BASTARDI SENZA GLORIA - "Battle of the Bastards" Il Trono di Spade 6x09 Recensione - Matioski

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 чер 2016
  • Le mie impressioni a caldo su "Battle of the Bastards", il nono episodio della sesta stagione de "Il Trono di Spade" (Game of Thrones). Si consuma la battaglia tra Jon Snow e Ramsay Bolton.
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Matioski88
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Radio Milan-Inter, per seguirmi ogni mercoledì dalle 19:30 alle 20:30 → milaninter.superstreaming.it/o...
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 246

  • @michelepetrovich5952
    @michelepetrovich5952 8 років тому

    Auguri stellari, Mattia!!!!!

  • @sophiejustlove
    @sophiejustlove 8 років тому +1

    Ormai metto mi piace ai tuoi video prima ancora di iniziare solo per l'enfasi dell'intro! Adoro ! Ahah ora continuò con la visione :)

  • @Endriu_
    @Endriu_ 8 років тому +25

    Sono una brutta persona se mi dispiace più per Wun Wun che per Rickon?

    • @AndreaBetti123
      @AndreaBetti123 8 років тому +3

      No, perché dispiace molto di più anche a me

    • @tangomante
      @tangomante 8 років тому +3

      È normale, anche a me è dispiaciuto di più, non so perché ma mi ha ricordato la buon anima di Hodor T.T...

    • @nicolapedretti98
      @nicolapedretti98 7 років тому +2

      Andrea Enne sì sopratutto quando quel bimbo scemo non corre a zig zag!

    • @marcot.rosestolato3511
      @marcot.rosestolato3511 5 років тому

      Endriù nel dubbio, a me è dispiaciuto per entrambi

  • @EngyOfficial
    @EngyOfficial 8 років тому +8

    Daenerys non fa mai nulla, ma quando le cose si mettono male tira fuori i draghi e/o le tette e tutti si inchinano a lei

  • @davidestig5662
    @davidestig5662 8 років тому

    regia pazzesca, soprattutto, come hai detto, per i piani sequenza nel mezzo della battaglia.

  • @FraPompei
    @FraPompei 8 років тому

    eccolo! non ci speravo più

  • @TheAndre496
    @TheAndre496 8 років тому

    Una delle puntate piè belle di sempre, alcune scene sono state rese benissimo, mi sono immedesimato completamente! La scena di Rickin, la scena in cui viene letteralmente sommerso dai suoi che fuggono, quando riemerge dai corpi, brividi. Direi comunque che l'aiuto di Sansa sia stato fondamentale

  • @namelessoneforever
    @namelessoneforever 8 років тому

    Ciao Mattia, mi piace sempre molto la tua verve anche quando non sono d'accordo con te! Io mi aspettavo di più, alla fine c'è voluta 1 ora per descrivere 2 soli eventi, e se il primo a Mereen ha avuto il suo perché, ho trovato davvero urticante la battaglia tra Jon e Ramsay. Purtroppo, essendo un appassionato di cose militari, trovo patetico un attacco frontale in inferiorità numerica senza nemmeno provare ad inventare una trappola o diversivo o altro, Sansa e Ramsay sembrano Annibale rispetto a Jon, un altro caso di pigrizia pesante degli sceneggiatori che umiliano e rendono piatta la figura di Jon (come era accaduto prima a Stannis, il più grande stratega dei sette regni fatto fuori come un dilettante, mah). L'unica consolazione è stata Darth Sansa :-)

  • @matteokira306
    @matteokira306 8 років тому +9

    Jhon in realtà non viene colpito perchè è protetto dal signore della luce!! si capisce anche dal discorso che fa con Melisandre...infatti non è da considerare come la classica cosa del protagonista che non può morire,ma se ci fate caso sembra fatto a posta per creare una sorta di capsula divina,ed è molto affascinamnte secondo me...per il resto puntata perfetta,effetti speciali perfetti,regia perfetta,scenggiatura,fotografia....spettacolo insomma!!!

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +1

      Non credo che quella fosse l'intenzione che volevano trasmettere. Altrimenti avrebbero palesato ancora di più la cosa.
      E' plausibile che Jon possa evitare le frecce, tutto qui. Così come fanno anche Tormund e Davos, giusto per citarne due.

    • @matteokira306
      @matteokira306 8 років тому +2

      a me in realtà è sembrato in piu scene proprio questo...a iniziare da quando tormund salva jonh con i cavalli,a quando le frecce gli cadono intorno ecc...dopo il dialogo tra melis e jonh secondo me volevano far notare che il signore della luce ha ufficialmente scelto jonh come l'uomo della profezia..tormund e davos non sembravano spacciati più e più volte come lo è stato john...poi magari sbaglio sicuro ma l'ho sentito dire anche in giro questa cosa

    • @elenadiloreto1417
      @elenadiloreto1417 8 років тому

      questo è anche vero, D&D hanno giustificato la cosa dicendo che Jon pur essendo un ottimo combattente sopravvive alla battaglia per pura "fortuna"... loro l'hanno definita così, infatti lo hanno mostrato più volte nel corso della battaglia, di come Jon molte volte rischi di morire per un motivo o per l'altro ma in qualche modo, per caso, riesce a salvarsi.

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +1

      In realtà Tormund rischia di morire giusto quelle due volte (contro le picche, e contro il sior Umber)...
      E il Dio della Luce non ha scelto Jon. Casomai è stato Jon fin dall'inizio, e Melisandre aveva interpretato male le previsioni credendo fosse Stannis.
      Ad ogni modo, il potenziale intervento divino non è mai stato reso manifesto direttamente. E io non ho visto nessuna indicazione di questo. Specie perché il Dio consente ai suoi Prescelti di resuscitare, quindi...

    • @giacomomaurizi35
      @giacomomaurizi35 8 років тому

      Anche a me è sembrato abbastanza evidente che Jon (che ormai ha perso quasi la coscienza di sè) sia stato più volte salvato dal dio della luce. Soprattutto l' inquadratura che lo segue e che ci mostra costantemente il fato che gli salva il culo dalle frecce, cavalieri che cercano di linciarlo ma vengono squartati poco prima ecc e non siamo in pochi ad averlo notato

  • @applebite4735
    @applebite4735 8 років тому

    hahahaha, al tuo grido "lesbo,lesbo!" ero piegata in due!

  • @LuckVanAIIen96
    @LuckVanAIIen96 8 років тому +1

    Il mio RECAP sulla Nona puntata della Sesta Stagione di GoT:
    1- Finalmente c'ho da scrivere meno visto che in questa puntata gli eventi sono stati "pochi ma salienti".
    2- Draghi, che teneri, si vede che sono carini e pucciosi! Ringraziamo i (ormai defunti) Padroni per la loro gentile concessione delle navi. Tyrion sempre figo!
    3- Qualcosa mi dice che una certa città farà KABOOM ad opera di una certa Cercei Lannister. E qualcos'altro mi dice che un certo Jaime Lannister porrà fine alla sua esistenza, come ha fatto col Re Folle (grazie Tyrion per questo scoop).
    4- E io che mi aspettavo zizze o quantomeno na bella scena lesbo tra Daenerys e Yara, peccato, sarà per na prossima volta!
    5- Sansa BADASS, arriva la cavalleria capitanata da lei e dito corto nel momento perfetto, me piaza.
    6- A nessuno dispiace della morte dell' gigante? Cazzo, nessuno se lo caga! E poi, dico io, creargli n'armatura e n'arma apposta per lui no eh? Vale tipo per almeno 100 uomini.
    7- Rickon, come si direbbe qui in Veneto, "L'è un poro mona!" Come cazzo fai a farti inculare in questo modo? L'arte del correre a zig-zag stile Apocalypto è solo per pochi eletti a quanto pare. Comunque fottesega era un personaggio inutile, c'è ancora Bran.
    8- I cani sono animali fedeli agli uomini, non alle bestie, muori cazzone di un Ramsey, peccato che John non ti abbia pestato di più! A parte che appena aveva smesso di prenderlo a cazzotti per guardare quella zozza di sua sorella mi sono cagato in mano perché pensavo che avrebbe fatto la fine di un certo Oberyn Martell, ma vabbè, gg wp.
    9- Avevo già detto che mancano le tette?

    • @nicolapiodamico268
      @nicolapiodamico268 8 років тому

      Seguendo ciò che dice la profezia Cercei non può morire se prima non muore Tommen

  • @ayuhannakim5037
    @ayuhannakim5037 8 років тому +4

    Melisandre non resuscita Rikon perche Jon non vorrebbe, lui ha fatto l'esperienza del trapasso e del ritorno e non la augura a nessuno.

