Il mio primo PG in quinta edizione. Ricordo che usai artificio druidico per far spuntare fiorellini sulla barba del nano paladino impavido per deriderlo pubblicamente :D :D Se usato bene, tra forma selvatica e capacità d'interazione con animali e piante, è lo scout definitivo. E' probabilmente, insieme con il bardo, la classe più versatile (e quindi più forte per mio gusto personale) di tutto il gioco.
Grazie mille, hobletto praticamente tutte le classi di tutti i manuali, ma spiegato così uno dopo l'altro e velocemente è utilissimo. Ed è anche bello.
Bellissimo video io l'ho giocato diverse volte e a livelli medio alti cioè 10/20 ti risolve un sacco di problemi , in una campagna epica ruolai un druido puro malvagio di liv20 versione 3.5 e ti assicuro che grazie a un piccolo amuleto che mi permetteva di parlare in forma selvatica , ero davvero più forte del barbaro e del guerriero insieme ahahaha . Comunque video stupendo da quando ti seguo mi è venuta voglia di fare qualche sessione con te come master
Grazie! Vado molto spedito forse perchè personalmente mi piacciono i video che vanno a questo ritmo. Ma effettivamente dato che c'è anche l'opzione per accelleare il video potrei rallentare un po'.
Bel video, il druido 5e mi tenta sempre ma non so se lo proverò mai, in effetti il circolo luna e il circolo pastore sono incubo per un master immagino 😂😂
Perché nel mostro gruppo il primo druido, ad advanced è stato giocato molto rompiscatole coi suoi lupi ecc...che ci ha portato un odio profondo per la classe 😂😂 mai stati altri druidi
Sto giocando un druido lidzardfolk circolo della luna. Anziché andare di quinto livello vorrei fare un livello da Monaco x difesa senza armatura e attacco senza armi con il morso. È una buona idea? Il morso come azione bonus prenderebbe il bonus di destrezza?
Avrei una domanda, sono nuovo a dnd e volevo fare un druido, ed il mio master mi ha detto che esiste una sotto classe del druido che può farlo trasformare anche in creature magiche, ma non si ricorda che sottoclasse sia, qualcuno me lo saprebbe dire per favore?
Ciao bel video! Domanda: se un incantatore lancia parola del potere uccidere, e il druido è in forma selvatica con me o di 100pf, la forma cessa e torna torna normale oppure muore istantaneamente?
Ciao e grazie mille per i tuoi video. Ti volevo chiedere, a livello di informazioni di manuali : se uno volesse avere la caratterizzazione di avere un braccio di tipo ligneo e caratterizzarlo con dei poteri magici ( quelli che il druido può lanciare normalmente o qualcosa di diverso dalla sua classe), come si gestisce a livello di punti o altro ?
Grazie per il video, ma mi è sorta una domanda. Come abbiamo visto il druido ha delle limitazioni nelle sue trasformazioni, come il non poter volare al livello 2. Se utilizzo il circolo della Luna, dove posso trasformarmi in creature con gs superiore, tali limitazioni rimangono o si eliminano?
@@LootandRoll scusami ancora tengo un'altra Domanda ma se io uso metamorfosi per trasformarmi in t-rex la competenza in costituzione mi rimane o la perdo?
Quando hai detto che puoi trasformarti in un gattino e farti accarezzare per il resto dei tuoi giorni hai pensato a me ammettilo, anyway belle le guide.
Ciao , complimenti per l'ottima guida. Siccome sarei interessato alla classe del druido, mi chiedevo: esiste un tipo di "personaggio" in grado di controllare proprio gli elementi? Mi spiego. Mi piacerebbe avere un Druido capace di controllare ad esempio due elementi, come terra e fuoco nel mio caso, per poi poterli usare in battaglia trasformando il proprio corpo (pugni di magma, e altre cose del genere). Grazie a chi mi risponderà
Molti incantesimi del druido sono incentrati sugli elementi, quindi ti basterebbe fare una qualsiasi sottoclasse del druido e scegliere bene gli incantesimi
ho una domanda, ma il druido con la forma selvatica può diventare anche un ragno (un ragno minuscolo, di quelli casalinghi) perche nel manuale non ci sono limitazioni e questa capacità, dal livello 2 distruggerebbe ogni trama investigativa, se così fosse potrebbe entrare in ogni casa, tempio, castello, senza essere visto rubare qualsiasi cosa (che si fonde nella sua trasformazione) ritrasformarsi ed uscire. sapete dirmi qualcosa?
