La musica più amata dal mio caro papà, che ha vissuto tutta la seconda guerra mondiale sulle navi rischiando più volte la vita. Era sottufficiale di macchina sul Tarigo, poi sull'Aviere e poi sulla Littorio ed è stato decorato con medaglia di bronzo al V.M. Papà mi manchi tanto, riposa in pace.
Anche mio nonno, era maresciallo della marina mercAntile ...classe 1914.......nel 1967 al suo funerale c era il picchetto d onore... Conservo con orgoglio quel ricordo.... Nn l'ho mai conosciuto ma amato attraverso i racconti di mia nonna.
Nonno, questo è per te. Per te che hai servito in Marina per anni, con onore e disciplina. Spero che ora, da qualche parte, tu stia vegliando su di me sulla nostra famiglia.
3^ 1999 Maricentro Taranto....esperienza meravigliosa ed assolutamente decisiva per la mia formazione...Viva la Marina Militare Italiana e la gente di mare di ieri, di oggi e di domani.
Mi sono congedato il 30 aprile 1981 dopo essere partito il 2 novembre 1979 classe 9°/59 SDI e ancora oggi,sentendo questo glorioso inno non posso fare a meno di lacrimare.
mio padre faceva parte della banda, quante volte l'ha suonata!!! ora non ci sta più , e io quando sento la musica bandistica mi emoziono sempre.brividi
Da ex leva esprimo il mio giudizio in base a voci sentite da chi indossa ancora la gloriosa uniforme della Marina. Purtroppo molte cose sono cambiate (in peggio), mi giungono notizie che l'influenza delle nuove e nuovissime generazioni hanno "imborghesito" parecchio la forza armata. Secondo diverse voci che ho sentito di recente, pare che dagli anni '90 a seguire, per sottufficiali e truppa nulla sembra essere più certo dal punto di vista economico, delle promozioni e del trattamento a fine carriera e ciò provoca diffuso e vivo scoramento, inoltre usi, costumi e tradizioni si vanno affievolendo perdendo il loro storico significato.
AMIAMO L'ITALIA, IL NOSTRO ANTICO E GRANDISSIMO PAESE...AMIAMO IL NOSTRO TRICOLORE, SIMBOLO DI TUTTI I CITTADINI ITALIANI CHE CON IL LAVORO, IL LORO GENIO, IL LORO CUORE, HANNO FATTO E FARANNO SEMPRE GRANDE IL NOSTRO PAESE.....DEDICHIAMO QUESTO INNO A TUTTI I SOLDATI E MARINAI D'ITALIA CHE HANNO LOTTATO E PERSO LA VITA PER DIFENDERE ED ONORARE LA NOSTRA PATRIA
E come tornare indietro di oltre 62 anni, grazie a chi ha posto questo video, un saluto a tutta la marina con i suoi superbi marinai, un marinaio del 6° 1939 ,sempre presente, arrivederci a Pisa, un marinaio.
Emozionante viva noi marinai e ex ragazzi amiamo la nostra Bellissima Italia e le nostre forze armate italiane io ex Marinaio ho ancora la divisa Bianca estiva e Tarantino
idiota tè e chiunque altro la pensi così: è colpa vostra che c'è così tanta corruzione in italia! redendete difficile il lavoro dei poliziotti che c'hanno già le mani piene con il provare a gestire mafia, camorra e associazioni criminali di vario genere.
Un sogno che per me non potrà realizzarsi,ma quando ascolto quest'inno mi commuovo sempre e sono orgogliosissimo,22 anni ed essere sempre orgogliosi di questa melodia
Dedicata a te carissimo papa' Michele che sei in cielo ed eri tanto orgoglioso di essere un marinaio!!Riposa in pace,buon onomastico,con tanto affetto tua figlia antonietta e tua figlia adriana
Una colonna sonora che mi ha accompagnato per due anni della mia vita e se potessi tornerei indietro per rifarla di nuovo e certamente non la lascerei ..
Il mio bisnonno, padre della mia nonna materna, fu capo macchine sul cacciatorpediniere da Noli fino al '36. Mentre il mio bisnonno da parte paterna ricevette i titolo di cavaliere dell'ordine dei Savoia durante la guerra del '15-'18: nonostante avesse la febbre a 40° partecipò all'assalto di un caposaldo austriaco e salvò un'ufficiale.