  • @raouloliva5129
    @raouloliva5129 8 років тому +1

    Finalmente Dany è pronta a riprendersi i 7 regni, era da un po' che lo aspettavo... che Jon e Daenerys si "uniscano" per dominare insiema i 7 regni contro il Re della notte? Poi, tra Yara (Asha) e Daenerys c'è un feeling particolare, mi piace! Per il resto, nulla da dire, aspettiamo la prossima stagione... Sul'evento clou della puntata: the battle of the bastards, bello come Jon dica, il giorno prima della grande battaglia, "non serve che muoiano migliaia di uomini, ne batsa uno di noi due", in risposta alle provocazioni di Ramsay... Bravo Jon! Ovviamente Ramsay non accetta, mica è stupido... Peccato invece per il povero Rickon, che, dopo 3 frecce tirate male, viene preso in pieno cuore da Ramsay; la sua morte mi era stata spoilerata, purtroppo, ma mi è dispiaciuta lo stesso... La battaglia in sé e per sé è stata epica, non c'è null'altro da dire... Poi quando Jon riemerge dalla pila di cadaveri, da applausi al regista... Nono ho compreso molto la mancanza di Spettro, in compenso ho capito quella di Sansa... E' anche merito suo se hanno vinto... Grazie anche a Petyr Baelish, che dopo tanti tradimenti nei confronti di Sansa e della sua famiglia, si fa un po' perdonare... Quando Ramsay si ritira, da codardo, nelle mura di Grande Inverno, e quando Wun Wun muore (tanti feels lì), ho capito che nonostante tutto Ramsay non aveva via di scampo... Jon lo distrugge, per fortuna, ma poi il confronto con Sansa prima di essere sbranato dai suoi stessi cani è stato di alto livello, la calma dopo la tempesta... e adesso, aspettiamo the winds of winter per vedere come si svilupperanno le altre storyline... sperano che Tommen o l'Alto Passero (o entrambi) facciano una brutta fine :)

  • @kokijuve1997
    @kokijuve1997 8 років тому

    Troppo bella questa puntata!!Una delle migliori battaglie di sempre. Sono d'accodo su tutto tranne su una cosa:quando ramsey dice a sansa "una parte di lui sara sempre con lei" non significa che è incinta (spero) ma visto che ramsey ha provocato in lei la paura e il terrore,se lo ricorderà per sempre.

    • @MunaLab
      @MunaLab 8 років тому +1

      anche io sono d'accordo. penso che si creino teorie sul nulla a volte. insomma, innanzitutto dall'ultimo possibile rapporto sessuale con Ramsay é passato tanto tempo, Sansa avrebbe già dovuto avere i sintomi della gravidanza. in ogni caso, i due non si vedono da tanto tempo, come farebbe Ramsay a sapere che Sansa é incinta?
      certo, se poi é incinta davvero allora gli sceneggiatori devono tornare a scuola, perché sarebbe una cosa messa lì proprio a cazzo

    • @kokijuve1997
      @kokijuve1997 8 років тому

      ahahhh si infatti. per me sarebbe un buco di trama

  • @shinodenki28
    @shinodenki28 8 років тому

    Stupendo l episodio, stupendo il video, ma la vera domanda è: che fine ha fatto Dorne xD

    • @shinodenki28
      @shinodenki28 8 років тому

      Comunque gli autori hanno dichiarato che la scena di john che risparmia ramsey è proprio per lasciarlo a Sansa

  • @amanitamuscaria85
    @amanitamuscaria85 8 років тому

    Non so se è già stato detto, qualche commento mi è di sicuro sfuggito, però credo che sansa abbia lasciato intendere a jon di non uccidere ramsey perchè voleva essere lei a vendicarsi. Nella sua espressione ho letto "Lascialo a me, non togliermi questo sfizio". Ma forse è solo un'impressione. Impressioni di giugno

  • @earset
    @earset 8 років тому

    io la butto lì: dito corto sul trono di spade! ahah a parte gli scherzi, a che scenari potrebbe portare una eventuale gravidanza di Sansa?

  • @emanuelebrocchi9440
    @emanuelebrocchi9440 8 років тому

    Questa è stata una delle puntate più spettacolari della stagione e dell'intera serie. La scena a Meeren con i draghi è stata impagabile. Di grande impatto visivo, saranno forse ora dopo l'alleanza con i Greyjoy che Daenerys decida di andare ad Approdo Del Re e riprendersi il Trono Di Spade. Penso che il riferimento all'alto fuoco non sia casuale. La Battaglia di Grande Inverno. Stupenda. La morte di Rickon un po' era prevedibile. È stata comunque una maledetta macchinazione di Ramsay per provocare Jon. L'arrivo dell'esercito degli Arryn è stato molto bello e ha salvato la situazione ribaltando le sorti della battaglia. Bello vedere Sansa che sorride. Rettifico che Ramsay è un maledetto codardo senza scrupoli. Mi è spiaciuto molto che sia morto. Ma grazie a lui sono riusciti fare breccia a Grande Inverno. E si sono certo che Jon abbia risparmiato Ramsay per farlo finire a Sansa. Quanto ho goduto quando Ramsay è stato picchiato selvaggiamente da Jon e poi sbranato dai suoi stessi cani. Ha fatto la fine che meritava e il sorriso compiaciuto di Sansa rende di brutto. Penso che sia un po' diversa. Che abbia avuto un richiamo dal lato oscuro della forza? Darth Sansa is coming? Io penso che comunque Ramsay con quella frase magari intense sul fatto che lei sia rimasta incinta di lui sperando di no ma potrebbe essere. Di certo Petyr Baelish alias Dito Corto vorrà qualcosa in cambio e potrebbe proprio chiedere la mano di Sansa e il controllo di Grande Inverno. E Davos ha scoperto che cosa è successo alla piccola Sheeren. Di certo chiederà spiegazioni e questo non resterebbe impunito e potrebbe effettivamente in un impeto di rabbia uccidere Melisandre. E chissà se Rickon verrà effettivamente riportato in vita.

  • @uialoth
    @uialoth 8 років тому

    Altre citazioni (volute o meno) sono quelle a Braveheart (quando Ramsey fa scagliare le frecce sui propri combattenti) e a 300 (combattimento con scudo e lancia molto simile e urlo di guerra quasi uguale)

  • @Kerikappa
    @Kerikappa 8 років тому +1

    Concordo praticamente su tutto, specie riguardo le critiche alle critiche, non capisco che caspita vuole la gente da una serie tv, pare quasi che l'ostentare cultura sia lo schifare tutto, mah...
    La sequenza iniziale della battaglia, che sembra essere in steadicam, è orchestrata da Dio, meglio anche di diverse battaglie viste al cinema, mamma mia lo dico sempre che un fantasy senza battaglie epiche non è un fantasy. Appunto un fantasy, tutti a lamentarsi perché Jon è sopravvissuto alla battaglia, ma porcomondo perchè Aragorn nel Signore degli Anelli non si sloga nemmeno una caviglia e va bene e in Game of Thrones siccome ha un frangente più realistico devono crepare tutti per forza? Se le frecce gli sono cadute a circoletto intorno io lo accetto, anzi può strizzare l'occhio riguardo al fatto che sia in qualche modo benedetto o giù di lì. Mi stanno un po' sulle scatole le scappatoie del predestinato, ma se la gestisci bene e in modo sottile ci sta (hello azor ahai).
    Gli strafalcioni di Daenerys li vedo sempre funzionali all'utilità di Tyrion, poi se fosse stata buona e giusta ad ogni costo sarebbe stata la versione donna di Jon, quindi Dany mi piace così, dolcemente instabile.
    Darth Sansa mi piace, ci sta, ed era ora. Ammetto che è dalla prima stagione che spero diventi una carogna. ce la vedo proprio bene in questa veste.

  • @brunoquarato
    @brunoquarato 8 років тому +4

    la live con frank della marmotra arriva ?

  • @virusgio
    @virusgio 8 років тому

    Bellissimo episodio, nulla da dire nella messa is scena. Però come spesso accade nella serie, la strategia della battaglia mi è parsa poco sensata. Sansa per qualche motivo non ha voluto far sapere a Jon che i cavalieri della Valle erano in arrivo. Ma se lo avesse detto e l'attacco fosse stato condotto solo dopo l'arrivo degli aiuti, gli Stark avendo la forza dominante avrebbero potuto contrattare con Ramsey il rilascio di Rickon, e salvarlo..

  • @ettoreattanasio3591
    @ettoreattanasio3591 6 років тому

    mi sono visto gli ultimi 20 minuti all'impiedi, è la prima volta da quando guardo game of thrones!

  • @BBluemars
    @BBluemars 8 років тому +3

    Game of Thrones 6x09: Le Due Torri

  • @joedelt9190
    @joedelt9190 8 років тому +1

    Io ancora NON ho capito, perchè il Dio Rosso ha abbandonato Stannis ???

  • @EnricoOhChicco
    @EnricoOhChicco 8 років тому

    Le rinnovo gli auguri anche qui Sior Matioski.
    Puntata epica, secondo me comunque Sansa non sposerà Ditocorto...non credo, non dopo aver visto la fine di Lysa Arryn (anche se ai suoi occhi l'ha salvata proprio Ditocorto) così come non credo sia incinta di Ramsay, è passato un po' di tempo e avrebbe già dovuto vedersi la gravidanza, credo si riferisse al fatto di averla segnata per sempre e infatti lei si vendica in modo brutale.

  • @giuseppemarano2202
    @giuseppemarano2202 8 років тому

    Anche io sono stato turbato dalla frase di Ramsey sul fatto che una parta di lui vive in Sansa ma a mente fredda l'ho interpretata in senso astratto. Dopotutto Ramsey è uno dei principali motivi se Sansa si è avvicinata al lato oscuro ed è diventata più sadica (visto il comportamento riguardo Rikkon), in questo senso diciamo che si sta avvicinando al carattere di Ramsey (ha incominciato anche lei a far sbranare le persone ai cani :)). In più dovremmo ipotizzare che qualche mese sia passato dalla fuga di Sansa quindi dovrebbe vedersi ormai.

