Di solito non commento sotto i video, mi avete però coinvolta cosi tanto che sento il bisogno di dire la mia. Ho 50 anni, 3 figlie e vivo in germania dal lontano 2000. Quando mi sono trasferita ero una ragazzina senza impegni e con tanta voglia di testare i miei limiti. È veramente ammirevole la vostra forza di volonta, sopratutto in virtù del fatto che vostro figlio, ormai grandicello abbia esternato la sua volonta, è impegnativo per loro staccarsi da qualcosa che gli dia sicurezza gli amici, la scuola la lingua e il parchetto 😂. Ma un genitore e voi siete meravigliosi deve agire per il bene comune di tutta la famiglia e lui sicuramente capira. Stare qui in Germania non è per niente facile, se non riesci a posizionarti ed immergerti completamente nel loro sistema di vita non riesci a farne parte e comunque ti senti sempre ospite. Io un giorno se tornero indietro, lo faro solo per tornare a casa. Vi auguro tanta fortuna e un augurio di trovare la serenita e l'adattamento che cercate. Buon 2025🎉
Ciao ! vivo in Svizzera da 40 anni , ottima scelta 👍 per voi , per qualsiasi informazione potete chiedermi , adesso mi iscrivo al vostro canale, l’ unica pecca qui è per i pensionati, un pochino stretti per via della cassa-malati troppo elevata , in effetti io ho deciso di rientrare in Italia tra un paio di anni .
Io vivo nella Svizzera tedesca, questo cantone sicuramente è quello che offre maggiori possibilità di lavoro e gli stipendi sono i più alti. Se non si è specializzati é più difficile trovare lavoro e lo stipendio è più basso. Un lavoro tipo commesso, non guadagna 5000chf, nemmeno lordi. Poi chi non ha nessun apprendistato prende proprio il minimo, che mantenere una famiglia é impossibile. Altro discorso per chi è laureato e parla inglese se non conosce il tedesco. Che comunque poi dovrà studiare. Tua moglie parlando il francese, sarebbe più facile nel cantone francese, che sicuramente sono un po’ più vivaci che nel cantone tedesco… Il mio consiglio? Fai l apprendistato, studiate bene il tedesco e poi trasferitevi in Svizzera.
Per la mia esperienza, non si deve per forza parlare Schweizerdeutsch, perché praticamente tutti sono in grado di convertire in tedesco al bisogno, e in ogni caso lo capiscono sempre. Certo però, dipende anche da cosa vuoi fare e quanti anni vuoi rimanere, perché ovviamente comunque sarà essere circondati da gente che parla in una lingua che non capisci. Soprattutto all'inizio capirai poco e niente, è veramente arduo lo Schweizerdeutsch, persino per tedeschi madrelingua. Io capisco qualcosa perché è in qualche modo anche se abbastanza lontanamente simile al bavarese, che conosco, però quando è parlato veloce, ciao :-D @@rcb2470
Ciao, ci sarebbe un piano C che non tutti sanno ,io vivo in Alto Adige da 30 anni e i stipendi sono differenti dalle altre regioni Italiane , io lavoro in Hotel come Chef di cucina , stipendio 5000 euro netti al mese piu tredicesima , quattordicesima , giorni di ferie non godute e liquidazione , e mancie , pagano tutto quello che c e da pagare, se si lavora in due si vive bene , qui si parla sia il Tedesco che l italiano , quindi avete piu opportunità per cercare lavoro .
Buon anno a tutti gli italiani che sono in Germania 😢😢😢😢😢Dio vi benedica sempre. Mi dispiace tantissimo per chi deve emigrare e un discorso molto ampio che e meglio non parlarne vi auguro con tutto il cuore di fare la scelta giusta per voi .🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹👏💪💪💪
@nikolac290v7 a volte non trovi il lavoro che cerchi purtroppo in Italia, mi dispiace tantissimo per tutti gli italiani costretti ad emigrare! 😪😪😪 God bless all
Secondo me, Valentina non si potrà trovare bene nella Svizzera tedesca perché non cambia molto dalla Germania, invece sarà diverso se andrete nella Svizzera italiana o nella Svizzera francese perché hanno una mentalità più aperta. Mi sono permessa di fare questo commento, in quanto sono nata e cresciuta in Svizzera tedesca, però tornata in Italia nel lontano 1986.Con tutte le difficoltà che viviamo in Italia io non tornerei nella Svizzera tedesca perché hanno una mentalità molto chiusa.
