Calibro Zenith El Primero

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels

КОМЕНТАРІ • 47

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 роки тому +5

    Ottimo video ma i cronografi Zenith già negli 50 montava soprattutto Martel e raramente Excelsior Park. Era anche famosa per la cronometria e le tante gare vinte ancora per tutti gli anni 50. Scatto istantaneo della data molto più che rapido. Hai ragione anche sull’affidabilità notevole dell’ El Primero finalmente c’è chi lo dice su UA-cam. Vermont soprattutto mise da parte gli stampi che sono costosissimi da rifare.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 роки тому

      Aggiungo infine che gli El Primero tutti, dai primissimi agli ultimi per esperienza personale hanno una precisione cronometrica davvero notevole e credo che tra gli orologi industriali tradizionali ci siano pochi paragoni.

  • @lucachinellato5936
    @lucachinellato5936 4 роки тому +3

    VIDEO CHE RENDE GIUSTIZIA ED ONORE AD UNA MAISON ED AD UN MOVIMENTO CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA OROLOGERIA! GRAZIE STEFANO E COMPLIMENTI PER IL TUO SFORZO E LA TUA ONESTÀ INTELLETTUALE. 🤩👏🏽👏🏽👏🏽

  • @lucachinellato5936
    @lucachinellato5936 4 роки тому +6

    Buongiorno Stefao. Voglio esprimere un messaggio di cuore: Ce l'hai fatta! Sapevo che saresti arrivato qui. Ti dico la verità, tante volte ho trovato tue descrizioni e/o opinioni un po' confuse o erronee (a mio parere), in diversi video. Ma ho SEMPRE percepito la PASSIONE in te e, soprattutto, la voglia di CONOSCERE sempre più culturalmente questo mondo dell'orologeria meccanica e, sapevo, che proprio per questo, saresti arrivato qui. A questa conclusione. A questo video: CHE RENDE VERITÀ E ONORE A QUELLO CHE (come tu stesso hai definito) È STATO E ANCORA È UN MOVIMENTO FONDAMENTALE E RIVOLUZIONARIO PER L'INTERO UNIVERSO DELL'OROLOGERIA MECCANICA. EL PRIMERO è da sempre uno dei migliori movimenti cronografici costruiti. È stato ufficialmente il primo a nascere (fino a prova contraria documentata...) e ha segnato un passaggio epocale nel mondo dell'orologeria meccanica. Ancora oggi è un movimento tra i più precisi, all'avanguardia e affidabili esistenti in tutte le sue nuovissime evoluzioni che continuano a segnare record e a fare la storia di questo settore. A ZENITH VA ASSOLUTAMENTE RIDATO TUTTO IL MERITO STORICO PER ONORE DELLA VERITÀ! X QUEST VIDEO BELLISSIMO IL TUO! Aggiungo solo che Zenith è sempre stata ai vertici della cronometria mondiale, già negli orologi da tasca, con calibri storici come il 5011 e il 135, 136, 143 ecc. che hanno fatto storia! e con collaborazioni con aziende costruttrici di gioielli come Excelsior Parck e Martell! Alla azienda sono stati fatti molti torti a partire dai "padroni americani" fino ad i più agguerriti concorrenti ma la verità storica è questa: ZENITH è (e gli va reso) a buon diritto una delle Maison più prestigiose e fondamentali della storia della orologeria.

  • @lucacarlotto7494
    @lucacarlotto7494 4 роки тому +1

    Stefano... Grazie! ... In certi video sei benzina che alimenta la mia passione! Grazie ancora... Continua così!✌️💪

  • @andreapalmiotta5766
    @andreapalmiotta5766 4 роки тому +3

    Grazie Stefano, un estimatore di questa maison ti ringrazia vivamente...

  • @Chris-is4cj
    @Chris-is4cj 4 роки тому +5

    Posseggo il suddetto orologio e ne sono soddisfatto, altissima qualità. Il problema del datario è dovuto alla cattiva manutenzione del calibro, la revisione va fatta fare solo a chi ne sa mettere mani. Per il resto condivido che sotto i 10.000,00€ é il miglior cronografo, forse ha il rotore di carica che dopo 3 anni incomincia ad essere un po’ rumoroso.

  • @sammy80615
    @sammy80615 4 роки тому +2

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏bellissimo video!

