Grazie amico. Sono uno che non ha dimestichezza con l'elettronica o elettrotecnica. Ma con queste tue geniali illustrazioni mi hai risolto un problema che avevo da mesi. Tutta la mia benedizione e buone vibrazioni per te. Grazie ancora.
Caro Paolo... è molto chiaro la tua spiegazione, e super pratico il filmato . Sono assolutamente un principiante.IL mio dilemma però non è ancora risolto: sto costruendo una pista da trenino lima x un mio utente diciamo diversamente abile (sopra tutto nel senso intellettivo). La pista in sé è complesso per lui xchè ci sono circa 8 scambi elettrici, e lui dovrà pian piano capire quali scambi (dis)attivare per deviare la corsa del treno (x es: farlo andare nel cerchio interno, o sul binario di stazionamento). Volevo usare un relé (ne ho già acquistato su aliexpress) che fa che , quando si preme la pulsantiera (del tipo "momentanea / a impulso") x azionare lo scambio ( che è alimentato da 12V AC), accende un led (piazzato vicino allo scambio in modo che lui può vedere le cose che fa ,quando preme le varie pulsantiere ). Questo led deve rimanere acceso fino a quando non aziona nuovamente lo scambio x portarlo nell'altra posizione, e che dovrebbe poi spegnersi. Non è che hai uno schema o un consiglio x realizzare questo "impianto" ? Il relé che ho comprato è di questo tipo : it.aliexpress.com/item/32906580867.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.493f4c4dfmDTUm e ha 14 poli...un bel casino x uno come me, che non ne capisce quasi purtroppo. Avevo già anche comprato 3 pezzi del tipo seguente : it.aliexpress.com/item/33021884088.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3a15312bIVitux&algo_pvid=60c38b4b-49cc-4efe-8ae3-f2b17ebb71fd&algo_expid=60c38b4b-49cc-4efe-8ae3-f2b17ebb71fd-56&btsid=91c36de1-eb3e-4850-b017-d5eeffe88c3e&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_7,searchweb201603_55. Ti ringrazio anticipatamente per un'eventuale consiglio. Pieter.
Grazie Paolo, spiegazioni chiare e pratiche oltre che davvero utili. Purtroppo sul web c'è tanta disinformazione e approssimazione in quest'ambito; trovare professionalità e competenza è sempre più difficile. Un caro saluto.
👍 Nei quadri elettrici questo tipo di circuito viene abbinato solitamente a teleruttori o relè di potenza. Di solito serve per abilitare azionamenti inverter o cose simili e disabilitarli o disattivarli in caso di emergenza.
Salve, in pratica ho necessità di alimentare una sirena d'allarme con positivo a mancare (con positivo sempre presente in stato di riposo) però la mia centrale ha solo il positivo a dare in caso d'allarme (mandando i 12 volt temporizzati solo in caso di allarme) quindi mi servirebbe un relè che alimenti sempre la sirena ma che quando arrivano i 12v dalla centrale apre il contatto e toglie i 12volt e che quando non arrivano più i 12v dalla centrale riattiva i 12volt sulla sirena, che tipo di relè mi serve? E come dovrei collegarlo per ottenere questo risultato? Grazie.
Ciao Paolo, se posso permettermi un appunto di carattere didattico, quando finalmente si passa alla realizzazione pratica di un circuito elettronico, per chi come me non ha esperienza, poter osservare come si realizza passo passo, permette di consolidare quelle che sono state le argomentazioni / spiegazioni durante la stesura dello schema che purtroppo ha lo svantaggio di smontare mentalmente chi tenta di mettere in pratica ciò che vede disegnato. Spiegare con un disegno cosa si realizzerà successivamente va benissimo, ma ritrovarselo così a mio modesto avviso da per scontato moltissime nozioni pratiche che alla fine sono poi quelle che a molti interessano. Scrivo così perchè sin dalla scuola siamo stati solo tempestati di formule e teorie che di fatto ci hanno impedito di imparare la cosa più importate il fare e quindi la pratica. E' un pò come quando impari una nuova lingua, se studi troppa grammatica conosci tante regole ma non parli con la gente , non comunichi. Nelle materie tecniche come l'elettronica, sicuramente bisogna conoscere che cosa si sta facendo e padroneggiare uno schema, ma se ci si perde troppo dietro ai conti e/o disegni, quando sei davanti ad un circuito reale la discrepanza teorico pratica ti affossa letteralmente l'apprendimento e lo stimolo e quindi la cosa più importante, la curiosità. Ciao.
