complimenti,adoro quando inquadri il paesaggio e filmi mentre cammina davanti a te,capisco bene che è + difficile ma bei paesaggi e condivisione,dornate moltoo belle ..ViVa la Montagna ...🙏
Video come sempre interessante e che vola via senza nemmeno accorgersene. Interessante sia il villaggio abbandonato che il ponticello sospeso. Non che vedervi arrampicare mi annoiasse, ma le tue escursioni sono sempre piacevolissime. Guarda che in Trentino c'è il Lagorai che secondo me ti piacerebbe un sacco. Buona giornata e a presto. Simone ti aspettiamo.
Bel giretto quello del Generoso, l'ho sempre affrontato prendendolo dal versante svizzero (da Mendrisio) che resta protetto dall'ombra del bosco (e credetemi d'estate fa la differenza). I più pigri possono anche contare sul trenino a cremagliera che parte da Capolago e fa una fermata intermedia, simpatico ma alquanto costoso. Quando ero mooolto più giovane ho provato anche il percorso in ferrata, nulla di impegnativo intendiamoci, ma sconsigliatissimo se non avete materiale per affrontarlo in sicurezza. Un paio di scalette messe in verticale e ben esposte che danno quel brividino lungo la schiena, meglio se equipaggiati e soprattutto se affrontate in salita (la discesa è sempre più impegnativa per gli impressionabili). Grazie per aver condiviso la vostra esperienza, mi ha fatto riemergere i ricordi di gioventù.
Wooow! Ottimo inizio. Immagini da drone.. peccato per il meteo,ma sempre suggestive. Il ritorno bello peso!!Sono in attesa anche del Simone Nazionale e le sue vertigini. Alla prox Kam!
Bel video, complimenti e bravi per essere tornati indietro quando è diventato pericoloso! Dopo i video sull'arrampicata stavo cominciando a preoccuparmi nel non vedere più montagna. Adesso ricomincerà la nuova stagione e dai giri che farai in Trentino e Veneto prenderò isipirazione per le mie prossime scampagnate. Hai mai pensato di fare un trekking di più giorni? Tanti UA-camr che si occupano di camminate hanno fatto il cammino di Santiago (o meglio, uno o più dei cammini, visto che ce ne sono di tutti i tipi e tutte le lunghezze), quest'estate potresti pensarci su anche tu, ti vedrei bene sul Cammino Primitivo, che è quello con dislivelli maggiori e che con 2 settimane riesci a fare, se hai poco tempo c'è il Cammino Inglese, "appena" 118 km, fattibile in 5 giorni.
I video di montagna non mancheranno mai, ero solo in letargo nel periodo invernale. Un'escursione di più giorni non l'ho ancora fatta ma contavo di farla presto e documentarla ovviamente. Non seguo molto altri youtuber del settore, non so cosa va di moda fare, io mi limito a portare i contenuti che mi ispirano cercando anzi quando possibile dei sentieri meno inflazionati, tranne qualche eccezione (Grigna, Resegone, Baldo ecc.) che sono comunque montagne meravigliose che vanno salite almeno una volta.
@@camattariandrea se vuoi qualcosa di poco conosciuto, ma bello, c'è il Cammino di San Vili, oppure il Cammino di San Rocco, che sale fino a Brentonico (e oltre) nella parte settentrionale del Baldo. La partenza è dal paese di Mori, vicino a Rovereto.
Ciao Andrea,Et Giuly, ben ritornato bello il posto peccato sia troppo lontano da casa mia spero che ora passato il freddo riprendi a fare i video come un tempo. Alla prossima ⛰️
Vicino alla vetta vi siete persi il belvedere svizzero. Era poco oltre quel parallelepipedo di cemento orribile che mi pare sia un ristorante dove c'è anche il treno che arriva dal versante svizzero. Io l'ho fatta a ottobre dell'anno scorso ma facendo la traversata alta all'andata, secondo me merita ancora di più in salita che in discesa.
Bel video. Ieri con la mia ragazza abbiamo fatto l'andata dalla via alta e ritorno dalla bassa come consigliato dalla ragazza del rifugio, giro ad anello molto bello!
Bello questo video, mi recupererò anche gli altri. So che certi alpinisti per fare riprese con le mani libere si mettono la telecamera sulla testa, con un imbracatura particolare. Belle riprese, grazie
Sì, potenzialmente avrei potuto farlo anch'io, ma non avevo voglia di tirare fuori l'aggeggio da mettere in testa :D. Grazie mille per aver guardato il video :)
La parte dove avete deviato con il ponticello è la fine della ferrata "Angelino", la scaletta che avete visto in realtà sono due, collegate tra loro da un traverso. Troppo pericoloso come percorso da farsi senza sicure.
