Tutta la storia di Returnal

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 тра 2021
  • Dopo giorni di montaggio eccoci con il video di Returnal, un gioco che parla di un ciclo interminabile, di un'astronave, di un segnale, di un pianeta, di Selene Vassos.
    CONTATTI
    ● Instagram: alepennanera?ut...
    ● Musica utilizzata:
    Fear- Music With Shankar
    Haunted-Ross Bugden ( • Ross Bugden - Haunted ... )
    The Depths- Kalvin Plaza ( ua-cam.com/channels/9s_.html )
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 101

  • @sealviam8656
    @sealviam8656 3 роки тому +9

    Molto bello che nel finale riprendi le parole di inizio del video. Davvero bravooo

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  3 роки тому +5

      Contento che qualcuno se ne sia accorto, grazie ♥️

  • @sebastianopocchi8226
    @sebastianopocchi8226 2 роки тому +14

    Complimenti per il video: hai sintetizzato davvero bene tutti i passaggi!
    A mio parere però la guerra su Atropo, gli esuli ecc non si sono verificate se non nella mente di Selene. La nota che descrive la sua esclusione dal programma spaziale, le pillole sul comodino della casa: tutto denota uno stato me tale già deficitario per la protagonista. La morte scioccante del figlio, condita per lo più dal senso di colpa, ha generato un incubo schizofrenico costante, in cui lei ha immesso 3 mondi: spazio, mitologia, ricordi della sua vita. Tutto si mescola insieme, ma il senso generale, a mio parere, è questo: returnal è il racconto di un delirio di una donna devastata che si autoinfligge un continuo dolore perché non riesce a superare il suo senso di colpa.
    Gioco comunque superbo lato gameplay, che forse pecca a livello narrativo nelle ultime fasi, ma resta una bella boccata d'aria fresca in un panorama videoludico che ha bisogno di opere più profonde.

    • @FlavioFlazzyNuzzo
      @FlavioFlazzyNuzzo Рік тому

      Concordo in pieno con te. Anche i nomi dei boss che lei sconfigge, che richiamano a stati d'animo, portano a quell'idea.
      Non ha senso che una razza aliena abbia nomi di divinità che gli umani hanno inventato (a meno che non siamo complottisti o nel MCU :D )

  • @PinoRyuzaki
    @PinoRyuzaki 2 роки тому +13

    Ottimo video, completo e preciso.
    Tuttavia voglio tenere presente di come il gioco dia volutamente due chiavi di lettura ben distinte e coerenti che stravolgono il tutto se messe a confronto.
    - Una è che tutto ciò che Selene vive su Atropo è successo fisicamente, ci sono tante prove a sostegno, come lettere e dialoghi con enti di ASTRA, la razza aliena nativa ( totalmente superflua e fine a sé stessa se non fosse un'esperienza fisica ) e Atropo stesso.
    - La seconda chiave di lettura è che è tutto nella testa di Selene dopo l'incidente, i simbolismi/parallelismi costanti, i suoi sensi di colpa, i farmaci e tutto il resto.
    La bravura e i miei complimenti vanno agli sviluppatori che sono riusciti a dare due REALI "verità", ma hanno lasciato scelta a noi giocatori in quale credere.
    Cosa non da poco, raramente si vede in giro.

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому +2

      Hanno fatto un lavoro non da poco, per me Goty 2021 a mani basse. Però l’anno non è ancora finito, magari questo mese ci saranno altre piccole sorprese!

    • @El_PampaSosa
      @El_PampaSosa 2 роки тому

      La vita di pi?

