Il dodecaedro romano probabilmente serviva da telemetro a coincidenza per misurazioni balistiche. Guardando dai fori contrapposti si potevano calcolare almeno sei distanze approssimative di tiro. I pomelli servivano probabilmente per cambiare visuale in modo più rapido con bersaglio in avvicinamento o viceversa. I siti dei ritrovamenti e le epoche a cui vengono attribuiti, confermano questa ipotesi, infatti i romani in quel periodo erano impegnati militarmente in quei siti.
Non c'e' dubbio che abbiamo un'idea ingenua su tante tecnologie del passato - tipo gli ascensori o lo sfruttamento del vapore. Poi con il medio evo e i preti - goodby.
Se non Era per i preti del Medioevo moltissimi documenti antichi sarebbero andati persi, i monaci benedettini tradussero tutti i testi antichi e li Manuscrissero creando la più grande raccolta di libri tuttora esistente.
il disco di festo potrebbe essere un calendario delle stagioni: di caccia, agricoltura o pesca. perché ho notato una forma simile ad un pesce, un omino con una specie di falce e una specie di pelle di animale. Almeno quello che penso io, non sono uno storico ma forse .
Si chiamano manufatti, non artefatti, che significa tutt'altro. Il termine inglese artifact si traduce con manufatto, non artefatto. Ma quante volte te lo devono scrivere affinché tu capisca?
Dici che le sfere giganti di pietra si trovano solo in Costa Rica ed in nessun altro posto al mondo, ma ci sono relati di sfere simili anche in Sardegna, Bosnia, Nuova Zelanda e qualcuna in zona artica!!!!!
mi sembrerebbe un po' troppo complicato, rispetto alla semplicità del problema: misurare una lunghezza. Forse una specie di "twister" dove vinceva la squadra che riusciva a infilare più peni nell'oggetto? Potrebbe essere divertente!
Il disco di Festo da' molto l'idea di un calendario per semine, raccolti e forse relative cerimonie religiose, che a quei tempi erano molto usate per propiziarsi gli dei. Il meccanismo di Antikhytera stupisce per un dispositivo differenziale, ufficialmente ignoto a quei tempi (oggi molto usato), ma utilissimo per alcuni calcoli.
In sostanza li conoscevo tutti. Manca il moto perpetuo, la piu` incredibile importante scoperta antica, ma anche in mana (antigravita`), telefono illuminazione (antico egitto), e altro cose ancora che non sono propriamente manufatti artefatti. Mi viene in mente la mappa di Piri Reis. Incredibili le conoscenze sparse in fatto di metallurgia, e poi il fuoco greco.
Si il Fuoco Bizantino e il disco di Festosa, ne ho comperato una replica a Creta che conservo. Ci ho riflettuto a lungo e penso che come ogni scrittura indecifrabile sia un mistero. Nel senso che magari potremo capire che si tratta di uno scritto ingabbiato dal percorso a spirale che si chiude. Ma il senso ci sfugge... solo entrando dell'armonia del segno potremmo carpire uno stato d'animo che ci potrebbe suggerire un pensiero. Ma l'indagine razionale senza una " Stele di Rosetta " è impossibile
Forse il dodecaedro poteva essere usato con fionde speciali come proiettile di precisione e di grande potenza distruttiva visto le palline poste su tutti gli apici.
Molti qui nei commenti dovrebbero scoprire l'italiano, che è molto meno antico e più facile da scoprire.....inoltre vorrei ricordare che gli antichi erano molto più avanti di quello che comunemente si crede, tecnologia a parte, ancora oggi noi usiamo la geometria di Euclide, Pitagora, e compagnia bella......e non perchè ci piace, ma perchè ha dato gli assiomi validi qui come su Saturno, quelli erano personaggi dallo spessore altissimo, che oggi ce li sogniamo. Poi se tra 10.000 anni troveranno un uncinetto è normale che non sapranno spiegare a cosa servisse, molti non lo sanno nemmeno oggi, figuriamoci, ma poi tipo il dodecaedro, inutile spiegare che Roma ha preso il meglio del mondo Greco e lo ha fatto proprio, potrebbe essere qualsiasi cosa caduta in disuso....ma a che ci serve saperlo? a nulla, anche perchè di oggetti simili ne saranno spariti il 99%, a cosa servirà nel futuro sapere cos'era un rubinetto? a nulla.....questo è quanto c'è stata l'eta dell'oro,del ferro, del bronzo, dell'acciaio, così come la rivoluzione industriale, oggi è l'era della tecnologia, tra un milione di anni non useremo nemmeno più la corrente elettrica secondo me, che è molto dispendiosa e inquina, lasciate stare la macchina del tempo che al momento è soltanto una grossa minchiata, impossibile da realizzare....