Salve ragazzi e buon anno! Auguri per i vostri progetti. Io vivo da un terzo di secolo a Monaco e mi è venuto spontaneo chiedermi come mai non abbiate preso in considerazione l'idea di trasferirvi da queste parti, visto che il papà e marito racconta di aver conosciuto e fatto su e giù Lipsia- Monaco. Qui offerta di lavoro ancora al top, ambiente multikulti e decisamente città e atmosfere tra le migliori in Germania, e "vibes" in qualche modo anche non lontane dal nostro nord italiano. Certo, gli affitti sono folli, ma se voi parlate di trasferirvi a Zurigo (che conosco molto bene) o dintorni allora gli affitti sono pazzeschi, le spese giornaliere e quelle per l'assicurazione sanitaria sono enormi (i cantoni tedeschi sono i più cari, poi vengono i francesi, e dopo gli italiani) e il quotidiano è tutt'altro che più locker di qui, anzi, UE o no, è il contrario. L'atmosfera è estremamente simile a quella di Monaco, e costa almeno un terzo in più. Cioè, non è una via di mezzo tra Italia e Germania, è "area germanica"; al massimo lo è geograficamente, ma neppure la Baviera è lontana dall'Italia. In più, in realtà non si parla neanche tedesco, anche se tutti lo capiscono e sono quasi sempre in grado di parlarlo bene, ma una lingua che all'inizio, dalla Sassonia, vi sembrerà un'altra. Ovviamente questi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, perché poi le esperienze sono soprattutto individuali. Quella della "Ausbildung" è un'ottima idea oltretutto. In bocca al lupo per qualsiasi decisione e messa in atto, che oltretutto serve per fare esperienza: le strade sono e rimangono aperte.
Ciao ragazzi, buon anno! Mi piace moltissimo il vostro piano A (quello B un po' meno, ma sempre meglio che tornare in Italia). La Svizzera è perfetta come compromesso e visto che oltre a trasferirmi in Germania sono interessato anche alla Svizzera, sono curioso di sapere come vi muovete. Io sapevo però che in Svizzera senza residenza non danno il lavoro e viceversa. Sarò curioso di sapere se alloggiare in un ostello o simili è possibile fare l'Anmeldung. Buona fortuna!
Io sono venuto da Parigi a Torino senza lavoro a 21 anni mi sono sposato 2 figli o lavorato in litografia per 27 anni e in automotiva poi cantoniere adesso pensione in Italia ❤
mi sembra una buona idea la Svizzera, mi darei un tempo più lungo, 6 mesi invece di 3 mesi in modo che il piano A funzioni! Auguri di Buon anno! ps. mi dispiace che ci sia un bulletto che picchia Matteo! Ma non si può fare qualcosa? è bello anche vedere che per lui la sua casa è la Germania, penso che se lo porterà dietro anche da adulto e lo potrà arricchire come esperienza.
Spero che facciate la scelta migliore per voi. Personalmente non andrei mai in Svizzera, è un paese che non sento affine. La Germania è ormai la seconda casa per me, mia figlia e marito ci vivono da dieci anni e hanno avuto tre figli, vorrei andarci anch'io ma non credo d'avere l'età per questi cambiamenti e inoltre ho altri figli in Italia.
È veramente bello che tu prenda in considerazione le sofferenze di tua moglie che con il tempo potrebbero sfociare in depressione e lei è fortunata ad avere un marito come te. I ragazzi essendo giovani si adattano facilmente ,e poi è meglio capirlo e provare adesso anzichè avere dei rimpianti. Si puo'vivere con poco ma non senza l'affetto dei propri cari ,delle tradizioni della propria cultura.
❤Ciaooo ragazzi..! .Mi dispiace che Matteo non è contento di trasferirsi in Svizzera.. Forse a volte i bambini dovrebbero avere la proprietà... Auguri a tutti . Kisss ❤❤❤
@@LostinLipsia mai detto, anzi avete fatto bene secondo me piuttosto di stare in una città come Torino, i bambini non sono in grado di inquadrare le situazioni migliori per loro, ovvio poi che hanno sempre la preoccupazione del cambiamento!
Ho fatto la stessa cosa nel 2019. Avrei tanto da dirvi, fermo restando che tutto quello che avete sinteticamente espresso sulla Svizzera e' corretto, soprattutto il punto sulla migliore qualita' della vita. Tuttavia, se in Germania ci sono stati dei problemi di socializzazione, opterei per la Svizzera italiana e francese. Tenete anche conto del fatto che per socializzare nella Svizzera tedesca il non parlare il dialetto puo' essere un ostacolo, e' non e' scontato che lo si impari sul posto. Quello che non troverete in Svizzera e' il pregiudizio anti-italiano, e il vostro curriculum verra' giudicato per quello che vale. Ricordate comunque che in Svizzera l'anmeldung si puo' fare dopo aver avuto un contratto di lavoro e sottoscritto un contratto di affitto (magari telefonate al comune che sceglierete per chiarimenti, ma e' cosi'). Ricordatevi anche che prima del trasloco ci sono delle formalita', tra cui l'inventario delle suppellettili, i dati dell'auto se di proprieta', e la compilazione di moduli preposti al trasferimento. Detto questo, i miei piu' cari Auguri.
