Mi sono messo a leggere i commenti mentre ascoltavo la musica. E' bellissimo vedere come la buona musica riunisca tutti, a prescindere dall'origine, dalla provenienza. Se riuscissimo a riconoscerci noi tutti in questa sensibilità d'animo non ci sarebbero dolori nel mondo. Non perdiamo le emozioni! E grazie a tutti per i bellissimi commenti! Filippo - 28 anni - Zurigo
Milan Napoli coppa Italia, io e mio papà a San Siro per goderci un pomeriggio del classico di quegli anni, noi milanisti che andavamo solo per vedere Maradona... i napoletani che cantavano questa canzone, mio papà Bergamasco, li seguiva in coro magari sbagliando le parole ma con il cuore anche lui era un po' napoletano bellissimi ricordi
Bellissima cosa. Napoli è mammà, Napoli è unica. Ti accoglie a braccia aperte e ti stringe in petto a lei. Ti fa sentire a casa completamente. A Napoli non sei mai solo. Mai e poi Mai.
Ho fatto il car Avellino e sono stato a Napoli in inverno. Mi ha accolto con milioni di storni nel cielo che giocavano formando delle figure muovendosi coordinati all'unisono. Siamo rimasti a bocca aperta incantati per dieci minuti a guardare. Io non l'ho mai dimenticata Napoli. Prima o poi ci tornerò. Un pezzo importante dell'anima italiana. Anzi mediterranea, direi eterna.
Sono nato a Napoli e vissuto li per 36 anni, poi oggi sono in Lombardia. Nascere e vivere a Napoli, l'ami ancor di più quando sei lontano da essa; perché viverci, svegliarsi al mattino respirando quel profumo di mare (son nato a 200 metri dal mare), sentir quel vociferio dei bimbi, la solarità della gente che essa ti trasmette fino a raggiungere la parte più profonda del tuo animo, tutto ciò ed altro ancora, nessuna ardita fantasia può farti assaporare ciò che solo vivendola ne puoi sentire le emozioni. Ad un napoletano basta poco per esser felice, l'ottimismo non manca, la genialità senza orgoglio d'averla, è quella marcia in più che Dio ha donato a quel popolo. C'è un motto innato nei napoletani una voce interiore che ti dice, "vivi il momento" perché esso non torna più, nonostante se quel momento possa esser sfavorevole, goditi quell'elisir di gioia passeggera che la vita ti offre, e per un attimo non pensare a tutto il resto. Napoli NON È "QUELLI DEL REDDITO DI CITTADINANZA", e solo l'eterna "dimenticanza" di una totale politica menefreghista che di Napoli compreso le isole le costiere Sorrentina ed Amalfitana è ed è stato il luogo delle loro belle vacanze. Napoli non è il paese degli imbroglioni, dei furbi, lavoratori e gente onesta c'è è in abbondanza, solo che a "qualcuno" piace solo mettere in evidenza quella parte negativa che ogni grande città in Italia è in tutto mondo, purtoppo ne fan parte. Dare un'opportunità seria a Napoli, non è stato mai fatto veramente, forse proprio perché sapevano, che i napoletani avrebbero potuto fare meglio senza mai far sventolare la bandiera della presunzione. Solo due bandiere al vento e mai a mezz'asta, quella dell'altruismo, e la squadra di calcio. FRANCESCO VIVALDI, Photo-Urbexer.
Dimane?...Ma vurría partí stasera! Luntano, no... nun ce resisto cchiù! Dice che c'è rimasto sulo 'o mare, Che è 'o stesso 'e primma... chillu mare blu! Munasterio 'e Santa Chiara... Tengo 'o core scuro scuro... Ma pecché, pecché ogne sera, Penzo a Napule comm'era, Penzo a Napule comm'è?! Funtanella 'e Capemonte, Chistu core mme se schianta, Quanno sento 'e dí da 'a gente Ca s'è fatto malamente Stu paese... ma pecché? No... nun è overo... No... nun ce créro... E moro cu 'sta smania 'e turná a Napule... Ma ch'aggi"a fá?... Mme fa paura 'e ce turná!
@@TOVALARESl monastero di Santa Chiara mi ci son laureato con Pegaso , é bellissimo,hanno ristrutturato la parte del Chiostro . Comm'é u fatt? Ci avete fatto innamorare e odiare questa città allo stesso tempo .
ci sono stato pochi giorni fa e ho capito che Napoli è una città dove solo chi ci è nato può abitarla. Io non ci vivrei mai,troppo caos,troppa inciviltà e troppo disprezzo delle regole,sporcizia ovunque,delinquenza,la sensazione è che sia una città non amata dai suoi concittadini. Solo una settimana prima che arrivassi una povera turista è rimasta uccisa da una statua caduta da un balcone nei quartieri spagnoli,ma come è possibile che accadano queste cose?? Per altri versi è unica e contradittoria,il cibo è buonissimo e il caffè ti manda in paradiso,poi ci sono scorci davvero unici come il lungomare caracciolo con il monumento,castel dellovo e il vesuvio sullo sfondo. Si può dire comunque lo stesso di tutta l'area vesuviana,si dice che i napoletani amino la loro città ma se è così allora perchè la sommergono di immondizia e non rispettano nulla di ciò che li circonda? E' come avere una moglie bellissima e ogni giorno tradirla e maltrattarla. Io vivo all'estremo nord e anche se noi non siamo molto plateali ed espansivi come i meridionali,rispettiamo molto il nostro territorio e le regole,perchè vivere civilmente costa fatica ma rende a tutti un'esistenza piu bella e tranquilla.