@Loot and Roll, aggiungo anche che l'unica maniera per beccarlo è "visione del vero" che presuppone un livello molto alto, quando lui ti rovina le trame investigative/spionaggio dal livello 2 in poi.
Nulla ti vieta di farlo ma non pensare che il master non faccia niente per evitare di farti andare ovunque mentre il resto del tuo gruppo ti aspetta per tutta la sessione. Prendi le caratteristiche della bestia in cui ti trasformi quindi diventeresti molto fragile
Ciao, mi sto pentendo di aver fatto il druido perchè lo trovo un po complicato, però questo video mi ha tolto molte curiosità e risposto a molte domande. Ne ho una in particolare che non riesco a capire, ovvero i punti ferita nella trasformazione di una forma selvatica. Se io ad esempio mi trasformo in un cinghiale (PF 11 (2D8+2), significa che devo crearmi una scheda cinghiale con 11pf + devo lanciare 2d8 ed aggiungere alla somma +2? Ogni volta che mi trasformo avrò questi pf quindi? Cioè se facessi 8 di risultato ad entrambi i tiri, avrei 11+8+8+2 (29pf al livello 2???) E quando aumento di livello, i pf aumentano? Grazie mille.
Ti darà un sacco di soddisfazioni il druido! Allora 11 è la media di 2d8+2, non devi sommare entrambe le cose. Di norma si usa la media per semplicità e non si tira ogni volta. I punti ferita della creatura rimangono quelli anche se tu sali di livello ma ogni tot livelli puoi trasformarti in creature più forti che avranno più PF
io ho una domanda per chiunque sapesse rispondermi, posso usare il mio bastone del focus druidico come randello per combattere? grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
Il livello e la saggezza non incidono sul numero di trasformazioni che rimangono sempre 2 ogni riposo breve o lungo. Invece le ore in cui puoi rimanere trasformato aumentano con i livello (un numero di ore pari alla metà del tuo livello da druido, arrotondato per difetto). Quindi a livello 5 2 ore ogni trasformazione.
@@anthonydipalma1760 ah ma parli del mago non del druido! Mi sono accorto di averlo tralasciato nel video del mago che ormai avevo già fatto il video, comunque è stato ripubblicato sul manuale di Tasha quindi ne parlerò a breve di sicuro 👍
@@LootandRoll sword coast adventure guide Circolo delle Spade Circle of SwordsMaestri del combattimento corpo a corpo, i druidi del cerchio di spade sono estremamente induriti dalla battaglia. Sono sciamani tribali guerrieri, guardiani della foresta e feroci cacciatori di quelli che osano mutilare e pervertire il mondo naturale. Spesso si alleano con i druidi del cerchio della luna, insieme ai paladini del giuramento degli antichi. Questi druidi cercano di preservare e proteggere i mondi e i processi naturali, con ogni mezzo necessario.
A me il druido piace molto di flavour ma lo trovo poco gratificante da giocare, ora vi spiego. Se si punta a giocare con la forma selvaggia (quindi scegliendo il circolo della luna) praticamente non si riescono a lanciare incantesimi. Viceversa se ci si concentra sui secondi non si riesce a usare la forma selvaggia (e questa poi risulta parecchio scarsa). Insomma in ogni caso si spreca del potenziale.
Hanno cercato di porre rimedio alla questione introducendo, per esempio, il circolo delle spore, in cui il druido può usare il privilegio della forma selvaggia per fare altro, ma comunque non è venuto un buon risultato.