  • @Abcd-um6wf
    @Abcd-um6wf 11 місяців тому +3

    Ottimo video, me lo sono rivisto più volte, perché avevo una teoria, ma tra i tanti "ma" e "se" ce n'è uno che più di tutti non mi torna, che cambia tutto quello che pensassi prima e ci ho dovuto riflettere un attimo, risentendo i file audio nel gioco.
    Nella prima sezione della casa nel tg alla tv si dice che Theia, madre di Selene, è sopravvissuta all'incidente riportando gravi lesioni spinali e sua figlia, a questo punto Selene è miracolosamente incolume, ma la trasmissione oltre ad andare volutamente a scatti si interrompe senza se sia presente un altro figlio. Nella prima sequenza dell'ospedale nella torre di Sisifo, si legge sul giornale dello stesso incidente, ma questa volta non si parla più della figlia, ma di un figlio disperso. Quindi Theia aveva un altro figlio e tra poco ci arriviamo.
    L'orario dell'incidente di Theia, è 20:36, ma nell'ospedale si legge che alle 20:36 (di una linea temporale non precisata) un poliziotto viene chiamato a casa Vasoss, da quella che sembra essere Selene, dopo che lei sotto shock ha appena appiccato il fuoco e si legge che non sa dire chi ALTRO è all'interno. Nello stesso ospedale si legge che Theia, madre di Selene, è morta per encefalopatia traumatica unita ad altre cause non leggibili, che sono le ustioni, alle 8:36 (quindi del mattino), facendo pensare che il gesto di Selene, quando lancia la sedia a rotelle dicendone di tutti i colori della madre, sia la causa della sua caduta dalle scale, sbattendo la testa e da qui l'encefalopatia traumatica e la scena della casa dove si vede che Theia è nella taverna in fondo alle scale, in sedia rotelle, rappresenta quel momento. Dopo questa caduta, brucia la taverna dove giace la madre e chiama la polizia. Inoltre si legge che per Selene è una liberazione la morte di sua madre e dice "avevi sorrisi e attenzioni solo per Helios, ora starete di nuovo insieme", mentre a fianco a lei c'è un libro intitolato "Theia e il suo unico figlio".
    In audio interessante dI Selene, dice che è incinta di un maschio che porta il nome, di un componente della sua famiglia, ovvero Helios, che nella mitologia greca è il fratello di Selene e questa non è una casualità. Il figlio scomparso nel lago di cui si parla nell'incidente altro non è che Helios, fratello di Selene, il quale porta il nome del figlio al quale è dedicato. Infatti nel referto medico, si dice che Theia ha peggiorato le sue lesioni spinali, nel tentativo di salvare il figlio.
    Ma allora sulla bambina, Selene sopravvissuta illesa si hanno maggiori notizie?
    Certo che sì!
    L'astronauta, ovvero la pallida ombra (figura bianca) che vede Helios e poi Theia è realmente Selene. C'è un audio dove Selene dice che la madre spesso le faceva vedere foto e tuta di quando andava nello spazio.
    Non è quindi improbabile pensare che l'astronauta era Selene nella tuta di sua madre, che appunto è causa dell'incidente e che è miracolosamente illesa, non per la caduta nel lago, ma per la botta contro la macchina, infatti si vede accasciata dopo lo schianto.
    Ma perché era fuori con la tuta su un ponte?
    Selene viene descritta dalla madre come una bambina insolente e ribelle, proprio come il figlio Helios, ma lei dice anche "splendido sacrificio, sono stata io".
    Questo vuol dire che quella sera, lei sapeva benissimo che mettendosi sul ponte avrebbe causato l'incidente.
    Dato che l'orario dà inizo al suo calvario, decide di uccidere la madre alle stessa ora precisa, nella speranza di chiudere il cerchio.
    Ma Selene ha anche un figlio, Helios e si legge che non sa rispondere se sia presente qualcun altro all'interno della casa. Non sappiamo se quest'ultimo sia morto assieme a Theia. Non ci sono notizie a riguardo.
    Theia, le ha sempre parlato del fratello defunto e di come Selene non solo non sia mai stata all'altezza delle aspettative della madre, ma non è mai stata amata come Helios.
    Ha la colpa di aver causato, l'incidente, ha la colpa di aver ucciso Helios.
    La madre le dà la colpa, per non darla a sé stessa, dicendole "hai abbandonato Helios".
    In un file audio Selene dice al colloquio alla compagnia Astra, che non indagherebbe mai un segnale senza il consenso di quest'ultima. Dice che ha elaborato il lutto e ha dato tutto per la candidatura, per la quale dopo non sarà valutata idonea a livello psichico. Il lutto di cui parla , riguarda quello del fratello. Otto è il pupazzo del fratello di Selene, che conserva e dà a suo figlio Helios.
    Uno degli ulteriori motivi, per cui Theia non ha amore nei confronti di Selene, è proprio perchè la ritiene responsabile sia dell'incidente e quindi della fine della carriera da astronauta, sia della morte di Helios, che ha sempre preferito a lei.
    Il senso di colpa è nei confronti del fratello, non nei confronti della madre e con tutta probabilità del figlio, ma che anzi vive come una liberazione, nonostante lei voleva ammazzare sia la madre, che il fratello, quindi con un sentimento contrastante.
