Segnalo, a parziale rettifica di quanto descrivo nel video, che l’inserto in alluminio è ricoperto da uno strato di Hardlex, teso a migliorarne la resistenza all’usura nel tempo. Va rilevato che le prime indicazioni della casa madre parlavano di trattamento IP.
Ottimo inquadramento di un orologio che, in questi giorni, sembra aver monopolizzato l’attenzione generale del pubblico, risvegliando ardori sopiti intrisi di hardlex e corone a pressione (temi ai quali si aggiunge, nel caso specifico di questi GMT, quello della ghiera bidirezionale non a scatti, altro argomento sostenuto, con con sacro furore tecnico, da molti “appassionati🤦🏻♂️). Importante sottolineare, ancora una volta, come questi “Sports” siano giá concettualmente differenti da un diver’s e quindi, conseguentemente, presentino delle soluzioni tecniche e realizzative che ne rispecchiano la tipologia: l’assenza dell’ “effetto cono” è senza dubbio un altro elemento che ribadisce uno stato di cose lapalissiano, incompreso soltanto da chi si ostina a non voler capire. Credo che Seiko, con questi GMT, abbia dato un importante “spallata” al mercato dell’entry level, ormai saturo di orologi tutti identici tra loro, proponendo davvero qualcosa di diverso ed accessibile. Poco conta che, come giustamente rilevavi, oggi la funzione GMT non serva praticamente a nessuno (un pò come la corona a vite, del resto😁). Grazie per l’ennesimo, eccellente, contributo.
Putroppo occorre continuare a ribadire concetti che, seppur lapalissiani, continuano ad essere mistificati. Inoltre le solite lamentele, che tu stesso indichi sembrano non sipirsi mai, nonostante l'evidenza... Occorre vigilare costantemente e correggere laddove necessario.
Gran Bel Video Manuel, complimenti, questi GMT entreranno a fare parte della gloriosa famiglia 5 e lasceranno sicuramente il segno al suo interno per noi collezionisti, tutto il resto sono chiacchiere al vento, un Saluto e un Abbraccio a tutto il Gruppo Seiko 1881 ❤️
Sì, questi gmt hanno il pregio di aver introdotto una funzione "atipica" all'interno della serie 5 sports (e serie 5 in generale). Per certi versi faranno 'storia' nel contesto produttivo di questa linea.
Buona Domenica Manuel, credo tu abbia centrato, come sempre, del resto, l'obiettivo. Molto bello ed affascinante l'oggetto che, come già detto, porta in sé l'affascinante e romantica complicazione gmt. L'ho scelto ieri nella versione blu seppure con notevole indecisione...li ho trovati tutti e tre molto interessanti. un caro Saluto!
Buonasera Manuel, ho appena acquistato il nuovo SPB317, diver 200m con cassa turtle da 41mm. Ho avuto tantissimi diver, molti Seiko, ritengo che questa nuova referenza sia “il mio diver definitivo”! Peso, dimensioni, vestibilità e design perfetti. La quintessenza di Seiko. Spero ne parlerai prossimamente!
Bell’orologio, mi piace la complicazione GMT che trovo utile quando viaggio ma sopratutto la trovo una complicazione romantica, da viaggiatore. Cassa Slim immortale e polivalente.
Seiko ha creato l'ennesimo giocattolo mto appetitoso per il grande pubblico, dal prezzo contenuto, e quindi sarà un successo sicuro. Io preferisco quello con ghiera "Batman"
Finalmente una persona seria che prima di recensire una referenza aspetta di averla in mano. Credo sia un ottimo prodotto, sia per quanto riguarda il design (chi non adora la cassa Slim), sia per la scelta dei colori che per la complicazione GMT che rendono questo orologio perfetto per l'estate. Il calibro 4R34 animerà non poco il mondo dei microbrand che si riforniscono da Seiko. Per quanto riguarda il listino ho già notato un'interessante scontistica (sotto i 400€), prezzo che rende il 5 Sports GMT davvero appetibile.
