Perchè Sony non ha dato il colpo di grazia...accordo commerciale sulla produzione dei sensori? Se azzeri la concorrenza non puoi più produrre per loro i sensori, se li tiene a distanza probabilmente il guadagno è maggiore
Ciao, complimenti come sempre per il video. A questo punto vi chiedo se vale ancora la pena comprare la Sony a6000L. E seconda cosa vi chiedo un consiglio, tra la Sony 6000L e la fuju xt20 come qualità immagine, velocità autofocus e surriscaldamento della macchina, che non voglio, quale mi suggerireste? Ricordo che l'uso e prettamente a uso fotografico di ogni genere da street a primi piani a paesaggi ecc. e che sono possessore di una nikon d700, ma vorrei una macchina che faccia buonissime foto e con peso ridotto. Se avete altri modelli che sono migliori di questi due menzionati nella fascia di prezzo di oggi 500 sony e 700 fuji fate pure. Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Marianna io cercherei una Fuji xt2 usata oppure nuova, ci sono parecchie promo in giro. Valuta anche una Canon M50 o M5 sono entrambe molto valide.
Non mi trovate d'accordo sul fatto di pentirsi di aver preso la 6400. La 6100 è molto simile ma quel mirino è veramente inguardabile. Piuttosto mi pentirei se prendessi la 6600, dove tutti si aspettavano i 60fps a 4K. La stabilizzazione è l'ultimo dei problemi, per chi fa video il Gimbal è imprescindibile. Per chi fa foto se uno non usa ottiche vintage non vedo il gran problema. Quindi direi che il best buy della triade resta la 6400
Ciao ragazzi. Vorrei chiedevi un parere sulla canon m6m2. gia dal preordine si trova a meno della alpha 6400, quindi secondo me il prezzo fra qualche mese sarà sulla fascia della alpha 6100. É molto carina e le caratteristiche sono ottime per il prezzo. Canon necessità di tornare competitiva e penso lo stia cominciando a fare proprio con questo modello che offre un ottimo rapporto qualità prezzo; che ne dite?
Anche secondo me Canon sta cominciando a lavorare bene anche nel mirrorless. La fotocamera non l’abbiamo mai provata ma sulla carta sembra un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.
Da possassore di a6300 e a7III osservo che se avessero rivisto l'ergonomia delle nuove Apsc con un corpo un po' più grande con più tasti e joistick, avessero messo un sensore meno rumoroso, batteria più grande, AF da cecchino...ecc. A che prezzo dovevano venderla visto che a7III si trova a meno di 2000 euro? Se la vendessero intorno a 1500 euro o meno, smettono di vendere a7III, se la vendessero a 1800/1900 euro comprerebbero tutti a7 se rimanesse da qlc parte più performante. Apsc in casa Sony non può evolvere per concorrenza interna con a7. La tecnologia non è il problema oggi, potrebbero fare un Apsc performantissima ma manca la finestra di mercato dove collocarla. Grazie come sempre, se posso vi chiederei di stringere la banda sui prodotti e allargare la banda degli spunti di crescita fotografica. Alla prossima.
Ciao Marco, difficilmente le fotocamera aps-c serie 6000 entrerebbero in concorrenza con le Ff. Chi vuole un ff prende un ff, le aps-c in genere vengono acquistate per il prezzo è per la trasportabilità. Poi il bilancio annuale Sony è uno e agli azionisti interessa solo il profitto. Infine la A7iii verrà aggiornata nell’arco del 2020...
