Buongiorno Maestro. Da ragazzo suonavo la tromba nella banda musicale del mio paese, poi sono partito per lavoro e tutto si è fermato. Oggi, a 57 anni, ho rispolverato una passione che non ha mai cessato di eseistere, ho comprato una tromba e mi sono deciso a ripartire, Chiaramente tutto da zero, solfeggio, lettura degli spartiti e sopratutto lezioni per lo strumento. Riprendo con la pazienza e devo dire che rispetto a quando ero piccolo, molto è cambiato. Questa sua prima lezione mi piace molto e comincerò a esercitarmi seguendo passo passo le indicazioni. Tutto riprenderà forma e sono sicuro che col tempo e lo studio irisultati arriveranno. Molte grazie per la sua condivisione...
Buongiorno Marco, sono sicuro che stai riprendendo alla grande e con la giusta maturità. Ti auguro buono studio e buon divertimento. Associa alle video lezioni sul buzzing anche quelle della nuova playlist "Sempre più in alto con Cichow". Chiedi sempre consiglio al tuo maestro e continua a seguirmi. Un abbraccio.
Ciao Enrico, usi troppa forza sulle labbra e l'aria viene troppo costretta anziché uscire con flusso "rotondo" e fluido. Sicuramente hai iniziato con la pernacchia e pernacchia rimane😉. Tranquillo è solo questione di abitudine. Sia con la tromba, sia con il bocchino, inizia studiando suoni lunghi con attacco di soffio (attacco d'aria) con le labbra che pronunciano una piccola "p" al centro. Fai passare l'aria finché non uscirà il suono con facilità. Col tempo ottimizzerai la tua impostazione e il tuo approccio migliorerà e otterrai un suono più caldo e "rotondo".
Ciao prof, a me con il bocchino rovesciato non esce suono ma solo aria...... e nell esercizio 4 il labbro superiore quanta parte di bocchino deve occupare ? Grazie
Ciao Luca, non preoccuparti non deve per forza fischiare. Alcuni bocchini lo fanno altri no. Sulla posizione del bocchino sulle labbra ci sono diverse scuole di pensiero. Chi lo tiene più in alto, chi più in basso e chi come me è abbastanza centrato. Prova a fare per diversi giorni/settimane l'esercizio partendo con le labbra vicine, vedrai che troveranno naturalmente la posizione ideale. Abbandona l'idea dei 2/3 sopra e 1/3 sotto o altre teorie...abbi fede e soprattutto pazienza✌️
Ciao prof! Video chiarissimo come sempre. Ho un pò di difficoltà ad "intonare" il suono del bocchino. Riesco a produrre un suono semplice abbastanza corposo e a tenerlo stabile per diverso tempo. Purtroppo però non riesco a produrre nè suoni più bassi nè suoni più alti. Se cerco di allentare le labbra, allora smettono di vibrare. Se cerco di soffiare più forte tendendo leggermente le labbra, il suono si strozza. Come potrei superare queste difficoltà?
Ciao Marco, è un piacere ricevere buone domande, conosco la tua problematica. Le risposte potrebbero essere molteplici e il lavoro con i miei studenti sta nel favorire la ricerca delle cause che non permettono di migliorarsi per arrivare all'obiettivo. Fatta questa premessa ti chiedo: da quanti anni pratichi il buzzing? Hai avuto un buon insegnante o sei autodidatta? Intanto che risponderai a queste domande con pazienza, costanza e un po' di tempo giornaliero, potrai trovare soluzioni anche utilizzando i miei video. Ecco le indicazioni generali: - pratica, ascolta e prendi ispirazione dalle lezioni 0, 1, 2, 3. - verifica con un amico se quando canti sei intonato. Quando si soffia nel bocchino si deve immaginare fortemente in testa il suono che si desidera produrre . - a patto che la tua imboccatura sia corretta, ti chiedo di partire dal suono che riesci a produrre e mentre lo tieni lungo prova ad allentare e aumentare dolcemente la pressione del bocchino sulle labbra e verifica cosa succede. - sperimenta e "gioca" con il bocchino dai 5 ai 10 minuti al giorno fin quando acquisirai naturalezza nel gesto ottenendo una vibrazione facile. - quando sarai pronto passa alle lezioni successive. Anche con il miglior insegnante ci vorrà del tempo per migliorarsi, quindi ti invito a non sentirti inadeguato perchè il miglioramento arriverà nei mesi e negli anni. Il lavoro dell'insegnante è proprio quello di far fare all'alunno la cosa giusta e diminuire i tempi di apprendimento! Tienimi aggiornato dei tuoi progressi. Un abbraccio.
