Coraz cosa dire se non GRAZIE immensamente grato per i tuoi chiari tutorial...grazie a te sto usando la mia nuova stampante 3D in un modo che non sarei riuscito ad immaginare solo un anno fa...GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!
Ciao Coraz, grazie per questi video, molto utili e di facile comprensione...volevo però fare un accorgimento(senza togliere nulla e dare giudizi) per quanto riguarda la dimensione del passo filetto vite M8 che corrisponde alla madrevite e non alla vite, cioè il tuo valore è 0,68 ma in realtà per la vite è 0,767.Per il resto continua cosi!Ancora grazie e buone feste.
Buongiorno, il tutorial è estremamente utile per me che sto cominciando da poco ad inoltrarmi in questo ambiente . Espongo il mio primo problema: nel momento che eseguo il taglio tra cilindro esterno e cilindro filettato, il sistema mi presenta solo la traccia dell'elica. E sul modello il CUT visualizza un punto di domanda su campo rosso con l'indicazione " Resulting shape is invalid". Ho provato a modificare le varie quote degli oggetti, ma non ne vengo fuori. Cosa sto sbagliando? Grazie
E' dovuto al non pieno raggiungimento del cilindro con la elica, mi capitava la stessa cosa anche a me, risolto allungando il cilindro all'interno dell'elica.
Tutto chiaro. Ma alla fine, come fai a nascondere l'elica? A me rimane visibile con lo spaziatore!!! Grazie del tutorial chiaro come del resto tutti i tuoi .😊👍
Ok fino a qui 0:49 . Io sono alla ricerca di una filettatura interna già pronta all' uso M14. Ho guardato la tabella (en.wikipedia.org/wiki/ISO_metric_screw_thread): Diametro: 14 mm Serie: R20 Passo corsa: 2 Passo fine: 1.5 Nel programma posso solo utilizzare tre parametri: passo, altezza e raggio.
Ciao Coraz, grazie dell'ottima spiegazione. Ho creato una molla molto lunga e ora ho necessità di piegarla per farle assumere una forma a sinusoide con raggio di curvatura specifico. Sapresti indicarmi come fare cortesemente? Grazie ancora!
Buon giorno Coraz ! Sto seguendo con interesse i tuoi tutorial. Ancora un pò lento nel flusso di lavoro però il praticare è la soluzione. Magari è un pò presto nelle cronologia dei tutorial, però mi piacerebbe capire come si possono stampare gli oggetti creati. Grazie ancora per queste semplici e chiare guide di lavoro.
Ciao, la via più semplice è di esportare l'oggetto in .stl, poi lo stampi attraverso lo slicer della stampante. Ma questa è la soluzione diretta senza elaborazioni. so che ci sono altre strade per generare forme più compatibili con le stampanti, non le ho ancora provate.
@@Coraz2020 Grazie per l'attenzione. L'uso che farò sia per disegno che per la stampa sarà in campo modellismo statico. Momentaneamente non riesco a capire ancora come disegnare un volto o particolareggiare il disegno (progetto)...
Ciao Coraz. Ti ringrazio molto per questi chiarissimi tutorial. Anche io ho lo stesso problema degli altri utenti quando nell'esempio del tappo senza filetto provo a fare il Cut tra "tappo senza filetto" e "filetto". il risultato è indicato come "Resulting shape is invalid" e resta visibile solo lo schetch e la spirale. Se cambio l'ordine delle operazioni dove faccio prima la sottrazione tra cilindro esterno - interno e poi sottraggo dal risultato lo sweep allora funziona. puoi spiegarmi che succede ? ho laciato il controllo sulle geometrie ma non c'è errore. grazie
Ottima descrizione su come fare un filetto .Volevo chiederti che mi sono trovato in difficolta paer creare un filetto passo americano untf .In parole povere devo fare un tappino per valvola gomme pneumatici .Esiste gia qualcosa.Ti ringrazio
Per far ruotare un solido, un tubo, che attraverso altro solido come un altro cilindro, come si fa ? Sto utilizzando da poco parto e non so come fare . Sapreste aiutarmi ?
Ciao complimenti per il tutorial è veramente utile. Solo che ho avuto un problema quando il questo caso vado a tagliare o a unire il filetto con il cilindro mi da errore. Premetto che ho freeCad0.19
Io ho ovviato al problema facendo i tagli uno alla volta: prima del cilindro, poi della spirale, altrimenti con la fusione non lo fa e continua ad indicare che il taglio è impossibile.
