Buongiorno Dr. Vendrame, devo dirle che il suo modo di esporre è davvero magnetico. Questi video di pochi minuti densi di informazioni sono davvero piacevoli da ascoltare oltre ad essere ovviamente molto interessanti. Da quando seguo il canale ho scaricato una app di riconoscimento delle erbe per poterle cogliere e portare in tavola. Davvero complimenti per il suo lavoro su tutti gli argomenti trattati e per la capacità espositiva. È davvero un piacere accrescere le proprie conoscenze con il suo aiuto.
Grazie di cuore, sempre eccezionale!!! Hai ampliato le prospettive di uso dei miei cari strigoli-silene coi quali, qui in Romagna, facciamo un ragù rosso o bianco per le tagliatelle fatte in casa.
Questa serie di video sulle erbe spontanee mi ha cambiato la vita in meglio, come d'altronde ogni contenuto generosamente proposto dal dott. Vendrame!!! Non compro verdure da settimane e mi sto divertendo un mondo alla scoperta di piante abbondanti e deliziose!
7:39 No no no aspetta aspetta aspetta!.. Il silene *scoppia* veramente! Ovviamente bisogna saperlo fare, se lo schiacci così, certo che non funziona: bisogna prendere il fiore tra indice e pollice solo dal lato aperto così da chiudere il calice. Si tira poi staccandolo dalla pianta per poi sbatterlo violentemente contro il palmo della mano. *POP!*
@@mariarosaamato1763 scusa perché dici fai da te? La mia povera madre ( pace all’anima sua) c’è praticamente cresciuta con le erbe spontanee. Sperimentate da diverse generazioni e tramandate. Non è fai da te di nessun genere. Io a mia volta sono cresciuta perché mamma ci portava a raccoglierle ( nei periodi e nei luoghi giusti) e le integravamo nell’alimentazione. Io ho quasi 60 anni e anche io le ho sempre mangiate. Sono, come vedi più che sperimentate. Mia nonna e la mia bisnonna ci si nutrivano e alcune le utilizzavano per curarsi , come la malva. Mia zia si lavava i capelli con la camomilla per dargli riflessi dorati......anche per mitigare un po’ i primi capelli bianchi. Nei tempi passati le donne non avevano la possibilità di andare sempre in farmacia o dal parrucchiere e queste conoscenze sono state tramandate di generazione in generazione. Solo che col consumismo si sono perse. Io andavo a raccoglierle erbe in primavera, le fragole. In estate le more e altre erbe. A settembre le nocciole, poi i funghi e le castagne. E dato che avevo dei fratelli maschi e spesso stavamo con lo zio o con papà ho imparato a pescare sul fiume e a portare una barca a remi. E, ovviamente a nuotare. E queste cose io le ho sempre fatte. Ho solamente smesso di pescare quando ho iniziato ad avere il fidanzato e la famiglia. Ma nel bosco e nei prati ci vado tutt’ora anche se mamma non è più con me.......
@@Libellula917 io invece pur avendo una mamma campagnola,da esa ho imparato più il commercio,fai da te? perché con il mio cammino di fede,ho cominciato a puntare passeggiando o andando nei miei terreni( ,una volta coltivati) ,e poi cercando suo libri o internet poi ho iniziato a sperimentare ,giorni fa senza saperlo fare tecnicamente e con mezzi scadenti,sto postando su un mio canale,(non so se cliccando su questa E ,si apra/cio che vedo o faccio...e cosa cucino,mi curo etc. ..e altri genitori ancora non ho trattato.insomma ogni volta che mi attira una pianta e cerco le sue proprietà,sono quelle che mi occorre al momento...etc Ciao da dove scrivi? In questi giorni trovo chi la pensa come me,e quindi mi capisce..in caso No.
@@mariarosaamato1763 va bene se sei laureata in botanica, allora niente da dire. Comunque per consumare le piante bisogna conoscerle appunto essere sicuri di quello che si fa. Da noi per raccogliere i funghi si fanno i corsi e poi viene dato un tesserino. Io comunque non ho detto che spingo gente a fare come me ma semplicemente che certe conoscenze chi le ha le usa. I contadini e i pastori si sono sempre nutriti di erbe. È così che i popoli superavano i periodi di carestia...... ok auguri per il canale. Io per fortuna non ho canali di nessun tipo e nemmeno ci tengo. Buona serata
Salve avrei una domanda non correlata a questo video: i frutti di bosco surgelati si possono mangiare così come sono interi semplicemente scongelandoli? Sulle confezioni c'è scritto di cuocerli di solito ma non ne capisco il motivo; e oltre a essere sicuri (se lo sono) mantengono tutte le proprietà nutritive (se appunto consumati interi semplicemente scongelati)?
