YOUTUBE VUOLE IL TUO TEMPO? La comparazione delle miniature

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • UA-cam ha da poco introdotto una nuova funzione per i creator: il test di comparazione delle miniature, per misurare il "rendimento" di tre miniature diverse. Ma ha scelto una metrica molto specifica, per i risultati del test. Oggi vediamo come funziona e ci ragioniamo insieme. Come ci possiamo difendere, quando le piattaforme ci chiedono soltanto il nostro tempo?
    👾 VUOI SOSTENERE QUESTO CANALE? Grazie di cuore. Ci sono diversi modi per farlo!
    ➡️ Iscrivendoti a un livello del mio Patreon: / saraboero
    ➡️ Abbonandoti al canale per entrare nella nostra chat e vedere contenuti esclusivi
    ➡️ Con un Super Grazie
    ➡️ Leggendo il mio ultimo libro: amzn.to/3FGxVJ5
    ➡️ Offrendomi un caffè virtuale su KO-FI: ko-fi.com/sara...
    ➡️ Usando i link che trovi nei video quando parlo di libri: sono affiliati Amazon
    PODCAST THE STORYTELLING NERD:
    www.spreaker.c...
    Comprende:
    🌊 Tra il dire e il mare
    🏴‍☠️ Scazza la randa
    🎙️ Vox Media
    E dal 2024 tutti i video di questo canale.
    SITO e SOCIAL:
    www.saraboero.com
    sarathehamzter
    boerosara

КОМЕНТАРІ • 28

  • @giulioytpr
    @giulioytpr Місяць тому +5

    Secondo me youtube negli ultimi anni è peggiorata molto nel suo complesso. L'algoritmo è insopportabile, a parte che palesemente premia (e tanto) di default alcuni temi specifici rispetto ad altri, quindi se per caso guardo UN video sul tema x che youtube esalta poi parte con badilate e badilate di contenuti suggeriti su quel tema per giorni. Nauseante. Inoltre davvero ti crea queste bolle claustrofobiche perché sui grandi numeri evidentemente questa tecnica funziona. Così youtube, dalla piattaforma gigantesca e ricchissima di contenuti che era, di fatto è diventata il giardino di casa tua (un giardino che magari cambia in base alle tue bolle attuali, ma che rimane striminzito). Orribile. Questo poi ha delle conseguenze anche gravi sulla diffusione di fake news, sulla radicalizzazione di idee politiche ecc molte persone non se ne rendono conto ma subiscono tanto queste dinamiche. Su youtube come su tutti gli altri social, che sia chiaro.
    Poi gli shorts, i contenuti lunghissimi così eccessivamente premiati (quindi adesso via con podcast di interviste lunghissime da tutte le parti, ricarimenti di livestream ecc) insomma io da anni sono preoccupato per queste dinamiche blackmirroriane che sembrano solo peggiorare. Su youtube come altrove, poi diverse piattaforme per fortuna non le utilizzo quindi non so.
    Scusa se sono andato un po' off topic! Bel video come al solito e lo avrei visto anche con un'altra miniatura 😁 so che è un dato molto rilevante per te!

    • @Morrigane666
      @Morrigane666 Місяць тому

      Sul fatto che se "osi" guardare un certo tipo di video poi ti inondano di contenuti simili, sono d'accordo; infatti ho imparato che se una cosa la guardo solo per pura curiosità, ma non mi interessa poi molto, la vado ad eliminare di default dalla cronologia di visualizzazione, così da evitare certi inconvenienti.

  • @MissBeasty70
    @MissBeasty70 Місяць тому +1

    Video molto molto interessante Sara, grazie davvero

  • @Fran_Away
    @Fran_Away Місяць тому +3

    Finalmente ho capito perché di alcuni canali in passato vedevo lo stesso video cambiare thumbnail poco dopo la pubblicazione.

    • @boerosara
      @boerosara  Місяць тому +2

      Dipende da quando è successo! Se di recente, il motivo può essere questo, aprendo un dispositivo diverso. Se parli di video vecchi, probabilmente invece erano miniature aggiornate manualmente dal creator perché "rifatte meglio" in corso d'opera: l'opzione di test delle miniature è disponibile per tutti da poco meno di tre settimane. Prima è stata disponibile in beta solo per alcuni creator, credo soprattutto all'estero.

  • @ivanamartignoni9697
    @ivanamartignoni9697 2 місяці тому +2

    Video molto interessante anche per i soli fruitori di yt! Bello capire i “retroscena”, grazie!

