Grazie!! Bellissimo! Complimenti a voi e ad Antonella Ferrera anche di più. E complimenti per la splendida dizione e la bellissima voce: un piacere sentirla!
La cultura megalitica non è limitata all'Europa settentrionale ma è ben presente anche nell'Europa meridionale, con numerosi e importanti siti anche in Sardegna.
Ottime lezioni per chi si avvicina al paganesimo norreno Se siete interessati vi suggerisco su Play libri al prezzo di quasi 5 euro il libro da leggere come E-book "Asgard la magia nordica" Vi ritroverete queste lezioni e molto più, tutto dall'Edda ⚔🍷sköl
Sto ascoltando oggi per la prima volta il programma. Con molto rispetto per la cultura della Dott.ssa mi preme sottolineare alcune inesattezze sul Professor Tolkien. Innanzitutto egli non si è mai fregiato del titolo di filosofo, ma di studioso della letteratura, filologo, e linguista. Se da questo ne nasca una filosofia, è un prodotto a latere. Ma ciò è marginale. Il grande merito dell'opera tolkieniana risiede nell'aver sincretizzato la cultura e la mitologia cristiana medievale con quella norrena e celtica, laddove per la questione delle fonti celtiche insulari, era un percorso possibile. In Arda, e nella Terra di Mezzo, vige una RELIGIONE MONOTEISTA, di ispirazione cristiano-cattolica. Come l'incipit del Silmarillion: Esisteva Eru, che in Arda è chiamato Iluvatar. Gli Ainur, coloro che sono Santi, sono appunto una sorta di Santi Cristiani, con attributi e prerogative che li assimilano al Pantheon norreno, ma non sono divinità. Come non lo sono i Maiar, di cui Gandalf-Mithrandir fa parte. Questi sono una specie di angeli custodi, che ovviamente hanno anche tratti della mitologia e del folklore celtico, vedasi Myrddyn. (Merlino, scusate la grafia, non ricordo quella esatta.) Tolkien era un cristiano-cattolico. Così, tanto per capirci: Boromir=Giuda. Frodo=Cristo. Galadriel, secondo una scuola di pensiero non universalmente riconosciuta= la Vergine Maria... È questo è l'appunto più grave a questa digressione, che per altro risulta ottima e molto piacevole, quand'anche accattivante ed interessante. Sul discorso musica, ci sarebbe da ampliare. Manca tutto il medieval fantasy e tutta una serie di gruppi pagan-folk scandinavi, che si rifanno a stilemi medieval e tradizionali, così come usano strumenti musicali dell'epoca. (O cercano di ricostruirli Ed il tentativo appare meritevole agli appassionati). Anche la digressione su Wagner, avrebbe meritato uno spazio maggiore, sull'uso distorto della sua arte, o su Nietzsche, e su questa falsa riga continuando fino alle derive odiniste del nazionalsocialismo pangermanico. Peccato per queste pecche, perché mi stava interessando molto.
Tutto molto interessante! Ma purtroppo sulla storia di Burzum ha delle nozioni completamente sbagliati. A partire dai nomi dei soggetti agli episodi e al nome delle band.
Ho appena iniziato ad ascoltare, sono fermo al decimo minuto dove si afferma che Romolo, discendente di Enea, è quindi discendente di Marte... Mi sono perso qualcosa? Anchise ed Afrodite ne sono al corrente?
In effetti la Prof ignora tutto il mondo mitologico classico. Peccato, perché ad esempio, quando parla dei lupi, si dimentica di Romolo e Remo e dei Lupercali.
In effetti si è espressa poco chiaramente; si dice che Romolo fosse figlio di Marte e Rea Silvia. Stando a Tito Livio, Rea Silvia è figlia di Numitore, discendente di Enea...
@@ferena1 d gli dèi digerivano più o meno duramente i reciproci tradimenti. Comunque, dal mito greco viene la genealogia di Enea, il mito della discendenza di Marte è indipendente. Tito Livio fonde le due storie per celebrare la potenza di Roma repubblicana, Virgilio pure fonde le due storie per celebrare Augusto, il cui prozio Giulio Cesare si vantava di discendere da Venere
molto bello, non condivido la visione di loki poichè lo ritengo al di sopra del male e non un suo alfiere...comunque... come gli adoratori di Odino recitano nelle caverne dei monti di Trento, anche noi esclamiamo: " Odino...non stare a mandar l'acqua, manda il vino ! "
Per i Klingon si sono ispirati ad altro tipo di vichinghi/variaghi, i popoli dei Russ'! Che oggi hanno il dominio del 1/5 delle terre emerse. "tlhIngan maH!"