Ancora un bel video da parte tua Manuel, (grazie) del tutto condivisibile a parte una cosa. Non credo che la corona a vite venga recepita come non adatta oppure come ostacolo in tanti altri GMT, anche di fascia alta. Personalmente credo, sullla falsariga di quanto hai evidenziato bene, che rinunciando alla corona a vite (e nel caso GMT anche optando per la ghiera bidirezionale) Seiko abbia voluto dichiarare apertamente che i Seiko 5 Sport non siano dei diver, inaugurando invece la tipologia dell'orologio sportivo in senso stretto, ma non settoriale, che di fatto non esisteva. Infatti, cio' che noi definiamo come orologi sportivi si fermano ai diver e a quelli che erano una volta i racing (da corsa), diventati nel tempo cronografi (caso in cui una complicazione si e' trasformata, anche grazie alla sua attuale inutilita' immediata, in una "tipologia"). Anche se nati in un contesto indubbiamente militare gli altri sportivi potrebbero essere i pilot e i field. Ma lo sportivo tout court pare essere proprio questo Seiko 5 sport
Grazie per l'apprezzamento. I nuovi 5 sports, adottando in questa fase storica anche il design della cassa slim, si confermano come gli sportivi seiko per antonomasia. Sono un concentrato si tradizione tecnica e stilistica di Seiko.
Grazie Manuel, ribadiamolo ancora una volta: Mamma SEIKO ha fatto, fa e continuerà a fare tutto quello che vuole! Questa volta dal “magico vortice” é emerso un mix che ha spiazzato il mercato ossigenandolo di nuovi elementi e suscitando meraviglia! I detrattori e i pignoli si arrendano, niente è lasciato al caso e non si confondano (cit.) “le mele con le pere” nel giudicare l’ultimo, inutile bellissimo accessorio (cit.) “da aperitivo”…
Sorprendentemente si nota una certa resistenza ad accettare questa novità... Si continuano a formulare inutili giudizi, superati e incongrui sulle solite, trite e ritrite questioni... Manca la corona a vite, il vetro zaffiro... Che noia.....
Buongiorno , orologio molto bello anche se è vero che il GMT al giorno d'oggi serve a poco... comunque un bel esercizio di stile e di fattibilità di avere un GMT senza spendere u a fortuna. In questo Seiko è bravissima e attenta e copre tutte le tipologie di vari usi d'orologio e perché no anche di moda. Non male davvero l'arancione però a me mi attira di più quello blu con ghiera blu e nera. Non li ho ancora visti dal vivo ma sono sicuramente prossimo all'acquisto. Sempre temi molto interessanti e belle disamine dove puntualmente si continua a ribadire della casse Slim da non confondere con ormai il solito SKX ormai uscito di scena. Purtroppo è vero tutto questo nasce dalla mancanza o voglia di documentarsi o meglio cercare persone che ne sanno di più perché hanno studiato la storia di Seiko. Io ero ignorante qualche mese fa su Seiko ma attraverso la giusta informazione come la tua Manuel sto apprezzando davvero questa marca di orologi storica ma mai apprezzata completamente e probabilmente poca capita. Continua così che c'è bisogno di te per conoscere finalmente questo marchio prestigioso. E spero presto che il tuo libro possa darci altri lumi in merito. Chissà magari dei libri a tema così da non ingrossare in un unico libro il mondo Seiko. Grazie e alla prossima.
IP sta per trattamento ION Plating. Lavorazione che dovrebbe rendere più resistenti ai graffi le superfici trattate. Nel caso in questione pare non sia trattato IP l'inserto ghiera, ma, come rettificato in commento, l'inserto in alluminio è ricoperto da uno strato in hardlex.
Ciao Manuel. Volevo dirti che avendo preso il GMT ho notato che è di una precisione impressionante mai constatato su questo tipo di calibro. Forse perché ha solo il numero del giorno? E non deve cambiare anche il giorno della settimana? Non lo so ma comunque solo molto contento dell'acquisto e ora sto valutando il Seiko 5 midi probabilmente di colore panna , il verde mi piace ma si sta inflazionando un po' troppo perché anche altre marche di orologi lo propongono più o meno con lo stesso colore. Vedremo.
Gran bel video come al solito, una curiosità.. le vedo spesso al polso quell'orologio che indossa nel video o almeno mi sembra. Può dire di che modello si tratta?