@@augusto321 si ma così si perdono tutte le loro proprietà e allora non ha senso... quella dell'epatite è una cosa risaputa da anni quindi mi pare strano che le compagnie non adottino delle soluzioni a riguardo
Dove è possibile trovare le buste di semi delle erbe selvatiche che inquadrate sulla vs lezione su YT?c'è un sito? grazie a chi vorrà rispondermi perché sono molto interessato a coltivare nel mio orto queste erbe in modo da farne un uso più continuativo.
Complimenti davvero, come sempre, per i tuoi video, per i tuoi suggerimenti e per le ricette invitanti. Grazie infinite!! (Piccola nota: Il nome comune "stridoli" o "strigoli" (usato in Romagna) non si riferisce ai fiori, ma al rumore delle foglie quando le si sfrega)
Ciao Stefano,è vero che si possono assumere fino a 7-8 grammi di vitamina c senza avere problemi e il grado di saturazione viene raggiunto quando tu vai in diarrea?incominciando da 1 grammo fino ad arrivare al tuo max che valuto in 7-8 nel mio caso che peso 80 kg?Essendo idrosolubile non da problemi e anche il problema dell’ ossalato di calcio per i reni e sentendo i tuoi vecchi video non dovrebbe essere un problema…mi piacerebbe rispondessi a quanti grammi max si potesssro assumere e se aumentando 1 grammi al giorno si può raggiungere la propria assunzione giornaliera in base a come ti ho descritto prima …grazie big sei un tiferimeto
Piccolo suggerimento se vuoi fa esplodere la Silene ,devi con 2 dita bloccare la parte superiore del fiore ( prima che sia sfiorito) e poi staccato dal gambo colpire il dorso della mano… da piccoli si facevano le gare a chi lo faceva più forte e devo dire è l’antesiniano del pluriball.
"Doverosa nei confronti del pollo, che se lo abbiamo macellato quantomeno ce lo mangiamo tutto." Da qui si nota come anche un carnivoro può mostrare rispetto per gli animali. Bravo !
Buongiorno Dr. Vendrame, devo dirle che il suo modo di esporre è davvero magnetico. Questi video di pochi minuti densi di informazioni sono davvero piacevoli da ascoltare oltre ad essere ovviamente molto interessanti. Da quando seguo il canale ho scaricato una app di riconoscimento delle erbe per poterle cogliere e portare in tavola.
Davvero complimenti per il suo lavoro su tutti gli argomenti trattati e per la capacità espositiva. È davvero un piacere accrescere le proprie conoscenze con il suo aiuto.
Amico mio, sei di una conoscenza infinita, grazie per la tua divulgazione
I suoi video sono veramente utili e istruttivi!! La parte delle ricette, inoltre, li rende davvero completi!! Grazie mille!!! ❤
Wow sono senza parole ! Conoscenza di erbe selvatiche, loro proprietà e proposte di saporite ricette ... grazie davvero !
Grazie di cuore, sempre eccezionale!!! Hai ampliato le prospettive di uso dei miei cari strigoli-silene coi quali, qui in Romagna, facciamo un ragù rosso o bianco per le tagliatelle fatte in casa.
Questa serie di video sulle erbe spontanee mi ha cambiato la vita in meglio, come d'altronde ogni contenuto generosamente proposto dal dott. Vendrame!!! Non compro verdure da settimane e mi sto divertendo un mondo alla scoperta di piante abbondanti e deliziose!
Video eccezionale come sempre! Grazie!💙
Grazie,grazie di tutte queste informazioni.La seguo da anni ed ho imparato tanto.Grazie
Sempre il top! Sempre grazie!
Salve.
Bravo, bravo, bravo e chiaro, chiaro, chiaro. Ciao
Grazie per i sui video sempre interessantissimi!!!!
Che canale UA-cam stupendo! Complimenti vivissimi.
Che fortuna averti trovato nelle lande immense di internet. Grazie di condividere la conoscenza.
Che ricettine gustose! Molto bene. Grazie.