  • @ilregiallo4151
    @ilregiallo4151 8 років тому

    La scena di Jon che picchia Ramsay mi ha ricordato Kratos vs Zeus in God of War 3

  • @borisdepascalis4127
    @borisdepascalis4127 8 років тому

    sulla resurrezione mancata di Rickon, la mia ipotesi è che Jon non la contempli affatto perché lui l'ha vissuta ed è ancora sul chi va là con questa situazione, deve ancora ben capire cosa è diventato e se è "umano" a tutti gli effetti, non sa come comportarsi e preferisce che "morto è, e morto rimane". Invece proprio da coloro che mi aspettavo di più che chiedessero di resuscitarlo (perché non l'hanno provato sulla propria pelle) non l'hanno fatto, qui c'è stato il mio "MAH".
    Ramsay che dice a Sansa che una parte di lui sarà sempre con Sansa è secondo me riferito al germe mentale. Lei convivrá coi ricordi di Ramsay fino alla fine, saranno anche stipati in un angolino della mente col tempo -magari- ma lui ci sarà sempre. O anche il fatto che lei si stava voltando per andarsene quando i cani hanno iniziato a sbranare Ramsay ma poi è rimasta a guardare può dire che: o inizia a provare sadismo, o è voluta rimanere perché voleva "godersi" lo spettacolo della fine di chi le ha fatto subire le peggio cose.

  • @lucacerbone6474
    @lucacerbone6474 8 років тому +3

    Matioski ma secondo te è possibile che Ramsey abbia sbagliato le prime frecce apposta per prendere Rickon quando per Jon sembrava fatta?Perché per quel che so Ramsey è un buon arciere e così facendo avrebbe fatto incazzare di più a Jon.#LoyalBeasts

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +1

      Direi che è evidente.

    • @pietroascione501
      @pietroascione501 6 років тому

      Luca Cerbone si certo

    • @SPLASH658
      @SPLASH658 6 років тому

      Luca Cerbone ma il piano palese era portare john al centro del campo, per ucciderlo subito.

  • @ilFanEditore
    @ilFanEditore 8 років тому

    Bella recensione, come sempre.
    Ma solo a me Lord Umber sembrava la versione povera di Liam Neeson?

  • @sdunk4781
    @sdunk4781 8 років тому +2

    Secondo me Jon non chiede a Melisandre di riportare Rickon indietro perchè lui stesso sa cosa vuol dire (vedi precedente dialogo con Melisandre), quindi non vuole far provare le stesse sensazioni al fratello

    • @gabrieleguarino6966
      @gabrieleguarino6966 5 років тому

      Rickson non verrebbe riportato indietro dal Dio della luce.

  • @giuliomigliorini1485
    @giuliomigliorini1485 6 років тому

    Ho rivisto questo video oggi,e mi ha fatto molto male vedere come le cose sono cambiate in peggio.😥

  • @applebite4735
    @applebite4735 8 років тому

    la domanda che ora mi sorge spontanea è "ma cosa vorrà ditocorto in cambio x il suo disturbo?"

  • @MRBOWNEMESIS2
    @MRBOWNEMESIS2 8 років тому +1

    Potrebbe essere che Jon non vuole provare a far tornare in vita il fratello per lo stesso motivo per cui chiede a Melisandre di non riportare in vita lui stesso nel caso fosse morto nella battaglia

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +6

      E va bene. Ma una linea di dialogo per spiegare il tutto pare brutto?

    • @benitovitiello8397
      @benitovitiello8397 8 років тому +1

      +† Lithium † melisandre ha gia specificato che non è lei a riportare in vita gli uomini ma è il signore della luce a farlo e quindi non penso voglia far resuscitare cosi tanti uomini per quanto ne sappiamo inutili per la sua causa

  • @francescogulli7109
    @francescogulli7109 8 років тому

    Penso pure io che questa sia una delle più belle puntate della serie. La battaglia è girata benissimo e cruenta, spettacolare, realistica. Ci sono tutti gli elementi di una battaglia vera, l'organizzazione da una parte, l'avventatezza di jon che dimostra che il miglior stratega è chi non si fa guidare dalle emozioni ma dalla fredda logica. In questo caso gli occhi glaciali di sansa lo sottolineano sia all'incontro prima della battaglia, sia durante la battaglia stessa, ed infine l'arrivo di ditocorto con i cavalieri della valle che ribalta il risultato dello scontro. Ora se nel finale non mi smentiscono mi sembra che si delinei una riconquista di westeros al femminile. Danerys insieme a Yara riprendono le isole di ferro, se sansa rimane al nord come reggente, mentre jon ritorna al castello nero ( dal trailer mi sembra di intuire una separazione ), theon potrebbe chiedere a sansa di unirsi alla causa di danerys per scendere verso sud..... ditocorto permettendo :P....( anche perché ve li immaginate i doltraki a combattere al nord a petto nudo? tutti morti di raffreddore) . E a sud... a Dorne ora comandano le serpi... approdo del re sarebbe circondata.... naturalmente non in questa stagione , ma nella successiva. Che ne pensate?

  • @TheOffur
    @TheOffur 8 років тому

    Matioski nella parte di Jon che picchia Ramsay è vera la seconda affermazione, cioè Jon ormai più bestia che uomo picchia quasi a morte Ramsay ma poi incrociando lo sguardo di Sansa trova un po' di lucidità e decide di lasciarlo a lei, visto tutto quello che ha passato per colpa sua. Ed è lo stesso regista di GoT che ne ha parlato in un video non una teoria del webbe.
    E comunque mi piace quando critichi il fatto che la Montagna non fosse riuscita ad arrivare in tempo per salvare gli hippie della foresta però difendi il fatto che Jon sia miracolosamente incolume dopo tutta la battaglia, rischiando ripetutamente la vita. Oppure del fatto che non critichi l'arrivo di Little Finger (proprio nel momento giusto eh) in un minuto con Sansa al suo fianco.... ma tipo erano già pronti ad aspettare due metri più in là? Perché ci vuole tempo per radunare un esercito e partire all'attacco e poi Sansa non poteva parlare del suo piano a Jon invece di fargli la ramanzina? Oh aspetta, ci avrebbe rovinato la sorpresa quindi... e allora che senso ha fare critiche sterili sulla Montagna che non arriva in tempo quando ci sono trashate simili? Forse fa comodo quando una scena piace a prescindere e non la si vuole criticare proprio per quella ragione, mentre la Montagna ehhh sì criticabilissa, bitch please

    • @lorenzogarompolo8074
      @lorenzogarompolo8074 8 років тому

      Magari Sansa voleva andare sul sicuro dato che era consapevole che Jon si sarebbe fatto ingannare e dato che conosceva la mente macchinosa e perversa di Ramsay.
      Se Jon avesse saputo della cavalleria pensi che lo stratagemma impiegato da Ramsay (quello di attirare Jon usando Rickon) non avrebbe funzionato?
      E poi, se Ramsay avesse visto davanti a se la cavalleria della valle fin dall'inizio, non pensi che si sarebbe immediatanente barricato a grande inverno, per erodere le forze degli Arryn e degli Stark con un bell'assedio in pieno inverno?
      P.s. potresti mettere un po' meno acido nelle tue critiche :)

    • @TheOffur
      @TheOffur 8 років тому

      +The Phoenician penso che Jon avrebbe reagito così anche sapendo di avere 200.000 uomini in più dalla sua parte, semplicemente perché è Stark ed è fatto così. Poi rivelare il piano a Jon non avrebbe mica impedito a Little Finger di presentarsi a battaglia già iniziata proprio per non rovinare l'effetto sorpresa, però trovo stupido tenere Jon all'oscuro, che poi sia chiaro, io non sto criticando GoT, perché è fatto tutto bene, da 10/10 sto criticando invece il modo che Matioski ha di dover criticare senza che sia necessario scene abbastanza banali, mentre loda scene più facilmente criticabili, solo perché una parte va più a genio o meno, non è fare critica questo, è solamente far sembrare oggettiva una critica quando il realtà è detta di pancia, e anche l'utilizzare il due pesi due misure a seconda della godibilità della scena.
      Se sono risultato acido è perché non la digerisco bene 'sta cosa, e naturalmente il format di Matioski lo seguo perché mi piace e non per criticarlo, però a volte quando appunto capitano cose simili mi viene difficile non commentare (di pancia, ovviamente), alla fine non tutto può piacere. Alla fine seguo Matioski per essere aggiornato sulle varie dicerie e sulle opinioni altrui e ci sta che tutte le opinioni (spacciate per critiche) non mi vadano giù.

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Perdonami, ma c'è differenza tra un vasto gruppo di persone ucciso senza che un deficiente che era a due passi da lì se ne accorga, e un tizio che in una battaglia riesce a sopravvivere. Anche perché, assieme a lui, sopravvivono dozzine di uomini, uomini e ancora uomini! Quindi l'implausibilità dov'è? Mi risulta che anche nella vita vera, in uno scontro tra due fazioni, ci siano dei sopravvissuti che sono riusciti ad evitare i fattori che hanno ucciso tutti gli altri!
      Peraltro, mi risulta che l'esercito di Ditocorto ce ne abbia messo eccome di tempo ad arrivare. Visto che il messaggio con la richiesta di aiuto è stato inviato ben due puntate fa.
      Se poi cercassi di vedere il video con più attenzione, ti renderesti conto che ho menzionato l'omissione di Sansa.
      Quindi, bitch please a te!