Mi piacerebbe molto sapere se il dial é lo stesso del primo sports orange. Inoltre, questa é la referenza che preferisco perché si discosta molto ,diciamo ,da un marcato omaggio a Rolex...credo che in futuro verremo sommersi dalle più disparate configurazioni di colori. Secondo me ,in una collezione é da avere...👍
Li ho confrontati, dopo il video. Sembra lo stesso tipo di lavorazione, tipo soleil, e lo stesso colore. Chiaramente non è lo stesso quadrante, perché il gmt è un solo data. A occhio nudo non si colgono le somiglianze, occorre una lente.
@@manuelmaggioli9077 grazie mille! Si perché ho proprio in mente in futuro di aggiungerli entrambi e quindi volevo sapere se per stile potessero essere complementari e non troppo uguali. Ma credo che possano convivere benissimo insieme. Quel tipo di arancione é davvero magnetico!!
Preso in colore nero e blu forse per me più indicato come GMT mentre per il Seiko 5 no GMT l'arancione lo trovo più congruo e sicuramente lo prenderò per il mare per una nuotata e sicuramente l'arancione in estate è un bel vedere. Tolto anche io bracciale anche se devo dire è molto bello e messo il tropic
Concordo in pieno con quanto detto da MNIBJB. Per esattezza, con la corona estratta al primo scatto, ruotandola in un senso si regola la sfera delle 24h, nell'altro la data. Sempre ottimi gli interventi di Manuel, e questa volta l'audio si sente anche bene....🙂
Diciamo che in astratto permette di sorbire l`aperitivo in due località con fusi diversi. Oppure permette di gustare l'aperitivo, sapendo che a casa, in un altro continente, la famiglia, e la moglie in particolare, sta dormendo (con conseguente maggiore libertà di azione in fase di aperitivo). Le applicazioni sono molteplici..
Orologio molto bello e - in questa fascia di prezzo e considerando l'heritage Seiko - direi senza competizione. Unico dubbio sul colore orange, che e' esteticamente bello ma che trovo un po' incorente con la mancanza delle caratteristiche diver (200m, ghiera a vite...). Per il mio gusto la doppia tonalita' nera meglio si addice alla sua funzionalita' GMT, mentre mi piacerebbe fosse proposto in orange il Turtle (non-King), che e' un vero diver (ed un magnifico, indistruttibile tool watch) e di fatto successore dell'SKX.
Gentile e competente Maggioli sono in procinto di acquistare un King Seiko Turtle ottimo orologio mi pare ma notevolmente più caro del normale.Secondo lei farei bene o invece mi consiglierebbe di optare per il precedente?Voglio chiarire che sono un vecchio cliente di Seiko ma sbagliando mi lo ho sempre considerato di serie B.Ora che sto capendo la sua filosofia mi ci approccio molto diversamente anche grazie a questi video.Posseggo un Kinetic 5M62 di più di 10 anni che non mi ha mai dato il minimo problema.Ha qualche video in merito?Grazie.
Buongiorno.Torno a disturbare.Poiche ho ordinato anch'io il GMT arancione(come dicono i giovani mi e'presa la scimmia Seiko) il bracciale ed i finali sono poi pieni?Grazie e senza fretta.
Salve Manuel vorrei chiedere come mai la corona di carica di questi nuovi calibri non arriva mai a fine corsa? Sembrano girare sempre a vuoto anche dopo averlo caricato col movimento o con la stessa corona
Le faccio una domanda sperando lei mi risponda , Perché seiko ha voluto eliminare una pietra miliare dalla propria collezione lasciando un solco visto che la nuova serie non sostituisce SKX
Aspetto di averne uno in mano, questione di giorni. Per quanto riguarda il cinturino, per ora monterò un curve ma non essendo un diver, come più volte detto. potrei anche metterne uno in tessuto o addirittura in pelle (imitando un po' la parafilia dei tanti che montano la pelle sugli SKX). Seiko si è inventata quasi dal nulla una nicchia di mercato, quella dei GMT economici. L'unica concorrente è forse Glycine, con il Combat Sub GMT che ha un prezzo sui canali online di poco superiore. A proposito, ai tanti che criticano la corona a pressione e la tenuta stagna su questi Seiko ricorderei che Glycine Airman n1, autentica icona del genere, ha una impermeabilità garantita a 30 metri. (e che il Nautilus è uno sportivo in acciaio con 100 mt e corona a strappo, ma è storia vecchia. Saluti.