@@menabrea64 Non è una battaglia di rivalità fra una città del sud o una città del nord, ma è evidente oggi che anche Milano, Torino, e Padova è altre città del nord da tempo stanno imitando Napoli nel suo aspetto negativo. Il punto focale del mio discorso è che non è che i napoletani non amano Napoli, e poi tengono sporca la città; le pulizie quelle vere in casa, come quelle istituzionali, BISOGNA COMINCIARLE DALL'ALTO; se forse la città è sporca, evidentemente non si ha un posto dove poter metter l'immondizia, per cui s'accumula nel tempo. Oggi non è solo un problema di Napoli, ma tutte le grandi città d'Italia, grazie ad una classe politica "particolare", in Italia abbiam ereditato un grosso "bel regalo", dove l'illegalità straniera prevale, domina, e tutte le grandi città soccombono; alle cascine di Firenze non puoi accedere e fare jogging, se non paghi 5 euro ad un capovertice clandestino (e quella zona è un covo di spaccio e disperazione) , il Bronx - Harlem è oro rispetto questo luogo Toscano, e così tanti altri luoghi di tutte le città italiana, da Ovest a Est. Il problema è italiano adesso, non solo Campano. Tutti noi amiamo l'Italia, e vederla corrodere così giorno dopo giorno, ci piange il cuore in un carosello di lacrime rosso sangue. È ora di fare tabula rasa, ma ognuno da solo non può far nulla, solo l'unione quella legale fa la forza. Ci si "ribellava" no al vaccino Covid, si fanno cortei pro-Palesrina, si protesta col blocco delle strade per un mondo meno inquinato - ma mai nessuno ha indetto una manifestazione affinché prevalga la legalità e ci si liberi di gente straniera quella disonesta ovvio, scippatrici, borseggiatori, etc etc, spacciatori. Non sono solo i napoletani quindi non amano Napoli, ora ci sono anche gli Italiani a non amare l'Italia, nessuno fa niente - va bene così per tutti, ed è un vero peccato prenderne atto.
Sono azero. E credo che oltre alla bellezza, uno dei beni di Napoli sia la sua gente. Voglio ringraziare tutti i napoletani per le 4 città che ho trascorso lì, hanno saputo lasciarmi solo emozioni positive. Grazie!!!
Quando si ascolta una canzone d amore, perché questa è una canzone d amore.. Bisogna immedesimarsi ed ascoltarla con il cuore. Sono Romano e piango dall emozione.
Solo a Napoli i bimbi vengono chiamati "e criature"! Piglia a criatura, guarda a criatura, Arò sta a criatura...e tante altr ne dicava mia nonna. Che dolcezza! Grazie Pino, ovunque tu sia.
Anche io sono bresciano.. sono stato di recente a Napoli per la prima volta.. e questa canzone ti fa amare ed esprime la napoletanita' con la sua allegra malinconia...
Da tarantino w Napoli....immenso Pino Daniele e sarò a Napoli a fine anno dopo circa 40 anni.....credo mi emozionero' perché città del genere ti entrano nell'anima e non te ne dimentichi più
DA BRINDISINO DICO CHE TARANTO È LA NAPOLI PUGLIESE ( NEL SENSO POSITIVO DEL TERMINE ) , I VICOLI DI TARANTO VECCHIA MI RICORDANO NAPOLI , E POI CITTÀ DI MARE TUTTE E DUE , HO VISITATO NAPOLI 3 VOLTE IN VITA MIA, PERÒ A TARANTO CI CAPITO PIÙ SPESSO, IL PARAGONE PUÒ ANCHE NON PIACERE, PERÒ PIACE A ME , AHAH 😁 AHA 😜 AHAH 😊 AHAH SALUTI DA BRINDISI, ..... NAPOLI E TARANTO NEL CUORE....
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Pino Daniele come tutti i napoletani onesti soffriva molto nel vedere Napoli maltrattata dagli stessi suoi cittadini,questa bellissima e malinconica canzone lo fa comprendere in alcuni versi "napoli è una carta sporca ma a nessuno questo importa e ognuno aspetta la fortuna" "Napoli è un sogno e lo conosce tutto il mondo,ma non sanno la verità"
Quando dice che tutto il mondo conosce Napoli ma non sa la verità è da brividi. Prendere coscienza di questo è il primo passo per iniziare un viaggio artistico e soprattutto umano nel cuore di questa città
Quando dice tutto il mondo conosce Napoli non sa la verità e da brividi .prendere conoscenza di questo e il primo passo per iniziare viaggio artistico e soprattutto umano nel cuore di questa citta
Napoli è la voce dei bambini che sale piano piano e tu sai che non sei solo.. già detta anche in italiano questa frase è senza dubbio quella più bella in assoluto.. poi detta in napoletano con la voce di Pino Daniele diventa poesia e rispecchia in pieno quello che è l'animo di Napoli che a mio parere è una delle città più belle del mondo.
Che dire? È mio padre che se ne è andato via a marzo. Uno degli scugnizzi del Rione Sanità... Ieri sera ho visto il film di Sorrentino e la mia mascherina era colma di lacrime. Spero tanto vinca l'Oscar!!!! Napoli per sempre!
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Questa è una bellissima Poesia, una meravigliosa canzone del Grande ed intramontabile Pino Daniele, oro di Napoli e dei Napoletani che stimo tanto. 🥰🥰🥰, c'è un proverbio che dice "VEDI NAPOLI E POI MUORI" per dire che la città di Napoli è Meravigliosamente bella. E poi c'è da dire che i napoletani hanno il cuore d'oro, sono persone molto affettuose come i Siciliani.
"Napule è a voce de' criature, che saglie chianu chianu e tu sai ca' non si sulo". Solo chi è stato a Napoli può percepire il calore di questo versi, cioè quella sensazione familiare di bambini che giocano e urlano per strada e ti fanno sentire parte di una comunità nella quale non ti senti mai solo. In questa città, il palpito è una melodia, note di gioia e dolore, condivise nella piazza. Un abbraccio collettivo, dove ogni passo si intreccia alla danza di una comunità. E così, bambini danzano per le strade, voci in gioco, palloni calciati, risate che tessono il destino tra gli echi di Napoli, non sei solo, ma parte di un racconto antico, scritto nell'anima.
è PERFINO SUPERFLUO RIMARCARE LA GRANDEZZA DI QUESTO ARTISTA, LA BELLEZZA DI QUESTO BRANO. SONO MILANESE E AMO NAPOLI (MA TIFO GENOA)...........SONO CRESCIUTO COI FILM DI TROISI, pino ha cantate le canzoni di quei film. Pino manca, ma vive nei cuori dei napoletani e di chi lo ha estimato.