Puoi evocare animali e lanciare incantesimi da distanza con il rischio di perdere la concentrazione ma lo puoi fare! Ma ovvio che non puoi fare tutto altrimenti sarebbe troppo forte!
Dopo il 4-5 diventa molto più in linea con il resto del gruppo, anche al 6 che aumenta il CR in cui si può trasformare non sarà così incontrollabile. A livello 2-3 il dire wolf è proprio sbroccato.
Si ma devi incontrarlo un dire wolf e per pg di 1-2 può essere un problema, o sbaglio ? O si concede qualunque trasformazione? Già per il nostro master non esistono dinosauri e togli molte trasformazioni
Cosa ne pensate del druido nella 5e?!
Quando un druido è in forma animale conserva la sua CA?
@@Voci-Digitali no, usa quella della bestia
Il mio primo PG in quinta edizione. Ricordo che usai artificio druidico per far spuntare fiorellini sulla barba del nano paladino impavido per deriderlo pubblicamente :D :D
Se usato bene, tra forma selvatica e capacità d'interazione con animali e piante, è lo scout definitivo. E' probabilmente, insieme con il bardo, la classe più versatile (e quindi più forte per mio gusto personale) di tutto il gioco.
L'immagine a 12:23 mi piace tantissimo dove l'hai presa?
Grazie mille, hobletto praticamente tutte le classi di tutti i manuali, ma spiegato così uno dopo l'altro e velocemente è utilissimo. Ed è anche bello.
Top! Era proprio lo scopo di questo video :)
Bella guida, complimenti!
Se poi multiclassi il cerchio della luna con il barbaro non muori più
In pratica il multiclass tra ladro e druido è Pablo escobar
Crescita Vegetale miglior incantesimo per i narcos!
Ahahahaha sto ridendo forte
11:28. Io ho capito Selva Patata! ;-). Cmq Sei bravissimo, continua così!
Ahaha non sei stato l'unico
Viva la Selva Patata!!!!!!! P.s. sto guardando molti dei tuoi video: sono benfatti e utili per i nuovi giocatori. Bravo
Grazie! :)
Mi piace l inizio :solo per creare piantagioni di canapa
Circolo dei Sogni e giri per i boschi a spacciare Bacche Benefiche ahah
Ottimo video!
Adoro l’uso di the office per evidenziare lo shock del master 😂
Bellissimo video io l'ho giocato diverse volte e a livelli medio alti cioè 10/20 ti risolve un sacco di problemi , in una campagna epica ruolai un druido puro malvagio di liv20 versione 3.5 e ti assicuro che grazie a un piccolo amuleto che mi permetteva di parlare in forma selvatica , ero davvero più forte del barbaro e del guerriero insieme ahahaha . Comunque video stupendo da quando ti seguo mi è venuta voglia di fare qualche sessione con te come master
In questo periodo sarei più da trovare una campagna in cui faccio il giocatore dato che quella live è temporaneamente ferma
Bravo! Ben spiegato, simpatico e pieno di argomentazioni. Consiglio: vai un poco più piano, in alcuni momenti sembri un nastro accelerato. ;)
Grazie!
Vado molto spedito forse perchè personalmente mi piacciono i video che vanno a questo ritmo. Ma effettivamente dato che c'è anche l'opzione per accelleare il video potrei rallentare un po'.
Grazie sei stato molto utile
Bel video, il druido 5e mi tenta sempre ma non so se lo proverò mai, in effetti il circolo luna e il circolo pastore sono incubo per un master immagino 😂😂
A me tenta sempre e lo faccio ogni volta ahaha
Perché nel mostro gruppo il primo druido, ad advanced è stato giocato molto rompiscatole coi suoi lupi ecc...che ci ha portato un odio profondo per la classe 😂😂 mai stati altri druidi
E anche il giocatore non gioca più con noi da anni ormai (tipo 20)
Sto giocando un druido lidzardfolk circolo della luna. Anziché andare di quinto livello vorrei fare un livello da Monaco x difesa senza armatura e attacco senza armi con il morso. È una buona idea? Il morso come azione bonus prenderebbe il bonus di destrezza?
