Estremamente intelligente grande conoscitore di operazioni finanziarie se notate all'inizio dell'intervista parla di letture fatte molti di quei libri sono pietre miliari
Þt5⁵5⁵t33333þutuuuuul³³³³³³³³³³³³³³³³³³ma 3ñ²like su òee89ie9iwowoii9⁶9e9iýýýîyyýýýýýyýýýyyîyyyyyyyýýýýýýýòyyýýýýýýýyìyýyîyyýýýýýýýýýýýýýýýyýýýýýýýýýýýýýýýyýýýýýýýýýýýýyýýýýýyýýýýýòyytumrsts1neslnwd1¹l8sl9vm98wl
Voglio unirmi anch'io al coro delle lodi che Sindona sta ricevendo nei commenti: era un uomo intelligentissimo, geniale, un esempio da seguire, un santo, un apostolo. Evviva il nostro Sindona! P.S. e devo dire che tra le altre cose era pure un uomo molto, molto bello
No un santo l'ha negato lui stesso.... dai non esageriamo. Però era stato considerato geniale da quasi tutti fino praticamente al giorno prima del crack.
appena qualcuno mette due parole di italiano in fila e fa un citazione, anche se è un delinquente, per i deficienti diventa intelligente, grande persona, etc...
@@Micho904 son d'accordo,il fatto è che un criminale stupido dura 3 mesi.. certo che era intelligente, questo non dovrebbe giustificarlo, ma a quanto pare..
@@fabriziomangolini6697 non c'è grande criminale che non sia intelligente (ciò non significa che essere intelligente sia sinonimo di criminale). Purtroppo però, chi intelligente non è, riesce a farsi abbindolare facilmente, perché non riesce a capire che chi usa questa dote con fini criminali non sei da lodare ma solo da screditare
Per quel che può valere il mio parere Enzo Biagi rimarrà il miglior giornalista italiano del '900...di gente come lui ne stiamo sentendo sempre più la mancanza. Oggi quasi tutti sono dei pennivendoli semi analfabeti...
@@piolo764 Esprimere pareri non equivale ad incensare...Biagi non era un politico, era un giornalista e scrittore, professione che non sono in grado di fare tutti e mi pare che non fosse proprio uno scappato di casa. Se le da persino fastidio il parere di altri, vecchio oltretutto di un anno, lei non deve avere una bella vita. La saluto perchè avrei da dedicare tempo ad altre persone, un po' meno polemiche e sopratutto più aperte di mente. Le auguro le migliori cose. Buona serata
@@consulenzaaste1040 Pensi quello che vuole. Certo non era uno scappato di casa ma neppure il miglior giornalista italiano. In ogni caso pensi alla sua di vita e non esprima giudizi se non sa nulla della persona con cui scambia tre righe tre, su un social. Buone consulenze.
Molto interessante come lui dica che Gelli sia ancora vivo perché non gli risulta che lo abbiamo ammazzato. Con questa affermazione praticamente nega l’ipotetico suicidio di Calvi.
"non mi risulta che lo abbiano ammazzato" è una terza persona plurale del tempo congiuntivo presente, non è una seconda persona plurale dell'indicativo presente.
@@carminecorsetto52 ci pensavo anch'io,quando ha parlato Socrate gli brillavano gli occhi; Sempre più convinto dell'induzione al suicidio per salvare la famiglia
@@aureliacosta189 Non so nulla. Se lo dice lei...che ha letto un libro..va bene. Certo che da quelle 3 parole che ho scritto lei ha capito proprio tutto! Sindona un genio? Assolutamente si, se si riferisce alle sue attitudini di uomo d'affari! Che sia stato una persona abietta e tormentata (basti vedere il suo epilogo..) e non certo "per bene" è un fatto assodato da tante fonti di cronaca e da giornalismo di massima attendibilità. Pertanto non mi interessa approfondire ulteriormente sulla biografia di un faccendiere e criminale...scritta poi con quale mano?.. Poi basta ascoltarlo e vederlo...
