Prima o poi tornerà a forare! - Il trapano a colonna VINTAGE è arrivato!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2023
  • #vintage #creativesolutions #raparazione
    Si aggiunge al mio parco macchine vintage un trapano a colonna che ha bisogno di tanta manutenzione e qualche parte da riparare. Lo scopriamo insieme in un video che sapevo come iniziava e non sapevo come finiva.
    Conterò sul vostro contributo per gli step successivi che mi permetteranno di far tornare a forare questo fantastico attrezzo di tutt'altra epoca
    💸💸Sul mio canale Telegram le offerte che seleziono ogni giorno con sconti e spedizioni gratuite: t.me/sebytorrisi
    Iscriviti per tenerle sotto traccia
    👉 Alcuni miei utensili sulla mia pagina amazon: amzn.to/35RhoAx
    👉 Alcuni miei strumenti di misura: amzn.to/346nI5o
    👉 Quello che uso per registrare: amzn.to/3xbGbwb
    ✌Facebook: Seby Torrisi Creative Solutions / sebytorrisidiy
    ✌Instagram: seby_torrisi_creativesolutions / seby_torrisi_creatives...
    ✌su Telegram: t.me/sebytorrisi
    ✌TikTok: / sebytorrisifaidate

КОМЕНТАРІ • 48

  • @eliacrusi6238
    @eliacrusi6238 3 місяці тому

    bravissimo, sei molto chiaro nelle descrizioni, c'è molta competenza e serietà.

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 9 місяців тому

    ottimo lavoro seby un mito

  • @GeppettoDigitale
    @GeppettoDigitale 9 місяців тому +1

    Dal video traspare il tuo entusiasmo, la tua passione. Ti capisco bene poiché anche io amo gli oggetti vintage, spesso migliori dei modelli moderni. Divertiti col restauro! 😊👍

  • @filadelfiobellitto7017
    @filadelfiobellitto7017 9 місяців тому

    Mizzica che bel giocattolino che ti sei procurato. Divertiti Seby e buon lavoro!!!

  • @domenico1329
    @domenico1329 9 місяців тому

    adoro le attrezzature di una volta, quando erano de fero, e non vedo l'ora di vedere le prossime puntate, bravo

  • @liviostocco1745
    @liviostocco1745 9 місяців тому

    ....ma quanto è bello questo trapano!!! Complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo per il restauro, sono sicuro che gli donerai la seconda vita che merita 🙂

  • @onorator
    @onorator 9 місяців тому

    Fortunato te !! Il mio trapano a colonna anni 70/80, mi è stato spedito NON smontato 😮 (ci vogliono 60 secondi per farlo), alloggiato in uno scatolone senza protezione. Inutile dirti che la base in ghisa è pervenuta rotta, sfondata sotto la colonna portante. Ciò ha richiesto l'intervento di un fabbro che ha scartato da subito l'ipotesi saldatura, piuttosto che realizzare con maestria, una piastra in acciaio, opportunamente sagomata e forata sovrapposta alla base lesionata, originaria.
    Adesso è perfettamente funzionante, fa il suo sporco lavoro 😊 e la piastra nel tempo, sta assumendo i toni dell'intero elettroutensile.
    Purtroppo non è più originale in toto; pazienza !!

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому

      Ciao ogni storia ha un'evoluzione diversa :)
      Grazie per la testimonianza

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 9 місяців тому +1

    Complimenti alle spiegazione e consigli seby top👍

  • @albertog1964
    @albertog1964 9 місяців тому

    Video molto interessante. Bravo Seby!

  • @robyone7729
    @robyone7729 9 місяців тому

    Forte!!! Davvero bravo. Anche io passo troppo tempo tra mercatini vari. Ma trovo che i venditori facciano prezzi ridicolmente alti, almeno dalle mie parti.

  • @massimom.fasolo7764
    @massimom.fasolo7764 9 місяців тому

    Ti faccio i miei complimenti perché sei molto bravo a restaurare cose vented 👍te seguo sempre

  • @basileandrea
    @basileandrea 9 місяців тому

    Ciao seby oggi ti ho visto al centroconveniente,volevo complimentarmi con te ma non volevo disturbarti. Questi attrezzi vintage sono una figata continua così!!

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому +1

      Ciao, potevi chiamarmi comunque e mi avrebbe fatto piacere 😊
      Grazie e quando mi incontri non esitare, non disturberai affatto. Mi farà solo piacere

  • @gabrielemarino7874
    @gabrielemarino7874 9 місяців тому

    Mi aspetto un bel video sulla restaurazione completa di questo bellissimo trapano.
    Senza trascurare nessun particolare!