gioele _ peccato che per produrre il sodio metallico é indispensabile usare l'energia elettrica in quanto si ottiene dall'elettrolisi del cloruro di sodio fuso. Non credo che i romani fossero in grado di produrre energia elettrica.
Spero vivamente che inventeranno la macchina del tempo un giorno, così da capire cosa siano e come siano stati costruiti questi oggetti; infatti ritengo che più si va indietro nel tempo e più imprecise siano le nostre informazioni. Spero di sbagliarmi.
Nunzyo è ovvio che le cose che sono accadute più di recente siano conosciute meglio e che ciò che è successo più tempo fa si sappia con minor precisione
No, intendevo proprio dire che piu è vecchia una cosa e piu ci sbagliamo di grosso andando a compromettere tutto quello che possiamo ipotizzare sulle prime civiltà, di come vivevano e soprattutto credo che sottovalutiamo le conoscenze tecniche delle popolazioni antiche. Posso anche sbagliarmi ma ho la netta sensazione che c'è un grosso buco di trama in qualche frangente della storia :)
Questo è quello che dice la fisica OGGI. Magari fra 150 anni si scopre che si può fare :) ma finchè non avremo costruito la macchina del tempo effettiva tutte le teorie si sprecano.
L'ombra della sera, cosi chiamata per la sua lunghezza,statuetta etrusca di Volterra (Pi) anche se ne sono trovate altre nessuno sa perche sono state fatte in quel modo
😐 sono riuscito a fare play ad un tuo video ma dopo qualche secondo ho interrotto tutto .... viaggiavo peggio di Andreotti 😂 ... beh... cambiare video sicuramente ☑ .... questi vanno bene x Trip o droghe simili xD
Infatti hanno detto una stronzata per altro è anche relativamente semplice da produrre si fa scaldando assieme una billetta fatta da diversi strati di metallo allungandola e poi ripiegandola su se stessa molte volte, ci sono anche tecniche per realizzare motivi divsi.
ahahahahaha ho pensato alla stessa cosa...guarda com'erano svegli ai tempi, e adesso invece. Di sicuro gli asini non avevano tutta la libertà di cui godono tutt'ora.
Il dodecaedro romano sembra che fosse uno strumento utilizzato per misurare le distanze. È stato realizzato uno studio accademico molto interessante e credibile su questo suo utilizzo
Secondo te gli eskimesi come ci so arrivati.. Forse ti confondi con il polo sud.. Comq anche lì nessuno c vive ma l uomo c è arrivato, anche se molto più tardi..
Per me, il dodecaedro romano, potrebbe essere un rompicapo per i popoli antichi. Secondo me, il fuoco greco, era per la scoperta del petrolio. Che i bizantino lo avevano già scoperto.
Gran Mitico i Bizantini ai tempi non avevano scoperto il petrolio. In Iran vi era una zona in cui erano presente pozze di petrolio greggio, che arrivavano in superfice. Che erano, ai tempi, la maledizione per le popolazioni locali. Bruciavano spesso queste pozze. Lo descrive Marco Polo.
Il manoscritto Voynich è stato scritto e disegnato in Italia da una persona che semplicemente scriveva e disegnava malissimo, per cui è molto strano e difficile da decifrare. La lingua usata, quindi, è un volgare italiano del XVI secolo d.C. . I disegni corrispondono circa a scene, avvenimenti e cose avvenute in quel luogo in quel periodo o teorie, conoscenze ed esperimenti scientifici di quel periodo. Lo scritto spiega a parole quelle cose che lo scrittore ha poi rappresentato con dei disegni.