He had already graduated in law and was one of the most important financiers of his time, he didn't have to "study" anything. As he said, he just read.
La narrativa, ha sempre raccontato, a me, che Sindona era un criminale. Qui , lui, si difende bene. Ambrosoli è stato ammazzato, freddato, per la sua ferma requisitoria finanziaria, si racconta, anti Sindona. Per me Ambrosoli , resta un eroe. Purtroppo, non conosco nulla , direttamente, me ne dolgo assai, ma i giornali, i giornalisti mi hanno fatto vedere, di questo personaggio, il peggio. Ora, dopo meno di mezzo secolo, le convinzioni, di allora, vacillano.
Il riciclaggio di denaro sporco della mafia(sindona era un mediatore finanziario per la mafia) trovava all epoca giustificazione morale nell anticomunismo.(il riferimento di sindona al comunismo è nel suo frenetico parlare)
Persona di valore. Un finanziere non si deve preoccupare dell'aspetto morale delle proprie operazioni finanziarie. Grande uno dei pochi che l'Italia ha avuto.
Ti ricordo che stai parlando del mandante dell'assassinio di Giorgio Ambrosoli. Se un finanziere non si deve preoccupare della morale, non deve però nemmeno mandare un killer ad ammazzare il commissario incaricato di liquidare la sua banca piena di debiti.
Sindona venne messo a tacere, come Calvi. Se vi volete fare un'idea su chi possa essere stato è sufficiente vedere chi è sopravvissuto e chi ne ha tratto vantaggio...
Persona di grande intelligenza e sicuramente di non comune lucidità....questo, secondo me, ci vedeva anche ai raggi X.... Poi, delle sue azioni in terra, ne avrà risposto o ne starà rispondendo al Padre nostro.
Non si è mai andati a fondo sulla sua morte: per quanto io creda abbastanza nel suicidio, voluto o involontario, non ce n'è nessuna conferma e nessuno sembra volerla cercare.
Domande che sono state visionate da migliaia di interlocutori prima di poter essere sottoposte all'interessato non sia mai che risulti che la giustizia sia più colpevole dell' imputato
Non è assolutamente andata cosi. Biagi ha deciso le domande con la sua redazione e nessuno ha interferito. Certamente non si è intromessa l'amministrazione penitenziaria americana
Molti commenti sono di una tale banalita' che fa venire i brividi. Chi non conosce la storia e il genio di Michele Sindona farebbe meglio a tacere. Cosi evita la brutta figura!
Aparte che dice 'Nicc', pronunciando male il cognome del filosofo tedesco, dire che per Nietzsche Socrate rappresentava il superuomo significa non aver capito nulla, di Nietzsche.
@@francescolomaglio6393 il superuomo è colui che è in grado di disfarsi della morale che incatena gli istinti vitali, dunque del socratismo. Sindona ignorante, molto ignorante sul tema.
Erano entrambi affiliati alla P2. Sindona stava cominciando a parlare di una certa banca Rasini prima che il famigerato caffè gli tappasse per sempre la bocca...
"Una fatina benefica"...dalle parole e l'atteggiamento di Biagi, pur restando educato e pacato, si evince tutto il disprezzo che prova per quest'uomo. Spregiudicato ed infame affabulatore.
Dovevo far saltare l'operazione montedison Gardini , l'Italia avrebbe messo in piedi la più grande azienda del mondo, Gardini è stato ucciso, sindona idem , e chi ha goduto a far saltare l'operazione , ci ha guadagnato sicuramente, all'interno vi erano anche i soldi del vaticano , per cui arriviamo alla vicenda calvi con Londra, che poi la vicenda si snoda fino ad arrivare a Falcone e Borsellino.
persona intelligentissima, ucciso probabilmente per evitare che facesse nomi "scomodi", che spiegasse gli intrecci tra politica, mafia, massoneria e chiesa..