@@Promirrorless Ciao ragazzi, è vero, il corredo di un aps-c costa meno di uno FF, però per costare uguale o poco meno devono avere pari performance e caratteristiche tecniche (doppio slot, joystick, ecc..). È vero che offrono peculiarità diverse i due formati di sensore, però ai mio parere andrebbe ben giustificata la poca differenza di prezzo tra le due classi.
salve, io arrivo da una canon 1100d da ormai 10 anni, ad oggi comprare la 6100 invece della 6400 (per fotografia ) risparmiando quei 70-80€ ha senso o quella differenza li vale tutti la 6400? grazie
In effetti tutta la tecnologia che hanno messo sulla RX 100 VII potevano implementarla anche sull'ammiraglia della serie A6xxx, che sarebbe stata una A9 con sensore APS-C. Personalmente non capisco la A6100 ma credo che con la A6600 abbiano voluto mettere sul mercato un prodotto APS-C più per il video che per la fotografia. Aspetto di vedere qualche test per capire se la scelta di rimanere sui 24 MP ma con un nuovo sistema di amplificazione e processore abbia giovato alla tenuta ad alti ISO. Grazie del vostri video sempre interessanti e professionali.
Secondo me, come dite voi Damiano e Roberto, Sony ha cercato di ottenere il massimo guadagno dalla tecnologia esistente per due motivi. Il primo è che una ipotetica a6900 più cara avrebbe cocciato con lo street price della a7iii e il secondo, e forse più importante, è che fornendo i sensori ad altri brand deve stare attenta a non finire in una situazione di monopolio delle sue camere. I costi di progettazione e produzione dei sensori presumo sia enorme. Se ad esempio Nikon fallisse, i suoi clienti reflex potrebbero switchare verso altri marchi che non impiegano sensori Sony e così ci perderebbero, sia in introiti dalla vendita, sia in costi maggiori legati ai volumi inferiori della produzione di sensori. Un saluto a tutti!
Considerato che avete chiesto il parere di coloro che hanno visionato il video, premesso che possiedo la A6400 preciso che non ha limiti di tempo nella registrazione video 4K. Riguardo il riscaldamento bisogna considerare che potenziare il processore, non significa necessariamente aumento di temperatura, perché la tecnologia di costruzione dei microprocessori avanza di pari passo e parlo dei micron e della tensione di alimentazione del processore. Attualmente il limite inferiore è 14 micron, il fatto che la batteria dura quasi il doppio credo sia legato anche ad una tensione più bassa di alimentazione del microprocessore, oltre che un tipo diverso di batteria. Occorre anche considerare che l'eventuale utilizzo di un power bank (con spostamento fisico della batteria interna ) contribuisce allo smaltimento del calore interno. Il discorso tecnologico vale anche per la densità dei Mpx del sensore. E' vero che la corsa ai Mpx non accenna a fermarsi... (inclusi Smartphone) ma è anche vero che la tecnologia di riduzione del rumore e la progettazione di nuove tecnologie di sensori (Sony in prima fila) va di pari passo.
Esatto così come abbiamo detto, il riscaldamento della temperatura del processore dipende anche dalla tecnologia usata. Ma tu che hai la 6400 girando in 4k dopo almeno 10 minuti hai problemi di surriscaldamento?
@@Promirrorless No anche il manuale riporta ripresa 4K senza limiti di tempo utilizzo il power bank, la batteria sta sotto nel power bank in coppia con altra batteria gemella.
A mio modesto parere il non plus ultra di Sony è la possibilità di acquistare, a livello di nuovo, modelli di due o tre generazioni fa, vedi ad es. l'A7 o la 5100, cosa che le altre case come Canon e Nikon non fanno; non sei costretto per forza ad acquistare l'ultimo modello uscito, e questa è una scelta che viene data al consumatore non di poco conto.
Anche fuji potrebbe alzare l'asticella, il discorso è che non conviene a nessuno giocarsi tutte le carte perché poi finiscono e poi cosa tirerai fuori in futuro per stimolare le vendite se ti sei già giocato tutto? Tutto il mondo della tecnologia procede per step e dosa le novità per avere sempre qualcosa di nuovo da offrire. Sony a questo giro si è giocata l'AF, al prossimo giro si giocherà il sensore nuovo e a quello dopo un corpo aggiornato e poi il giro rincomincia, e gli altri marchi fanno la stessa cosa.
ciao ragazzi, secondo me Sony sta massimizzando e aspettando. Sta massimizzando perché io sono convinto che queste nuove macchine fossero già pronte tempo fa... e come voi avete menzionato...dato che era un po’ che non proponevano niente per la serie 6000, hanno deciso di muoversi...questa la mia opinione. E concordo anche sul fatto che se hanno un altro colpo in canna, secondo aspettano di vedere cosa mette fuori Fuji per poi provare a competere...staremo a vedere.
