ANKH - Divinità Egizie : Il migliore rispetto a BLOOD RAGE e RISING SUN?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @TheJesterDream
    @TheJesterDream 2 роки тому +2

    Durante il periodo natalizio diedero in TV il film God of Egypt, mi piacque molto che il giorno dopo mi regalai Ankh, che di quel film mi ricordava le atmosfere.
    E niente a Natale lo abbiamo giocato parecchio. Aspetto con ansia le espansioni per poter variare il gioco.
    Grazie Sgananzium per averne parlato.

  • @AleTaricco
    @AleTaricco 2 роки тому +3

    provato ieri, gioco fantastico.In 5 , durata 3 ore...variabilità top, fino all'ultimo round non sapevamo chi avrebbe vinto.Regole semplici e con la scheda riassuntiva, facili da mettere in pratica.Miniature fantastiche.Che dire, vale i soldi spesi, davvero magico.

  • @lospaccone
    @lospaccone 2 роки тому +3

    Bella rece. Ci ho fatto 3 partite finora. Lo trovo bello sfidante e con la selezione delle azioni molto originale. Poi il merge delle divinità è un twist mica da poco. Concordo che è molto cervellotico quindi è fondamentale avere gente easy che vuole divertirsi in maniera onesta e non che vuole preparare una tesi 😜

  • @IlPuzzillodelSud
    @IlPuzzillodelSud 2 роки тому +5

    Complimenti Andrea, ottima analisi.
    Mi trovi pienamente d' accordo.

  • @filipb3839
    @filipb3839 2 роки тому +1

    Ciao...ancora un bel tutorial! Da giocatore tendente piú agli amerigames, dopo aver provato Scythe, considerato un ibrido con un ottimo bilanciamento tra le varie meccaniche, stavo cercando dei giochi sempre ibridi ma che si allontanassero dalla gestione delle risorse. Ho appena letto i regolamenti di Blood Rage e Ankh. Mi ritrovo in tutto quello che hai detto riguardo ai due titoli. Mancano forse della profondità di Scythe, ma li trovo cmq molto strutturati. Sicuramente il primo risulta essere il piú american dei due ed il piú divertente. Anche il secondo mi ha sempre incuriosito e devo dire che ha delle meccaniche piuttosto particolari. Ci sono alcune cose che mi sfuggono dopo aver letto il regolamento di Ankh. Non vengono citate, o forse mi sono sfuggite, le tessere città, ma immagino facciano parte di alcuni scenari. Per quanto riguarda poi l'abilità di Iside, quando viene detto che una miniatura di Iside che si trova in una casella acqua adiacente ad una miniatura nemica é considerata protetta, intende Apopi, visto che se non sblagio é l'unico che può essere evocato sull'acqua? Lo stesso dubbio vale per l'Androsfinge quando parla di adiacenza all'acqua! Infine non ho ben capito il posizionamento degli Scorpioni: le chele devono puntare verso 2 caselle che devono trovarsi ad 1 casella di distanza dallo scorpione. Poi distruggono i monumenti ai quali puntano: vuol dire che possono distruggere anche i propri visto che chi li evoca é anche il proprietario di quei monumenti? Immagino sia obbligatorio spostarli verso monumenti avversari per evirare questo! Grazie...ciao! Edit: rileggendo il regolamento e anche il forum su BGG, il posizionamento degli Scorpioni non é molto chiaro all'inizio. Ho capito che quando si posizionano, possono puntare in qualsiasi direzione, secondo certe regole, ma non necessariamente verso i monumenti. Ques'ultimo caso serve al proprietario dello scorpione per distruggere i monumenti avversari prima di un conflitto! Questo é quello che ho capito...ciao!

  • @ludoecrudo
    @ludoecrudo 2 роки тому +1

    Ne ho ancora di strada da fare per arrivare anche solo ad 1/1000 della tua qualità. Each time is a lesson.

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 роки тому +2

      Ma non è vero caro, in ogni caso grazie mille

  • @paolomaulucci1441
    @paolomaulucci1441 2 роки тому +1

    Ne approfitto per una domanda anche io. Premesso tutti i complimenti possibili (se qualche anno fa mi convinsi a prendere rising sun fu per colpa di questo canale), volevo chiedere... Sulla carta relativa alle piace è presente un +1, ciò vuol dire che, una volta effettuate e risolte le puntate/sacrificio dei seguaci, si calcolano cmq i punti forza sulla base di tutto ciò che non è riferibile direttamente ai guerrieri? Leggendo il regolamento sembrerebbe che si abbandonino tutti i calcoli...