@@LearcoSpigarelliilProfditromba Grazie per la dettagliata e utilissima risposta! Sono un super principiante. Pratico il buzzing da un paio di mesi nell'attesa di iniziare lezioni con un maestro a settembre (inizio nuovo anno accademico). Non sono assolutamente intonato quando canto, sto infatti pensando di scaricare una qualche applicazione per suonare le note da uno smartphone, sia per migliorare il mio canto, che il suono con la tromba. Seguirò certamente i suoi consigli e la terrò aggiornata. Una buona giornata e grazie di nuovo!
@@marcopiras7570 avevo intuito che eri all'inizio del tuo percorso. Sarà solo questione di tempo vedrai. Per la tua intonazione ti invito a seguire la playlist "Sempre più in alto con Cichow" in questo modo (cuffie nelle orecchie e via): Step 1. ascolta il suono della mia tromba e ripeti cantando con la "oh" o la "ah". Step 2. (quando sarai certo dell tua intonazione) canta e associa al canto il movimento delle dita sui pistoni. Step 3. prova ad eseguire il primo esercizio anche con la tromba (procedi per gradi). Quando inizierai il percorso con il tuo insegnante usa i miei video come supporto didattico, ma segui in modo disciplinato quello che lui ti indicherà (anche se dovesse chiederti di non seguire più il canale del Prof. di tromba😅...solo per un periodo sia chiaro🤣) è la cosa più importante! Sono sicuro che saprà indicarti la giusta via. Ps. Ci sono alcuni fuffa-gurù della tromba nel web, ma altrettanti validi, impara a discernere tra chi racconta balle e chi tenta di divulgare con umiltà e competenza la propria esperienza. Un abbraccio.
Salve, sto cominciando in questi giorni il training e il video è molto interessante. Cercherò di seguire le sue indicazioni ma ho un dubbio: l'inspirazione non conviene farla dal naso invece che dalla bocca? grazie
Ciao Gianluca, ottimo! La risposta è: "dipende". Se si fa un lavoro specifico sull'imboccatura, è un' ottima strategia quella di respirare dal naso. Respirare dalla bocca permette di prendere più aria e soprattutto a preparare la corretta posizione della cavità orale per l'emissione del suono. Quindi puoi respirare tranquillamente dal naso. Se vuoi lavorare sull'imboccarura, per un corretto attacco, ti consiglio di sincronizzare bene la respirazione ispirando dal naso in due tempi, così da riempirti profondamente, in modo attivo, ma rilassato. Quando respiri dal naso tieni le labbra ben vicine e resisti dalla tentazione di spostare la posizione dell'imboccatura. Tieni gli angoli fermi (non rigidi) per un corretto lavoro isometrico che ti permetterà di costruire un' imboccatura stabile e flessibile. Un abbraccio.
Buongiorno learco ormai cercando di appaiare le labbra esce quasi subito il suono non riesco quasi più a far usvire prima un bel soffio d aria e poi il suono... È un problema?
Il mio problema è ma sto migliorando.. Di avere un suono aperto e problemi con gli attacchi non sempre puliti e alle volte sempre negli attacchi non escevil suono quindi poi non parto😂
Ciao Daniela, scusa se riesco a risponderti soltanto ora. Se esce quasi subito il suono è un buon segno. L'obiettivo sarà quello ottenere un attacco di aria diretto e pulito e favorire l'attacco di lingua, che è quello che ci interessa. È molto importante dedicare del tempo allo studio dell'attacco del suono su tutto il registro. Un abbraccio!