In realtà no,non si può ottenere facilmente, perché devi calcolare le giuste quantità di materiale,il tempo di riscaldamento e raffreddamento,per farla duratura e solida,e anche solo i materiali in sé da usare
L'acciaio Damasco non ha proprio nessun segreto.....e non hai spiegato com'è fatto, quelli che ci sono sulle lame, non sono disegni ma, la trama dell'acciaio stesso Lascia stare gli acciai e le spade, che non nascondono misteri irrisolti
Certo che alcune le conoscevo già, tipo il disco di Efesto, il dodecaedro romano, il manoscritto di Voynich, il macchinario di Antikitera, ma hai dimenticato il vetro infrangibile. Quel vetro inventato da un greco, che cadendo, non si rompeva mai.
E pensare che oggi c'è gente che crede alla terra piatta...ai tempi creavano capolavori di tecnica con niente, oggi invece abbiamo tutto e non creiamo più un caaaa....
Tra le altre caxxate che vedo man mano che vado avanti....la colonna di ferro non può essere di ferro che arrugginirebbe sfaldandosi in brevissimo tempo e infatti da sempre tutti gli oggetti che vengono definiti di ferro sono invece in acciaio, in questo caso credo che la colonna sia molto presumibilmente in ghisa, molto più resistente dell'acciaio all'ossidazione, ma quello che non capisco è come facciano degli idioti a crearsi dei problemi per cose che sono chiarissime, se è ignorante chi mette il video non è detto che lo sia anche chi lo guarda, quindi evitate di riempire di spazzatura il web, fareste anche meno inquinamento globale facendo risparmiare energia elettrica ! In questo video (ma anche in molti altri) più di una volta ho notato una totale ignoranza per la tecnologia. P.S. Il vaso che secondo qualcuno ha funzioni di allarme sisma, per me non è efficace per quello scopo mentre potrebbe essere efficace come strumento di autolivellamento (soprattutto con gli opportuni accorgimenti) o perlomeno come "livella" meccanica, permette cioè di stare "in bolla" anche al buio o senza osservare altri riferimenti esterni. Io ne stavo progettando una elettromeccanica con lo stesso principio.
Le sfere potrebbero essere pianeti. I dodecaedri Platone li attribuiva al 5 elemento: l etere, di cui Dio si giova per decorare la natura. Forse semplicemente rafforzava il loro ego di costruttori di tutto, e di creare bellezza ovunque. Il fatto che ce ne fossero così tanti forse sta a significare che forse addobbavano anche case normali
Conoscevo solo il meccanismo che sembra un orologio: incredibile opera d'ingegneria per l'epoca!
Si chiama Altofuoco in GoT, non Fuoco verde di Valyria. Di Valyria è l'acciaio che prende ispirazione dall'acciaio di Damasco.
l'ignoranza dio mio
...Infatti, gli Scienziati, quando non si spiegano qualcosa, vanno a cercare su UA-cam....
Il dodecaedro romano probabilmente serviva da telemetro a coincidenza per misurazioni balistiche. Guardando dai fori contrapposti si potevano calcolare almeno sei distanze approssimative di tiro. I pomelli servivano probabilmente per cambiare visuale in modo più rapido con bersaglio in avvicinamento o viceversa. I siti dei ritrovamenti e le epoche a cui vengono attribuiti, confermano questa ipotesi, infatti i romani in quel periodo erano impegnati militarmente in quei siti.
Ieri c'era l'acciaio di Damasco,oggi abbiamo miracle blade: come cambiano le generazioni
Green Penguin 😂😂😂
E lo credo bene!!
L'acciaio 18/10 è impareggiabile
Non vi sembra anche a voi che il disco di festo sia il vecchio gioco dell'oca?? ...
Ahahahah
Non c'e' dubbio che abbiamo un'idea ingenua su tante tecnologie del passato - tipo gli ascensori o lo sfruttamento del vapore. Poi con il medio evo e i preti - goodby.
Se non Era per i preti del Medioevo moltissimi documenti antichi sarebbero andati persi, i monaci benedettini tradussero tutti i testi antichi e li Manuscrissero creando la più grande raccolta di libri tuttora esistente.