  • @flaviomontelli1305
    @flaviomontelli1305 2 місяці тому +4

    Ciao Sara, alla fine del video dici che "sembra" uno stato Orwelliano dove le parole sono proibite. Mi sa che ormai non è soltanto una cosa che "sembra". E' una vera e propria realtà che si sta concretizzando.

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +6

      In questo contesto, in realtà no. Puoi dire quello che vuoi, finché ti sta bene non trarre un profitto da quello che dici. Nella mia esperienza, UA-cam limita la diffusione solo di contenuti EFFETTIVAMENTE violenti o dannosi, non il resto (per quanto siano argomenti attuali o sensibili o in alcuni casi "scorretti"). Semplicemente, non ti paga, perché le aziende in quel caso non pagano lui. La vera domanda da porsi non è cosa si può o non si può dire, ma quanto conta per te quello che vuoi dire rispetto al guadagnare.

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305 2 місяці тому +2

      @@boerosara Va bene, comunque alla fine c'è una forma di penalizzazione. Non facciamo finta che non ci sia. Poi ognuno la vede come vuole, per carità.

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +6

      Uhm, no. Secondo me stai confondendo i piani. Se io scrivo mettiamo sul mio blog sono libera di dire esattamente quello che voglio, con le parole che voglio. Se invece un cliente mi paga per scrivere qualcosa, devo rientrare nei parametri che mi indica lui/lei: è lavoro. Sto prestando un mio servizio in cambio di un pagamento, alle condizioni e seguendo le policy di terzi.
      Questo non limita in alcun modo la mia libertà di parola, nella vita o in qualsiasi mio spazio. Sono io che accetto di fornire una prestazione lavorativa a delle condizioni stabilite dal cliente. UA-cam segue quel modello. Fornisce delle linee guida aziendali che chi vuole ricevere un pagamento deve rispettare, perché è a tutti gli effetti lavoro, e ci sono regole - come in ogni posto di lavoro. Questo non ti priva in alcun modo della tua libertà di parola, se davvero vuoi usare lo strumento per fare cultura e divulgazione su un argomento sensibile che ti sta a cuore, in maniera disinteressata. Anzi, ti offre comunque una cassa di risonanza importante. Sta a te decidere che valore dai a quell'argomento, e se vale la pena di parlarne gratis.

    • @charlotteatouchof7154
      @charlotteatouchof7154 2 місяці тому +2

      @@flaviomontelli1305a me torna il discorso di Sara. Bisogna partire dal presupposto che UA-cam è un’azienda e non un’opera pia o una onlus che sostiene la libera informazione, nè tanto meno un ente pubblico che deve garantire il pluralismo e la libertà di espressione.
      È una azienda che deve fatturare.
      Quindi non ti paga se le aziende per quel video non pagano lei, perché ci rimetterebbe: però, se vuoi dire quello che ti pare, te lo lascia fare liberamente.
      Piuttosto, dovremmo chiederci perché le aziende non pagano per mettere le loro pubblicità su certi contenuti, ovvero perché sono considerati divisivi e controproducenti e secondo quali criteri. My two cents ovviamente

  • @giovannidacunto8027
    @giovannidacunto8027 Місяць тому

    salve sara,non ricevo notifiche malgrado sia iscritto;pazienza,ad ogni modo mi piace il tuo canale e come lo gestisci...con gusto ed un eloquio calmo,gradevole

    • @boerosara
      @boerosara  Місяць тому

      Grazie mille! Per ricevere le notifiche di un canale a cui sei iscritto e che ti interessa seguire, la cosa più comoda è attivarle dalla campanellina che trovi sotto ogni video :)

  • @chiara4622
    @chiara4622 2 місяці тому +1

    Credo che la soluzione sia facile da immaginare, ma difficile da realizzare: servirebbe una sorta di sindacato😅

  • @charlotteatouchof7154
    @charlotteatouchof7154 2 місяці тому +1

    Ciao Sara 🙂 approfitto di questo video per farti una domanda non del tutto pertinente, ma collaterale.
    Il fatto di visualizzare oppure saltare le pubblicità ha un impatto su quanto il video viene retribuito? Perché io le salto a piedi pari, ma se guardarle porta un vantaggio a un* creator che apprezzo e di cui usufruisco gratuitamente i contenuti, me le sciroppo volentieri 😁❤️