Ho acquistato la 6400 un mese fa. Le caratteristiche in più della 6600 sinceramente nel mio caso non mi interessano in quanto avevo bisogno di un secondo corpo leggero che potesse utilizzare anche obiettivi FF della a7iii , da montare sul Ronin sc
La 6600 oltre all autonomia ha lo stabilizzatore. Non ho ancora capito se fa la difderenza oppure no. Dal sito sony sembra faccia miracoli mentre secondo alcuni recnsori con ottica stabilizzata sembra serva a poco. Voi che ne pensate?
Mario Di Ruscio Io uso la A6400 prevalentemente con gimbal, ma anche a mano libera con un'ottica stabilizzata( ci ho montato il 16-35 f4) si comporta egregiamente
Ciao cari Damiano e Roberto, la mia opinione è che Sony stia continuando a cavalcare l'onda delle vendite che ha ora senza innovare. Mi riferisco per lo più al mondo consumer. Probabilmente pensa che il mercato non sia maturo per nuove modifiche sostanziali. Quando i competitor incalzeranno con qualcosa in più sarà già pronta a sorprendere nuovamente. Credo stia aspettando e nel frattempo con investimento piccolissimo si assicurerà tante vendite perchè di fatto, ora, vende più di tutti.
Sembra che Sony abbia snobbato completamente il mercato APS-C. Si vede palesemente che stanno amministrando il vantaggio, infatti secondo me non tarderà la risposta a Panasonic sulla S1H. Fin quando non vengo stuzzicati non fanno salti da gigante, solo piccoli miglioramenti.
Il colpo al mercato dovrebbe darlo Fuji, che arranca nell'apsc (aggiornamenti di prodotto ogni 6 mesi per tenere il mercato) mentre ormai tutti vogliono il FF. Sony ha sfoderato degli ottimi prodotti. Mi ripeto. Avete confrontato i file della 6300 con quelli della 6400?
Io la a6600 la vedo una piccola bestiolina, ci sono rimasto male sui prezzi (1600 senza kit e 2000 con), seguo un ragazzo su Instagram che usa la 6400 e fa foto bellissime, quindi immagino (e spero) che questa faccia decisamente meglio, non voglio parlare del dispositivo in sé perchè sono l'ultimo che dovrebbe parlarne, ma vorrei parlare di più sui prezzi, ok fa tante ed ha tante cose interessanti, giustamente non possono mettere il doppio slot e tutto il resto perchè sennò uno si va a prendere la A7 III, però personalmente, tra spendere 2000 per la A6600 e spenderne 2500 per la A7 III io mi metto una mano sul cuore ed una sul portafoglio e faccio un piccolo sacrificio in più, a parer mio la Sony in questo momento dovrebbe abbassare i prezzi ufficiali, non è possibile che io in giro trovi ancora la A6000 a 600 euro, non lo accetto, a parer mio deve stare tra i 400-450 euro, è ancora un ottimo dispositivo e secondo me è l'ideale per chi vuole entrare nel mondo della fotografia o dei video, poi quando esce un prodotto nuovo che venga abbassato ufficialmente quello vecchio, questa a6600 a parer mio potrebbe tranquillamente costare 1300 senza kit e 1600 con il kit, giusto per tenere una distanza economico con la A7 III, anche se è vero che si parla di due sistemi un po' differenti, e questa potrebbe essere una APS-C che più gli si possa avvicinare, bisogna solo aspettare un po' di tempo e vedere magari qualche video confronto, ma per quel poco che ho letto e visto a parer mio questa può tranquillamente affiancarla ad occhi chiusi!!
