PRESTITO tra PARENTI: come evitare problemi col FISCO | Avv. Angelo Greco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Mutuo: come non subire i controlli dell’Agenzia delle Entrate, la giustificazione all’uso dei contanti e dei bonifici.
    .
    Acquista a questo link il libro "La Legge Per Tutti" di Angelo Greco
    amzn.to/3HPzXp7
    .
    Seguimi anche su Instagram per altri video
    / angelogrecoofficial
    .
    Iscriviti al canale e resta aggiornato
    / angelogreco
    .
    Abbonati a questo canale per accedere a contenuti nuovi ed esclusivi:
    / angelogreco
    .
    .
    #angelogreco #questaèlalegge #soldi #fisco
    .
    Questa è la legge
    .
    .
    Spotify: Angelo Greco
    open.spotify.c...
    Google podcast: Angelo Greco
    www.google.com...
    .
    Apple Podcasts: Angelo greco
    podcasts.apple...
    .
    QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
    www.questaelal...
    .
    LA LEGGE PER TUTTI
    SITO WEB www.laleggeper...
    FACEBOOK / laleggepertutti
    INSTAGRAM / laleggepertutti
    .
    .
    ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
    SITO WEB www.avvangelogr...
    FACEBOOK / avvocatoangelogreco
    MAIL segreteria@avvangelogreco.it
    .
    REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Ugo Carella
    MAIL ugocarella86@gmail.com
    .
    AUTORE JINGLE SIGLA
    Andrea Infusino - / infusinomusic
    .
    VISUAL DESIGNER SIGLA
    Lorenzo Florissi OSC - www.instagram....

КОМЕНТАРІ • 61

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 2 роки тому +15

    0:21 Domanda
    2:35 Risposta
    4:08 Problemi fiscali
    4:41 La soluzione
    6:41 Sintesi

  • @GreeNet0000
    @GreeNet0000 Рік тому

    Davvero utile e soprattutto molto chiaro . Bravo e grazie

  • @theresamaddison1304
    @theresamaddison1304 2 роки тому +21

    *Non esiste una scorciatoia per diventare ricchi, ma ci sono modi intelligenti per farlo. Investo dal 2014 e ho acquisito oltre 2 milioni di dollari. Inizia presto a creare altre fonti di reddito in modo da non farlo quando invecchi o vai in pensione*

    • @theresamaddison1304
      @theresamaddison1304 2 роки тому +1

      Investire è solo il segreto della libertà finanziaria e il motivo per cui i ricchi diventano più ricchi. Per molti anni ho pensato che lavorare per altre persone e risparmiare tutto il mio stipendio in banca fosse una buona scelta. Ho iniziato a pensare in modo diverso quando ho iniziato a lavorare con *Donald Nathan Scott* (un consulente finanziario registrato residente negli Stati Uniti). Ora guadagno ogni due settimane dai miei investimenti con lui.

    • @theresamaddison1304
      @theresamaddison1304 2 роки тому

      Ora, lo dico a chiunque voglia ascoltare; Per essere finanziariamente libero con una fonte di reddito passiva che supera le tue spese, devi investire. Non si tratta più solo di guardare video e leggere libri di investimento, ma lavorare con un professionista può garantire risultati positivi. Pensavo di poter guadagnare di più investendo da solo senza alcuna perdita, ma ho avuto più fortuna lavorando con un *consulente finanziario* . Sono contento di aver scelto di lavorare con *Donald Nathan Scott* e non ho rimpianti per la mia decisione.

    • @perssonbrown6001
      @perssonbrown6001 2 роки тому

      @@theresamaddison1304
      Mi sento ispirato da questo e sono felice di aver trovato un messaggio del genere appena in tempo. Per favore, l'allenatore di cui hai parlato, come posso mettermi in contatto con lui?

    • @theresamaddison1304
      @theresamaddison1304 2 роки тому

      @@perssonbrown6001 Puoi metterti in contatto con *Donald Nathan Scott* inserendo il suo nome completo *(Donald Nathan Scott)* e cercandolo su Internet. Sono sicuro che lì troverai i suoi dati personali.

    • @georgearthur8059
      @georgearthur8059 2 роки тому

      Questa è esattamente l'informazione giusta e spero che possa motivare così tanti. Per vincere alla grande, devi solo pensare fuori dagli schemi. Investitore leader di successo, non si è semplicemente arricchito facendo ciò che facevano gli altri, ma ha impiegato del tempo a investire nonostante tutte le probabilità per arrivare in cima. Lavorando sul mio percorso verso l'indipendenza finanziaria, me ne sono reso conto; “maggiore è il rischio, maggiore è la ricompensa”. Solo un consiglio personale a chiunque desideri investire, consiglio di avere un pianificatore finanziario personale.

