Per quanto riguarda le procedure per gli interrogatori,fortunatamente è prevista una riforma per renderne obbligatoria la registrazione.
@@batta9327 sono d’accordissimo con te…infatti ci avevo pensato pure al fatto che “se non sono esperti in certe occasioni evidentemente non ce ne bisogno” vuoi, tra le altre cose, per la poca micro e/o macro criminalità…
La mia battuta era solo un “dissing” verso i cugini francesi che hanno fatto da maestri!😅
Comunque già che sia stata varata un disposizione anche per registrare gli interrogatori o nel sentire le persone “informate sui fatti” è un ottimo passo avanti, del resto come per noi in Italia con la riforma cartabia (ovviamente non paragono questa riforma con quella giapponese o di altri paesi)…perché di “vuoti e controsensi” ne ha molti…ma questa è un’altra storia…
"È vero che trovate sempre il colpevole?"
"Troviamo sempre UN colpevole."
Quando il canale parla del Giappone...
E usi il nemico n°1 per fare paragoni 🤣....
Grande Bob ✌️✌️
Ciao Bob, grande video come sempre. Attento ai font che usi nelle trascrizioni. I segni delle lunghe sono spostati. Se vuoi contattami e cerco di aiutarti. E' tutto fatto così bene, che è un peccato ci siano piccole sbavature, facili da sistemare.
Auguri per il 💯° video! 🥂
Video di approfondimento ben fatti !
Grande Giulio, un bel video veramente
Ottimo approfondimento, cittadino! 🤠
Ma sei un grande 😂😂❤
Complimenti 🎉🥂🍾
E' perfetto il Giappone per quanto riguarda il turismo....e i cartoni anime e manga....ma non per altro!
La nuova intro è una roba spaziale come i contenuti Bob ;)
Ecco perché Zenigata non riesce mai a prendere Lupin... 😂😂😂
Parla dei coltelli e spade in Giappone :) sarebbe bello un tour dei costruttori.
Da sta sigla deve nascere una miniserie cartone animato, e/o un videogioco
100esimo videoooo congratulazioni padre😼
Ed dopo questo video ed altri sulla polizia americana apprezzo molto di più la nostra polizia italiana 😅
sarebbe interessante sentirti parlare anche della shinsengumi magari, dato che si parla della polizia giapponese e di quello che era
Ormai acquisto Twenty Century Boys appena vedo un volume in più nello scaffale a sinistra.
Ciao complimenti per il video
Mangaka doveva a guardare sto video prima di partire
il tipo arrestato dopo 25 anni che stava lì in città...mi ricorda un certo Matteo Messina😅
il problema del tasso di incriminazioni da mantenere a livelli quasi inumani sommato con un una discrezionalità durante gli interrogatori a dir poco da medioevo è un problema abbastanza serio
lo scopo dell'avere un avvocato difensore durante un interrogatorio è proprio evitare abusi o autoincriminazioni dovute allo stato mentale dell'interrogato magari colpito in prima persona da una recente tragedia o non esattamente capace di capire cosa gli sta succedendo intorno
ne avevo già sentito parlare in altri documentari di questo fenomeno ma non pensavo che fosse così esteso e profondo
La storia dell alto tasso di incriminazioni(99,7%) è un dato totalmente decontestualizzato che fanno apparire il Giappone più repressivo di quello che è…nel codice di procedura penale art.248 è sancita la discrezionalità del procuratore nel rinviare a giudizio o meno,ergo a differenza di molti paesi,tra cui l’Italia , non vi è obbligatorietà dell’azione penale.
Quando al procuratore arriva un caso lui valuta l’età del reo, la “negatività “ dell’azione di reato e ovviamente gli elementi probativi decidendo se rinviare a giudizio oppure no…ebbene solo il 36% viene rinviato a giudizio e di quel 36%, il 99,7% viene condannato…è prassi qui, per i procuratori, rinviare a giudizio solo se si è sicuri quasi al 100% che ci si trova di fronte ad un reato che merita una condanna…quindi su 100 persone solo 36 vengono rinviare a giudizio e 35 vengono condannate…
Alla luce di ciò si capisce come essere arrestati comporta solo nel 36% dei casi di essere rinviati a giudizio e una volta rinviati si è sicuri al 99% di essere condannati.
Tuttavia per gli incensurati, tourt court, viene sospesa la pena se la condanna risulta inferiore a 3 anni ed inoltre è presente il rito abbreviato che fa sconti di pena…alla luce di ciò si capisce che il Giappone dal punto di vista penale non è così nel medioevo…a parte la pena di morte che purtroppo ancora è presente e sostenuta dalla maggior parte della popolazione
I metodi della polizia giapponese sono magistralmente esposti nel videogioco Persona 5. Lo consiglio
è una mia curiosità: ma se è così sicuro allora la Yakuza come funziona ?
