Canzone bellissima, una delle migliori interpretazioni di Enrico. Riascoltarla è sempre un piacere, anche per il messaggio profondo che viene magistralmente espresso.
giuseppe greco Farsi ripagare nel modo giusto da una società come questa significa non aver fatto le cose per bene.Questa canzone è per i pochi che sanno ascoltare.Fregatene amico mio di chi non sa capire.
L'avrò ascoltata 10.000 volte, da quel Sanremo, e ogni volta piango a singhiozzi, come una fontana. La pena di morte è la vergogna piú grande per un'umanità che si considera "civile".
Chiedilo a chi ha avuto figlio o figlia uccisi da una "persona", magari per divertimento o abuso. Io sono molto favorevole in questi casi. SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARIO in mancanza di prove certe; e tante persone hanno pagato pur essendo innocenti.
@@rosariopiro9918 ad un morto sommi un altro morto. La vendetta non dà mai pace. Cerchiamo giustizia, è umano. Uccidere non è mai umano. Facendolo, specialmente a sangue freddo, ci rende assassini. Uccidere un essere umano a meno che non sia legittima difesa non è mai giusto.
@@rosariopiro9918quindi chi uccide il colpevole si rende colpevole dell' uccisione di un altro uomo , uccidiamo pure il giustiziere Io sarei più favorevole a una pena certa e duratura.
L'idea che la giustizia deve essere civile e rieducativa e' una cosa di alcuni paesi della Vecchia Europa: la stragrande parte del mondo non condivide quel pensiero e lo considera ingenuo, fallimentare e destinato a portare il paese in uno stato di poverta' e caos. Dare patenti di civilta' solo perche' si e' stati indottrinati a pensarla in un certo modo e' la forma piu pura di colonialismo. Si faccia un giro per il Giappone, Singapore, Dubai e tantissimi altri paesi che implementano molto efficientemente la pena di morte e apra la mente: se pensera' che sono "incivili", sappia che loro pensano lo stesso di chi vive nella Vecchia Europa ed ha costruito la sua ricchezza sul saccheggiare, depredare e violentare altri paesi - salvo poi dare patenti di civilta'
Sempre bellissima da riascoltare, fa ricordare che l'uomo giusto non scende mai allo stesso livello dell'uomo che sbaglia e uccide. No alla pena di morte nel mondo.
Mi dispiace dirlo, ma invece io metterei la pena di morte solo per tutti quelli che hanno "Associazione a stampo mafioso". Per tutti gli altri casi c è l' ergastolo ma per chi squaglia un bambino nell' acido e commette stragi non ho pietà...e non è giusto che li debba mantenere lo stato italiano. Chi commette stragi per mafia DEVE MORIRE non merita di vivere! Se fosse per me in Italia, metterei la pena di morte soltanto per casi estremi, per stragi e uccisioni brutali come quelle compiute per mano del signor Messina Denaro ad esempio. Ciao
sapete qual è la vera forza di quest'uomo? sapete da dove derivano questa straordinaria sensibilità e l'eleganza con la quale racconta le sue storie? dalla irrefrenabile, sconfinata fede che ha nella vita, dalla voglia che ha di sorridere, dal piacere che sorridere gli dà. il vero messaggio che ci ha dato Rouge in questi anni è stato: amate la vita in tutte le sue forme, perché ogni storia può farci sognare, e insegnarci qualcosa. come una goccia che fa grande il mare. grazie, Enrico.
Bellissima canzone, stupenda melodia e un testo da brividi! Questa canzone arriva direttamente al cuore di chi ascolta e di chi , nel proprio piccolo , si fa portavoce per il rispetto della vita e della liberta'.
Enrico uno dei più grandi poeti della musica italiana. Grande rispetto anche per Andrea, che ha sempre fatto la sua musica seguendo sé stessa ed il proprio credo creativo. Bravissima. Questa canzone è un capolavoro.
" ... aspettare che si allargasse il cielo e scendesse su di noi una mano e un gesto di pietà". Splendida canzone, anche se il rispetto di ogni (!) vita umana non è pietà, ma giustizia.
A parte tutte le polemiche, ho riascoltato per caso questa canzone... è veramente affascinante! La ascoltavo a 12 anni quando andò a Sanremo, e allora mi lasciavo affascinare sono da voci e ritmo, senza badare ai testi...
detto da una persona che la pens ain modo opposto rispetto il contenuto della canzone...la trovo davvero bellissima. E' un'ottima controparte su questa tematica. Una delle mie canzoni preferite. Testo eccellente, musica fantastica, perfetta armonia..il connubbio vocale stupefacente ;)
Nessuno tocchi caino perchè anche lui è un uomo. E l'uomo che vendica e pensa di fare giustizia, ha PAURA e cerca una finta aurea di SICUREZZA. Ha paura di uno come lui, odia un suo fratello. Andiamo oltre tutto questo!!! Grande canzone, grande testimonianza!
Purtroppo e inspiegabilmente, questa canzona è passata in . ritengo sia un vero capolavoro! Un tema sempre attuale, una splendida melodia e la voce di andrea Mirò poi, è meravigliosa!