    Theia maltratta in ogni modo Selene, la confonde e la controlla(frase di cui si parla), contribuendo a delineare la sua psiche sempre più compromessa. Non a caso Selene ha pochi ricordi SUOI, dell'infanzia, ma fa una descrizione di come la vedeva la madre e poi dice "non mi sembra che ero una bambina cattiva, ma non ne sono certa".
    Il motivo per cui dedica il nome del fratello al figlio è per tentare di essere una madre migliore di Theia, di ripartire dove tutto ha avuto inizio, ma si scopre essere anche peggio. Tanto che Helios (figlio di Selene) si nasconde quando lei sta per arrivare a casa e la soprannomina mostro e quindi tutto questo amore per il figlio dov'è? Semplicemente è un altro Helios quello a cui si riferisce l'abbandono.
    'Hai abbandonato Helios"= hai abbandonato tuo fratello, perchè pure tu meritavi di morire.
    Dopo l'incendio in casa, anche qui alle 20:36, Selene viene portata dalla polizia, in ospedale per farsi controllare. Alle 8:36 del mattino Theia muore.
    Con tutta probabilità il viaggio di Selene su Atropo inizia in un istituto psichiatrico. Tutti i boss, tutta la storia degli esuli, tutti i file audio, sono la rappresentazione del suo delirio e sensi di colpa. Si parla anche di allucinazioni e guarda caso, ci sono molti file audio di colloqui con dottori, che le chiedono come fosse sua madre, quindi a omicidio (evidentemente mai dichiarato) avvenuto, ma che non le chiedono del figlio Helios, del quale non si capisce se sia morto nell'incendio o meno, ma del quale abbiamo prove sia nato e sia stato trattato da Selene, come Theia aveva fatto con lei. C'è uno xenoarchivio che raffiguro un bambino, con una donna distesa. Si potrebbe pensare che è Helios, giunto in soccorso della nonna dopo la caduta? Non ha il caschetto come Helios, figlio di Theia, ma ha i capelli corti rasati.
    Quando, metaforicamente parlando, trova il segnale della pallida ombra, ovvero trova quel signficato dietro alla parola che ha perseguitato madre e figlia da dopo l'incidente, ha i'illusione che abbia capito e risolto ciò che le sta causando questo loop che vive e che quindi abbia trovato le risposte e viene dimessa, perchè ritenuta mentalmente più stabile. Si accorge però che non riesce a tornare alla vita normale e superare il trauma, ma soprattutto a capire qual è il trauma ed è il momento in cui, dopo anni di parziale ripresa di normalità, rappresentati come il ritorno sulla terra e con lo scorrere del tempo, viene ulteriormente ricoverata e ritorna nel suo purgatorio in un ciclo infinito, finchè non risolve ogni conflitto interiore irrisolto, fino alla comprensione di ciò che è successo e all'accettazione della sua condanna eterna.
    Su Atropo non ci è mai stata, a patto che esista anche.
    Lei è in un purgatorio mentale, dove deve espiare i suoi peccati, purgatorio dove anche la madre si trova.
    Gli esuli rappresentano le persone condannate ed esiliato, che non meritano seconde possibilità, infatti ci sono degli xenoarchivi dove non si capisce se sia Theia o Selene, viene rappresenta con le sembianze di un esule.
    È tutto un girone dantesco, dove l'abisso rappresenta l'inferno ed è dove ha inizio e finisce la storia di entrambi le madri, fino all'ascensione, che riguarda il tentare di salire verso il paradiso e quindi verso l'espiazione dei propri peccati. "Sognavo il cielo, ma mi son ritrovata nell'abisso." È una frase che accomuna sia madre che figlia: la prima ha la carriera stroncata dalla sedia a rotelle e non può più tornare a viaggiare nello spazio, dato che Selene dice prima dell'incidente la madre ci era già andata in missione, conservando ancora la tuta dell'epoca Apollo, la seconda non è idonea per essere accettata dalla compagnia.
    Il ciclo di cui si parla è il ciclo di abusi fisici e mentali di un genitore, che sono riportati sulla generazione seguente, come un castigo al quale non ci si può sottrarre, di un destino già delineato.
    Toccando la culla, Selene dice, che come la madre forse era meglio non aver avuto figli.
    Oppure quando a un certo punto comprende che sua madre ha avuto una vita difficile e a tratti ne giustifica alcuni atteggiamenti e quindi ne giustifica i suoi nei confronti del figlio, nonostante ci sia un rapporto conflittuale costante.
    C'è un unico però in questa mia teoria, Helios, figlio di Selene, che fine ha fatto? È morto bruciato? Perchè si legge che Selene non sa chi altro sia dentro la casa in fiamma e si sa che Helios sia nato, perchè ci sono frammenti della casa dove Helios gioca con la ps5, quindi essendo in un periodo storico attuale, sappiamo che quello è l'Helios figlio di Selene, non il fratello.
    Oppure è sopravvissuto ma il suo essere ricoverata e lontana da casa chissà per quanti anni, equivale ad averlo abbandonato e quindi di nuovo "hai abbandonato Helios", rinforzando il loop eterno?

