COME MONTARE LA VALVOLA MONOTUBO DEL CALORIFERO RADIATORE TERMOSIFONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Se vuoi sostenere il mio canale,acquista su Amazon passando da uno dei seguenti link,a te non costa nulla,grazie!!
    Valvola radiatore amzn.to/2KXgGto
    Adattatori per tubi di rame, amzn.to/2Miqr5M
    Chiave aperta amzn.to/2Xu1iHX

КОМЕНТАРІ • 33

  • @Agatino.Signati
    @Agatino.Signati 2 роки тому +11

    L'impianto non è bitubo, ma mono tubo. La valvola ha la scritta bitubo perché da un'uscita gestisce 2 tubi, è una due vie. Ma l'impianto è tutto un tubo che entra ed esce per ogni calorifero arrivando in fondo all'ultimo radiatore e torna indietro perdendo la sua entalpia e dunque in questo tipo di impianto il primo calorifero per esempio sarà 62 gradi e l'ultimo 55 perché ogni volta che entra cede parte del suo calore.
    Si possono individuare facilmente essendo che solitamente i tubi sono uno accanto all'altro con una mezzaria di 35mm. Cosa importante in questo impianto, fondamentale, la cannuccia a getto della valvola che deve attraversare il radiatore e portare l'acqua fino all'ultimo elemento permettendo un ciclo all'interno prima in salita e poi verso l'interno ed il basso così da rientrare facilmente nella parte della valvola in uscita, nel caso si rompesse all'interno o mancasse non funzionerebbe correttamente l'intero impianto.
    Diverso l'impianto bitubo dove ci sono un tubo di sola mandata e un tubo di solo ritorno che vengono collegati mandata in alto su un lato e ritorno in basso del radiatore non importa se su quale lato. In questo tipo di impianto la temperatura di mandata di ogni radiatore e di ritorno è uguale su tutti i radiatori montati.
    Spero di esserti stato utile, ciao!

    • @melindal6585
      @melindal6585 Рік тому

      Salve, quindi io che volevo lavare il termosifone con valvola monotubo riuscirei a staccarlo o ci sarebbero problemi per via della cannuccia?

    • @francesco3759
      @francesco3759 Рік тому

      @@melindal6585 puoi staccarlo facendo attenzione alla cannuccia..

    • @melindal6585
      @melindal6585 Рік тому

      La ringrazio

    • @ddonagrignasco
      @ddonagrignasco 11 місяців тому

      Ottima spiegazione! volevo chiederti: devo sostituire un vecchio termosifone su impianto monotubo con un termoarredo...la cannuccia andrà quindi a lavorare in verticale, per una lunghezza di almeno 120 cm...si deve fare così? funzionerà bene o mi provocherà problemi su questo termoarredo e sugli altri termosifoni della serie? eventualmente che alternative avrei? grazie.

  • @pippopigrizia7957
    @pippopigrizia7957 3 роки тому

    Bravo ottimo lavoro Walter 🤠🤠🇮🇹🇮🇹🍷🍷👍👍

  • @camperistilnonnobighouse
    @camperistilnonnobighouse 3 роки тому

    Bel alavoro

  • @smarzor
    @smarzor 9 місяців тому

    Ciao, ho un termosifone alto 2 metri, con valvola bitubo in basso su un lato. Il termosifone diventa solo tiepido, senza differenze di temperatura fra gli elementi, la valvola e' invece calda correttamente. Per risolvere devo mettere un diaframma sul primo elemento per fare andare l'acqua calda in alto e scaldare tutto il termisifone?
    Grazie

  • @massy947
    @massy947 Рік тому

    Ciao un'informazione gentilmente....questo tipo di valvola a una vite all'interno virrei sapere come dovrebbe essere posizionata grazie

  • @gjuri7195
    @gjuri7195 Рік тому

    Ciao Walter io ho l'impianto bitubo .
    L'idraulico che ha fatto l'impianto ha lasciato i tubi uno accanto all'altro, per motivi di estetica, e poi per non dover fare altre giunzioni di tubi posso montare un valvola come hai fatto tu? Non ostante il mio è un impianto bitubo? Grazie.

  • @robertocapra5533
    @robertocapra5533 7 місяців тому

    Ma come fa a fare il carico e lo scarico da una sola valvola? E quel tubo che aggiungi, dopo averlo tagliato, a cosa serve? Bisogna metterlo per forza?, Grazie

  • @mawwau9374
    @mawwau9374 3 роки тому

    Bella spiegazione. Quanto deve essere lungo, rispetto al radiatore, il tubicino della valvola da tagliare? Deve arrivare a circa metá radiatore o di piú?

    • @waltereilcamper9489
      @waltereilcamper9489  3 роки тому

      Ciao,per una buona resa del radiatore,la sonda deve essere di una
      lunghezza pari ad almeno 2/3 del radiatore.

    • @enzolama1608
      @enzolama1608 3 роки тому

      E' necessario sostituire il tubicino della vecchia valvola?

  • @ppaolosan
    @ppaolosan Рік тому

    ottimo video scusa ma si può sostituire sta valvola senza dover tirare giù il radiatore dal muro? In quanto io ho i radiatori di ghisa e da solo non ce la faccio pesano una madonna...

