Vent'anni di Safer Internet Day: a scuola di Sicurezza in Rete e sui Social Media.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2025
  • Giovedì 9 febbraio 2023, dalle ore 9 alle ore 11 si è tenuto un gigantesco evento formativo che coinvolto 190 classi degli Istituti Scolastici di diverso ordine e grado della Liguria, della Toscana e della Emilia-Romagna, raggiungendo più di 4800 alunne ed alunni.
    L’incontro, con interventi di Docenti ed Esperti , si inserisce all’interno delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Sicurezza su Internet, il Safer Internet Day 2023 di cui ricorre, quest’anno, il ventennale.
    L’importante mattinata di Formazione, in live streaming con gli alunni collegati dalle Aule in live streaming, godrà delle prestigiose collaborazioni della FICLU (la Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco) e del Club per l’Unesco di Sanremo quale rappresentante della Liguria.
    I soggetti promotori sono l’USR / UST della Toscana - con l’invito a partecipare rivolto all’USR della Liguria - Fondazione Franchi ed il Club per l’Unesco di Sanremo, che intendono replicare il successo delle precedenti edizioni ed in particolare dello scorso anno, quando destinatari della Formazione specifica sulla Sicurezza in Rete sono stati "solo" 4000 alunni di 3 regioni d’Italia. Il saluto e la partecipazione della Segretaria della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Dott.ssa Maria Mazza.
    Moderatore dell’evento sarà il Docente Andrea Cartotto, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Fondazione Franchi, che interverrà anche come Relatore in ragione della sua specifica e quasi ventennale esperienza negli ambiti della prevenzione del Cyberbullismo e della Didattica Digitale.
    SALUTI ISTITUZIONALI
    Saluti della Presidentessa della FICLU (Federazione Italiana dei Club per l’Unesco), Arch. Teresa Gualtieri
    Saluti della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Dott.ssa Susanna Iacona Salafia (Funzionaria Area della Promozione Culturale-APC Education, Premi UNESCO, Geoparchi e Riserve M.a.b.)
    Saluti del Presidente del Club per l’Unesco di Sanremo Ing. Ciro Esse
    Saluti del Vice Presidente di Fondazione Franchi, Dott. Giulio Luzzi
    Saluti dei Dirigenti USR Liguria Ufficio II e III Dott. Alessandro Clavarino e Dott.ssa Nadia Dalmasso
    INTERVENTI:
    Roberto Surlinelli - Vice Dirigente Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Liguria (COSC), esperto in sicurezza dei sistemi informatici e digital forensic
    Andrea Cartotto - Docente e Divulgatore nominato “Learning Hero 2021 per l’Italia” in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione Unesco 2021, ideatore del Progetto Nazionale di Educazione Civica Digitale “Il Galateo di Mister Internet” ed esperto di Cyberbullismo e Didattica Digitale
    Claudio Bagnasco - Docente in forza all’USR Liguria, Referente Regionale per Bullismo e Cyberbullismo

КОМЕНТАРІ •