Inoltre mio padre è stato mortaista nel 185° folgore durante la guerra civile in Somalia, quando avvene la battaglia di Ceckpoint Pasta era in congedo e per questo si salvò: era nella stessa unità di uno dei militari uccisi, nei video riguardanti il ritorno in patria dei caduti della battaglia si può vedere lui mentre trasporta una delle salme
Marcia della Marina Italiana - La Ritirata Stanotte o marinar si dorme nel quartier… la bella nave italica in porto affonda l’ancora! La vita di città è un mare di piacer… ma già le nove suonano, in marcia pel quartier! Marinaro… guarda appena! Qui più che sul mar fa strage la sirena... Hai la nave tu nel core? Bada che l’amore fa tutto scordar! Marinar, la Ritirata già t’appella, ma la notte è bella e d’amor favella… Marinar, non tardar, la tua nave non devi scordar che resta sola in mar! Nel tacito quartier riposa il marinar ma gli occhi non si chiudono e l’ore lente passano… La cara nave è là, abbandonata al mar, dell’acque che la baciano perfin geloso ei par! Marinaro… io son crudele, ben più dell’amor la nave t’è fedele… Occhi belli, azzurri o neri, mutan desideri… mio bel marinar! Marinar, la Ritirata già t’appella, ma la notte è bella e d’amor favella… Marinar, non tardar, la tua nave non devi scordar che resta sola in mar! In piedi, o marinar, saluta il tuo quartier, di già i cannoni tuonano, staman le navi partono! Non c’è da lagrimar, “addio” da dir non c’è, la nave è suolo italico, la Patria vien con te!!! La tua nave gloriosa senti o marinar: t’è madre… t’è sposa! Ti s’affida ed in te spera! L’itala bandiera in mano ti sta! Marinar, la Ritirata già t’appella, ma la notte è bella e d’amor favella… Marinar, non tardar, la tua nave non devi scordar che resta sola in mar! Testo e musica di Tommaso Mario
Paolo Rospo DOVREBBERO PROIBIRLA..... PER QUANTO E' MERAVIGLIOSA ARIA APERTA E SALSEDINE - QUANTO E' GRANDIOSA E RAPPRESENTATIVA DI UN'EPOCA CON CUI il buio miseropresente NON HA NULLA A CHE VEDERE nulla!
Onore alla Marina e tutta la gente di mare...io ho avuto il mio caro papa' che ha passato una vita nell'Arsenale M.M. di Taranto e la Marina e le sue navi erano il suo orgoglio. Riconosceva le navi in lontananza al buio dalle luci e quando transitavano nel canale navigabile non ne sbagliava una....riposa in pace papa'
@@paolofiorentino9030 Insomma, se avessimo questo come inno nazionale sembreremmo una repubblica delle banane tropicale. 🤣 Musicalmente parlando, molto meglio l'Inno di Mameli, più serio e maestoso, e con un crescendo invidiato da molti.
1°/46 - Sergente Segnalatore - Nave Tellina - 75^ Squadriglia Dragamine - Porto Arsenale di Venezia - Servizio leva 2 anni, bei tempi di gioventù con tanti ricordi.
Mio padre sul Trento a Matapan. Sul Trento a Capo Bon, che affondo giugno 1942. Sopravvive e sono qua'. Lui mori' 21 gennaio 1983 a San Francisco, California. Li c'e' il Pacifico. Ma il nostro mare e' piu' blu. Ogni honori agli uomini retti. Ogni onore al mio padre.
L'inno di mio padre, Salvatore Mulas, fregiato per "Lunga navigazione in tempo di guerra", prima sulla Regia Nave Ospedale Aquileia, poi sull'incrociatore Raimondo Montecuccoli, poi nel Dragaggio. Ciao papà, buon vento dovunque tu navighi ora
Questo pezzo è la famosa Ritirata che a Taranto la Banda della Marina suonava la sera partendo dal Lungomare dopo l'ammaina bandiera e arrivava fino all'Arsenale, tutti quelli che entravano con la banda non subivano il biglietto di punizione per il ritardo. Questo, mi raccontava mio padre accadeva negli anni 50 fino quasi al 70.
Bellissimo facciamoci vedere, osare semo i meio al mondo. Anche i nostri alleati ma adesso semo i meio di meio vorrei vedere più video tosti di musica e contenuti. In tutte le specialità e divise che capiscano che semo tosti. Ciao Italia ce la faremo!!!!!!!
