Come cantare usando la voce in maschera - Lezioni di Canto #20

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 30

  • @CleliaLoIacono
    @CleliaLoIacono Рік тому +1

    Ottima spiegazione, grazieee ❤

  • @Vectra00Itis
    @Vectra00Itis 9 років тому +5

    A 3:15 mi sono sentita presa in causa... Di cognome faccio Gnoffo, haha!
    Sei forte Melody: un nome, una garanzia ;)

  • @Eruption1910
    @Eruption1910 8 років тому +25

    Ragazzi, vi prego...state attenti!
    La voce in maschera NON è MAI nel naso! E' nelle zone di risonanza, NON nasale.
    Per avere una voce in maschera bisogna emettere un suono supportato dalla respirazione costo-diafframmatica, a gola libera e con voce NATURALE! Più si sale più, idealmente, la voce dev'essere piccola e più CHIARA!
    Attenzione perchè se fraintendete l'effetto della voce in maschera vi troverete a cantare strozzati e nasali.
    Cercate "masterclass alfredo Kraus" e capirete cosa è la voce in maschera ma badate bene che lui Bypassa il concetto di gola aperta. La gola deve essere sempre Libera, aperta e morbida! E bisogna emettere il suono attraverso la respirazione: fondamentale!

  • @ApropositodiVoce
    @ApropositodiVoce 12 років тому +4

    Ben fatto! Brava. Molto utile questo video :D

  • @sinclopus
    @sinclopus 13 років тому +4

    Questo mi serviva proprio, è il mio cruccio principale.

  • @claudiadipopolo710
    @claudiadipopolo710 5 років тому

    Spieghi bene con calma e tranquillità che bello ascoltarti

  • @emanuelaborelli2472
    @emanuelaborelli2472 2 роки тому

    Salve, mi servirebbe una lezione per le armonie basse!

  • @Sochilinda
    @Sochilinda 11 років тому

    very clear advice and explanation.

  • @AG-js2sm
    @AG-js2sm 3 роки тому

    ♥️

  • @claudiocarbone2225
    @claudiocarbone2225 4 роки тому

    Molto utile anche per conferenze eccetera per non stancare la voce

  • @andreacosentino4645
    @andreacosentino4645 Рік тому

    molto utile , grazie, concentrarsi sul naso solo per la cover band di ramazzotti

  • @ladylilithgothic
    @ladylilithgothic 13 років тому

    Ciao! ^_^ devo dire che trovo mlt interessanti i tuoi video! Dico anche che ti trovo molto preparata. Volevo chiederti se cantare in machera è obbligatorio oppure viene naturale, a quanto ho capito nei tuoi video, almeno a me viene naturale cantare in maschera. E sento anche che ogni volta, il suono, quando canto, mi viene proprio proiettata in avanti. Ma il mio dubbio è proprio questo, mi ha detto una ragazza che fa conservatorio: che dobbiamo sentire vibrare anche tra le 2 sopracciglia è vero?

  • @Fhebio
    @Fhebio 13 років тому

    Grazie mille per questi video, sono utilissimi (:
    Puoi fare un tutorial su come cambiare la base musicale per chi volesse cantare una canzone femminile? (Per esempio io sono un maschio ma ho molti artisti femminili che mi piacciono, tuttavia hanno una voce molto alta, cosa posso fare?)

  • @MrAcdumaron
    @MrAcdumaron 10 років тому +6

    hai un dono naturale per l'insegnamento.

  • @jordana871
    @jordana871 11 років тому

    Ragazzi ho bisogno di voi!! Avete presente gli attacchi che a volte usa Christina Aguilera come nella canzone The Voice Within'? E' tipo un "ringhiare" mi avete capita??? ;)

  • @auroralessi
    @auroralessi 5 років тому

    Io ho un problema ho il naso deviato e con le note di testa non riesco a dare la mia massima espansione ,ma è come se ci fosse una cupola che blocca la voce. Sapete come faccio a spostare il suono?

  • @stellaromeo21
    @stellaromeo21 9 років тому

    scusa se te lo chiedo ma ho bisogno di sapere se è una cosa brutta cantare sempre usando la maschera? perché mi sono accorta che io uso solo la maschera anche quando parlo , nel canto è una brutta cosa?