@@sergiusfringuello903 Russi? Il tenente Worf in Star Trek new generation, è un Klingon, il solo ad essere stato adottato da bambino da due umani..Russi.
@@emilianopedicini9894 si , l'hanno fatto . Cmq. I klingon originari erano ispirati ai sovietici . La propaganda era abbastanza palese . Sul campo aperto perdevano miseramente contro i klingon. Ma in cultura e tecnologia, anche no. Anche la storia dei klingon se ci pensi ... Le Russìe sono un insieme di Russ' popolo bellicoso del nordest, mercanti vichinghi e i sudditi slavi . Che esattamente la struttura del impero klingon
Grazie mille per questo video molto interessante! Ho una domanda per tutti gli esperti di mitologia norrena: qualche settimana fa ho comprato a mio figlio il libro "Il grande libro della mitologia norrena per bambini" di Lasse Karlsson. Non ha quasi mai messo giù il libro ed è molto interessato, quindi sto cercando libri simili. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti! Fiona
Anche i Maestri spirituali parlano dell'Occhio singolo come necessità per accedere alla spiritualità, non perdendone uno ma usando il cosiddetto Terzo occhio, forse c'è un nesso fra la narrazione della storia e la narrazione mistica anche del cristianesimo delle origini.
Bellissimo racconto Come mai parlando della musica non hai ricordato il piu' grande gruppo hard rock che si e' ispirato alla mitologia nordica..I Led Zeppelin
Molto interessante, la Marvel ringrazia. A mio avviso però i Vichinghi non hanno inventato nulla, gli dei erano reali, e sono ancora vivi, sono una famiglia degli Annunaki probabilmente.
Giuseppe D'Amaritea non si può sentireeeee!!! Per favore, fatele fare un corso breve di cristianesimo, va bene anche quello che i missionari facevano ai selvaggi quando li convertivano 😳😳😳
Sto riascoltando tutto a casa,ma che bello è?? Come viaggia l'immaginazione?? Le Saghe antiche ricchezza per l'anima 😍😍😍🍻 SKOL 💪💙🫂
Un piacere sentire questa signora, un Italiano perfetto e una dizione fantastica!
Che dici si sente un forte accento lombardo
@@hoconosciutogesu peccato sia di Bologna
Grazie!! Bellissimo! Complimenti a voi e ad Antonella Ferrera anche di più. E complimenti per la splendida dizione e la bellissima voce: un piacere sentirla!
È stato davvero molto interessante ascoltare questo poadcast... dovrebbero essercene di più
@@juelzcasablanca1941 ????
Scusate per sbaglio ho scritto male ma io questo video lo sento tutte le sere prima di addormentarmi mi piace la mitologia norrena
Ma scusa non c'è su raipley saund perché c'è su yutube
Raccontato meravigliosamente. Grazie
grazie per la pubblicazione
interessantissimo e ben raccontato
fantastico, grazie
Bravissima l'autrice!
Bellissimo e piacevolissimo. Grazie
grazie per questo video
Austri, vestir, nordi e sudri... bellissimo.
Altri tempi.. Magnificenza.. 🐾 ☝️ 👁️🌩 🦅🐺
Merde da crocifiggere
Mi è venuta voglia di saccheggiare i monasteri della northumbria
Ahahahah
fallo al carrefour
La cultura megalitica non è limitata all'Europa settentrionale ma è ben presente anche nell'Europa meridionale, con numerosi e importanti siti anche in Sardegna.
Che patriota
@@guglielmo_arte_naturale 🤨
@@guglielmo_arte_naturale ma è vero
@@ANIMATIONLOVERBT lo so ho messo like, ero ironico😂🤗😅
@@robertocozzarin xD
Grazie.
Felice di conoscere.