Sì ho visto, l'ho detto anche nel video se non sbaglio, poi mi sono documentato arrivato a casa. Troppo pericoloso sì, infatti siamo tornati indietro :D
Ho vissuto un anno e mezzo a Orimento e al monte generoso ci sono andato migliaia di volte per degli appostamenti fotografici e al ritorno facevo sempre il sentiero alto passando appunto dalla ferrata angelino ma non mi sono mai prodigato a farla, bhe il generoso e uno dei miei monti preferiti ma il sentiero fa pietà come tutti i posti purtroppo non vengono valorizati ed e un peccato per la storia che racchiude tutta quella parte di versante italiano!!!!!!!
Come puoi consigliare l escursione a tutti quando vi siete impegolati voi che vi ritenete esperti , avete potuto ritornare indietro perche avevate il tempo , se fosse sopraggiunto il buio ? ???????? :2 sono i sentieri sul monte generoso , se ti fossi informato avresti visto che quello che sei tornato indietro è classificato EEA. Fare un regolare corso di escursionismo presso un CAI ( club alpino italiano ) non sarebbe sbagliato . Comunque i tuoi video sono sempre simpaticissimi !!!👍
A parte che non mi sono mai ritenuto esperto, lo consiglio perché, tolta la parte non necessaria dove ci siamo "impegolati" noi, il resto è fattibile anche per le famiglie. Il tratto cordato che abbiamo fatto noi era tranquillamente fattibile anche senza imbrago, laddove abbiamo visto stesse diventando troppo pericoloso siamo tornati indietro e fatto il sentiero canonico, semplicemente. Non trovo il motivo di fare polemiche anche quando non necessarie. Grazie per il complimento finale.
Quelle strutture con la scala discendente in un grande "pozzo", si chiamano nevere, e il nome stesso già più o meno spiega la destinazione d'uso. La nevera, veniva scoperchiata d'inverno al fine di farla riempire, in massima parte, con le, allora, abbondanti nevicate. La neve, andando in accumulo, si pressava diventando negli strati più bassi ver'e propriamente ghiaccio. Finita la stagione fredda e, massimamente riempita, la nevera, veniva ricoperta con la struttura che avrebbe fatto da tetto non permettendo, o più semplicemente rallentando di moltissimo il tempo di fusione per irradiazione del sole. Tutta questa procedura, permetteva di conservare tutta la stagione calda, spesso anche fino agli inizi della nuova stagione fredda, derrate alimentari deperibili, quali: carni, latte (in minor quantità, poiché: 1, veniva munto quotidianamente; 2, era impiegato soprattutto per produrre il formaggio e il burro), burro, formaggio; insomma, mi si passi il termine, la nevera era il nonno del frigorifero. Ultima curiosità, in soventi occasioni, l'ultimo strato, quello più profondo, compresso e trasformato in ghiaccio, non arrivava a sciogliersi nemmeno a fine stagione.
Bella gita, mi dispiace che avete visto una bellissima nevera e non l’avete neanche riconosciuta! Oltre camminare bisognerebbe anche informarsi un po’ della storia del luogo.
A volte lo faccio a volte no, dipende con quanto anticipo riesco a organizzare l'escursione. Questa l'avevo preparata la sera prima di andare a letto :D
@@camattariandrea Certo ti capisco è che sono molto legata al Monte Generoso e alle sue tradizioni.. tra l’altro montagna da non sottovalutare perché negli anni sono già morti diversi escursionisti.. comunque ammiro a prescindere tutti quelli che amano camminare e scoprire i territori.. bravi 👏
Dove stava scritto il divieto? Tra l'altro nemmeno l'app del drone mi ha segnalato un divieto di volo nella zona. Per rispetto avevo anche chiesto ai presenti se fosse un problema per loro (ad alcune persone da fastidio), nessuno mi ha detto nulla e anzi, alcuni erano incuriositi :)
complimenti,adoro quando inquadri il paesaggio e filmi mentre cammina davanti a te,capisco bene che è + difficile ma bei paesaggi e condivisione,dornate moltoo belle ..ViVa la Montagna ...🙏
Ma no dai, non è difficile. Ma poi a prescindere anche se lo fosse vale sempre la pena mostrarvi questi paesaggi ♥️
Video come sempre interessante e che vola via senza nemmeno accorgersene. Interessante sia il villaggio abbandonato che il ponticello sospeso. Non che vedervi arrampicare mi annoiasse, ma le tue escursioni sono sempre piacevolissime. Guarda che in Trentino c'è il Lagorai che secondo me ti piacerebbe un sacco. Buona giornata e a presto. Simone ti aspettiamo.