Buonasera.. io vivo a Colonia da 10 anni...io vi consiglio di trasferirvi zona Monaco di Baviera, così il trasferimento sarebbe più semplice per voi e poi siete più vicini all Italia, per me andare in Svizzera non ha senso.
Sarà anche vero che gli stipendi sono più alti in Svizzera, ma la vita costa di più e non di poco, spesso ci vado perché ho uno zio che abita la e i prezzi di alcuni prodotti sono davvero alti, ricordo di essere andato ad un Migros e se non ricordo male un pacco di pasta veniva attorno ai 5 franchi e uno shampoo attorno ai 10, in Germania dove attualmente risiedo con tutta l' inflazione che c' è questi prezzi non si raggiungono.
Io vivo purtroppo in Italia e ogni giorno al telegiornale sento di aziende che chiudono Non crederei troppo alla politica soprattutto con questi coglion..di dx raccontano un sacco di palle Se ritornare qui finite a fare i barboni Buon 2025
Valuti l opportunità di intraprendere un attività in piena espansione? Puoi svolgere in italia Germania e in altri 16 paesi se ti interessa cone idea parliamone
Ho ascoltato con molta attenzione. Ho 60 anni e vivo da una vita in Svizzera e mi sento in dovere di fare alcune precisazioni: 1) a partire dagli anni 1990 sono avvenuti parecchi errori: a) adesioni all' ONU b) intavolare trattative con la allora CE oggi UE che a scadenze regolari vanno rinnovati. Questo secondo punto si stà dimostrando una seccatura senza fine. Ma il peggio potrebbe ancora arrivare a breve. I trattati bilaterali dovranno passare al vaglio degli elettori. I punti di attrito stanno diventando sempre di più.
In Svizzera io ci ho lavorato. Si è tutto vero quello che hai detto. Però ricorda che la Svizzera detiene molta ricchezza di altri stati. Ecco perché non spende a livello militare e alto. Auguri per tutto.
Fate bene a provarci , L unica cosa che non capisco è perché ti devi mettere del tempo di 3 mesi !? Che cambia se poi sono 6. Se posso darvi un consiglio , cerca come prima cosa un lavoro perché senza lavoro non ricevi un appartamento.. spero per voi che veniate in Svizzera
Vivi da Dio ? Ma😢 paghi da Dio! 😂😂😂 Auguri ! 50 anni fa, fuori città di Zurigo per un locale, pagavo 900.- fr. Al mese. Non oso immaginare gli affitti oggi. Nessuno da niente per niente.
Dovete considerare che quando si parla di 5k franchi sono sempre lordi. A fine anno si pagano le tasse tutte in una volta. Quindi su 5000 considera come “puliti” solo dalle tasse sul reddito 4k. A cui poi va aggiungi cassa malati assicurazioni e via dicendo
@ purtroppo molti pensano che la Svizzera sia il paese dei balocchi e che qualsiasi lavoro sia bene pagato non capendo il rapporto salario/costo della vita. A conti fatti in Germania possono permettersi di lavorare 30ore settimanali e di crescere un figlio.. a discapito del guadagno ovviamente, in Svizzera soprattutto nel caso di un lavoro non specializzato non ci si può permettere di lavorare al 60% e pensare di guadagnare bene
Buongiorno...vivo anch io in Germania e prima so stato in Svizzera...penso anch io entro il 2026 di andarmene..se pensate che in Svizzera sia meglio??se avete quell ansia che so che avete lì in Svizzera e 3 volte peggio per noi italiani e molto difficile capire il loro punto di vista su tutto...la verità cruda è dura che se hai uno spirito un carattere un po combattivo queste nazioni non fanno la causa giusta...realmente i cittadini svizzeri e tedeschi sono sottoni su tutto sono piegati in due e fi fanno passare qualsiasi cosa è hanno paura pure a parlare perché seno ti prendi le denuncie..e tutto questo solo per lavorare....mi disace parlando per me ma non lo.consiglio a nessuno la vita non è fatta di solo lavoro e soldi..saluti ho provato a farvi capire il mio pensiero W L ITALIA si paese orrendo politicamente parlando ma unico paese dove ti alzi al mattino senza avere l ansia...qua vado a dormire con l ansia e mi sveglio con ancora più ansia....terribile ciao
Purtroppo avete scelto proprio la zona sbagliata per emigrare: l'ex DDR. È brutta gente. Fanno volentieri la "caccia allo straniero" e lo antagonizzano in ogni situazione della vita. Meglio la Baviera e/o il Baden Württenberg, secondo me. Buon 2025 e auguri!
