TOP 10 FOLK L'AQUILA: NINNA NANNA DE NATALE video di Emiliano Dante

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025
  • NINNA NANNA DE NATALE Testo di Giulio Morelli, Mario Lolli, Musica di Giulio Morelli, Elaborazione corale e strumentale di Paolo Mantini, Video di Emiliano Dante, Corale Gran Sasso. TOP 10 FOLK L’AQUILA Storie Cantate per Immagini. Progetto multimediale e creativo per il decennale del sisma 2009 - 2019. Associazione Corale Gran Sasso. Programma Restart priorità C, D.L. 78/2015, C.M.I. Legge 125/2015, Delibera Cipe 10.08.2016 n. 49 - Annualità 2018 “L’Aquila, città della memoria e della conoscenza”.
    Prima esecuzione assoluta con la colonna sonora eseguita dal vivo dalla Corale Gran Sasso diretta dal M° Carlo Mantini a L'Aquila Auditorium del Parco 6 settembre e Casa Onna 7 settembre 2019.
    "Per forza di cose, come regista, tendo a pensare che aggiungere un video a una musica non serve a visualizzare ciò che si ascolta o a rendere più pop un pezzo folk, ma a produrre un senso e un clima differente da quello originario. L'operazione che ho compiuto con Ninna Nanna de Natale, in questo, è molto semplice: all'immaginario popolare, cristiano e un poco oleografico del testo, ho contrapposto la realtà storica e materiale della celebrazione del Natale durante la ricostruzione post-sismica. Le immagini, che ho girato mentre facevo le riprese di "Appennino", tra il '16 e il '17, dicono molto della città e dello strano spirito con cui ha affrontato ed affronta tanto la sua storia recente, quanto le sue tradizioni remote. Utilizzarle come colonna visiva ad un brano in qualche modo tradizionale crea, spero, una dimensione altra, molto distante sia dal senso del brano che da quello che le poche inquadrature utilizzate in Appennino hanno nel film." (Emiliano Dante)
    Emiliano Dante nasce a L’Aquila nel 1974. Ha esordito come regista nel 2003, con la serie di cortometraggi sull’abitare The Home Sequence Series. Dopo altri corti, ha realizzato i documentari sulla vita post sismica: Into the Blue (2009) e Habitat - Note personali (2014), entrambi presentati al Torino Film Festival, avviando una trilogia che si chiude con Appennino (2017). Oltre ai documentari, ha anche diretto il lungometraggio di finzione Limen (2013). In produzione il nuovo lungometraggio Monete. Nei suoi lavori porta avanti un’idea di autorialità radicale, realizzando personalmente tutte le componenti artistiche (sceneggiatura, montaggio, musica, fotografia e, quando presenti, animazioni). È anche fotografo, saggista e narratore.

КОМЕНТАРІ •