Tornerò presto in Trentino :). Grazie mille per i complimenti
Bel giretto quello del Generoso, l'ho sempre affrontato prendendolo dal versante svizzero (da Mendrisio) che resta protetto dall'ombra del bosco (e credetemi d'estate fa la differenza).
I più pigri possono anche contare sul trenino a cremagliera che parte da Capolago e fa una fermata intermedia, simpatico ma alquanto costoso.
Quando ero mooolto più giovane ho provato anche il percorso in ferrata, nulla di impegnativo intendiamoci, ma sconsigliatissimo se non avete materiale per affrontarlo in sicurezza.
Un paio di scalette messe in verticale e ben esposte che danno quel brividino lungo la schiena, meglio se equipaggiati e soprattutto se affrontate in salita (la discesa è sempre più impegnativa per gli impressionabili).
Grazie per aver condiviso la vostra esperienza, mi ha fatto riemergere i ricordi di gioventù.
Grazie mille a te Marco per tutte queste interessanti informazioni :)
Complimenti per il giro e video, e anche per il canale, like meritatissimo e ci siamo iscriti ☺☺
Grazie di cuore :D, un abbraccio!
Wooow! Ottimo inizio. Immagini da drone.. peccato per il meteo,ma sempre suggestive. Il ritorno bello peso!!Sono in attesa anche del Simone Nazionale e le sue vertigini.
Alla prox Kam!
Arriverà presto anche lui. A sua insaputa.
Like!
Gran bel video.
Grazie.
Grazie a te :)
@@camattariandrea 🙂
Molto bello! Desolante però vedere così poca neve...quasi zero in tutta la zona😔. Aspettiamo con ansia Simone!!!
Purtroppo è così :(
Bel video, complimenti e bravi per essere tornati indietro quando è diventato pericoloso! Dopo i video sull'arrampicata stavo cominciando a preoccuparmi nel non vedere più montagna. Adesso ricomincerà la nuova stagione e dai giri che farai in Trentino e Veneto prenderò isipirazione per le mie prossime scampagnate. Hai mai pensato di fare un trekking di più giorni? Tanti UA-camr che si occupano di camminate hanno fatto il cammino di Santiago (o meglio, uno o più dei cammini, visto che ce ne sono di tutti i tipi e tutte le lunghezze), quest'estate potresti pensarci su anche tu, ti vedrei bene sul Cammino Primitivo, che è quello con dislivelli maggiori e che con 2 settimane riesci a fare, se hai poco tempo c'è il Cammino Inglese, "appena" 118 km, fattibile in 5 giorni.
I video di montagna non mancheranno mai, ero solo in letargo nel periodo invernale.
Un'escursione di più giorni non l'ho ancora fatta ma contavo di farla presto e documentarla ovviamente. Non seguo molto altri youtuber del settore, non so cosa va di moda fare, io mi limito a portare i contenuti che mi ispirano cercando anzi quando possibile dei sentieri meno inflazionati, tranne qualche eccezione (Grigna, Resegone, Baldo ecc.) che sono comunque montagne meravigliose che vanno salite almeno una volta.
@@camattariandrea se vuoi qualcosa di poco conosciuto, ma bello, c'è il Cammino di San Vili, oppure il Cammino di San Rocco, che sale fino a Brentonico (e oltre) nella parte settentrionale del Baldo. La partenza è dal paese di Mori, vicino a Rovereto.
Finalmente un nuovo videooo🤩👏evvai Kama🤗😘
P.s e' tua cugina con te?🥰
Proprio lei 😁
Ciao Andrea,Et Giuly, ben ritornato bello il posto peccato sia troppo lontano da casa mia spero che ora passato il freddo riprendi a fare i video come un tempo. Alla prossima ⛰️
Sicuramente farò più escursioni :D
Vicino alla vetta vi siete persi il belvedere svizzero. Era poco oltre quel parallelepipedo di cemento orribile che mi pare sia un ristorante dove c'è anche il treno che arriva dal versante svizzero. Io l'ho fatta a ottobre dell'anno scorso ma facendo la traversata alta all'andata, secondo me merita ancora di più in salita che in discesa.
Prossima volta che torno la faccio al contrario e mi guardo anche la parte di ferrovia e di belvedere. Grazie per la dritta 😁
Grazie per il bel video.