Come cinturino ci vedo solo una alternativa g10 nato, perfetto con questa cassa. Sulla tenuta stagna ormai si è detto e ridetto tutto.. I 5 sports non sono dei diver.
Ho verificato. L'inserto in alluminio é ricoperto di uno strato in hardlex a protezione. Va detto che nelle prime indicazioni della casa madre si parlava di trattamento IP.
Segnalo, a parziale rettifica di quanto descrivo nel video, che l’inserto in alluminio è ricoperto da uno strato di Hardlex, teso a migliorarne la resistenza all’usura nel tempo. Va rilevato che le prime indicazioni della casa madre parlavano di trattamento IP.
Bellissimo video !! Esplicativo al massimo !
👍
Appena preso il GMT nero, davvero un ottimo prodotto, l'ennesimo ottimo Seiko. Bel video Manuel, grazie.
Grazie per questo nuovo ed interessante video, che fa chiarezza su di una referenza Seiko, che sta spaccando il mondo degli appassionati del marchio.
Situazioni incomprensibili. Un oggetto piace o non piace.. Ogni altra speculazione è fuori luogo.
Ottimo inquadramento di un orologio che, in questi giorni, sembra aver monopolizzato l’attenzione generale del pubblico, risvegliando ardori sopiti intrisi di hardlex e corone a pressione (temi ai quali si aggiunge, nel caso specifico di questi GMT, quello della ghiera bidirezionale non a scatti, altro argomento sostenuto, con con sacro furore tecnico, da molti “appassionati🤦🏻♂️). Importante sottolineare, ancora una volta, come questi “Sports” siano giá concettualmente differenti da un diver’s e quindi, conseguentemente, presentino delle soluzioni tecniche e realizzative che ne rispecchiano la tipologia: l’assenza dell’ “effetto cono” è senza dubbio un altro elemento che ribadisce uno stato di cose lapalissiano, incompreso soltanto da chi si ostina a non voler capire. Credo che Seiko, con questi GMT, abbia dato un importante “spallata” al mercato dell’entry level, ormai saturo di orologi tutti identici tra loro, proponendo davvero qualcosa di diverso ed accessibile. Poco conta che, come giustamente rilevavi, oggi la funzione GMT non serva praticamente a nessuno (un pò come la corona a vite, del resto😁). Grazie per l’ennesimo, eccellente, contributo.
Putroppo occorre continuare a ribadire concetti che, seppur lapalissiani, continuano ad essere mistificati. Inoltre le solite lamentele, che tu stesso indichi sembrano non sipirsi mai, nonostante l'evidenza... Occorre vigilare costantemente e correggere laddove necessario.
Gran Bel Video Manuel, complimenti, questi GMT entreranno a fare parte della gloriosa famiglia 5 e lasceranno sicuramente il segno al suo interno per noi collezionisti, tutto il resto sono chiacchiere al vento, un Saluto e un Abbraccio a tutto il Gruppo Seiko 1881 ❤️
Sì, questi gmt hanno il pregio di aver introdotto una funzione "atipica" all'interno della serie 5 sports (e serie 5 in generale). Per certi versi faranno 'storia' nel contesto produttivo di questa linea.
Buona Domenica Manuel,
credo tu abbia centrato, come sempre, del resto, l'obiettivo. Molto bello ed affascinante l'oggetto che, come già detto, porta in sé l'affascinante e romantica complicazione gmt. L'ho scelto ieri nella versione blu seppure con notevole indecisione...li ho trovati tutti e tre molto interessanti.
un caro Saluto!
Sì, hai detto bene... Romantica..
Manuel letteralmente ipnotico. Ascoltarti è favoloso .
Grazie... 😉
È un GMT alla portata di molti, tralaltro molto bello!
Con Seiko si vive felici come sempre.
Un Caro saluto Manuel.
Un mix di elementi tipici di Seiko.... Pare stia piacendo molto.
Buonasera Manuel, ho appena acquistato il nuovo SPB317, diver 200m con cassa turtle da 41mm. Ho avuto tantissimi diver, molti Seiko, ritengo che questa nuova referenza sia “il mio diver definitivo”! Peso, dimensioni, vestibilità e design perfetti. La quintessenza di Seiko. Spero ne parlerai prossimamente!