Prima che una persona indubbiamente intelligentissima, era un gran delinquente, truffatore, assassino...Però se vogliamo iniziare con persona intelligente...Diciamo che non sarebbe il mio esordio.
@@eeyore077 Certo, ma per estremizzare, di uno stupratore di bambini non diresti come prima cosa che è intelligente. Diresti prima che è uno stupratore di bambini. Allo stesso modo, SIndona magari era più intelligente di Einstein, ma se si esordisce dicendo "che persona intelligente", prima di dire che era un assassino ed un malfattore, mi vengono dubbi in primis sulla levatura morale di chi scrive, in secondo luogo sulla reale conoscenza di quanto ha fatto Sindona nella sua vita...Altrimenti sarebbero state privilegiate altre definizioni. Tra l'altro Sindona era sicuramente intelligente, ma non si evince certo da questa intervista, in cui parla per slogan o in alternativa passa il suo tempo a dire falsità e prendere in giro Biagi, con la piena consapevolezza di quest'ultimo. In tutto ciò non vedo assolutamente niente di intelligente.
@@antosale3048 il problema di internet è che una persona (tu) pretendi di conoscere la morale di un'altra persona (io), da un messaggio scritto, senza conoscermi e senza sapere il "tono"..io posso scrivere "Goebbels era intelligentissimo", perchè dentro di me il giudizio morale è già stato fatto, è una premessa per me implicita, ma tu dal messaggio non lo capiresti..credo che nessuno che vada a commentare un video su Sindona non conosca cosa ha fatto, almeno a grandi linee, cosi come credo (ma anche in questo caso è il tono che manca..) che in quello che ho scritto si veda un giudizio di innocenza..mettendo da parte questa discussione, che onestamente non ha senso, per restare nel tuo paragone, Sindona era il "procacciatore" di bambini, e i pedofili erano altri..meno colpevole? sicuramente no..
@@eeyore077 Mentre concordo sulle lacune di una comunicazione parziale, anzi, proprio per questo, continuo a sostenere che mai esordirei, proprio perchè chi legge non mi conosce, dicendo che Sindona(o Goebbels) era intelligente prima di dire altre cose. Quanto alla tua variazione di metafora, non la capisco. Fuori di metafora. Sindona è stato un assassino. Ha fatto uccidere Ambrosoli, come processualmente accertato, dopo averlo a lungo fatto minacciare. Non vado oltre nell'elenco, visto che a quanto pare sai di chi parlo. Non si possono fare distinguo tra una cosa è l'altra. Di sua iniziativa ha commesso azioni con non inducono a nessuna distinzione tra lui e gli individui con cui era in combutta, anche se parliamo di diversità e non di livello di gravità.
Comincia subito male! Si vanta di leggere "Nietzsch" (sic!) ma non sa nemmeno pronunciarne correttamente il nome che è "Nietzsche" colla -e finale ben pronunciata, come avviene nei nomi tedeschi (come Porsche, del resto). Se sapeva di economia come di tedesco (ed aggiungerei di filosofia), nessuna meraviglia sull'epilogo. Parce sepulto!
@@L-xxiii Capisco perfettamente il Suo punto di vista che La induce a considerare banalità sia l'ortoepia sia l'ortografia. E ne scorgo lampante la conferma nella Sua ultima risposta!
Complimenti per il bellissimo documentario, segnale di un giornalismo che oggi non esiste più. Avanti così!
... oggi abbiamo Barbara D'Urso...! Povera Italia!
@@guidotersilli3317 guarda che Barbara D'urso è una conduttrice non una giornalista c'è una differenza abissale!
Adoro questi documentari, grazie
Molto interessante.
È un uomo veramente interessante e molto intelligente
Bellissimo documento. Ricordo da ragazzino questa intervista.