  • @marco85VB
    @marco85VB 2 роки тому +21

    Miii, questo ci ha messo due minuti per dire "mia madre mi ha prestato dei soldi in contanti ma non abbiamo stipulato alcun contratto. Come posso restituirglieli senza aver problemi col fisco?"

    • @MegaOnaga
      @MegaOnaga 2 роки тому +6

      Dai capita, e come quando vuoi mandare un audio veloce su WhatsApp ma senza accorgertene dura troppo e in realtà stai dicendo 2 cazzate 🤣

    • @beppe9069
      @beppe9069 2 роки тому +1

      Eeee come sei polemicooo😂😂😂 magari si è emozionato pensando a chi stava mandando il suo video..

    • @Nitrolore41
      @Nitrolore41 2 роки тому

      Vabbè dai s è capito alla fine 🤣

    • @marcopieroni-ys2lm
      @marcopieroni-ys2lm 2 місяці тому

      MARCO ,VIVERE A NERO OGNI GIORNO SIGNIFICA : NN FARSI DERUBARE DALLO STATO PEGGIORE ALMONDO.

  • @enricotosco
    @enricotosco 2 роки тому +6

    Molto interessante!
    Ci sono dei quantitativi minimi sotto i quali il fisco non prende in considerazione le transizioni? Controlla anche la periodicità dei versamenti?

  • @adrianagaleri3063
    @adrianagaleri3063 2 роки тому

    Grazie davvero avvocato Angelo!!! Dunque sono in regola ,dato che 2 anni fa c'è stato un prestito da parte dei miei genitori fatto a me con bonifico!! Non sono convivente con loro ,ma sono loro figlia!! Ok

  • @diecicent8429
    @diecicent8429 2 роки тому

    Sempre esaustivo 👍

  • @ab_d8579
    @ab_d8579 2 роки тому +1

    2:35 prego

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 2 роки тому +1

    Chiedono sempre gli interessi da quando eravamo piccoli .bei fratelli 😂😂

  • @tharym87
    @tharym87 2 роки тому +2

    Buongiorno avvocato, sarebbe possibile per lei fare un video inerente agli obblighi di reperibilità sul lavoro, specialmente nel settore metalmeccanico? Mio marito è giuntista di fibra ottica e una settimana al mese ha l'obbligo di reperibilità. E fin qui tutto bene, se non che spesso e volentieri si ritrova a lavorare anche più di 15 ore di fila (in cantiere dalle 7.30, magari a causa di guasti alla rete deve lavorare fino alle 22 o 23). A volte lavora le sue 8 ore, torna a casa per poi essere richiamato non appena varca la soglia e spesso non lo rivedo fino al mattino dopo. Ieri di nuovo 8 ore di lavoro, rientro a casa, 2 ore di riposo, guasto, uscita notturna ( dalle 20 alle 6 di stamattina), riposo fino alle 10.30 (oggi sabato 9 luglio) e al momento è di nuovo fuori per guasti e non si sa quando rientrerà. È normale che una persona sia obbligata a questi ritmi, seppur una sola settimana al mese? Non c'è una legge che dice che una persona debba essere in grado di avere 8 ore continuative di riposo? Quel poveretto non dorme 6 ore di fila da 3 giorni...

    • @emkayofficial7664
      @emkayofficial7664 2 роки тому +1

      O magari ha un'altra...

    • @tharym87
      @tharym87 2 роки тому +1

      @@emkayofficial7664 dubito, ieri sera era in coma sul divano, cercando di riprendere le forze (quelle due orette di riposo di cui ho parlato nel messaggio). Chiama il suo capo sul cell, cerco di svegliare lui ma invano (quando dorme ed è molto stanco può venire giù la casa che lui non si sveglia), allora decido di rispondere io ed era davvero il capo che con fare sbrigativo mi dice di svegliarlo che c'è un guasto (mi dice dove), di svegliarlo subito e di farlo richiamare perché si deve muovere a partire con la squadra di supporto.
      E poi scusa eh, ha un'altra solo una settimana al mese? E il suo capo con tutti i suoi colleghi sono complici? Sono un tipo diffidente pure io, tranquillo, ma qui il famoso rasoio di Occam mi fa pensare che sia la verità, punto.

  • @mariorossi618
    @mariorossi618 2 роки тому

    ripropongo un tema che avevo già proposto in un altro commento,nel caso non fosse stato visto... essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,sarebbe possibile la stessa cosa anche per altri dati come la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorno come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini o addirittura denigratori quali "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro ? magari potrebbe essere un buon argomento per un eventuale video. questa è la legge.

  • @Alfr58
    @Alfr58 2 роки тому +7

    Insomma ti viene voglia di scappare dall'Italia.