  • @iandelacroix1086
    @iandelacroix1086 2 роки тому +3

    Il mio ordine di gradimento: 1.Blood Rage, 2. Ankh 3.Rising Sun (con Caos nel vecchio Mondo fuori gara e sopra tutti e 3 ;-) )

  • @Oedhen
    @Oedhen Рік тому +1

    Blood rage era un gioco molto caciarone, dove era praticamente impossibile fare previsioni anche a solo medio termine. Il che non è un difetto di per se.
    Rising sun è stato un capovolgimento strategico del tutto, ma il gioco di alleanze quasi un must da fare se si volesse avere qualche minima speranza di arrivare a vedere la fine del gioco. Oltretutto, la rottura dell'alleanza dava dei malus praticamente ridicoli per quel che ho potuto vedere.
    Ankh ha riformulato questi aspetti, non è un gioco assolutamente caciarone. Si deve cercare di puntare da subito ad una strategia da adottare.
    Son un germanista, e quindi ho adorato che non ci fosse la casualità di qualche dado a risolvere la situazione, ma premia invece le idee più strategicamente valide, ma oramai conosco Erik L e sapevo che potevo contare su di lui.
    Unire le divinità? La prima volta ero secondo di poco ed ho dovuto retrocedere di tanto perchè il terzo (e ultimo) aveva fatto un risultato veramente scarso. E' stato frustrante, però abbiamo risaltito la china e rosicchiato molto vantaggio al primo. PEccato.

  • @semprizio6581
    @semprizio6581 2 роки тому +2

    Partita in cinque, ero ultimo in classifica. Mi sono unito al penultimo giocatore e siamo diventati a a dir poco imbattibili xD
    Comunque per me Rising Sun resta il migliore!

  • @TheEnricu
    @TheEnricu Рік тому

    Ciao @sgananzium. Sai dirmi se un giocatore può effettuare un’azione sola o se è costretto a due azioni? Escludendo lo scenario in cui l’azione scelta arrivi alla fine del tracciato e scatenare un evento

  • @oberon76h46
    @oberon76h46 2 роки тому +1

    Gioco veramente "stretto". Concordo con chi lo definisce "scacchistico". In effetti dipende tutto dal posizionamento delle figure in funzione della pianificazione per la risoluzione delle aree in conflitto. In 5 ne siamo usciti dopo quasi 3 ore e con margini veramente risicati. Per scelta preferiamo evitare il "merge"; chi esce prima va a prendere le pizze :D......
    Penso sia quello con carico "cerebrale" più pesante di tutta la serie. Ma anche quello più punitivo. Forse è per questo che alla fine preferisco Rising Sun. Quest'ultimo può diventare molto profondo strategicamente; ma si adatta molto bene anche ad un gameplay più easy; almeno finché non si comprende come gestire la pianificazione del loot e le diverse strategie legate alle differenti condizioni di vittoria.
    Comunque un altro titolo di Lang da avere sicuramente; se piace come autore. Ho letto che sta lavorando ad un reboot di Blood Rage, ma io spero continui la serie con altre ambientazioni.

    • @Anomaliateam
      @Anomaliateam 2 роки тому +1

      Perdonami ma ho una domanda, ho letto le recensioni e visto lunghi video su Ankh come questo , ma la mia impressione è che ( conta che ho solo rising sun ks edition ) sia Rs che Ankh hanno regole semplici ma difficili da padroneggiare , li reputo entrambi german ma il colpo d'occhio complessivo mi fa sembrare RS una spanna più complesso e profondo di Ankh.
      Ma ripeto è la mia impressione e cerco delucidazioni in merito se puoi ,per confermare o aggiungere altro alle mie impressioni

  • @kikos80federicomartinelli58

    Fatta la prima partita oggi è sicuramente avremo sbagliato qualche calcolo di punti influenza … la cosa che mi ha lasciato un po’ strano è la fusione tra le due divinità … ma bisogna farlo per forza? Giocavamo in 4 e non eravamo tanto distanti l’uno dall’altro… secondo me falsa un po’ la partita visto che puoi evocare il doppio dei seguaci … spero che qualcuno possa spiegarmi meglio … grazie!

  • @pierluigimarchesi1014
    @pierluigimarchesi1014 2 роки тому +1

    Tra poco escono le espansioni in italiano aprile/maggio come sistema e miniature e il mio gioco preferito

  • @uncledile4328
    @uncledile4328 2 роки тому +3

    Una domanda, se al posto delle miniature ci fossero stati dei segnalini in legno stile root, il gioco (ma anche blood rage o rising sun) avrebbe avuto lo stesso successo?