Al Padreterno lasciamo la giustizia nell'ultimo giorno. La giustizia da questa parte del cielo è nostra responsabilità. La giustizia è correzione quando è ancora possibile correggere, ma quando il male è troppo grande, serve la funzione primaria di ridare respiro alle vittime, almeno a chi resta...e fanculo caino!
La condanna a morte e vendetta No giustizia,Poi la giustizia non è di questo mondo ma dell'altro...Chi uccide deve fare il carcere e sentire il rimorso di quello che ha commesso per tutta la vita(E fidati lo sentirà)..La condanna a morte per i governi e solo un risparmio economico,non gli frega un cazzo della persona che è stata uccisa e di come e stata uccisa...Domandati il perché ogni anno spariscono nel nulla migliaia di bambini e di quello che c'è dietro le loro sparizioni(Non c'èntra solo la pedofilia)Ma il commercio di organi,(l'Adrenocromo vai a vedere cos'e)I riti satanici fatti da alti gerarchi della chiesa cattolica insieme hai padroni del mondo(L'Elite finanziaria) La realtà supera di molto la fantasia....Aspetta qualche mese e vedrai quelle che uscirà fuori da Hollywood e dallo Starsystem che gli sta intorno,Epstain il produttore condannato per reati sessuali(Vabbè molte attrici erano ben consapevoli,quindi parlandone si sono rinnagate 2volte la cream cream dello schifo)sta vuotando il sacco e lui e la punta della piramide...E noi stiamo qui a dire ancora se sia giusta ho no la condanna a Morte..
Testo bellissimo,che obbliga a riflettere. Perché dire " uccidilo è colpevole!!" è semplice, ma esiste anche la coscienza e il punto di vista di chi deve eseguire materialmente l'esecuzione....e che, a sua volta, diventa assassino. Il connubio artistico con Andrea Mirò regala maggior intensità a un brano che mette i brividi già di suo.
E quello che pensi anche io..Esiste il punto di vista di chi deve eseguire materialmente l'esecuzione,chi si dice favorevole alla pena di morte non ha la responsabilità materiale dell'esecuzione,ma ce l'ha nella coscienza... Non credo alla legge del taglione,credo che sia una soluzione stupida ed inefficace...
Ma non mi scordo del primo uomo, ho bevuto per non chiedergli perdono, una frase che fa riflettere e pensare a tutti quei carcerati nel braccio della morte in attesa dell'esecuzione, questa bellissima canzone è un grido per dire basta con la pena di morte.
@TOTTI CAPITANO invece uno stato che uccide è legittimo. Esiste il carcere, togliere anni di libertà è la condanna più brutta, il tempo non lo recuperi.
Mette sempre i brividi questa canzone.....La brutalità e crudeltà umana a volte spaventa.. Ma si deve lottare per far sempre vincere il bene che è dentro noi..
Carissimo brano ti ascolto ogni giorno e come sempre non trattengo brividi e le lacrime. Chi ti ha pensato e scritto ha la riconoscenza dei condannati a morte di chi non c'è più perchè condannato a morte e di tutti i loro cari che, vivi o morti, hanno brividi e lacrime a sentiriti.
Video meraviglioso, arte. Grande canzone, si può essere d'accordo o contrari, ma non è lo scopo di una canzone insegnare come uno deve pensare su certi argomenti... l'arte si limita a fornire una rappresentazione di una realtà, ovviamente anche da diversi punti di vista, non solo dal "nostro".
Stupenda canzone totalmente contro la pena di morte, questi sono cantautori, gente che ha il coraggio di dire in musica quello che non va fatto! Punisci come vuoi ma non uccidere altrimenti tu governatore di quello stato in cui vi VIGE LA PENA DI MORTE purtroppo per te SEI TU IL CARNEFICE!
... tornarmene dai miei perché anch'io ho moglie e figli miei... possibile che non ci fossero parole migliori per questo passaggio che stona bruscamente con l'armonia di tutto il resto del testo?
