Da possessore di Model 3 e poi Model Y, concordo assolutamente con te. Alcuni punti: - la gestione nelle code è da voltastomaco, non nel solo senso che è fatto male, ma che frena in modo eccessivo e quando riparte la coda, parte a tavoletta.... è con una performance il mal d'auto è ancora peggio! - l'altro giorno ero in statale, a singola corsia per senso di marcia, ed improvvisamente mi sterza bruscamente a destra verso un'uscita, per fortuna ho reagito prontemente e avevo le mani sul volante (ovviamente non era un'uscita programmata) - sempre in statale, con limite 90km/h, mi trovo che per circa metà lunghezza, lei continua ad impostare i 40km/h perchè vede i cartelli delle uscite.... ho un audi di 5 anni (software vecchio) che legge i cartelli, non ha mai fatto errori del genere. - sulla model 3 avevo l'autopilot avanzato, il cambio corsia funzionava benino, ma solo ed esclusivamente nelle condizioni ideali.... se ti trovavi nel traffico, non era nemmeno pensabile usarlo. Sulla model Y ho autopilot base. Concordo anche sul fatto che ci sono troppi fanboy nel mondo tesla, e anche persone che hanno interessi economici (o progetti futuri) che non fanno altro che parlarne bene. Ritengo che le Tesla siano fantastiche sotto molti punti di vista, ma non si può dire che non abbiano i loro difetti, e molti non sono in grado di ammetterlo.
@@electricexperiences ti dico onestamente che a me faceva meno errori nel passato. Non vorrei che avendo cambiato auto, il sistema debba apprendere nuovamente lo stile di guida o alcuni parametri, però con la model 3 erano mesi che non mi capitavano errori così grossolani come quelli che mi stanno accadendo con Model y. Comunque concordo ancora con te, speriamo che gli aggiornamenti futuri migliorino notevolmente il funzionamento.... le potenzialità ci sono.
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽 Condivido la tua analisi, finalmente uno youtuber che lo dice! Sono quasi due anni che guido la M3 rwd. Inizialmente ero entusiasta del cruise control adattivo: una figata! Ma dopo i primi inconvenienti, ho quasi rimpianto il tempomat (come si chiama da noi il cruise control) della 147. Soprattutto su un’auto elettrica è importante poter fissare la velocità. Con l’auto termica sapevo sempre a che velocità andavo ascoltando il motore e in base alla marcia…
Ciao Cesare. Concordo con quel che dici.... Io ho preso la Y Red con autopilot base, e non la ho presa per Autopilot. Lo uso solo in autostrada e in coda e mi trovo abbastanza bene anche se si puó migliorare. Ho provato a usarlo su strade extraurbane e ho lasciato perdere subito... Ovviamente non è il full ma credo che soprattutto da noi non sia davvero utilizzabile al di fuori dei suddetti due ambiti. Per il resto auto non perfetta ma io sono molto soddisfatto come penso anche tu.
Il mio Parere DEFINITIVO ! su AUTOPaLOT di Tesla. ....se ti va LASCIA UN COMMENTO ! 😁 🔻 ISCRIVITI al Canale + 🔔 per nuovi video bit.ly/2xJLx2r 👉 Instagram instagram.com/electric_experiences 🔹UNISCITI a NOI ! Telegram t.me/electric_experiences
Pienamente d’accordo con te… Anch’io uso tanto autopilot, e ci sono ancora troppi problemi da risolvere; confido nei miglioramenti futuri 🤞🤞🤞Bravo Cesare!👍
Ciao Cesare. Ho una m3 LR presa da un mese e mezzo. Ho spinto autopilot dove potevo cercando di testare i limiti e, come dici bene: sbaglia. Sbaglia molte volte. Per ora, mi sento sicuro solo in autostrada, ma anche li resto vigile come da normativa. Perche, effettivamente, sbaglia anche li. Serve una IA piu' avanzata, la chiave e' quella. Ci vorranno ancora parecchi anni.
Io non vedo autopilot come guida autonoma ma come assistente alla guida poi per la guida autonoma sara per prima cosa importante sistemare strade incroci cartelli ecc.