Grazie a te
Bel video. Ieri con la mia ragazza abbiamo fatto l'andata dalla via alta e ritorno dalla bassa come consigliato dalla ragazza del rifugio, giro ad anello molto bello!
Sono felice che vi siate divertiti, daje :D. Io mi pento di non essere andato a vedere la ferrovia mannaggia
finalmente un videoo :D grazieee
Grazie a te Adri
grandiii💪🏻
Come fai ad esseee così sottovalutato?
Keep up ;)
Ah boh, chi è che mi sottovaluta? 😂
@@camattariandrea UA-cam! Non mi sei MAI capitato tra i consigliati, e tant'è io adoro questi video!
Quella è la ferrata Angelino, corta ma carina, ad ogni modo avete fatto bene a fermarvi ed a tornare indietro.
Ah sì, anche perché la stavamo facendo al contrario e senza attrezzature
Attendiamo il Legnone! Come fai a mettere le musiche sui video del drone?!?
Spero arrivi presto.
Le musiche le metto con il programma di montaggio (Premiere).
Ho visto l immagine di apertura e ancora prima di rendermi conto che è il tuo canale,giuro che ho pensato a Simone!!!😂😂😂
Hahaha, sempre nei nostri cuori!
Bello questo video, mi recupererò anche gli altri. So che certi alpinisti per fare riprese con le mani libere si mettono la telecamera sulla testa, con un imbracatura particolare. Belle riprese, grazie
Sì, potenzialmente avrei potuto farlo anch'io, ma non avevo voglia di tirare fuori l'aggeggio da mettere in testa :D. Grazie mille per aver guardato il video :)
Spettacolo 😃👍😃👍😃👍
A 3:29 stai imitando la voce del goblin di Silver?!?
No voleva essere la voce di Maga Magò del cartone la spada nella roccia :D
Bella escursione e bello vedere anche quel tratto di simil ferrata, io mi sarei fermato prima di sicuro 😂
A me invece intrigava un casino, ma poi per forza di cose era troppo rischioso.
Bello il Generoso, ci sono stato tipo trent'anni fa quando ero una capretta di montagna, però avevo fatto il giro contrario.
Mi hanno scritto infatti essere più bello con l'andata per la via alta, prossima volta la faccio così :D
@@camattariandrea se ti serve qualche consiglio nella zona lecchese chiedi pure, è un po' che non frequento ma ai tempi ci davo dentro
bentornato, ottimo video, domani volevo stare a casa in braghe comode invece per colpa tua mi tocca improvvisare un'uscita.
Braaaavo, tocca uscire!
La parte dove avete deviato con il ponticello è la fine della ferrata "Angelino", la scaletta che avete visto in realtà sono due, collegate tra loro da un traverso. Troppo pericoloso come percorso da farsi senza sicure.
Sì ho visto, l'ho detto anche nel video se non sbaglio, poi mi sono documentato arrivato a casa.
Troppo pericoloso sì, infatti siamo tornati indietro :D
Fatto un mesetto fa... complimenti 👏 like60
Tanto facile quanto bella :)
@@camattariandrea la vista da lassù e stupenda ..ciao buona serata 🤙
Che bello
Ho vissuto un anno e mezzo a Orimento e al monte generoso ci sono andato migliaia di volte per degli appostamenti fotografici e al ritorno facevo sempre il sentiero alto passando appunto dalla ferrata angelino ma non mi sono mai prodigato a farla, bhe il generoso e uno dei miei monti preferiti ma il sentiero fa pietà come tutti i posti purtroppo non vengono valorizati ed e un peccato per la storia che racchiude tutta quella parte di versante italiano!!!!!!!
Il sentiero l'ho trovato poco curato solo nel ritorno, per il resto non ho nulla da dire. Un'escursione facile che offre un panorama meraviglioso :)
Kam a quando la prossima "avventura"?? Ciaooo
Presto :), ne ho già fatte altre 2, devo solo montarle
Aspetterò i video Buonanotte e grazie!