Lei è un GRANDE
Caro Stefano sei il top, anche le ricette , che buone 😋👍🙏👏☺️👋
7:39 No no no aspetta aspetta aspetta!.. Il silene *scoppia* veramente! Ovviamente bisogna saperlo fare, se lo schiacci così, certo che non funziona: bisogna prendere il fiore tra indice e pollice solo dal lato aperto così da chiudere il calice. Si tira poi staccandolo dalla pianta per poi sbatterlo violentemente contro il palmo della mano.
*POP!*
Complimenti 👍👏 👏💪💪🔝🔝👋😍
Erbe meravigliose♥️✨✨✨
è.un piacere ascoltarla, grazie.
Grazie ❤️🌼
Grazie tante
Grazie carissimo i tuoi video mi piacciono un sacco... sei veramente molto aggiornato soprattutto sui paper. Un abbraccio, Matteo
Saresti il mio mio ristorante preferito 😋😍🤗
Grande
Ho scoperto oggi il canale, molto interessante. Molte erbe io già le utilizzo, insegnamento della mamma........
Anche io,ma non dalla mamma,fai da te,per questo nei giorni scorsi ho aperto il mio canale,ma non medico, ma ciò che sperimento,su di me e famiglia.
@@mariarosaamato1763 scusa perché dici fai da te? La mia povera madre ( pace all’anima sua) c’è praticamente cresciuta con le erbe spontanee. Sperimentate da diverse generazioni e tramandate. Non è fai da te di nessun genere. Io a mia volta sono cresciuta perché mamma ci portava a raccoglierle ( nei periodi e nei luoghi giusti) e le integravamo nell’alimentazione. Io ho quasi 60 anni e anche io le ho sempre mangiate. Sono, come vedi più che sperimentate. Mia nonna e la mia bisnonna ci si nutrivano e alcune le utilizzavano per curarsi , come la malva. Mia zia si lavava i capelli con la camomilla per dargli riflessi dorati......anche per mitigare un po’ i primi capelli bianchi. Nei tempi passati le donne non avevano la possibilità di andare sempre in farmacia o dal parrucchiere e queste conoscenze sono state tramandate di generazione in generazione. Solo che col consumismo si sono perse. Io andavo a raccoglierle erbe in primavera, le fragole. In estate le more e altre erbe. A settembre le nocciole, poi i funghi e le castagne. E dato che avevo dei fratelli maschi e spesso stavamo con lo zio o con papà ho imparato a pescare sul fiume e a portare una barca a remi. E, ovviamente a nuotare. E queste cose io le ho sempre fatte. Ho solamente smesso di pescare quando ho iniziato ad avere il fidanzato e la famiglia. Ma nel bosco e nei prati ci vado tutt’ora anche se mamma non è più con me.......
@@Libellula917 io invece pur avendo una mamma campagnola,da esa ho imparato più il commercio,fai da te? perché con il mio cammino di fede,ho cominciato a puntare passeggiando o andando nei miei terreni( ,una volta coltivati) ,e poi cercando suo libri o internet poi ho iniziato a sperimentare ,giorni fa senza saperlo fare tecnicamente e con mezzi scadenti,sto postando su un mio canale,(non so se cliccando su questa E ,si apra/cio che vedo o faccio...e cosa cucino,mi curo etc. ..e altri genitori ancora non ho trattato.insomma ogni volta che mi attira una pianta e cerco le sue proprietà,sono quelle che mi occorre al momento...etc Ciao da dove scrivi? In questi giorni trovo chi la pensa come me,e quindi mi capisce..in caso No.
No genitori,ma reparti
@@mariarosaamato1763 va bene se sei laureata in botanica, allora niente da dire. Comunque per consumare le piante bisogna conoscerle appunto essere sicuri di quello che si fa. Da noi per raccogliere i funghi si fanno i corsi e poi viene dato un tesserino. Io comunque non ho detto che spingo gente a fare come me ma semplicemente che certe conoscenze chi le ha le usa. I contadini e i pastori si sono sempre nutriti di erbe. È così che i popoli superavano i periodi di carestia...... ok auguri per il canale. Io per fortuna non ho canali di nessun tipo e nemmeno ci tengo. Buona serata
Salve avrei una domanda non correlata a questo video: i frutti di bosco surgelati si possono mangiare così come sono interi semplicemente scongelandoli? Sulle confezioni c'è scritto di cuocerli di solito ma non ne capisco il motivo; e oltre a essere sicuri (se lo sono) mantengono tutte le proprietà nutritive (se appunto consumati interi semplicemente scongelati)?