Ciao Cesare , Complimenti per la valutazione corretta e equilibrata, concordo con te ci vorrà ancora del tempo per la guida autonoma. Ritengo anche che un grosso problema da risolvere è quello giuridico , la responsabilità dei costruttori in caso di incidente .
Ciao Cesare. Una serie di considerazioni che trovo ragionevoli e che condivido. Su quando arriverà l'auto autonoma è difficile dirlo. Non sono d'accordo su una cosa che hai detto, potrei aver capito male. Affermi che l'auto autonoma sarà una realtà molto in la nel tempo perché dovrà soddisfare le regole che ci sono dappertutto. Non lo trovo un ragionamento corretto perché a mio avviso la guida autonoma si diffonderà gradualmente nei vari Paesi e che dapprima sarà possibile che l'auto guidi in autostrada, un'ambiente decisamente più semplice da gestire e poi gradualmente nelle altre strade, per finire in ambito urbano, il terreno più difficile. Certo prima che un'auto possa guidare per le strade di un qualsiasi Paese in via di sviluppo passerà molto tempo, e non credo che la nostra generazione la possa vedere. Però dobbiamo considerare che le ipotesi che facciamo si basano su una proiezione futura della situazione attuale....ma non è detto che ciò avvenga, potrebbe cambiare completamente il modello di mobilità. Per il resto, come scritto sopra sono perfettamente d'accordo con te e ti faccio i complimenti per la schietta analisi dei sistemi di aiuto alla guida. Sicuramente in Tesla avranno avuto le loro buone ragioni (commerciali), però se fossi stato nell'NHTSA avrei proibito a Tesla di nominare il suo sistema autopilot perché è un termine che trae in inganno. Saluti.
Autopilot rimane un sistema tra i migliori che ho provato. Ma sbaglia. Forse il vantaggio di Tesla che può migliorare con aggiornamenti ma secondo me una Tesla di oggi non può arrivare alla guida autonoma senza sbagliare. Per il resto forse non son stato molto chiaro. Condivido il tuo discorso 👍
Da utente Tesla MY (Autopilot base) con 20.000 Km prevalentemente in Superstrada aggiungo che: - sulle SS con 1 corsia x senso di marcia è impensabile utilizzare il mantenimento di corsia perché decellera continuamente in base ai cartelli stradali, diverso il discorso sulle SS primarie con 2 corsie x senso di marcia dove si comporta quasi come in autostrada. - In autostrada non ha alcun senso la disattivazione continua del mantenimento di corsia ogni volta che mi sposto per un sorpasso o per rientrare. Mi spinge quasi ad usare solo il Cruise Control. - in coda è inutilizzabile perché dà delle staccate e delle successive accelerazioni che manco stessimo in fila al gran premio.. Detto questo ogni volta che la guido non vorrei mai scendere, è difficile pensare di tornare ad a guidare altro.. -
Sono perfettamente d'accordo con la tua analisi, il fatto che Tesla anni fa rilasciasse come beta una un sistema che già dal nome doveva guidare da solo mi aveva lasciato molto perplesso, infatti ancora oggi lo si può definire beta (soprattutto per quello che prometteva) inoltre su macchine di segmento luxury (sopra a 100.000€)la guida autonoma di livello 2 su BMW e Mercedes lavorano meglio rispetto a model S e model X . Per finire in California la prima macchina certificata a guida autonoma livello 3 è stata una Mercedes.
Pur non avendo una Tesla concordo con quanto dici... anche la mia Kona ha il cruise control adattivo, la centratura della corsia ecc..., ecc... e a volte sbaglia anche lei. In autostrada direi che funziona molto bene, nelle strade statali molto meno. Ogni tanto frenate improvvise, soprattutto se c'è un'auto parcheggiata all'esterno di una curva e sovente, ma tanto sovente, si disabilita perché non capisce dove deve andare. In ogni caso stiamo parlando di aiuti alla guida, non di guida autonoma (e anch'io penso ci vorrà del tempo perché un'auto possa guidare autonomamente ovunque... ripeto ovunque...) per cui va bene tutto ma bisogna sempre stare all'occhio😂
Non ho una Tesla ma ho sempre pensato quello che hai detto. Il problema numero uno sono le segnaletiche stradali che così come sono rendono impossibile il buon funzionamento di qualsiasi sistema di guida autonoma. Certo che in un mondo perfetto, fatto con segnaletiche pensate per questo uso, potrebbe anche funzionare ma credo anch’io che siamo lontanissimi da questo anche perché prima ci sarebbe la pietosa condizione dei manti stradali da sistemare e da tenere in buone condizioni ( cosa che finora non ho mai visto).