Estremamente intelligente grande conoscitore di operazioni finanziarie se notate all'inizio dell'intervista parla di letture fatte molti di quei libri sono pietre miliari
Socrate prese la cicuta, Sindone bevve un caffè.
Si ma luuungo, talmente lungo che si è allungato pure lui.
Socrate scelse di berlo anche se era non di certo in una buona situazione.
Sindona invece è stato ucciso da parte di terzi.
Þt5⁵5⁵t33333þutuuuuul³³³³³³³³³³³³³³³³³³ma 3ñ²like su òee89ie9iwowoii9⁶9e9iýýýîyyýýýýýyýýýyyîyyyyyyyýýýýýýýòyyýýýýýýýyìyýyîyyýýýýýýýýýýýýýýýyýýýýýýýýýýýýýýýyýýýýýýýýýýýýyýýýýýyýýýýýòyytumrsts1neslnwd1¹l8sl9vm98wl
I documentAri sono sempre interessanti.
Biagi sempre bravo
R
Voglio unirmi anch'io al coro delle lodi che Sindona sta ricevendo nei commenti: era un uomo intelligentissimo, geniale, un esempio da seguire, un santo, un apostolo. Evviva il nostro Sindona!
P.S. e devo dire che tra le altre cose era pure un uomo molto, molto bello
Sei aricchiòne ??? Che significa era un uomo molto bello ?
@@siciliacostruzioni bello ha molteplici significati. Come Animale che sei 😁
@@PREFISSO089 può darsi che sei tu l'animale. Ci sono molteplici significati...
Se lo fosse sarebbe un problema? Mafioseddu rispondi se hai il coraggio
No un santo l'ha negato lui stesso.... dai non esageriamo. Però era stato considerato geniale da quasi tutti fino praticamente al giorno prima del crack.
Che persona intelligente, e quanti ne hanno approfittato.
Ahhh che schifo
Solo un personaggio di me………. 🚽🚽🚽 basta vedere la morte di mer….. che ha fatto caffè corretto al cianuro e buna notte per sempre Sodoma🤮
appena qualcuno mette due parole di italiano in fila e fa un citazione, anche se è un delinquente, per i deficienti diventa intelligente, grande persona, etc...
@@Micho904 son d'accordo,il fatto è che un criminale stupido dura 3 mesi.. certo che era intelligente, questo non dovrebbe giustificarlo, ma a quanto pare..
@@fabriziomangolini6697 non c'è grande criminale che non sia intelligente (ciò non significa che essere intelligente sia sinonimo di criminale). Purtroppo però, chi intelligente non è, riesce a farsi abbindolare facilmente, perché non riesce a capire che chi usa questa dote con fini criminali non sei da lodare ma solo da screditare
Per quel che può valere il mio parere Enzo Biagi rimarrà il miglior giornalista italiano del '900...di gente come lui ne stiamo sentendo sempre più la mancanza.
Oggi quasi tutti sono dei pennivendoli semi analfabeti...
Infatti, vale poco quello che dici o pensi tu. Semplice opinione tua personale.
@@piolo764 Anche la tua...la cosa è reciproca
@@consulenzaaste1040 Esatto, con una differenza però: non faccio il fenomeno incensando politici o giornalisti o quant’altri in giro per UA-cam.
@@piolo764 Esprimere pareri non equivale ad incensare...Biagi non era un politico, era un giornalista e scrittore, professione che non sono in grado di fare tutti e mi pare che non fosse proprio uno scappato di casa. Se le da persino fastidio il parere di altri, vecchio oltretutto di un anno, lei non deve avere una bella vita. La saluto perchè avrei da dedicare tempo ad altre persone, un po' meno polemiche e sopratutto più aperte di mente. Le auguro le migliori cose. Buona serata
@@consulenzaaste1040 Pensi quello che vuole. Certo non era uno scappato di casa ma neppure il miglior giornalista italiano. In ogni caso pensi alla sua di vita e non esprima giudizi se non sa nulla della persona con cui scambia tre righe tre, su un social. Buone consulenze.