  • @mnbvcxm
    @mnbvcxm 2 роки тому

    Molto chiaro, grazie

  • @mattiacicala7636
    @mattiacicala7636 2 роки тому +1

    Cosa succede se io noleggio un oggetto e non mi viene restituito?

  • @sion1745
    @sion1745 2 роки тому +9

    I miei genitori non mi chiederebbe mai i soldi indietro se me li dessero. E io non lo farei mai con loro. In famiglia ci si aiuta sia materialmente che moralmente senza avere secondi fini. Questi sono i miei valori

    • @togerait
      @togerait 2 роки тому +3

      Ciao, ora spiego perché non sono d’accordo con il tuo pensiero.
      Bisogna impegnarsi a restituire sempre i soldi ai genitori, in quanto i soldi sono equiparabili al tempo che i genitori hanno impiegato a guadagnarli. Chiedendo un prestito non si fa altro che anticipare i tempi per ottenere in cambio una agevolazione. Il genitore presta una somma di denaro senza interessi al fine di aiutare il proprio figlio finché non raggiunge gli obiettivi prefissati dal figlio. Il figlio deve poi restituire i soldi presi in prestito e essere grato di averne ricevuti ed deve anche lui mettere sul piatto della vita la disponibilità di aiutare i propri genitori nel periodo della vecchiaia. Aiutarsi in famiglia in una relazione sana equivale a ritornare con gratitudine ciò come si è ricevuto.

    • @sion1745
      @sion1745 2 роки тому +2

      @@togerait ciao capisco il tuo punto di vista ma i miei valori sono diversi. In caso di bisogno vero io e la mia famiglia ci siamo sempre aiutati sia materialmente che moralmente. La solidarietà come il tempo, l amore il sostegno materiale, tra un padre e un figlio sono qualcosa che non si può pagare. Io quando dono dei soldi a mio figlio (per necessità ovviamente non per l aperitivo) non gli sto dando il soldo, io gli sto il mio amore e non voglio nulla in cambio per questo. Se me gli desse non li accetterei. Inoltre non pretendo che lui per questo mi sia riconoscente in altri modi, io lo amo e basta. I miei genitori hanno fatto così con me e io farò così con i miei figli io gli sosterrò sempre. Con questo non voglio dire che li vizio, anzi sono il primo che i cito al concetto che le cose se le devono guadagnare, come ho fatto io. Ma se non ci si aiuta in maniera disinteressata e non ci si ama tra chi si vuole bene allora per cosa sto vivendo a fare? Pensiero ovviamente mio personale e capisco che molti non sono d'accordo con me. Ho visto famiglie con fratelli sorelle e genitori che sono arrivati a odiarsi per i soldi e le eredità, e sinceramente provo tristezza quando vedo certe cose perché vedo in loro la pochezza del genere umano..questo mondo occidentale pieno di cose e oggetti che ci rendono felici è molto infelice.. Abbiamo preso una strada sbagliata

    • @togerait
      @togerait 2 роки тому

      @@sion1745 Io non sono un genitore, ma le posso dire che i miei sono come lei, ma sono io a pensarla diversamente. Io sto male a prendere soldi in prestito, anche se l'ho fatto diverse situazioni, come ad esempio l'università e la casa. Ma ho ritornato i soldi come li ho ricevuto, oltre all'amore ci ho aggiunto la gratitudine. Un genitore ha il dovere morale e penso anche giuridico di aiutare il proprio figlio. Penso anche che un genitore deve pretendere con gentilezza e amore la restituzione dei soldi prestati. Ciò è anche un modo per testare il carattere del proprio figlio, infatti chi ti garantisce che non faccia il giochino: il figlio chiede al genitore l'iban per la restituzione dei soldi, ma sicuro del fatto che il genitore negherà la restituzione. Allora a quel punto il figlio fingerà di essere molto dispiaciuto. Al 99% dei casi, fanno tutti questo giochino. Se lei parla di amore, bisogna darlo, ma anche riceverlo. Se lei non lo riceve nella stessa misura, allora è meglio rieducarlo il figlio, perché quanto fatto al genitore può farlo ad altri amici e parenti, e questo non è giusto. Aggiungo anche il genitore non deve stare male perché i soldi restituiti non li vedrà mai più, ma deve stare male in quanto il proprio figlio non è riusciti a restituirli. In questo caso il genitore, deve fare mea colpa e intraprendere una strada su come restituire i soldi, che tradotto diventerà una persona lavoratrice che si assume le proprie responsabilità. Finisco dicendo che il genitore quando muore non si porta i beni con se, il figlio erediterà tutto. A fronte di questo il genitore finché è in vita non deve mai abbandonare l'educazione del proprio figlio.