Sì le conoscevo..
Posso dirti che potevi aggiungere la mappa di pirireis
Video molto interessante
il disco di festo potrebbe essere un calendario delle stagioni: di caccia, agricoltura o pesca. perché ho notato una forma simile ad un pesce, un omino con una specie di falce e una specie di pelle di animale. Almeno quello che penso io, non sono uno storico ma forse .
Si chiamano manufatti, non artefatti, che significa tutt'altro. Il termine inglese artifact si traduce con manufatto, non artefatto. Ma quante volte te lo devono scrivere affinché tu capisca?
Bravissimo, è un cosiddetto “falso amico”
l'interpretazione dei 10 oggetti è artefatta :))
italiarovinata, esatto ma questi bm anglofoni e ignoranti non lo capiscono ...
italiarovinata sder
me piace il tuo nickname e non hai tutti i torti
FANTASTICO
Dici che le sfere giganti di pietra si trovano solo in Costa Rica ed in nessun altro posto al mondo, ma ci sono relati di sfere simili anche in Sardegna, Bosnia, Nuova Zelanda e qualcuna in zona artica!!!!!
Sei un grande video molto interessanti mi stuzzicano
Conoscendo l'antica cultura romana credo sia molto probabile che il dodecaedro sia uno strumento per misurarsi il pene XD
😂😂😂😂😂😂
ovvio
tr4m91 hai ragione
Era un pisellometro😅
mi sembrerebbe un po' troppo complicato, rispetto alla semplicità del problema: misurare una lunghezza.
Forse una specie di "twister" dove vinceva la squadra che riusciva a infilare più peni nell'oggetto? Potrebbe essere divertente!
04:46 assassin's creed revelation😍😍
Il disco di Festo da' molto l'idea di un calendario per semine, raccolti e forse relative cerimonie religiose, che a quei tempi erano molto usate per propiziarsi gli dei. Il meccanismo di Antikhytera stupisce per un dispositivo differenziale, ufficialmente ignoto a quei tempi (oggi molto usato), ma utilissimo per alcuni calcoli.
In sostanza li conoscevo tutti. Manca il moto perpetuo, la piu` incredibile importante scoperta antica, ma anche in mana (antigravita`), telefono illuminazione (antico egitto), e altro cose ancora che non sono propriamente manufatti artefatti. Mi viene in mente la mappa di Piri Reis. Incredibili le conoscenze sparse in fatto di metallurgia, e poi il fuoco greco.
Mamma mia il fuoco Greco... che invenzione... per fare i danni e guerre fanno sempre invenzioni incredibili gli uomini...
TUTTE !!! Diceva il dott. Sweitzher a Lambarenè : _ Più conosco e meno so' . -
i scrive : " Schweitzer" ...
il dodecaedro è un D12
Si il Fuoco Bizantino e il disco di Festosa, ne ho comperato una replica a Creta che conservo. Ci ho riflettuto a lungo e penso che come ogni scrittura indecifrabile sia un mistero. Nel senso che magari potremo capire che si tratta di uno scritto ingabbiato dal percorso a spirale che si chiude. Ma il senso ci sfugge... solo entrando dell'armonia del segno potremmo carpire uno stato d'animo che ci potrebbe suggerire un pensiero. Ma l'indagine razionale senza una " Stele di Rosetta " è impossibile
si , una di queste invenzioni l´ho inventata io :-)
Quindi i romani giocavano a DeD?
Sicuro
Bravo!
Video stupendo come sempre !!!!
Orologio del tempo atmosferico
Forse il dodecaedro poteva essere usato con fionde speciali come proiettile di precisione e di grande potenza distruttiva visto le palline poste su tutti gli apici.