Piccolo lapsus all’epoca nessuno aveva ufficialmente detto che Calvi lo avevano ammazzato (ha detto non mi pare che Gelli lo hanno ammazzato)
Molto interessante come lui dica che Gelli sia ancora vivo perché non gli risulta che lo abbiamo ammazzato.
Con questa affermazione praticamente nega l’ipotetico suicidio di Calvi.
Opinionista Clandestino beh certo l’omicidio Calvi era una cosa ormai piu’ che provata
Non ho capito.... Cosa c' entra Gelli con calvi?
"non mi risulta che lo abbiano ammazzato" è una terza persona plurale del tempo congiuntivo presente, non è una seconda persona plurale dell'indicativo presente.
Infatti lui stesso dice che l’hanno ammazzato.
@@ivanbombana7282 Quanti anni hai? mi sembri uno che non conosce queste vicende
Mi piace che utilizzano un ottimo italiano, bella intervista
E questo da dove è saltato fuori?
Grande❤️
Grazie Enzo ❤️rip💙
"... neanche il caffè sa più di caffè ma sa di caffè di Sindona..." 😂
Da qua se ne vanno tutti!
Da Socrate al caffè alla cicuta..bene
@@carminecorsetto52 ci pensavo anch'io,quando ha parlato Socrate gli brillavano gli occhi;
Sempre più convinto dell'induzione al suicidio per salvare la famiglia
Chapeaui al lavoro di Enzo Biagi
Esiste un video o audio di Roberto Calvi?
Questo era un genio
...del male .
Grande classico massonico avere la lettera d’Invito ancora da firmare....
Dove posso trovare questa intervista completa???
Sindona è d'una intelligenza criminale pazzesca, un genio del male davvero.
Genio.
Che persona abietta e dalla personalità complessa Sindona.
Lei non conosce nulla di Sindona...legga la sua biografia. Sindona era un genio...
@@aureliacosta189 Non so nulla.
Se lo dice lei...che ha letto un libro..va bene.
Certo che da quelle 3 parole che ho scritto lei ha capito proprio tutto!
Sindona un genio? Assolutamente si, se si riferisce alle sue attitudini di uomo d'affari!
Che sia stato una persona abietta e tormentata (basti vedere il suo epilogo..) e non certo "per bene" è un fatto assodato da tante fonti di cronaca e da giornalismo di massima attendibilità. Pertanto non mi interessa approfondire ulteriormente sulla biografia di un faccendiere e criminale...scritta poi con quale mano?..
Poi basta ascoltarlo e vederlo...
@@fernandogagliardo6618 Ok.
The time for studying economics and philosophy, I think, would have been BEFORE he got arrested.
He had already graduated in law and was one of the most important financiers of his time, he didn't have to "study" anything. As he said, he just read.
You should read something about this person before writing comments randomly
Lei non conosce nulla di Sindona...
Mitico Biagi
Che uomo intelligente!
Che tristezza ascoltare questa intervista... sapendo la tragica fine che avrebbe poi fatto.
Italici misteri.
Magistratura:🏭... Macchina divoratrice...capace di tutto!!
Uomini d'altri tempi.
Oggi non ne nascono più, Purtroppo
La narrativa, ha sempre raccontato, a me, che Sindona era un criminale. Qui , lui, si difende bene. Ambrosoli è stato ammazzato, freddato, per la sua ferma requisitoria finanziaria, si racconta, anti Sindona. Per me Ambrosoli , resta un eroe. Purtroppo, non conosco nulla , direttamente, me ne dolgo assai, ma i giornali, i giornalisti mi hanno fatto vedere, di questo personaggio, il peggio. Ora, dopo meno di mezzo secolo, le convinzioni, di allora, vacillano.