    • @TheOffur
      @TheOffur 8 років тому

      +Matioski errore mio su Sansa perché avevo stoppato il video proprio per rispondere a Snow che picchia Ramsay. E comunque Matioski non è tanto quello di rimanere vivo dopo la battaglia quanto, il fatto di essere bersagliato dagli arceri (DA SOLO) e rimanere vivo. Combattere, schivare cavalli, fendenti e frecce e rimanere vivo (mentre tutti muoiono intorno a lui). Rimanere stritolato tra un intero esercito in fuga e riuscire a 1 sollevarsi da terra, 2 alzarsi e 3 avere ancora fiato per combattere. Okay che è un fantasy, okay che è Jon Snow ma è palesemente un messaggio che dice "Hey Jon Snow deve sopravvivere costi quel che costi" e ci sta, ma perché non ci può stare uno zoppo un po' ubriaco che non riesce a soccorrere i propri amici, visto che non è specificato né quanto sia lontano né quanto tempo ci vuole tra gli alberi e le colline ad arrivare in quel punto. Detto questo fermo la questione qui, visto che ormai se ne sta parlando fin troppo.

  • @SPLASH658
    @SPLASH658 6 років тому

    Penso che la spicciola critica sulle frecce che non sfiorano john può essere risposta con l'intervento palese di una forza superiore. E viste le origini, il retroscena, il suo cammino e la resurrezione, non mi sembra tanto lontano dalla stessa cornice della profezia.

  • @serafinapallante826
    @serafinapallante826 8 років тому

    Vi consiglio di andare a vedere i video di backstage sul canale YT di GoT perché sono sempre super super interessanti.

  • @ettoreattanasio3591
    @ettoreattanasio3591 6 років тому

    Anche io mi sono chiesto perché Sansa non abbia detto a jon del probabile arrivo dell'esercito della Valle e questo mi fa dubitare sulle sue intenzioni. Non la penso come te sul fatto invece che sia diventata cattiva perché ha fatto sbranare quell'infame. Dopo quello che ha subito anche Maria Teresa di Calcutta avrebbe agito in questo modo.

  • @rowdale6744
    @rowdale6744 8 років тому

    Ma scusate,la più grande fortezza del nord ha SOLTANTO una cinta di mura(nel libro ne ha 2) e una porta di legno ? Ma veramente ? In un'inquadratura e mura solo altissime (vedi la puntata in cui Theon e Sansa saltano) e in questa sono alte quanto quelle del castello nero.

  • @davide673
    @davide673 8 років тому

    scusa matioski non voglio contraddirti ma melisandre dice nella puntata che è il suo dio a dirle di resuscitare i morti attraverso "dei segni" che poi lei "interpreta",quindi a resuscitare jon non è stata lei ma il suo dio che attraverso ser davos (che quest ultimo può essere interpretato come il segno mandato dal dio da interpretare) ha resuscitato jon

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Quindi, se secondo lei la richiesta di sir Davos era un messaggio dal Dio...perché non dovrebbe esserlo una richiesta di Jon, il Prescelto?

    • @davide673
      @davide673 8 років тому

      +Matioski scusami non mi ricordo ,ma jon nella puntata ha detto di resuscitare il fratello? no te lo chiedo perché nn me lo ricordo e magari me la sono persa questa scena, no sul serio te lo chiedo perché magari è successo e nn me lo ricordo.

  • @dariociceri4755
    @dariociceri4755 8 років тому

    Matioski fai come la scorsa stagione e registrati nell'ultimo episodio

  • @YukiCorporation
    @YukiCorporation 8 років тому +2

    No gente, in realtà ha perfettamente senso che Sansa non abbia detto a Jon della possibile alleanza con Peter Bealish.
    - Innanzitutto non era affatto sicura dell'alleanza: il corvo che aveva mandato poteva non essere mai arrivato, il mini Lord di Nido dell'Aquila poteva essersi rifiutato di schierarsi o ancora l'armata poteva non arrivare in tempo.
    Quindi a che pro dirlo al consiglio di guerra, alimentare speranze e basare la strategia su un aiuto che poteva non arrivare mai?
    Ricordiamoci inoltre che Jon aveva premura ad attaccare perché le condizioni atmosferiche vanno peggiorando (ora o mai più), quindi non si potevano permettere di mandare un emissario per avere conferme o di aspettare il loro arrivo.
    - Sansa é diventata senza scrupoli e ha davvero iniziato a giocare il gioco del trono.
    Conosce perfettamente la mente malata di Ramsey e sa che per lui questa battaglia non é altro che un grande gioco sanguinario volto a nutrire il suo ego.
    Non bisognava far altro che lasciargli credere di poter vincere facilmente per farlo uscire allo scoperto fuori delle mura sicure di Grande Inverno: la vanità ha portato Ramsay nella tomba.
    Sansa, ormai calcolatrice, lo capisce e sa che per vincere sono necessari il sacrificio di Rickon e i soldati mandati al macello; solo dopo aver dato a Ramsay l'illusione di una vittoria sarebbero potuti intervenire i cavalieri della Valle: queste sono premesse che Jon, ancora troppo "debole", non avrebbe mai accettato.
    - Concordo con chi dice che é parecchio strano che nessuno si sia accorto dell'avanzata dell'esercito degli Arryn verso Nord ma boh, magari hanno usato anche loro il Tardis o più probabilmente si son premurati che nessuna sentinella portasse la notizia
    Che ne pensate? ~
    P.s. Mattia come sempre video on point, ormai sentire il tuo parere é appuntamento fisso dopo ogni puntata di GOT 😉😂

    • @YukiCorporation
      @YukiCorporation 8 років тому

      Chiedo venia per come ho scritto Petyr Baelish ma son le due di notte e ho svalvolato, sorry 😱

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      - Non ne era sicura? Ok. Ma perché non paventare la cosa quando cerca di convincere Jon ad essere attendista? Cosa poteva convincerlo più di quello? In quel dialogo, Sansa chiede a Jon di aspettare l'arrivo di altri uomini. Alla domanda "Quali uomini?", lei non risponde. Non è un pò strano?
      - Ramsay era già uscito da Grande Inverno. Lo dice Davos nel consiglio di guerra. Non poteva restare arroccato dietro le mura, altrimenti le casate alleate avrebbero percepito la sua paura;
      - Tecnicamente, Baelish era alleato dei Bolton. Quindi poteva passare benissimo dal Nord.

    • @YukiCorporation
      @YukiCorporation 8 років тому

      +Matioski
      - Secondo me (come hai detto anche tu nel video: c'é una "nuova" Sansa) Sansa non ha comunque detto nulla perché, oltre a tutto il resto, voleva dimostrare di non essere più una ragazzina ingenua e senza potere. Infatti grazie al suo intervento salva le chiappe a tutti e ciò la legittima ancora di più al titolo di Lady del Nord
      /magari ha davvero paura che Jon il bastardo le usurpi lo scranno, anche se sappiamo che non lo farebbe mai.
      - Ok che doveva dimostrare il suo potere ai Lord alleati ma sicuramente, vedendosi arrivare un esercito molto più grande del previsto, da bravo stratega avrebbe macchinato qualcos'altro (più soldati, più cavalli, macchine da guerra ??) e Sansa, sapendo di cos'è capace, lo teme e non vuole rinunciare all'effetto sorpresa.
      - Si, sono alleati ma nessunissimo dei Lord che viene informato della faccenda? Boh, un po' strano ma la diamo per buona, dopotutto non si può fare troppotroppo i puntigliosi

  • @paolaschiavi1847
    @paolaschiavi1847 5 років тому

    Il menefreghismo di Sansa nei confronti di Rickon ancora mi sconvolge!

  • @iaiawho
    @iaiawho 8 років тому

    anche a me la puntata è piaciuta un sacco, secondo me sansa non aveva detto niente dell'arrivo di petyr baelish per il semplice fatto che non ne aveva la certezza al 100%, non mi sembra che le fosse arrivata una risposta alla lettera che aveva inviato, ma forse mi sbaglio

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Un conto è non averne la certezza. Un altro non ventilare minimamente la possibilità quando stava cercando di convincere il fratello ad aspettare!

    • @iaiawho
      @iaiawho 8 років тому

      Sì, intendo per non dargli false speranze e non influenzare la strategia di guerra con dati forse sbagliati. Comunque la tua analisi è sempre molto bella, la aspetto quasi quanto la puntata, complimenti!

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Ma se lei in quel momento voleva che Jon aspettasse, perché non dirgli degli uomini della Valle? E' questo che non ha senso!

  • @Itachifan1991
    @Itachifan1991 8 років тому

    ma sei sicuro che Bran non possa procreare? io ho letto tutti i libri ma questa cosa non me la ricordo (forse mi è sfuggita). In ogni caso Sansa sa che probabilmente lui è vivo (glielo ha detto Theon che non li ha uccisi) quindi non so quante pretese possa avere su grande inverto.....

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Sicurissimo. Ricordo il passo in cui lo si diceva.

  • @francescoc.235
    @francescoc.235 8 років тому

    Io credo che il cambiamento di Jon, anche se non ''completo'' sia stato reso in modo efficace. Avrebbe sicuramente ucciso Ramsay se non fosse arrivata Sansa e la scena ci ha mostrato una violenza e una crudeltà inedita nel personaggio, che potrebbe gradualmente aumentare nel tempo. Vedere Sansa nella mia interpretazione gli ha fatto tornare alla mente tutti gli insegnamenti e la morale di casa Stark, facendolo rinsavire per un attimo... anche se alla fine Sansa lo fa morire peggio di come lo stava ammazzando lui hahah

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Jon decapitò Janos Slynt senza farsi mezzo problema. Da quando è risorto, invece se ne fa.