    • @amedeostabile1427
      @amedeostabile1427 8 років тому

      Stella Romeo si canta solo nella maschera fidati e dalla maschera (continuando a mantenere la voce in maschera) una volta che avrai paronanza riuscirai anche a salire di tono

    • @Teosama90
      @Teosama90 5 років тому

      @@amedeostabile1427 Assolutamente no, la maschera è una gabbia per la voce nel canto moderno, la machera va bene per l'opera lirica...i suoni si prendono in alto e dietro tramite massa sottile che di conseguenza mixata al registro pesante darà volume e produrra il misto...la maschera è una cosa legata al classico, alla connotazione delle arie scritte per le varie tessiture...ma nel moderno essa lega la voce, lega l'aria e limita le possibilità...prova a cantare "Carry on" degli Angra in maschera...è impossibile credimi..la voce è una colonna d'aria che si attiva tramite il sostegno, gli ancoraggi, e che viene proiettata direttamente in alto e dietro..dove è giusto che risuoni per percorrere tutta l'estensione senza fatica, non far crollare la pressione sottoglottica ed uniformare cosi tutta l'estensione.

    • @amedeostabile1427
      @amedeostabile1427 5 років тому

      @@Teosama90 basta guardare i video di Loforese per renderti conto che la voce sempre nella stessa posizione può raggiungere anche il Fa sovracuto a 70 anni, in ogni caso nella musica moderna c'e' l'ausilio dei microfoni e questo permette di mantenere tessiture più alte , la finalità della tecnica di canto secondo me non e' quella di avere una voce estesa verso l'alto, ma una voce omogenea e piena di sfumature o dinamiche che si estende per 2 ottave (il giusto ). Parlare di mix, massa cordale e cose varie mette solo in difficoltà chi si approccia al canto , la voce si costruisce dal suo centro e da li la fai estendere mantenendo la stessa posizione .

  • @sasy335
    @sasy335 12 років тому

    ciao Gino, io non conosco melody di persona, ma dalle sue spiegazioni si percepisce una certa consapevolezza di cio che dice... seconda cosa trovo fuori luogo il tuo modo di esprimerti verso gli altri, cioè che Melody è ridicola, io posso dirti che lei ha aiutato ad un sacco di persone, ha dato loro le basi per cantare un po almeno e dico un po, bene! quando lei parla in avanti non intende il vero senso della parola, come avanti intende che non deve stare dietro il palato "molle" ..continua s

  • @pirasalessandra94
    @pirasalessandra94 12 років тому +5

    ahhahahah xD la voce alla ramazzotti xD

  • @babytiger123
    @babytiger123 11 років тому +1

    Mah! io sento che mi si ferma nel naso! Ma quindi sarebbe utile cantare tenendo tappato il naso?? cmq che bel pulloverino!!

  • @sasy335
    @sasy335 12 років тому

    e cmq se ti informi esistono in italia due modi di cantare
    1. CANTO LIRICO in cui il cantore usufruisce davvero del registro di petto, misto e testa e usa in modo corretto e dico davvero corretto il diaframma
    2. CANTO MODERNO in cui il cantante sfrutta "la sua voce parlata" facendola risuonare nei punti del canto lirico anche se non proprio come nella lirica, ma imposta i suoni in maniera differente quindi si usa dire in avanti usando in maniera discreta il diaframma!

  • @sasy335
    @sasy335 12 років тому

    come avanti intende che il suono non deve scusa il mio modo di parlare, ma non deve restare incastrato nel palato molle, bloccato laggiù, ben si deve stare al centro della testa come avanti, Melody non sarà una insegnanti di Italiano ma come avanti intende portarlo su, in testa e lei stessa in un video che non ricordo dove parla proprio di sensazioni di percezioni che ognuno di noi avverti in suoni medi e acuti cioè (maschera + testa) infino volevo dirti che magari non ha cantato da Dio xk con

  • @sasy335
    @sasy335 12 років тому +1

    lei c' erano milioni di telespettatori e persone li in studio? magari era emozionata?? non so fai tu! ma non puoi dirmi che non ha talento! anche se hai ragione sul fatto che di lei non ci siano cosi tanti video sulle sue performance

  • @linuccionatale2568
    @linuccionatale2568 11 років тому +1

    NN.C.CAPITO NIENTE.MA CANTO BENE .UGUALMENTE.

  • @alinaperissinotto7196
    @alinaperissinotto7196 12 років тому

    non è il mio caso,perchè io ho la voce in maschera :D