S P L E N D I D A!!! Donandoti la vita Dio ti ha dimostrato quanto sei importante....C'è lo stesso cielo che domani avrà Una croce e un gesto di pietà lo sono qui e la mia anima non è Solo un numero appoggiato su di me È una luce bianca andata dove sa Tra le stelle e un gesto di pietà.. Oltre il cielo dove c'è pietà
Stupendo video, stupenda regia. Il prigioniero che guarda il boia a testa alta, e il boia, angosciato, con la testa poggiata alle sbarre, sembra lui la vera vittima
COME HA FATTO UNA CANZONE COSI' BELLISSIMA E CHE PARLAVA DI UN TEMA VERAMENTE ATTUALE A FARE COSI' POCO SUCCESSO SIA A SANREMO 2003 CHE NEL MERCATO DISCOGRAFICO?SPIEGATEMELO!!!!!????!!!!Nelson Salvatori Da Treia(Macerata)
Io sono l'uomo che non volevi, Sono più di tutto quello che temevi. Domattina sai che ti porterò Al di là dei tuoi stessi pensieri. E' tutto pronto perché non sbaglio, Ho curato fino al minimo dettaglio. Quando punterai gli occhi dentro ai miei, Io saprò sostenere lo sguardo. Il mondo non passa da qui E non mi importa più di me; Troppi giorni chiusa ad aspettare che Si allargasse il cielo e scendesse su di noi Una mano e un gesto di pietà, Una mano e un segno di pietà. Il corridoio si stringe ancora, Lo dovrai vedere solo per un'ora. E' il lavoro mio, è la vita mia; A eseguire il destino s'impara. Ma non mi scordo del primo uomo; Ho bevuto per non chiedergli perdono. Non moriva mai, non finiva mai. Ma ti abitui a tutto, non lo sai? Il mondo non passa da qui E il mio pensiero è andato via, Oltre a queste sbarre fino a casa mia. C'è lo stesso cielo che domani avrà Una firma e un gesto di pietà, Una mano e un segno di pietà. Tutto è compiuto perfettamente, Oramai qui non si sbaglia quasi niente. Controllate voi, due minuti e poi Io potrò tornarmene dai miei, Perché anch'io ho moglie e figli miei. Il mondo non passa da qui, Ma la mia anima è già via E dall'alto guarda fino a casa mia. C'è lo stesso cielo, che domani avrà Una croce e un gesto di pietà. Io sono qui e la mia anima non è Solo un numero appoggiato su di me: è una luce bianca andata dove sa, Tra le stelle e un gesto di pietà, Oltre il cielo dove c'è pietà
Io sono l'uomo che non volevi Sono più di tutto quello che temevi Domattina sai che ti porterò Al di là dei tuoi stessi pensieri È tutto pronto perché non sbaglio Ho curato fino al minimo dettaglio quando punterai gli occhi dentro ai miei io saprò sostenere lo sguardo Il mondo non passa da qui E non mi importa più di me Troppi giorni chiusa ad aspettare che Si allargasse il cielo e scendesse su di noi Una mano e un gesto di pietà Una mano e un segno di pietà Il corridoio si stringe ancora Lo dovrai vedere solo per un'ora È il lavoro mio, è la vita mia A eseguire il destino s'impara Ma non mi scordo del primo uomo Ho bevuto per non chiedergli perdono Non moriva mai, non finiva mai Ma ti abitui a tutto, non lo sai? Il mondo non passa da qui E il mio pensiero è andato via Oltre a queste sbarre, fino a casa mia C'è lo stesso cielo che domani avrà Una firma e un gesto di pietà Una mano e un segno di pietà Tutto è compiuto perfettamente Oramai qui non si sbaglia quasi niente Controllate voi, due minuti e poi io potrò tornarmene dai miei Perché anch'io ho moglie e figli miei Il mondo non passa da qui Ma la mia anima è già via E dall'alto guarda fino a casa mia C'è lo stesso cielo che domani avrà Una croce e un gesto di pietà lo sono qui e la mia anima non è Solo un numero appoggiato su di me È una luce bianca andata dove sa Tra le stelle e un gesto di pietà Oltre il cielo dove c'è pietà
quando ascolto questa canzone mi vengono i brividi. La prima volta che l'ho sentita ero troppo piccola per capire cosa volessero dire quelle parole..mi ricordavo solo l'immagine finale della fucilazione, ma ora che guardo il mondo con occhi nuovi comprendo quanto la pensa di morte sia insensata. L'assassino merita di marcire in prigione ma chiunque partecipi all'esecuzione diventa a sua volta un omicida, ma in tal caso la legge non lo punisce. La cosa non ha molto senso, dal mio punto di vista.
sapiente scelta registica: il prigioniero che guarda il boia a testa alta, e il boia, angosciato, passeggia nervosamente avanti e indietro, poi con la testa poggiata alle sbarre, sembra lui la vera vittima
: "Adamo conobbe Eva sua moglie, che concepì e partorì Caino e disse: "Ho acquistato un uomo grazie al Signore". Poi partorì ancora Abele, suo fratello. Ora Abele era pastore di greggi, mentre Caino era lavoratore del suolo. Trascorso del tempo, Caino presentò frutti del suolo come offerta al Signore, mentre Abele presentò a sua volta primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. Il Signore disse allora a Caino: "Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? Se agisci bene non devi forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, e tu lo dominerai". Caino parlò con Abele. Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise. Allora il Signore disse a Caino: "Dov'è Abele, tuo fratello ?". Egli rispose: "Non lo so. Sono forse io il custode di mio fratello ?". Riprese: "Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! Ora sii maledetto, lontano dal suolo che ha aperto la bocca per ricevere il sangue di tuo fratello dalla tua mano. Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti: ramingo e fuggiasco sarai sulla terra". Ecco la traccia di Ruggeri-Mirò: "Caino disse al Signore: "Troppo grande è la mia colpa per ottenere il perdono. Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e dovrò nascondermi lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi ucciderà". Ma il Signore disse: "Ebbene, chiunque ucciderà ("toccherà") Caino subirà la vendetta sette volte !". Il signore impose a Caino un segno, perché nessuno, incontrandolo, lo colpisse. Caino si allontanò dal Signore e abitò nella regione di Nod, a oriente di Eden" (Genesi, 4)
Bellissima questa parte della genesi... IN EFFETTI chi uccide un assassino per vendetta e Ancor più colpevole e quindi pagherà 7 volte,ma chi uccide il "vendicatore" pagherà 70 volte 7... Io adesso l'ho detto in parole povere,e probabilmente e per questo che tutti i giorni nel mondo avvengono degli omicidi,perché il male si moltiplica a tal punto che l'essere umano non è più in grado di fermarlo.. La legge biblica del taglione(Credo sia iniziata con Mosè mentre con il suo popolo passava nel deserto alla ricerca della terra promessa) fa parte del vecchio testamento se non erro,ma poi un giorno arrivo un ragazzo nato a Betlemme che disse: "Se qualcuno ti percuote,porgi l'altra guancia"...Questa frase credo che vada letta anche in maniera metaforica,non rispondere al male con il male,altrimenti quest'ultimo dilagherà e non avrà fine se non con la fine stessa...Anche per questo Cristo viene chiamato "Il Redentore nelle sacre scritture".. Io ho fatto un ragionamento spicciolo ma leggendo le sacre scritture mi è sembrato di aver capito questo...