Il riciclaggio di denaro sporco della mafia(sindona era un mediatore finanziario per la mafia) trovava all epoca giustificazione morale nell anticomunismo.(il riferimento di sindona al comunismo è nel suo frenetico parlare)
Il tuo è il commento più intelligente che ho letto sotto questo video.
Si dice che una volta Sindona alla domanda "come sta" abbia risposto "avrei bisigno di un caffè". Non una bella idea
Un chiacchierone cui hanno rotto il giocattolino...
Cmq molto intelligente
grande Sindona, una persona da ammirare per la sua genialità. Come dargli torto nelllultima parte?
E poi la pronuncia è esatta...
@@aureliacosta432 ??
Yes!
Sindona, oltre altre mille cose, era un assassino. Mi congratulo per i tuoi modelli di ammirazione.
@@antosale3048 veramente! Io sono allibita per quello che leggo...
Persona di valore. Un finanziere non si deve preoccupare dell'aspetto morale delle proprie operazioni finanziarie. Grande uno dei pochi che l'Italia ha avuto.
Un pensiero che mi pare assai psicopatico. Un finanziere dovrebbe rispettare le leggi. Che non accada è un conto ma giustificqrlo è un altro. Fine.
Ti ricordo che stai parlando del mandante dell'assassinio di Giorgio Ambrosoli. Se un finanziere non si deve preoccupare della morale, non deve però nemmeno mandare un killer ad ammazzare il commissario incaricato di liquidare la sua banca piena di debiti.
fu riconosciuto come mandante dell'omicidio Ambrosoli...operazione finanziaria anche quella (a suo modo)
Una persona estremamente umile. Lo dice lui stesso.
@@federicobaccinetti8747 beh il solo fattore che seguiva negli Stati Uniti il conto bancario Vaticano, I delinquenti sono anche altri
Per me Michele vorrebbe un coffee
Non commentate su chi non puo diffendersi. Grazie
Questi fanno la vita da Pascia'. I piu grandi mafiosi son sempre messi nelle "prigioni dorate".
È più intelligente di chi lo intervista
Non ci vuole molto a essere piu' intelligente di Enzo Biagi!
Anche Gelli diceva spesso"evidentemente"
Credo dicesse spesso "eventualmente"
Sindona venne messo a tacere, come Calvi. Se vi volete fare un'idea su chi possa essere stato è sufficiente vedere chi è sopravvissuto e chi ne ha tratto vantaggio...
a quante pare lo sapeva che sarebbe morto ( Cita Socrate ) ... ora '''' il modo '''' da molto da pensare ... .
Persona di grande intelligenza e sicuramente di non comune lucidità....questo, secondo me, ci vedeva anche ai raggi X....
Poi, delle sue azioni in terra, ne avrà risposto o ne starà rispondendo al Padre nostro.
Gente capace di qualsiasi delitto.
un uomo di sani principi.
Non si è mai andati a fondo sulla sua morte: per quanto io creda abbastanza nel suicidio, voluto o involontario, non ce n'è nessuna conferma e nessuno sembra volerla cercare.
ce credo
Domande che sono state visionate da migliaia di interlocutori prima di poter essere sottoposte all'interessato non sia mai che risulti che la giustizia sia più colpevole dell' imputato
Non è assolutamente andata cosi. Biagi ha deciso le domande con la sua redazione e nessuno ha interferito. Certamente non si è intromessa l'amministrazione penitenziaria americana
ACCASFILM credo oltretutto che Biagi mai avrebbe accettato filtri o censure alle sue interviste.
I magistrati cattivi, c'è ancora a chi crede a questa stronzata quanto esce da bocche palesemente mafiose o similari? Pazzesco, paese finito
No, grazie. Il caffè mi rende molto "nervoso".
Grande sindona 👏
Ma sei scemo
@@andreasabino494 lascia stare...non puoi capire
Molti commenti sono di una tale banalita' che fa venire i brividi. Chi non conosce la storia e il genio di Michele Sindona farebbe meglio a tacere. Cosi evita la brutta figura!