Ciao, intanto complimenti per la chiarezza. Vorrei chiederti se riuscivi a darmi una mano per creare un autoritenuta con un relè per auto tipo questo "HELLA 4RD 933 332". In pratica io avrei un interruttore che comanda l'inizio del circuito e poi vorrei che partisse dal pulsante e che si spegnesso solo quando viene spento l'interruttore principale. Vorrei sfruttare i contatti NC e NA del relè ma non so bene come fare
ciao. Grazie del video. Volevo chiederti una delucidazione: usando dei relè di potenza su una macchina operatrice, i pulsanti per comandare i vari servizi devono essere normalmente aperti? grazie ciao
Complimenti per il canale e la calma e pacatezza con cui illustra queste nozioni di elettronica in gran parte incomprensibili per me. Le volevo chiedere se riesce ad indirizzarmi su come risolvere un problemino che mi si presenta, ho un macchinario con un attuatore aperto\chiuso dove la relativa centralina di cortrollo ha due pulsanti che con il semplice impulso su una delle due linee comandano l'apertura e la chiusura. Sul radio comando di tale attrezzatura mi rimane un solo canale libero da poter sfruttare, quindi cercherei un modo da poter comandare con il solo canale libero rimasto,di mandare alternativamente alle due linee di apertura e chiusura l'impulso proveniente dalla centralina del radiocomando e non so se c'è qualcosa che faccia al caso mio. Avevo pensato a un rele doppio con a monte un temporizzatore che mi crei un impulso di 1 o 2 secondi o un rele flip flop doppio o non so cosa altro pensare per risolvere questo problema. Ringraziando anticipatamente a lei viene in mente quacosa?
Come al solito grande Paolo.Un piccolo appunto se posso.Il pulsante n.c lo avrei messo ad interrompere il filo che va dalla 12v al primo nodo.cosi facendo e più sicuro nel caso venga ripremuto il pulsante di start.Cioè fintanto che il pulsante nc (tipo fungo di emergenza come dicevi)e aperto non c'è modo che il relè si ecciti.
Buon di, scusandomi volevo portarVi a conoscenza di un mio problema elettrico per chiederVi un aiuto. Ho una fotocellula che mi rileva la luce di una fiamma di una caldaia e all'inizio dell'accensione mi crea una serie di impulsi che mi creano blocchi all'elettrovalvola del gas almeno fino quando la fiamma diventa fissa. Mi hanno suggerito che esiste un relè che assorbe questi impulsi e che appunto non si attrae in modo fisso fino quando la sua alimentazione diventa permanente derivata dalla stabilità della fiamma. Chiedo il nome del costruttore e la sigla di tale relè e i collegamenti. Chiedo scusa nuovamente per la mia richiesta e ringrazio per la Vostra sicura gentile risposta. Nuovamente grazie, continuo a seguirVi Roberto.
ciao , dove potrei trovare se esistono dei rele per fotovoltaico adatti ai panelli fotovoltaici ,che sono 36 v alti di amperaggio , mi spiego che abbiano anche la bobina alimentata a 36 in continua
Li trovi su siti come farnell, rs, mouser o digikey. Solitamente ci sono a 12, 24, 48V. A 36 non sono comuni ma pare ci siano... altrimenti puoi usare un 24v con una resistenza opportuna in serie alla bobina.