❤❤❤❤❤❤❤❤😍😍😍Ritorna, o marinar Su la tua nave in mar; Tutte le trombe squillano Tutte le luci brillano. Su bello, o marinar, Affrettati sul mar. Cent'occhi ti sorridono Ti voglion salutar Ma tu torni al tuo mar Evviva, evviva, evviva, o Marinar !
Marcia bellissima, che mi commuove sempre e a confronto della quale nessun confronto musicale ed emotivo regge con l'impersonale brano scelto (da chi ?) come attuale Marcia d'Ordinanza della Marina Militare. In ricordo di mio padre, ufficiale sulla corazzata Vittorio Veneto e poi deportato in Germania per due anni, visto il suo rifiuto di aderire alla Marina della Repubblica di Salò, e dei 600.000 altri prigionieri che seguirono la sua scelta ma che oggi nessuno degli inetti che ci governa ricorda …
Orgoglioso di avere portato questa divisa x 18 mesi,ereditata da mio padre, marinaio nella Regia Marina durante la seconda guerra mondiale. Cor meum vigilat.
CHI È CISTUI CHE ANCHE I VENTI E I MARI GLI UBBIDISCONO,EV MARCO 4:39-41, APOCALISSE 5:11-14, GRAZIE A TUTTI VOI E A TUTTI GLI EQUIPAGGI DELLA NOSTRA AMATA MARINA MILITARE ITALIANA, BUON VENTO A TUTTI VOI.
VERISSIMO! COM L'AMORE PER LA PATRIA NESSSUN ANCHE SPIRATO DAL PEGGIORE DIMONIO NON SARÀ CAPACE DI FRENARTI TUTTI GLI PATRIOTI. DIO SERVA ALLÍTALIA SICCOME COME È VERAMENTE DESTINATA.
ILovePescara La Marina Napoletana non era affatto come tu la canti, era inferiore per mezzi, numero e qualità a molte nazione: gli inglesi possedevano la miglior flotta al mondo, per non parlare della Marina dello Zar e del nascente Impero Giapponese, ma anche nazioni minori come la Francia possedevano forze navali sensibilmentw superiori. La Marina Napoletana era tanto forte quanto inutile vista la passività del Regno delle due Sicilie che neppure riuscì a fronteggiare un manipolo di Garibaldini e per di più la "gloriosa" marina Napoletana fu in buona parte donata dalla Spagna che occupaua de facto il Sud Italia. Per spezzare una lancia a favore della marina borbonica si potrebbe citare il fatto che la marina delle Due Sicilie consegnò al neonato Regno di Italia molte navi e che costituiva circa il 65% della marina Italica, ma è risaputo che erano navi antiche e sorpassate tanto che i Savoia dovettero sostituirle quasi subito.
Il sottocapo ecg Noberini Consalvo 5° contingente '48 imbarcato su Nave Aquila saluta tutti i commentatori di questo bellissimo video. Per la Marina hip hip urrà!
2/99 .. quasi 5 anni con Lei... poi l'ho lasciata. ma come spesso accade con le donne importanti della tua vita, a volte ti giri indietro a vedere come sta, cosa fa, quanto era bella....
Mauro Fiorentini se lo avesse fatto saprebbe che la prima regola del mare è quella di soccorrere chi è in difficoltà ! Ma questo popolo di ex e attualissimi emigranti ha la memoria di un criceto .
La musica più amata dal mio caro papà, che ha vissuto tutta la seconda guerra mondiale sulle navi rischiando più volte la vita. Era sottufficiale di macchina sul Tarigo, poi sull'Aviere e poi sulla Littorio ed è stato decorato con medaglia di bronzo al V.M. Papà mi manchi tanto, riposa in pace.
Mio padre 7 anni sul Montecuccoli , che grande nave.
era un vero eroe comunque la medaglia e molto difficile da avere
R.I.P.
Mio nonno, classe 1916, Regio Incrociatore Zara.
🎉🎉
😅😮😢🎉😂❤
Anche mio nonno, era maresciallo della marina mercAntile ...classe 1914.......nel 1967 al suo funerale c era il picchetto d onore... Conservo con orgoglio quel ricordo.... Nn l'ho mai conosciuto ma amato attraverso i racconti di mia nonna.