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 роки тому +6

      Domanda interessante! Ma credo che il successo di un gioco sia determinato da tutta l'esperienza che promette di dare, quindi rientrano non solo le mere meccaniche ma anche la grafica, le illustrazioni, i materiali, la loro qualità e anche le miniature. Avrebbe avuto un successo minore se pubblicato paro paro come regolamento ma con veste medioevale/rinascimentale e con i cubetti al posto delle miniature? Sì, molto probabilmente sì. Sarebbe stato un gioco peggiore o migliore? Assolutamente identico a livello meccanico, ma tutto il comparto grafico/artistico fa parte del gioco, non è una cosa slegata e non può essere ignorato nell'esperienza del singolo giocatore al tavolo. E' un po' come dire "la grafica mozzafiato di Horizon Forbidden West influisce sull'esperienza di gioco?" E' comunque una domanda molto personale alla fine, ognuno di noi ha la sua sensibilità su questo aspetto.

    • @kaladze93
      @kaladze93 2 роки тому +2

      Per me no al 100%. Ma sono abbastanza estremo. Penso che le miniature siano la cosa migliore di tutti e tre o giochi. Ma è chiaro che temi fichi e miniature stupende facciano vendere a prescindere dal gameplay. Io mi tengo i cubi/segretari di hansa teutonica, tema e componenti a dir poco tristi ma gioco stupendo, piuttosto che troll e coccodrilli che stanno per lo più impalati tutta la partita e che non aggiungono nulla ( se non un bel colpo d'occhio) a giochi per me mediocri.

    • @irakliduduchava7076
      @irakliduduchava7076 11 місяців тому

      beh no… blood rage e’ molto divertente, non e’ un gioco da 10 a livello di meccaniche ma sicuramente da 7,5-8. ankh lo stesso non e’ il miglior area controll sicuramente ma non e’ brutto. cio non toglie che la cosa percui realmente spicca sopra ogni altro gioco e’ la qualita’ di miniature /arte. buoni giochi con presenza sul tavolo eccelso mettiamola cosi’, secondo me non e’ poco . senza contare che molti amano dipingerle e colezionarle queste miniature. io stesso preferirei prendere un gioco da 7 ma con miniature /bellezza della mappa e delle carte da 10 ad un gioco da 8 ma arte da 4 e miniature inesistenti, saro’ sincero.

  • @tush8091
    @tush8091 2 роки тому +1

    Se le miniature sono di giusta dimensione per D&D ci si potrebbe fare un pensiero, sennò continuo a giocare a Blood Rage...

  • @alexvierte4440
    @alexvierte4440 2 роки тому +1

    Divinità che le se danno di "santa ragione". È previsto

  • @Darthmalor85
    @Darthmalor85 2 роки тому +2

    L'ho provato un paio di partite e devo dire che a me è piaciuto, mi ha divertito e incuriosito, e devo ammettere che lo reintavolerei volentieri, però secondo me è lontano anni luce da Rising Sun, che a mio gusto è per distacco il migliore del trittico di Lang.

    • @rockgi123
      @rockgi123 2 роки тому +1

      molti nelle recensioni dicono che rising sun sia il "peggiore" dei 3, bello vedere chi la pensa al contrario. In base a cosa ti piace di più?

    • @Darthmalor85
      @Darthmalor85 2 роки тому +3

      @@rockgi123 per me la meccanica della cerimonia del thè, con alleanze e tradimenti che cambiano ad ogni stagione, e la meccanica dello schermo in cui nessuno sa cosa farà l'altro e quindi si gioca "al buio" o cercando di leggere le azioni dell'altro, sono semplicemente stupende...tralasciando le ambientazioni chiaramente, quello è proprio un gusto che più personale non si può, ma per me proprio a livello di meccaniche ludiche è proprio superiore, è più di fine strategia e diplomazia, il conflitto non è sempre necessariamente la soluzione migliore ed è sempre rischioso, e questo mi piace tantissimo. Poi ovviamente è solo la mia opinione, ma secondo me è più vario, più stratificato, diverso da tanti altri giochi.

    • @rockgi123
      @rockgi123 2 роки тому +1

      @@Darthmalor85 grazie mille. Vado a cercare qualche video perché mi hai incuriosito :) sembra molto figo

    • @steste4168
      @steste4168 2 роки тому +2

      @@rockgi123 in realtà molti Rising Sun lo reputano il migliore...

  • @steste4168
    @steste4168 2 роки тому +1

    Rising Sun rimane il n. 1 ;)

  • @kaladze93
    @kaladze93 2 роки тому +3

    A me i giochi di Lang non piacciono. Li apprezzerei , forse, se costassero 40 euro e avessero delle figure in cartone, ma pagarli 80-100 euro per le tante (spesso poco usate) miniature davvero non vale la pena. In sostanza sono grossi, lussuosi specchi per le allodole. Promettono asimmetria , profondità ed elementi German ma offrono poco o nulla di tutto ciò. Meglio uno Zombiecide, stesso prezzo e qualità delle miniature ma almeno più onesto su quello che offre, una partita caciarona spesso decisa da combo e poteri allucinanti e incontrastabili. Blood rage é probabilmente il gioco più frustrante a cui abbia mai giocato.