Il dodecaedro romano sembra la granata impulso di fortnite
7:34 ma ciao spada di ferro di Skyrim
Molti qui nei commenti dovrebbero scoprire l'italiano, che è molto meno antico e più facile da scoprire.....inoltre vorrei ricordare che gli antichi erano molto più avanti di quello che comunemente si crede, tecnologia a parte, ancora oggi noi usiamo la geometria di Euclide, Pitagora, e compagnia bella......e non perchè ci piace, ma perchè ha dato gli assiomi validi qui come su Saturno, quelli erano personaggi dallo spessore altissimo, che oggi ce li sogniamo. Poi se tra 10.000 anni troveranno un uncinetto è normale che non sapranno spiegare a cosa servisse, molti non lo sanno nemmeno oggi, figuriamoci, ma poi tipo il dodecaedro, inutile spiegare che Roma ha preso il meglio del mondo Greco e lo ha fatto proprio, potrebbe essere qualsiasi cosa caduta in disuso....ma a che ci serve saperlo? a nulla, anche perchè di oggetti simili ne saranno spariti il 99%, a cosa servirà nel futuro sapere cos'era un rubinetto? a nulla.....questo è quanto c'è stata l'eta dell'oro,del ferro, del bronzo, dell'acciaio, così come la rivoluzione industriale, oggi è l'era della tecnologia, tra un milione di anni non useremo nemmeno più la corrente elettrica secondo me, che è molto dispendiosa e inquina, lasciate stare la macchina del tempo che al momento è soltanto una grossa minchiata, impossibile da realizzare....
Il secondo serviva per fare le trappole
Il disco di Festo sembra il gioco dell oca!
C'è un italiano che crea coltelli in acciaio damasco ci sono anche rasoi per la barba a mano libera !
Ma sbaglio ho visto Ezio Auditore in Assassin's Creed Revelations durante il fuoco Greco
Il fuoco greco conteneva probabilmente anche il sodio metallico che è un a specie di minerale che brucia a contatto con l'acqua
Se ne sei sicuro ok io ho fatto solo una supposizione se sei sicuro che sia così allora grazie dell' informazione non lo sapevo. :)
Daniel Lang ok grazie
Possibile, ma siccome neanche l'acqua lo spegneva, doveva contenere ossigeno... un po' come le torce subacquee o i carburanti dei razzi nazisti...
gioele _ peccato che per produrre il sodio metallico é indispensabile usare l'energia elettrica in quanto si ottiene dall'elettrolisi del cloruro di sodio fuso. Non credo che i romani fossero in grado di produrre energia elettrica.
La voce ed il tono sono così irritanti che non riesco a seguire i vostri video. Anche se interessanti. Peccato
vi piacerbe che vi li spiego?
Sì a me interessa anche perché non sono cose facili 😊
Le sfere di pietra del Costa Rica sono state trovate anche in Bosnia.
no, quelle in bosnia sono bosniache non costaricensi! heheh.
e pure in Messico nello stato di Guadalajara
A me è piaciuto molto il dodecaedro romano
la bosnia and herzegovina e strapiena di sfera di pietra asino,,mi sono permesso di criticarti in minuscolo,,,dai per soliderieta
Spero vivamente che inventeranno la macchina del tempo un giorno, così da capire cosa siano e come siano stati costruiti questi oggetti; infatti ritengo che più si va indietro nel tempo e più imprecise siano le nostre informazioni. Spero di sbagliarmi.
Nunzyo è ovvio che le cose che sono accadute più di recente siano conosciute meglio e che ciò che è successo più tempo fa si sappia con minor precisione
No, intendevo proprio dire che piu è vecchia una cosa e piu ci sbagliamo di grosso andando a compromettere tutto quello che possiamo ipotizzare sulle prime civiltà, di come vivevano e soprattutto credo che sottovalutiamo le conoscenze tecniche delle popolazioni antiche. Posso anche sbagliarmi ma ho la netta sensazione che c'è un grosso buco di trama in qualche frangente della storia :)
è impossibile andare nel passato, solo nel futuro :(
Questo è quello che dice la fisica OGGI. Magari fra 150 anni si scopre che si può fare :) ma finchè non avremo costruito la macchina del tempo effettiva tutte le teorie si sprecano.
Nunzyo secondo me andare nel dietro nel tempo porta solo a grandi rogne
Calendario spirituale di una civiltà sconosciuta greca
HO AVUTO LA PARALISI DEL SONNO
i primi sembrano giunti per il legno, come i giunti nei tubi innocenti...............
Mettilo un altro spot in più.....