Mi emoziona sempre sentire L’inno della Marina mi riporta ai miei 18 anni giovane allievo ufficiale a Livorno anno 1977
Viva la Marina e viva l’Italia
Da ex marinaio quando ascolto questo inno si ferma tutto .Onore e rispetto
PATRIA E ONORE........W LA MARINA MILITARE ITALIANA ,EREDE DELLE REPUBBLICHE MARINARE E DELLA GRANDIOSA FLOTTA DUOSICILIANA
Nonno, questo è per te. Per te che hai servito in Marina per anni, con onore e disciplina. Spero che ora, da qualche parte, tu stia vegliando su di me sulla nostra famiglia.
3^ 1999 Maricentro Taranto....esperienza meravigliosa ed assolutamente decisiva per la mia formazione...Viva la Marina Militare Italiana e la gente di mare di ieri, di oggi e di domani.
Mi sono congedato il 30 aprile 1981 dopo essere partito il 2 novembre 1979 classe 9°/59 SDI e ancora oggi,sentendo questo glorioso inno non posso fare a meno di lacrimare.
Vero emozzzzionante x noi Ex Marinai,W la nostra Bellissima Marina militare Italiana
Vero io Ex Marinaio 4/45 anni bellissimi indimenticabili Ammiragliato Ancona gruppo sportivo calcio Olimpiadi militari calcio a Roma e Firenze
mio padre faceva parte della banda, quante volte l'ha suonata!!! ora non ci sta più , e io quando sento la musica bandistica mi emoziono sempre.brividi
Sempre orgoglioso di aver indossato per ben 46 anni circa la divisa della Marina Militare.
Ottorino Mario Galvàn sarebbe il mio sogno entrarci !
Stefano Romairone quando ti rubano a casa fai il favore di non chiamare nessuno.
Grazie per il servizio reso alla nazione
Complimenti.
Da ex leva esprimo il mio giudizio in base a voci sentite da chi indossa ancora la gloriosa uniforme della Marina. Purtroppo molte cose sono cambiate (in peggio), mi giungono notizie che l'influenza delle nuove e nuovissime generazioni hanno "imborghesito" parecchio la forza armata. Secondo diverse voci che ho sentito di recente, pare che dagli anni '90 a seguire, per sottufficiali e truppa nulla sembra essere più certo dal punto di vista economico, delle promozioni e del trattamento a fine carriera e ciò provoca diffuso e vivo scoramento, inoltre usi, costumi e tradizioni si vanno affievolendo perdendo il loro storico significato.
ogni volta che sento questa musica scatto in attenti e mi corre un brivido lungo tutta la spina dorsale, Viva la nostra MARINA MILITARE
AMIAMO L'ITALIA, IL NOSTRO ANTICO E GRANDISSIMO PAESE...AMIAMO IL NOSTRO TRICOLORE, SIMBOLO DI TUTTI I CITTADINI ITALIANI CHE CON IL LAVORO, IL LORO GENIO, IL LORO CUORE, HANNO FATTO E FARANNO SEMPRE GRANDE IL NOSTRO PAESE.....DEDICHIAMO QUESTO INNO A TUTTI I SOLDATI E MARINAI D'ITALIA CHE HANNO LOTTATO E PERSO LA VITA PER DIFENDERE ED ONORARE LA NOSTRA PATRIA
E come tornare indietro di oltre 62 anni, grazie a chi ha posto questo video, un saluto a tutta la marina con i suoi superbi marinai, un marinaio del 6° 1939 ,sempre presente, arrivederci a Pisa, un marinaio.
Da ex allievo Ufficiale 1974/75 quando ascolto l'inno della Marina Militare mi emoziono e in solennità chiudo ogni altra attività.
Anch’io ero AUC nel 1974!
UNICO, VERO, INOSSIDABILE ORGOGLIO ITALIANO. SEMPRE E PER SEMPRE VIVA LA MARINA MILITARE ITALIANA
Ma perché ci sono anche gli orgogli finti? 😅
Viva la Marina Militare Italiana, viva l'Italia!! Amiamo e rispettiamo il nostro Paese!
Sempre orgoglioso, d'aver fatto parte per 21 anni della nostra bella
Marina Militare.
Ex C° 2° Cl Rd . corso 65.