    • @user-mp9mp6dd2h
      @user-mp9mp6dd2h 11 місяців тому

      Ma tu stai fuso

    • @Abcd-um6wf
      @Abcd-um6wf 10 місяців тому +1

      @@user-mp9mp6dd2h E perché? È a libera interpretazione ed è anche complesso. Ma vedi di filare dai.

    • @user-mp9mp6dd2h
      @user-mp9mp6dd2h 10 місяців тому

      @@Abcd-um6wf ma che cazzo dici
      Stai fuso che hai scritto sto papiro, ma chi se lo legge ahahaha

    • @MrFreedBigciccio
      @MrFreedBigciccio 4 місяці тому +1

      Io personalmente ho letto tutto e ho pensato ad un dettaglio che probabilmente non è da sottovalutare e potrebbe confermare la tua teoria.
      Noi vediamo Selene che ha gli occhi di due colori diversi, ma nella scena dell'incidente dell'auto la persona alla guida ha entrambi gli occhi dello stesso colore, quindi potrebbe essere vero che quella è la madre di Selene e non Selene stessa

    • @Abcd-um6wf
      @Abcd-um6wf 4 місяці тому +1

      @@MrFreedBigciccio Esattamente!

  • @TheSublethalstraw0
    @TheSublethalstraw0 3 роки тому +6

    L’unico che finora ha pubblicato la storia in maniera completa, la cercavo da tempo e anche in inglese avevo trovato poco.
    Iscritto!

  • @ginolol1679
    @ginolol1679 3 роки тому +5

    Il miglior video di returnal l'ha fatto alepennanera, però non dobbiamo soffermarci sulla terminologia perché sennò non abbiamo capito un cazzo. Bel video

  • @salvatoreciambrone2709
    @salvatoreciambrone2709 2 роки тому

    Mi piace tantissimo come racconti e come hai gestito il tutto nel video, bravissimo, mi iscrivo!

  • @vincenzovitale3223
    @vincenzovitale3223 3 роки тому +3

    Ottimo riassunto, mi serviva proprio qualcuno che se ne intendesse e finalmente l'ho trovato.

  • @pietrosmusi5466
    @pietrosmusi5466 3 роки тому +2

    Bel video! Grazie per aver spiegato in maniera ottimale l’intera trama

  • @angelcassiel8890
    @angelcassiel8890 2 роки тому

    Un bel canale Italiano che racconta storie di videogiochi fantastico 👍❤ spero di vederne molte altre in bocca al lupo

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому +1

      Arriveranno molto presto, promesso ❤️

  • @distopik6522
    @distopik6522 2 роки тому +1

    Complimenti, davvero una bella recensione del gioco, sei stato molto preciso senza essere dispersivo nonostante si tratti di una storia molto compless. Returnal capolavoro assoluto.

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому

      Grazie mille per i complimenti!
      Gioco incredibile, speriamo in un dlc… 🤞🏻

  • @Brontide__
    @Brontide__ 2 роки тому +1

    Complimenti! Bel video e molto completo.

  • @gerlandolagaipa8465
    @gerlandolagaipa8465 2 роки тому

    Complimenti per il video e buona fortuna con il canale! ;)

  • @berardoscavatore4611
    @berardoscavatore4611 Рік тому

    Amico mio grazie, è da Natale che ci gioco,mi mancano due trofei oro per il platino ma non avevo capito nulla della storia.
    Ottimo lavoro!
    🖖🖖🖖

  • @nico-wd5oz
    @nico-wd5oz 3 роки тому +1

    Questo video é un capolavoro

  • @riccardobolognesi9394
    @riccardobolognesi9394 Рік тому

    bellissimo questo racconto finito adesso per pc gioco incredibilmente emozionante difficile trovare un titolo del genere sul panorama videoulodico odierno per me entra di diritto tra i capolavori da ricordare

  • @ruger1982ita
    @ruger1982ita Рік тому

    L'ho finito Oggi, ti ringrazio per questo video. Un Gioco epico con una storia criptica da interpretare, ci sono diverse ipotesi sulla trama. Non è certo che tutto quello che viva sia vero

  • @gigifinizio6439
    @gigifinizio6439 2 роки тому

    Ho notato che è il primo video del tuo canale, ti auguro buona fortuna perché il video è fantastico

  • @Joker-ee6so
    @Joker-ee6so 2 роки тому

    Spiegazione stupenda l'ho guardato perché,quasi platinato il gioco ma avevo capito che tutto è collegato al rimpianto di Selen che non ha potuto salvare il figlio,gioco che mi ha toccato nel profondo rimane il mio Goty 21,complimenti

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому

      Grazie infinite!
      Assolutamente anche il mio di Goty!