Concordo 100%. Possiedo Model 3 con Autopilot base da 2 anni. Rispetto al dicembre 2020 l’unico miglioramento è che ci sono meno frenate fantasma ma da quando hanno tolto il radar (che la mia auto ha) appena viene un po’ di foschia l’auto frena e quindi è inutilizzabile.
Bisogna essere onesti e mettere da parte la passione per il marchio. Autopilot è acerbo, acerbissimo. Come tante altre cose che si attende che Tesla migliori, ma si fa prima a cambiare auto. Sensore pioggia, cruise control in coda, navigatore, etc. etc. senza parlare dei sensori del park assist che si attende da mesi, specie sulle auto prive dei sensori. Resta una grande auto, ma se sull'efficienza Tesla è avanti 10 anni rispetto agli altri marchi, su alcuni aspetto è 10 anni indietro. Come hai detto, meno male che si apprezzano tante altre cose.
Autopilot 1 da sette anni , non un uso intensivo, saltuario, solo in autostrada, ma fin ora sempre preciso. Autopilot recente su Model Y a noleggio negli Usa, una 30ina di Phantom Brake
Il ho un Ford focus automatica con il pacchetto co-pilot, sostanzialmente cruise adattivo e mantenimento di corsia. Mi trovo molto molto bene ma senza dubbio neanche questo è perfetto. Mai provato autopilot :)
Vorrei portare la mia esperienza ma con due premesse: faccio meno km di Cesare (30k in 2 anni) e uso autopilot sono in condizioni specifiche. In 2 anni ho avuto 2 phantom brake a macchina nuova e poi più nulla. Ci tengo a precisare che lo uso solo in autostrada e tangenziale e quando ci sono lavori in corso lo stacco. Una sola esperienza in coda e non mi è piaciuto ma lo riproverò. C’è però una cosa da dire: bisogna ben specificare la differenza tra autopilot e fsd perché nel video, per chi non conosce l’argomento, non è ben chiaro. Per finire ho un collega con una VW e anche lui ha i phantom brake con la guida autonoma di secondo livello. 👋🏻
Noi abbiamo il sistema di secondo livello e l autopilot per la guida su autostrade e strade extraurbane principali e secondarie, questi sono sistemi molto castrati su tutta l area Europa, non ha nulla a che vedere con i rilasci fsd negli States, osservare le ultime versioni 10.xx.xx che lavorano non con le righe ma con il concetto di spazio/passaggio/velocità/traffic prediction, guida infatti sopra la neve senza nessun marcatore, puoi vedere da solo i video, in viaggi di 900km negli Usa il conducente tocca il volante 3 volte. La perfezione non esiste ma non puoi basarti assolutamente su quello che hai visto in Italia col banale 2o livello a parer mio. Salutoni!
Ho la model 3 da qualche mese, uso Autopilot in tutte le strade extraurbane, ho il pacchetto FSD. Sinora ho avuto un solo phantom brake, nulla di drammatico, e un paio di volte Autopilot ha cercato di immettersi in una piazzola di sosta, scambiandola per la strada. Detto questo, Autopilot e FSD sono software diversi, anche se prossimamente, con il single stack, verranno unificati, e negli USA l’FSD, ancora in beta, funziona in maniera molto promettente. Dire che sulle Tesla la guida autonoma non ci sarà mai lo trovo azzardato.
Come non darti ragione. Se 6 anni fa Tesla era avanti in questo ambito, ora c’è chi fa meglio. Vedi ad esempio bmw e Merceds. Io uso ancora autopilot 1 su una Model S e anche se limitato nelle funzioni rispetto all’attuale, quel che fa lo fa meglio, e con meno errori. Tesla pensa di far tutto e meglio con le sole telecamere. Il futuro ci dirà chi avrà ragione.