Valuteremo.
ottimo video come sempre, io l'ho scelto arancione speriamo non stufi ma in una rotazione di orologi ci sta qualcosa di colorato.
Bellissimo!
È valido, ben fatto.
Bell’orologio, mi piace la complicazione GMT che trovo utile quando viaggio ma sopratutto la trovo una complicazione romantica, da viaggiatore.
Cassa Slim immortale e polivalente.
Sì, come funzione appartiene ad un'altra epoca, quindi ha una essenza profondamente romantica.
Seiko ha creato l'ennesimo giocattolo mto appetitoso per il grande pubblico, dal prezzo contenuto, e quindi sarà un successo sicuro. Io preferisco quello con ghiera "Batman"
Complimenti per tutto il tuo lavoro. Con una telecamera migliore secondo me potresti crescere ancora di più!
Finalmente una persona seria che prima di recensire una referenza aspetta di averla in mano.
Credo sia un ottimo prodotto, sia per quanto riguarda il design (chi non adora la cassa Slim), sia per la scelta dei colori che per la complicazione GMT che rendono questo orologio perfetto per l'estate.
Il calibro 4R34 animerà non poco il mondo dei microbrand che si riforniscono da Seiko.
Per quanto riguarda il listino ho già notato un'interessante scontistica (sotto i 400€), prezzo che rende il 5 Sports GMT davvero appetibile.
6:30 grandeeeee, quello che non hanno capito quelli che scrivono tanto x scrivere.
Spettacolare questo sei lo sport 5gmt
Esteticamente spettacolo assoluto
Ancora un bel video da parte tua Manuel, (grazie) del tutto condivisibile a parte una cosa. Non credo che la corona a vite venga recepita come non adatta oppure come ostacolo in tanti altri GMT, anche di fascia alta. Personalmente credo, sullla falsariga di quanto hai evidenziato bene, che rinunciando alla corona a vite (e nel caso GMT anche optando per la ghiera bidirezionale) Seiko abbia voluto dichiarare apertamente che i Seiko 5 Sport non siano dei diver, inaugurando invece la tipologia dell'orologio sportivo in senso stretto, ma non settoriale, che di fatto non esisteva. Infatti, cio' che noi definiamo come orologi sportivi si fermano ai diver e a quelli che erano una volta i racing (da corsa), diventati nel tempo cronografi (caso in cui una complicazione si e' trasformata, anche grazie alla sua attuale inutilita' immediata, in una "tipologia"). Anche se nati in un contesto indubbiamente militare gli altri sportivi potrebbero essere i pilot e i field. Ma lo sportivo tout court pare essere proprio questo Seiko 5 sport
Grazie per l'apprezzamento. I nuovi 5 sports, adottando in questa fase storica anche il design della cassa slim, si confermano come gli sportivi seiko per antonomasia. Sono un concentrato si tradizione tecnica e stilistica di Seiko.
Grazie Manuel, ribadiamolo ancora una volta: Mamma SEIKO ha fatto, fa e continuerà a fare tutto quello che vuole! Questa volta dal “magico vortice” é emerso un mix che ha spiazzato il mercato ossigenandolo di nuovi elementi e suscitando meraviglia! I detrattori e i pignoli si arrendano, niente è lasciato al caso e non si confondano (cit.) “le mele con le pere” nel giudicare l’ultimo, inutile bellissimo accessorio (cit.) “da aperitivo”…
Sorprendentemente si nota una certa resistenza ad accettare questa novità... Si continuano a formulare inutili giudizi, superati e incongrui sulle solite, trite e ritrite questioni... Manca la corona a vite, il vetro zaffiro... Che noia.....
Interessante questo gmt 👍
Fantastico orologio.Forse il quadrante orange è il più accattivante.Ottimo rapporto qualità prezzo.