  • @davidemagliocco9119
    @davidemagliocco9119 Рік тому

    Ma perché l'algoritmo non boosta questi canali ! Mannaggia tutto ! Gran bel video

  • @discopatico6352
    @discopatico6352 2 роки тому

    Riassunto top!

  • @filippodesario2435
    @filippodesario2435 2 роки тому

    Ottima narrazione! 😁

  • @giovaslender5139
    @giovaslender5139 3 роки тому +2

    Video interessante

  • @Davideading98
    @Davideading98 2 роки тому

    Bel video, sei stato molto bravo! Vorrei dire la mia da ragazzo che ha appena finito il gioco e visto il finale segreto su yt. Non ho letto gli archivi ma arriva un punto verso la fine che Selene dice di sentire un altra persona dentro di lei. Io non penso siano due Selene bensì una Selene senza trauma e una con il trauma. Fa vedere come sarebbe stata la sua vita con affetti ecc ma alla fine il ciclo inizia da capo. Bisognerebbe scavare un trauma:causa ed effetto. Passato e futuro. Vita e passato. Tutto sembra collegato per fortuna o sfortuna dai ricordi che l'ha portata alla pazzia. Dopotutto credo che trauma venga dal greco e significa ferita . Per concludere io penso che sia tutto reale e finto:tutto gira sulla percezione del trauma di Selene e come le ha cambiato vita MA dice pure che ha trovato il suo luogo di appartenenza. Questo fa dedurre che abbia assimilato, accettato e superato il trauma anche se è sempre presente col ciclo. Sto gioco fa uscire pazzi noi 😂

    • @Davideading98
      @Davideading98 2 роки тому

      In breve una similitudine della rappresentazione delle fasi di un trauma (?) ho bisogno di uno psicologo ora

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому +1

      @@Davideading98 E' una bellissima speculazione, invero possiamo dire che quello di Selene è un vero e proprio disturbo post traumatico da stress che perdura per un tempo veramente enorme. Questo disturbo è facilmente riconoscibile in Selene per due semplici motivi:
      1) La presenza di una depersonalizzazione da parte di Selene, ovvero una costante sensazione di non essere in contatto con sè stessi, come se ci si guardasse da fuori (ad esempio avere un alterato senso del sè o del proprio corpo).
      Come quando, per esempio, c'è la scena dell'auto e dell'astronauta, in cui Selene inizia a guardarsi le mani.
      2) La presenza di una derealizzazione, ovvero una la sensazione di irrealtà del mondo circostante, come se ciò che viene percepito fosse irreale, distante o distorto. Da qui Atropo.
      Gli sviluppatori hanno effettivamente preso in considerazione un vero e proprio ciclo che può essere un pò paragonato alla sua psiche. Per cui non posso che concordare pienamente con quello che hai scritto.
      Ci tengo a precisare, comunque che non sono uno psichiatra. Studio semplicemente medicina, ma parlare di un DPST in un video storia avrebbe aumentato la durata dello stesso da undici minuti a quasi cinquanta, ha fatto comunque piacere parlarne! 😂

    • @Davideading98
      @Davideading98 2 роки тому

      @@pennanera4558 condivido a pieno! Sei un grande!

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 3 роки тому

    Stupefacente questo gioco ❤️

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  3 роки тому +1

      È incredibile sotto tantissimi punti di vista ❤️

    • @gianlucafesta4540
      @gianlucafesta4540 3 роки тому

      @@pennanera4558 ti faccio i miei complimenti. Sei stato bravissimo. Quasi nessuno ha colto ciò che hai raccontato. O cmq,non ne hanno parlato in molti. Ed invece merita

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  3 роки тому

      @@gianlucafesta4540 Grazie infinite! 🙏🏻

  • @videoscreator3799
    @videoscreator3799 3 роки тому +3

    Awesome bro!!!! But can u do saitama Vs Gogeta power levels?