Il concetto a mio avviso è corretto. Nel senso, se ci riesce l'uomo con due sole "telecamere naturali", a maggior raggione deve riuscirci la IA con varie telecamere. Ancora la progressione è in corso, vedere l'esplosione delle trasformazioni nelle IA come ChatGPT... un mostro
Io ho visto molti video in cui autopilot sbaglia molto. Forse ha bisogno di altri sensori per migliorare. D'altronde è davvero difficile guidare per una automobile
Ma solo in qui in Italia tutti questi problemi … ho un amico in America che e’ molto soddisfatto e non ha nessuno tipo di questi problemi …sarà’ il nostro paese ?
Autopilot SBAGLIA (come dici tu) quando lo usi in contesti per i quali non è programmato. Basta leggere il manuale per capire che NON va usato quando non ci sono righe per terra (esempio da te citato). Poi che non sia perfetto, non c’è dubbio, ma il suo lo fa, se usato correttamente. Sul fatto che OGGI la Beta sia più sicura di qualsiasi guidatore umano lo scrivo e sottoscrivo al 100%! Se oggi tutte le auto avessero la beta gli incidenti si ridurrebbero istantaneamente del 95%, garantito. Quanto meno perché rispetta le regole! Comunque rispetto la tua opinione ovviamente 😉
Fabrizio io ti stimo. Però Autopilot sbaglia anche se usato in contesti per i quali è programmato. Per esempio le frenate fantasma... Oppure cartelli stradali per lavori in corso che non ci sono piu lasciati a bordo carreggiata che non vede e gli fa il pelo se addirittura non gli va addosso. Ciclisti a volte li vede e rallenta e si mette dietro, a volte non li vede proprio e ci andrebbe addosso se non intervenissi....
@@simonevitali8892 se ci sono ciclisti significa che lo stai usando in statale e correttamente frena perché vede un ostacolo. Mi pare ovvio che legga i cartelli stradali lasciati impropriamente esattamente come vede quelli da 40km/h sulle rampe autostradali, per questo NON adegua automaticamente la velocità. Io poi frenate non ne ho, funzionerà meglio il mio… 🤷🏻♂️ lo uso tutti i giorni eh. Non è perfetto, ma in superstrada e autostrada fa quello che deve
Ciao.. credo che attualmente la tecnologia in circolazione tesla ecc.. è una versione di prova. Mi spiego meglio, tutti i sistemi attuali e futuri nei prossimi 10 anni di autopilota sono e saranno solo " apprendimento " come un'ia prima di essere perfetta ci vuole apprendimento e cosa importante tempo.. poi se consideriamo che Musk ha la fissa per Marte ci sono tutti i presupposti per credere che lui sulla terra sta testando e calibrando ciò che sarà il futuro su marte. 😁😉 ps.. ora tesla paga per farti guidare.. secondo te perché?
Ps: non sarà il tuo caso, ma molti e forse un bel 90% ha acquistato tesla si perché eltrica e bla bla ma specie proprio per autopilot 😁.. resto in lambo a benza per ora 😇😉
Da possessore di Model 3 e poi Model Y, concordo assolutamente con te.
Alcuni punti:
- la gestione nelle code è da voltastomaco, non nel solo senso che è fatto male, ma che frena in modo eccessivo e quando riparte la coda, parte a tavoletta.... è con una performance il mal d'auto è ancora peggio!
- l'altro giorno ero in statale, a singola corsia per senso di marcia, ed improvvisamente mi sterza bruscamente a destra verso un'uscita, per fortuna ho reagito prontemente e avevo le mani sul volante (ovviamente non era un'uscita programmata)
- sempre in statale, con limite 90km/h, mi trovo che per circa metà lunghezza, lei continua ad impostare i 40km/h perchè vede i cartelli delle uscite.... ho un audi di 5 anni (software vecchio) che legge i cartelli, non ha mai fatto errori del genere.
- sulla model 3 avevo l'autopilot avanzato, il cambio corsia funzionava benino, ma solo ed esclusivamente nelle condizioni ideali.... se ti trovavi nel traffico, non era nemmeno pensabile usarlo. Sulla model Y ho autopilot base.