Mettiamo che Fontana (sai ,quello che ha ucciso e smembrato Carol....dai,..la sai la storia) sia il Caino di turno ,ecco, fagli un segno in viso poi ,liberalo a non meno di 1 km quadrato dalla casa del suocero, poi vedi ke fine farà Caino
Questa canzone sembra incredibile ma mi fa quasi piangere, creando in me molta commozione (per l'argomento trattato),#
Canzone bellissima e drammaticamente attuale 😢
Un capolavoro ingiustamente dimenticato. Meritava la vittoria a Sanremo 2003
L'arte oggi non è ben vista
Fratm ngiustamnt ncarcetat
Struggente...rispetto alle stupide canzonette! Canzone d'autore che fa meditare! STUPENDA!
La canzone più bella del Festival di Sanremo 2003! Andrebbe ascoltata da chiunque per capire il significato che rappresenta! ❤
La voce di Andrea Mirò è sempre da brividi, e che coppia. Grandi.
Pezzo che mette i brividi, grandi Ruggeri e Miro', grande il video di Oliviero Toscani. Stop pena di morte
Canzone bellissima, una delle migliori interpretazioni di Enrico. Riascoltarla è sempre un piacere, anche per il messaggio profondo che viene magistralmente espresso.
"ma non mi scordo del primo uomo...ho bevuto per non chiedergli perdono...non moriva mai..non finiva mai..." ATROCEMENTE TOCCANTE!
Ma assolutamente non corrispondente alla realta', uno non beve per non chiedere perdono, non ha senso, o lo sente spontaneo il perdono o non lo sente.
@@michelesanpietro3013 bisognerebbe provarla quella sensazione....tu l'hai provata?
@@ChristianCruciani Non è questo il punto, per me o uno si pente o non si pente e se è indeciso non è certo bevendo che trova una soluzione.
@@michelesanpietro3013 scrivila tu una canzone
@@agi8750 Sto scrivendo addirittura un libro... di canzoni finora ho scritto la cover in italiano di un brano in svedese della bionda degli Abba.
Bellissima ! Che orrore la pena di morte! A volte da innocente...basta queste atrocita' e liberta' x tutti e no guerre...
Questa canzone è da Oscar !!!
Non sempre il lavoro fatto ,viene ripagato nel modo giusto!
giuseppe greco Farsi ripagare nel modo giusto da una società come questa significa non aver fatto le cose per bene.Questa canzone è per i pochi che sanno ascoltare.Fregatene amico mio di chi non sa capire.
Una delle migliori canzoni italiane degli ultimi vent'anni! Ruggeri è grande!
Ogni volta che la ascolto mi viene la pelle d'oca. Bellissima
L'avrò ascoltata 10.000 volte, da quel Sanremo, e ogni volta piango a singhiozzi, come una fontana. La pena di morte è la vergogna piú grande per un'umanità che si considera "civile".
Chiedilo a chi ha avuto figlio o figlia uccisi da una "persona", magari per divertimento o abuso.
Io sono molto favorevole in questi casi.
SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARIO in mancanza di prove certe; e tante persone hanno pagato pur essendo innocenti.
@@rosariopiro9918 ad un morto sommi un altro morto. La vendetta non dà mai pace. Cerchiamo giustizia, è umano. Uccidere non è mai umano. Facendolo, specialmente a sangue freddo, ci rende assassini. Uccidere un essere umano a meno che non sia legittima difesa non è mai giusto.
@@rosariopiro9918quindi chi uccide il colpevole si rende colpevole dell' uccisione di un altro uomo , uccidiamo pure il giustiziere
Io sarei più favorevole a una pena certa e duratura.