    • @francescoc.235
      @francescoc.235 8 років тому

      Sì, in effetti hai ragione ma forse mi ha colpito la crudeltà del momento e di come voleva ucciderlo.. a pugni sui denti insomma :)

  • @starlord6621
    @starlord6621 8 років тому

    Io credo che tutte queste fatiche che stanno affrontando i sette regni saranno vane . Attendo il giorno in cui ,come trecento anni prima della storia a noi nota Aegon e le sue sorelle affiancati dai loro tre draghi ,Daenerys e i suoi tre draghi piegheranno i sette regni adesso come allora .

  • @sentrallcae8996
    @sentrallcae8996 8 років тому

    Io spero in una darth Sansa che sposa e poi accoppa il pezzo di merda..
    Comunque la non-risurrezione di Rikon o Rikkon (?) è una cosa che mi fa molto piacere, ok fantasy ma non facciamo diventare un dragon ball del Medioevo..
    Nel complesso un episodio dalla regia davvero meravigliosa e anche appassionante.
    Comunque è la prima volta che ti commento un video quindi aggiungo anche i miei complimenti a te, per la simpatia e la bravura. :)

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Concordo che quello della resurrezione non deve diventare un espediente abusato. Ma questo è il punto di vista di noi spettatori. Perché i personaggi non dovrebbero quantomeno provare?

    • @sentrallcae8996
      @sentrallcae8996 8 років тому

      +Matioski Vero, innegabile, ma in una stagione così frettolosa non c'è tempo per una richiesta del genere che sarebbe poi rifiutata da Melisandre visto che Rikon non è il prescelto suppongo
      Sarebbero stati cinque minuti rubati tristemente alla battaglia

  • @Augustus_Imperator
    @Augustus_Imperator 8 років тому +6

    credo ramsay si riferisca alla "macchia" interiore che le ha lasciato.

    • @amanitamuscaria85
      @amanitamuscaria85 8 років тому +1

      Si anche io. E' stata una frase di Sansa, non di Ramsey, che mi ha fatto pensare che fosse incinta. In realtà la sensazione che ho è che neanche lei lo sappia, e che gli autori abbiano portato il discorso sul ...oddio non mi viene la parola... diaciamo "lascito" di Ramsey a livello sia psicologico che di storia del nord per metterci la pulce nell'orecchio su un altro eventuale lascito, ovvero un bimbo. Che Ramsey lo sappia e lei no mi sembra molto mooooolto improbabile

    • @Ste86It
      @Ste86It 8 років тому +1

      secondo me non è pregna! Manco le è cresciuta la pancia e gli eventi non penso siano in "giorni" contando che in teoria hanno attraversato il Nord a cavallo tra una casata e l'altra! In più non l'abbiamo mai vista ne sboccare ne tenersi la schiena come le partorienti! ahahahahhaha l'ha solo macchiata nella psiche...spero!!! In ogni caso una caduta dalle scale è sempre risolutiva per certi "problemi" di pancia! :P

  • @francescodeluca2755
    @francescodeluca2755 8 років тому

    Ma qualcuno sa dirmi in tutto questo "burdello" che fine ha fatto Spettro? Non e che lo hanno fatto fuori..fuori scena per mancanza di budget?

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      L'avrebbero detto. Fino a quando non lo vediamo morire, è vivissimo. Alla Barriera, oppure all'accampamento.

    • @francescodeluca2755
      @francescodeluca2755 8 років тому

      Speriamo ;)

  • @fritzdagr8
    @fritzdagr8 8 років тому

    A me sembra quasi che Sansa abbia usato Jon come esca per far uscire Ramsey dal castello. Se gli avesse detto dell'arrivo dei cavalieri della valle Jon avrebbe atteso e Ramsey, in netta inferiorità numerica, sarebbe rimasto dentro le mura. E un assedio con l'inverno alle porte sarebbe stato difficile da fare. Ah Spettro che fine ha fatto?

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Errato. Nella scena in cui vengono approntate le strategie, Davos evidenzia come Ramsey sia già uscito dal castello per dimostrare alle casate del Nord di non aver paura.

    • @fritzdagr8
      @fritzdagr8 8 років тому

      Ma perchè Ramsey non sapeva dell'arrivo dei cavalieri di Ditocorto e sapeva di esser più forte. Altrimenti penso avrebbe fatto diversamente

  • @TheAndre496
    @TheAndre496 8 років тому

    Secondo te il fatto che Jon sembri quasi immune, oltre che per un discorso narrativo come detto nel video, potrebbe essere inteso come un discorso di predestinazione? Il signore della luce viene nominato nel discorso all'inizio tra Jon e Melisandre, in cui più volte si parla della volontà del Dio di mantenere Jon vivo, almeno fino al suo momento

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      No. Avrebbero reso la cosa più accentuata.

    • @Zerias30
      @Zerias30 8 років тому

      Per me si, si vedono frecce che piombano intorno a lui nella mischia non prendendolo in modo inverosimile, ogni volta che qualche cavaliere o soldato lo sta attaccando alle spalle ecco che arriva uno del suo esercito che glielo leva di mezzo. La sensazione è proprio quella di un alone protettivo intorno. Dany e Jon sono i prescelti per sconfiggere il re della notte e Stannis il mezzo necessario per arrivare a Jon e resuscitarlo.

    • @iskasnow2312
      @iskasnow2312 8 років тому

      piu accentuata di cosi mancava solo una bolla color oro o dirett di fuoco attorno a jon durante la battaglia :/ mi sembra quasi palese che gli autori volessero far trasparire questa versione

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      E' la normale confusione che c'è in qualsiasi battaglia. E Jon era già sopravvissuto ad Aspra Dimora con la medesima dinamica. E non mi risulta che fosse già stato dichiarato "Prescelto", suvvia!

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Io tutta 'sta evidenza non la vedo. Tanto è vero che stava per morire asfissiato come l'ultimo degli stronzi.

  • @leonardocorsi458
    @leonardocorsi458 8 років тому

    Io personalmente ho avuto la netta impressione che Jon fosse accecato dalla rabbia, sopraffatto non tanto da un fantomatico cambiamento per la resurrezione ma da tutto ciò che ha dovuto sopportare prima e sopratutto dopo il rituale.
    Per me si vede il conflitto tra il Jon "buono" che sotto lo sguardo di Sansa prova vergogna per ciò che fa, per questo si ferma.
    Comunque, come to the dark side, we have cookies

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere 8 років тому

    La citazione a Il Signore degli Anelli non è solo riguardo ad un terzo esercito in arrivo a salvare il culo, ma è proprio riguardante la dinamica dell'arrivo: l'inquadratura sui due condottieri (Petyr e Sansa - Gandalf e l'altro di cui non ricordo il nome) e i cavalieri che si lanciano al galoppo giù dalla collina a sbaragliare l'esercito a piedi dei nemici. Tutto questo all'alba.

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere 8 років тому

      Maurizio Rizzi
      Questo cosa sarebbe solo un'altra coincidenza, il fatto che non ci sia stata non implica che tutte le altre similitudini siano da cancellare :)

    • @nicolacereghino9177
      @nicolacereghino9177 8 років тому +1

      +Maurizio Rizzi Mi immagino Gandalf che si ferma dietro alla collina per arrivare all'alba precisa, per poi scoprire che sono tutti morti da dieci minuti

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere 8 років тому

      Maurizio Rizzi
      Non sto dicendo che la citazione riguarda le ragioni dietro alle azioni. Sto dicendo che la scena è simile (se non uguale) per la regia e la scenografia, anche le scena in cui Jon è da solo contro i cavalieri nemici con la spada in pugno ricorda quella in cui Aragorn si lancia per primo contro gli orchi nella battaglia finale a Mordor (di nuovo stessa identica inquadratura).

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere 8 років тому

      Maurizio Rizzi Secondo me è stata resa perfettamente. Mettere ancora più riferimenti o, come dici tu, far combaciare le ragioni dietro alle azioni, sarebbe stato copiare spudoratamente...

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere 8 років тому

      Maurizio Rizzi
      L'incollatura nella serie tv non ha mai avuto un ruolo strategico importante, quindi chiedersi come l'abbiano superata, quando non viene nemmeno mai citata (forse una volta nella prima stagione) è inutile. E "arrivare al momento giusto" è un clichè che esiste in ogni serie tv, film o libro, quindi non è una ragione per dire che il lavoro è fatto con i piedi.

  • @matteos.7019
    @matteos.7019 7 років тому +1

    sono l'unico a cui petir beilish (non so come si scrive) piace, lo trovo un personaggio molto interessante, é vero é uno sbronzo manipolatore che pensa solo a se stesso e al suo potere ma se penso ai personaggi a che ho più odiato... jofri ucciso da lui e dalla regina di spine, Ramsei che se non fosse stato per lui avrebbe massacrato jon snow, se ucciderà anche cersei diventerà il mio personaggio preferito.

    • @andreal_0302
      @andreal_0302 6 років тому

      Avete rotto a cominciare 'sono l'unico'

  • @alfabeto4118
    @alfabeto4118 8 років тому

    Bravo matioski. Sempre a criticare quei pochi prodotti di qualità.. e guardatevi le puttanate teen che ci propinano ovunque. Tutto è criticabile e nulla è perfetto, ma qui si cerca ciò chè è reso al meglio, e GOT è tra questi. CRITICARE SEMPRE e A PRESCINDERE è davvero infantile.