Napoli è cuore sole amore, chi ne parla male non c'è stato, tutto è vero dal male al bene, ma la forza è il sorriso, l'abbraccio la voglia di essere comunque sia, ..la verità è che napoli è un'opera d'arte viva. ..e per non essere di parte girate la campania da caserta a sorrento da Amalfi a capri e l'Italia che è bella meravigliosa e Napoli è titolare inamovibile o' core
Dalla Sardegna dico Napoli è veramente mille colori...bellissima città...e grande Pino che ne ha musicato e magnificato la maestosità (gusto personale Pino l'ho sempre preferito cantare in napoletano, piuttosto che in italiano)
Joe Amoruso (RIP) era un mio amico, Joe tastierista di Pino Daniele. Quante volte a casa di Joe, lui al pianoforte mi ha fatto ascoltare a 50 cm da lui questo brano di Pino Daniele. Quel pianoforte a coda che Joe aveva nel suo salotto, quei tasti appena sfiorati da Joe al primo tocco cui introduceva NAPULE È, ti venivan i brividi che oggi a distanza di molti anni, ricordando mi vien la pelle d'oca. FRANCESCO VIVALDI Photo-Urbexer-Explorer
Canzone stupenda,a volte ci sentiamo come descrive Napoli,mille paure,una carta sporca che nessuno se ne importa Ma siamo anche mille colori, bisogna guardare avanti,e fare le cose che ci rendono felici,vivere il presente non il Passato...napoli è tutt' nu suonn
Mio figlio si addormenta solo con questa canzone..per questo mi ritrovo spesso a leggere tutti i commenti: c'è chi in questa canzone apprezza la città, chi la melodia ma tutti hanno un fattor comune: sono colpiti nell'animo. Mi volevo congratulare con lei perché questo è l'unico commento che secondo me ha colto la vera grandezza di questo pezzo: napoli è ognuno di noi e pino lo ha raccontato perfettamente. Grazie a pino e grazie a lei per aver colto esattamente il significato della canzone
ma solo a me fa piangere questa bellissima canzone del grande Pino Daniele😭😭😭 e la parte finale e la più commovente io sono napoletano e quello che dice sta canzone è la pura verità ma Napoli è sempre Napoli anzi la mia Napoli e sono fiero di essere un napoletano❤️❤️❤️❤️❤️
Pino ce l'abbiamo fatta, abbiamo vinto il terzo scudetto! Tu, Diego, Massimo, Totò festeggiate con noi da lassù, grazie a tutti e forza Napoli sempre 🩵
Quando vidi la 1^ volta Pino in TV cantò "'na tazzulella 'e cafè",suonava in un locale nella zona del porto,trovai la canzoncia deliziosa..lo intervistarono,era semplice e spontaneo,allora misconosciuto,ma si capì presto che il suo genere era assolutamente nuovo e inedito,una ventata fresca nel mondo musicale.Poi è diventato la celebrità che merita di essere! Lui e Massimo Troisi la morte ce li ha scippati giovani..... R.I.P. ,nostri parenti nel cuore.
Nápoles es el mas bello secreto. Y esa belleza no está sólo en sus vistas, historia o gastronomía, sino que te encuentra y conmueve cuanto más profundo te sumergis en ella. Es una ciudad de corazón enorme, que acepta y abraza a todos como son, pero sólo cuando estás dispuesto a aceptarla y abrazarla como ella es, mas humana que ninguna. Saludos desde Argentina! Gracias Nápoles por aceptarme y abrirme tu corazón, prometo guardar y defender tu secreto siempre! 💙
io sono Belga, I don’t speak Neapolitan nor Italian but discovered Pino Daniele recently when visiting Naples, what a talented singer & songwriter, love his songs!
Napoli, cuore mio, dopo 28 anni tra pochi giorni torno da te, città mia, amore del mio cuore, questa è una poesia che descrive Napoli nella sua essenza.... Grazie Pino❤️🥰❤️
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Pino Daniele, l'UNICO Artista capace di COMMUOVERSI PROFONDAMENTE quando Canta "Napule E'", e lo dico da Bergamasco, ogni volta che io ascolto Pino Daniele che Canta "NAPULE E'".....BEH.... COME FAI A NON PIANGERE DI COMMOZIONE!!!!!! "Napule E'", una Canzone che TI PRENDE VERAMENTE DINT' O' CORE!!!!!!! GRAZIE MILLE, PINO, PER AVERCI REGALATO UN CAPOLAVORO!!!!!!!
Ci sono stata oggi... non era la prima volta ma ogni volta questa città 'e mille culur mi emoziona. L' Italia è tutta meravigliosa ma Napoli è magia pura..... ❤
Questa canzone rappresenta Napoli in tutti i suoi aspetti e in tutto il suo splendore, è riuscito a descriverla in tutti i suoi particolari , come un uomo che ammira la sua donna…grazie Pino…anche io mi sono innamorata di Napoli…a guardarla si rimane senza fiato
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Puro sentimento, ogni volta che l 'ascolto, mette i brividi... Sei stato un GRANDE PINO ❤... Una Veneta che ti ha fatto visita dove sei ora a Magliano in Toscana ❤
1977…quanti ricordi, quanta nostalgia per una giovinezza ormai perduta, quante emozioni fino alle lacrime ascoltando questo capolavoro immortale e che si ama ancora di più se si conosce questa città meravigliosa. Per chi non c’è mai stato, andateci, buttatevi dietro le spalle gli stupidi pregiudizi, godetevi questa città bellissima, piena di calore, di monumenti, di panorami mozzafiato, con la sua popolazione allegra, gentile e generosa e poi godetevi la sua cucina ricca ed eccezionale, dal salato al dolce…Napoli una città da amare…❤
Da romano di Roma, Napoli è l'unica altra città che riesce ad emozionarmi quanto la mia, ha quel velo di mistero tra le altre cose che la rende magica... E poi le donne napoletane, mio Dio che splendore ❤️
buon scudetto........io non amo il calcio...ma mi fa' piacere che napoli ha vinto!! buona festa a tutti voi, siete il cuore dell italia...baci da firenze
Sono cresciuto con te caro Pino.Che bei tempi i nostri pieni di Sole e tanta felicità di vivere ora resta la nostalgia dei nostri tempi volati via in un soffio di respiro.Ciao amico mio ovunque tu sia ti abbraccio di cuore e tu staij comm fa o cor.Ciao dai Quartieri Spagnoli!