L'idea che la giustizia deve essere civile e rieducativa e' una cosa di alcuni paesi della Vecchia Europa: la stragrande parte del mondo non condivide quel pensiero e lo considera ingenuo, fallimentare e destinato a portare il paese in uno stato di poverta' e caos. Dare patenti di civilta' solo perche' si e' stati indottrinati a pensarla in un certo modo e' la forma piu pura di colonialismo. Si faccia un giro per il Giappone, Singapore, Dubai e tantissimi altri paesi che implementano molto efficientemente la pena di morte e apra la mente: se pensera' che sono "incivili", sappia che loro pensano lo stesso di chi vive nella Vecchia Europa ed ha costruito la sua ricchezza sul saccheggiare, depredare e violentare altri paesi - salvo poi dare patenti di civilta'
Sempre bellissima da riascoltare, fa ricordare che l'uomo giusto non scende mai allo stesso livello dell'uomo che sbaglia e uccide. No alla pena di morte nel mondo.
Mi dispiace dirlo, ma invece io metterei la pena di morte solo per tutti quelli che hanno "Associazione a stampo mafioso". Per tutti gli altri casi c è l' ergastolo ma per chi squaglia un bambino nell' acido e commette stragi non ho pietà...e non è giusto che li debba mantenere lo stato italiano. Chi commette stragi per mafia DEVE MORIRE non merita di vivere! Se fosse per me in Italia, metterei la pena di morte soltanto per casi estremi, per stragi e uccisioni brutali come quelle compiute per mano del signor Messina Denaro ad esempio. Ciao
Ruggeri e' un poeta ogni volta che sento questa canzone penso al potere evocativo della sua musica
sapete qual è la vera forza di quest'uomo? sapete da dove derivano questa straordinaria sensibilità e l'eleganza con la quale racconta le sue storie? dalla irrefrenabile, sconfinata fede che ha nella vita, dalla voglia che ha di sorridere, dal piacere che sorridere gli dà. il vero messaggio che ci ha dato Rouge in questi anni è stato: amate la vita in tutte le sue forme, perché ogni storia può farci sognare, e insegnarci qualcosa. come una goccia che fa grande il mare. grazie, Enrico.
Questa canzone mi fa piangere ogni volta...
siete due interpreti con la "i" gigantesca, non maiuscola!
"Domattina sai che ti porterò al di là dei tuoi stessi pensieri"
atroce.. bellissimo...questo è un cantante
C
K
La coppia Ruggeri-Mirò un fenomeno!! Questo pezzo era brividi ti spacca il cuore.
è una canzone meravigliosa... la cantavo sempre qualche anno fa e mi commuoveva sempre, è meravigliosa...
è cantata dal punto di vista del boia che compie la pena di morte. l'ho capito ora, 20 anni dopo. che canzone.
Quando la musica era qualità ❤
Uno dei più grandi artisti italiani e non solo bravo sempre in tutto quello che fa canzone stupenda e brava anche Andrea miro grazie
Che onore per me poter lavorare con la Mirò ❤ vera misica, vera artista, e persona perbene
Bellissima canzone, stupenda melodia e un testo da brividi! Questa canzone arriva direttamente al cuore di chi ascolta e di chi , nel proprio piccolo , si fa portavoce per il rispetto della vita e della liberta'.
è una canzone stupenda...io l'ho sentita dal vivo e t trasmettono la loro idea...ruggeri è un artista fantastico...un vero poeta
Enrico Ruggeri è uno dei cantanti piu' bravi della musica italiana le sue canzoni sono sempre significative e mai scontate!!
e non mi importa piu di me, troppi giorni chiusa qui ad aspettare che su di noi arrivasse una mano e un gesto di pieta'
questa canzone è stupenda, ogni volta che la ascolto fa venire letteralmente i brividi...grande e ricercato il testo.
Io ho firmato sempre... Non posso essere come Lui o Lei
Capolavoro assoluto
Enrico uno dei più grandi poeti della musica italiana. Grande rispetto anche per Andrea, che ha sempre fatto la sua musica seguendo sé stessa ed il proprio credo creativo. Bravissima. Questa canzone è un capolavoro.
troppo bella questa canzone, viene la pelle d'oca a sentirla, complimenti ruggeri sei un GRANDE.
" ... aspettare che si allargasse il cielo e scendesse su di noi una mano e un gesto di pietà".
Splendida canzone, anche se il rispetto di ogni (!) vita umana non è pietà, ma giustizia.
A parte tutte le polemiche, ho riascoltato per caso questa canzone... è veramente affascinante! La ascoltavo a 12 anni quando andò a Sanremo, e allora mi lasciavo affascinare sono da voci e ritmo, senza badare ai testi...
detto da una persona che la pens ain modo opposto rispetto il contenuto della canzone...la trovo davvero bellissima. E' un'ottima controparte su questa tematica. Una delle mie canzoni preferite. Testo eccellente, musica fantastica, perfetta armonia..il connubbio vocale stupefacente ;)
Nessuno tocchi caino perchè anche lui è un uomo. E l'uomo che vendica e pensa di fare giustizia, ha PAURA e cerca una finta aurea di SICUREZZA. Ha paura di uno come lui, odia un suo fratello.
Andiamo oltre tutto questo!!! Grande canzone, grande testimonianza!
Capolavoro!
Testo e musica PATRIMONIO DELL' UMANITA'.