  • @GolDUk-ip1fn
    @GolDUk-ip1fn 8 років тому

    credo che dito corto farà sposare sansa con robin arryn così da poter manipolare entrambi e nel momento giusto fare la sua mossa

  • @mangaroanonimo
    @mangaroanonimo 8 років тому

    Secondo me Ditocorto vorrà che Sansa sposi Robin Arryn, facendo cosi eco a quello che succede nei libri, anche se in realtà é dura capire cose gli passa per la mente al re delle prostitute. In compenso finché non vedro' Jon tornare sano e salvo alla barriera per combattere i White Walker non staro' sereno, soprattutto a vederlo a grande inverno assieme al Baelish nazionale.

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Perché farle sposare Robin Arryn, quando può sposarla lui direttamente e governare Grande Inverno?

    • @mangaroanonimo
      @mangaroanonimo 8 років тому

      Mi baso più su una certa continuità con i libri che su altro, pero' secondo me non gli interessa governare il nord, lui punta a King's landing. Pero' ammetto di non avere altri motivi a sostegno della mia ipotesi

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Se puntasse solo ad Approdo, a questo punto avrebbe dovuto ignorare anche Harrenhall e la Valle.
      E' evidente che stia cercando di accumulare sempre più possedimenti in tutti i Sette Regni, poco alla volta.

    • @mangaroanonimo
      @mangaroanonimo 8 років тому

      Eh non ne sono sicuro, perché vuole mettere la mano sul trono in modo legittimo e per questo aveva bisogno di essere riconosciuto come nobile (e quindi accetta la nomina pacco a harrenhal) che poi gli ha permesso di sposarsi la racchia della valle e fregargli l'armata e il figliolo per governarla. Secondo me ha accettato di combattere per Sansa per due motivi: cercare di recuperare l'ascendente sulla donzella dopo averla venduta a Ramsay e assicurarsi che il Nord non sia più una minaccia. Con questa battaglia le forze nordiche si possono considerare decimate (visto che già i Frey avevano fatto un po' di pulizia). Penso che a Baelish i Bolton dessero parecchio fastidio e per questo in un primo momento gli ha dato Sansa e poi ha sfruttato l'occasione per levarseli di torno definitivamente, ma non penso che sia stato per appagare il suo desiderio nei confronti ni Sansa, o almeno non completamente. Secondo me sta facendo in modo di arrivare in modo legittimo sul trono o qualcosa di simile. Ma si sa che con Baelish non si puo' sapere cosa trama finché non agisce

  • @matteokira306
    @matteokira306 8 років тому +2

    cmq decisamente rivincita delle donne.....deny,yara,sansa,lyanna mormont

  • @stefanosecci9159
    @stefanosecci9159 8 років тому +3

    Signori, ogni volta leggere i vostri commenti è doloroso per i miei occhi.
    Ricapitoliamo:
    JON. Non John, Jhon o Hjon
    CERSEI. Non Cersi, Cercei o Sersi.

    • @thenoobknight8098
      @thenoobknight8098 8 років тому

      Lol

    • @okdb4173
      @okdb4173 8 років тому +1

      +† Lithium † Beh lei è in realta la regina Gorgo...

  • @lucabovolenta5632
    @lucabovolenta5632 8 років тому +1

    Al diavolo i soldi, bisogna resuscitare il gigantone ;)

  • @matteocelentano658
    @matteocelentano658 8 років тому

    Per quanto riguarda la questione Sansa 16 anni e incinta, io credo che sia al quanto improbabile visto che quando è fuggita da Ramsey era in compagnia di Theon e quest'ultimo da allora è riuscito ad arrivare a Mereen. Anche se nella serie le distanze sono alleviate se vogliono mantenere un senso logico a questo punto della storia Sansa dovrebbe star partorendo.

    • @amanitamuscaria85
      @amanitamuscaria85 8 років тому

      non è una questione di distanze, ma di cronologia, nel senso che gli eventi che accadono ad esempio a Meeren non sono necessariamente contemporanei a quelli di altri regni. Questa è una cosa che specificano nei libri, e che mi rendo conto che possa sfuggire

    • @matteocelentano658
      @matteocelentano658 8 років тому

      +amanita muscaria certo in effetti potrebbe anche essere così (anche io ho letto i libri) però la serie non mi ha dato quest'idea. Cerco di spiegarmi meglio, allora io ho avuto l'impressione che nella serie molte fattori dal punto di vista geografico e cronologico siano stati un pò falsati(anche se nella sigla iniziale ogni città è dove dovrebbe essere). In sostanza vediamo persoggi che riescono a passare da una parte all'altra del mondo senza il minimo sforzo. Ma a volte non è solo un problema cronologico ma anche logistico perché come si spiega che ditocorto sia riuscito ad arrivare a Grande Inverno con un esercito di migliaia di cavalieri della Valle passando da Sud del Moat Cailin,che dovrebbe essere inespugnabile da Sud e per giunta nella mani dei Bolton, senza essere intercettato? E aldilà di questo ricordiamoci che Sansa e Jon hanno viaggiato per tutto il Nord alla ricerca di alleati e saranno passati sicuramente dei mesi quindi ripeto che una gravidanza di Sansa sarebbe quanto mai surreale.

  • @UtenteMedio
    @UtenteMedio 8 років тому

    Una nota: se Sansa sposasse Ditocorto non avrebbe mai davvero Grandeinverno, avrebbe solo il ruolo che ricopriva con Ramsay (la Stark di turno per legittimare il potere sul Nord) e nulla di più. Sansa mi ha dato un'impressione diversa, voleva usare Ditocorto per vincere, ma ora non ce la vedo a sposarlo (ricordando anche cosa gli ha detto contro all'inizio stagione), lei ora vuole governare, ma da sola. D'altro canto, se è veramente incinta, avrà bisogno di sposarsi in fretta, magari per far passare il piccolo Bolton come figlio di un altro magari (improbabile ma possibile). Se invece Sansa andasse in sposa a quel piccolo deficente Arryn?

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +2

      Non vedo perché Ditocorto dovrebbe farla sposare a Robin, quando sposandola direttamente governerebbe su Grande Inverno. E in teoria tra Sansa e Ditocorto dovrebbe sussistere un bel rapporto, ora che Petyr si è fatto perdonare. E quindi la prospettiva di un matrimonio, per lei, non dovrebbe essere così improponibile.
      Anche perché potrebbe sfruttare la stessa tattica appresa dal simpatico Baelish, e...ucciderlo a tempo debito!

    • @amanitamuscaria85
      @amanitamuscaria85 8 років тому

      eh ci avevo pensato anche io all'eventualità che sansa possa uccidere ditocorto

    • @UtenteMedio
      @UtenteMedio 8 років тому

      L'avevo pensato perchè Ditocorto, qualche stagione fa (dopo aver ucciso la cara mogliettina buttandola dalla Porta della luna), affermò di voler candidare Robin Arryn come re, per non esporsi troppo; ma anche ora che i suoi desideri sono fin troppo chiari a tutti, (lui vuole il trono, non si accontenterà di essere il "Primo Cavaliere" o cose così), Robin sarebbe potuta essere un'alternativa per Sansa (se non avesse volesse sposare Baffettino), asessuato e imbelle com'è le lascerebbe il comando con molta facilità, e Baelish avrebbe potuto comunque controllare il Nord. Ma hai ragione, Sansa novella Lucrezia Borgia è più fico

  • @tiazgasolio8829
    @tiazgasolio8829 8 років тому

    ma non hanno letto il manuale expert di D&d dove spiegano che i personaggi di alto livello sono immuni alle salve di frecce!

  • @CarloRobur
    @CarloRobur 8 років тому

    Ma Rickon non poteva correre a zig zag?

  • @it6298
    @it6298 8 років тому

    sono l'unica persona al mondo a cui dito corto piace tantissimo? dai è un personaggio troppo affascinante!

  • @nicolacereghino9177
    @nicolacereghino9177 8 років тому

    Comunque se non sbaglio neanche Toros riporta in vita tutti quelli della fratellanza ma solo Beric.

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Probabilmente perché la "magia" funziona solo con Beric. Ma dato che Jon e tutti gli altri non possono saperlo, la mancanza di richiesta diretta, per quanto mi riguarda, è abbastanza assurda.

    • @nicolacereghino9177
      @nicolacereghino9177 8 років тому

      +Matioski quello sicuramente. Ma non sono neanche sicuro che Jon voglia che ci provi.

    • @nicolacereghino9177
      @nicolacereghino9177 8 років тому

      +Matioski Ovviamente non dovremo essere noi a dedurre. Ma vedremo

  • @michelangelopolisi7608
    @michelangelopolisi7608 8 років тому

    Ma nessun altro ha notato che quando Ramsay ha detto che i suoi cani non mangiavano da sette giorni Sansa era già andata via e poi alla fine lei ribadisce in faccia a lui la stessa cosa mentre lui sta per essere mangiato senza averla mai sentita dalla sua bocca? XD XD non è assolutamente una critica questa, la puntata è stata bellissima… però avevo notato questo dettaglio

    • @noemi6511
      @noemi6511 8 років тому +3

      secondo me è andata così:
      sansa: "jon escimi ramsay, dove l'hai messo?"
      jon: "nel canile"
      sansa:"perchè?"
      jon:"perchè ci ha detto che non dava da mangiare ai suoi cani da 7 giorni... ed è ora che mangino"
      sansa: ":)"
      jon:":)"

  • @TheEsse999
    @TheEsse999 8 років тому

    Allora, premesso che questo è un telefilm fantasy quindi tra draghi e Dei non c'è da stupirsi di nulla, ma c'è una mancanza cronica di un maestro d'armi che gestisca la parte tattica-militare delle battaglie, visto che siamo in casa HBO potevano importare un po di esperienza da The Pacific. La battaglia da punto di vista tattico è stata gestita malissimo, la cavalleria usata in modo errato, le fila di uomini messe a caso. Idem per Ramsey che non ha gestito correttamente l'intera battaglia. Che poi sapeva perfettamente giorni prima quanto sarebbe stato grande l'esercito dei suoi nemici e non sapeva che, non uno, ma un reggimento di cavalleria stava arrivando? Ma qualche vedetta? Vabbè poi questi son discorsi da bar, ma mi piaceva condividere la mia opinione :)

  • @paolobisio3811
    @paolobisio3811 8 років тому

    Non è una critica (capisco i motivi di budget) però mi sarebbe piaciuto vedere i draghi con i loro colori originali e non tre copie di Drogon.