Avrei una domanda, sono nuovo a dnd e volevo fare un druido, ed il mio master mi ha detto che esiste una sotto classe del druido che può farlo trasformare anche in creature magiche, ma non si ricorda che sottoclasse sia, qualcuno me lo saprebbe dire per favore?
Circolo della luna
Quanto è forte il Druido Circolo della Luna, madò!
Che lo giocherei x provare il brivido d interpretare Allanon. ..di Shannara...quello letterario ovviamente! 😊
Ciao bel video! Domanda: se un incantatore lancia parola del potere uccidere, e il druido è in forma selvatica con me o di 100pf, la forma cessa e torna torna normale oppure muore istantaneamente?
E con il talento forma vegetale mi posso trasformare in una pianta di canapa
Stupefacente!
Ciao e grazie mille per i tuoi video. Ti volevo chiedere, a livello di informazioni di manuali : se uno volesse avere la caratterizzazione di avere un braccio di tipo ligneo e caratterizzarlo con dei poteri magici ( quelli che il druido può lanciare normalmente o qualcosa di diverso dalla sua classe), come si gestisce a livello di punti o altro ?
se io volessi fare collegio della luna tra quali abilità potrei scegliere
Grazie per il video, ma mi è sorta una domanda.
Come abbiamo visto il druido ha delle limitazioni nelle sue trasformazioni, come il non poter volare al livello 2.
Se utilizzo il circolo della Luna, dove posso trasformarmi in creature con gs superiore, tali limitazioni rimangono o si eliminano?
Rimangono, puoi trasformarti in creature con GS più alto ma devi seguire le restrizioni sul volare/nuotare
Ciao! Cosa succede ss multiclasso un monaco con il druido? Posso usare i punti ki in forma selvatica?
Ciao ho una domanda ma l'orso polare di grado sfida 2 non è un buon animale per trasformarsi?
Si, non è per niente male!
@@LootandRoll scusami ancora tengo un'altra Domanda ma se io uso metamorfosi per trasformarmi in t-rex la competenza in costituzione mi rimane o la perdo?
sto ruolando un druido con il sarcasmo e la "superiorità" di Guastardo di De Luigi
"Druido di un certo livello"
Quando hai detto che puoi trasformarti in un gattino e farti accarezzare per il resto dei tuoi giorni hai pensato a me ammettilo, anyway belle le guide.
ahaha effettivamente un po' si, tra l'altro racconto spesso del tuo druido, o diciamo dell'animal companion 😆
Ciao , complimenti per l'ottima guida. Siccome sarei interessato alla classe del druido, mi chiedevo: esiste un tipo di "personaggio" in grado di controllare proprio gli elementi? Mi spiego. Mi piacerebbe avere un Druido capace di controllare ad esempio due elementi, come terra e fuoco nel mio caso, per poi poterli usare in battaglia trasformando il proprio corpo (pugni di magma, e altre cose del genere). Grazie a chi mi risponderà
Molti incantesimi del druido sono incentrati sugli elementi, quindi ti basterebbe fare una qualsiasi sottoclasse del druido e scegliere bene gli incantesimi
Ma nel circolo della luna la forma selvaggia è spammabile oppure ho dei limiti come la forma selvaggia normale (cioè trasformarmi solo 2 volte)?
Limite normale ma ti puoi trasformare come azione bonus
Dare la caccia ai negromanti è stata una fase importante della vita della mia druida.
Ma se sono al liv5 circolo della luna a che gs corrisponde non so se e già stata fatta come domanda
Devi dividere per 3 per difetto, quindi 5=1, al 6 invece diventa gs 2.
Il circolo delle spore? Pro e contro?