ciao Paolo complimenti per i video sempre impeccabili!!volevo chiederti se nello sketch che ti posto è possibile togliere il pulsante e far funzionare il led in alimentazione continua..senza impegno ...grazie mille se mi spieghi come fare...int val; int cambio = 0; long valoreMillis = 0; // previous millis unsigned long intervallo = 2000; unsigned long intervallo2 = 15000; unsigned long simdelay = 180; unsigned long simdelay2 = 0; void setup() { pinMode (9, OUTPUT); pinMode (3, INPUT_PULLUP); Serial.begin(9600); } void loop() { long currentMillis = millis(); switch (cambio) { case 0: digitalWrite (9, LOW); val = random(); if (digitalRead(3) == LOW) { cambio = 2; delay(300); } if (currentMillis - valoreMillis >= intervallo ) { valoreMillis = currentMillis; } Serial.println(valoreMillis); if (((val > 100) && (val < 1500)) && (valoreMillis >= 3000) ) { cambio = 1;
con frizing non sebra funzionare.Non vedo dal video dove entra la corrente per il led,che ha l'uscita a terra tramite la resistenza .grazie a chi vorrà rispondermi
@@zeppelinmaker Grazie Paolo. Il presunto corto lo intendevo, in parallelo al pulsante, dove mi trovo i 12v la lamella del relè che poi ritorna indietro. Ad ogni modo pensandoci bene ho capito che è un semplice bypass.
scusate magari ho fatto una c....ta ma ho provato a riprodurre il circuito su tinkercad escludendo però la parte del pulsante NC perchè non lo trovo tra i componenti disponibili... ma nulla non funziona... quando rilascio il NA il led si spegne. Con Everycircuit invece tutto funzionante anche con il NC al completo... qualcuno lo ha provato a fare su Tinker?
Ricontrolla di aver portato 12v diretto verso il com di n.a. Sul relè a monte del pulsante n.a. Deve funzionare. Il pulsante n.c. Interrompe solo il circuito e fa venire meno alimentazione, disarmando la bobina. Se hai collegato il led dopo il pulsante n.a e hai portato alimentazione anche al com presa a monte del primo pulsante, crei l’autoritenuta che deve funzionare.
Salve avrei da farti una domanda sui relè io ho un motorino dc3,2 v. Che devo azionare tramite un contatto wi-Fi per un secondo in un senso di rotazione e al contatto successivo mi deve invertire la rotazione per un altro secondo. In pratica ON DESTRO un secondo STOP , ON SINISTRO un secondo STOP . Che tipo di relè devo usare ? Grazie mille . Giovanni.
Maestro aliverti , veramente eccellente, ma c è un ma, le equazioni di kirkof sembrano ub po' sovrabbondanti. Forse mi sbaglio. Ma se le maglie sono due le equazioni delle tensioni dovrebbero essere due + l equazione delle correnti. Mi corregga se sbaglio.
No, non sei il solo, semplicemente perchè ti ritrovi già tutto montato così, sarebbe stato fondamentale poter assistere al collegamento fisico con annessa spiegazione, sui fogli e lavagne sembra di aver capito o che sia facile poi all'atto pratico le cose non stanno così, tranquillo che non sei il solo
Grazie amico. Sono uno che non ha dimestichezza con l'elettronica o elettrotecnica. Ma con queste tue geniali illustrazioni mi hai risolto un problema che avevo da mesi. Tutta la mia benedizione e buone vibrazioni per te. Grazie ancora.
Complimenti Paolo, é incredibile come riesci a spiegare chiaramente questi argomenti! Grazie!
sei di una chiarezza strabiliante!E' da una settimana che ho scoperto il tuo canale! 6 Super!
Soluzione molto utile e semplice.
Mille grazie e complimenti
Chiarissimo, grazie Paolo 🌟
di nulla! Ciao!
Caro Paolo... è molto chiaro la tua spiegazione, e super pratico il filmato . Sono assolutamente un principiante.IL mio dilemma però non è ancora risolto: sto costruendo una pista da trenino lima x un mio utente diciamo diversamente abile (sopra tutto nel senso intellettivo). La pista in sé è complesso per lui xchè ci sono circa 8 scambi elettrici, e lui dovrà pian piano capire quali scambi (dis)attivare per deviare la corsa del treno (x es: farlo andare nel cerchio interno, o sul binario di stazionamento). Volevo usare un relé (ne ho già acquistato su aliexpress) che fa che , quando si preme la pulsantiera (del tipo "momentanea / a impulso") x azionare lo scambio ( che è alimentato da 12V AC), accende un led (piazzato vicino allo scambio in modo che lui può vedere le cose che fa ,quando preme le varie pulsantiere ). Questo led deve rimanere acceso fino a quando non aziona nuovamente lo scambio x portarlo nell'altra posizione, e che dovrebbe poi spegnersi. Non è che hai uno schema o un consiglio x realizzare questo "impianto" ? Il relé che ho comprato è di questo tipo :
it.aliexpress.com/item/32906580867.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.493f4c4dfmDTUm
e ha 14 poli...un bel casino x uno come me, che non ne capisce quasi purtroppo.