  • @maurizioarras3605
    @maurizioarras3605 4 роки тому +1

    Carissimo Stefano complimenti.
    Sono veramente contento di vedere finalmente un bel video dedicato allo ZENITH El PRIMERO. Se ne parla troppo poco in effetti ed è veramente sottovalutato per la caratura del movimento. Io posseggo da 10 anni uno ZENITH El Primero Rainbow FlyBack del 2002. Il primo esemplare venne prodotto nel 1997 in 3 varianti (e numero di esemplari), per l’aeronautica francese. Pensa che lo trovai come fondo di magazzino da un vecchio concessionario ZENITH e lo pagai relativamente poco rispetto al listino. Nessuno infatti lo capì e rimase a prendere polvere in vetrina per tanti anni. Che dire, orologio spettacolare, affidabilissimo, fatto bene ma bene davvero, robusto, colorato con quel quadrante opaco che... insomma una figata. Ho qualche altro bel pezzo ma quello rimane per ciò che rappresenta (ovvero la passione per la perfezione della meccanica), il mio preferito! Grazie. Un abbraccio a tutti gli appassionati.

  • @capitanoachab
    @capitanoachab 4 роки тому +2

    Video interessante con informazioni che non conoscevo, pur essendo un patito di Zenith. Possiedo un El Primero HW, cioè a carica manuale e confermo che è un calibro splendido, molto affidabile e con una costanza di marcia assoluta.

  • @mirkotoscani269
    @mirkotoscani269 4 роки тому

    sono un felice possessore di Zenith el primero chrono open, a mio parere un orologio meraviglioso e molto preciso. ottimo video! grazie

  • @14felps
    @14felps 4 роки тому +1

    Bel video! Lo aspettavo da tempo!

  • @albertocavagna2624
    @albertocavagna2624 4 роки тому

    Complimenti, bellissimo video, alcuni fatti non li conoscevo. Sono un estimatore di Zenith ne posseggo diversi con grande soddisfazione.

  • @gabrielec.3186
    @gabrielec.3186 4 роки тому +1

    Molto bene, descrizione storica sempre piacevole ed interessante! Ora ci aspettiamo i già citati movimenti Cal.11 e Cal.12 ;)

  • @mario.cioffi
    @mario.cioffi 2 роки тому

    ciao Stefano, bel video, stavo pensando di acquistare un El Primero, quale referenza di calibro consigli? io pensavo al 400, che da quanto ho capito è identico all'orginario

  • @ennionucci6102
    @ennionucci6102 4 роки тому +1

    Grande stefano!

  • @neshtherider9931
    @neshtherider9931 4 роки тому +1

    Molto interessante e..
    El Primero FOREVER! 👍

  • @paolobazzo1814
    @paolobazzo1814 4 роки тому

    ciao stefano sei un grande tutta la mia stima e ammirazione grazie di tutto da un vintagista paolo

  • @alessiodelfrate
    @alessiodelfrate 4 роки тому +1

    Bravo Stefano.

  • @albertopiccinato9590
    @albertopiccinato9590 4 роки тому +1

    Storia interessantissima. Ho una domanda: Mondia è stata per un po' di tempo proprietà di Zenith, e il marchio Mondia è legata al nome di Paul Vermot. Per caso Paul Vermot ha qualcosa a che fare con Charles Vermot di Zenith?

  • @fabiochiossone7062
    @fabiochiossone7062 8 місяців тому

    Salve complimenti per la solita professionalità nei video. Una domanda vorrei porre : nel calibro 400, referenza 06-0250-400 in oro, sono stati risolti i problemi dei primi modelli come agli invertitori ? Io ho conosciuto persone che li hanno sostituiti. Grazie

  • @rikirix1
    @rikirix1 3 роки тому

    Gran bel video, complimenti. Posseggo un El primero Rainbow .400, orologio che trovo spettacolare ed incredibilmente sottovalutato rispetto al cugino Daytona. Attualmente sto pensando di prendere un altro El Primero, ed essendo amante del vintage, stavo pensando ad un Pacific, sempre .400. Mi piacerebbe sentire la tua su questi 2 modelli. Grazie e saluti.

  • @GiuseppeIelo
    @GiuseppeIelo 4 роки тому +2

    Gli ultimi video sono sempre più interessanti. Se posso permettermi ti consiglio di pubblicare il video la sera, perché poi purtroppo viene scavalcato dalla playlist da altri video.
    Continua così 😉

  • @franzmuller5370
    @franzmuller5370 4 роки тому +1

    Nel maggio 1969, Seiko pubblicò il primo cronografo automatico prodotto in SERIE al mondo. Almeno cosi dicono loro (Seiko)

  • @andrea-dg9fv
    @andrea-dg9fv 3 роки тому

    Buongiorno e complimenti. Tra un El Primero di 3.500 euro salendo fino hai 10.000, la meccanica è la stessa? Se si, quale mi consiglieresti di acquistare? Su crono 24 ne ho visti molti, ma vorrei fare la spesa che consigli te. Distinti saluti

  • @albibar
    @albibar 11 місяців тому

    ciao nell'ultimo zenith defy skyline il quale vorrei acquistare non ha nessuna certificazione c.o.s.c. mi sbaglio? o c'è?
    ciao grazie

  • @cesarecaem9069
    @cesarecaem9069 4 роки тому +2

    Se non ricordo male, e credo proprio di no, tu in un vecchio video dicesti che il primo cronografo automatico fu il cal.11 del consorzio cronomatic ora affermi che il primo fu lo Zenith.....