  • @mariobarbierato5233
    @mariobarbierato5233 Рік тому

    Ciao ma poi come fai a sostituire il termostatò con la valvola di chiusura?

  • @geniusenzo
    @geniusenzo 2 роки тому

    Grazie per il video, ma mi chiedevo una cosa; esiste un modo per attaccare un nuovo termosifone prolungando i tubi di un altro termosifone ?

    • @waltereilcamper9489
      @waltereilcamper9489  2 роки тому +1

      Ciao,se ti colleghi ad un radiatore qualsiasi dimezzi il rendimento,si può aggiungere solo all'inizio o alla fine del circuito.

    • @geniusenzo
      @geniusenzo 2 роки тому

      @@waltereilcamper9489 grazie per la risposta, il problema è che è una casa abbastanza vecchia e non so quale è l'ultimo o il primo del circuito eheh
      altra soluzione potrebbe essere invece quella di togliere un termosifone in una zona già calda, prendere i tubi da questo e portarli nella stanza dove vorreiinstallarli ?
      Credi che come soluzione possa andare ?
      Grazie

    • @waltereilcamper9489
      @waltereilcamper9489  2 роки тому

      Si,così puoi farlo perché non modifichi il circuito.

  • @giuseppeschizzo7872
    @giuseppeschizzo7872 3 роки тому +1

    Da cosa capisci che l'impianto è bitubo? La valvola che stai montando è una 304t che può essere utilizzata sia in versione bitubo che monotubo.

  • @MrAntozam
    @MrAntozam Рік тому

    Io ho questa valvola termostatica, mi si è bloccata ma non so come sbloccarla. Potrebbe aiutarmi gentilmente? Grazie

  • @ppaolosan
    @ppaolosan Рік тому

    Ciao scusa ho bisogno di un consiglio a casa ho un impianto monotubo realizzato fine anni 70 con tubi di rame del 16 ….in questi giorni sto sostituendo le 10 valvole monotubo ormai vetuste e bloccate dal calcare con delle compatibili della Giacomini più precisamente il modello R324N. E’ la prima volta che faccio questo lavoro da solo, cmq il lavoro è venuto bene ho usato la canapa per gli attacchi da 3/4 ai termo….ora però su un termo ho un problema, ho una perdita cioè goccia su uno dei tubi in rame da 16 attraverso l’adattatore Giacomini (bullone cerchietto in rame e Oring di gomma) malgrado lo avessi stretto a morte….come si procede in questi casi per bloccare la perdita rismonto la valvola e metto del Teflon sul filetto incriminato oppure cambio adattatore senza mettere teflon o canapa sul filetto maschio della valvola? Metto due Oring accoppiati ? C’è qualche parte difettosa? Ovvio che i tubi di rame che escono dal muro potrebbero essere leggermente ovalizzati ma non vedo visivamente ovalizzazioni …..e cmq questi adattatori Giacomini sono nu poco critici ….qualche consiglio? Grazie

    • @waltereilcamper9489
      @waltereilcamper9489  Рік тому

      Ciao,non va messa canapa o teflon,lavora solo la guarnizione,probabile un difetto e comunque a stringere troppo non va bene,rischi di rovinare il raccordo,oppure potrebbe esserci qualche microcrepa sul tubo in rame,o deformazione.

    • @ppaolosan
      @ppaolosan Рік тому

      @@waltereilcamper9489 ciao grazie per avermi risposto la perdita dal tubo di rame del 16 l'ho risolta sostituendo l'adattatore con il suo O-ring ma ora ho la perdita su altre due valvole dal Dadone del bocchettone che stringe il separatore di flusso in plastica dal canotto reggi sonda in plastica ....ho stretto parecchio senza canapa o teflon .....credo che il problema sia che non c'è perfetto parallelismo tra le due plastiche all'interno del bocchettone per colpa di una certa inclinazione dei radiatori in ghisa....dovuta al tempo (40 anni) e a sicuramente errori di montaggio di allora.....ora siccome i termo in ghisa pesano centinaia di kg e non posso muoverli per metterli a piombo e perfettamente in linea con le valvole che ne dici se metto tra le due plastiche un O-RING piano in gomma potrebbe risolvere la tenuta ?? Eventualmente che tipo di O ring mi consigli in gomma, teflon, ecc...bombato, tondo o piatto??

  • @umbertomattaioli4747
    @umbertomattaioli4747 3 роки тому +1

    La voce quando spieghi il procedimento del lavoro e troppo bassa e non si capisce tanto grazie

  • @alessandrotinelli3269
    @alessandrotinelli3269 2 роки тому

    Perché viene adottata quest'altro soluzione? Va bene anche su impianti nuovi?

  • @brunorubattu7552
    @brunorubattu7552 11 місяців тому

    Buona sera, qualora si verificasse una perdita al momento del carico dell'acqua, cosa si deve fare? Bisogna svuotare nuovamente l'impianto o si può adottare qualche altro sistema più rapido?
    Grazie mille e buona serata.

    • @waltereilcamper9489
      @waltereilcamper9489  11 місяців тому

      Salve,l'unica cosa che si può fare quando l'impianto è carico,è stringere i raccordi,altrimenti,si bisogna risvuotare.

  • @pinonokki548
    @pinonokki548 3 роки тому

    La guarnizione rompiflusso ha un verso?