  • @leonardochiruzzi7642
    @leonardochiruzzi7642 9 місяців тому +2

    Si è una malattia. Anche io mi sono fissato con gli oggetti vintage, soprattutto elettronica, ma ultimamente anche attrezzatura da officina come questo trapano. Per me, restauro conservativo. Niente modifiche strambe solo quelle che lo renderebbero efficiente oltre la giusta verniciatura. Ottimo, Seby.

    • @francescofilippi497
      @francescofilippi497 9 місяців тому

      Se rivernici non è più restauro conservatito, e solo restauro totale

    • @leonardochiruzzi7642
      @leonardochiruzzi7642 9 місяців тому

      @@francescofilippi497 Secondo quello che ho letto, se la vernice e in buoni condizioni è meglio conservare anche la patina che da quel senso di oggetto vissuto e carico di storia, altrimenti e meglio rifare la verniciatura usando la stessa (con quella specie di effetto marmorizzato) e dello stesso colore, anche perché è meglio eliminare la ruggine che potrebbe peggiorare col tempo. Comunque bisognerebbe valutare il da farsi guardando più da vicino l'oggetto e stabile la strategia migliore.

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 9 місяців тому

    Ciao Seby,
    Bella cattura! Ti dico il mio pensiero:
    per il mandrino credo che la strada più semplice da seguire sia la sostituzione di cono e mandrino, magari autoserrante, piuttosto di cercare un cono che si adatti al tuo mandrino: ho visto dei mandrini con il cono B16 sui trapani a colonna recenti, ma sottili come il tuo mai; aggiungi che più è sottile la connessione e più è facile che si pieghi accidentalmente e due più due, tendenzialmente fanno 4.
    Per il motore, sarei dell'idea di metterlo sopra a tutto il trapano, per accorciare di molto la cinghia, dovresti girarlo e cambiargli senso di rotazione ma sono sicuro che non sarebbe un problema dal punto di vista elettrico, dal punto di vista meccanico sfrutterei il bullone della colonna per fissare una piastra da cui far partire i supporti.
    Il peso in testa aumenterebbe la instabilità e questo ti obbligherebbe a fare una base più larga, ma recupereresti un po' di pofondità: tutta la lunghezza del motore sarebbe sopra al trapano.
    Ultima cosa l'interruttore, quello che hai mostrato nella scatoletta nera, se ho visto bene, è totalmente meccanico e non sgancia in mancanza di elettricità, ne ho preso anche io un paio e mi sono accorto che non hanno la bobina di autoritenuta, mi pareva strano che costassero pochi euro rispetto agli oltre 10 di uno con bobina incorporata, e quando sono arrivati ho capito perchè.
    Anche se tu mettessi una autoritenuta a valle di quell'interruttore ti toccherebbe spegnere e riaccendere per riattivare il motore.
    La vite frontale, dove tu dici che ci vorrebbe una valvolina per il grasso, potrebbe essere una vite di registro per ridurre le oscillazioni del canotto scorrevole ( nei trapani nuovi è spesso vicino all'asse della discesa), ma questo lo vedrai sicuramente durante la revisione completa che gli farai di sicuro.
    Buon lavoro e aspetto il video di presentazione 🙂

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому +1

      Ciao e grazie come sempre per le attente analisi ed i consigli :)

  • @pajaura
    @pajaura 9 місяців тому

    È da tanto che vorrei acquistare un trapano a colonna da restaurare e far tornare alle sue funzioni. Spero di poter prendere spunto da questa breve serie per ponderare meglio se procedere o meno. Come sempre grandi contenuti di qualità Sebi! 💪🏻💪🏻

  • @stefanolupi3151
    @stefanolupi3151 9 місяців тому

    Aggiungi di controllare la verticalitá tot a 90° con un comparatore, e la linearitá delle parti lunghe del trapano una volta smontate.
    Cuscinetti nuovi, iniziando dal motore, magari lungo l'asse del mandrino userei quelli a rulli con ingrassatore.
    E darei un controllo di "calcolo" al tipo di trasmissione, (diametro delle pulegge), e cambierei... se nn ho visto male, la cinghia con il tipo a V., fare una carenatura per coprire la trasmissione.
    Il motore poi fará da contra peso, nè aumenterei la "zavorra" in quella parte del trapano, in modo da poter forare pezzi un pò + consistenti di peso e poter poi fare + forza nel forare, altra soluzione e fissarlo alla base di un tavolo.
    Io personalmente prendo sempre spunto dal passato, di fatto mi sono costruito un trapano/fresatore con cambio a bagno d'olio.
    Trovo che il modo di costruire del passato, ti dá una base per modificate, con materiali e soluzioni odierne, offrendo in se soluzioni perfette a qualsiasi progetto.
    Continua cosi...