    • @massimilianocampana3951
      @massimilianocampana3951 3 місяці тому

      Forse non hai capito che il problema non è dare e non richiedere indietro. Il problema è che se il fisco se ne accorge ti rompe il culo!!

    • @sion1745
      @sion1745 3 місяці тому

      @@massimilianocampana3951 ma non è vero.. le donazioni tra familiari non sono soggette ad imposta alcuna. Informarsi prego

  • @glivankomedlik3014
    @glivankomedlik3014 2 роки тому

    interessante invece con un amico fraterno? versando su una postapay mia personale e dandogliela con un tot al mese? vale come con i parenti?

  • @MegaOnaga
    @MegaOnaga 2 роки тому +8

    Bah...ho fatto un bonifico di 40 k come regalo per comprarsi una macchina nuova e mi hanno ritirato tutta l azienda, ma che vadano a cagare...che poi che c'è da spiegare ? Addirittura anche se li da alla madre, gli e li sto dando perché ne aveva bisogno, per mangiare, per farsi una vacanza...ma oh ? Tutte ste tasse ovunque e manco puoi fare il cavolo dei tuoi soldi ? Che schifo

  • @foxrm1
    @foxrm1 2 роки тому

    E se si aprisse un cc cointestato dove chiunque (genitore e figlio) può versare ed utilizzare gli importi in esso contenuti?

    • @marco85VB
      @marco85VB 2 роки тому

      dipende sempre dalla forma in cui vengono versati. Se cerchi di versare 15mila euro in contanti qualcuno ti chiederà da dove provengono.

    • @foxrm1
      @foxrm1 2 роки тому +1

      @@marco85VB giroconto. ...

  • @aikydskk
    @aikydskk 2 роки тому +1

    Piuttosto.... come riaverli.

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 2 роки тому

    Interessante 🤨. Taac.

  • @pierluigifacchetti5314
    @pierluigifacchetti5314 2 роки тому +7

    Non prestate soldi a nessuno. Ci sono le banche per prestare i soldi. Se un parente vi chiede10.000€, per esempio, negateglielo ma REGALATEGLIENE 1.000, invitandolo a trovare altri 9 parenti buoni come voi. Non prestare mai soldi a parenti, ma nemmeno amici. Primo motivo: non ve li restituirà e a questo punto che farete, causa ad un parente? Secondo motivo: sia che restituisca il prestito sia che non vi restituirà nulla, in ogni caso, NON VE NE SARA' MAI GRATO.

  • @sebastianocapasso5926
    @sebastianocapasso5926 2 роки тому

    Buon pomeriggio, complimenti per i video, RIguardo alle donazioni, come ci si comporta? Se volessi regalare una somma rilevante ad un mio amico o a mio fratello come devo fare affinche il fisco non entri? Grazie

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 2 роки тому +2

    Che Paese marcio. Quando si arriva a dover passare dal notaio per dover notificare un prestito fra parenti. In linea di principio basterebbe stilare uno scritto fra le parti e finisce la paura. Usanza molto diffusa ed atavica quella di prestarsi soldi in famiglia. Ora a meno che gli impiegati del Fisco Italiano siano giapponesi ( ma non credo) dovrebbero essere usi agli italici costumi. Questa cultura del sospetto ha ucciso un Paese.
    Al limite consiglierei al soggetto di pagare piccole fatture di mammina, defalcandole dal dovuto.

  • @tonyferrante9564
    @tonyferrante9564 2 роки тому +2

    Cu amici e cu parenti non cattari e non vindiri nenti diceva mio nonno

    • @salvocastiglione748
      @salvocastiglione748 2 роки тому +1

      I nonni sono sempre recipienti di saggezza

    • @foxrm1
      @foxrm1 2 роки тому

      Così eviti di dare o ricevere fregature ..... eppoi co cu ta pigghi?

    • @ab_d8579
      @ab_d8579 2 роки тому

      Eh?

    • @tonyferrante9564
      @tonyferrante9564 2 роки тому

      @@ab_d8579 con amici e con parenti non comprare e non vendergli niente

  • @CalviMax
    @CalviMax 6 місяців тому

    Nel caso il PRESTATORE muoia prima che io BENEFICIARIO abbia restituito tutto il prestito infruttifero, cosa devo fare?

  • @marcobottazzi6774
    @marcobottazzi6774 Місяць тому

    Ma bisogna dire quale cosa si può fare in Italia senza avere prob con fisco e quant'altro sembra che in italia anche fare un prestito devi x forza dichiarare anche quello sempre x, che visto che in Italia tutte le boiate le trovano x fare soldi

  • @user-sl5gw6zw9q
    @user-sl5gw6zw9q 10 місяців тому

    Si ..e poi i cinesi non li controlla nessuno