[TUTORIAL] Pulizia del Sensore Reflex Nikon - Gli errori da evitare!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 28

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli Рік тому +4

    Grazie del video… ma come accennava Pietro, non avere mostrato come possiamo pulire il sensore senza panni o bacchette di pulizia. Inoltre sarebbe bello avere un video del genere solo per le Mirrorless! Grazie ancora!

  • @davidecampelli7453
    @davidecampelli7453 2 місяці тому

    Molto utile grazie mille, già sapevo alcune cose ma l'ho trovato utile questo video

  • @IkontaRacconta
    @IkontaRacconta Рік тому +3

    Sarebbe interessante anche un video in cui si mostra come pulire correttamente le lenti delle nostre ottiche, con vari tipi di sporco o grasso epidermico. Sia la manualità che i materiali da utilizzare in un approccio casalingo.
    Ovviamente anche il cosa NON Fare.
    Grazie

  • @user-zc3li1xf6p
    @user-zc3li1xf6p 8 місяців тому

    interessante , grazie

  • @60Settimo
    @60Settimo Рік тому +2

    Grande Fabio, buon pomeriggio.
    Per quanto riguarda la pulizia del sensore con la pompetta, molti consigliano di effettuare questa operazione con la macchina rivolta verso il basso, in modo che la polvere cada per terra.
    Pensi che ciò sia rilevante?
    Grazie e alle prossime.
    Saluti

    • @wearedearcamera
      @wearedearcamera  Рік тому +4

      Ciao Settimo, la pulizia di emergenza con pompetta aria a mano va eseguita con il sensore rivolto verso l’alto.
      I motivi sono:
      Comodità ed efficienza del flusso aria
      La polevere non è soggetta a forza di gravità, pertanto il “vento” provocato dalla pompetta crea un flusso che ritorna verso l’alto. Ciò per il motivo che la fotocamera non ha un foro di uscita dell’aria se non il box reflex, pertanto può solo seguite il flusso verso l’esterno da cui proviene.
      Poggiando la fotocamera su un piano l’azione della pompetta risulta molto più efficacie che tenere la fotocamera rivolta verso il basso e fare contorsionismi con il rischio che cada…

    • @60Settimo
      @60Settimo Рік тому +1

      @@wearedearcamera Grazie Fabio.
      Come sempre, i tuoi suggerimenti sono per me preziosissimi.
      Alle prossime, saluti

  • @facchinigianni
    @facchinigianni Рік тому +3

    Prima hai parlato molto vagamente dello zaino o borsa fotografica, sono più di 40 anni che dico a tutti che al ritorno a casa la prima cosa è si togliere il materiale fotografico dallo zaino ma dopo è pulire accuratamente lo zaino perché lo appoggiamo nei posti più sporchi che possiamo immaginare, sulle spiagge nelle fabbriche abbandonate ecc.. ma, torniamo a noi, qui si usa veramente il compressore, prima da lontano per non far entrare lo sporco fra le maglie del tessuto e dopo con un pennello o spatola per i panni strofinare lo zaino sempre armati del compressore con una potenza adeguata e che non sia troppo forte.
    Se lo zaino è di materiale lavabile ogni tanto un giro in lavatrice non fa male perché quello che pennello e compressore non toglie lo toglie l’acqua e il detersivo, io il mio lo lavo a 30 gradi ogni 4/6 mesi dipende sempre da quanto lo uso.
    Ciao cuao

    • @wearedearcamera
      @wearedearcamera  Рік тому +2

      Ciao Gianni, si esattamente, sicuramente è una buona pratica pulire lo zaino o la borsa fotografica in seguito all'utilizzo in ambienti particolarmente sporchi. In questi casi può essere utile utilizzare l'aria compressa (che ribadiamo non va mai utilizzata sull'attrezzatura) o eseguire direttamente un lavaggio tradizionale!

  • @edg952dh
    @edg952dh 7 місяців тому

    Io penso che cambiando e ricambiando le ottiche il bocchettone rimane spesso aperto, e la plovere invisibile entra in particolar modo se all'aperto con vento, penso che questo sia alla fine la causa maggiore dello sporco sul sensore.

  • @giovannileo426
    @giovannileo426 Рік тому

    👍👍👍

  • @memoireargentique1589
    @memoireargentique1589 10 місяців тому

    Buon giorno ! Per il D5 ce la possibilita di istallare il programma ! Grazie mille buona giornata !

  • @rollerkop
    @rollerkop 10 місяців тому +1

    Il sensore è coperto da un vetro, quindi potete pulire con tranquillità.

  • @gianmarioboscolo
    @gianmarioboscolo Рік тому

    Ciao e complimenti, io vedo due granelli di polvere all interno dell oculare... Come posso toglierli? Il vetrino smerigliato se non ricordo male è delicatissimo. Grazie e complimenti per il video

    • @wearedearcamera
      @wearedearcamera  Рік тому

      Ciao Gianmario, chiama in laboratorio (tutti i numeri disponibili su dearcamera.it) dalle 10 alle 19 o manda una mail a info@dearcamera.com con i tuoi dati per essere ricontattato e parlare con un tecnico!

