Smart Home, COME FARLA BENE? | Scegliere tra Domotica e Smart Home

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 3

  • @notjerry1749
    @notjerry1749 10 місяців тому +1

    ✌🏻

  • @davidececere
    @davidececere 8 місяців тому

    Ciao Marco . innanzitutto bel canale complimenti.
    Secondo il tuo punto di vista oggi in una ristrutturazione, a patto di fare le cose da 0 e quindi impianto completamente nuovo con tracce e tubi nuovi, faresti un impianto domotico con bus o un impianto tradizionale reso smart?

    • @marcodemmi
      @marcodemmi  8 місяців тому

      Ciao @davidececere, grazie mille!
      Ardua scelta. Nel nostro caso abbiamo preferito mantenere un impianto tradizionale rendendo smart solo le cose che ci interessavano di più, sapendo che nel tempo avremmo aggiunto nuovi dispositivi integrabili tramite wifi (ad esempio abbiamo appena fatto installare i climatizzatori gestibili da App).
      Il vantaggio di questa soluzione è che è più "standard", almeno per ora.
      Gli impianti con BUS però sono più moderni, versatili ed adatti ad una domotica più "spinta". L'unica cosa che non mi piace è che tutta la casa viene gestita da una centralina. Per questo motivo se decidi di installare un sistema tipo KNX, ti consiglio di prevedere dei backup per fare in modo che tu possa comunque utilizzare manualmente tutti i dispositivi della casa.
      Pensa che brutto non poter alzare le tapparelle e al tempo stesso accendere le luci perché la centralina per qualche motivo ha smesso di funzionare...