Fra Dolcino: Il Frate Ribelle Medievale Che Sfidò la Chiesa e la sua Repressione Violenta in Italia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 59

  • @OrlandoOrlandi-l1k
    @OrlandoOrlandi-l1k 23 дні тому +3

    Sempre molto bravi, i miei più sinceri complimenti.

  • @gastoneballada6678
    @gastoneballada6678 25 днів тому +16

    Nel nome della Rosa. Dolcino viene citato in modo superficiale è inesatto. La storia di Fra Dolcino è diversa da quella di Umberto Eco

    • @jorisluigicinquetti1769
      @jorisluigicinquetti1769 24 дні тому +1

      Ma non i roghi e e torture chenessun Dio o dio potrebbe mai giustificare .

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +6

      Grazie per il tuo commento e per aver portato alla luce questo aspetto! È vero che Il nome della rosa utilizza Fra Dolcino in un contesto narrativo più funzionale alla trama che storicamente dettagliato. La storia reale di Dolcino è indubbiamente molto più complessa e ricca di sfumature, come abbiamo cercato di evidenziare nel video. Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista, che aggiunge profondità al dibattito!

    • @mauriziofrigeriozen
      @mauriziofrigeriozen 23 дні тому

      @@jorisluigicinquetti1769Dio non giustifica o approva nulla. Tutte le brutture dell’umanità sono responsabili i suoi “ figli” poco umani e molto disumani 😮

    • @juandelosmortos7824
      @juandelosmortos7824 12 днів тому +1

      ​​@@MedioEvoinGuerra-fc3qfverissimo! Viene menzionato superficialmente e,secondo me,per fare un colpo di scena e per farsi passare dallo spettatore come esseri pii e come scusa per aver ucciso i 2 monaci che,con la scusa di un po' di scarti di cibo,approfittavo della giovane povera.Infatti non gli uccidono per quello ma per essere seguaci dolciniani.a proposito,ora faccio parte della tua famiglia.Sono un modellista con passione(speciale) per medioevo e rinascimento,infatti in ogni angolo di casa ho miniature da 28mm che mi guardano,aspettando il proprio turno😅.ho tantissimi video da guardare che non so da dove cominciare!Fai un bel lavoro.A Firenze si direbbe:tussei ganzo!😉👍🏿

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  11 днів тому

      @@juandelosmortos7824 Grazie per il tuo bellissimo commento! Hai colto un dettaglio interessante sulla scena e sul modo in cui viene usata la figura dei dolciniani per creare tensione nel film. E che bello sapere che ora fai parte della 'famiglia' del canale! La tua passione per il modellismo medievale e rinascimentale è fantastica, deve essere incredibile vivere circondato da miniature che raccontano storia! 😄 Grazie di cuore per il supporto e... 'tussei davvero ganzo' a tua volta! 😉

  • @deepblue188
    @deepblue188 25 днів тому +8

    Fra' Dolcino...citato nel "Nome della Rosa" di Umberto Eco.
    Un video trovato per caso. Da tempo cercavo approfondimenti su Fra' Dolcino in rete, ma ho trovato poco di interessante. Complimenti al canale per aver spiegato bene la storia di un personaggio apparentemente poco noto, ma che ha lasciato qualcosa di molto importante.❤❤❤Grazie.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +4

      Grazie di cuore per il tuo bellissimo commento! Siamo felici che il video ti sia piaciuto e che abbia risposto al tuo interesse per la figura di Fra Dolcino. È una storia complessa e affascinante che merita di essere conosciuta e ricordata. Grazie per il tuo supporto e per averci fatto sapere che il nostro lavoro è stato utile! ❤

  • @rodomontegonzaga
    @rodomontegonzaga 25 днів тому +6

    Ne parlò anche in una sua performance Dario Fò in Mistero Buffo.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +1

      Grazie per il tuo commento! È vero, Dario Fo in Mistero Buffo ha saputo portare la storia di Dolcino al grande pubblico con il suo stile unico. Un riferimento davvero interessante!

  • @ornellausai5236
    @ornellausai5236 15 днів тому +1

    Nel film il nome della rosa Guglielmo da Baskerville (interpretato dal grande Sean Conndry) cito' i dolciniani quando senti Salvatore (interpretato da Ronald Francis Perlman) pronunciare "penitenziagite".

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  13 днів тому +1

      Grazie per il tuo commento! È vero, quella scena è davvero memorabile. Sean Connery e Ron Perlman hanno dato vita ai loro personaggi in modo magistrale, rendendo ancora più suggestivo il riferimento ai dolciniani. Un dettaglio che non passa inosservato per chi ama il film!