Avevo già anche comprato 3 pezzi del tipo seguente :
it.aliexpress.com/item/33021884088.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3a15312bIVitux&algo_pvid=60c38b4b-49cc-4efe-8ae3-f2b17ebb71fd&algo_expid=60c38b4b-49cc-4efe-8ae3-f2b17ebb71fd-56&btsid=91c36de1-eb3e-4850-b017-d5eeffe88c3e&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_7,searchweb201603_55.
Ti ringrazio anticipatamente per un'eventuale consiglio. Pieter.
Grazie . Molto chiaro e ben spiegato.
Grazie a te! ;-)
Grazie Paolo, spiegazioni chiare e pratiche oltre che davvero utili. Purtroppo sul web c'è tanta disinformazione e approssimazione in quest'ambito; trovare professionalità e competenza è sempre più difficile. Un caro saluto.
Anche x i relè con bobina 220 V.Ca 👍👍👍Grande PROF.
Grande!
grazie infinito complimenti
👍 Nei quadri elettrici questo tipo di circuito viene abbinato solitamente a teleruttori o relè di potenza. Di solito serve per abilitare azionamenti inverter o cose simili e disabilitarli o disattivarli in caso di emergenza.
Grazie Davide, si.
@@zeppelinmaker 👍
Salve, in pratica ho necessità di alimentare una sirena d'allarme con positivo a mancare (con positivo sempre presente in stato di riposo) però la mia centrale ha solo il positivo a dare in caso d'allarme (mandando i 12 volt temporizzati solo in caso di allarme) quindi mi servirebbe un relè che alimenti sempre la sirena ma che quando arrivano i 12v dalla centrale apre il contatto e toglie i 12volt e che quando non arrivano più i 12v dalla centrale riattiva i 12volt sulla sirena, che tipo di relè mi serve? E come dovrei collegarlo per ottenere questo risultato? Grazie.
Ciao Paolo, se posso permettermi un appunto di carattere didattico, quando finalmente si passa alla realizzazione pratica di un circuito elettronico, per chi come me non ha esperienza, poter osservare come si realizza passo passo, permette di consolidare quelle che sono state le argomentazioni / spiegazioni durante la stesura dello schema che purtroppo ha lo svantaggio di smontare mentalmente chi tenta di mettere in pratica ciò che vede disegnato. Spiegare con un disegno cosa si realizzerà successivamente va benissimo, ma ritrovarselo così a mio modesto avviso da per scontato moltissime nozioni pratiche che alla fine sono poi quelle che a molti interessano. Scrivo così perchè sin dalla scuola siamo stati solo tempestati di formule e teorie che di fatto ci hanno impedito di imparare la cosa più importate il fare e quindi la pratica.
E' un pò come quando impari una nuova lingua, se studi troppa grammatica conosci tante regole ma non parli con la gente , non comunichi. Nelle materie tecniche come l'elettronica, sicuramente bisogna conoscere che cosa si sta facendo e padroneggiare uno schema, ma se ci si perde troppo dietro ai conti e/o disegni, quando sei davanti ad un circuito reale la discrepanza teorico pratica ti affossa letteralmente l'apprendimento e lo stimolo e quindi la cosa più importante, la curiosità.
Ciao.
Ciao. Grazie per la nota. Ne terrò conto per qualche video di approfondimento da aggiungere a questi.
Ciao Paolo ma i contatti NA dell'autoritenuta rimangono chiusi fino a quando non diseccito la bobina ?
Ciao, intanto complimenti per la chiarezza. Vorrei chiederti se riuscivi a darmi una mano per creare un autoritenuta con un relè per auto tipo questo "HELLA 4RD 933 332". In pratica io avrei un interruttore che comanda l'inizio del circuito e poi vorrei che partisse dal pulsante e che si spegnesso solo quando viene spento l'interruttore principale. Vorrei sfruttare i contatti NC e NA del relè ma non so bene come fare
grande
ciao. Grazie del video.