Io figlia di un grande lavoratore della Marina militare Italiana.Chef di prima categoria sulle più grandi navi,ringrazio per questo video❤
Дійсно все прекрасно і мелодія і як пливуть пароплави.чудно гарно.Італія Ви просто молодці.поважаємо Вас.
Orgoglioso e fiero di aver prestato il servizio militare nella marina militare
Figlia di un ufficiale della Marina Militare Italiana che ha dedicato una vita intera al mare...
Partito a Settembre 1964 sono stato congedato a Agosto 1966. Grande la Marina Militare solo hi ha indossato tale divisa cosa può significare 🙏🙏🙏
Emozionante viva noi marinai e ex ragazzi amiamo la nostra Bellissima Italia e le nostre forze armate italiane io ex Marinaio ho ancora la divisa Bianca estiva e Tarantino
Ancora nel cuore come il primo giorno in cui ho vestito questa splendida divisa nel 1966
Che emozione!in ricordo dei quasi 7 anni trascorsi in MARINA provo sempre tanta nostalgia!
Grazie
Onore e rispetto a tutte le nostre forze armate
idiota tè e chiunque altro la pensi così: è colpa vostra che c'è così tanta corruzione in italia! redendete difficile il lavoro dei poliziotti che c'hanno già le mani piene con il provare a gestire mafia, camorra e associazioni criminali di vario genere.
Sempre orgoglioso di aver servito la Patria nella M.M. Faccio parte dell'associazione Marinai d'Italia in congedo e ad ogni manifestazione mi commuovo
inno indimenticabile. Nostalgia 4°/1956
Sempre fieri di essere della Marina Militare.
One of the best military march I know. There is also some polyphony in it.. Really a masterpiece in its genre
Un sogno che per me non potrà realizzarsi,ma quando ascolto quest'inno mi commuovo sempre e sono orgogliosissimo,22 anni ed essere sempre orgogliosi di questa melodia
Dedicata a te carissimo papa' Michele che sei in cielo ed eri tanto orgoglioso di essere un marinaio!!Riposa in pace,buon onomastico,con tanto affetto tua figlia antonietta e tua figlia adriana
Quanto è bello e patriottico questo inno....😍😍😍😍
Una colonna sonora che mi ha accompagnato per due anni della mia vita e se potessi tornerei indietro per rifarla di nuovo e certamente non la lascerei ..
Mio padre, cannoniere su corazzata G. Cesare 1932 e poi capo cannoniere su incrociatore Bari 1942
Il mio bisnonno, padre della mia nonna materna, fu capo macchine sul cacciatorpediniere da Noli fino al '36. Mentre il mio bisnonno da parte paterna ricevette i titolo di cavaliere dell'ordine dei Savoia durante la guerra del '15-'18: nonostante avesse la febbre a 40° partecipò all'assalto di un caposaldo austriaco e salvò un'ufficiale.
Inoltre mio padre è stato mortaista nel 185° folgore durante la guerra civile in Somalia, quando avvene la battaglia di Ceckpoint Pasta era in congedo e per questo si salvò: era nella stessa unità di uno dei militari uccisi, nei video riguardanti il ritorno in patria dei caduti della battaglia si può vedere lui mentre trasporta una delle salme
mi cugino fa parte della marina militare italiana e ne sono felice . AMO QUESTO INNO
Marcia della Marina Italiana - La Ritirata
Stanotte o marinar
si dorme nel quartier…
la bella nave italica
in porto affonda l’ancora!
La vita di città
è un mare di piacer…
ma già le nove suonano,
in marcia pel quartier!
Marinaro… guarda appena!
Qui più che sul mar
fa strage la sirena...
Hai la nave tu nel core?
Bada che l’amore
fa tutto scordar!
Marinar, la Ritirata già t’appella,
ma la notte è bella
e d’amor favella…
Marinar, non tardar,
la tua nave non devi scordar
che resta sola in mar!
Nel tacito quartier
riposa il marinar
ma gli occhi non si chiudono
e l’ore lente passano…
La cara nave è là,
abbandonata al mar,
dell’acque che la baciano
perfin geloso ei par!
Marinaro… io son crudele,
ben più dell’amor
la nave t’è fedele…
Occhi belli, azzurri o neri,
mutan desideri…
mio bel marinar!