Sarò estremista ma per me chi vuole una apsc oggi non può fare a meno di scegliere fuji , chivuole una full frame fa benissimo a scegliere Sony... Questa a 6600 è solo l'ennesimo miniupgrade per mantenere vivo l'interesse
Io uso la 6400, prevalentemente per matrimoni, mai un problema di surriscaldamento, anche con un ora e mezza di filmato (con alimentazione esterna) senza interruzioni(i nuovi chip hanno un processo produttivo più piccolo, non scaldano e consumano molto meno della serie A63X00 precedente), AF continuo che non sbaglia un colpo, anche in controluce entrando in chiesa, con obiettivo stabilizzato e steadycam non sento necessità della stabilizzazione (se cosi vogliamo definirla) sul sensore, per la tenuta iso non posso lamentarmi, i 12800 sono fruibili e ben gestiti. Unica lamentela, i menu sono, come da tradizione Sony, veramente poco user friendly.
Scondo me entro fine anno o inizio anno prossimo annunciano la a7000 pproprio dopo che fuji ha fatto uscire le sue ultime... boh vedremo perchè secondo me se avessero fatto uscire subito la a7000 non so quanta gente avrebbe comprato la a6600 boh :P
Io non la vedo così negativa la a6600, penso che un prezzo maggiore sarebbe stato eccessivo, troppo vicino a quello della a7 iii, che con il tamron 28-75 f2.8 ha prestazioni uguali se non migliori di tutte le ottiche fisse f1.8 aps-c (e ovviamente del nuovo zoom standard appena presentato). Alla fine Sony ha dato ai clienti quello che volevano, display ribaltabile, autofocus eccellente, e sensore stabilizzato. Condivido però il vostro dubbio sull'overheating. Se non sarà meglio di a6500 allora sarà un difetto grave.
Secondo me non ha dato il colpo di grazia sull'aps-c della concorrenza per un problema di distanza dalla propria linea FF. Una 6600 veramente top alla fine la dovrebbero vendere 50 euro meno dell'A7 m3, e quindi non si venderebbe. Fuji, invece, questo problema non ce l'ha, e può (deve) spingere al massimo sulla linea Aps-c.
Sai salvo non sono sicuro, aps-c e fa sono su mercati diversi. Comunque a meno che Sony non crei una linea più importante la 6600 è un’occasione mancata.
Non so, l'A7 III fa gola a molti amatori, e con un'ottica fissa sigma è abbastanza alla portata, rispetto ad una aps c di fascia alta. A7 III ha avuto un impatto fortissimo sul mercato, tutti la vogliono, quindi per accontentarsi se lo aps c la differenza di prezzo deve essere netta.
Che domanda! Una Alfa 7000 ipotetica, con tutte quelle belle cose che tutti vorremmo, non costerebbe mai €1500. Già così fa storcere il naso a chi vorrebbe una a7 ma che per risparmiare andrebbe sui una prestante 6000. Risparmiare poco, alla fine. La Sony non vuole che i suoi prodotti di cannibalizzino fra loro e di conseguenza alza dei muri che possiamo chiamare specifiche e prezzo. A ciascuno la sua.