@@ivanochiaramello4617 Ciao, io con la versione 0.20 ho non ho fatto l'unione della spirale e del primo cilindro perchè mi da errore, quindi ho dovuto tagliere il tappo con la spirale e poi il tappo con il cilindro interno. solo in questo modo mi ha dato il tappo estruso con la filettatura
Salve , per chi ha problemi con la filettatura interna io ho fatto come segue, ho creato il dado senza foro , ho creato un cilindro fuso con la filettatura (ovviamente passante) ed ho fatto la sottrazione booleana ,poi con uno sketch all'interno ho sbordato con lo stesso metodo per sbordare fuori ed è uscita una cosa decorosa.
Ciao Coraz, ho visto una pre realease di FC .20 dove sotto part design con il tool foro c'e la funzione per creare anche vari tipi di filettature in modo molto veloce e semplice. Attualmente uso la 0.19 e anche qui sotto il solito tool c'e l'opzione per creare filettature ma poi crea solo il foro e non il filetto, mi puoi illuminare a riguardo? è una funzione ancora non implementata nella 0.19 o ci sono altri parametri? Magari in un prossimo tuo video farai un tutorial su questa funzione. Complimenti per il lavoro e le spiegazioni sempre molto chiare e comprensibili. Grazie
Ciao, nella versione 0.19 il tool fa il foro del diametro calibato per poi essere filettato. Non ho visto la preview della 0.20 dove fanno i filetti. Più in la vedo di fare un video dove vi mostro come fare velocemente filetti con un'aggiunta a FreeCad
Una volta creato lo Sweep per il filetto, non me lo unice al cilindro interno per creare il maschio da sottrarre al dado. Il risultato è un Fusion che mostra un cilindro senza filetto, senza errori, in cui sono compresi sia il cilindro interno che lo Sweep. Se li visualizzo entrambi, questi si mostrano e sono presenti, ma l'oggetto Fusion mostra solo il cilindro centrale. Mi puoi aiutare?
Ho notato che se seleziono il cilindro interno e lo Sweep per il filetto poi eseguo una unione, ottengo una figura (Fusion) che è la stessa che ottengo selezionando gli stessi oggetti ed eseguendo un taglio (Cut). Che senso ha? E' un bug?
Lo Sweep non viene visto come un corpo. Se faccio una unione tra il cilindro centrale ed il dado, lo esegue senza problemi, mentre lo Sweep non riesco ad unirlo o sottrarlo a nulla.
Qualcosa non va quando si va a sottrarre il tappo senza filetto al cilindro filettato... provato tante volte ma la figura risultante è il tappo solido con la spirale che sbuca fuori!! Potrebbe essere un bug del programma?
@@Coraz2020 Si certo, però poi avevo notato che la voce Elica a me spariva dall'oggetto rimaneva soltanto dentro lo Swift... Poi ho scoperto che c'è una macro di nome Fastnes che ha già i bulloni e le viti già fatte basta aggiungere la filettatura.
Aggiornamento sul problema filettatura , sul video quando dice di bucare il dado intende non dice di usare il tool "Tasca" , ma il tool "Foro" (quello a destra) , ci sono cascato pure io ma il mistero è risolto (spero una volta per tutti).
Ciao Coraz, i tuoi video sono perfetti e ben realizzati, ma soprattutto molto comprensibili. Nel tutorial 17 (Stella - Part Disegn) spieghi come da uno schizzo 2D si trasformi in un solido. Questa operazione é fattibile anche con un file in formato DXF/DWG? E quindi posso importare un disegno in 2D e trasformarlo in solido? Grazie come sempre per la tua conoscenza e condivisione.
Ciao Coraz. Lasciami dire che sei bravo e ringraziarti per insegnarci. Ho una grande passione e so disegnare in 2D dall'Autocad in DOS... facciamo dal 1994.. ma in 3D no. Ho installato una precedente versione di Freecad e funziona per metà. Mi volevo esercitare e nemmeno quello riesco a fare per ora perchè ho un pc datato che uso per ufficio e lì va bene. Per adesso ho problemi di soldi perchè il covid fin qui mi ha lasciato vivo ma non ho i soldi per rifare l'ufficio e mi serve un bel pc, la stampante 3d.. il filo e tutto, servono 3.000 euro che non ho ma prendo le tue lezioni e spero da qui all'estate avere il necessario. Secondo te un processore I3 è poco? Un I5 basta? O proprio ci vuole un Intel I7? Mi sono iscritto già dalla settimana scorsa e ti metto il mio Like sempre perchè meriti molto di più perchè la scuola si paga. Ti ringrazio molto anche per chi non lo dice. Bravo bravo e grazie ancora.