Volevo chiederti una delucidazione: usando dei relè di potenza su una macchina operatrice, i pulsanti per comandare i vari servizi devono essere normalmente aperti? grazie ciao
dipende! puoi adattare il circuito a seconda di quello che hai!
Complimenti per il canale e la calma e pacatezza con cui illustra queste nozioni di elettronica in gran parte incomprensibili per me. Le volevo chiedere se riesce ad indirizzarmi su come risolvere un problemino che mi si presenta, ho un macchinario con un attuatore aperto\chiuso dove la relativa centralina di cortrollo ha due pulsanti che con il semplice impulso su una delle due linee comandano l'apertura e la chiusura. Sul radio comando di tale attrezzatura mi rimane un solo canale libero da poter sfruttare, quindi cercherei un modo da poter comandare con il solo canale libero rimasto,di mandare alternativamente alle due linee di apertura e chiusura l'impulso proveniente dalla centralina del radiocomando e non so se c'è qualcosa che faccia al caso mio. Avevo pensato a un rele doppio con a monte un temporizzatore che mi crei un impulso di 1 o 2 secondi o un rele flip flop doppio o non so cosa altro pensare per risolvere questo problema. Ringraziando anticipatamente a lei viene in mente quacosa?
Come al solito grande Paolo.Un piccolo appunto se posso.Il pulsante n.c lo avrei messo ad interrompere il filo che va dalla 12v al primo nodo.cosi facendo e più sicuro nel caso venga ripremuto il pulsante di start.Cioè fintanto che il pulsante nc (tipo fungo di emergenza come dicevi)e aperto non c'è modo che il relè si ecciti.
Buon di, scusandomi volevo portarVi a conoscenza di un mio problema elettrico per chiederVi un aiuto. Ho una fotocellula che mi rileva la luce di una fiamma di una caldaia e all'inizio dell'accensione mi crea una serie di impulsi che mi creano blocchi all'elettrovalvola del gas almeno fino quando la fiamma diventa fissa. Mi hanno suggerito che esiste un relè che assorbe questi impulsi e che appunto non si attrae in modo fisso fino quando la sua alimentazione diventa permanente derivata dalla stabilità della fiamma. Chiedo il nome del costruttore e la sigla di tale relè e i collegamenti. Chiedo scusa nuovamente per la mia richiesta e ringrazio per la Vostra sicura gentile risposta. Nuovamente grazie, continuo a seguirVi Roberto.
Grande Paolo, puoi aiutarmi? A pulsante premuto dovrei ritardare di 2 sec l'eccitazione del relè alimentato a 12v
se vuoi farla facile.. usa un attiny85 o un ne555
ciao , dove potrei trovare se esistono dei rele per fotovoltaico adatti ai panelli fotovoltaici ,che sono 36 v alti di amperaggio , mi spiego che abbiano anche la bobina alimentata a 36 in continua
Li trovi su siti come farnell, rs, mouser o digikey. Solitamente ci sono a 12, 24, 48V. A 36 non sono comuni ma pare ci siano... altrimenti puoi usare un 24v con una resistenza opportuna in serie alla bobina.
trovati ! grazie mille !