Per me è la più eccezionale canzone di Pino Daniele l'ho ascoltata centinaia di volte e l'ascolterò fino alla fine dei miei giorni, ti porta in un'altra dimensione fatta di ricordi, di sensazioni, di mille e mille metamorfosi, colori, sapori, insomma dire fantastica è dire molto poco, è la vera Napoli cè il ❤vivo della Capitale Partenopea, è qualcosa che l'ascolti una volta e vuoi risentirla sempre. grandissimo Pino te ne sei andato troppo presto sei insostituibile.
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Sono padovano e sono stato anni fa' parecchio tempo a Napoli (splendida). Ogni volta che ascolto questa canzone fantastica ricordo l'atmosfera magica di quella amorevole città. Piena di contraddizioni ma espressione di bellezza.
Amo Napoli, Amo Roma, Amo Firenze e pure Venezia, Torino Milano Bologna e Palermo e tutti quei paesini unici che li circondano. Amo questo paese così contraddittorio divisivo e pure altrettanto meraviglioso. Quando ci penseremo uniti saremo insuperabili. Ma forse non sarà mai così..
Meraviglioso Pino Daniele...e che voce meravigliosa ♥️ anche lui ...Arte Musicale e un poeta che non dimenticherà mai ...colonne dell'Arte....e video Meraviglioso ♥️ Città e Arte della Napoli meravigliosa 😘❤️❤️😘 sempre grazie mille per i tuoi splendidi video 😘❤️ buona domenica ♥️
@@dorarosato4313 eEdove sarebbe la prepotenza ... nel rispondere male agli stereotipi razzisti e alle generalizzazioni ? Allora sono il boss dei prepotenti , il capo dei capi
Io sono romagnola, come si a non amare una canzone così!
Mi sono messo a leggere i commenti mentre ascoltavo la musica. E' bellissimo vedere come la buona musica riunisca tutti, a prescindere dall'origine, dalla provenienza. Se riuscissimo a riconoscerci noi tutti in questa sensibilità d'animo non ci sarebbero dolori nel mondo.
Non perdiamo le emozioni! E grazie a tutti per i bellissimi commenti!
Filippo - 28 anni - Zurigo
❤ Grazie a te Filippo per le tue parole che scaldano il cuore e l'anima 🙏🏼
Sono svedese e ascolto questa bella canzone tutti giorni. Che bella poesia. La canzone è bella come Napoli.
È svedese come me
IO INVECE SONO DI STOCCOLMA, FA LO STESSO?@@vivianafantini6004
Milan Napoli coppa Italia, io e mio papà a San Siro per goderci un pomeriggio del classico di quegli anni, noi milanisti che andavamo solo per vedere Maradona... i napoletani che cantavano questa canzone, mio papà Bergamasco, li seguiva in coro magari sbagliando le parole ma con il cuore anche lui era un po' napoletano bellissimi ricordi
M'ha emozionato sto commento! Bellissimo ricordo, grazie per la condivisione
Bellissimo ed emozionante ricordo
💙
Bellissima cosa. Napoli è mammà, Napoli è unica. Ti accoglie a braccia aperte e ti stringe in petto a lei. Ti fa sentire a casa completamente. A Napoli non sei mai solo. Mai e poi Mai.
Sono di Milano.... Ma posso dire che non c'è città come Napoli. Indescrivibile
Sono Nepalese e piango ogni volta che ascolto come se fosse sono nata a Napoli ❤
Vero
Sono stata a Napoli lo scorso weekend e niente... non vedo l'ora di tornare. Un bacio da Firenze
Sono piemontese ma solo il grande Pino Daniele poteva scrivere un capolavoro come questo
Ho fatto il car Avellino e sono stato a Napoli in inverno. Mi ha accolto con milioni di storni nel cielo che giocavano formando delle figure muovendosi coordinati all'unisono. Siamo rimasti a bocca aperta incantati per dieci minuti a guardare. Io non l'ho mai dimenticata Napoli. Prima o poi ci tornerò. Un pezzo importante dell'anima italiana. Anzi mediterranea, direi eterna.
E' la più bella dichiarazione d'amore che sia mai stata scritta
what a voice. pure emotion
Se l'ascolti una volta... l'ascolti per sempre
Sono nato a Napoli e vissuto li per 36 anni, poi oggi sono in Lombardia.
Nascere e vivere a Napoli, l'ami ancor di più quando sei lontano da essa; perché viverci, svegliarsi al mattino respirando quel profumo di mare (son nato a 200 metri dal mare), sentir quel vociferio dei bimbi, la solarità della gente che essa ti trasmette fino a raggiungere la parte più profonda del tuo animo, tutto ciò ed altro ancora,
nessuna ardita fantasia può farti assaporare ciò che solo vivendola ne puoi sentire le emozioni.
Ad un napoletano basta poco per esser felice, l'ottimismo non manca, la genialità senza orgoglio d'averla, è quella marcia in più che Dio ha donato a quel popolo.
C'è un motto innato nei napoletani una voce interiore che ti dice,
"vivi il momento"
perché esso non torna più, nonostante se quel momento possa esser sfavorevole, goditi quell'elisir di gioia passeggera che la vita ti offre, e per un attimo non pensare a tutto il resto.
Napoli NON È
"QUELLI DEL REDDITO DI CITTADINANZA",
e solo l'eterna "dimenticanza" di una totale politica menefreghista che di Napoli compreso le isole le costiere Sorrentina ed Amalfitana è ed è stato il luogo delle loro belle vacanze.
Napoli non è il paese degli imbroglioni,
dei furbi, lavoratori e gente onesta c'è è in abbondanza, solo che a "qualcuno" piace solo mettere in evidenza quella parte negativa che ogni grande città in Italia è in tutto mondo, purtoppo ne fan parte.
Dare un'opportunità seria a Napoli, non è stato mai fatto veramente, forse proprio perché sapevano, che i napoletani avrebbero potuto fare meglio senza mai far sventolare la bandiera della presunzione.
Solo due bandiere al vento e mai a mezz'asta, quella dell'altruismo, e la squadra di calcio.
FRANCESCO VIVALDI,
Photo-Urbexer.
Dimane?...Ma vurría partí stasera!
Luntano, no... nun ce resisto cchiù!
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare,
Che è 'o stesso 'e primma... chillu mare blu!
Munasterio 'e Santa Chiara...
Tengo 'o core scuro scuro...
Ma pecché, pecché ogne sera,
Penzo a Napule comm'era,
Penzo a Napule comm'è?!