@@augusto321 si ma così si perdono tutte le loro proprietà e allora non ha senso... quella dell'epatite è una cosa risaputa da anni quindi mi pare strano che le compagnie non adottino delle soluzioni a riguardo
Pensare che ho sempre estirpato il centocchi! Spero rinasca anche quest'anno!!!
Vai Doc!!!!
Dove è possibile trovare le buste di semi delle erbe selvatiche che inquadrate sulla vs lezione su YT?c'è un sito? grazie a chi vorrà rispondermi perché sono molto interessato a coltivare nel mio orto queste erbe in modo da farne un uso più continuativo.
Complimenti davvero, come sempre, per i tuoi video, per i tuoi suggerimenti e per le ricette invitanti. Grazie infinite!!
(Piccola nota: Il nome comune "stridoli" o "strigoli" (usato in Romagna) non si riferisce ai fiori, ma al rumore delle foglie quando le si sfrega)
Li chiamiamo strigoli anche in Toscana. Altro nome è agnellingrassi.
Da noi a Biella si chiama versòla
Ciao Stefano,è vero che si possono assumere fino a 7-8 grammi di vitamina c senza avere problemi e il grado di saturazione viene raggiunto quando tu vai in diarrea?incominciando da 1 grammo fino ad arrivare al tuo max che valuto in 7-8 nel mio caso che peso 80 kg?Essendo idrosolubile non da problemi e anche il problema dell’ ossalato di calcio per i reni e sentendo i tuoi vecchi video non dovrebbe essere un problema…mi piacerebbe rispondessi a quanti grammi max si potesssro assumere e se aumentando 1 grammi al giorno si può raggiungere la propria assunzione giornaliera in base a come ti ho descritto prima …grazie big sei un tiferimeto
Ahahaha che ci fa con 8 gr di vitamina C???
ll grande Linus Pauling, vincitore di ben due premi Nobel (singolarmente e non in condivisione con altri) assumeva 3 grammi di vitamina C al giorno.
Grande Stefano, ma quando finisci la serie sulla filosofia della scienza, aspetto da mesi l’ultimo video!
Potrei sapere dove ricevi? MI vorrei fare seguire da te. Grazie
grazie, potresti fare un video sullo zafferano?
Come si fa il sapone con la saponaria?
Da quanto tempo è nei social? Io l'ho scoperto da poco. Settimana scorsa.
Ma chi è che fa scoppiare i fiori della silene? Quelli si aspetta che si secchino, poi ci si soffia dentro e fischiano! :D
In realtà come ho scritto io ed un altro, è abbastanza comune farli scoppiare. Non avevo mai sentito dell'uso per fischiare, ci proverò!
Non conosco il Centocchio,ma la Silene qui a Belluno che chiamano Sciopett,ne sono pieni i prati 😊
14:24 wow
La silene si scoppia sul palmo della mano!
Al di là della tua competenza immensa, che è indiscutibile: quante magliette/polo a maniche corte hai? Non ne hai mai messe 2 uguali nei video!!!
Piccolo suggerimento se vuoi fa esplodere la Silene ,devi con 2 dita bloccare la parte superiore del fiore ( prima che sia sfiorito) e poi staccato dal gambo colpire il dorso della mano… da piccoli si facevano le gare a chi lo faceva più forte e devo dire è l’antesiniano del pluriball.
L unico mio problema è che il vino bianco quando é il momento di usarlo per sfumare, é già finito...🙄
Ciao, forse dovresti controllare il gomito 😂
fiori a 5 petali , tutte le piante medicinali fanno fiori a 5 petali
Wow davvero??
@@StengXXVI si
Buono il pesto di centocchio,
Il centocchio non si trova al supermercato in ogni stagione,quindi abbinamento mi sembra difficile
Video a dir poco interessante... e, comunque, dovessi mai aprire un ristorante, sarei cliente fisso...
Cure detossificanti di primavera 😆
"Doverosa nei confronti del pollo, che se lo abbiamo macellato quantomeno ce lo mangiamo tutto."
Da qui si nota come anche un carnivoro può mostrare rispetto per gli animali.
Bravo !
Perché, pensi davvero che tutti quelli che mangiano la carne sono brutti e cattivi e non rispettano gli animali?
Perché ci butta via il pollo?