Concordo anche sul fatto che ci sono troppi fanboy nel mondo tesla, e anche persone che hanno interessi economici (o progetti futuri) che non fanno altro che parlarne bene.
Ritengo che le Tesla siano fantastiche sotto molti punti di vista, ma non si può dire che non abbiano i loro difetti, e molti non sono in grado di ammetterlo.
Autopilot è uno dei migliori che ho provato. Ha il vantaggio che può aggiornarci… ma sbaglia.
La Guida autonoma è un’altra cosa.
@@electricexperiences ti dico onestamente che a me faceva meno errori nel passato. Non vorrei che avendo cambiato auto, il sistema debba apprendere nuovamente lo stile di guida o alcuni parametri, però con la model 3 erano mesi che non mi capitavano errori così grossolani come quelli che mi stanno accadendo con Model y.
Comunque concordo ancora con te, speriamo che gli aggiornamenti futuri migliorino notevolmente il funzionamento.... le potenzialità ci sono.
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
Condivido la tua analisi, finalmente uno youtuber che lo dice!
Sono quasi due anni che guido la M3 rwd.
Inizialmente ero entusiasta del cruise control adattivo: una figata! Ma dopo i primi inconvenienti, ho quasi rimpianto il tempomat (come si chiama da noi il cruise control) della 147. Soprattutto su un’auto elettrica è importante poter fissare la velocità. Con l’auto termica sapevo sempre a che velocità andavo ascoltando il motore e in base alla marcia…
Ciao Cesare. Concordo con quel che dici.... Io ho preso la Y Red con autopilot base, e non la ho presa per Autopilot. Lo uso solo in autostrada e in coda e mi trovo abbastanza bene anche se si puó migliorare. Ho provato a usarlo su strade extraurbane e ho lasciato perdere subito... Ovviamente non è il full ma credo che soprattutto da noi non sia davvero utilizzabile al di fuori dei suddetti due ambiti. Per il resto auto non perfetta ma io sono molto soddisfatto come penso anche tu.
Grazie per il commento Gianpaolo ! a presto
Il mio Parere DEFINITIVO ! su AUTOPaLOT di Tesla. ....se ti va LASCIA UN COMMENTO ! 😁
🔻 ISCRIVITI al Canale + 🔔 per nuovi video bit.ly/2xJLx2r
👉 Instagram instagram.com/electric_experiences
🔹UNISCITI a NOI ! Telegram t.me/electric_experiences
Pienamente d’accordo con te… Anch’io uso tanto autopilot, e ci sono ancora troppi problemi da risolvere; confido nei miglioramenti futuri 🤞🤞🤞Bravo Cesare!👍
👍
Ciao Cesare. Ho una m3 LR presa da un mese e mezzo. Ho spinto autopilot dove potevo cercando di testare i limiti e, come dici bene: sbaglia. Sbaglia molte volte. Per ora, mi sento sicuro solo in autostrada, ma anche li resto vigile come da normativa. Perche, effettivamente, sbaglia anche li. Serve una IA piu' avanzata, la chiave e' quella. Ci vorranno ancora parecchi anni.
Grazie per il commento Conte ! 😁
Ciao Cesare conciso come al solito . Opinione molto condivisa
👍
Io non vedo autopilot come guida autonoma ma come assistente alla guida poi per la guida autonoma sara per prima cosa importante sistemare strade incroci cartelli ecc.
Ciao Cesare , Complimenti per la valutazione corretta e equilibrata, concordo con te ci vorrà ancora del tempo per la guida autonoma. Ritengo anche che un grosso problema da risolvere è quello giuridico , la responsabilità dei costruttori in caso di incidente .
Esatto se non ci sono certezze la vedo molto dura…..
Sentire le cose.da.chi le.vive, fa sempre.piacere.
Ciao Cesare.
Una serie di considerazioni che trovo ragionevoli e che condivido. Su quando arriverà l'auto autonoma è difficile dirlo.
Non sono d'accordo su una cosa che hai detto, potrei aver capito male.
Affermi che l'auto autonoma sarà una realtà molto in la nel tempo perché dovrà soddisfare le regole che ci sono dappertutto. Non lo trovo un ragionamento corretto perché a mio avviso la guida autonoma si diffonderà gradualmente nei vari Paesi e che dapprima sarà possibile che l'auto guidi in autostrada, un'ambiente decisamente più semplice da gestire e poi gradualmente nelle altre strade, per finire in ambito urbano, il terreno più difficile.
