Come arredare l'ingresso in modo accogliente?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024
  • Iscriviti al canale per altri consigli qui: / @caterinafiniarchitetto
    Scarica le risorse in regalo per la tua casa qui: caterinafini.c...
    Per una consulenza o un progetto per i tuoi spazi scrivimi a: info@caterinafini.com
    Seguimi anche su Instagram: / caterinarc
    Oggi ti dò tre consigli pratici per arredare l’ingresso di casa, in modo che ti faccia sentire subito accolta, accolto, appena varchi il portone.
    Come ti ho già raccontato più volte, ogni spazio di casa influisce sul nostro benessere generale a seconda di come sono configurati gli spazi, dei colori, materiali, arredi presenti e dell’atmosfera generale percepita.
    Ecco quindi gli aspetti principali su cui ti consiglio di concentrarti per arredare l’ingresso di casa tua in modo più consapevole.
    1. Atmosfera generale, temperatura e illuminazione.
    L’ingresso è come un filtro tra esterno e interno. Una delle sue funzioni è proprio quella di farci ambientare passando da un “fuori” a un “dentro”.
    Ti consiglio quindi di inserire luci calde, diffuse o lampade dal corpo opaco, che ti regaleranno un’atmosfera avvolgente e leggera.
    Evita invece le luci troppo fredde, dirette o addirittura accecanti, che rischieranno un effetto un po’ aggressivo e poco accogliente.
    Inoltre, anche la temperatura dell’ingresso dovrebbe essere ben equilibrata, né troppo calda né troppo fredda, perché è molto importante che quando entriamo a casa riusciamo immediatamente ad ambientarci.
    2. Organizzazione ottimale dello spazio.
    Il secondo consiglio riguarda l’organizzazione dello spazio, in modo da creare un'atmosfera armonica ed equilibrata, ed evitare una sensazione di caos o disordine che potrebbe farti innervosire appena entri a casa.
    Spesso l’ingresso non è un ambiente particolarmente ampio.
    Ti consiglio quindi di non riempirlo troppo, o il risultato sarà di percepirlo come opprimente e confuso. La sensazione che invece dovrebbe trasmetterti al primo impatto è proprio quella di un ambiente che ti accoglie e ti invita a proseguire all’interno.
    Sì quindi a tutte soluzioni di arredo che nascondo e contengono giacche, cappotti, scarpe, o che comunque ti consentono di mantenere tutto quanto ben organizzato.
    Inoltre, se la prima che cosa che vedi entrando è una parete, ti consiglio di valorizzarla e renderla gradevole e accogliente, in modo da non percepirla come un ostacolo appena entri.
    3. Impatto visivo e chiarezza.
    L’ultimo consiglio per arredare l’ingresso riguarda l’impatto visivo. Puoi infatti considerare questa stanza come una sorta di biglietto da visita della tua abitazione.
    Chi entra si farà immediatamente un’idea generale della casa proprio a partire dalla situazione che troverà in questo spazio. Allo stesso tempo, dovrà capire chiaramente come muoversi per raggiungere la zona giorno.
    Quindi sì a colori accoglienti e caldi, arredi e complementi che raccontino qualcosa di te e che siano soprattutto in armonia con gli altri ambienti, per evitare un effetto di separazione e distacco rispetto al resto di casa, che invece è un unico organismo vero e proprio.
    Un ingresso troppo spoglio e poco caratterizzato potrebbe invece produrre un effetto stridente e disarmonico. Arredalo quindi con cura e attenzione al pari di tutte le altre stanze.
    Altro aspetto da tenere in considerazione è la chiarezza. Appena entri, è chiaro dove si trova il soggiorno? Oppure sei portato a girarti verso la zona notte?
    L’ideale sarebbe creare una situazione visiva che faccia capire immediatamente ai tuoi ospiti dov’è il salotto di casa, e creare un filtro visivo con la zona notte, che necessita di una maggiore privacy.
    Se non puoi farlo attraverso le pareti perché non hai intenzione di ristrutturare, puoi utilizzare filtri, pannelli, porte, oppure attraverso una disposizione degli arredi ben studiata, che schermi la zona notte e ti guidi immediatamente verso la zona giorno.
    Riassumendo, i miei consigli per arredare l’ingresso di casa:
    Crea un’atmosfera calda e avvolgente, che ti faccia sentire subito accolta, accolto appena entri.
    Evita caos e disordine studiando lo spazio con cura e prediligendo soluzioni di arredo contenitive per cappotti, giacche, scarpe.
    Personalizzalo con colori, arredi e complementi al pari delle altre stanze di casa.
    Fai particolare attenzione all’impatto visivo, alla chiarezza dei percorsi verso la zona giorno e a schermare la zona notte.
    Spero che questi consigli e riflessioni per arredare l'ingresso in modo più consapevole e accogliente ti siano stati utili.
    Se hai qualsiasi domanda da farmi scrivimela nei commenti e ti risponderò al più presto!
    Intanto ti mando un saluto e noi ci vediamo alla prossima!