Likeee
Io vorrei capire i centimetri cosa indicano. Sono tutti solidi
Wow BEL VIDEO ( come sempre )
Grande
L'ombra della sera, cosi chiamata per la sua lunghezza,statuetta etrusca di Volterra (Pi) anche se ne sono trovate altre nessuno sa perche sono state fatte in quel modo
10.24 se lo guardi attentamente partendo dal centro sembra scritto con dei SIMBOLI la loro vita con l irruzione di nemici
famiglia suricata ho iniziato da poco coi video ma nessuno li guarda :'( avete qualche consigli??
😐 sono riuscito a fare play ad un tuo video ma dopo qualche secondo ho interrotto tutto .... viaggiavo peggio di Andreotti 😂 ... beh... cambiare video sicuramente ☑ .... questi vanno bene x Trip o droghe simili xD
la pixel art mi piace, sei molto bravo. A me non sembra che nessuno ti si fili anzi
😍
E poi si scoprì che l' ultimo oggetto era il primo prototipo del gioco dell' oca 😛😛😛
A parte l'ironia, infatti c'era la ciclicità degli eventi, mentre il gioco dell'oca può finire.
4:43 c'è assassin's creed😂😂😂😂
Il temine artefatti in realtà vuol dire manufatti. Artefatto in italiano significa un’altra cosa
Sì ma la sintassi, dio caro... -_-
Se si dovesse trascrivere tutto quello che dici, si conterebbero tipo millemila errori grammaticali... -_-
00:50 E se servissero a misurare il diametro delle dita per fare gli anelli?
Ma che dita avevano ?
Tra tremila anni diranno la stessa cosa per l’iPad
Video f-a-v-l-o-s-o
Giuseppe Cirilli video f-a-v-o-l-o-s-o
Ma non si produce ancora l'acciaio di Damasco?
Infatti hanno detto una stronzata per altro è anche relativamente semplice da produrre si fa scaldando assieme una billetta fatta da diversi strati di metallo allungandola e poi ripiegandola su se stessa molte volte, ci sono anche tecniche per realizzare motivi divsi.
Al minuto 2:14 la sfera di pietra si trova in Bosnia nei pressi di Visoko...
Ciaooooo sei il migliore
ma le iscrizioni sulla colonna di Dheli sono in sanscrito??? a me sembrano a dir poco strane
accademiadeiserpenti
Sono stata a Dehli e la scrittura dell'Iron Pillar è il bhrami-gupta
Componenti del fuoco greco formula persa
Palombaro antico
piu' che altro sono invenzioni che l'archeologia non riesce a spiegare
L'acciaio Damasco si può riprodurre, certe leghe no
Ma la terra piatta XD ???
ahahahahaha ho pensato alla stessa cosa...guarda com'erano svegli ai tempi, e adesso invece. Di sicuro gli asini non avevano tutta la libertà di cui godono tutt'ora.
Paolo Luvara bhe infetti xD
falcon593 ghkk
Antichitera......oddio
Sfere erano segna posto dall alto si doveva conoscere la zona
Il cervello delle donne?
the zappooo
Il dodecaedro romano sembra che fosse uno strumento utilizzato per misurare le distanze. È stato realizzato uno studio accademico molto interessante e credibile su questo suo utilizzo
antikitera.
per il damasco hanno già detto
Io ho letto un articolo riguardo queste sfere, è stata trovata una al polo nord, ma come cavolo ci è arrivata...
Secondo te gli eskimesi come ci so arrivati.. Forse ti confondi con il polo sud.. Comq anche lì nessuno c vive ma l uomo c è arrivato, anche se molto più tardi..
diciamo che il titolo non è molto azzeccato...
Infatti la scienza non c’entra, saranno storici ed archeologi a dare le risposte
Scusa ma perché ti sei chiamato "Famiglia Suricata"? Giusto per sapere
Per me, il dodecaedro romano, potrebbe essere un rompicapo per i popoli antichi. Secondo me, il fuoco greco, era per la scoperta del petrolio. Che i bizantino lo avevano già scoperto.
Gran Mitico i Bizantini ai tempi non avevano scoperto il petrolio. In Iran vi era una zona in cui erano presente pozze di petrolio greggio, che arrivavano in superfice. Che erano, ai tempi, la maledizione per le popolazioni locali. Bruciavano spesso queste pozze. Lo descrive Marco Polo.