Marinar, la Ritirata già t’appella,
ma la notte è bella
e d’amor favella…
Marinar, non tardar,
la tua nave non devi scordar
che resta sola in mar!
In piedi, o marinar,
saluta il tuo quartier,
di già i cannoni tuonano,
staman le navi partono!
Non c’è da lagrimar,
“addio” da dir non c’è,
la nave è suolo italico,
la Patria vien con te!!!
La tua nave gloriosa
senti o marinar:
t’è madre… t’è sposa!
Ti s’affida ed in te spera!
L’itala bandiera
in mano ti sta!
Marinar, la Ritirata già t’appella,
ma la notte è bella
e d’amor favella…
Marinar, non tardar,
la tua nave non devi scordar
che resta sola in mar!
Testo e musica di Tommaso Mario
Grazie.
Che bella! È la prima volta che la leggo e che vedo le parole. Grazie... ❤️ ⛵🐬⛵🏊♀️
discendente del secondo ufficiale sopravvissuto all'affondamento del suo dragamine durante l'attacco al porto di Tunisi. Viva la marina!
mi ricordo anche se sono passati oltre 50 anni che rientravo dietro la banda nell arsenale che bei momenti riascoltarla mi vengono i le lacrime
Come era bello....c'ero anche io a Taranto. IV / 40 nave Airone F545, . sono passati 63 anni
@@aldocazzaniga2980 1/40 sommergibili Tazzoli la Maddalena varignano arsenale Alicudi Genova Savona
questa la mia Marina Militare, questa la mia gente, qui.
Marinai per tutta la vita!!! Ho indossato la Divisa per 76 mesi...orgoglioso di aver servito la Patria
Paolo Rospo
DOVREBBERO
PROIBIRLA.....
PER QUANTO
E' MERAVIGLIOSA
ARIA APERTA E
SALSEDINE - QUANTO
E' GRANDIOSA E
RAPPRESENTATIVA
DI UN'EPOCA CON CUI
il buio miseropresente
NON HA NULLA A CHE VEDERE nulla!
Eterno amore per la mia Amata marina militare italiana🇮🇹⚓💓🔝💪
Onore alla Marina e tutta la gente di mare...io ho avuto il mio caro papa' che ha passato una vita nell'Arsenale M.M. di Taranto e la Marina e le sue navi erano il suo orgoglio. Riconosceva le navi in lontananza al buio dalle luci e quando transitavano nel canale navigabile non ne sbagliava una....riposa in pace papa'
IL BRIVIDO lo possiamo sentire solo noi
10/97 LA SPEZIA
🔝❤🇮🇹
inno bellissimo
quasi al pari dell'inno nazionale.
avevo già dato un giudizio: innobellissimo,stupendo quasi al pari dell' inno nazionale
permetti molto meglio. l'inno nazionale permetti è musicalmente penoso purtroppo
no forse questo è più emozionante
@@paolofiorentino9030 Insomma, se avessimo questo come inno nazionale sembreremmo una repubblica delle banane tropicale. 🤣
Musicalmente parlando, molto meglio l'Inno di Mameli, più serio e maestoso, e con un crescendo invidiato da molti.
sono un ex poliziotto ma questo della marina militare credo sia il miglior inno..
1 / 51 E molto bello sentire l'inno della gloriosa Marina Militare. ..tanti bei ricordi
A chi lo dici caro Aldo,ho dato 3 anni della mia vita,sono passati 58 anni e ancora oggi mi si accapona la pelle ad ascoltarlo
Anche io 1/51 maridepocar La Spezia Gennaio 1971
6°2002 presente!!! La Marina Militare nel cuore!!!
1°/46 - Sergente Segnalatore - Nave Tellina - 75^ Squadriglia Dragamine - Porto Arsenale di Venezia - Servizio leva 2 anni, bei tempi di gioventù con tanti ricordi.
Livio Cerato Zi
La marina militare italiana e la forza armata piu piu importante del mondo e sono fiero di avere indossato la divisa della marima x 18 mesi
Io lo indossata x 18 mesi,e la porto sempre nel cuore orgogliosamente
43 anni e non mi stanco di ascoltarlo!!! W la Marina!!!