Certo prima che un'auto possa guidare per le strade di un qualsiasi Paese in via di sviluppo passerà molto tempo, e non credo che la nostra generazione la possa vedere.
Però dobbiamo considerare che le ipotesi che facciamo si basano su una proiezione futura della situazione attuale....ma non è detto che ciò avvenga, potrebbe cambiare completamente il modello di mobilità.
Per il resto, come scritto sopra sono perfettamente d'accordo con te e ti faccio i complimenti per la schietta analisi dei sistemi di aiuto alla guida.
Sicuramente in Tesla avranno avuto le loro buone ragioni (commerciali), però se fossi stato nell'NHTSA avrei proibito a Tesla di nominare il suo sistema autopilot perché è un termine che trae in inganno.
Saluti.
Autopilot rimane un sistema tra i migliori che ho provato. Ma sbaglia. Forse il vantaggio di Tesla che può migliorare con aggiornamenti ma secondo me una Tesla di oggi non può arrivare alla guida autonoma senza sbagliare.
Per il resto forse non son stato molto chiaro. Condivido il tuo discorso 👍
Da utente Tesla MY (Autopilot base) con 20.000 Km prevalentemente in Superstrada aggiungo che:
- sulle SS con 1 corsia x senso di marcia è impensabile utilizzare il mantenimento di corsia perché decellera continuamente in base ai cartelli stradali, diverso il discorso sulle SS primarie con 2 corsie x senso di marcia dove si comporta quasi come in autostrada.
- In autostrada non ha alcun senso la disattivazione continua del mantenimento di corsia ogni volta che mi sposto per un sorpasso o per rientrare. Mi spinge quasi ad usare solo il Cruise Control.
- in coda è inutilizzabile perché dà delle staccate e delle successive accelerazioni che manco stessimo in fila al gran premio..
Detto questo ogni volta che la guido non vorrei mai scendere, è difficile pensare di tornare ad a guidare altro..
-
Sono perfettamente d'accordo con la tua analisi, il fatto che Tesla anni fa rilasciasse come beta una un sistema che già dal nome doveva guidare da solo mi aveva lasciato molto perplesso, infatti ancora oggi lo si può definire beta (soprattutto per quello che prometteva) inoltre su macchine di segmento luxury (sopra a 100.000€)la guida autonoma di livello 2 su BMW e Mercedes lavorano meglio rispetto a model S e model X . Per finire in California la prima macchina certificata a guida autonoma livello 3 è stata una Mercedes.
Si Silvio condivido. 👍
Chiaro e diretto… come sempre
....qualcuno la prendera male ? 😁
@@electricexperiences … pazienza 🤷♂️ sono certo te ne farai una ragione 😆
Pur non avendo una Tesla concordo con quanto dici... anche la mia Kona ha il cruise control adattivo, la centratura della corsia ecc..., ecc... e a volte sbaglia anche lei.
In autostrada direi che funziona molto bene, nelle strade statali molto meno. Ogni tanto frenate improvvise, soprattutto se c'è un'auto parcheggiata all'esterno di una curva e sovente, ma tanto sovente, si disabilita perché non capisce dove deve andare.
In ogni caso stiamo parlando di aiuti alla guida, non di guida autonoma (e anch'io penso ci vorrà del tempo perché un'auto possa guidare autonomamente ovunque... ripeto ovunque...) per cui va bene tutto ma bisogna sempre stare all'occhio😂
C'è da lavorare molto ancora ! 😉
Cesare io ho Model 3 da quasi 4 anni. La penso esattamente come te.
👍
Non ho una Tesla ma ho sempre pensato quello che hai detto. Il problema numero uno sono le segnaletiche stradali che così come sono rendono impossibile il buon funzionamento di qualsiasi sistema di guida autonoma. Certo che in un mondo perfetto, fatto con segnaletiche pensate per questo uso, potrebbe anche funzionare ma credo anch’io che siamo lontanissimi da questo anche perché prima ci sarebbe la pietosa condizione dei manti stradali da sistemare e da tenere in buone condizioni ( cosa che finora non ho mai visto).
