Bellissimo Eric!!!! I cavalli sono una forza della natura e vederli come cambiano i loro atteggiamenti sotto mani sapienti è una emozione grandissima!!
Incredibile il controllo delle emozioni che riesci ad avere in quei momenti...non solo quelle del cavallo, ma soprattutto le proprie...sorridendo senza perdere determinazione... 💪
Ottimo messaggio, Eric! Ho iniziato così con il mio primo cavallo, Ciaccio, dieci anni fa, e anche se ero alle prime armi nel programma, il fatto di fare un clinic regolarmente ogni 3 mesi (nel mio caso con Gigi Pini) mi permetteva di andare avanti e praticare quello che Gigi aveva insegnato/corretto al mio pony. In particolare Ciaccino - sul passaporto Veleno (un nome, una garanzia!) - aveva due tecniche letali per sbarazzarsi del cavaliere: il rodeo e la catapulta (galoppo pancia a terra con brusca starzata finale a testa bassa!). Gigi ha rotto questi schemi (per Ciaccio erano stati sempre vincenti), insegnando al cavallo con chiarezza (senza gli errori che avrei potuto fare io). E io imparavo a chiedergli le cose nello stesso modo. Qui devo dire che il fatto che l'istruttore Parelli metta direttamente le mani sul cavallo e insegni direttamente al cavallo, agevola tantissimo lo studente. Ciaccino infatti, una volta appreso il comportamento desiderato e la richiesta da Gigi, era molto tollerante sulle mie richieste, anche se imprecise. E' importante che il cavallo impari insieme a noi dall'istruttore in modo che diventi poi il nostro maestro quando l'istruttore non c'è. Diventa un po' l'amico secchione che ci aiuta a fare i compiti. A proposito di quello che dici nel video, è importante lavorare su noi stessi e formarci continuamente per crescere come horseman. Una volta Gigi mi ha detto: "Se continuiamo a chiedere le cose sempre nello stesso modo, otterremo sempre la stessa risposta!". E' chiaro che con un istruttore di professione il cavallo tendenzialmente risponderà bene. La cosa che dobbiamo chiedere all'istruttore è di restituirci, insime al cavallo, il "libretto di istruzioni" del nostro cavallo, insegnarci a cambiare le nostre richieste per cambiare la risposta del nostro cavallo. A questo servono i clinic e il programma Parelli!
Ciao sinceramente questo video e quello che ho letto,mi ha fatto stare male..spero che tutto torni come prima..e che tu possa trovare la stessa forza di Mente che usi coi cavalli,e tornare ancora più Forte.Ciao Eric a presto.
Buona sera Grazie per il commento Senza guanti si impara meglio il rilascio, perché se tieni troppo ti bruci la pelle. Ovviamente usarli sarebbe meglio, ma non è uguale per tutti. Buona serata
Ogni proprietario dovrebbe vedere questo video!
Bellissimo Eric!!!! I cavalli sono una forza della natura e vederli come cambiano i loro atteggiamenti sotto mani sapienti è una emozione grandissima!!
Incredibile il controllo delle emozioni che riesci ad avere in quei momenti...non solo quelle del cavallo, ma soprattutto le proprie...sorridendo senza perdere determinazione... 💪
Complimenti Eric. Si vede che te ne intendi, davvero, di cavalli
Ottimo messaggio, Eric! Ho iniziato così con il mio primo cavallo, Ciaccio, dieci anni fa, e anche se ero alle prime armi nel programma, il fatto di fare un clinic regolarmente ogni 3 mesi (nel mio caso con Gigi Pini) mi permetteva di andare avanti e praticare quello che Gigi aveva insegnato/corretto al mio pony.
In particolare Ciaccino - sul passaporto Veleno (un nome, una garanzia!) - aveva due tecniche letali per sbarazzarsi del cavaliere: il rodeo e la catapulta (galoppo pancia a terra con brusca starzata finale a testa bassa!). Gigi ha rotto questi schemi (per Ciaccio erano stati sempre vincenti), insegnando al cavallo con chiarezza (senza gli errori che avrei potuto fare io). E io imparavo a chiedergli le cose nello stesso modo.
Qui devo dire che il fatto che l'istruttore Parelli metta direttamente le mani sul cavallo e insegni direttamente al cavallo, agevola tantissimo lo studente. Ciaccino infatti, una volta appreso il comportamento desiderato e la richiesta da Gigi, era molto tollerante sulle mie richieste, anche se imprecise. E' importante che il cavallo impari insieme a noi dall'istruttore in modo che diventi poi il nostro maestro quando l'istruttore non c'è. Diventa un po' l'amico secchione che ci aiuta a fare i compiti.
A proposito di quello che dici nel video, è importante lavorare su noi stessi e formarci continuamente per crescere come horseman. Una volta Gigi mi ha detto: "Se continuiamo a chiedere le cose sempre nello stesso modo, otterremo sempre la stessa risposta!". E' chiaro che con un istruttore di professione il cavallo tendenzialmente risponderà bene. La cosa che dobbiamo chiedere all'istruttore è di restituirci, insime al cavallo, il "libretto di istruzioni" del nostro cavallo, insegnarci a cambiare le nostre richieste per cambiare la risposta del nostro cavallo. A questo servono i clinic e il programma Parelli!
Ciao sinceramente questo video e quello che ho letto,mi ha fatto stare male..spero che tutto torni come prima..e che tu possa trovare la stessa forza di Mente che usi coi cavalli,e tornare ancora più Forte.Ciao Eric a presto.
Comunque l'eleganza dei cavalli è qualcosa di unico.
Super Éric , única osservazione io userei i guanti per tenere la corda
Sempre mitico!!!
ERIK sei fantastico!!!
Questo GRAZIE spero ti arrivi fino lassù ❤️❤️❤️
Cioè?
Video molto interessante.
E che fare con un cavallo che abitualmente quando va nel circolo da il posteriore verso la persona e calcia?
Farò un video su questo argomento.
Grande Eric! Video molto istruttivo ed emozionante! Ps: ma come fai senza guanti??! 😅 Ciao Laura V.
Buona sera
Grazie per il commento
Senza guanti si impara meglio il rilascio, perché se tieni troppo ti bruci la pelle.
Ovviamente usarli sarebbe meglio, ma non è uguale per tutti.
Buona serata
Dipende anche dalla razza, giusto?
Non credo che un cavallo da tiro sia agitato come un Arabo.
Se possiedi uno stallone devi mettere in calcolo calci e morsi...🎉😅
Si ma 10 giorni ma per mettergli degli schemi ci vogliono almeno 3 mesi è tre anni per il proprietario 💪💯