Perchè non tornate in Italia ? Io sono di Milano e non la lascerei per tutto l’oro del mondo. Ha ragione la signora ad avere nostalgia. Aggiungo che io possiedo un piccolo appartamento a Lugano città dove passo le vacanze estive. Lugano dista. solo 75 Km. da Milano e quindi la comodità è un fattore assai positivo. Lugano è bella , ma NON ci vivrei stabilmente. Tenete presente che la Cassa Malati lì è costosissima . Ogni persona spende più di 6000 franchi e NON tutto è gratuito. La sanità in Italia sappiamo che non è il massimo, ma in Svizzera è un FURTO legalizzato. Tutto è costosissimo, infatti io faccio spesa in Italia quando soggiorno a Lugano. Forse la Svizzera Tedesca è diversa comunque io trovo Lugano bella, ma molto chiusa. Non vedo un avvenire così dorato per una giovane coppia con un bambino. Fate bene i CONTI e vi accorgerete che se anche gli stipendi sono alti, le spese sono moltissime. Io , da nonna, vi consiglio la nostra bellissima Italia, soprattutto per il bimbo. Auguroni di cuore !!! ❤🇮🇹 Patrizia Milano. per me che sono ormai in pensione, non certo per l’avvenimento di una coppia giovane , per di più con un bambino.
Vivo in Germania da 67anni un cosiglio vi do da padre e nonno ritornate in Italia prima che il vostro figlio non vuole ritornare piu in Italia. Adesso abiamo un nuovo governo che si inpegna per gli Italiani
In Italia c'è un governo nazifascista. Politici che si stanno arricchendo svuotando le casse dello Stato, quindi impoverendo i cittadini onesti. È giusto tornare in Italia, ma bisogna farlo soprattutto per migliorare il Paese e ciò si fa combattendo contro ogni tipi di mafia.
Di solito non commento sotto i video, mi avete però coinvolta cosi tanto che sento il bisogno di dire la mia. Ho 50 anni, 3 figlie e vivo in germania dal lontano 2000. Quando mi sono trasferita ero una ragazzina senza impegni e con tanta voglia di testare i miei limiti. È veramente ammirevole la vostra forza di volonta, sopratutto in virtù del fatto che vostro figlio, ormai grandicello abbia esternato la sua volonta, è impegnativo per loro staccarsi da qualcosa che gli dia sicurezza gli amici, la scuola la lingua e il parchetto 😂. Ma un genitore e voi siete meravigliosi deve agire per il bene comune di tutta la famiglia e lui sicuramente capira. Stare qui in Germania non è per niente facile, se non riesci a posizionarti ed immergerti completamente nel loro sistema di vita non riesci a farne parte e comunque ti senti sempre ospite. Io un giorno se tornero indietro, lo faro solo per tornare a casa. Vi auguro tanta fortuna e un augurio di trovare la serenita e l'adattamento che cercate. Buon 2025🎉
Buonanotte,e complimenti per il video,e tanti Auguri di un Buon 2025,di Salute,Felicita' e Serenita',anche in Famiglia a tutti/e
Auguri di un sereno anno nuovo. Vi auguro che il vostro trasferimento sia una scelta che possa non causare troppo dispiacere a qualcuno di voi ❤😊
Capisco benissimo il vostro pensiero e il vostro malessere che condivido abitiamo in Germania da 5 anni ma l' Italia è l' Italia ❤❤❤
Già
Ciao ! vivo in Svizzera da 40 anni , ottima scelta 👍 per voi , per qualsiasi informazione potete chiedermi , adesso mi iscrivo al vostro canale, l’ unica pecca qui è per i pensionati, un pochino stretti per via della cassa-malati troppo elevata , in effetti io ho deciso di rientrare in Italia tra un paio di anni .
In bocca al lupo e buon anno ragazzi!