Concordo 100%. Possiedo Model 3 con Autopilot base da 2 anni. Rispetto al dicembre 2020 l’unico miglioramento è che ci sono meno frenate fantasma ma da quando hanno tolto il radar (che la mia auto ha) appena viene un po’ di foschia l’auto frena e quindi è inutilizzabile.
Bisogna essere onesti e mettere da parte la passione per il marchio. Autopilot è acerbo, acerbissimo. Come tante altre cose che si attende che Tesla migliori, ma si fa prima a cambiare auto. Sensore pioggia, cruise control in coda, navigatore, etc. etc. senza parlare dei sensori del park assist che si attende da mesi, specie sulle auto prive dei sensori. Resta una grande auto, ma se sull'efficienza Tesla è avanti 10 anni rispetto agli altri marchi, su alcuni aspetto è 10 anni indietro. Come hai detto, meno male che si apprezzano tante altre cose.
Autopilot 1 da sette anni , non un uso intensivo, saltuario, solo in autostrada, ma fin ora sempre preciso. Autopilot recente su Model Y a noleggio negli Usa, una 30ina di Phantom Brake
Sono pienamente d'accordo
Il ho un Ford focus automatica con il pacchetto co-pilot, sostanzialmente cruise adattivo e mantenimento di corsia. Mi trovo molto molto bene ma senza dubbio neanche questo è perfetto. Mai provato autopilot :)
Autopilot è migliore di co-pilot. ;-)
Vorrei portare la mia esperienza ma con due premesse: faccio meno km di Cesare (30k in 2 anni) e uso autopilot sono in condizioni specifiche. In 2 anni ho avuto 2 phantom brake a macchina nuova e poi più nulla. Ci tengo a precisare che lo uso solo in autostrada e tangenziale e quando ci sono lavori in corso lo stacco. Una sola esperienza in coda e non mi è piaciuto ma lo riproverò. C’è però una cosa da dire: bisogna ben specificare la differenza tra autopilot e fsd perché nel video, per chi non conosce l’argomento, non è ben chiaro. Per finire ho un collega con una VW e anche lui ha i phantom brake con la guida autonoma di secondo livello. 👋🏻
Autopilot SBAGLIA! Finalmente sei uscito anche tu allo scoperto con le tue considerazioni su Autopilot
Ma per il resto tutto ok 👍 😁
Cesare c'è poco da dire....se non che sono d'accordo con te al 100%.
Concordo. Il problema è che il nome autopilot è fuorviante, è un assistente alla guida, ma è il "pilota" che deve metterci la testa.
La vera domanda è, che cazz é l’ATOPALOT? 😂😂😂
una cosa che a volte sbaglia 😁
@@electricexperiences lo mettiamo insieme a ENEICS ormai passato alla storia.
Noi abbiamo il sistema di secondo livello e l autopilot per la guida su autostrade e strade extraurbane principali e secondarie, questi sono sistemi molto castrati su tutta l area Europa, non ha nulla a che vedere con i rilasci fsd negli States, osservare le ultime versioni 10.xx.xx che lavorano non con le righe ma con il concetto di spazio/passaggio/velocità/traffic prediction, guida infatti sopra la neve senza nessun marcatore, puoi vedere da solo i video, in viaggi di 900km negli Usa il conducente tocca il volante 3 volte. La perfezione non esiste ma non puoi basarti assolutamente su quello che hai visto in Italia col banale 2o livello a parer mio. Salutoni!
Ho la model 3 da qualche mese, uso Autopilot in tutte le strade extraurbane, ho il pacchetto FSD. Sinora ho avuto un solo phantom brake, nulla di drammatico, e un paio di volte Autopilot ha cercato di immettersi in una piazzola di sosta, scambiandola per la strada. Detto questo, Autopilot e FSD sono software diversi, anche se prossimamente, con il single stack, verranno unificati, e negli USA l’FSD, ancora in beta, funziona in maniera molto promettente. Dire che sulle Tesla la guida autonoma non ci sarà mai lo trovo azzardato.