In attesa che ti risponde Coraz, ti posso dire che io navigo bene (ho fatto tutti gli esercizi di questi video senza problemi) con freecad anche con un pc un po' datato (dual core da 3GHz e 4 gb di ram windows 7 64bit ), per cui anche un I3 va benissimo, ho da poche settimane la stampante 3d e non ho nessun problema anche con i software slicing.
Ciao , ho fatto tutto come descrivi , e fino a quando crei il filetto maschio va tutto bene , quando poi creò il secondo cilindro e vado a fare la sottrazione non mi crea il “buco filettato” ma mi lascia il cilindro pieno lasciandomi vedere la spirale
Assicurati di unire il cilindo con lo sweep per creare un unico oggetto con filetto maschio (per comodità lo chiamo primario), poi sottrarre dal secondo cilindro il primario
Ti ringrazio , se il cilindro interno viene sottratto in modo che sia passate va bene tipo facendo un dado , se voglio fare tipo un tappo non sottrae . Grazie comunque
@@christianguerra4033 ho il tuo stesso problema, nel momento in cui sottraggo il cilindro filettato da un altro oggetto vedo solo la spirale e lo sketch, perchè giustamente rimuove dalla vista il solido con il filetto. la cosa simpatica è che se faccio l operazione con i filetti creati con l'ambiente fasteners posso ottenere tranquillamente i fori con il metodo della sottrazione booleana. Tu hai trovato un modo per risolvere?
Coraz cosa dire se non GRAZIE immensamente grato per i tuoi chiari tutorial...grazie a te sto usando la mia nuova stampante 3D in un modo che non sarei riuscito ad immaginare solo un anno fa...GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!
ottima spiegazione grazie per il suo lavoro
Molto interessante come sempre 😎
Ciao Coraz, grazie per questi video, molto utili e di facile comprensione...volevo però fare un accorgimento(senza togliere nulla e dare giudizi) per quanto riguarda la dimensione del passo filetto vite M8 che corrisponde alla madrevite e non alla vite, cioè il tuo valore è 0,68 ma in realtà per la vite è 0,767.Per il resto continua cosi!Ancora grazie e buone feste.
Buongiorno, il tutorial è estremamente utile per me che sto cominciando da poco ad inoltrarmi in questo ambiente . Espongo il mio primo problema: nel momento che eseguo il taglio tra cilindro esterno e cilindro filettato, il sistema mi presenta solo la traccia dell'elica. E sul modello il CUT visualizza un punto di domanda su campo rosso con l'indicazione " Resulting shape is invalid".
Ho provato a modificare le varie quote degli oggetti, ma non ne vengo fuori. Cosa sto sbagliando? Grazie
E' dovuto al non pieno raggiungimento del cilindro con la elica, mi capitava la stessa cosa anche a me, risolto allungando il cilindro all'interno dell'elica.
Tutto chiaro. Ma alla fine, come fai a nascondere l'elica? A me rimane visibile con lo spaziatore!!! Grazie del tutorial chiaro come del resto tutti i tuoi .😊👍
ciao coraz, ho provato tante volte ma il filetto interno nel bullone non rimane , ho fatto passo passo ma nulla ..
Ok fino a qui 0:49 . Io sono alla ricerca di una filettatura interna già pronta all' uso M14.
Ho guardato la tabella (en.wikipedia.org/wiki/ISO_metric_screw_thread):
Diametro: 14 mm
Serie: R20
Passo corsa: 2
Passo fine: 1.5
Nel programma posso solo utilizzare tre parametri: passo, altezza e raggio.
Ciao Coraz, grazie dell'ottima spiegazione. Ho creato una molla molto lunga e ora ho necessità di piegarla per farle assumere una forma a sinusoide con raggio di curvatura specifico. Sapresti indicarmi come fare cortesemente? Grazie ancora!
Buon giorno Coraz !
Sto seguendo con interesse i tuoi tutorial.
Ancora un pò lento nel flusso di lavoro però il praticare è la soluzione.
Magari è un pò presto nelle cronologia dei tutorial, però mi piacerebbe capire come si possono stampare gli oggetti creati.
Grazie ancora per queste semplici e chiare guide di lavoro.
Ciao, la via più semplice è di esportare l'oggetto in .stl, poi lo stampi attraverso lo slicer della stampante. Ma questa è la soluzione diretta senza elaborazioni. so che ci sono altre strade per generare forme più compatibili con le stampanti, non le ho ancora provate.