Se già in Germania non vi trovate bene, dubito che in Svizzera andrà meglio (soldi esclusi)
Io vivo nella Svizzera tedesca, questo cantone sicuramente è quello che offre maggiori possibilità di lavoro e gli stipendi sono i più alti. Se non si è specializzati é più difficile trovare lavoro e lo stipendio è più basso. Un lavoro tipo commesso, non guadagna 5000chf, nemmeno lordi. Poi chi non ha nessun apprendistato prende proprio il minimo, che mantenere una famiglia é impossibile. Altro discorso per chi è laureato e parla inglese se non conosce il tedesco. Che comunque poi dovrà studiare. Tua moglie parlando il francese, sarebbe più facile nel cantone francese, che sicuramente sono un po’ più vivaci che nel cantone tedesco… Il mio consiglio? Fai l apprendistato, studiate bene il tedesco e poi trasferitevi in Svizzera.
toglimi una curiosità, si deve per forza sapere lo Schweizerdeutsch o basta il tedesco standard?
Per la mia esperienza, non si deve per forza parlare Schweizerdeutsch, perché praticamente tutti sono in grado di convertire in tedesco al bisogno, e in ogni caso lo capiscono sempre. Certo però, dipende anche da cosa vuoi fare e quanti anni vuoi rimanere, perché ovviamente comunque sarà essere circondati da gente che parla in una lingua che non capisci. Soprattutto all'inizio capirai poco e niente, è veramente arduo lo Schweizerdeutsch, persino per tedeschi madrelingua. Io capisco qualcosa perché è in qualche modo anche se abbastanza lontanamente simile al bavarese, che conosco, però quando è parlato veloce, ciao :-D @@rcb2470
Basta il tedesco Standard
Ciao, ci sarebbe un piano C che non tutti sanno ,io vivo in Alto Adige da 30 anni e i stipendi sono differenti dalle altre regioni Italiane , io lavoro in Hotel come Chef di cucina , stipendio 5000 euro netti al mese piu tredicesima , quattordicesima , giorni di ferie non godute e liquidazione , e mancie , pagano tutto quello che c e da pagare, se si lavora in due si vive bene , qui si parla sia il Tedesco che l italiano , quindi avete piu opportunità per cercare lavoro .
Buon anno a tutti gli italiani che sono in Germania 😢😢😢😢😢Dio vi benedica sempre. Mi dispiace tantissimo per chi deve emigrare e un discorso molto ampio che e meglio non parlarne vi auguro con tutto il cuore di fare la scelta giusta per voi .🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹👏💪💪💪
Un vero italiano torna in Italia
@nikolac290v7 a volte non trovi il lavoro che cerchi purtroppo in Italia, mi dispiace tantissimo per tutti gli italiani costretti ad emigrare! 😪😪😪 God bless all
Tornate in Italia . È il meglio !!!!! ❤🇮🇹
@patriziacarini8265 il problema e il lavoro 😪😪😪😪
Auguroni sinceri, qualsiasi Vostra decisione sarà sempre positiva perché siete famiglia!!🎉👍
Secondo me, Valentina non si potrà trovare bene nella Svizzera tedesca perché non cambia molto dalla Germania, invece sarà diverso se andrete nella Svizzera italiana o nella Svizzera francese perché hanno una mentalità più aperta. Mi sono permessa di fare questo commento, in quanto sono nata e cresciuta in Svizzera tedesca, però tornata in Italia nel lontano 1986.Con tutte le difficoltà che viviamo in Italia io non tornerei nella Svizzera tedesca perché hanno una mentalità molto chiusa.
Salve ragazzi e buon anno! Auguri per i vostri progetti.
Io vivo da un terzo di secolo a Monaco e mi è venuto spontaneo chiedermi come mai non abbiate preso in considerazione l'idea di trasferirvi da queste parti, visto che il papà e marito racconta di aver conosciuto e fatto su e giù Lipsia- Monaco.
Qui offerta di lavoro ancora al top, ambiente multikulti e decisamente città e atmosfere tra le migliori in Germania, e "vibes" in qualche modo anche non lontane dal nostro nord italiano.
Certo, gli affitti sono folli, ma se voi parlate di trasferirvi a Zurigo (che conosco molto bene) o dintorni allora gli affitti sono pazzeschi, le spese giornaliere e quelle per l'assicurazione sanitaria sono enormi (i cantoni tedeschi sono i più cari, poi vengono i francesi, e dopo gli italiani) e il quotidiano è tutt'altro che più locker di qui, anzi, UE o no, è il contrario. L'atmosfera è estremamente simile a quella di Monaco, e costa almeno un terzo in più. Cioè, non è una via di mezzo tra Italia e Germania, è "area germanica"; al massimo lo è geograficamente, ma neppure la Baviera è lontana dall'Italia. In più, in realtà non si parla neanche tedesco, anche se tutti lo capiscono e sono quasi sempre in grado di parlarlo bene, ma una lingua che all'inizio, dalla Sassonia, vi sembrerà un'altra.
Ovviamente questi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, perché poi le esperienze sono soprattutto individuali.
