1894 Turripiano. La meridiana di Evaristo Martinelli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • "Storie nella Storia": episodi e pillole di cultura alpina. Questa è la storia di una famiglia, una storia di uomini, una storia della nostra montagna.
    Nel 1894 a Turripiano, una località del comune di Valdidentro tra Bormio e Livigno, un ufficiale dell'esercito, Evaristo Martinelli, contattò un eccentrico capitano di marina, che lì si trovava per cure termali, e gli fece eseguire un orologio solare sulla sua casa, per dirimere litigi e questioni di approvvigionamento dell'acqua a uso agricolo. Egli aveva una cosa di particolare: ovunque andasse realizzava degli orologi solari su assolate pareti di case e palazzi, in tutto il mondo costruì oltre cento splendide meridiane.
    Tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 la Valtellina conobbe questo personaggio molto eclettico: il capitano Enrico Alberto D'Albertis. Genovese, era un personaggio originale e affascinante animato dal gusto per le sfide e l’esplorazione. Un instancabile marinaio (fece tre volte il giro del mondo in barca), esploratore, filantropo, speleologo, scrittore, fotografo.
    La splendida meridiana di Turripiano è un gioiello artistico che ancor oggi regala ammirazione, anche se necessiterebbe di un oculato restauro.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @ambrogiorossi5011
    @ambrogiorossi5011 3 роки тому

    Bravissimo Giovanni, che hai raccontato parte della storia della mia famiglia d'origine a Turripiano. Spero che tu raccolga
    tutti i tuoi racconti in un libro, in maniera che anche chi non ha particolare dimestichezza con internet ne possa beneficiare. Grazie, con riconoscenza i discendenti di Evaristo Martinelli di Bormio, nonché Renzo, Raffaella, Claudia, Luca e Fabio.