  • @MrXlf
    @MrXlf Місяць тому

    Arrivo un po' in ritardo ma provo a ipotizzare che gli eventi siano stati sia finti che reali. Il primo atto è molto incentrato sulla storia del pianeta e sulle sue relative civiltà, tutto fin troppo elaborato per essere falso. Nel secondo invece è un percorso di vera e propria follia. Mi viene da pensare che Selene abbia per davvero vissuto l'esperienza di Atropo, per poi essere salvata dalla compagnia spaziale Astra e vissuto una nuova vita sulla Terra... e se in quel frangente avesse perso suo figlio, tra l'atto I e l'atto II? Questo spiegherebbe il documento che rinnegava Selene a prendere parte ad altre escursioni spaziali, a causa delle sue crisi psicologiche. Solo dopo la morte avrebbe ripercorso il sentiero, e per scoprire che l'apparizione della casa già presente nell'atto I con le relative informazioni erano in realtà degli eventi che si sarebbero predestinati.

  • @MARCO7MORA7
    @MARCO7MORA7 8 місяців тому

    Voce!!!

  • @slaimer20
    @slaimer20 2 роки тому

    Strepitosa spiegazione! Grande!
    Una domanda ma ci sono due Selene?
    Perché noto che la Selene nella scena dell’incidente ha gli occhi entrambi scuri.
    Mentre quella che utilizziamo nel gioco ha un occhio azzurro e l’altro scuro?

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому +1

      Grazie infinite!
      No no, Selene è sempre una, tuttavia ha un’eterocromia sviluppata dal trauma dell’aver abbandonato Helios!
      Questo spiega perché ha gli occhi di diverso colore solo dopo quell’avvenimento!

  • @davidemartines2902
    @davidemartines2902 2 роки тому

    In poche parole "chi è casual del suo mal, pianga se stesso".

  • @vaj968
    @vaj968 10 місяців тому

  • @andrealongobardi4294
    @andrealongobardi4294 3 роки тому

    Questa è la reale trama

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  3 роки тому +1

      Sì, questa pubblicata da me è l'intera trama del gioco

  • @whitewhite6156
    @whitewhite6156 Рік тому

    Bella cuscì

  • @danielalbini5280
    @danielalbini5280 2 роки тому

    Bravo, molto bravo. Peccato che hai smesso di fare video

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому

      L’università purtroppo occupa una buona fetta di tempo, ma non ho smesso. Presto ci saranno delle novità!

  • @giuliomoggia8653
    @giuliomoggia8653 Рік тому

    Spiegazione molto interessante; peccato non si affronti il tema della madre Theia sulla sedia a rotelle, in stato interessante nelle ultime scene del "vero" finale. Forse una infanzia con madre in stato precario di salute e padre assente? Rimane il fatto che questo gioco è un fottuto capolavoro di gameplay e storia.

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  Рік тому

      Per quello approfondiremo meglio la lore con il dlc 😉

  • @Maschera_duale
    @Maschera_duale Рік тому

    Sono qui perché non riesco a battere Nemesis 😅

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  Рік тому

      Non demordere!

    • @Maschera_duale
      @Maschera_duale Рік тому

      @@pennanera4558 alla fine ci sono riuscito, paradossalmente il 4° boss l'ho superato al primo tentativo. Ora sono incastrato nel 5° bioma. Sto gioco è una droga

  • @La_TV_Del_Maharaja
    @La_TV_Del_Maharaja 2 роки тому

    Video interessante ma alcune lacune mi rimangono, 1 chi è la donna sulla sedia a rotelle?
    2 Perché nella prima parte del gioco gli xenoglifi sono palesemente scritti dagli abitanti del pianeta mentre invece nella seconda parte sembra la stessa Selene l'autrice di molti di essi?
    3 se selene è l'astronauta dell'epoca Apollo lo è anche nelle sequenze nella casa? Forse segue selene nel tentativo di fermarla? Oppure come viene detto dalla stessa Selene l'astronauta è la mamma?
    4 analizzando lo xenoglifo vicino alla casa dopo tutte le sequenze viene detto che selene è sulla sedia a rotelle oppure ho interpretato male io? In tal caso sarebbe selene l'entità sulla sedia a rotelle a fine finale alternativo?