Funtanella 'e Capemonte,
Chistu core mme se schianta,
Quanno sento 'e dí da 'a gente
Ca s'è fatto malamente
Stu paese... ma pecché?
No... nun è overo...
No... nun ce créro...
E moro cu 'sta smania 'e turná a Napule...
Ma ch'aggi"a fá?...
Mme fa paura 'e ce turná!
@@TOVALARESl monastero di Santa Chiara mi ci son laureato con Pegaso , é bellissimo,hanno ristrutturato la parte del Chiostro . Comm'é u fatt? Ci avete fatto innamorare e odiare questa città allo stesso tempo .
ci sono stato pochi giorni fa e ho capito che Napoli è una città dove solo chi ci è nato può abitarla. Io non ci vivrei mai,troppo caos,troppa inciviltà e troppo disprezzo delle regole,sporcizia ovunque,delinquenza,la sensazione è che sia una città non amata dai suoi concittadini. Solo una settimana prima che arrivassi una povera turista è rimasta uccisa da una statua caduta da un balcone nei quartieri spagnoli,ma come è possibile che accadano queste cose?? Per altri versi è unica e contradittoria,il cibo è buonissimo e il caffè ti manda in paradiso,poi ci sono scorci davvero unici come il lungomare caracciolo con il monumento,castel dellovo e il vesuvio sullo sfondo. Si può dire comunque lo stesso di tutta l'area vesuviana,si dice che i napoletani amino la loro città ma se è così allora perchè la sommergono di immondizia e non rispettano nulla di ciò che li circonda? E' come avere una moglie bellissima e ogni giorno tradirla e maltrattarla. Io vivo all'estremo nord e anche se noi non siamo molto plateali ed espansivi come i meridionali,rispettiamo molto il nostro territorio e le regole,perchè vivere civilmente costa fatica ma rende a tutti un'esistenza piu bella e tranquilla.
@@menabrea64
Non è una battaglia di rivalità fra una città del sud o una città del nord, ma è evidente oggi che anche Milano, Torino, e Padova è altre città del nord da tempo stanno imitando Napoli nel suo aspetto negativo.
Il punto focale del mio discorso è che non è che i napoletani non amano Napoli, e poi tengono sporca la città;
le pulizie quelle vere in casa, come quelle istituzionali, BISOGNA COMINCIARLE DALL'ALTO;
se forse la città è sporca, evidentemente non si ha un posto dove poter metter l'immondizia, per cui s'accumula nel tempo.
Oggi non è solo un problema di Napoli, ma tutte le grandi città d'Italia, grazie ad una classe politica "particolare", in Italia abbiam ereditato un grosso "bel regalo", dove l'illegalità straniera prevale, domina, e tutte le grandi città soccombono; alle cascine di Firenze non puoi accedere e fare jogging, se non paghi 5 euro ad un capovertice clandestino (e quella zona è un covo di spaccio e disperazione) ,
il Bronx - Harlem
è oro rispetto questo luogo Toscano, e così tanti altri luoghi di tutte le città italiana, da Ovest a Est.
Il problema è italiano adesso, non solo Campano.
Tutti noi amiamo l'Italia, e vederla corrodere così giorno dopo giorno, ci piange il cuore in un carosello di lacrime rosso sangue.
È ora di fare tabula rasa, ma ognuno da solo non può far nulla, solo l'unione quella legale fa la forza.
Ci si "ribellava" no al vaccino Covid, si fanno cortei pro-Palesrina, si protesta col blocco delle strade per un mondo meno inquinato - ma mai nessuno ha indetto una manifestazione affinché prevalga la legalità e ci si liberi di gente straniera quella disonesta ovvio, scippatrici, borseggiatori, etc etc, spacciatori.
Non sono solo i napoletani quindi non amano Napoli, ora ci sono anche gli Italiani a non amare l'Italia, nessuno fa niente -
va bene così per tutti,
ed è un vero peccato prenderne atto.
Appena tornata da Napoli sono stati i 4 giorni più belli della mia vita ❤ 3:54
Sono azero. E credo che oltre alla bellezza, uno dei beni di Napoli sia la sua gente. Voglio ringraziare tutti i napoletani per le 4 città che ho trascorso lì, hanno saputo lasciarmi solo emozioni positive. Grazie!!!
🇮🇪❣️
Che bella. Ogni volta piango di brutto…un abbraccio a tutti i napoletani dal Piemonte 😘
Io sono origini casertane ma napoli e Caserta facevano parte della mia infanzia e manca molto scendere
Un'abbraccio hai fratelli napoletani da buon calabrese ❤
Sono Bresciano. Con questa poesia e questa melodia come fai a non AMARE Napoli.
Da napoletana ringrazio 💗💗💗💗
Come si fa a non amare la nostra bellissima Napoli
Si deve amare per forza
appunto non Puoi non amarla...
Poesia, punto.
Quando si ascolta una canzone d amore, perché questa è una canzone d amore.. Bisogna immedesimarsi ed ascoltarla con il cuore. Sono Romano e piango dall emozione.
Io sono lombardo
Ma questa canzone mi mette i brividi
Grande Pino
Solo a Napoli i bimbi vengono chiamati "e criature"!
Piglia a criatura, guarda a criatura, Arò sta a criatura...e tante altr ne dicava mia nonna.
Che dolcezza!
Grazie Pino, ovunque tu sia.
Anche in siciliano
Sono Milanese.... questa è una poesia allo stato puro .
Grazie Pino x aver descritto la tua città in maniera impeccabile.
Mi associo di tutto cuore, anch'io milanese di origine 'verace'
Io sono siciliana, ma come si fa a non amare questa meravigliosa città!? Grazie Pino, sempre nel❤
Anche io sono bresciano.. sono stato di recente a Napoli per la prima volta.. e questa canzone ti fa amare ed esprime la napoletanita' con la sua allegra malinconia...