Fiorella bett..ho dovuto vedere il video..per capire.aboliamo la pena di morte..😢😢😢😢😢
Brividi: grande uomo e grande artista
Stupenda....e molto toccante♥️🌏
Capolavoro!! 💚
Il vero condannato in tutto ciò è il boia e lo dimostra anche il video.. rispetto per loro.. perché anche loro hanno moglie e figli..
oltre il cielo... dove c’è pietà
Anima di alto rango ❤️🙏🌹
IL Mondo non passa da qui
MERITAVA DI VINCERE A SANREMO!
Nel 2019 ancora l'ascolto.....una canzone spettacolare e unica.
troppo troppo bella! piena di significati
Capolavoro putroppo sottovalutato
Capolavoro!un argomento serio e attuale... nessuno è giustificato se uccide...
Purtroppo e inspiegabilmente, questa canzona è passata in . ritengo sia un vero capolavoro! Un tema sempre attuale, una splendida melodia e la voce di andrea Mirò poi, è meravigliosa!
Capolavoro assurdo❤
Questa canzone mi è sempre piaciuta tantissimo.
Bellissima canzone. Ruggeri è un grande artista!
Al Padreterno lasciamo la giustizia nell'ultimo giorno. La giustizia da questa parte del cielo è nostra responsabilità.
La giustizia è correzione quando è ancora possibile correggere, ma quando il male è troppo grande, serve la funzione primaria di ridare respiro alle vittime, almeno a chi resta...e fanculo caino!
La condanna a morte e vendetta No giustizia,Poi la giustizia non è di questo mondo ma dell'altro...Chi uccide deve fare il carcere e sentire il rimorso di quello che ha commesso per tutta la vita(E fidati lo sentirà)..La condanna a morte per i governi e solo un risparmio economico,non gli frega un cazzo della persona che è stata uccisa e di come e stata uccisa...Domandati il perché ogni anno spariscono nel nulla migliaia di bambini e di quello che c'è dietro le loro sparizioni(Non c'èntra solo la pedofilia)Ma il commercio di organi,(l'Adrenocromo vai a vedere cos'e)I riti satanici fatti da alti gerarchi della chiesa cattolica insieme hai padroni del mondo(L'Elite finanziaria) La realtà supera di molto la fantasia....Aspetta qualche mese e vedrai quelle che uscirà fuori da Hollywood e dallo Starsystem che gli sta intorno,Epstain il produttore condannato per reati sessuali(Vabbè molte attrici erano ben consapevoli,quindi parlandone si sono rinnagate 2volte la cream cream dello schifo)sta vuotando il sacco e lui e la punta della piramide...E noi stiamo qui a dire ancora se sia giusta ho no la condanna a Morte..
Sei una persona triste. Le vittime che sono morte gli dai respiro?
DIO CHE CANZONEEEEEE STUPENDA
Capolavoro, bellissima, da brividi ❤
Testo bellissimo,che obbliga a riflettere. Perché dire " uccidilo è colpevole!!" è semplice, ma esiste anche la coscienza e il punto di vista di chi deve eseguire materialmente l'esecuzione....e che, a sua volta, diventa assassino.
Il connubio artistico con Andrea Mirò regala maggior intensità a un brano che mette i brividi già di suo.
E quello che pensi anche io..Esiste il punto di vista di chi deve eseguire materialmente l'esecuzione,chi si dice favorevole alla pena di morte non ha la responsabilità materiale dell'esecuzione,ma ce l'ha nella coscienza...
Non credo alla legge del taglione,credo che sia una soluzione stupida ed inefficace...
canzone coraggiosa e impegnativa
+Francesco De Luca ...ogni volta pero' piango
+Manuela Thea Binucci ......lo capisco
a eseguire il destino s'impara, filosofa pura
Ma non mi scordo del primo uomo, ho bevuto per non chiedergli perdono, una frase che fa riflettere e pensare a tutti quei carcerati nel braccio della morte in attesa dell'esecuzione, questa bellissima canzone è un grido per dire basta con la pena di morte.
@TOTTI CAPITANO invece uno stato che uccide è legittimo. Esiste il carcere, togliere anni di libertà è la condanna più brutta, il tempo non lo recuperi.
E pura poesia stupenda
Mette sempre i brividi questa canzone.....La brutalità e crudeltà umana a volte spaventa..
Ma si deve lottare per far sempre vincere il bene che è dentro noi..
A me fa impressione molto di più la brutalita' degli assassini, non si condanna a morte la gente a caso.
Carissimo brano ti ascolto ogni giorno e come sempre non trattengo brividi e le lacrime.
Chi ti ha pensato e scritto ha la riconoscenza dei condannati a morte di chi non c'è più perchè condannato a morte e di tutti i loro cari che, vivi o morti, hanno brividi e lacrime a sentiriti.
Video meraviglioso, arte. Grande canzone, si può essere d'accordo o contrari, ma non è lo scopo di una canzone insegnare come uno deve pensare su certi argomenti... l'arte si limita a fornire una rappresentazione di una realtà, ovviamente anche da diversi punti di vista, non solo dal "nostro".
E' bellissima questa canzone.