Grande prof,lezioni precise mirate basilari ma efficienti , ho già provato ,e sembra strano ma li trovo affascinanti,naturalmente e personalmente gli aggiornerò i miei progressi ,e le farò sapere ,la lezione 0 cmq la ripeto sempre e più volte, le chiedovo un consiglio o un parere, ho sia un bocchino bach 7c in dotazione , che lei conosce e un jk 5b con tazza più profonda , ma con un timbro direi più rotondo , lo acquistai circa 30 anni fa 🤗 ,quale mi consiglierebbe?? ,Gentile e cortese prof , saluti.
La lezione 0 e la lezione 1 sono fondamentali e da praticare ogni giorno. Nelle prossime settimane, in modo progressivo, arriveranno esercizi sempre più difficili. Per il bocchino scegli quello più comodo e verifica con quale dei due ottieni il suono che ti piace di più. Studia per un mese il JK5B e il mese successivo il 7C e poi decidi. Personalmente preferisco tazze profonde, ma cambio il bocchino in base al genere che pratico. Non è il bocchino che fa il trombettista, ma il tempo che si passa a studiare, con metodo e dedizione, questo meraviglioso strumento. Buono studio!
Vai tranquillo Roberto! Non so che bocchino tu abbia, ma alcuni bocchini lo fanno e altri no. La cosa importante è fare l'esercizio nel modo corretto. Respira a pieno, emetti e ascolta il suono del tuo soffio e mantienilo costante fino alla fine, dai direzione all'aria. Buono studio e buon divertimento.
Grazie Maestro, mi piace il suo metodo, seguirò le sue lezioni ...
Ottimo, Vincenzo!
Buongiorno Maestro. Da ragazzo suonavo la tromba nella banda musicale del mio paese, poi sono partito per lavoro e tutto si è fermato. Oggi, a 57 anni, ho rispolverato una passione che non ha mai cessato di eseistere, ho comprato una tromba e mi sono deciso a ripartire, Chiaramente tutto da zero, solfeggio, lettura degli spartiti e sopratutto lezioni per lo strumento. Riprendo con la pazienza e devo dire che rispetto a quando ero piccolo, molto è cambiato. Questa sua prima lezione mi piace molto e comincerò a esercitarmi seguendo passo passo le indicazioni. Tutto riprenderà forma e sono sicuro che col tempo e lo studio irisultati arriveranno. Molte grazie per la sua condivisione...
Buongiorno Marco, sono sicuro che stai riprendendo alla grande e con la giusta maturità. Ti auguro buono studio e buon divertimento. Associa alle video lezioni sul buzzing anche quelle della nuova playlist "Sempre più in alto con Cichow". Chiedi sempre consiglio al tuo maestro e continua a seguirmi. Un abbraccio.
@@LearcoSpigarelliilProfditromba Assolutamente si e grazie infinite per quello che sta facendo..
Grande maestro alle 6 ero già in piedi ad ascoltare la lezione
Sempre il primo della classe Enzuccio!
Ciao Prof! Nonostante la tua chiarezza, il mio suono rimane abbastanza costante ma, passami il termine, "spernacchioso". Grazieee
Ciao Enrico, usi troppa forza sulle labbra e l'aria viene troppo costretta anziché uscire con flusso "rotondo" e fluido. Sicuramente hai iniziato con la pernacchia e pernacchia rimane😉. Tranquillo è solo questione di abitudine. Sia con la tromba, sia con il bocchino, inizia studiando suoni lunghi con attacco di soffio (attacco d'aria) con le labbra che pronunciano una piccola "p" al centro. Fai passare l'aria finché non uscirà il suono con facilità. Col tempo ottimizzerai la tua impostazione e il tuo approccio migliorerà e otterrai un suono più caldo e "rotondo".
@@LearcoSpigarelliilProfditromba Grazie! Grazie mille davvero per la tua disponibilità. Ti auguro una buona serata!
Min. 06:20 = il suono è così definito, chiaro e bellissimo! Cioè... Sembra una tromba vera e propria😅
Grazie, buono studio!