Giuseppe se ci pensi l’xt3 non è lontana da quello che vorremmo sulla Sony a7000, mettici pure 200 euro in più per il sensore dell’a9 e credo che a 1.600 sarebbe potuta uscire imponendosi nel mercato aps-c
@@Promirrorless si su questo non posso che essere in accordo, ponendo come metro di paragone la xt3. Questa, a mio avviso rimane più interessante, al momento. Ha tutto ciò che serve. Una rivale aggiornata di pari prezzo aiuterebbe. Guardavo un video di vostri colleghi americani, uno dei più noti oltreoceano, e costui faceva notare il costo di a7 con obiettivo ( budget di 2800 dollari) e 6600 con uno dei due nuovi apsc appena presentati. La somma era, nel costo finale, identica ed il fotografo chiedeva:"quale prendereste?" Che domanda, la migliore chiaramente e con lente full frame, poiché, chi investirebbe 1400$ su di una lente apsc, bramando di arrivare al più presto alla serie 7? La serie 7M3 scenderà di prezzo e lì non riesco a vedere più un interesse per una 6600. Magari per la famosa ed attesa 7000 di cui parlavate... Se arriverà.
Dopo che hanno dichiarato che la 6600 è la flagship Aps-C, se uno la compra e poi dopo un mese se ne dovessero uscire con la nuova linea 7000, tu pensa che ottimi pensieri possono scaturire in quei poveri utenti inconsapevoli che si sono appena presi la 6600, altro che i poveracci che hanno preso la 6400 ieri ! Mamma mia , in questo Sony è veramente pessima
Io nel giro di un paio di mesi dovrò comprare una mirrorless e sono indeciso tra una fuji(xt30 credo) oppure una delle ultime sony. Inizialmente per come costruita la macchina puntavo alla fuji... poi ho visto su un sito, credo abbastanza attendibile, il comparto ottiche di entrambe.... e mi dispiace dirlo ma non c'è partita, sony vince a mani basse per numero, varietà di lunghezza focale, luminosità, peso etc... . Oltre ad una più ampia scelta sono quasi tutti obiettivi stabilizzati (da affiancare quindi ad un corpo macchina anche non stabilizzato), a differenza delle fuji che "mi costringe" a valutare innanzi tutto altri modelli che però iniziano a pesare quasi quanto una reflex e ad avere poca scelta sulle lenti. Tendendo a scegliere in base alle lenti.... penso che sony al momento sia la scelta migliore
@@ugocallari2984 si, magari la stabilizzazione fa gola, il parco ottiche è un po' più povero, ma un paio di cose te le posso dire da possessore di una xt2: la qualità delle immagini è pazzesca, soprattutto sui jpeg, che sono tra i più belli che io abbia mai visto (I raw della Fuji hanno un po' di problemi con la lavorazione in Lightroom e camera raw, ma nulla che non si possa risolvere con qualche trucchetto, però, ovviamente, il work flow ne risente pesantemente. Se sei uno che non ci deve lavorare con le foto e sei semplicemente un fotografo amatoriale non dovrebbe essere veramente un grosso problema); le lenti fujinon sono straordinarie e nitidissime, nulla che invidiare alla sony, anche se il parco ottiche non è così vasto. Per le apsc la Fuji difficilmente si può battere in termini di qualità. La sony comanda sulle ff, ma la Fuji fa prettamente apsc e medio formato. Ha una esperienza sui sensori apsc che sony non ha e che, comunque, sta sviluppando solo negli ultimi anni. Inoltre voglio darti un piccolo parere personalissimo: la Fuji è di una comodità assurda, le ghiere permettono un controllo totale, un po' come succede con le ff sony. Il design è favoloso e l'evf funziona come Cristo comanda. Quando fai una sessione con una fuji ti diverti, ti fa proprio venir voglia di uscire tutti i giorni a fare foto. Anche io avevo questa indecisione tempo fa, ma, una volta prese in mano entrambe le camere (fuji xt2 e sony alpha 6300), la differenza l'ho sentita. In estrema sintesi, posso dirti questo: se vuoi fare filmati e vuoi restare leggero buttati sulla sony, altrimenti se vuoi fare principalmente fotografie vai con fuji e non te ne pentirai mai.
@@ugocallari2984 ah, un'altra cosa da non sottovalutare: l'obiettivo in dotazione nel kit Fuji, il 18-55 f2.8 stabilizzato, che è un obiettivo decisamente migliore rispetto a tanti altri presenti nei vari kit.