Due grandi talenti italiani...ne vado fiero
che musica non ti stufisce ad ascoltare questa opera d'arte di musica.
In una giornata così, dopo il voto all'ONU, non riesco ad ascoltare questa canzone senza trattenere le lacrime. E' il più del regalo di Natale.
Stupenda canzone totalmente contro la pena di morte, questi sono cantautori, gente che ha il coraggio di dire in musica quello che non va fatto! Punisci come vuoi ma non uccidere altrimenti tu governatore di quello stato in cui vi VIGE LA PENA DI MORTE purtroppo per te SEI TU IL CARNEFICE!
È il tuo punto di vista.
Il mio è staremmo tutti meglio senza la gramigna.
Brano meraviglioso!
fantastici!!
Bellissima canzone
... tornarmene dai miei perché anch'io ho moglie e figli miei... possibile che non ci fossero parole migliori per questo passaggio che stona bruscamente con l'armonia di tutto il resto del testo?
Poteva scrivere "tornarmene da lei" sarebbe stato più fluido senza cambiare il significato.
Testo e musica eccellenti. Come solo Ruggeri sa fare..... ;-)
S P L E N D I D A!!! Donandoti la vita Dio ti ha dimostrato quanto sei importante....C'è lo stesso cielo che domani avrà Una croce e un gesto di pietà lo sono qui e la mia anima non è Solo un numero appoggiato su di me È una luce bianca andata dove sa
Tra le stelle e un gesto di pietà..
Oltre il cielo dove c'è pietà
Stupendo video, stupenda regia. Il prigioniero che guarda il boia a testa alta, e il boia, angosciato, con la testa poggiata alle sbarre, sembra lui la vera vittima
una delle canzoni + belle...
canzone costruita davvero bene
COME HA FATTO UNA CANZONE COSI' BELLISSIMA E CHE PARLAVA DI UN TEMA VERAMENTE ATTUALE A FARE COSI' POCO SUCCESSO SIA A SANREMO 2003 CHE NEL MERCATO DISCOGRAFICO?SPIEGATEMELO!!!!!????!!!!Nelson Salvatori Da Treia(Macerata)
Solo ed esclusivamente "MAFIA".
Va così purtroppo
Hai ragione oltre al fatto che e bella e sono bravissimi
Spero x te ( ma davvero credimi)
Che non ti tocchi mai da vicino questa domanda, ripeto è il miglior augurio ke ti possa fare
capolavoro...sto piangendo
È veramente molto bella, meritava di vincere Sanremo e invece è tramontata molto presto
grandissima canzone che purtroppo non è riuscita ad insegnare niente agli italiani ...
numero uno in Italia da molti, molti anni.
gran bella canzone... non c'è che dire!
erano eoni che la cercavo.....subito scaricata
Io sono l'uomo che non volevi,
Sono più di tutto quello che temevi.
Domattina sai che ti porterò
Al di là dei tuoi stessi pensieri.
E' tutto pronto perché non sbaglio,
Ho curato fino al minimo dettaglio.
Quando punterai gli occhi dentro ai miei,
Io saprò sostenere lo sguardo.
Il mondo non passa da qui
E non mi importa più di me;
Troppi giorni chiusa ad aspettare che
Si allargasse il cielo e scendesse su di noi
Una mano e un gesto di pietà,
Una mano e un segno di pietà.
Il corridoio si stringe ancora,
Lo dovrai vedere solo per un'ora.
E' il lavoro mio, è la vita mia;
A eseguire il destino s'impara.
Ma non mi scordo del primo uomo;
Ho bevuto per non chiedergli perdono.
Non moriva mai, non finiva mai.
Ma ti abitui a tutto, non lo sai?
Il mondo non passa da qui
E il mio pensiero è andato via,
Oltre a queste sbarre fino a casa mia.
C'è lo stesso cielo che domani avrà
Una firma e un gesto di pietà,
Una mano e un segno di pietà.
Tutto è compiuto perfettamente,
Oramai qui non si sbaglia quasi niente.
Controllate voi, due minuti e poi
Io potrò tornarmene dai miei,
Perché anch'io ho moglie e figli miei.
Il mondo non passa da qui,
Ma la mia anima è già via
E dall'alto guarda fino a casa mia.
C'è lo stesso cielo, che domani avrà
Una croce e un gesto di pietà.
Io sono qui e la mia anima non è
Solo un numero appoggiato su di me:
è una luce bianca andata dove sa,
Tra le stelle e un gesto di pietà,
Oltre il cielo dove c'è pietà
Io sono l'uomo che non volevi
Sono più di tutto quello che temevi
Domattina sai che ti porterò
Al di là dei tuoi stessi pensieri
È tutto pronto perché non sbaglio
Ho curato fino al minimo dettaglio
quando punterai gli occhi dentro ai miei
io saprò sostenere lo sguardo
Il mondo non passa da qui
E non mi importa più di me
Troppi giorni chiusa ad aspettare che
Si allargasse il cielo e scendesse su di noi
Una mano e un gesto di pietà
Una mano e un segno di pietà
Il corridoio si stringe ancora
Lo dovrai vedere solo per un'ora
È il lavoro mio, è la vita mia
A eseguire il destino s'impara
Ma non mi scordo del primo uomo
Ho bevuto per non chiedergli perdono
Non moriva mai, non finiva mai
Ma ti abitui a tutto, non lo sai?
