Escursione: Cascate di Senerchia e Ponte Tibetano... / umil biber Tele Radio Buon Consiglio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024
  • L' Oasi Valle della Caccia è stata istituita dal Comune di Senerchia il 15 luglio 1992 ed inaugurata il 23 maggio del 1993.
    Si estende su 450 ettari del territorio comunale e rientra nel Parco regionale dei Monti Picentini che, istituito nel 1993, costituisce con i suoi 63.000 ettari, il più grande dei parchi regionali della Campania e uno dei più importanti bacini idrici del Mezzogiorno.
    Nel 1998 l'oasi è stata interessata dal Progetto Europeo "Life Natura" e successivamente riconosciuta Sito di Interesse Comunitario (SIC IT8050052) e Zona di Protezione Speciale (ZPS IT8040021).
    Sulle rupi e nelle boscaglie, da 600 a 1600 m. vive il pino nero (Pinus nigra Arnold), sotto forma di stazione relitta e con caratteristiche simili alla varietà di Villetta Barrea nelParco nazionale d'Abruzzo.
    L' Oasi Valle della Caccia di Senerchia è stata gemellata, il 5 maggio 1996, con Villetta Barrea, comune del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
    Percorrendo i "sentieri natura" che si snodano lungo il torrente Acquabianca si entra nel regno del merlo acquaiuolo, della trota fario, dell'usignolo di fiume, dell'Erica terminalis, dei lilium, delle orchidee vivacemente colorate e del raro Pino nero.
    Gheppi, poiane e rari lanari, volteggiano in un ambiente generoso e quasi surreale in un'area integra da millenni, costellata di grotte tutte da esplorare.
    Ammirando i giochi di luci ed ombre della "grotta del muschio", si gode di uno spettacolo naturale unico e straordinario che culmina nel fragore dell'acqua cristallina della cascata che scende giù, tra poderosi alberi, in una spaccatura del monte, dalle pendici di una roccia sfagliata e levigata dalla forza pulsante dell'acqua.
    Il Ponte Tibetano di Laviano: per 100 metri sospesi nel vuoto.
    Laviano - Tutti gli amanti di film d’avventura come “Indiana Jones” hanno sognato di attraversare almeno una volta nella vita un ponte strettissimo e traballante sospeso nel vuoto. Il Ponte Tibetano è una costruzione antichissima, generalmente in legno e tenuta in piedi da funi, che univa picchi altissimi ed irraggiungibili altrimenti: motivo per cui nella sua pericolosità ha generato sempre tanto interesse negli amanti delle esperienze estreme e molti incubi in chi soffre di vertigini.
    Eppure, un’esperienza tanto “esotica” può essere vissuta in tutta sicurezza in Campania, precisamente in provincia di Salerno. Il Ponte Tibetano di Laviano, ben lungi dall’essere antico come i suoi “fratelli” sparsi nel mondo, è stato inaugurato solo nel 2015. Differisce dagli altri ponti anche per la sua struttura, completamente in metallo e, quindi, per sicurezza e stabilità assolute: nessuna trave cedevole quindi, o corde che si spezzano.
    Chiunque, anche il più timoroso, può attraversarlo senza alcuna paura. Certo, il vento lo farà comunque oscillare un po’ ed è consigliabile solo ai più coraggiosi di guardare in basso. Il ponte èlungo cento metri e sovrasta di circa 80 metri un torrente boschivo. Sorge sul massiccio calcareo dei monti Eremita - Marzano, nell’alta valle del Sele, tra i Monti Picentini e il confine con la Basilicata.
    #oasivalledellacaccia
    #pontetibetano
    #senerchia
    #laviano
    Operatore di ripresa e montaggio video:
    Fra Fidelis Maria Arevalo, FI
    Produzione video a cura della TELE RADIO BUON CONSIGLIO
    umil biber Tele Radio Buon Consiglio

КОМЕНТАРІ • 3

  • @nipotinochristian
    @nipotinochristian 4 роки тому +1

    Ave Maria,siete sempre nel mio cuore

  • @davimaria5401
    @davimaria5401 4 роки тому +1

    Ave Maria! It's a great place!
    Could you make videos on the Franciscans of The Immaculate way of life?

  • @emiliomacera7532
    @emiliomacera7532 4 роки тому +1

    Buon.yorno.bella.copola.te.ay.messo.per.passeyare.per.la.strada.ay.pasado.per.na.bella.fontana.per.sorte.ay
    La.dicha.per.vedere.tutto.sal.atte