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому +3

      1) È Theia, ovvero la madre di Selene.
      2)Perché è esattamente così. Mi spiego meglio: prendendo in considerazione la sceneggiatura noi veniamo a conoscenza di ciò che è successo a Selene piano piano durante il viaggio. All’inizio abbiamo l’impressione che siano scritti dagli abitanti del pianeta (che noi reputiamo ostili) e poi da Selene, tuttavia bisogna tenere in considerazione che è tutto nella sua testa. Atropo non è altro che la proiezione di ciò che è successo a Selene. Quindi è praticamente la stessa cosa.
      3) L’astronauta dell’epoca Apollo è Selene stessa. Diciamo che possiamo vedere l’astronauta come un senso di colpa eternamente presente dalla quale Selene non si libererà mai. È lei la causa di tutto e questo dramma la tormenterà per sempre. Quando siamo nei panni di Helios in una scena mangiamo a tavola con l’astronauta(come se fossero seduti in macchina), ma nell’altra “scappiamo” e l’astronauta non riesce a prenderci nonostante ci trovi (proprio come accade a Selene sul fondo dell’oceano subito dopo l’incidente).
      Altro esempio potrebbe essere Icore(la palla nera gigante per intenderci) in realtà rappresenti (o almeno credo, dato che le informazioni a tal proposito sono veramente minime) la coscienza di Selene stessa.
      4)Come detto sopra io credo rappresenti Theia(anche perché il suo nome appare durante il dialogo del finale segreto) tuttavia nulla esclude che possa essere Selene, magari proprio per via dei danni subiti durante l’incidente.
      Per il resto fammi sapere se hai altri dubbi, se le cose ti convincono o se pensi tutt’altro😂
      In ogni caso si vocifera l’uscita di qualche DLC a breve, magari avremmo informazioni più chiare e da poter analizzare insieme!

    • @La_TV_Del_Maharaja
      @La_TV_Del_Maharaja 2 роки тому

      @@pennanera4558 però non capisco come mai la mamma abbia quelle sembianze, cioè non sembra umana

    • @La_TV_Del_Maharaja
      @La_TV_Del_Maharaja 2 роки тому

      Grazie mille per la risposta comunque 🔥

    • @La_TV_Del_Maharaja
      @La_TV_Del_Maharaja 2 роки тому

      @@pennanera4558 Comunque secondo me il gioco si può interpretare in due modi... Anzi si deve interpretare in due modi... Uno tenendo conto che sia tutto vero atropo, gli esuli ecc.
      L'altro che sia tutto frutto della sua coscienza, cioè nella prima parte è una metafora di come dopo l'incidente in macchina Selene cerchi di tornare alla normalità cioè di tornare a casa sulla terra in questo senso si può pensare che atropo sia la vita di Selene piena di paure e sensi di colpa e il suo obbiettivo è fuggire, ci riesce, alla fine si
      dice che il tempo curi le ferite e nella sequenza dopo nemesi di capisce che lei trova la normalità che voleva e poi muore ma la morte potrebbe essere la metafora di come le ferite anche se possono sembra chiuse prima o poi si riaprono e infatti la seconda parte è più uno scavo interiore fino alla consapevolezza del fatto che sia lei la causa di tutto
      Però in questa interpretazione gli esuli e il resto sarebbero fittizi

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому

      @@La_TV_Del_Maharaja probabilmente presenta quelle sembianze perché Selene la vede come un ente ostile.
      Diciamo che il loro rapporto non sembra essere dei migliori e quindi la sua testa proietta la madre in tal modo.
      Curioso anche che sembri incinta

  • @suonoblu6650
    @suonoblu6650 Рік тому +1

    Secondo me, gli sviluppatori si sono liberamente ispirati al romanzo "Labirinto di morte" di Philip K. Dick.
    In pratica, la mente di Selene si trova all'interno di un simulatore di realtà virtuale creato apposta per addestrare gli astronauti in caso di atterraggio di fortuna su un pianeta extrasolare, ma i traumi psicologici e i sensi di colpa di Selene stanno in qualche modo interferendo con la simulazione, facendole vivere un' esperienza angosciante.

    • @FlavioFlazzyNuzzo
      @FlavioFlazzyNuzzo Рік тому

      Non ha senso questa interpretazione. Perché mai una simulazione con il solo scopo di addestrarti dovrebbe continuare così a lungo anche in casi di forte stress come per la protagonista? Inoltre molte cose non quadrano...

    • @suonoblu6650
      @suonoblu6650 Рік тому

      È evidente che le menti interfacciate alla simulazione subiscono uno sfasamento della loro percezione dello scorrere del tempo rispetto a quelle che sono nel mondo reale.

  • @TheRiujinjakka
    @TheRiujinjakka 2 роки тому

    Ma quindi è reale o no ciò che accade? Lei vede realmente sé stessa(la pallida ombra) sul ponte oppure questa avventura rappresenta un iter oscuro nella mente di Selene per riaffiorare dall'oblio, e vedere se stessa sul ponte rappresenta solo il fatto di dire che è colpa sua se ha perso il controllo del veicolo?