  • @hornets419
    @hornets419 Рік тому

    12:01
    Non solo le Nikon da 4000€ ma anche le Pentax da 1000€ hanno la "pulizia sensore ".....e molto altro, una a caso ad es. K70?

  • @RiccardoFalciani
    @RiccardoFalciani 7 місяців тому

    Salve, mi piacerebbe sapere le indicazioni per pulire al meglio le ottiche in particolare i contatti elettrici, grazie.

    • @wearedearcamera
      @wearedearcamera  7 місяців тому +1

      Ciao Riccardo, i contatti si autopuliscono quando si smonta e rimonta l'obbiettivo, infatti i problemi di mancata comunicazione ce li hanno solo coloro che non tolgono mai l'obbiettivo dal corpo macchina, quinidi la semplice rotazione ha anche la funzione di pulire "per sfregamento" i contatti. Per quanto riguarda la pulizia delle ottiche va sempre eliminata la polvere superficiale sulla prima e l'ultima lente con la pompetta a mano (no aria compressa) dopodiché si procede con carta ottica e liquidi specifici

    • @RiccardoFalciani
      @RiccardoFalciani 7 місяців тому

      Grazie, non sapevo dello sfregamento dei contatti quando si sostituisce l'ottica, grazie mille

  • @RinoDissette
    @RinoDissette Рік тому

    Io credo che lo sporco sul sensore nelle reflex (quello umido, non quello secco facilmente eliminabile con la pompetta) sia dovuto allo sfregamento delle lamelle dell'otturatore e a quello del mirabox, tant'è che dopo 4 anni di uso del sistema Z (cercando di usare il meno possibile l'otturatore meccanico prima e usando Z9/8 ora, di polvere sul sensore non ne ho più vista, anche usando gli zoom che tranne 14/24 e 70/200 sono praticamente tutti a pompa

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 11 місяців тому

    I sensori che hanno il filtro passa basso sono meno delicate da pulire rispetto non li ha? Le cartine di riso possono essere utili al posto di questi bastoncini che a me sembrano molto duri pur essendo stati progettati per questo impiego.

    • @wearedearcamera
      @wearedearcamera  11 місяців тому +1

      Tutti i sensori hanno un filtro, che può essere low pass o full spectrum, le cartine di riso é possibile utilizzarle ma mai a secco, sempre con liquidi certificati. Per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a inviarci un mail ad info@dearcamera.com per essere ricontattato e confrontarti con un tecnico.

  • @DivingCapitanoNemo
    @DivingCapitanoNemo 11 місяців тому

    Si perfetto tutto molto bello , ma come si può pulire il sensore in modo piu accurato e profondo( non sempre si riesce a spedire la macchina in centro assistenza)

    • @wearedearcamera
      @wearedearcamera  11 місяців тому +1

      Ciao, sempre tramite l’utilizzo della pompetta aria (a mano) si può avere un discreto risultato, ma se è necessario intervenire direttamente sul filtro del sensore il rischio di graffiarlo è se non certo molto elevato. Se hai bisogno di maggiori informazioni e di confrontarti con un tecnico inviaci una mail a info@dearcamera.com con i tuoi recapiti per essere ricontattato!

  • @Gianluca.dalesio
    @Gianluca.dalesio 7 місяців тому

    Buongiorno, io ho della muffa sul sensore, ho già provato a pulire ma non si rimuove secondo me si trova sotto al vetrino che protegge il sensore. È possibile far qualcosa ?

    • @wearedearcamera
      @wearedearcamera  7 місяців тому

      Ciao, Gianluca purtroppo per tipo di problemi bisogna intervenire smontando il sensore e agendo sul filtro. Tutto ciò però può essere valutato solo dopo attento esame in laboratorio. Se vuoi contattaci telefonicamente 0677073770 oppure inviaci una mail ad info@dearcamera.com indicando il tuo recapito telefonico!

  • @hornets419
    @hornets419 Рік тому

    4:32
    Ok la pompetta se siamo fuori ma se siamo a casa perché non usare un aspirapolvere delicato o con delicatezza?
    C'è da fare sempre attenzione ok però invece di soffiare e mandare in aria polvere che poi cadrà di nuovo lì attorno o ancora peggio verrà aspirata dalla pompetta e ributtata dentro.
    Poi evitiamo di tenere la macchina senza tappo e con bocchettone all'insù come nel video SOPRATTUTTO se stiamo soffiando e facendo polvere che inevitabilmente potrebbe finire dentro la macchina.
    Quindi... aspirapolvere per pulire l'ambiente di lavoro e poi pulizia con criterio adeguato al lavoro da fare.