Perchè Sony non ha dato il colpo di grazia...accordo commerciale sulla produzione dei sensori? Se azzeri la concorrenza non puoi più produrre per loro i sensori, se li tiene a distanza probabilmente il guadagno è maggiore
Ragionamento interessante 👍
Perché ci guadagna dal vendere dei sensori alla concorrenza.. li vende a quasi tutti...
Ciao, complimenti come sempre per il video. A questo punto vi chiedo se vale ancora la pena comprare la Sony a6000L. E seconda cosa vi chiedo un consiglio, tra la Sony 6000L e la fuju xt20 come qualità immagine, velocità autofocus e surriscaldamento della macchina, che non voglio, quale mi suggerireste? Ricordo che l'uso e prettamente a uso fotografico di ogni genere da street a primi piani a paesaggi ecc. e che sono possessore di una nikon d700, ma vorrei una macchina che faccia buonissime foto e con peso ridotto. Se avete altri modelli che sono migliori di questi due menzionati nella fascia di prezzo di oggi 500 sony e 700 fuji fate pure. Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Marianna io cercherei una Fuji xt2 usata oppure nuova, ci sono parecchie promo in giro. Valuta anche una Canon M50 o M5 sono entrambe molto valide.
@@Promirrorless Ciao, ho visto una macchina che mi piace molto la Fuji xe3 che ne pensi rispetto a quelle che mi hai suggerito? Grazie
Non mi trovate d'accordo sul fatto di pentirsi di aver preso la 6400. La 6100 è molto simile ma quel mirino è veramente inguardabile. Piuttosto mi pentirei se prendessi la 6600, dove tutti si aspettavano i 60fps a 4K. La stabilizzazione è l'ultimo dei problemi, per chi fa video il Gimbal è imprescindibile. Per chi fa foto se uno non usa ottiche vintage non vedo il gran problema. Quindi direi che il best buy della triade resta la 6400
Ciao ragazzi. Vorrei chiedevi un parere sulla canon m6m2. gia dal preordine si trova a meno della alpha 6400, quindi secondo me il prezzo fra qualche mese sarà sulla fascia della alpha 6100. É molto carina e le caratteristiche sono ottime per il prezzo. Canon necessità di tornare competitiva e penso lo stia cominciando a fare proprio con questo modello che offre un ottimo rapporto qualità prezzo; che ne dite?
Anche secondo me Canon sta cominciando a lavorare bene anche nel mirrorless. La fotocamera non l’abbiamo mai provata ma sulla carta sembra un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.
Da possassore di a6300 e a7III osservo che se avessero rivisto l'ergonomia delle nuove Apsc con un corpo un po' più grande con più tasti e joistick, avessero messo un sensore meno rumoroso, batteria più grande, AF da cecchino...ecc. A che prezzo dovevano venderla visto che a7III si trova a meno di 2000 euro? Se la vendessero intorno a 1500 euro o meno, smettono di vendere a7III, se la vendessero a 1800/1900 euro comprerebbero tutti a7 se rimanesse da qlc parte più performante.
Apsc in casa Sony non può evolvere per concorrenza interna con a7. La tecnologia non è il problema oggi, potrebbero fare un Apsc performantissima ma manca la finestra di mercato dove collocarla. Grazie come sempre, se posso vi chiederei di stringere la banda sui prodotti e allargare la banda degli spunti di crescita fotografica. Alla prossima.
Ciao Marco, difficilmente le fotocamera aps-c serie 6000 entrerebbero in concorrenza con le Ff. Chi vuole un ff prende un ff, le aps-c in genere vengono acquistate per il prezzo è per la trasportabilità. Poi il bilancio annuale Sony è uno e agli azionisti interessa solo il profitto. Infine la A7iii verrà aggiornata nell’arco del 2020...