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому +1

      Ciao, grazie per i numerosi consigli tecnici :)
      Sono già in atto alcuni tra questi.
      Grazie ancora :)

  • @francesco13grazie4
    @francesco13grazie4 9 місяців тому

    Io ti consiglio per l'impianto elettrico di mettere un contattore per staccare sia fase che neutro quando il trapano sta in condizioni di risposo

  • @lucacaprolu3226
    @lucacaprolu3226 9 місяців тому

    Seby il mio consiglio è sempre lo stesso: cuscinetti nuovi, revisione totale e una mano di Hammerite del colore che preferisci. Vedrai che tornerà perfetto. P.s. il cono e il mandrino li trovi tranquillamente online o da un buon ferramenta.
    Saluti da Olbia. 💪👋🏻

  • @enricosacchetti1244
    @enricosacchetti1244 9 місяців тому

    io ne avevo uno piu grande con le cinghie piatte !!! a tre posizioni di velocita!! la fusione e lo sitle era lo stesso del tuo ,,. Pensa che per far ritornare il mandrino in alto cera un cavetto con delle puleggine e un contrappeso di ferro dentro la colonna !! il tuo e piu moderno!! credo che il mio era del nonno fabbro lasciato a me da mio padre ,,,,e io ho gia 68 anni!! non so quanti anni aveva !!!!gli assi di trasmissione e coppia conica girano sicuramente su bronzo e gli unico cuscinetto reggispinta dovrebbe essere dentro la asta di discesa ,,,, divertiti a restaurarlo e dagli un bel colore allegro !!! Bellissimo !11

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому +1

      Grazie per la sua testimonianza

    • @enricosacchetti1244
      @enricosacchetti1244 9 місяців тому

      di nulla fai dei video utili e interessanti ,,, Grazie a te !!!!!!!!!!!!@@SebyTorrisi

  • @dominicsantoro49
    @dominicsantoro49 9 місяців тому

    Un pezzo bellissimo. L'ideale sarebbe avere tanto spazio per mettere tutte le macchine in servizio sul banco da lavoro

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому

      Spero di avere più spazio un giorno...

  • @lilluminatoalternativo3926
    @lilluminatoalternativo3926 8 місяців тому

    Dovresti cambiare i cuscinetti del motore che fa quel rumore di "strisciamento" e rigenerare il rotore dove scivolano le spazzole.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  8 місяців тому

      Ciao, i cuscinetti dovrebbero andare bene e in quel motore non ci sono spazzole. E' a induzione trifase, collegato in monofase :)

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 9 місяців тому

    Che meraviglia complimenti per il tuo acquisto. Ricordati di cambiare i cuscinetti

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому +1

      Vedremo nella parte meccanica

    • @giuseppecolombo4701
      @giuseppecolombo4701 9 місяців тому

      @@SebyTorrisi farai sicuramente un restauro coi fiocchi come sempre

  • @kavallomutu
    @kavallomutu 9 місяців тому

    sono i migliori non si guastano mai e un dato di fatto molto difficile lo so perchè ho lavorato in una segheria 4 anni di fila aveva attrezzi del nonno che usevamo pensa te quanti anni avevano e non si guastavano mai, non ci siamo mai fermati perchè si rompeva qualche cuscinetto o altro. vedo solo che il mandrino non è a bolla si nota è la prima cosa che ho guardato. un piccolo trucco che mi ha insegnato ughetto 50 forse conosci il suo canale per sapere se il mandrino gira dritto hai 2 soluzioni il comparatore altrimenti un tondino perfetto dritto accendi e lo appoggi all'albero vedrai che non senti nulla se invece lo appoggi al mandrino dove e liscio e non senti ballare è dritto se senti saltellare anche di poco è fuori asse . e bello cosi' senza che lo vernici perde il suo fascino è un mio pensiero

  • @RickB3n
    @RickB3n 9 місяців тому

    Io avrei messo un inverter al motore cosi hai start e stop sicuro e inoltre puoi regolare velocità/coppia. Se devi fare fori piccoli serve una punta veloce, se devi farli grandi lenta, strano che non ci sono pulegge per la regolazione.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому +1

      Potrebbe essere interessante, ma intanto vediamo se riusciamo a farlo lavorare come si faceva una volta

  • @MarcoMaker
    @MarcoMaker 9 місяців тому

    un bimbo col suo nuovo giocattolo... solo che il bimbo lo sfascia mentre tu lo riporti in vita 😁

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 місяців тому

      Ti avviso che sarà dura però 😓

  • @roccotoscano
    @roccotoscano 9 місяців тому

    non è a norma ma funzionale

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 9 місяців тому

    Questo avrà minimo 60 anni 🤣🤣🤣🤣