Da tarantino w Napoli....immenso Pino Daniele e sarò a Napoli a fine anno dopo circa 40 anni.....credo mi emozionero' perché città del genere ti entrano nell'anima e non te ne dimentichi più
Che bello Francesco Napoli ti aspetta 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😢❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Io sono tornata la scorsa settimana, dopo 12 anni. Che emozione rivederla ❤️
DA BRINDISINO DICO CHE TARANTO È LA NAPOLI PUGLIESE ( NEL SENSO POSITIVO DEL TERMINE ) , I VICOLI DI TARANTO VECCHIA MI RICORDANO NAPOLI , E POI CITTÀ DI MARE TUTTE E DUE , HO VISITATO NAPOLI 3 VOLTE IN VITA MIA, PERÒ A TARANTO CI CAPITO PIÙ SPESSO, IL PARAGONE PUÒ ANCHE NON PIACERE, PERÒ PIACE A ME , AHAH 😁 AHA 😜 AHAH 😊 AHAH SALUTI DA BRINDISI,
..... NAPOLI E TARANTO NEL CUORE....
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Pino Daniele come tutti i napoletani onesti soffriva molto nel vedere Napoli maltrattata dagli stessi suoi cittadini,questa bellissima e malinconica canzone lo fa comprendere in alcuni versi "napoli è una carta sporca ma a nessuno questo importa e ognuno aspetta la fortuna" "Napoli è un sogno e lo conosce tutto il mondo,ma non sanno la verità"
Sono iraniano e la ascolto tutte le mattine!Alhamdullilah
Quando dice che tutto il mondo conosce Napoli ma non sa la verità è da brividi. Prendere coscienza di questo è il primo passo per iniziare un viaggio artistico e soprattutto umano nel cuore di questa città
Spero ti piaccia questa versione
ua-cam.com/video/L3ObsRDkcko/v-deo.html
Genny
Quando dice tutto il mondo conosce Napoli non sa la verità e da brividi .prendere conoscenza di questo e il primo passo per iniziare viaggio artistico e soprattutto umano nel cuore di questa citta
Napoli è la voce dei bambini che sale piano piano e tu sai che non sei solo.. già detta anche in italiano questa frase è senza dubbio quella più bella in assoluto.. poi detta in napoletano con la voce di Pino Daniele diventa poesia e rispecchia in pieno quello che è l'animo di Napoli che a mio parere è una delle città più belle del mondo.
Che dire? È mio padre che se ne è andato via a marzo. Uno degli scugnizzi del Rione Sanità... Ieri sera ho visto il film di Sorrentino e la mia mascherina era colma di lacrime. Spero tanto vinca l'Oscar!!!! Napoli per sempre!
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Quanto è meravigliosa questa canzone! Solo Pino poteva descrivere Napoli in questo modo! Meravigliosa Napoli! Da un sardo 😀
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Avrò ascoltato milioni di volte questo brano eppure ogni volta mi devo sempre asciugare le lacrime✌️✌️GRANDE PINO OVUNQUE TU SIA
Purtroppo zio Pino ci manca TROPPOOO!!
Roberto Russo, idem...
@@giuseppecipriano4495 grazie Giuseppe pino per sempre ♥️♥️
Anche io non riesco a trattenere le lacrime
Da foggiano solo brividi per questo pezzo ❤
Sto ascoltando adesso nel Africa orientale esattamente a Mogadiscio per l'ennesima volta, Pino Daniele R.I.P.
che fai a Mogadiscio
Come si vive a Mogadiscio?
Come mai a Mogadiscio?
Solo il MAESTRO PINO poteva scrivere una poesia cosi profonda e passionale per NAPOLI oggi ne ha 45 anni 💙💙😔😔💙💙
BOCA JUNIORS?????
Questa canzone è un vero capolavoro...grazie Pino...❤️
Prego Anna Rita Soccio sono onorato❤
Hai ragione
Da romano, quando ascolto questa straordinaria canzone cantata da uno straordinario artista, i brividi sono forti forti...❤
Questa è la più bella canzone scritta su Napoli...grazie Pino!
Verissimo
Un genio .grazie dal giappone(sud)
Sono appena tornato da una minivacanza Pozzuoli-Napoli, sono stato 3 giorni,non c'ero mai stato... Mi sono dimenticato il cuore lí... ❤️
mi dispiace per te
2025 per non dimenticare mai❤ Grazie Pino❤
La scena finale del film "È stata la mano di Dio" del ragazzo che viaggia in treno ascoltando questa poesia,mi ha commosso
Scusami ma dove lo vedi questo ragazzo che dici tu io non lo vedo
@@mauropanico7780 ma l'hai visto il film fino alla fine?
@@salvatored3195 ma tu dici il film di Maradona? Perché io avevo capito questo video rispondi
Cmq non era napulé ma jo so pazz
Il film di sorrentino...la mano di Dio
Questa è una bellissima Poesia, una meravigliosa canzone del Grande ed intramontabile Pino Daniele, oro di Napoli e dei Napoletani che stimo tanto. 🥰🥰🥰, c'è un proverbio che dice "VEDI NAPOLI E POI MUORI" per dire che la città di Napoli è Meravigliosamente bella. E poi c'è da dire che i napoletani hanno il cuore d'oro, sono persone molto affettuose come i Siciliani.
"Napule è a voce de' criature, che saglie chianu chianu e tu sai ca' non si sulo". Solo chi è stato a Napoli può percepire il calore di questo versi, cioè quella sensazione familiare di bambini che giocano e urlano per strada e ti fanno sentire parte di una comunità nella quale non ti senti mai solo. In questa città, il palpito è una melodia, note di gioia e dolore, condivise nella piazza. Un abbraccio collettivo, dove ogni passo si intreccia alla danza di una comunità. E così, bambini danzano per le strade, voci in gioco, palloni calciati, risate che tessono il destino tra gli echi di Napoli, non sei solo, ma parte di un racconto antico, scritto nell'anima.
Un autentica poesia che solo un poeta come Pino Daniele poteva regalarci ❤❤
Ogni volta che l'ascolto mi viene da piangere...
Sono Emiliano e ne vado fiero ma queste canzoni mi fanno venire i brividi! Non ho ancora mai visitato Napoli ma ho intenzione di venire al più presto!
è PERFINO SUPERFLUO RIMARCARE LA GRANDEZZA DI QUESTO ARTISTA, LA BELLEZZA DI QUESTO BRANO. SONO MILANESE E AMO NAPOLI (MA TIFO GENOA)...........SONO CRESCIUTO COI FILM DI TROISI, pino ha cantate le canzoni di quei film. Pino manca, ma vive nei cuori dei napoletani e di chi lo ha estimato.
Napoli mi ha donato un padre perfetto! Ti voglio un’infinità di bene, papà! Te ne vorrò per sempre!