Buongiorno , orologio molto bello anche se è vero che il GMT al giorno d'oggi serve a poco... comunque un bel esercizio di stile e di fattibilità di avere un GMT senza spendere u a fortuna. In questo Seiko è bravissima e attenta e copre tutte le tipologie di vari usi d'orologio e perché no anche di moda. Non male davvero l'arancione però a me mi attira di più quello blu con ghiera blu e nera. Non li ho ancora visti dal vivo ma sono sicuramente prossimo all'acquisto. Sempre temi molto interessanti e belle disamine dove puntualmente si continua a ribadire della casse Slim da non confondere con ormai il solito SKX ormai uscito di scena. Purtroppo è vero tutto questo nasce dalla mancanza o voglia di documentarsi o meglio cercare persone che ne sanno di più perché hanno studiato la storia di Seiko. Io ero ignorante qualche mese fa su Seiko ma attraverso la giusta informazione come la tua Manuel sto apprezzando davvero questa marca di orologi storica ma mai apprezzata completamente e probabilmente poca capita. Continua così che c'è bisogno di te per conoscere finalmente questo marchio prestigioso. E spero presto che il tuo libro possa darci altri lumi in merito. Chissà magari dei libri a tema così da non ingrossare in un unico libro il mondo Seiko. Grazie e alla prossima.
Di cosa si tratta quando si parla di trattamento "IP"? In cosa consiste? Grazie per i video sempre molto dettagliati.
IP sta per trattamento ION Plating. Lavorazione che dovrebbe rendere più resistenti ai graffi le superfici trattate. Nel caso in questione pare non sia trattato IP l'inserto ghiera, ma, come rettificato in commento, l'inserto in alluminio è ricoperto da uno strato in hardlex.
@@manuelmaggioli9077 Grazie!
Ciao Manuel. Volevo dirti che avendo preso il GMT ho notato che è di una precisione impressionante mai constatato su questo tipo di calibro. Forse perché ha solo il numero del giorno? E non deve cambiare anche il giorno della settimana? Non lo so ma comunque solo molto contento dell'acquisto e ora sto valutando il Seiko 5 midi probabilmente di colore panna , il verde mi piace ma si sta inflazionando un po' troppo perché anche altre marche di orologi lo propongono più o meno con lo stesso colore. Vedremo.
Gran bel video come al solito, una curiosità.. le vedo spesso al polso quell'orologio che indossa nel video o almeno mi sembra. Può dire di che modello si tratta?
Quallo che si vede nel video è un Seizeen (Merkur), hommage alla dirty dozen.
@@manuelmaggioli9077 grazie gentilissimo
Mi piacerebbe molto sapere se il dial é lo stesso del primo sports orange. Inoltre, questa é la referenza che preferisco perché si discosta molto ,diciamo ,da un marcato omaggio a Rolex...credo che in futuro verremo sommersi dalle più disparate configurazioni di colori. Secondo me ,in una collezione é da avere...👍
Li ho confrontati, dopo il video. Sembra lo stesso tipo di lavorazione, tipo soleil, e lo stesso colore. Chiaramente non è lo stesso quadrante, perché il gmt è un solo data. A occhio nudo non si colgono le somiglianze, occorre una lente.
@@manuelmaggioli9077 grazie mille! Si perché ho proprio in mente in futuro di aggiungerli entrambi e quindi volevo sapere se per stile potessero essere complementari e non troppo uguali.
Ma credo che possano convivere benissimo insieme. Quel tipo di arancione é davvero magnetico!!
Bravo. Anche orologi non molto cososi possono essere degni di un'attenta disamina. Peraltro disancorata dai soliti stereotipi.
Assolutamente. Non è il costo di un prodotto a renderlo più gradevole o più degno di considerazione.
Preso in colore nero e blu forse per me più indicato come GMT mentre per il Seiko 5 no GMT l'arancione lo trovo più congruo e sicuramente lo prenderò per il mare per una nuotata e sicuramente l'arancione in estate è un bel vedere. Tolto anche io bracciale anche se devo dire è molto bello e messo il tropic
Ottima recensione
Ma la domanda che le faccio, banale e semplicistica, il prezzo di 413 euro vale oggi?
Sono interessato
Concordo in pieno con quanto detto da MNIBJB.
Per esattezza, con la corona estratta al primo scatto, ruotandola in un senso si regola la sfera delle 24h, nell'altro la data.
Sempre ottimi gli interventi di Manuel, e questa volta l'audio si sente anche bene....🙂
Audio migliorato
...come tutte le cose: o ti piace ,o non ti piace...a me,come (quasi) tutti i Seiko, PIACE!!!!!...W Seiko!!!...