Il manoscritto Voynich è stato scritto e disegnato in Italia da una persona che semplicemente scriveva e disegnava malissimo, per cui è molto strano e difficile da decifrare. La lingua usata, quindi, è un volgare italiano del XVI secolo d.C. . I disegni corrispondono circa a scene, avvenimenti e cose avvenute in quel luogo in quel periodo o teorie, conoscenze ed esperimenti scientifici di quel periodo. Lo scritto spiega a parole quelle cose che lo scrittore ha poi rappresentato con dei disegni.
Ma io solo ho capito il Voynich?
Non vi sembra anche a voi che il disco di festo sia il vecchio gioco dell'oca?? ...
No
Il disco di festo lo ho studiato a scuola!!
L' acciao Damasco non è altro che una lega di diversi tipi di acciaio con durezze diverse , non è difficile ottenerlo
In realtà no,non si può ottenere facilmente, perché devi calcolare le giuste quantità di materiale,il tempo di riscaldamento e raffreddamento,per farla duratura e solida,e anche solo i materiali in sé da usare
Le sfere sono quelle del drago polunga
L'obelisco di Delhi è arruginito, si vede benissimo, e il disco di Festo non è altro che il Gioco dell'Oca dell'epoca
no
L'acciaio Damasco non ha proprio nessun segreto.....e non hai spiegato com'è fatto, quelli che ci sono sulle lame, non sono disegni ma, la trama dell'acciaio stesso
Lascia stare gli acciai e le spade, che non nascondono misteri irrisolti
Sono macchinari alieni
Il disco sembra una specie di gioco dell’oca antico
Certo che alcune le conoscevo già, tipo il disco di Efesto, il dodecaedro romano, il manoscritto di Voynich, il macchinario di Antikitera, ma hai dimenticato il vetro infrangibile. Quel vetro inventato da un greco, che cadendo, non si rompeva mai.
E pensare che oggi c'è gente che crede alla terra piatta...ai tempi creavano capolavori di tecnica con niente, oggi invece abbiamo tutto e non creiamo più un caaaa....
Ecco il Focus dei poveracci.
Ti piace proprio tanto fare spoiler a te
Tra le altre caxxate che vedo man mano che vado avanti....la colonna di ferro non può essere di ferro che arrugginirebbe sfaldandosi in brevissimo tempo e infatti da sempre tutti gli oggetti che vengono definiti di ferro sono invece in acciaio, in questo caso credo che la colonna sia molto presumibilmente in ghisa, molto più resistente dell'acciaio all'ossidazione, ma quello che non capisco è come facciano degli idioti a crearsi dei problemi per cose che sono chiarissime, se è ignorante chi mette il video non è detto che lo sia anche chi lo guarda, quindi evitate di riempire di spazzatura il web, fareste anche meno inquinamento globale facendo risparmiare energia elettrica !
In questo video (ma anche in molti altri) più di una volta ho notato una totale ignoranza per la tecnologia.
P.S.
Il vaso che secondo qualcuno ha funzioni di allarme sisma, per me non è efficace per quello scopo mentre potrebbe essere efficace come strumento di autolivellamento (soprattutto con gli opportuni accorgimenti) o perlomeno come "livella" meccanica, permette cioè di stare "in bolla" anche al buio o senza osservare altri riferimenti esterni.
Io ne stavo progettando una elettromeccanica con lo stesso principio.
Ma quale dodecaedro, è la pandorica quella misteriosa
(cercate di capire la citazione)
Bello
Ciaoo quarta
E sti cazzi?
Fanne uno sui rimedi alle droghe
le sfere esistono in Bosnia ed in Messico
titolo sbagliato per il video. come al solito
grazie mille... crociate...
Le sfere potrebbero essere pianeti. I dodecaedri Platone li attribuiva al 5 elemento: l etere, di cui Dio si giova per decorare la natura. Forse semplicemente rafforzava il loro ego di costruttori di tutto, e di creare bellezza ovunque.
Il fatto che ce ne fossero così tanti forse sta a significare che forse addobbavano anche case normali