@@Coraz2020
Grazie per l'attenzione.
L'uso che farò sia per disegno che per la stampa sarà in campo modellismo statico.
Momentaneamente non riesco a capire ancora come disegnare un volto o particolareggiare il disegno (progetto)...
Ciao Coraz. Ti ringrazio molto per questi chiarissimi tutorial. Anche io ho lo stesso problema degli altri utenti quando nell'esempio del tappo senza filetto provo a fare il Cut tra "tappo senza filetto" e "filetto". il risultato è indicato come "Resulting shape is invalid" e resta visibile solo lo schetch e la spirale. Se cambio l'ordine delle operazioni dove faccio prima la sottrazione tra cilindro esterno - interno e poi sottraggo dal risultato lo sweep allora funziona. puoi spiegarmi che succede ? ho laciato il controllo sulle geometrie ma non c'è errore. grazie
Ottima descrizione su come fare un filetto .Volevo chiederti che mi sono trovato in difficolta paer creare un filetto passo americano untf .In parole povere devo fare un tappino per valvola gomme pneumatici .Esiste gia qualcosa.Ti ringrazio
Per far ruotare un solido, un tubo, che attraverso altro solido come un altro cilindro, come si fa ? Sto utilizzando da poco parto e non so come fare . Sapreste aiutarmi ?
Trovato nella Lezione 5, grazie per le lezioni .🤝
Ciao complimenti per il tutorial è veramente utile. Solo che ho avuto un problema quando il questo caso vado a tagliare o a unire il filetto con il cilindro mi da errore. Premetto che ho freeCad0.19
Ciao, è difficile capire cosa succede, se risolvi posta la soluzione che può essere d'aiuto ad altri.
Io ho ovviato al problema facendo i tagli uno alla volta: prima del cilindro, poi della spirale, altrimenti con la fusione non lo fa e continua ad indicare che il taglio è impossibile.
@@ivanochiaramello4617 Ciao, io con la versione 0.20 ho non ho fatto l'unione della spirale e del primo cilindro perchè mi da errore, quindi ho dovuto tagliere il tappo con la spirale e poi il tappo con il cilindro interno. solo in questo modo mi ha dato il tappo estruso con la filettatura
Salve , per chi ha problemi con la filettatura interna io ho fatto come segue, ho creato il dado senza foro , ho creato un cilindro fuso con la filettatura (ovviamente passante) ed ho fatto la sottrazione booleana ,poi con uno sketch all'interno ho sbordato con lo stesso metodo per sbordare fuori ed è uscita una cosa decorosa.
GRAZIE ....DEL VIDEO MA PER CREARE UN VERO FILETTO MA GAS ? VISTO CHE CON FASTENERS NON CI SONO FILETTI GAS ? GRAZZIE IN ANTICIPO ?
vedi se con la puntata #30 ti ho risposto
Ciao Coraz, ho visto una pre realease di FC .20 dove sotto part design con il tool foro c'e la funzione per creare anche vari tipi di filettature in modo molto veloce e semplice.
Attualmente uso la 0.19 e anche qui sotto il solito tool c'e l'opzione per creare filettature ma poi crea solo il foro e non il filetto, mi puoi illuminare a riguardo?
è una funzione ancora non implementata nella 0.19 o ci sono altri parametri? Magari in un prossimo tuo video farai un tutorial su questa funzione.
Complimenti per il lavoro e le spiegazioni sempre molto chiare e comprensibili.
Grazie
Ciao, nella versione 0.19 il tool fa il foro del diametro calibato per poi essere filettato. Non ho visto la preview della 0.20 dove fanno i filetti. Più in la vedo di fare un video dove vi mostro come fare velocemente filetti con un'aggiunta a FreeCad
Una volta creato lo Sweep per il filetto, non me lo unice al cilindro interno per creare il maschio da sottrarre al dado. Il risultato è un Fusion che mostra un cilindro senza filetto, senza errori, in cui sono compresi sia il cilindro interno che lo Sweep. Se li visualizzo entrambi, questi si mostrano e sono presenti, ma l'oggetto Fusion mostra solo il cilindro centrale. Mi puoi aiutare?
Ho notato che se seleziono il cilindro interno e lo Sweep per il filetto poi eseguo una unione, ottengo una figura (Fusion) che è la stessa che ottengo selezionando gli stessi oggetti ed eseguendo un taglio (Cut). Che senso ha? E' un bug?
Lo Sweep non viene visto come un corpo. Se faccio una unione tra il cilindro centrale ed il dado, lo esegue senza problemi, mentre lo Sweep non riesco ad unirlo o sottrarlo a nulla.