Ho trovato una combo con barbaro 3 resistenza orso/druido 17
ho una domanda, ma il druido con la forma selvatica può diventare anche un ragno (un ragno minuscolo, di quelli casalinghi) perche nel manuale non ci sono limitazioni e questa capacità, dal livello 2 distruggerebbe ogni trama investigativa, se così fosse potrebbe entrare in ogni casa, tempio, castello, senza essere visto rubare qualsiasi cosa (che si fonde nella sua trasformazione) ritrasformarsi ed uscire. sapete dirmi qualcosa?
@Loot and Roll, aggiungo anche che l'unica maniera per beccarlo è "visione del vero" che presuppone un livello molto alto, quando lui ti rovina le trame investigative/spionaggio dal livello 2 in poi.
Nulla ti vieta di farlo ma non pensare che il master non faccia niente per evitare di farti andare ovunque mentre il resto del tuo gruppo ti aspetta per tutta la sessione.
Prendi le caratteristiche della bestia in cui ti trasformi quindi diventeresti molto fragile
Comunque si, il druido è proprio top come scout/personaggio sneaky.
Ti consiglio passare senza traccia come incantesimo di secondo 💣
@@LootandRoll mi sembra davvero troppo forte, al limite dello sbagliato.
@@superchiappone basta non abusarne ;)
Ciao, mi sto pentendo di aver fatto il druido perchè lo trovo un po complicato, però questo video mi ha tolto molte curiosità e risposto a molte domande. Ne ho una in particolare che non riesco a capire, ovvero i punti ferita nella trasformazione di una forma selvatica. Se io ad esempio mi trasformo in un cinghiale (PF 11 (2D8+2), significa che devo crearmi una scheda cinghiale con 11pf + devo lanciare 2d8 ed aggiungere alla somma +2? Ogni volta che mi trasformo avrò questi pf quindi? Cioè se facessi 8 di risultato ad entrambi i tiri, avrei 11+8+8+2 (29pf al livello 2???) E quando aumento di livello, i pf aumentano? Grazie mille.
Ti darà un sacco di soddisfazioni il druido! Allora 11 è la media di 2d8+2, non devi sommare entrambe le cose. Di norma si usa la media per semplicità e non si tira ogni volta.
I punti ferita della creatura rimangono quelli anche se tu sali di livello ma ogni tot livelli puoi trasformarti in creature più forti che avranno più PF
@@LootandRoll Grazie mille, capito.
io ho una domanda per chiunque sapesse rispondermi, posso usare il mio bastone del focus druidico come randello per combattere?
grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
Si, è proprio indicato tra i focus druidici, vai di bastonate!
@@LootandRoll grazie mille
Non sarebbe meglio il nano delle colline invece delle montagne?
Assolutamente, devo essermi sbagliato
Quante trasformazioni può effettuare al giorno un druido della luna livello 5 con wisdom 17?
Il livello e la saggezza non incidono sul numero di trasformazioni che rimangono sempre 2 ogni riposo breve o lungo.
Invece le ore in cui puoi rimanere trasformato aumentano con i livello (un numero di ore pari alla metà del tuo livello da druido, arrotondato per difetto). Quindi a livello 5 2 ore ogni trasformazione.
Io mi chiedo, se attivo lama infuocata posso avercela anche mentre sono in modalità animale?
Credo che se mantieni la concentrazione ti rimane attiva però non so quanto ci stia di stile 😅
Scimmia con spada infuocata?!
@@LootandRoll era quello io mio problema, ho pensato al massimo a un orso con gli artigli ma boh
Ma se un druido leggesse delle informazioni su un animale anziché vederlo varrebbe lo stesso per la trasformazione o meno?
Dovresti decidere col tuo master, va molto a interpretazione
ho visto bene? ourificare cibo e bevande? penso che la canapa la stiate coltivando abbastanza bene hahahahaha 15:38
Sono d'accordo: il talento fortunato è troppo forte ma a caso. Noi non lo usiamo.