Ciao prof, a me con il bocchino rovesciato non esce suono ma solo aria...... e nell esercizio 4 il labbro superiore quanta parte di bocchino deve occupare ? Grazie
Ciao Luca, non preoccuparti non deve per forza fischiare. Alcuni bocchini lo fanno altri no. Sulla posizione del bocchino sulle labbra ci sono diverse scuole di pensiero. Chi lo tiene più in alto, chi più in basso e chi come me è abbastanza centrato. Prova a fare per diversi giorni/settimane l'esercizio partendo con le labbra vicine, vedrai che troveranno naturalmente la posizione ideale. Abbandona l'idea dei 2/3 sopra e 1/3 sotto o altre teorie...abbi fede e soprattutto pazienza✌️
Ciao prof! Video chiarissimo come sempre. Ho un pò di difficoltà ad "intonare" il suono del bocchino. Riesco a produrre un suono semplice abbastanza corposo e a tenerlo stabile per diverso tempo. Purtroppo però non riesco a produrre nè suoni più bassi nè suoni più alti. Se cerco di allentare le labbra, allora smettono di vibrare. Se cerco di soffiare più forte tendendo leggermente le labbra, il suono si strozza. Come potrei superare queste difficoltà?
Ciao Marco, è un piacere ricevere buone domande, conosco la tua problematica. Le risposte potrebbero essere molteplici e il lavoro con i miei studenti sta nel favorire la ricerca delle cause che non permettono di migliorarsi per arrivare all'obiettivo. Fatta questa premessa ti chiedo: da quanti anni pratichi il buzzing? Hai avuto un buon insegnante o sei autodidatta? Intanto che risponderai a queste domande con pazienza, costanza e un po' di tempo giornaliero, potrai trovare soluzioni anche utilizzando i miei video. Ecco le indicazioni generali:
- pratica, ascolta e prendi ispirazione dalle lezioni 0, 1, 2, 3.
- verifica con un amico se quando canti sei intonato. Quando si soffia nel bocchino si deve immaginare fortemente in testa il suono che si desidera produrre .
- a patto che la tua imboccatura sia corretta, ti chiedo di partire dal suono che riesci a produrre e mentre lo tieni lungo prova ad allentare e aumentare dolcemente la pressione del bocchino sulle labbra e verifica cosa succede.
- sperimenta e "gioca" con il bocchino dai 5 ai 10 minuti al giorno fin quando acquisirai naturalezza nel gesto ottenendo una vibrazione facile.
- quando sarai pronto passa alle lezioni successive.
Anche con il miglior insegnante ci vorrà del tempo per migliorarsi, quindi ti invito a non sentirti inadeguato perchè il miglioramento arriverà nei mesi e negli anni. Il lavoro dell'insegnante è proprio quello di far fare all'alunno la cosa giusta e diminuire i tempi di apprendimento! Tienimi aggiornato dei tuoi progressi. Un abbraccio.
@@LearcoSpigarelliilProfditromba Grazie per la dettagliata e utilissima risposta! Sono un super principiante. Pratico il buzzing da un paio di mesi nell'attesa di iniziare lezioni con un maestro a settembre (inizio nuovo anno accademico). Non sono assolutamente intonato quando canto, sto infatti pensando di scaricare una qualche applicazione per suonare le note da uno smartphone, sia per migliorare il mio canto, che il suono con la tromba. Seguirò certamente i suoi consigli e la terrò aggiornata. Una buona giornata e grazie di nuovo!
@@marcopiras7570 avevo intuito che eri all'inizio del tuo percorso. Sarà solo questione di tempo vedrai. Per la tua intonazione ti invito a seguire la playlist "Sempre più in alto con Cichow" in questo modo (cuffie nelle orecchie e via):
Step 1. ascolta il suono della mia tromba e ripeti cantando con la "oh" o la "ah".
Step 2. (quando sarai certo dell tua intonazione) canta e associa al canto il movimento delle dita sui pistoni.
Step 3. prova ad eseguire il primo esercizio anche con la tromba (procedi per gradi).
Quando inizierai il percorso con il tuo insegnante usa i miei video come supporto didattico, ma segui in modo disciplinato quello che lui ti indicherà (anche se dovesse chiederti di non seguire più il canale del Prof. di tromba😅...solo per un periodo sia chiaro🤣) è la cosa più importante! Sono sicuro che saprà indicarti la giusta via. Ps. Ci sono alcuni fuffa-gurù della tromba nel web, ma altrettanti validi, impara a discernere tra chi racconta balle e chi tenta di divulgare con umiltà e competenza la propria esperienza. Un abbraccio.