  • @OminoDeiCereali
    @OminoDeiCereali 8 років тому

    Non capisco come si possa dire che questa sia una delle puntate migliori della seria, non metto in dubbio che la battaglia sia girata bene ma come sempre sono presenti problemi nella storia. (Grazie D&D). I cavalieri della valle devono passare per il Moat Cailin e non é possibile che Ramsay non sappia di 10000 uomini o quanti diamine sono passati da li. Non é logicamente possibile perché anche se LF avessero ucciso tutti i Bolton al Moat Cailin, qualche corvo magari un maestro l'ha mandato e da quel castello a a Winterfell non é tutta campagna, ci sono altri castelli o comunque sia qualcuno deve aver visto qualcosa. Quando Stannis viene battuto dai Tyrell, lui non poteva certamente sapere del loro arrivo in quanto era in nave, stesso discorso per i bruti sconfitti da Stannis, Mance non poteva sapere del suo arrivo. Questa non é stata altro che una mediocre manovra da parte degli autori per far pensare che Jon stesse per perdere per poi far bagnare gli showfags, quando palesemente nessuno con un Q.I superiore a 16 avrebbe mai pensata ad una sconfitta dei "buoni" in quanto in quel caso la quest del nord sarebbe finita. Ovviamente non faranno mai uccidere un personaggio principale da delle frecce random, ma il fatto che Jon stia per essere travolto dalla cavalleria nemica e misteriosamente tutti iniziano a fregarsene di lui fa tristezza.
    Ah, e se Sansa rimanesse incinta quando lo stupro é accaduto probabilmente 4 mesi fa, dato che Theon fa in tempo ad andate dalle Isole di ferro a Meeren e Jon ad acquisire un esercito, beh, questo farebbe ancora più tristezza.

    • @plucciola
      @plucciola 8 років тому

      Anche se nella serie non lo dicono, dalle mappe e dalla storia dei libri dalla Valle si può andare nel Nord via nave (da Città del Gabbiano a Porto Bianco) aggirando il Moat Cailin. Certo sarebbero bastate due parole di Ditocorto qualche puntata fa per spiegare tutto, ma forse non si può pretendere troppo da D&D...

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Dettaglio che ti è sfuggito: Ditocorto è alleato dei Bolton. E' stato lui a dare Sansa in sposa a Ramsay. Quindi a Ramsay, che ci siano truppe degli Arryn nei paraggi, non gliene frega molto. Dal suo punto di vista, perché dovrebbero tradirlo? Parliamo oltretutto di una persona avventata, e che non ha mai dimostrato particolare acume strategico.
      Come detto nel video, se è improbabile che tutti se ne sbattano di Jon, ancora di più lo è stato vedere Stannis sui bastioni di Approdo. Oppure Davos sopravvivere all'esplosione della propria nave. E quest'ultima cosa succede anche nei libri.

    • @OminoDeiCereali
      @OminoDeiCereali 8 років тому

      Ditocorto sarà anche alleato con i Bolton e gli avrà anche consegnato Sansa ma gli Arryn non lo sono mica, quanto (se vogliamo essere puntigliosi) ti ritrovi 10000 cavalieri della valle al castello dei Cerwyn che si trova a 3 giorni da Winterfell qualche dubbio dovrebbe venirtelo dato che, come disse Roose, molte casate del Nord si sono schierate con i Bolton per via del matrimonio con Sansa che é la chiave del nord. Quindi quando la tua guerra é contro di lei qualche dubbio dovrebbe esserci sulla loro posizione, perché Ramsey sia nei libri che nella seria é avventato (quindi sarebbe comunque sceso in campo aperto) ma non ritardato. Bastavano due dialoghi in croce per dare un senso a tutto ciò, magari non ci sarebbe stato lo SHOCK VALUE finale ma almeno non é lo spettatore ad inventarsi i motivi per cui succedono queste cose, questo é il mio problema con lo show. Per quanto riguarda la plot armor anche nei libri per alcuni é presente, però almeno non é così lampante, voglio dire Davos era distante dal luogo dell'esplosione e viene stordito e buttato in mare, Stannis é comunque insieme ai suoi soldati e non é mai 20 contro 1, mentre Jon quando viene caricato dalla cavalleria alla fine viene completamente dimenticato

  • @emme_b
    @emme_b 8 років тому +1

    Dart Sansa non mi convince nemmeno a me... Davanti al corpo di Rickon non dice nulla, totalmente insensibile :O
    Non c'è giustificazione che tenga per non aver detto a Jon dell'esercito della Valle.
    Per il resto puntatona *-*

    • @emme_b
      @emme_b 8 років тому

      Ah può anche essere ahahah

    • @africanobianco1030
      @africanobianco1030 6 років тому

      Miriam MA NON DIRE CAZZATE ITALIOTA.

  • @NarcissaVEwans
    @NarcissaVEwans 8 років тому

    giusto!! diciamo solo che Rickon poteva zigzagare...

  • @LoCorvo
    @LoCorvo 8 років тому

    secondo me jon essendo resuscitato vuole evitare al fratello la stessa sorte

  • @kristianwisniewski1964
    @kristianwisniewski1964 8 років тому

    Comunque per la questione di rickon diciamo che le frecce non scendevano sempre dove stava rickon ma o alla sua destra o alla sua sinistra a volte
    Magari se faceva ziz zag moriva anche prima secondo me😂😂

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 8 років тому

      Le freccie era Ramsay a lanciarle in modo sbagliato di proposito. Voleva umiliare Jon fino in fondo, facendolo illudere di poter salvare il fratellino. La seconda freccia Ramsay la lancia senza nemmeno guardare, sta girato dall'altra parte, giusto per rendere palese il fatto che non voleva ucciderlo subito. Infatti lo colpisce quando ormai manca si e no un metro tra Jon e Rickon. Era una provocazione bella e buona, avrebbe potuto colpirlo in qualsiasi momento ma ha deciso di farlo quando i due fratelli si erano quasi riuniti, proprio per far del male a Jon, perché pensasse che se fosse partito un attimo prima o se avesse spinto il cavallo a correre di più lo avrebbe potuto salvare, così da avere i sensi di colpa e non essere totalmente concentrato sulla battaglia .. La verità è che Ramsay aveva già calcolato tutto. Sapeva che Jon gli ssrebbe corso incontro, che si sarebbe avvicinato all'esercito di Ramsay auel tsbto che bastava per lanciargli addosso una pioggia di freccie. E Sansa lo aveva avvertito di non cadere nella sua trappola ma ci è caduto comunque. Rickon sarebbe morto comunque anche se Jon fosse partito prima o se Rickon avesse corso a zigzag o anche se avessero aspettato l'arrivo di Baelish. Non aveva modo di salvarsi.

    • @nicolacereghino9177
      @nicolacereghino9177 8 років тому +1

      +AngeloCelestiale89 Beh se avesse corso a zig zag avrebbe avuto molte più probabilità. Può aver pianificato tutto Ramsey, ma non è un cazzo di indovino. Poi "correre a zig zag", bastava guardare quando scagliava la freccia e spostarsi. Poi ovvio, rickon era spaventato e tutto.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 8 років тому

      +Nicola “Ceres” Cereghino come faceva Rickon a girarsi, guardare la freccia e spostarsi di conseguenza? la freccia non viaggia alla velocità di una passeggiata rilassante eh. se lanciata bene viaggia (e supera) anche i 100km/h, poi dipende dalla tensione della corda, dal materiale della freccia e altre cose. Non poteva evitarla nemmeno se avesse corso voltato verso Ramsay, con la schiena rivolta verso Jon, in modo da vedere le freccie.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 8 років тому

      +Maurizio Rizzi abbiamo gia visto bersagli in movimento venire colpiti dalle freccie, anche quando c'erano di mezzo degli ostacoli (alberi o rocce). Ygritte con il cervo e Myranda con la ragazzetta che scsppava ad esempio. Lì non c'era niente ad ostacolare Ramsay. Non lo trovo così surreale che sia riuscito a colpire un ragazzino in mezzo al nulla. E non trovo assurdo pensare che se anche Rickon si fosse mosso a zigzag sarebbe stato comunque colpito. Forse non ti è chiaro che per quel povero figliolo non c'era modo di salvarsi.