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому +2

      Il gioco dà volutamente queste due chiavi di lettura che stravolgono tutto se messe a confronto.
      Una è che tutto ciò che Selene vive su Atropo sia reale.
      L’altra è che è tutto nella testa di Selene in seguito al trauma che ha sviluppato dopo l’incidente.
      A quale credere? Dovrai scegliere semplicemente tu perché l’una non esclude l’altra e nel gioco vi sono prove a sostegno di entrambe le teorie.
      Aspettiamo magari un DLC che potrebbe confermare una delle due o creare qualcosa di completamente diverso.

    • @TheRiujinjakka
      @TheRiujinjakka 2 роки тому

      @@pennanera4558 sarebbe bello se fossero entrambe vere o entrambe false con conseguente e ulteriore stravolgimento di ciò che già sappiamo. Nel primo caso l'interferenza di atropo nella vita di Selene si tradurrebbe in una predeterminazione della stessa ed auspicherei quindi una remota possibilità di salvare anche Helios in una spirale di cicli a sé stante. Speriamo nel DLC

    • @laeshmusic3173
      @laeshmusic3173 2 роки тому

      Ci sono più elementi a sostegno dell'ipotesi che atropo è semplicemente un modo che ha selene per metabolizzare la morte del figlio. Se leggi i diari di bordo c'è piu di un elemento a sostegno di ciò.

  • @laeshmusic3173
    @laeshmusic3173 2 роки тому

    avresti potuto metterci la colonna sonora originale, che è talmente bella, piuttosto che questa da programma tv.

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому

      Yt me l’ha segnalata subito per copyright purtroppo, per cui ho dovuto sostituirla…

    • @laeshmusic3173
      @laeshmusic3173 2 роки тому

      @@pennanera4558 ah ok, capisco allora.

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 7 місяців тому

    Menomale che hai fatto questo video, dato che è il primo gioco in 33 anni che droppo dopo 15 ore. Peccato.

  • @KillerEze90
    @KillerEze90 2 роки тому

    Scusate ma il telegiornale parla che nell'incidente la bambina si salvo mentre la madre di nome Theia riscontro gravi lesioni spinali .
    Però alla guida della macchina sembra Selene , quindi sono la stessa persona ?
    Inoltre noi vediamo che la bambina muore affogata mentre la madre si salva , il contrario di quello che dice il telegiornale.
    Oltretutto se ha riscontrato gravi lesioni spinali come ha fatto ad uscire dalla macchina e nuotare ?
    Alla fine Selene incontra uno xenomorpho sulla sedia a rotelle (Theia) che la chiama Selene

    • @pennanera4558
      @pennanera4558  2 роки тому +1

      Chi guida è Selene, invero ha sviluppato l’eterocromia proprio per via del trauma (quello di abbandonare Helios).
      Questo spiega perché ha gli occhi di diverso colore solo dopo quell’avvenimento!
      Inoltre non possiamo escludere il fatto che sia in coma e che viva il viaggio ad Atropo proprio distesa in un letto d’ospedale.
      Di sicuro è tutto frutto della sua testa, data la possibilità di poter fare dei collegamenti tra fatti realmente accaduti e tra fatti che accadono su Atropo.

    • @cast3192
      @cast3192 2 роки тому

      In rete si dice che chi guida sia Theia, e che Theia è sua madre.

    • @KillerEze90
      @KillerEze90 2 роки тому

      @@cast3192 anche la bambina dietro può aver sviluppato leterocromia. A me lascia pensare che selene sia la figlia, tutte le cose che ritroviamo nel gioco sono nella camera della bambina.
      Vedi la pallida ombra sono le parole che pronuncia la figlia e credo siano le sue colpe tra le quali c'è l'astronauta.
      Il boss finale ha la forma del casco di un astronauta ed è la sua colpa per aver causato incidente. Alla fine si vede l'astronauta nel ponte che si scopre essere Selene percio è lei stessa la sua colpa.

  • @alexanderhernandez2570
    @alexanderhernandez2570 3 роки тому

    Have you heard of Sessions? I think you will kill it there!💯

  • @mariomarchetti5030
    @mariomarchetti5030 Рік тому +1

    Gioco appena finito,spettacolare secondo me,game play ,grafica,storia e insomma tutto,per me gioco da 9,5 veramente veramente bello,sicuramente più in là tornerò a finirlo,strano sia stato messo sul plus gratis