Vedremo… io intendo su le Tesla vendute adesso 😉
Come non darti ragione. Se 6 anni fa Tesla era avanti in questo ambito, ora c’è chi fa meglio. Vedi ad esempio bmw e Merceds. Io uso ancora autopilot 1 su una Model S e anche se limitato nelle funzioni rispetto all’attuale, quel che fa lo fa meglio, e con meno errori. Tesla pensa di far tutto e meglio con le sole telecamere. Il futuro ci dirà chi avrà ragione.
Il concetto a mio avviso è corretto. Nel senso, se ci riesce l'uomo con due sole "telecamere naturali", a maggior raggione deve riuscirci la IA con varie telecamere.
Ancora la progressione è in corso, vedere l'esplosione delle trasformazioni nelle IA come ChatGPT... un mostro
sicuramente strade
Io ho visto molti video in cui autopilot sbaglia molto.
Forse ha bisogno di altri sensori per migliorare. D'altronde è davvero difficile guidare per una automobile
Ma solo in qui in Italia tutti questi problemi … ho un amico in America che e’ molto soddisfatto e non ha nessuno tipo di questi problemi …sarà’ il nostro paese ?
Si ogni tanto in autostrada frena perché si confonde
Autopilot SBAGLIA (come dici tu) quando lo usi in contesti per i quali non è programmato. Basta leggere il manuale per capire che NON va usato quando non ci sono righe per terra (esempio da te citato). Poi che non sia perfetto, non c’è dubbio, ma il suo lo fa, se usato correttamente. Sul fatto che OGGI la Beta sia più sicura di qualsiasi guidatore umano lo scrivo e sottoscrivo al 100%! Se oggi tutte le auto avessero la beta gli incidenti si ridurrebbero istantaneamente del 95%, garantito. Quanto meno perché rispetta le regole! Comunque rispetto la tua opinione ovviamente 😉
Fabrizio io ti stimo. Però Autopilot sbaglia anche se usato in contesti per i quali è programmato. Per esempio le frenate fantasma... Oppure cartelli stradali per lavori in corso che non ci sono piu lasciati a bordo carreggiata che non vede e gli fa il pelo se addirittura non gli va addosso. Ciclisti a volte li vede e rallenta e si mette dietro, a volte non li vede proprio e ci andrebbe addosso se non intervenissi....
Probabilmente fra la Beta e il nostro Base/Avanzato c'è un abisso....
Però quello che vede o non vede l'auto dovrebbe essere lo stesso
@@simonevitali8892 leggi il manuale😉 è tutto scritto
@@simonevitali8892 se ci sono ciclisti significa che lo stai usando in statale e correttamente frena perché vede un ostacolo. Mi pare ovvio che legga i cartelli stradali lasciati impropriamente esattamente come vede quelli da 40km/h sulle rampe autostradali, per questo NON adegua automaticamente la velocità. Io poi frenate non ne ho, funzionerà meglio il mio… 🤷🏻♂️ lo uso tutti i giorni eh. Non è perfetto, ma in superstrada e autostrada fa quello che deve
@@lampiditesla No io dicevo che non vede i cartelli stradali quelli mobili messi a bordo della carreggiata e ci va addosso...
Con Tesla vision è peggiorato tantissimo.
Un like per l’onestà
Solo per l’onestà? 🥲
@@electricexperiences e la competenza😉
@@carminesporta8507 😂👍
Ciao.. credo che attualmente la tecnologia in circolazione tesla ecc.. è una versione di prova. Mi spiego meglio, tutti i sistemi attuali e futuri nei prossimi 10 anni di autopilota sono e saranno solo " apprendimento " come un'ia prima di essere perfetta ci vuole apprendimento e cosa importante tempo.. poi se consideriamo che Musk ha la fissa per Marte ci sono tutti i presupposti per credere che lui sulla terra sta testando e calibrando ciò che sarà il futuro su marte. 😁😉 ps.. ora tesla paga per farti guidare.. secondo te perché?
Ps: non sarà il tuo caso, ma molti e forse un bel 90% ha acquistato tesla si perché eltrica e bla bla ma specie proprio per autopilot 😁.. resto in lambo a benza per ora 😇😉
Già odio il cambio automatico , ci mancherebbe di comprare un ' auto che prova anche a guidare