КОМЕНТАРІ • 10

  • @alessandrademartini891
    @alessandrademartini891 7 місяців тому

    Buon giorno Caterina, grazie per i suoi video. Il mio ingresso è in cucina.... affaccia verso est... la mia è una casa con giardino, in realtà l'ingresso principale sarebbe a ovest ma non lo usiamo mai perché è scomodo per tanti motivi, davanti alla cucina ho fatto una piccola verandina dove dormono i miei cani. Mi da un po' di disagio entrare direttamente in cucina anche perché diventa difficile pulire e la cucina tra l'altro è anche molto molto piccola e non posso aggiungere nessun arredo né ricavarci nessun ingresso.... La verandina per i cani che ho fatto davanti alla cucina ha migliorato un pò la situazione. Ha qualche suggerimento? Grazie

    • @caterinafiniarchitetto
      @caterinafiniarchitetto  7 місяців тому +1

      Ciao Alessandra per una valutazione personalizzata puoi candidarti dal mio sito, trovi tutte le info per una consulenza feng shui a questa pagina: caterinafini.com/servizi/consulenza-feng-shui/ In alternativa puoi cominciare intanto dalle risorse in regalo che metto a disposizione agli iscritti alla mia newsletter, le trovi qui: caterinafini.com/risorse-gratuite/ A presto!

    • @alessandrademartini891
      @alessandrademartini891 7 місяців тому

      @@caterinafiniarchitetto grazie!

  • @saraesposito1705
    @saraesposito1705 Рік тому

    Per un ingresso direttamente sulla scala , scala ripida e porta alla sommità?

    • @caterinafiniarchitetto
      @caterinafiniarchitetto  Рік тому

      Ciao Sara, senti che sensazione ti dà questa scala: è molto ripida? Ti dà l’impressione di cadere? Ti consente soprattutto di sostare e fermarti comodamente all’ingresso? Poi l’atmosfera, i colori, i materiali, il tipo luce, eccetera. Puoi creare una sensazione più accogliente attraverso colori, materiali e complementi e valutare se ha senso rivedere la configurazione dello spazio o il senso di apertura della porta per un ingresso più comodo e accogliente.

  • @marxie85spaceboy
    @marxie85spaceboy 2 роки тому

    Cosa ne pensi di un ingresso color bayberry?

  • @onofrioabrescia3662
    @onofrioabrescia3662 Рік тому

    si possono mettere gli specchi?

    • @caterinafiniarchitetto
      @caterinafiniarchitetto  Рік тому +2

      Gli specchi danno una sensazione di freddo e molto movimento (pensa a cosa è specchiante in natura: l’acqua, e che sensazione trasmette?) Sconsiglio quindi specchi di grandi dimensioni

  • @concettadicesare8428
    @concettadicesare8428 2 роки тому

    Invece x chi ha tutto all entrata, cioè cucino e soggiorno? Case anni 70.

    • @caterinafiniarchitetto
      @caterinafiniarchitetto  2 роки тому +1

      Ciao Concetta, anche in questo caso l'ideale sarebbe organizzare e definire al meglio le diverse zone funzionali. Una parte dedicata all'ingresso anche piccolina, ma comunque accogliente e caratterizzata, magari schermata con un filtro o un arredo per contenere giacche e cappotti, che ti faccia sentire subito accolta e allo stesso tempo ti guidi all'interno della zona living :)