Figata😍✌️
4:46 questo tipo di sacrificio si rifà a quello che esegue Odino su sé stesso per accedere al segreto delle rune
Ottime lezioni per chi si avvicina al paganesimo norreno
Se siete interessati vi suggerisco su Play libri al prezzo di quasi 5 euro il libro da leggere come E-book
"Asgard la magia nordica"
Vi ritroverete queste lezioni e molto più, tutto dall'Edda
⚔🍷sköl
grazie
Sto ascoltando oggi per la prima volta il programma. Con molto rispetto per la cultura della Dott.ssa mi preme sottolineare alcune inesattezze sul Professor Tolkien. Innanzitutto egli non si è mai fregiato del titolo di filosofo, ma di studioso della letteratura, filologo, e linguista. Se da questo ne nasca una filosofia, è un prodotto a latere. Ma ciò è marginale.
Il grande merito dell'opera tolkieniana risiede nell'aver sincretizzato la cultura e la mitologia cristiana medievale con quella norrena e celtica, laddove per la questione delle fonti celtiche insulari, era un percorso possibile. In Arda, e nella Terra di Mezzo, vige una RELIGIONE MONOTEISTA, di ispirazione cristiano-cattolica. Come l'incipit del Silmarillion: Esisteva Eru, che in Arda è chiamato Iluvatar.
Gli Ainur, coloro che sono Santi, sono appunto una sorta di Santi Cristiani, con attributi e prerogative che li assimilano al Pantheon norreno, ma non sono divinità. Come non lo sono i Maiar, di cui Gandalf-Mithrandir fa parte. Questi sono una specie di angeli custodi, che ovviamente hanno anche tratti della mitologia e del folklore celtico, vedasi Myrddyn. (Merlino, scusate la grafia, non ricordo quella esatta.)
Tolkien era un cristiano-cattolico. Così, tanto per capirci: Boromir=Giuda. Frodo=Cristo. Galadriel, secondo una scuola di pensiero non universalmente riconosciuta= la Vergine Maria...
È questo è l'appunto più grave a questa digressione, che per altro risulta ottima e molto piacevole, quand'anche accattivante ed interessante.
Sul discorso musica, ci sarebbe da ampliare. Manca tutto il medieval fantasy e tutta una serie di gruppi pagan-folk scandinavi, che si rifanno a stilemi medieval e tradizionali, così come usano strumenti musicali dell'epoca. (O cercano di ricostruirli Ed il tentativo appare meritevole agli appassionati).
Anche la digressione su Wagner, avrebbe meritato uno spazio maggiore, sull'uso distorto della sua arte, o su Nietzsche, e su questa falsa riga continuando fino alle derive odiniste del nazionalsocialismo pangermanico.
Peccato per queste pecche, perché mi stava interessando molto.
Nel volume 3 dei Led Zeppelin c'è la famosissima" Immigran Song" che parla dei vichinghi e di Thor
bellissimi racconti però ci voleva musica wagneriana in sottofondo
Bravissima mi hai aiutato nella preparazione delle mie lezioni
Tutto molto interessante! Ma purtroppo sulla storia di Burzum ha delle nozioni completamente sbagliati. A partire dai nomi dei soggetti agli episodi e al nome delle band.
Grazie! Interessantissimo. Si può sapere quali sono le fonti?
Purtroppo non so, mi spiace...sarebbe da chiedere all'autrice
Edda poetica ed Edda in prosa di Snorri Sturlunson e Gesta Danorum di saxo grammaticus.
01:29:13 da qui il regista Robert Eggers ha tratto il suo film "The Northman", che consiglio vivamente.
Ho appena iniziato ad ascoltare, sono fermo al decimo minuto dove si afferma che Romolo, discendente di Enea, è quindi discendente di Marte...
Mi sono perso qualcosa?
Anchise ed Afrodite ne sono al corrente?
In effetti la Prof ignora tutto il mondo mitologico classico. Peccato, perché ad esempio, quando parla dei lupi, si dimentica di Romolo e Remo e dei Lupercali.
Beh si ,si diceva che Romolo fosse doscendete di Marte per giustificare la forza bellica romana
In effetti si è espressa poco chiaramente; si dice che Romolo fosse figlio di Marte e Rea Silvia. Stando a Tito Livio, Rea Silvia è figlia di Numitore, discendente di Enea...