Quella della "Ausbildung" è un'ottima idea oltretutto.
In bocca al lupo per qualsiasi decisione e messa in atto, che oltretutto serve per fare esperienza: le strade sono e rimangono aperte.
Buon Anno 2025 ! Ottimo progetto il trasferimento in Svizzera! In bocca a lupo x tutto.
Vi stimo molto e vi auguro il meglio per il 2025
Scelta non semplice quella di ricominciare in un altro luogo, vi auguro di riuscire nei vostri piani serenamente, sinceri auguri per l'anno nuovo.
Non siamo alberi...Comunque sia buon anno e speriamo per il meglio
Ciao ragazzi, buon anno! Mi piace moltissimo il vostro piano A (quello B un po' meno, ma sempre meglio che tornare in Italia). La Svizzera è perfetta come compromesso e visto che oltre a trasferirmi in Germania sono interessato anche alla Svizzera, sono curioso di sapere come vi muovete. Io sapevo però che in Svizzera senza residenza non danno il lavoro e viceversa. Sarò curioso di sapere se alloggiare in un ostello o simili è possibile fare l'Anmeldung. Buona fortuna!
Io sono venuto da Parigi a Torino senza lavoro a 21 anni mi sono sposato 2 figli o lavorato in litografia per 27 anni e in automotiva poi cantoniere adesso pensione in Italia ❤
Uguale di quello che farete nel futuro vi auguro il meglio e spero per voi di raggiungere tutti i vostri obiettivi proposti. Auguri per il 2025
Qualunque sia la vostra Decisione vi auguro un 2025 Pieno di soddisfazioni ❤🎉😊
mi sembra una buona idea la Svizzera, mi darei un tempo più lungo, 6 mesi invece di 3 mesi in modo che il piano A funzioni! Auguri di Buon anno!
ps. mi dispiace che ci sia un bulletto che picchia Matteo! Ma non si può fare qualcosa? è bello anche vedere che per lui la sua casa è la Germania, penso che se lo porterà dietro anche da adulto e lo potrà arricchire come esperienza.
Spero che facciate la scelta migliore per voi. Personalmente non andrei mai in Svizzera, è un paese che non sento affine.
La Germania è ormai la seconda casa per me, mia figlia e marito ci vivono da dieci anni e hanno avuto tre figli, vorrei andarci anch'io ma non credo d'avere l'età per questi cambiamenti e inoltre ho altri figli in Italia.
È veramente bello che tu prenda in considerazione le sofferenze di tua moglie che con il tempo potrebbero sfociare in depressione e lei è fortunata ad avere un marito come te. I ragazzi essendo giovani si adattano facilmente ,e poi è meglio capirlo e provare adesso anzichè avere dei rimpianti. Si puo'vivere con poco ma non senza l'affetto dei propri cari ,delle tradizioni della propria cultura.
Avere fede e la cosa piu ' importante e Dio vi aiutera ' nel vostro progetto! 🙏🙏🙏🙏sembrate delle belle persone prego per voi .
Spero che possiate realizzare il vostro desiderio, sarebbe l'ideale buon anno 👍🏻
Vi auguro che il vostro sogno si possa realizzare molto presto. Auguri di Buon Anno 2025.
❤Ciaooo ragazzi..! .Mi dispiace che Matteo non è contento di trasferirsi in Svizzera.. Forse a volte i bambini dovrebbero avere la proprietà... Auguri a tutti . Kisss ❤❤❤
se volevano dare priorità al figlio stavano in Italia con la family
Non capisco il motivo. Crescono meglio i bambini in Italia? Intanto Matteo parla due lingue!
@@LostinLipsia mai detto, anzi avete fatto bene secondo me piuttosto di stare in una città come Torino, i bambini non sono in grado di inquadrare le situazioni migliori per loro, ovvio poi che hanno sempre la preoccupazione del cambiamento!
@LostinLipsia No intendevo un altro trasferimento in Svizzera, non parlavo dell' Italia..
@@italymaryseason3562 Ho risposto all'altro commento. Non era rivolto a te. Comunque buon anno da tutti noi. 🎊🎉🎆
Ho fatto la stessa cosa nel 2019. Avrei tanto da dirvi, fermo restando che tutto quello che avete sinteticamente espresso sulla Svizzera e' corretto, soprattutto il punto sulla migliore qualita' della vita.
Tuttavia, se in Germania ci sono stati dei problemi di socializzazione, opterei per la Svizzera italiana e francese. Tenete anche conto del fatto che per socializzare nella Svizzera tedesca il non parlare il dialetto puo' essere un ostacolo, e' non e' scontato che lo si impari sul posto.