    • @nicolacereghino9177
      @nicolacereghino9177 8 років тому

      +AngeloCelestiale89 Ma è ovvio che non potesse salvarsi , ma non venirmi a confrontare un cervo e una persona. Il cervo scappa e basta, si può calcolare dove si troverà se si è bravi, ma una persona che si sposta nel momento che tu lanci è improbabile colpirla, dato che si è mirato nel punto a è il bersaglio si sposta nel punto B. Poi bisognerebbe essere molto rapidi e non è un gioco da ragazzi, ma non è impossibile

  • @francescoperugini3978
    @francescoperugini3978 8 років тому

    E se ne vanno definitivamente le vane speranze di un Rickon utile

  • @lovo1395
    @lovo1395 8 років тому

    Jon (Leeroy Jenkins) Snow

  • @kingvalerock5555
    @kingvalerock5555 8 років тому

    ma anche stannis non era stato colpito neanche da una a freccia alle acque nere

  • @xShaxOx
    @xShaxOx 7 років тому

    sarò cattivo, ma a me la morte di ygritte ha scosso di più di qualsiasi altra morte (senza togliere quella "finta" di jon)

  • @Davide-sydjato
    @Davide-sydjato 8 років тому +1

    per favore ditemi che qualcuno oltre me ha pensato che Yara era l'unico vero uomo quando era in quella stanza!

    • @Davide-sydjato
      @Davide-sydjato 8 років тому +1

      Ps: voglio il matrimonio fra Daeneris e Yara

    • @LuckVanAIIen96
      @LuckVanAIIen96 8 років тому

      Ti dimentichi di un certo Tyrion, e non provare a dirmi che è un nano perché mi incazzo! xD

    • @Davide-sydjato
      @Davide-sydjato 8 років тому

      e lo so, ma io giocavo sul fatto che quella donna c'ha le palle e l'altezza dalla sua XD

    • @LuckVanAIIen96
      @LuckVanAIIen96 8 років тому

      Ah beh! Quello è indubbio! :-)

  • @davidemocellin4221
    @davidemocellin4221 8 років тому

    bello vedere viserion e rhaegal piu piccoli di drogon

  • @claudioconi9572
    @claudioconi9572 8 років тому +7

    Ma Spettro??????

    • @claudioconi9572
      @claudioconi9572 8 років тому

      +Uomo Masso e anche in una in cui staccava la testa a qualche Bolton ed anche a Ramsay

    • @lucacerbone6474
      @lucacerbone6474 8 років тому +6

      Meglio ci siamo risparmiati un altro metalupo morto

    • @TheAndre496
      @TheAndre496 8 років тому +1

      Ovviamente se l'avessero messo, sarebbe morto in una battaglia del genere

    • @nicolapiodamico268
      @nicolapiodamico268 8 років тому

      È morto nella puntata 5 ucciso dagli estranei

    • @nicolapiodamico268
      @nicolapiodamico268 8 років тому

      +Uomo Masso pensando a un metalupo morto è stata la prima cosa che mi è venuta in mente😂😂😂😂

  • @luca930126
    @luca930126 8 років тому +1

    Più che i Frey io direi Cercei, appena scoprirà che Sansa è diventata la Lady di Grande Inverno la vorrà morta con tutte le sue forze

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +10

      Direi che Cersei ha altro a cui pensare, al momento! ;-)

    • @luca930126
      @luca930126 8 років тому

      Vero, ma è anche vero che potrebbe chiedere a Jaime (tra l'altro delusione totale nell'evoluzione del personaggio) di fare una scappatina al Nord per sistemare la situazione

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +5

      Dopo che Cersei ci darà dentro con l'Altofuoco, qualcosa mi dice che Jaime non sarà più molto disposto ad aiutarla!

    • @luca930126
      @luca930126 8 років тому

      probabile XD!!!

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 8 років тому

      +Luca Ste dubito che Jaime andrebbe al nord per uccidere Sansa per volere dio Cersei, anche perché prima dovrebbe passare sul cadavere di Brienne e Jaime mai attaccherebbe Brienne (e non avrebbe nemmeno speranza di vittoria contro di lei). Poi io sono sicura che Jaime ucciderà Cersei prima che dia fuoco all'intera città proprio come fece con il Re Folle a suo tempo.

  • @elisa.carbini
    @elisa.carbini 8 років тому

    ramsey potrebbe aver plagiato sansa come con Reek ma in maniera diversa

  • @nataliac2191
    @nataliac2191 8 років тому

    a mio avviso Jon ha probabilmente risparmiato Ramsay per o tagliargli la testa o impiccarlo in pubblico (come ha sempre fatto alla Barriera )

    • @nataliac2191
      @nataliac2191 8 років тому

      +† Lithium † mmmm ho capito! ti ringrazio!

  • @Quilbo
    @Quilbo 8 років тому

    Era giusto "aggradi" ;D

  • @Tommino-ez8ww
    @Tommino-ez8ww 8 років тому

    Grande Inverno spetta a Benjen :)

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +1

      Che non credo avrà vita lunga. Anche perché, tecnicamente, già non è più in vita del tutto!

    • @Tommino-ez8ww
      @Tommino-ez8ww 8 років тому

      Sono d'accordo con te. Difatti sarà baffetto Adolf Littlefinger a sfregarsi le mani e a impostare il suo Reich personale ^^
      Lo scontro finale Varys-Ditocorto sarebbe meraviglioso (del tipo centro-nord contro centro-sud). Anche se dubito che gli estranei stiano a guardare :)
      complimenti per il video.

  • @stefanodimurro5994
    @stefanodimurro5994 8 років тому

    John molto più avanzato del suo esercito che carica da solo contro quello avversario non vi è sembrato insensato? Secondo me la battaglia ne perde in realismo (non viene preso neanche da una freccia quando ramsay da solo ha colpito reekon che era piu lontano)

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Proprio perché è il più vicino, le frecce non lo colpiscono, visto che vengono scoccate per colpire il grosso dell'esercito che sta alle sue spalle.
      E sta lì avanti perché si è fatto prendere dalla rabbia e ha attaccato d'impulso mandando a quel paese le strategie. Ed è la puntata a raccontarlo.

  • @JanSansa
    @JanSansa 8 років тому

    per quanto riguarda ricotta stark forse giovani neve non vuole riportarlo in vita perché da quanto ci fanno vedere giovani non è un gran fan delle resurrezioni

    • @africanobianco1030
      @africanobianco1030 6 років тому

      ElTuni SENTI,PUOI EVITARE DI CHIAMARLO COSI'?THANKS.

  • @izzamem
    @izzamem 8 років тому

    Acùmeeeeeeeeeeeeeeeee che àcume ed àcume...

  • @Alexignazio93
    @Alexignazio93 8 років тому

    ahahah grazie al cielo non sono l' unico che voleva la lesbicata in questa puntata XD

  • @bohnonso6561
    @bohnonso6561 8 років тому

    ho trovato il modo per vincere sempre su got: tifare Ditocorto.
    Me lo farò piacere apposta, almeno godo un po'!

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Arriverà anche la sua ora. Stanne certo.

    • @bohnonso6561
      @bohnonso6561 8 років тому

      però temo all'ultimo...tipo boss finale.
      Quel serpente è capace di allearsi col Re della notte!

  • @andrewscalabrin3291
    @andrewscalabrin3291 8 років тому

    sono l'unico che voleva che Jon ricordasse a Ramsay che anche lui è un bastardo? Per tutto l'episodio speravo che Jon lo chiamasse bastardo

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому

      Ma Ramsay non è più bastardo, ufficialmente. E' diventato un Bolton.

    • @andrewscalabrin3291
      @andrewscalabrin3291 8 років тому

      +Matioski si ma sarebbe stato un modo per far arrabiare ramsay. Non di molto ma è qualcosa

  • @laste-ns1qr
    @laste-ns1qr 8 років тому

    ahahahaa davvero la teoria degli umber era senza senso.... anche perché ...se fosse stato cosi che senso aveva la morte do osha mah

    • @laste-ns1qr
      @laste-ns1qr 8 років тому

      +† Lithium † c entra per il fatto della teoria che girava degli umber doppio giochisti..
      che senso aveva andare da ramsey e cercare di ucciderlo

    • @laste-ns1qr
      @laste-ns1qr 8 років тому

      +† Lithium † non so se hai capito che si parlava della teoria degli umber doppio giochisti ....e basta non di altro

  • @filippolobianco6661
    @filippolobianco6661 8 років тому

    SPOILER
    La goduria quando è arrivata l'armata degli Arryn

  • @ilregiallo4151
    @ilregiallo4151 8 років тому

    Spero che nei libri Rickon non faccia la stessa fine

    • @Matioski88
      @Matioski88  8 років тому +1

      Dubito altamente. Situazione completamente diversa.

  • @vojvodd
    @vojvodd 8 років тому

    rickon non può resuscitare perché non ha la barba

  • @MunaLab
    @MunaLab 8 років тому

    Secondo me il fatto della gravidanza è improbabile, anzi, mi sembra una cazzata XD

    • @amanitamuscaria85
      @amanitamuscaria85 8 років тому

      improbabile non credo, visto che l'ha violentata più e più volte

    • @MunaLab
      @MunaLab 8 років тому

      +amanita muscaria si ma é passato già troppo tempo, avrebbe dovuto già avere qualche sintomo. E in ogni caso Ramsay come potrebbe sapere che lei fosse incinta?

    • @amanitamuscaria85
      @amanitamuscaria85 8 років тому

      magari ce li ha i sintomi, ma si è ben guardata dal dirlo. Che non si vede la pancia ci sta, a parte i vestiti, il pancione inizia ad essere evidente dal VI mese