Olivetti Programma 101 - Il primo desktop PC

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • Estratto che riassume la storia di un piccolo capolavoro di tecnologia italiana fatta in un'azienda all'avanguardia, ma anche di un'occasione mancata nel mercato elettronico degli anni 60. La particolarità della macchina (calcolatrice) è che introdusse la programmazione del calcolo a mezzo di carte magnetiche con programmi residenti o programmati dall'utente creando così il primo sistema di software caricabile da supporto magnetico che poi verrà ripreso con i Floppy Disk, oltre a ridimensionare i giganteschi elaboratori elettronici dell'epoca ad una macchina da tavolo fruibile da un utente non specializzato. Di questa storia esiste un documentario completo che ho già pubblicato ma che è stato rimosso. Spero che questo video duri un po' di più.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 16

  • @giannitornambene8652
    @giannitornambene8652 10 місяців тому +2

    Bellissimo video, consigliato a pieni voti da me e dalla mia prof.

    • @krokkor
      @krokkor  10 місяців тому

      se vuoi approfondire questa storia guarda anche questo documentario : ua-cam.com/video/bsVuUTNMhfI/v-deo.html

  • @mrrotflastc1809
    @mrrotflastc1809 9 років тому +14

    Quando l'Italia tracciava la strada...

  • @MARCOPLAYSDOSGAMES
    @MARCOPLAYSDOSGAMES 7 років тому

    Bello,
    c'è un errore di montaggio. Garziera è il signore con la barba e De Sandre è quello con gli occhiali ... Insomma sono stati invertiti i nomi. :)

  • @adrianobanuta2588
    @adrianobanuta2588 Рік тому +1

    Mi spiace contraddire l'esaltante tiolo che infonde orgoglio negli Italiani ma nel medesimo tempo anche rabbia perchè c'è la convinzione che si sarebbe potuto essere più protagonisti in questa fantastica Era tecnologica. Olivetti programma 101 non può essere stato il primo desktop PC e vi elencherò i motivi di modo che tutti se ne potranno rendere conto. 1) Pesa 35 kg 2) Non ha un monitor 3)La tastiera ha solo i numeri da 0 a 9 , 4 lettere, e i segni delle operazioni elementari. + - / e X
    4) Non puoi scrivere testi o lettere 5) Puoi fare solo semlici calcoli con le 4 opeazioni base. 6) Non c'è il mouse 7) Nessun sistema operativo.
    Ora, rifettete un attimo: Secondo voi chi ha veramente prodotto il primo desktop si è ispirato a Olivetti P 101?

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 Рік тому +1

      erano i primi computer . HAi dimenticato che noi siamo una colonia? come credi abbiano fatto gli ammericani ora a dirsi inventori del computer? se prima non lo avesse inventato olivetti?e che fine ha fatto OLIVETTI? magari la fine di MORO?

    • @giannitornambene8652
      @giannitornambene8652 10 місяців тому +1

      tecnicamente non sarebbe un desktop ma un personal computer. Comunque sì, si sono ispirati alla Olivetti. Anche la prima ruota della storia non aveva i raggi, pesava un quintale e non era perfettamente rotonda, ma è considerata lo stesso una ruota.

    • @giannitornambene8652
      @giannitornambene8652 10 місяців тому +1

      @@gimnasiumclub9175 Addirittura una colonia...

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 10 місяців тому

      @@giannitornambene8652 E' ovvio che tu non conosca bene la definizione di desktop e Personal Computer. Penso sia inutile ribadirti che è impossibile che la Apple si sia ispirata all'Olivetti P 101 ma lo puoi verificare da te anche nel caso tu non abbia nessuna competenza di elettronica (come in effetti penso). Comunque mi ritiro immediatamente da questo post, non ho nessuna intenzione di comunicare con gente presuntuosa che non ha nessuna competenza in materia e non ha mai letto nessun libro a riguardo. Bye

    • @krokkor
      @krokkor  10 місяців тому +1

      I confronti per essere congrui devono essere fatti con l'epoca in cui avvengono i fatti. A quei tempi i "computer" erano macchina da calcolo matematiche e di Monitor non ce ne era traccia (si stampava). Occupavano intere stanze (e la P101 veniva poi utilizzata ad un tavolo senza bisogno di un ingegnere informatico che traducesse per il cliente i suoi desideri in schede perforate (sulla P101 il cliente finale programmava da se la sequenza operazioni). Creava poi automazione su diverse operazioni di calcolo (quindi non è una semplice calcolatrrice). Se poi vuoi sapere a cosa si sono ispirati gli altri in futuro prova a chiederti da cosa è nato il floppy disk (la Carta magnetica della P101 è il primo supporto magnetico portatile in assoluto - nei grandi calcolatori dell'epoca si lavorava con le unità a nastro su nastri da 3/4 o 1 pollice, ovvero dei rack alti una persona che pesavano quintali). E' corretto secondo te ora chiamarlo Desktop Computer ?? Inutile confrontare uno smartphone di oggi con il telefono a disco; anche lo smartphone fa le telefonate ed è un prodotto della tecnologia moderna che somma altre funzioni a ciò che è stato inventato da Meucci (e non da Bell...)