Quello che non troverete in Svizzera e' il pregiudizio anti-italiano, e il vostro curriculum verra' giudicato per quello che vale.
Ricordate comunque che in Svizzera l'anmeldung si puo' fare dopo aver avuto un contratto di lavoro e sottoscritto un contratto di affitto (magari telefonate al comune che sceglierete per chiarimenti, ma e' cosi'). Ricordatevi anche che prima del trasloco ci sono delle formalita', tra cui l'inventario delle suppellettili, i dati dell'auto se di proprieta', e la compilazione di moduli preposti al trasferimento.
Detto questo, i miei piu' cari Auguri.
Buonasera.. io vivo a Colonia da 10 anni...io vi consiglio di trasferirvi zona Monaco di Baviera, così il trasferimento sarebbe più semplice per voi e poi siete più vicini all Italia, per me andare in Svizzera non ha senso.
La gomma da masticare si sputa prima di registrare!😢
Hai ragione. Me ne sono accorto dopo. Non volevo essere maleducato! 😐😑
Sarà anche vero che gli stipendi sono più alti in Svizzera, ma la vita costa di più e non di poco, spesso ci vado perché ho uno zio che abita la e i prezzi di alcuni prodotti sono davvero alti, ricordo di essere andato ad un Migros e se non ricordo male un pacco di pasta veniva attorno ai 5 franchi e uno shampoo attorno ai 10, in Germania dove attualmente risiedo con tutta l' inflazione che c' è questi prezzi non si raggiungono.
La Svizzera è l'ideale per noi Italiani, un po' meno per voi che siete del sud Italia per il clima.
Ma Lugano è simile alla Lombardia.
Io vivo purtroppo in Italia e ogni giorno al telegiornale sento di aziende che chiudono
Non crederei troppo alla politica soprattutto con questi coglion..di dx raccontano un sacco di palle
Se ritornare qui finite a fare i barboni
Buon 2025
Valuti l opportunità di intraprendere un attività in piena espansione? Puoi svolgere in italia Germania e in altri 16 paesi se ti interessa cone idea parliamone
Ho ascoltato con molta attenzione. Ho 60 anni e vivo da una vita in Svizzera e mi sento in dovere di fare alcune precisazioni:
1) a partire dagli anni 1990 sono avvenuti parecchi errori:
a) adesioni all' ONU
b) intavolare trattative con la allora CE oggi UE che a scadenze regolari vanno rinnovati.
Questo secondo punto si stà dimostrando una seccatura senza fine. Ma il peggio potrebbe ancora arrivare a breve. I trattati bilaterali dovranno passare al vaglio degli elettori.
I punti di attrito stanno diventando sempre di più.
L euro è in trend ribassista rispetto al dollaro perché le banche centrali scambiano le valute determinando i cambi .
In Svizzera io ci ho lavorato. Si è tutto vero quello che hai detto. Però ricorda che la Svizzera detiene molta ricchezza di altri stati. Ecco perché non spende a livello militare e alto. Auguri per tutto.
Ma tornate in Italia, zone Veneto, Lombardia, Friuli o Emilia un lavoro lo trovate.
Fate bene a provarci , L unica cosa che non capisco è perché ti devi mettere del tempo di 3 mesi !? Che cambia se poi sono 6. Se posso darvi un consiglio , cerca come prima cosa un lavoro perché senza lavoro non ricevi un appartamento.. spero per voi che veniate in Svizzera
Che fortuna! mi sono messo in proprio guadagnando un pugno di mosche 19 anni fa.
Vivi da Dio ? Ma😢 paghi da Dio! 😂😂😂 Auguri ! 50 anni fa, fuori città di Zurigo per un locale, pagavo 900.- fr. Al mese. Non oso immaginare gli affitti oggi. Nessuno da niente per niente.
Sono confusa. Perché non trasferirsi in Italia e lavorare in svizzera ?