Il mondo non passa da qui
E il mio pensiero è andato via
Oltre a queste sbarre, fino a casa mia
C'è lo stesso cielo che domani avrà
Una firma e un gesto di pietà
Una mano e un segno di pietà
Tutto è compiuto perfettamente
Oramai qui non si sbaglia quasi niente
Controllate voi, due minuti e poi
io potrò tornarmene dai miei
Perché anch'io ho moglie e figli miei
Il mondo non passa da qui
Ma la mia anima è già via
E dall'alto guarda fino a casa mia
C'è lo stesso cielo che domani avrà
Una croce e un gesto di pietà
lo sono qui e la mia anima non è
Solo un numero appoggiato su di me
È una luce bianca andata dove sa
Tra le stelle e un gesto di pietà
Oltre il cielo dove c'è pietà
Grazie!
Grazie mille😘
io adoro questa donna!! ke voce
bellissime voci canzone super!........
e un tema profondo e complesso, io da parte mia credo che dove nn arriva la giustizia di certo arriva la vendetta
quando ascolto questa canzone mi vengono i brividi. La prima volta che l'ho sentita ero troppo piccola per capire cosa volessero dire quelle parole..mi ricordavo solo l'immagine finale della fucilazione, ma ora che guardo il mondo con occhi nuovi comprendo quanto la pensa di morte sia insensata. L'assassino merita di marcire in prigione ma chiunque partecipi all'esecuzione diventa a sua volta un omicida, ma in tal caso la legge non lo punisce. La cosa non ha molto senso, dal mio punto di vista.
Amen❤
pero' qui il boia e' dietro le sbarre e il condannato e' alla luce...significativo!
Vero! Non lo avevo notato...si vede che la canzone mi inebria...
sapiente scelta registica: il prigioniero che guarda il boia a testa alta, e il boia, angosciato, passeggia nervosamente avanti e indietro, poi con la testa poggiata alle sbarre, sembra lui la vera vittima
Brividi
Capolavoro
Una prima emozione un esperienza
: "Adamo conobbe Eva sua moglie, che concepì e partorì Caino e disse: "Ho acquistato un uomo grazie al Signore". Poi partorì ancora Abele, suo fratello. Ora Abele era pastore di greggi, mentre Caino era lavoratore del suolo.
Trascorso del tempo, Caino presentò frutti del suolo come offerta al Signore, mentre Abele presentò a sua volta primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. Il Signore disse allora a Caino: "Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? Se agisci bene non devi forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, e tu lo dominerai".
Caino parlò con Abele. Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise. Allora il Signore disse a Caino: "Dov'è Abele, tuo fratello ?". Egli rispose: "Non lo so. Sono forse io il custode di mio fratello ?". Riprese: "Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! Ora sii maledetto, lontano dal suolo che ha aperto la bocca per ricevere il sangue di tuo fratello dalla tua mano. Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti: ramingo e fuggiasco sarai sulla terra". Ecco la traccia di Ruggeri-Mirò: "Caino disse al Signore: "Troppo grande è la mia colpa per ottenere il perdono. Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e dovrò nascondermi lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi ucciderà". Ma il Signore disse: "Ebbene, chiunque ucciderà ("toccherà") Caino subirà la vendetta sette volte !". Il signore impose a Caino un segno, perché nessuno, incontrandolo, lo colpisse. Caino si allontanò dal Signore e abitò nella regione di Nod, a oriente di Eden" (Genesi, 4)
Bellissima questa parte della genesi...
IN EFFETTI chi uccide un assassino per vendetta e Ancor più colpevole e quindi pagherà 7 volte,ma chi uccide il "vendicatore" pagherà 70 volte 7...
Io adesso l'ho detto in parole povere,e probabilmente e per questo che tutti i giorni nel mondo avvengono degli omicidi,perché il male si moltiplica a tal punto che l'essere umano non è più in grado di fermarlo..
La legge biblica del taglione(Credo sia iniziata con Mosè mentre con il suo popolo passava nel deserto alla ricerca della terra promessa) fa parte del vecchio testamento se non erro,ma poi un giorno arrivo un ragazzo nato a Betlemme che disse: "Se qualcuno ti percuote,porgi l'altra guancia"...Questa frase credo che vada letta anche in maniera metaforica,non rispondere al male con il male,altrimenti quest'ultimo dilagherà e non avrà fine se non con la fine stessa...Anche per questo Cristo viene chiamato "Il Redentore nelle sacre scritture"..
Io ho fatto un ragionamento spicciolo ma leggendo le sacre scritture mi è sembrato di aver capito questo...
Mettiamo che Fontana (sai ,quello che ha ucciso e smembrato Carol....dai,..la sai la storia) sia il Caino di turno ,ecco, fagli un segno in viso poi ,liberalo a non meno di 1 km quadrato dalla casa del suocero, poi vedi ke fine farà Caino