  • @vincenzomiozzi2534
    @vincenzomiozzi2534 21 день тому +2

    Viva Fra' Dolcino

  • @renzorubini5829
    @renzorubini5829 24 дні тому +5

    quando ci si addentra in argomenti storici cerchiamo di fare uno sforzo enorme per provare a calarci nella mentalità del tempo. E' facile per noi "moderni" dire cos'era giusto o sbagliato di quei periodi o di quelle epoche a seconda delle nostre attuali posizioni politiche o morali . Fatevene una ragione , Dolcino è passato come tutti gli eretici, ma la Chiesa è duemila anni che è li e ci starà ancora per molto, molto tempo perché le fondamenta sono estremamente solide !

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +1

      Grazie per il tuo commento e per aver condiviso questa riflessione! Hai ragione, calarsi nella mentalità e nelle dinamiche del tempo è fondamentale per comprendere la complessità della storia senza cadere in giudizi anacronistici. La Chiesa, con la sua straordinaria capacità di resistere e adattarsi attraverso i secoli, è sicuramente un esempio unico nella storia dell'umanità. Allo stesso tempo, figure come Dolcino ci ricordano come la storia sia fatta di tensioni e movimenti che hanno cercato, in modi diversi, di interpretare i valori del proprio tempo. Grazie per aver arricchito la discussione con il tuo contributo!

  • @cleidebartolotti8037
    @cleidebartolotti8037 16 днів тому +2

    Ho scritto e pubblicato "Di a Fra Dolcin che s'armi." Nel vostro articolo ci sono delle inesattezze. Seguendo il testo Venit Perfudus Heresiarcha di Raniero Orioli, storico medievalista e vaticanista. Anche se il mio è un romanzo, grazie a questo testo ho impostato il mio lavoro senza alterare i dati storici. Il luogo di origine di Dolcino è Traguntano, attualmente Trontano, che si trova nella provincia VCO, ed esattamente in Ossola, luogo confermato anche dal Muratori. Margherita non si chiamava Boninsegna che era il nome di suo fratello, come risulta dal processo che avvenne dopo qualche anno dalla morte di Margherita. I fratelli discendevano dalla famiglia degli Arco che diedero lil nome alla città omonima. Quindi il cognome di Margherita era Arco. Sarebbe interessante che le notizie fossero precise quando si parla di Dolcino, personaggio che si cerca da sempre di far dimenticare, non fosse altro che per occultare gli orrendi delitti commessi dalla chiesa dell'epoca e perpetrati nel tempo.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  13 днів тому

      Grazie per il tuo commento così dettagliato e per aver condiviso le tue conoscenze e il tuo lavoro! Le informazioni che hai fornito sono davvero preziose e ci offrono spunti importanti per approfondire. Hai ragione, quando si affrontano figure complesse come Fra Dolcino è fondamentale essere il più precisi possibile, e accogliamo le tue osservazioni con grande interesse. Grazie ancora per aver arricchito la discussione con il tuo contributo!

  • @diegosandre5368
    @diegosandre5368 23 дні тому +2

    So, che cercando potrei trovare il luogo dove egli fu giustiziato, ma sarebbe stato bello che fosse inserito nel video, comunque Complimenti al Canale.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  20 днів тому

      Grazie mille per il tuo commento e per i complimenti! Fra Dolcino fu giustiziato a Vercelli, un luogo che racchiude molta storia. Hai ragione, sarebbe stato bello includerlo nel video, ma grazie al tuo spunto farò sicuramente un approfondimento futuro sul processo e sulla condanna. Grazie ancora per il tuo supporto!

  • @zinabutnarasu6871
    @zinabutnarasu6871 20 днів тому +1

    Mi piace storia specialmente mi interessa storia del evo medio italiano-nel questo contesto storia di crestianiasmo finche afferma valori e valorosi crestiani come Fra Dolcino e antivalori come Ignazio di Loiola.
    Cognosco nome di Fra Dolcino tramite romanzo scritto di Umberto Ecco prodotto in lingua romena.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  19 днів тому

      Grazie per il tuo commento! È bello vedere quanto ti appassioni la storia medievale italiana e i suoi intrecci con il cristianesimo. È interessante anche il tuo confronto tra figure come Fra Dolcino e Ignazio di Loyola, che rappresentano visioni molto diverse della fede e del loro tempo. E fantastico che tu abbia scoperto Fra Dolcino attraverso Il nome della rosa! La letteratura è un ottimo punto di partenza per approfondire la storia.