Aparte che dice 'Nicc', pronunciando male il cognome del filosofo tedesco, dire che per Nietzsche Socrate rappresentava il superuomo significa non aver capito nulla, di Nietzsche.
perché
@@francescolomaglio6393 il superuomo è colui che è in grado di disfarsi della morale che incatena gli istinti vitali, dunque del socratismo. Sindona ignorante, molto ignorante sul tema.
@@bodenfunktionma coddadi
Temo che lei non capisca nulla di filosofia....lei intende criticare il sommo Sindona? Le do un consiglio: STUDI...magari con l'aiuto di qualcuno.
@@aureliacosta189 ah ah ah.......sommo Sindona!
Sindona era un genio del male! Genio si ma solo del male!
Servo dei servizi e poteri molto alti
Biagi strepitoso, ma lo è sempre stato.
Sindona, uno dei pochi finanzieri criminali ad essere andato in prigione. Pessimo personaggio
Da Salvini ? Ma sei sicuro? Non sapevo fosse nato e che fosse un massone all’epoca.
Non Matteo🤔
Si tratta di Lino Salvini, capo della massoneria italiana all'epoca.
9:35 salvini 😳😳
Non ho capito...cosa vuole dire?
Non quel salvini😂
Anche Gaspare Pisciotta bevve il caffe con il veleno anche l imperatore Tiberio mori avvelenato
Intelligente istruito arguto spregiudicato si insomma un banchiere come quello che abbiamo a avuto come presidente del consiglio.....🤮🤮🤮
Erano entrambi affiliati alla P2. Sindona stava cominciando a parlare di una certa banca Rasini prima che il famigerato caffè gli tappasse per sempre la bocca...
Sbaglio o Socrate fu costretto ad avvelenarsi .........
"Una fatina benefica"...dalle parole e l'atteggiamento di Biagi, pur restando educato e pacato, si evince tutto il disprezzo che prova per quest'uomo. Spregiudicato ed infame affabulatore.
Dovevo far saltare l'operazione montedison Gardini , l'Italia avrebbe messo in piedi la più grande azienda del mondo, Gardini è stato ucciso, sindona idem , e chi ha goduto a far saltare l'operazione , ci ha guadagnato sicuramente, all'interno vi erano anche i soldi del vaticano , per cui arriviamo alla vicenda calvi con Londra, che poi la vicenda si snoda fino ad arrivare a Falcone e Borsellino.
Furbo... Scaltro... Senza scrupoli... Per certi versi un fenomeno della finanzia... Il suo errore più grande è aver fatto affari con il Vaticano 😂😂😂😂
Sindona era demoniaco.
poveraccio Sindona bella vita ti sei fatto come del resto tutti i criminali come lui e amici suoi...poveraccio
Sputrezia
Psicopatico narcisista manipolatorio, sto nonnino e uomo di buona famiglia
Biagi che tenta di mettere in difficoltà e di prendere in giro Sindona è patetico; ci vogliono 1 milione di Biagi per fare un Sindona
Persone in gamba......nel nome del bene e nel male....
bambini handicappati ebrei? che furbo pure negli atti generosi
Salvini già citato 😂
Questo Avv. aveva le PALLE... È stato fatto fuori dal Sistema alla stessa maniera di Socrate.
persona intelligentissima, ucciso probabilmente per evitare che facesse nomi "scomodi", che spiegasse gli intrecci tra politica, mafia, massoneria e chiesa..
Prima che una persona indubbiamente intelligentissima, era un gran delinquente, truffatore, assassino...Però se vogliamo iniziare con persona intelligente...Diciamo che non sarebbe il mio esordio.
@@antosale3048 l'intelligenza non ha "colore", si può essere come giustamente dici tu delinquenti, truffatori e assassini ed essere intelligenti..