@@LearcoSpigarelliilProfditromba grazie mille prof. é super gentile! Seguirò alla lettera anche questi suoi consigli. Un abbraccio e buone vacanze
Salve, sto cominciando in questi giorni il training e il video è molto interessante. Cercherò di seguire le sue indicazioni ma ho un dubbio: l'inspirazione non conviene farla dal naso invece che dalla bocca? grazie
Ciao Gianluca, ottimo! La risposta è: "dipende". Se si fa un lavoro specifico sull'imboccatura, è un' ottima strategia quella di respirare dal naso. Respirare dalla bocca permette di prendere più aria e soprattutto a preparare la corretta posizione della cavità orale per l'emissione del suono. Quindi puoi respirare tranquillamente dal naso. Se vuoi lavorare sull'imboccarura, per un corretto attacco, ti consiglio di sincronizzare bene la respirazione ispirando dal naso in due tempi, così da riempirti profondamente, in modo attivo, ma rilassato. Quando respiri dal naso tieni le labbra ben vicine e resisti dalla tentazione di spostare la posizione dell'imboccatura. Tieni gli angoli fermi (non rigidi) per un corretto lavoro isometrico che ti permetterà di costruire un' imboccatura stabile e flessibile. Un abbraccio.
Buongiorno learco ormai cercando di appaiare le labbra esce quasi subito il suono non riesco quasi più a far usvire prima un bel soffio d aria e poi il suono... È un problema?
Il mio problema è ma sto migliorando.. Di avere un suono aperto e problemi con gli attacchi non sempre puliti e alle volte sempre negli attacchi non escevil suono quindi poi non parto😂
Ciao Daniela, scusa se riesco a risponderti soltanto ora. Se esce quasi subito il suono è un buon segno. L'obiettivo sarà quello ottenere un attacco di aria diretto e pulito e favorire l'attacco di lingua, che è quello che ci interessa. È molto importante dedicare del tempo allo studio dell'attacco del suono su tutto il registro. Un abbraccio!
Grande prof,lezioni precise mirate basilari ma efficienti , ho già provato ,e sembra strano ma li trovo affascinanti,naturalmente e personalmente gli aggiornerò i miei progressi ,e le farò sapere ,la lezione 0 cmq la ripeto sempre e più volte, le chiedovo un consiglio o un parere, ho sia un bocchino bach 7c in dotazione , che lei conosce e un jk 5b con tazza più profonda , ma con un timbro direi più rotondo , lo acquistai circa 30 anni fa 🤗 ,quale mi consiglierebbe?? ,Gentile e cortese prof , saluti.
La lezione 0 e la lezione 1 sono fondamentali e da praticare ogni giorno. Nelle prossime settimane, in modo progressivo, arriveranno esercizi sempre più difficili. Per il bocchino scegli quello più comodo e verifica con quale dei due ottieni il suono che ti piace di più. Studia per un mese il JK5B e il mese successivo il 7C e poi decidi. Personalmente preferisco tazze profonde, ma cambio il bocchino in base al genere che pratico. Non è il bocchino che fa il trombettista, ma il tempo che si passa a studiare, con metodo e dedizione, questo meraviglioso strumento. Buono studio!
@@LearcoSpigarelliilProfditromba bene , e grazie
Con l'anello è lo stesso?
Assolutamente sì!
L'approccio è lo stesso, l'obiettivo è produrre un bel suono con le labbra.
@@LearcoSpigarelliilProfditromba ok
Tempo è il mio terzo nome!😂😂😂🎺🎺🎺
Ma quanti nomi hai? 😉 Buono studio ragazzo!
@@LearcoSpigarelliilProfditromba i nomi sono propedeutici alla funzionalità del rapporto Maestro allievo! Tutta la supercazzola per una battuta!😄😎
nel esercizio 1 non mi suona il bocchino.
Vai tranquillo Roberto! Non so che bocchino tu abbia, ma alcuni bocchini lo fanno e altri no. La cosa importante è fare l'esercizio nel modo corretto. Respira a pieno, emetti e ascolta il suono del tuo soffio e mantienilo costante fino alla fine, dai direzione all'aria. Buono studio e buon divertimento.