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Grazie! Sia lo skip dopo i cinque secondi che il guardare l'annuncio per intero portano un guadagno al creator: nel secondo caso, il guadagno è leggermente maggiore. Non saprei dirti però di quanto (e quindi, se "valga la pena" di sciropparsi gli annunci :D ) perché questo tipo di metrica non ci viene mostrato! Io nel dubbio se non sono di corsa lascio andare tutto, per i creator che mi piacciono, ma quanta differenza ci sia nelle entrate resta un mistero :)

    • @charlotteatouchof7154
      @charlotteatouchof7154 2 місяці тому +1

      @@boerosara molto chiara (a differenza di UA-cam 😅)!! Per il poco fastidio che crea, direi che nel dubbio ne vale la pena. Grazie mille 😘

    • @marichan86
      @marichan86 Місяць тому

      @boerosara invece sai come funziona se ho un abbonamento (caro impestato😅) a UA-cam e quindi non ho pubblicità? Tu come ci guadagni?

    • @boerosara
      @boerosara  Місяць тому +1

      @marichan86 ciao! Funziona un po' come Spotify: la piattaforma fa una ripartizione di soldi tra i creator che sono stati guardati dall'utente abbonato. Credo che proporzionalmente i creator in quel caso guadagnino un po' meno, ma le modalità di ripartizione non sono "trasparenti", nel senso, non sono dati che UA-cam ci fornisce. Però vediamo negli analytics che arriva qualcosa anche dagli abbonamenti Premium. Nel mio caso vedo cinque voci di entrata:
      - Annunci nella pagina di visualizzazione
      - Abbonamenti (quelli al mio canale)
      - UA-cam Premium
      - Annunci nel Feed di Shorts
      - Super Grazie
      Ipotizzo che i creator guadagnino meno in quel modo perché le entrate da UA-cam Premium che vedo per esempio da questo mese sono mooooolto inferiori alle altre, ma potrebbe essere anche perché ci sono pochissime persone abbonate... comunque qualcosa ai creator arriva!

    • @marichan86
      @marichan86 Місяць тому

      @@boerosara grazie mille della risposta ☺️

  • @adrianaparisi7256
    @adrianaparisi7256 2 місяці тому +1

    Gran bel microfono

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому

      Grazie! Di solito non si vede così bene perché ho cambiato inquadratura, ma è il mio solito Blue Yeti :)

  • @Alternis98
    @Alternis98 2 місяці тому

    Anche a me cringia vedere la gente che deve usare perifrasi per non far arrabbiare gli sponsor di UA-cam. Ma devo dire che su questa piattaforma è meno peggio rispetto ad altre, tipo Tik Tok in cui in quel caso basta davvero scrivere parolacce per intero per vedere il proprio commento inserito tra quelli nascosti alla meno peggio o direttamente cancellati

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +3

      Non lo uso quindi non ho un termine di paragone, da quel lato è vero che nei commenti YT è molto "comprensivo" ed elastico. In generale, la trovo un piattaforma molto "libera", con l'eccezione del discorso sul guadagno: se hai necessità di guadagnarci cifre importanti, sei molto limitato. Se puoi farne a meno, no, ti demonetizzi da solo il video e dici quello che ti pare :)
      A me l'autocensura delle parole non infastidisce quando è giocosa, e su un argomento giocoso, come non mi infastidisce sulle parolacce. Negli ultimi anni ho sviluppato un'intolleranza altissima a quando viene usata per esempio nei contesti di guerre o di altri eventi tragici. Mi sono resa conto, avendolo fatto anch'io in passato (quando non avevo capito che effettivamente bastava levare la monetizzazione per non avere alcun problema di diffusione), che mi suona "irrispettoso". Per la serie "ti voglio parlare di questa cosa seria MA ci voglio anche guadagnare, e tra deformare il nome e rinunciare al guadagno preferisco deformare il nome."

  • @Alternis98
    @Alternis98 2 місяці тому

    Per la questione del tempo di visualizzazione media di un video rispetto alla durata del breve stesso, la velocizzazione che impatto ha?

    • @boerosara
      @boerosara  2 місяці тому +1

      Me lo sono chiesta sempre anch'io, da persona che guarda esclusivamente a uno e mezzo tutto :D Non lo so proprio, perché non è un dato che viene mostrato negli analytics a che velocità vengono riprodotti i video, quindi non posso fare il calcolo.