Assodato che non si tratta di un diver, possiamo dire che si tratta di un “aperidiver”?
Diciamo che in astratto permette di sorbire l`aperitivo in due località con fusi diversi. Oppure permette di gustare l'aperitivo, sapendo che a casa, in un altro continente, la famiglia, e la moglie in particolare, sta dormendo (con conseguente maggiore libertà di azione in fase di aperitivo). Le applicazioni sono molteplici..
Orologio molto bello e - in questa fascia di prezzo e considerando l'heritage Seiko - direi senza competizione.
Unico dubbio sul colore orange, che e' esteticamente bello ma che trovo un po' incorente con la mancanza delle caratteristiche diver (200m, ghiera a vite...).
Per il mio gusto la doppia tonalita' nera meglio si addice alla sua funzionalita' GMT, mentre mi piacerebbe fosse proposto in orange il Turtle (non-King), che e' un vero diver (ed un magnifico, indistruttibile tool watch) e di fatto successore dell'SKX.
Gentile e competente Maggioli sono in procinto di acquistare un King Seiko Turtle ottimo orologio mi pare ma notevolmente più caro del normale.Secondo lei farei bene o invece mi consiglierebbe di optare per il precedente?Voglio chiarire che sono un vecchio cliente di Seiko ma sbagliando mi lo ho sempre considerato di serie B.Ora che sto capendo la sua filosofia mi ci approccio molto diversamente anche grazie a questi video.Posseggo un Kinetic 5M62 di più di 10 anni che non mi ha mai dato il minimo problema.Ha qualche video in merito?Grazie.
Il. King Turtle è un ottimo orologio. Non si sbaglia acquistandolo.
Buongiorno.Torno a disturbare.Poiche ho ordinato anch'io il GMT arancione(come dicono i giovani mi e'presa la scimmia Seiko) il bracciale ed i finali sono poi pieni?Grazie e senza fretta.
Salve Manuel vorrei chiedere come mai la corona di carica di questi nuovi calibri non arriva mai a fine corsa? Sembrano girare sempre a vuoto anche dopo averlo caricato col movimento o con la stessa corona
Non c'è fine corsa, è un automatico non è un carica manuale. Con circa 25 giri della corona si ottiene comunque la massima riserva di carica.
Le faccio una domanda sperando lei mi risponda , Perché seiko ha voluto eliminare una pietra miliare dalla propria collezione lasciando un solco visto che la nuova serie non sostituisce SKX
Seiko dimostra ancora una volta di essere avanti. Mettendo in vendita un orologio dal grande rapporto qualità prezzo.
È stata una mossa che ha innescato un forte interesse, nel bene o nel male... Sicuramente riscuote curiosità.
Aspetto di averne uno in mano, questione di giorni. Per quanto riguarda il cinturino, per ora monterò un curve ma non essendo un diver, come più volte detto. potrei anche metterne uno in tessuto o addirittura in pelle (imitando un po' la parafilia dei tanti che montano la pelle sugli SKX). Seiko si è inventata quasi dal nulla una nicchia di mercato, quella dei GMT economici. L'unica concorrente è forse Glycine, con il Combat Sub GMT che ha un prezzo sui canali online di poco superiore. A proposito, ai tanti che criticano la corona a pressione e la tenuta stagna su questi Seiko ricorderei che Glycine Airman n1, autentica icona del genere, ha una impermeabilità garantita a 30 metri. (e che il Nautilus è uno sportivo in acciaio con 100 mt e corona a strappo, ma è storia vecchia. Saluti.
Come cinturino ci vedo solo una alternativa g10 nato, perfetto con questa cassa. Sulla tenuta stagna ormai si è detto e ridetto tutto.. I 5 sports non sono dei diver.
Un po’ di brio. però…. è una fatica seguirti.
Corona a pressione.... Ghiera libera... Vetro Hardlex.... Ci manca solo che lo vendano in edicola con Topolino...
inserto ghiera è hardlex non alluminio lucidato
Ho verificato. L'inserto in alluminio é ricoperto di uno strato in hardlex a protezione. Va detto che nelle prime indicazioni della casa madre si parlava di trattamento IP.