ciao Paolo complimenti per i video sempre impeccabili!!volevo chiederti se nello sketch che ti posto è possibile togliere il pulsante e far funzionare il led in alimentazione continua..senza impegno ...grazie mille se mi spieghi come fare...int val;
int cambio = 0;
long valoreMillis = 0; // previous millis
unsigned long intervallo = 2000;
unsigned long intervallo2 = 15000;
unsigned long simdelay = 180;
unsigned long simdelay2 = 0;
void setup() {
pinMode (9, OUTPUT);
pinMode (3, INPUT_PULLUP);
Serial.begin(9600);
}
void loop() {
long currentMillis = millis();
switch (cambio) {
case 0:
digitalWrite (9, LOW);
val = random();
if (digitalRead(3) == LOW) {
cambio = 2;
delay(300);
}
if (currentMillis - valoreMillis >= intervallo ) {
valoreMillis = currentMillis;
}
Serial.println(valoreMillis);
if (((val > 100) && (val < 1500)) && (valoreMillis >= 3000) ) {
cambio = 1;
}
break;
case 1:
val = random();
if (currentMillis - valoreMillis < simdelay ) {
valoreMillis = currentMillis;
digitalWrite(9, HIGH);
}
if (currentMillis - valoreMillis < simdelay2 ) {
valoreMillis = currentMillis;
digitalWrite(9, LOW);
}
if (digitalRead(3) == LOW) {
cambio = 2;
delay(300);
}
Serial.println(random());
valoreMillis = millis();
if (millis() - valoreMillis < intervallo ) {
valoreMillis = millis();
}
if ((val > 20000) && (val < 40000) && (intervallo2
con frizing non sebra funzionare.Non vedo dal video dove entra la corrente per il led,che ha l'uscita a terra tramite la resistenza .grazie a chi vorrà rispondermi
Complimenti Paolo. Scusate la domanda (banale !?): nel momento in cui tengo premuto il pulsante il circuito non dovrebbe risultare in corto?
No perchè hai la bobina del relè che comunque ha una certa "resistenza" (non è a 0).
@@zeppelinmaker Grazie Paolo. Il presunto corto lo intendevo, in parallelo al pulsante, dove mi trovo i 12v la lamella del relè che poi ritorna indietro. Ad ogni modo pensandoci bene ho capito che è un semplice bypass.
scusate magari ho fatto una c....ta ma ho provato a riprodurre il circuito su tinkercad escludendo però la parte del pulsante NC perchè non lo trovo tra i componenti disponibili... ma nulla non funziona... quando rilascio il NA il led si spegne. Con Everycircuit invece tutto funzionante anche con il NC al completo... qualcuno lo ha provato a fare su Tinker?
Ricontrolla di aver portato 12v diretto verso il com di n.a. Sul relè a monte del pulsante n.a. Deve funzionare. Il pulsante n.c. Interrompe solo il circuito e fa venire meno alimentazione, disarmando la bobina. Se hai collegato il led dopo il pulsante n.a e hai portato alimentazione anche al com presa a monte del primo pulsante, crei l’autoritenuta che deve funzionare.
Complimenti video pratici e professionali, mi consiglieresti qualche libro sull'elettronica da zero, grazie
www.zeppelinmaker.it/index-libri.html
Che programma di "disegno" è stato usato?
openboard
Grazie
è normale che il relè emetta un forte rumore?
di solito emettono un "tick"
@@zeppelinmaker grazie, ho invertito n.o./n.c!😅
Salve avrei da farti una domanda sui relè io ho un motorino dc3,2 v. Che devo azionare tramite un contatto wi-Fi per un secondo in un senso di rotazione e al contatto successivo mi deve invertire la rotazione per un altro secondo. In pratica ON DESTRO un secondo STOP , ON SINISTRO un secondo STOP . Che tipo di relè devo usare ? Grazie mille . Giovanni.
Maestro aliverti , veramente eccellente, ma c è un ma, le equazioni di kirkof sembrano ub po' sovrabbondanti. Forse mi sbaglio. Ma se le maglie sono due le equazioni delle tensioni dovrebbero essere due + l equazione delle correnti. Mi corregga se sbaglio.
non ricordo quante ne ho messe. In genere ne bastano tante quante sono le incognite.
Salve ,sono l'unico che non ha capito il cablaggio?
github.com/zmaker/elettronica100/blob/master/026-rel%C3%A8-autoritenuta/rele-autoritenuta.pdf
No, non sei il solo, semplicemente perchè ti ritrovi già tutto montato così, sarebbe stato fondamentale poter assistere al collegamento fisico con annessa spiegazione, sui fogli e lavagne sembra di aver capito o che sia facile poi all'atto pratico le cose non stanno così, tranquillo che non sei il solo
Ti volevo solo avvisare che hai sbagliato a scrivere il titolo
Nooo è napoletano o rrelè ah'ut ritrnut
Grazie! corretto!
Molto utile e spiegativo..però correggi il titolo autoRITRNuta sembra napoletano hahhahah
fatto! mi ero accorto ma poi mi son scordato! ;-)