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 роки тому

      Io dissi che fu il primo ad uscire sul mercato e te lo confermo. Resta il fatto che non funzionava.

    • @cesarecaem9069
      @cesarecaem9069 4 роки тому

      L'orologeria è finita quello che dici del cal. 11 lo apprendo adesso, però ti posso dire che posseggo un Heuer con cal. 12 (che fu di mio padre) del 1972/73 e funziona benissimo ancora oggi!! Grazie

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 роки тому +1

      @@cesarecaem9069 il calibro 12 funzionava.

  • @danerbuddadanerbudda3610
    @danerbuddadanerbudda3610 4 роки тому +6

    Ma i dislike a un video del genere,che senso hanno..i soliti noti o cosa?

    • @alessiodelfrate
      @alessiodelfrate 4 роки тому +3

      Ci sono dei rancorosi in giri, purtroppo non c'è da farci niente.

    • @alessiodelfrate
      @alessiodelfrate 4 роки тому +1

      @@angelomelis9464 Poi in questo periodo di austerità aumenteranno,magari porteranno più lavoro per psicologi e psichiatri 😆😆😆.

    • @giuliocelli3966
      @giuliocelli3966 3 роки тому

      Sono dei Rolexari rosiconi... è chiaro è palese... 👍👍

  • @filippobosisio4414
    @filippobosisio4414 4 роки тому

    Ciao Stefano faccio una premessa , all'età di 43 anni mi sono regalato il mio primo orologio . Il mio cuore avrebbe dovuto portami proprio al primero " magari la versione Open" poi mi sono fatto prendere dalla moda e ho comprato altro 👻. Adesso sarei intenzionato ad acquistare finalmente l'orologio che ho sempre desiderato . Ho visto delle bellissime offerte su crono24 con orologio nuovo proveniente
    dal Regno Unito e informandomi un po' sembrerebbe che fino a fine anno non ci sono dazzi e Iva da pagare , solo che non ho mai fatto un acquisto su crono24 . C'è da fidarsi?

  • @3essesrlsrl215
    @3essesrlsrl215 3 роки тому

    Ciao grazie per tutte le informazioni che dai...
    Mi daresti anche un tuo parere su un acquisto che vorrei fare nei prox giorni
    La scelta è tra un primero 38mm il classico 1969 e uno speedmaster 38mm (con quadrante nero) naturalmente nuovi quindi le ultime referenze
    Grazie in anticipo

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  3 роки тому

      El Primero

    • @3essesrlsrl215
      @3essesrlsrl215 3 роки тому

      @@lorologeriaefinita8295 grazie per la risposta...alla fine però ho comprato un tag Monza nuovo con calibro 36 perché al polso era quello che mi ha dato una sensazione migliore l’ho pagato 1000€ meno del listino e mi piace veramente tanto
      Lo hai mai recensito questo modello?
      Ancora grazie e continua così è un piacere sentire le informazioni che dai sul tuo canale....ciaoooo

  • @preppis7194
    @preppis7194 3 роки тому

    bellissimo commento.

  • @putputredine
    @putputredine 4 роки тому +1

    Se un calibro del 1969 "ha tracciato la rinascita dell'orologeria meccanica", è evidente che si sta parlando di MARKETING. 😎

  • @vaga8410
    @vaga8410 4 роки тому

    Complimenti per la spiegazione

  • @luigicecchini9126
    @luigicecchini9126 4 роки тому

    Ma se vado in negozio si trova? E a quanto si trova nuovo o usato?

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 роки тому +1

      Se vai in negozio con i soldi te ne danno un pacco pieno. 😀

    • @paolominniti1069
      @paolominniti1069 3 роки тому

      Ciao sto valutando L acquisto di uno zenith el primero raimbow prima serie calibro 400. Cosa ne pensi?
      Grazie

  • @14felps
    @14felps 4 роки тому

    Il mio orologiaio di fiducia quando gli ho detto che volevo prendermi un cronografo e ho fatto qualche nome si è illuminato a sentire zenith el primero. Costa parecchio è vero però è un pezzo avanti agli altri anche più blasonati. Io mi sto mettendo i soldi da parte sperando di trovarlo più verso i 5 mila. Con la paura che presto possano alzare i prezzi.