C'è ancora da spiegare il mistero dell'uomo di Taured, negli anni 50, quando un passeggero di un volo aereo sbarcò in giappone col passaporto di Taured
Ciao BOB, potresti parlare un giorno di Hattori Anzo?
Ma quella intro fantastica l'hai fatta fare dallo studio peko di dario moccia e Simone peano?
" *..e intanto il crimine serpeggia!* "
Adesso, memate a parte ecco perché Raidou Kuzunoha è vestito come un poliziotto "europeo"
Congratulazioni per i 100! Noi che li abbiamo visti tutti, possiamo definirci tuoi Onibaku? O Bobaku? 😅
Stupenda la nuova sigla
Ho visto scene simili all introduzione anche in Italia, 10 poliziotti con i cani antidroga per sequestrare mezzo grammo di erba light
Zenigata docet ecco perché c'è sempre tutta quella polizia per Lupin
Yokota air base, dai ni gate mae, fussa shi fussa.
Ho vissuto 5 anni li, e una sera, in un programma tv, fecero vedere un tizio italiano che spacciava...indovina?
10 minuti dopo avevo auto e furgoni sotto casa!!!😂😂😂
perchè a me viene in mente l'ispettore Zenigata?
All'inizio, quando ricordi la prefettura di Saitama, non ho potuto fare a meno di pensare a One Punch Man (One è proprio di Saitama).
Troppo simpatico. Ecco un modo per far tornare il buonumore quando si è perso.
Matteo Messina denaro 😂😂😂
Una storia assurda !!! WOW !!!
Dispiace non vedere l'Italia nella tabella dove si mostra il tasso di omicidi: con un tasso di 0,5 ogni 100.000 abitanti saremmo stati molto vicini al Giappone e in ogni caso in una posizione migliore rispetto a Francia, Inghilterra e Germania.
Il miglior poliziotto giapponese è l'ispettore zenigata.
La nuova sigla è pazzesca
16:22 in occidente invece se sei un criminale sei un figo, chissà come mai siamo pieno di crimine poi...
Io temo all’inizio è il Chi Lin Nunnery ad Hong Kong
Bella domanda !!!
Io sono appena rientrato dall’ennesimo viaggio in Giappone e ho avuto un’esperienza quasi comica con la polizia di Tokyo. Dopo 10 min che aspettavo la mia ragazza che faceva acquisti in un negozio di cosmetici a Shinjiuku , vedo arrivare una pattuglia della polizia a sirene spiegate perchè, capisco poi, qualcuno, prima che arrivassi io, aveva rubato qualcosa da un family market lì vicino. Dopo altri 10 min in cui hanno cercato parcheggio, finalmente i 3 poliziotti scendono dall’auto e arrivano fuori al Family, io nel frattempo lì guardo incuriosito . Arrivano davanti al Family e senza chiedere dettagli ai dipendenti si guardano attorno ed essendo io l’unico straniero presente in quella strada si avvicinano a me, io penso che mi vogliono chiedere se ho visto qualcosa ed invece no. Mi chiedono, usando un traduttore vocale se per favore posso svuotare le tasche😅 capendo la situazione con molta calma gli dico che non c’è problema e inizio a cacciare quello che ho nelle tasche e subito esce il proprietario del ristorante dietro di me che rimprovera i poliziotti per avermi fermato davanti al suo ingresso e così dopo un paio di inchini di scuse da parte degli agenti al ristoratore ci spostiamo e dico ai poliziotti che , scusandomi anche con me mi chiedono se potevo aprire anche lo zaino. A quel punto apro lo zaino e gli dico che possono controllare tutto ma che hanno sbagliato persona e con le mie elementari conoscenze di giapponese gli dico che sono un appartenente alle Forze si Polizia italiane e gli mostro passaporto e tesserino… a quel punto si bloccano tutti e tre …. e nell’imbarazzo più totale mi chiedo scusa ! Dopo altri 10 min che attendevo la mia ragazza loro erano ancora lì che giravano per le strade cercando l’autore del furto senza una descrizione precisa😮 il consiglio è quello di mantenere la calma e di fare quello che vi chiedono … se non avete nulla da nascondere ovviamente 😅
Iomi sono vista due poliziotti all'aeroporto di Narita ai quali ho immediatamente mostrato i documenti personali e di viaggio. Dopo il dovuto controllo, ho chiesto per quale motivo, su migliaia di persone, avessero puntato proprio a me. Risposta "kinpatsu desu kara".
é noto che c'é un rapporto diretto tra tasso di disoccupazione e criminalitá. Direttamente proporzionale. Dire che é una ovvietá parebbe scontato, eppure ci sono "governi" che non applicano tale < ovvietá> . Preferendo spendere soldi per aumentare il numero di poliziotti piuttosto che investire nella creazione di posti di lavoro.
ah!
giusto per non dare indizi su quali governi siano quelli incriminati. Italia é il terzo Paese piu militarizzato al mondo!