Dovete considerare che quando si parla di 5k franchi sono sempre lordi. A fine anno si pagano le tasse tutte in una volta. Quindi su 5000 considera come “puliti” solo dalle tasse sul reddito 4k. A cui poi va aggiungi cassa malati assicurazioni e via dicendo
@ io intendo una volta ottenuto il permesso B ovviamente
@@felleritaly1903 questo è vero. Varia molto anche dal guadagno. Ma arrivare a 5k in Svizzera da commesso secondo me è pura utopia
@ purtroppo molti pensano che la Svizzera sia il paese dei balocchi e che qualsiasi lavoro sia bene pagato non capendo il rapporto salario/costo della vita. A conti fatti in Germania possono permettersi di lavorare 30ore settimanali e di crescere un figlio.. a discapito del guadagno ovviamente, in Svizzera soprattutto nel caso di un lavoro non specializzato non ci si può permettere di lavorare al 60% e pensare di guadagnare bene
Buongiorno...vivo anch io in Germania e prima so stato in Svizzera...penso anch io entro il 2026 di andarmene..se pensate che in Svizzera sia meglio??se avete quell ansia che so che avete lì in Svizzera e 3 volte peggio per noi italiani e molto difficile capire il loro punto di vista su tutto...la verità cruda è dura che se hai uno spirito un carattere un po combattivo queste nazioni non fanno la causa giusta...realmente i cittadini svizzeri e tedeschi sono sottoni su tutto sono piegati in due e fi fanno passare qualsiasi cosa è hanno paura pure a parlare perché seno ti prendi le denuncie..e tutto questo solo per lavorare....mi disace parlando per me ma non lo.consiglio a nessuno la vita non è fatta di solo lavoro e soldi..saluti ho provato a farvi capire il mio pensiero W L ITALIA si paese orrendo politicamente parlando ma unico paese dove ti alzi al mattino senza avere l ansia...qua vado a dormire con l ansia e mi sveglio con ancora più ansia....terribile ciao
Purtroppo avete scelto proprio la zona sbagliata per emigrare: l'ex DDR. È brutta gente. Fanno volentieri la "caccia allo straniero" e lo antagonizzano in ogni situazione della vita. Meglio la Baviera e/o il Baden Württenberg, secondo me.
Buon 2025 e auguri!
Tu non stai bene con la testa.
video interessante, ma perchè non esser frontalieri dalla Germania o Francia dove potreste risiedere e lavorare in Svizzera?
Secondo me non conviene. Oltre il fatto che si perde tempo per il viaggio (e noi siamo senza auto) e che la Svizzera sta disincentivando la cosa.
Perchè non tornate in Italia ? Io sono di Milano e non la lascerei per tutto l’oro del mondo. Ha ragione la signora ad avere nostalgia. Aggiungo che io possiedo un piccolo appartamento a Lugano città dove passo le vacanze estive. Lugano dista. solo 75 Km. da Milano e quindi la comodità è un fattore assai positivo. Lugano è bella , ma NON ci vivrei stabilmente. Tenete presente che la Cassa Malati lì è costosissima . Ogni persona spende più di 6000 franchi e NON tutto è gratuito. La sanità in Italia sappiamo che non è il massimo, ma in Svizzera è un FURTO legalizzato. Tutto è costosissimo, infatti io faccio spesa in Italia quando soggiorno a Lugano. Forse la Svizzera Tedesca è diversa comunque io trovo Lugano bella, ma molto chiusa. Non vedo un avvenire così dorato per una giovane coppia con un bambino. Fate bene i CONTI e vi accorgerete che se anche gli stipendi sono alti, le spese sono moltissime. Io , da nonna, vi consiglio la nostra bellissima Italia, soprattutto per il bimbo. Auguroni di cuore !!! ❤🇮🇹 Patrizia Milano.
per me che sono ormai in pensione, non certo per l’avvenimento di una coppia giovane , per di più con un bambino.
Tornare in Italia no ?
Ottima scelta.. Svizzera 🇨🇭 miglior paese d’ Europa 👍.
Ottima idea la Svizzera, che è un po' l'obiettivo di tutti.
Non dovresti cambiare paese, perché non vieni a ovest in Germania e poi il bambino ormai ha iniziato la scuola lì.
Bra i la Svizzera è sempre stata il mio sogno , ormai l, Europa è diventata un incubo
Musk sposerò ursul😅A
La Svizzera è meglio. Buona vita.
Io ve lo sconsiglio andare in svizzera ho fatto tre stagioni e posso dire che gli svizzeri nn sono per niente socevoli
Vivo in Germania da 67anni un cosiglio vi do da padre e nonno ritornate in Italia prima che il vostro figlio non vuole ritornare piu in Italia. Adesso abiamo un nuovo governo che si inpegna per gli Italiani
ANDIAMO BENE...🤦
Un governo che si impegna per gli italiani. Complimenti per la conoscenza della situazione in Italia..😅🤦
Mammamia si vede che conosci l'italia...😅🤦
In Italia c'è un governo nazifascista. Politici che si stanno arricchendo svuotando le casse dello Stato, quindi impoverendo i cittadini onesti. È giusto tornare in Italia, ma bisogna farlo soprattutto per migliorare il Paese e ciò si fa combattendo contro ogni tipi di mafia.
@@benking9535 Si, ma vive da 67 anni in Germania, ma mica è ritornato 🤣