Mio padre sul Trento a Matapan. Sul Trento a Capo Bon, che affondo giugno 1942. Sopravvive e sono qua'. Lui mori' 21 gennaio 1983 a San Francisco, California. Li c'e' il Pacifico. Ma il nostro mare e' piu' blu. Ogni honori agli uomini retti. Ogni onore al mio padre.
oggi nonno ma la Marina mi ha cambiato in meglio e x sempre. Viva la Marina!
ONORI ALLA NOSTRA MARINA E AL NOSTRO SACRO TRICOLORE.....VIVA SEMPRE L'ITALIA
2°/99 TM/SA CASERMA" GRAN GUARDIA " ARSENALE M.M.TARANTO.TANTI RICORDI...UN SALUTO A TUTTI I CAMERATI!
Orgoglioso e fiero, di appartenere alla Marina Militare Italiana, un Segnalatore Corso 78A.
IL MIO PLAUSO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI GLI EQUIPAGGI IMPEGNATI NELLA NOSTRA AMATA MARINA MILITARE,BUON VENTO A TUTTI VOI
d.g.
L'inno di mio padre, Salvatore Mulas, fregiato per "Lunga navigazione in tempo di guerra", prima sulla Regia Nave Ospedale Aquileia, poi sull'incrociatore Raimondo Montecuccoli, poi nel Dragaggio. Ciao papà, buon vento dovunque tu navighi ora
anche mio padre sul Montecuccoli, cannoniere. Poi internato in Germania
Onore alla Marina italiana!
In MM dalò 1955 al 1961 grazie di averci fatto parte negli anni della mia formazione
salve
Cà1^cl RT/GE Piero Bomba, corso 80/b, in pensione dal settembre 2015...nave Ardito nel cuore
saluti
Piero e famiglia
Questo pezzo è la famosa Ritirata che a Taranto la Banda della Marina suonava la sera partendo dal Lungomare dopo l'ammaina bandiera e arrivava fino all'Arsenale, tutti quelli che entravano con la banda non subivano il biglietto di punizione per il ritardo. Questo, mi raccontava mio padre accadeva negli anni 50 fino quasi al 70.
è vero c'ero anche io nell'anno 1960. IV / 40. Nave Airone F545
Orgoglioso di aver servito la patria e la marina.
onore e ...grazie....a chi...nel.. suo.... essere...ci ..aiuta a ..VIVERE...E......CONVIVERE grazie!!!!
È sempre una emozione ascoltare questa . marcia
1987 1988 timoniere di manovra su Nave Brenta ... Marina Militare
Arma bellissima, Bianca e Blu, come il cielo e come il mare...i colori della nostra amata Repubblica e di Lohengrin, eroe cavalleresco wagneriano...
Nave aliseo nave artigliere e sommergibile da vinci fiero di aver servito con onore la marina militare italiana
Bellissimo facciamoci vedere, osare semo i meio al mondo. Anche i nostri alleati ma adesso semo i meio di meio vorrei vedere più video tosti di musica e contenuti. In tutte le specialità e divise che capiscano che semo tosti.
Ciao Italia ce la faremo!!!!!!!
Ufficiale in congedo. Sempre orgoglioso
❤❤❤❤❤❤❤❤😍😍😍Ritorna, o marinar
Su la tua nave in mar;
Tutte le trombe squillano
Tutte le luci brillano.
Su bello, o marinar,
Affrettati sul mar.
Cent'occhi ti sorridono
Ti voglion salutar
Ma tu torni al tuo mar
Evviva, evviva, evviva, o Marinar !
sarà patriottismo? si o no ma questa musica riempie il cuore d'orgoglio❤
Paolo Bettella 4/51 sergente fotografo navale Roma Ministero Marina 2 anni favolosi
Marcia bellissima, che mi commuove sempre e a confronto della quale nessun confronto musicale ed emotivo regge con l'impersonale brano scelto (da chi ?) come attuale Marcia d'Ordinanza della Marina Militare. In ricordo di mio padre, ufficiale sulla corazzata Vittorio Veneto e poi deportato in Germania per due anni, visto il suo rifiuto di aderire alla Marina della Repubblica di Salò, e dei 600.000 altri prigionieri che seguirono la sua scelta ma che oggi nessuno degli inetti che ci governa ricorda …
Ex..marinaio....Drag..Mine..Mitilo..74.Comando..CL..Aragosta..Livorno.***. ORGOGLIOSO..INNO..DELLA.Marina.🎉🎉🎉🎉
AVANTI é la vita PER TUTTI meditiamo..e..meditate OK......!!!