Io ho fatto un tatuaggio per ogni animale che mi sono trasformato, i tatuaggi fatti per ogni momento particolare della storia
Io mi immagino un druido monaco
So che sennò il video diventa troppo lungo ma la sotto classe del circolo delle spade??
E' una sottoclasse in qualche manuale? Non la conosco
@@LootandRoll manuale della costa della spade che è stato tradotto in italiano :)
@@anthonydipalma1760 ah ma parli del mago non del druido!
Mi sono accorto di averlo tralasciato nel video del mago che ormai avevo già fatto il video, comunque è stato ripubblicato sul manuale di Tasha quindi ne parlerò a breve di sicuro 👍
@@LootandRoll no no ce anche il circolo delle spade :) ho guardato sulle sotto classi ufficiali di ded :)
@@LootandRoll sword coast adventure guide
Circolo delle Spade
Circle of SwordsMaestri del combattimento corpo a corpo, i druidi del cerchio di spade sono estremamente induriti dalla battaglia. Sono sciamani tribali guerrieri, guardiani della foresta e feroci cacciatori di quelli che osano mutilare e pervertire il mondo naturale. Spesso si alleano con i druidi del cerchio della luna, insieme ai paladini del giuramento degli antichi. Questi druidi cercano di preservare e proteggere i mondi e i processi naturali, con ogni mezzo necessario.
secondo me ci sta anche il calashtar
A me il druido piace molto di flavour ma lo trovo poco gratificante da giocare, ora vi spiego. Se si punta a giocare con la forma selvaggia (quindi scegliendo il circolo della luna) praticamente non si riescono a lanciare incantesimi. Viceversa se ci si concentra sui secondi non si riesce a usare la forma selvaggia (e questa poi risulta parecchio scarsa). Insomma in ogni caso si spreca del potenziale.
Hanno cercato di porre rimedio alla questione introducendo, per esempio, il circolo delle spore, in cui il druido può usare il privilegio della forma selvaggia per fare altro, ma comunque non è venuto un buon risultato.
Puoi evocare animali e lanciare incantesimi da distanza con il rischio di perdere la concentrazione ma lo puoi fare! Ma ovvio che non puoi fare tutto altrimenti sarebbe troppo forte!
Mmh comunque è abbastanza op se usato nel modo giusto
Sicuramente non si fa mancare niente ;)
ci tieni alle coltivazioni di canapa eh...
Ahahah si vede eh...sia ingame che fuori 😂
@@LootandRoll come tutte le persone perbene.
Il mio master mi ha appena fatto combattere contro un serpentone gigante... non immagina ciò che lo aspetta
Al top! una buona trasformazione senza dubbio
Ci manca solo che si metta a spacciare vischio ai matrimoni
Maledetto druido della luna mi sta distruggendo ogni encounter a livello 3, spero non rimanga così per tutta la campagna...
Dopo il 4-5 diventa molto più in linea con il resto del gruppo, anche al 6 che aumenta il CR in cui si può trasformare non sarà così incontrollabile. A livello 2-3 il dire wolf è proprio sbroccato.
Si ma devi incontrarlo un dire wolf e per pg di 1-2 può essere un problema, o sbaglio ? O si concede qualunque trasformazione? Già per il nostro master non esistono dinosauri e togli molte trasformazioni
Il 90% sceglierà circolo della luna
In poche parole il druido e op e sbroccato
È inutile....non capirò mai come funzionano gli incantesimi
Perché?
Hai provato a leggere il manuale del giocatore?
@@LootandRoll si ma ti giuro, mi perdo ogni volta non ho capito come funziona...dato che cambia da classe a classe
@@Wilhelm-Shakespearefocalizzati su una classe
Boh, l'audio è pessimo.
Parli senza intonazione, troppo veloce e mangiandoti l'inizio o la fine della parola...
Insomma, ottimo per dormire
Dai, almeno per qualcosa il video è stato utile ;)
@@LootandRoll non era certo quello l'intento, suppongo.
😅