@@eeyore077 Certo, ma per estremizzare, di uno stupratore di bambini non diresti come prima cosa che è intelligente. Diresti prima che è uno stupratore di bambini. Allo stesso modo, SIndona magari era più intelligente di Einstein, ma se si esordisce dicendo "che persona intelligente", prima di dire che era un assassino ed un malfattore, mi vengono dubbi in primis sulla levatura morale di chi scrive, in secondo luogo sulla reale conoscenza di quanto ha fatto Sindona nella sua vita...Altrimenti sarebbero state privilegiate altre definizioni.
Tra l'altro Sindona era sicuramente intelligente, ma non si evince certo da questa intervista, in cui parla per slogan o in alternativa passa il suo tempo a dire falsità e prendere in giro Biagi, con la piena consapevolezza di quest'ultimo.
In tutto ciò non vedo assolutamente niente di intelligente.
@@antosale3048 il problema di internet è che una persona (tu) pretendi di conoscere la morale di un'altra persona (io), da un messaggio scritto, senza conoscermi e senza sapere il "tono"..io posso scrivere "Goebbels era intelligentissimo", perchè dentro di me il giudizio morale è già stato fatto, è una premessa per me implicita, ma tu dal messaggio non lo capiresti..credo che nessuno che vada a commentare un video su Sindona non conosca cosa ha fatto, almeno a grandi linee, cosi come credo (ma anche in questo caso è il tono che manca..) che in quello che ho scritto si veda un giudizio di innocenza..mettendo da parte questa discussione, che onestamente non ha senso, per restare nel tuo paragone, Sindona era il "procacciatore" di bambini, e i pedofili erano altri..meno colpevole? sicuramente no..
@@eeyore077 Mentre concordo sulle lacune di una comunicazione parziale, anzi, proprio per questo, continuo a sostenere che mai esordirei, proprio perchè chi legge non mi conosce, dicendo che Sindona(o Goebbels) era intelligente prima di dire altre cose. Quanto alla tua variazione di metafora, non la capisco. Fuori di metafora. Sindona è stato un assassino. Ha fatto uccidere Ambrosoli, come processualmente accertato, dopo averlo a lungo fatto minacciare. Non vado oltre nell'elenco, visto che a quanto pare sai di chi parlo. Non si possono fare distinguo tra una cosa è l'altra. Di sua iniziativa ha commesso azioni con non inducono a nessuna distinzione tra lui e gli individui con cui era in combutta, anche se parliamo di diversità e non di livello di gravità.
Se avessimo al governo persone cm lui e Cutolo stavamo bene e invece...... Papponi abbiamo solo papponi na vergogna
Comincia subito male! Si vanta di leggere "Nietzsch" (sic!) ma non sa nemmeno pronunciarne correttamente il nome che è "Nietzsche" colla -e finale ben pronunciata, come avviene nei nomi tedeschi (come Porsche, del resto). Se sapeva di economia come di tedesco (ed aggiungerei di filosofia), nessuna meraviglia sull'epilogo. Parce sepulto!
Peccato sia stato uno dei più grandi finanzieri del '900, seppur criminale. Appigliarsi su certe banalità è veramente riduttivo.
@@andreadefilippo8362 Se io o qualcun altro La chiamassimo Andrea De Filip, per Lei sarebbe una banalità?
traccia d'un'ombra Si
@@L-xxiii Capisco perfettamente il Suo punto di vista che La induce a considerare banalità sia l'ortoepia sia l'ortografia. E ne scorgo lampante la conferma nella Sua ultima risposta!
L'importante che lo sappia pronunciare lei...peccato che lei è un invisibile.
lo potevano soprannominare il vittimista, poverino lui che voleva fare il bene del mondo e tutti gli hanno messo il bastone tra le ruote...
Traspare un intelligenza sopraffina mischiata ad una malvagità non indifferente, questo mi ha trasmesso sicuramente un uomo inquietante.