Un giorno vorrò entrare nella marina militare per servire il mio paese e il mio popolo!
QUESTO è il più bell'inno 🇮🇹
Dovrebbe essere questo quello nazionale
quanti bei ricordi
Rispetto per la marina militare italiana
orgoglio e vanto delle nostre FORZE ARMATE!
3°/86 Presente Marinai una volta, Marinai per Sempre!!!!!
Sono una velista ed amo il mare... e il vento... ❤️ 🎶❤️🎶❤️
Orgoglioso di avere portato questa divisa x 18 mesi,ereditata da mio padre, marinaio nella Regia Marina durante la seconda guerra mondiale.
Cor meum vigilat.
CHI È CISTUI CHE ANCHE I VENTI E I MARI GLI UBBIDISCONO,EV MARCO 4:39-41,
APOCALISSE 5:11-14,
GRAZIE A TUTTI VOI E A TUTTI GLI EQUIPAGGI DELLA NOSTRA AMATA MARINA MILITARE ITALIANA,
BUON VENTO A TUTTI VOI.
* PATRIA E ONORE * 5/92
Orgogliosamente Marina Militare Italiana!Mauro Nave V.Veneto
VERISSIMO! COM L'AMORE PER LA PATRIA NESSSUN ANCHE SPIRATO DAL PEGGIORE DIMONIO NON SARÀ CAPACE DI FRENARTI TUTTI GLI PATRIOTI.
DIO SERVA ALLÍTALIA SICCOME COME È VERAMENTE DESTINATA.
Viva la Marina Militare, erede della gloriosa Marina Napoletana, la terza flotta del mondo. Da un sottotenente di vascello, orgoglioso di esserlo.
ILovePescara La Marina Napoletana non era affatto come tu la canti, era inferiore per mezzi, numero e qualità a molte nazione: gli inglesi possedevano la miglior flotta al mondo, per non parlare della Marina dello Zar e del nascente Impero Giapponese, ma anche nazioni minori come la Francia possedevano forze navali sensibilmentw superiori. La Marina Napoletana era tanto forte quanto inutile vista la passività del Regno delle due Sicilie che neppure riuscì a fronteggiare un manipolo di Garibaldini e per di più la "gloriosa" marina Napoletana fu in buona parte donata dalla Spagna che occupaua de facto il Sud Italia.
Per spezzare una lancia a favore della marina borbonica si potrebbe citare il fatto che la marina delle Due Sicilie consegnò al neonato Regno di Italia molte navi e che costituiva circa il 65% della marina Italica, ma è risaputo che erano navi antiche e sorpassate tanto che i Savoia dovettero sostituirle quasi subito.
Sono stato nell'esercito,ma la MARINA è ilcorpo militare più bello !
Il sottocapo ecg Noberini Consalvo 5° contingente '48 imbarcato su Nave Aquila saluta tutti i commentatori di questo bellissimo video. Per la Marina hip hip urrà!
Sottocapo SDI 1°/94 Innocenti presente..... tanti botti ma tanto orgoglio!!!
2/99 .. quasi 5 anni con Lei... poi l'ho lasciata.
ma come spesso accade con le donne importanti della tua vita, a volte ti giri indietro a vedere come sta, cosa fa, quanto era bella....
FCM-SDI 9-98 sempre nel cuore l'inno..... Ricordi..... ONORE
la marina merita di piu' me lo ribadisce mio zio che era ammiraglio di squadra ogni volta che lo vado a trovare, e io sono d'accordo
F594 Nave Virginoi Fasan (1983-1985)......Sgt Rd 7^/83
Ricordo con affetto Sante un allievo dell' accademia di Livorno... credo fossero gli anni 1987/88
8'2002 orgoglioso di avere servito la marina militare
onore e patria orgoglioso di aver fatto parte di questa divisa" corpi spaciali MMAA".
Una storia gloriosa ridotta a trasporto clandestini.
bravo
Lei non deve aver navigato molto, vero?
Mauro Fiorentini se lo avesse fatto saprebbe che la prima regola del mare è quella di soccorrere chi è in difficoltà ! Ma questo popolo di ex e attualissimi emigranti ha la memoria di un criceto .
standing ovation
una cosa erano i nostri migranti un'altra questi clandestini.