Spero ti piaccia questa versione
ua-cam.com/video/L3ObsRDkcko/v-deo.html
Napoli è cuore sole amore, chi ne parla male non c'è stato, tutto è vero dal male al bene, ma la forza è il sorriso, l'abbraccio la voglia di essere comunque sia, ..la verità è che napoli è un'opera d'arte viva.
..e per non essere di parte girate la campania da caserta a sorrento da Amalfi a capri e l'Italia che è bella meravigliosa e Napoli è titolare inamovibile o' core
Sono genovese...canzone fantastica
Sono bresciano ma questa canzone.. questa poesia ti fa immergere nella atmosfera di Napoli grandissimo Pino
Dalla Sardegna dico Napoli è veramente mille colori...bellissima città...e grande Pino che ne ha musicato e magnificato la maestosità (gusto personale Pino l'ho sempre preferito cantare in napoletano, piuttosto che in italiano)
ho' 63 anni sono piemontese adoro la canzone napoletana, canzone stupenda mitico pino daniele.
Joe Amoruso (RIP) era un mio amico, Joe tastierista di Pino Daniele.
Quante volte a casa di Joe, lui al pianoforte mi ha fatto ascoltare a 50 cm da lui questo brano di Pino Daniele.
Quel pianoforte a coda che Joe aveva nel suo salotto, quei tasti appena sfiorati da Joe al primo tocco cui introduceva NAPULE È, ti venivan i brividi che oggi a distanza di molti anni, ricordando mi vien la pelle d'oca.
FRANCESCO VIVALDI
Photo-Urbexer-Explorer
Niente di simile ho mai amato. Napoli nel mio cuore ❤️
Canzone stupenda,a volte ci sentiamo come descrive Napoli,mille paure,una carta sporca che nessuno se ne importa
Ma siamo anche mille colori, bisogna guardare avanti,e fare le cose che ci rendono felici,vivere il presente non il Passato...napoli è tutt' nu suonn
Mio figlio si addormenta solo con questa canzone..per questo mi ritrovo spesso a leggere tutti i commenti: c'è chi in questa canzone apprezza la città, chi la melodia ma tutti hanno un fattor comune: sono colpiti nell'animo. Mi volevo congratulare con lei perché questo è l'unico commento che secondo me ha colto la vera grandezza di questo pezzo: napoli è ognuno di noi e pino lo ha raccontato perfettamente. Grazie a pino e grazie a lei per aver colto esattamente il significato della canzone
Dona dignita' ed eleganza morale a chi l'ascolta......
Ogni volta che la ascolto piango....per l bellezza della canzone e il ricordo di chi non c'è più e ha amato Pino Daniele
ma solo a me fa piangere questa bellissima canzone del grande Pino Daniele😭😭😭 e la parte finale e la più commovente io sono napoletano e quello che dice sta canzone è la pura verità ma Napoli è sempre Napoli anzi la mia Napoli e sono fiero di essere un napoletano❤️❤️❤️❤️❤️
Ciao io non sono Napoletano...ma sono innamorato di questa Città e del suo Popolo.
👍👍👍😭😭😭
Sono anche io napoletano vivo all estero ma sono fiero di essere Napoletano scorre sangue azzurro sempre e comunque
@@sandromarzo1516 grazie Sandro non è da tutti. Grazie di ❤️
Amo Napoli mi ispira
Chi nel 2024 ❤❤❤
❤❤❤
Nel 2025 ...e per sempre 🎉❤❤❤
Perchè oggi è ancora più bello essere napoletani 💙💙💙
Pino ce l'abbiamo fatta, abbiamo vinto il terzo scudetto! Tu, Diego, Massimo, Totò festeggiate con noi da lassù, grazie a tutti e forza Napoli sempre 🩵
Mi fa sospirare, un giorno conoscerò Napoli
Un capolavoro,che ogni volta che la ascolti,è un'emozione che non puoi fermare...grazie Pino ❤
Quando vidi la 1^ volta Pino in TV cantò "'na tazzulella 'e cafè",suonava in un locale nella zona del porto,trovai la canzoncia deliziosa..lo intervistarono,era semplice e spontaneo,allora misconosciuto,ma si capì presto che il suo genere era assolutamente nuovo e inedito,una ventata fresca nel mondo musicale.Poi è diventato la celebrità che merita di essere! Lui e Massimo Troisi la morte ce li ha scippati giovani..... R.I.P. ,nostri parenti nel cuore.
@Elisabena. Bellissima, voci che arrivano al cuore a proposito come stai? Non vedo l'ora di sentirti.
Anche se sono di Genova non posso non essere emozionato ogni volta che sento questa canzone
Nápoles es el mas bello secreto.
Y esa belleza no está sólo en sus vistas, historia o gastronomía, sino que te encuentra y conmueve cuanto más profundo te sumergis en ella.
Es una ciudad de corazón enorme, que acepta y abraza a todos como son, pero sólo cuando estás dispuesto a aceptarla y abrazarla como ella es, mas humana que ninguna.
Saludos desde Argentina! Gracias Nápoles por aceptarme y abrirme tu corazón, prometo guardar y defender tu secreto siempre! 💙
Entendiste Napoli mas que muchos italianos
io sono Belga, I don’t speak Neapolitan nor Italian but discovered Pino Daniele recently when visiting Naples, what a talented singer & songwriter, love his songs!
Quelle merveilleuse chanson quel compositeur
Napoli, cuore mio, dopo 28 anni tra pochi giorni torno da te, città mia, amore del mio cuore, questa è una poesia che descrive Napoli nella sua essenza.... Grazie Pino❤️🥰❤️
@Annina. Mi è piaciuta anche la canzone tra l'altro come stai e come sta andando la tua settimana?
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Amo Napoli. Viaggiò di nozze stupendo.❤
Commovente,ciao dalle Dolomiti....forza Napoli scudetto meritatissimo
Pino Daniele, l'UNICO Artista capace di COMMUOVERSI PROFONDAMENTE quando Canta "Napule E'", e lo dico da Bergamasco, ogni volta che io ascolto Pino Daniele che Canta "NAPULE E'".....BEH.... COME FAI A NON PIANGERE DI COMMOZIONE!!!!!! "Napule E'", una Canzone che TI PRENDE VERAMENTE DINT' O' CORE!!!!!!! GRAZIE MILLE, PINO, PER AVERCI REGALATO UN CAPOLAVORO!!!!!!!