  • @bertassellodavide1297
    @bertassellodavide1297 25 днів тому +2

    💔

  • @sergiodebernardi6045
    @sergiodebernardi6045 25 днів тому +2

    Un fenomeno tutto del Nors Ovest specialmente quello che è e sarà prima il dominio poi il Ducato di Milano. Eco lo tratteggia ma è un fenomeno teologico tutto della visione propria del territorio tra Ivrea e Verona, la visione Viscontea politica e religiosa quindi anche repressiva. Passano poi non a caso nelle valli alpine a ovest più tolleranti non solo isolate, l'embrione di una visione sabauda.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +1

      Grazie per il tuo commento, davvero interessante! Hai offerto un'analisi molto approfondita delle dinamiche territoriali e politiche legate al movimento dolciniano. La connessione con la visione viscontea e, in prospettiva, sabauda è un aspetto che arricchisce il quadro storico e aiuta a comprendere meglio le scelte dei dolciniani, sia nei loro rifugi nelle valli alpine che nelle interazioni con il potere dell'epoca. Apprezzo molto il tuo contributo al dibattito!

  • @stefanogombi134
    @stefanogombi134 25 днів тому +7

    Leggete " Nel nome della Rosa" Umberto Eco.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +1

      Grazie per il consiglio! Il nome della rosa è sicuramente un capolavoro che arricchisce la comprensione di quel periodo storico. Ottimo spunto!

    • @luigigrossi7774
      @luigigrossi7774 24 дні тому +2

      UN LIBRO SUPER VALUTATO, FENOMENO TIPICAMENTE ITALIANO, DOVE I "NOMI" POMPATI DAL MAINSTREAM NON HANNO CONTRADDITTORIO. 😮😮😮😮

    • @luigigrossi7774
      @luigigrossi7774 24 дні тому

      Abbiamo gia' dato. Grazie. 😊😊😊😊

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 24 дні тому +2

    Nn si può dire dolcino senza pensare al nome della rosa. Anche quando chiedo se qualcuno vuole un dessert mi viene in mente

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  23 дні тому +1

      Ahaha, è vero, difficile non associare Fra Dolcino a Il nome della rosa! E ora anche ai dessert... magari un 'dolcino eretico' come fine pasto? Grazie per il tuo commento, ci hai fatto sorridere!

  • @LorenzoLamacchia
    @LorenzoLamacchia 25 днів тому +6

    Allora se vedesse come siamo messi adesso altro che crociata.

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +1

      Eh, probabilmente Dolcino avrebbe parecchio da dire! Chissà, magari lancerebbe qualche 'crociata' moderna a suon di post e meme. Grazie per il tuo commento!

  • @claudiovolta6963
    @claudiovolta6963 25 днів тому +5

    Crociati dopo Dolcino passarono ai Catari

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +1

      Grazie per il tuo commento! È interessante notare come le crociate contro i movimenti eretici, come i dolciniani e i catari, riflettano la determinazione della Chiesa medievale di consolidare il proprio potere e combattere le sfide ideologiche. Ogni movimento aveva caratteristiche uniche, ma entrambi condivisero il destino di una repressione spietata. Grazie per aver sollevato questo punto, che aggiunge un ulteriore tassello alla comprensione di quel periodo storico!

    • @girolamofloccari6597
      @girolamofloccari6597 21 день тому

      ​@@MedioEvoinGuerra-fc3qfEd io se mi posso permettere,aggiungerei che la prima crociata la chiesa cattolica la mosse contro altri cristiani,e cioè i Catari.

  • @antonioledda8386
    @antonioledda8386 21 день тому +2

    Se dovesse ritornare in questi periodi,sarebbe una carneficina😂😂😂😂

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  20 днів тому +1

      😂😂 vero! Con tutto quello che succede oggi, Fra Dolcino avrebbe parecchio lavoro da fare!

  • @dantejuan02
    @dantejuan02 17 днів тому

    Una teologia della liberazione ante litteram!

  • @albertobiondi3117
    @albertobiondi3117 24 дні тому +3

    Penetenziatevi diceva il dolciniano , Eco lo identifica come un poco erudito che non sapeva il latino

    • @MedioEvoinGuerra-fc3qf
      @MedioEvoinGuerra-fc3qf  24 дні тому +1

      Grazie per il tuo commento! Hai colto un riferimento molto interessante. Umberto Eco in Il nome della rosa usa proprio questa espressione per sottolineare l'eredità dei dolciniani, dipingendoli come predicatori appassionati ma vicini al linguaggio del popolo, più che a quello dotto del latino ecclesiastico. È affascinante vedere come Eco riesca a intrecciare storia e narrativa per creare personaggi così autentici. Grazie per aver condiviso questo spunto!