@@ferena1 d gli dèi digerivano più o meno duramente i reciproci tradimenti. Comunque, dal mito greco viene la genealogia di Enea, il mito della discendenza di Marte è indipendente. Tito Livio fonde le due storie per celebrare la potenza di Roma repubblicana, Virgilio pure fonde le due storie per celebrare Augusto, il cui prozio Giulio Cesare si vantava di discendere da Venere
✌️
Burzum uccise anche un suo amico.
molto bello, non condivido la visione di loki poichè lo ritengo al di sopra del male e non un suo alfiere...comunque... come gli adoratori di Odino recitano nelle caverne dei monti di Trento, anche noi esclamiamo: " Odino...non stare a mandar l'acqua, manda il vino ! "
Ricorda che durante il Ragnarök, Loki si schiera CONTRO gli Asi, dalla parte dei Giganti
Ecco da dove spuntano i Klingon di Star Trek
Per i Klingon si sono ispirati ad altro tipo di vichinghi/variaghi, i popoli dei Russ'! Che oggi hanno il dominio del 1/5 delle terre emerse. "tlhIngan maH!"
@@sergiusfringuello903 Russi? Il tenente Worf in Star Trek new generation, è un Klingon, il solo ad essere stato adottato da bambino da due umani..Russi.
@@emilianopedicini9894 si , l'hanno fatto . Cmq. I klingon originari erano ispirati ai sovietici . La propaganda era abbastanza palese . Sul campo aperto perdevano miseramente contro i klingon. Ma in cultura e tecnologia, anche no. Anche la storia dei klingon se ci pensi ... Le Russìe sono un insieme di Russ' popolo bellicoso del nordest, mercanti vichinghi e i sudditi slavi . Che esattamente la struttura del impero klingon
@@emilianopedicini9894 vedi star trek TOS .
Comunque grande affubulatrice. Avrei seguito un suo corso in condizione di semi - trance.
Grazie mille per questo video molto interessante! Ho una domanda per tutti gli esperti di mitologia norrena: qualche settimana fa ho comprato a mio figlio il libro "Il grande libro della mitologia norrena per bambini" di Lasse Karlsson. Non ha quasi mai messo giù il libro ed è molto interessato, quindi sto cercando libri simili. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti!
Fiona
In po' di inesattezze sulle trame di Tolkien..
Anche i Maestri spirituali parlano dell'Occhio singolo come necessità per accedere alla spiritualità, non perdendone uno ma usando il cosiddetto Terzo occhio, forse c'è un nesso fra la narrazione della storia e la narrazione mistica anche del cristianesimo delle origini.
Bellissimo racconto
Come mai parlando della musica non hai ricordato il piu' grande gruppo hard rock che si e' ispirato alla mitologia nordica..I Led Zeppelin
Cos'è una radio?
it.m.wikipedia.org/wiki/Radio_(apparecchio)
2020.02.13 G
interessante, peccato l'intro porno-soft
Si.. è stato strano 😂
Allora non lo penso solo io 😅
Perché non chiama i Berserkr con il loro vero nome?
Li traduce direttamente in italiano: Berserkr probabilmente è traducibile con "quelli vestiti di pelle d'orso" mentre gli Úlfheðnar "vestiti di lupo".
Peccato l'audio di sottofondo.. fastidiosissimo e non se ne capisce la ragione.. per il resto molto affascinante
Niente da dire sui norreni, ma quante inesattezze su Tolkien.
Nel commento sotto sono presenti ortografici mi scuso per questo ma detengo un serio problema alle mani....
Chi è questa che parla?
Tribù scita non sciita
Però Asi non si può sentire... USATE AESIR PER FAVORE
FènRir, non "Fenìr"
Peccato l'audio di sottofondo che rende il tutto (al mio orecchio) inascoltabile
Nel mio audio non c'è sottofondo.
E
Molto interessante, la Marvel ringrazia. A mio avviso però i Vichinghi non hanno inventato nulla, gli dei erano reali, e sono ancora vivi, sono una famiglia degli Annunaki probabilmente.
Stai trollando, vero?
@@Rahamasa Dipende, Troll di caverna o valle?
E sono parenti stretti degli angeli, e dei kami giapponesi?
@@ANIMATIONLOVERBT No, sono alieni molto avanzati.
Giuseppe D'Amaritea non si può sentireeeee!!! Per favore, fatele fare un corso breve di cristianesimo, va bene anche quello che i missionari facevano ai selvaggi quando li convertivano 😳😳😳
E Giuseppe di Arimatea neanche era un missionario, si occupò di comporre Gesù per la tomba
Lei legge i nomi della mitologia norrena in qualcosa tipo marchigiano correggiuto. Ma si può?