Non farei quei sentierierini stretti, sullo strapiombo,, neanche se mi pagassero oro ...😳😬che coraggio!!!😵💫
Avete fatto bene ad evitare la ferrata. In discesa poi. Ci sono due o tre punti da fare con attenzione. Ciao
In discesa la sconsiglierei anche se attrezzati, troppo scomodo :D
@@camattariandrea scomodo è il minimo... :)))
Come puoi consigliare l escursione a tutti quando vi siete impegolati voi che vi ritenete esperti , avete potuto ritornare indietro perche avevate il tempo , se fosse sopraggiunto il buio ? ???????? :2 sono i sentieri sul monte generoso , se ti fossi informato avresti visto che quello che sei tornato indietro è classificato EEA. Fare un regolare corso di escursionismo presso un CAI ( club alpino italiano ) non sarebbe sbagliato . Comunque i tuoi video sono sempre simpaticissimi !!!👍
A parte che non mi sono mai ritenuto esperto, lo consiglio perché, tolta la parte non necessaria dove ci siamo "impegolati" noi, il resto è fattibile anche per le famiglie. Il tratto cordato che abbiamo fatto noi era tranquillamente fattibile anche senza imbrago, laddove abbiamo visto stesse diventando troppo pericoloso siamo tornati indietro e fatto il sentiero canonico, semplicemente.
Non trovo il motivo di fare polemiche anche quando non necessarie.
Grazie per il complimento finale.
@@camattariandrea 😘👍
Grado Simone: "ma sì, c'era qualcosina. Direi 5".
Complimenti alla Giuly. (io avrei dato 200) :)
La cosa buffa è che soffre di vertigini anche lei, ma lei non lo sa e tira dritta.
Per favore porta Simone sul ponticello
Quale ponticello?
Le scale servivano x riempire di neve il fabbricato x mantenere il cibo in estate ( c abito da quelle parti)
Intendi quelle in quella specie di pozzo? Molto interessante, grazie :)
conosco benissimo i luoghi. sapevo dell'esistenza della ferrata, Alla fine il più comodo e facile è fare quello basso sia all'andata che al ritorno
Ma io sono stronzo e mi piace fare fatica 😂
Kaminibus
Quelle strutture con la scala discendente in un grande "pozzo", si chiamano nevere, e il nome stesso già più o meno spiega la destinazione d'uso.
La nevera, veniva scoperchiata d'inverno al fine di farla riempire, in massima parte, con le, allora, abbondanti nevicate.
La neve, andando in accumulo, si pressava diventando negli strati più bassi ver'e propriamente ghiaccio. Finita la stagione fredda e, massimamente riempita, la nevera, veniva ricoperta con la struttura che avrebbe fatto da tetto non permettendo, o più semplicemente rallentando di moltissimo il tempo di fusione per irradiazione del sole.
Tutta questa procedura, permetteva di conservare tutta la stagione calda, spesso anche fino agli inizi della nuova stagione fredda, derrate alimentari deperibili, quali: carni, latte (in minor quantità, poiché: 1, veniva munto quotidianamente; 2, era impiegato soprattutto per produrre il formaggio e il burro), burro, formaggio; insomma, mi si passi il termine, la nevera era il nonno del frigorifero.
Ultima curiosità, in soventi occasioni, l'ultimo strato, quello più profondo, compresso e trasformato in ghiaccio, non arrivava a sciogliersi nemmeno a fine stagione.
Grazie mille per l'informazione 😁
Bella gita, mi dispiace che avete visto una bellissima nevera e non l’avete neanche riconosciuta! Oltre camminare bisognerebbe anche informarsi un po’ della storia del luogo.
A volte lo faccio a volte no, dipende con quanto anticipo riesco a organizzare l'escursione. Questa l'avevo preparata la sera prima di andare a letto :D
@@camattariandrea
Certo ti capisco è che sono molto legata al Monte Generoso e alle sue tradizioni.. tra l’altro montagna da non sottovalutare perché negli anni sono già morti diversi escursionisti.. comunque ammiro a prescindere tutti quelli che amano camminare e scoprire i territori.. bravi 👏
Mi sono sempre chiesta...""IO SONO QUI"" NELLE MAPPE...MA CHI È??😂
La persona che vive nel nostro cuore.
@@camattariandrea nel mio caso un nano-hobbit-verde che soffre di vertigini....ma va bene lo stesso 😁
Te la sei rischiata a volare col drone visto il divieto.
Dove stava scritto il divieto? Tra l'altro nemmeno l'app del drone mi ha segnalato un divieto di volo nella zona. Per rispetto avevo anche chiesto ai presenti se fosse un problema per loro (ad alcune persone da fastidio), nessuno mi ha detto nulla e anzi, alcuni erano incuriositi :)
@@camattariandrea su dflight
Buone le focaccine della esselunga😂
Molto!
Il modo più veloce per crepare!
Poi vi accoppate...e vii devono venire a recuperare..fare titoli a 4 colonne di 2 bravi ragazzi morti per disgrazia in una camminata ..
Stavo aspettando il commento intelligente