Qualcosa non va quando si va a sottrarre il tappo senza filetto al cilindro filettato... provato tante volte ma la figura risultante è il tappo solido con la spirale che sbuca fuori!! Potrebbe essere un bug del programma?
prima di sottrarre il cilindro filettatato dal tappo, hai fatto l'unione dell'oggetto cilindro con il filetto? video al minuto 5:50 circa
@@Coraz2020 Si certo, però poi avevo notato che la voce Elica a me spariva dall'oggetto rimaneva soltanto dentro lo Swift... Poi ho scoperto che c'è una macro di nome Fastnes che ha già i bulloni e le viti già fatte basta aggiungere la filettatura.
@@DenisDomeniconi si, esiste la macro, ne parlerò in futuro
@@Coraz2020 Grazie, sto imparando Freecad con i tuoi video.
Aggiornamento sul problema filettatura , sul video quando dice di bucare il dado intende non dice di usare il tool "Tasca" , ma il tool "Foro" (quello a destra) , ci sono cascato pure io ma il mistero è risolto (spero una volta per tutti).
Ciao Coraz, i tuoi video sono perfetti e ben realizzati, ma soprattutto molto comprensibili.
Nel tutorial 17 (Stella - Part Disegn) spieghi come da uno schizzo 2D si trasformi in un solido.
Questa operazione é fattibile anche con un file in formato DXF/DWG?
E quindi posso importare un disegno in 2D e trasformarlo in solido?
Grazie come sempre per la tua conoscenza e condivisione.
si può importare un 2D e fare un solido, lo vedremo più avaventi
Ciao Coraz. Lasciami dire che sei bravo e ringraziarti per insegnarci. Ho una grande passione e so disegnare in 2D dall'Autocad in DOS... facciamo dal 1994.. ma in 3D no. Ho installato una precedente versione di Freecad e funziona per metà. Mi volevo esercitare e nemmeno quello riesco a fare per ora perchè ho un pc datato che uso per ufficio e lì va bene. Per adesso ho problemi di soldi perchè il covid fin qui mi ha lasciato vivo ma non ho i soldi per rifare l'ufficio e mi serve un bel pc, la stampante 3d.. il filo e tutto, servono 3.000 euro che non ho ma prendo le tue lezioni e spero da qui all'estate avere il necessario. Secondo te un processore I3 è poco? Un I5 basta? O proprio ci vuole un Intel I7? Mi sono iscritto già dalla settimana scorsa e ti metto il mio Like sempre perchè meriti molto di più perchè la scuola si paga. Ti ringrazio molto anche per chi non lo dice. Bravo bravo e grazie ancora.
In attesa che ti risponde Coraz, ti posso dire che io navigo bene (ho fatto tutti gli esercizi di questi video senza problemi) con freecad anche con un pc un po' datato (dual core da 3GHz e 4 gb di ram windows 7 64bit ), per cui anche un I3 va benissimo, ho da poche settimane la stampante 3d e non ho nessun problema anche con i software slicing.
Ciao , ho fatto tutto come descrivi , e fino a quando crei il filetto maschio va tutto bene , quando poi creò il secondo cilindro e vado a fare la sottrazione non mi crea il “buco filettato” ma mi lascia il cilindro pieno lasciandomi vedere la spirale
Assicurati di unire il cilindo con lo sweep per creare un unico oggetto con filetto maschio (per comodità lo chiamo primario), poi sottrarre dal secondo cilindro il primario
Ti ringrazio , se il cilindro interno viene sottratto in modo che sia passate va bene tipo facendo un dado , se voglio fare tipo un tappo non sottrae .
Grazie comunque
@@christianguerra4033 ho il tuo stesso problema, nel momento in cui sottraggo il cilindro filettato da un altro oggetto vedo solo la spirale e lo sketch, perchè giustamente rimuove dalla vista il solido con il filetto. la cosa simpatica è che se faccio l operazione con i filetti creati con l'ambiente fasteners posso ottenere tranquillamente i fori con il metodo della sottrazione booleana. Tu hai trovato un modo per risolvere?
@@lp1ch si , faccio la sottrazione intera (passante ) e poi se volevo un tappo aggiungo un solido sotto e li unisco
@@lp1ch anche a me non me lo sottrae ...
Bella la puntata , però tante bestemmie .
Scusa sei troppo veloce bei particolari e su Windows sembra pure diverso
è ancora con le versione 0.18, l'ultima versione 0.19 è un po' diversa, ma i concetti rimangono simili