Sono milanese , ma ascoltando queste note , questa bellissima melodia diventiamo tutti napoletani ❤😊
Sempre 2 lacrime tutte le volte che la ascolto.....e sono di Bologna
Un capolavoro rende merito alla Città e ha chi l'ha scritta, grande Pino
Quando si parla di Napoli e dei napoletani nn è mai abbastanza....filosofia di vita ,gente che vive di emozioni !!!
Grazie Napoli ,un abruzzese......
Grazie Pino per l'eredità che ci hai lasciato ❤
Napoli una delle città più belle al.mondo
Ci sono stata oggi... non era la prima volta ma ogni volta questa città 'e mille culur mi emoziona.
L' Italia è tutta meravigliosa ma Napoli è magia pura..... ❤
Sono Emiliana, ma questa canzone mi da i brividi tutte le volte che l'ascolto...grazie Pino❤
Meraviglia !!!! Saluti dall'Argentina .....😍😋😋
Questa canzone rappresenta Napoli in tutti i suoi aspetti e in tutto il suo splendore, è riuscito a descriverla in tutti i suoi particolari , come un uomo che ammira la sua donna…grazie Pino…anche io mi sono innamorata di Napoli…a guardarla si rimane senza fiato
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
@@TOVALARES sig Aiello condivido pienamente. Sono romana ma storia non cambia
Puro sentimento, ogni volta che l 'ascolto, mette i brividi... Sei stato un GRANDE PINO ❤... Una Veneta che ti ha fatto visita dove sei ora a Magliano in Toscana ❤
Just heard this song at the end of The hand of God film. Woooh just melted my heart, love Napoli and Amalfi coast 💪❤️🇮🇹.
I also saw the movie
1977…quanti ricordi, quanta nostalgia per una giovinezza ormai perduta, quante emozioni fino alle lacrime ascoltando questo capolavoro immortale e che si ama ancora di più se si conosce questa città meravigliosa. Per chi non c’è mai stato, andateci, buttatevi dietro le spalle gli stupidi pregiudizi, godetevi questa città bellissima, piena di calore, di monumenti, di panorami mozzafiato, con la sua popolazione allegra, gentile e generosa e poi godetevi la sua cucina ricca ed eccezionale, dal salato al dolce…Napoli una città da amare…❤
Una canzone da pelle d'oca e lacrime...troppo bella..e la musica è sublime...grazie Pino x questo capolavoro
Da romano di Roma, Napoli è l'unica altra città che riesce ad emozionarmi quanto la mia, ha quel velo di mistero tra le altre cose che la rende magica... E poi le donne napoletane, mio Dio che splendore ❤️
buon scudetto........io non amo il calcio...ma mi fa' piacere che napoli ha vinto!! buona festa a tutti voi, siete il cuore dell italia...baci da firenze
Sono cresciuto con te caro Pino.Che bei tempi i nostri pieni di Sole e tanta felicità di vivere ora resta la nostalgia dei nostri tempi volati via in un soffio di respiro.Ciao amico mio ovunque tu sia ti abbraccio di cuore e tu staij comm fa o cor.Ciao dai Quartieri Spagnoli!
Per me è la più eccezionale canzone di Pino Daniele l'ho ascoltata centinaia di volte e l'ascolterò fino alla fine dei miei giorni, ti porta in un'altra dimensione fatta di ricordi, di sensazioni, di mille e mille metamorfosi, colori, sapori, insomma dire fantastica è dire molto poco, è la vera Napoli cè il ❤vivo della Capitale Partenopea, è qualcosa che l'ascolti una volta e vuoi risentirla sempre. grandissimo Pino te ne sei andato troppo presto sei insostituibile.
LA CAMPANIA ,LA TERRA DEL MIO PAPA',IL PIU FORTE E BRAVO PAPA' DEL MONDO
So de Roma ma Napoli è sempre bella. Non se po fa un erba un fascio .
Io essendo napoletano sta canzone è una delle mie preferite!
Congratulazioni Pino, bellissima canzone
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Poche canzoni mi fanno venire i brividi, questa è una di quelle
peggio di bored...
Cosa c'è da dire ;questa canzone è una poesia
In questa "poesia cantata" c'è tutto il < Pathos emotivo e malinconico > del popolo napoletano, di fronte alle bellezze estreme di questo nostro Pianetino, stupendo ma scalognatissimo "propter hominem" (per colpa dell'essere umano). Io sono "mezzo campano" e "mezzo siciliano".
Sono padovano e sono stato anni fa' parecchio tempo a Napoli (splendida). Ogni volta che ascolto questa canzone fantastica ricordo l'atmosfera magica di quella amorevole città. Piena di contraddizioni ma espressione di bellezza.
Bellissima ed Intramontabile canzone,e Pino e' IMMENSO.❤❤❤❤❤❤❤
Amo Napoli, Amo Roma, Amo Firenze e pure Venezia, Torino Milano Bologna e Palermo e tutti quei paesini unici che li circondano. Amo questo paese così contraddittorio divisivo e pure altrettanto meraviglioso. Quando ci penseremo uniti saremo insuperabili. Ma forse non sarà mai così..
Grazie Pino, questa canzone lascia sentire l' aroma di questa spettacolare Citta'
Viva l' Italia.
Meraviglioso Pino Daniele...e che voce meravigliosa ♥️ anche lui ...Arte Musicale e un poeta che non dimenticherà mai ...colonne dell'Arte....e video Meraviglioso ♥️ Città e Arte della Napoli meravigliosa 😘❤️❤️😘 sempre grazie mille per i tuoi splendidi video 😘❤️ buona domenica ♥️
Ho sempre "odiato" Napoli, finché non ci sono stato ❤
Ecco una persona del nord che odia Napoli senza alcun motivo😂😂
Anch'io ero della stessa idea,mi dà fastidio l' essere prepotenti dei napoletani!Non la città di Napoli!
@@dorarosato4313a noi danno fastidio le generalizzazioni. Un abbraccio da Napoli💙
@@dorarosato4313 eEdove sarebbe la prepotenza ... nel rispondere male agli stereotipi razzisti e alle generalizzazioni ? Allora sono il boss dei prepotenti , il capo dei capi
@robertoseverino4298 Errare è umano ......