@@Promirrorless Ciao ragazzi, è vero, il corredo di un aps-c costa meno di uno FF, però per costare uguale o poco meno devono avere pari performance e caratteristiche tecniche (doppio slot, joystick, ecc..). È vero che offrono peculiarità diverse i due formati di sensore, però ai mio parere andrebbe ben giustificata la poca differenza di prezzo tra le due classi.
Concordo in pieno col ragionamento fatto da Marco
salve, io arrivo da una canon 1100d da ormai 10 anni, ad oggi comprare la 6100 invece della 6400 (per fotografia ) risparmiando quei 70-80€ ha senso o quella differenza li vale tutti la 6400? grazie
Direi di pensare seriamente alla a6400
Af più performante, migliore il mirino e più reattiva complessivamente la macchina
In effetti tutta la tecnologia che hanno messo sulla RX 100 VII potevano implementarla anche sull'ammiraglia della serie A6xxx, che sarebbe stata una A9 con sensore APS-C. Personalmente non capisco la A6100 ma credo che con la A6600 abbiano voluto mettere sul mercato un prodotto APS-C più per il video che per la fotografia. Aspetto di vedere qualche test per capire se la scelta di rimanere sui 24 MP ma con un nuovo sistema di amplificazione e processore abbia giovato alla tenuta ad alti ISO. Grazie del vostri video sempre interessanti e professionali.
La a6100 è un un ottimo prodotto commerciale adatto alla grande distribuzione
Ciao, parlerete della Sony RX 100 vii ?
Sony è in stand by, non capisco perke e cosa aspetto. La a7000 e la a7s3, quando escono ?
Autunno A7siii
Secondo me, come dite voi Damiano e Roberto, Sony ha cercato di ottenere il massimo guadagno dalla tecnologia esistente per due motivi. Il primo è che una ipotetica a6900 più cara avrebbe cocciato con lo street price della a7iii e il secondo, e forse più importante, è che fornendo i sensori ad altri brand deve stare attenta a non finire in una situazione di monopolio delle sue camere. I costi di progettazione e produzione dei sensori presumo sia enorme. Se ad esempio Nikon fallisse, i suoi clienti reflex potrebbero switchare verso altri marchi che non impiegano sensori Sony e così ci perderebbero, sia in introiti dalla vendita, sia in costi maggiori legati ai volumi inferiori della produzione di sensori.
Un saluto a tutti!
Grazie per la tua opinione.., interessante 👍
Considerato che avete chiesto il parere di coloro che hanno visionato il video, premesso che possiedo la A6400 preciso che non ha limiti di tempo nella registrazione video 4K. Riguardo il riscaldamento bisogna considerare che potenziare il processore, non significa necessariamente aumento di temperatura, perché la tecnologia di costruzione dei microprocessori avanza di pari passo e parlo dei micron e della tensione di alimentazione del processore. Attualmente il limite inferiore è 14 micron, il fatto che la batteria dura quasi il doppio credo sia legato anche ad una tensione più bassa di alimentazione del microprocessore, oltre che un tipo diverso di batteria. Occorre anche considerare che l'eventuale utilizzo di un power bank (con spostamento fisico della batteria interna ) contribuisce allo smaltimento del calore interno. Il discorso tecnologico vale anche per la densità dei Mpx del sensore. E' vero che la corsa ai Mpx non accenna a fermarsi... (inclusi Smartphone) ma è anche vero che la tecnologia di riduzione del rumore e la progettazione di nuove tecnologie di sensori (Sony in prima fila) va di pari passo.
Esatto così come abbiamo detto, il riscaldamento della temperatura del processore dipende anche dalla tecnologia usata. Ma tu che hai la 6400 girando in 4k dopo almeno 10 minuti hai problemi di surriscaldamento?
@@Promirrorless No anche il manuale riporta ripresa 4K senza limiti di tempo utilizzo il power bank, la batteria sta sotto nel power bank in coppia con altra batteria gemella.
A mio modesto parere il non plus ultra di Sony è la possibilità di acquistare, a livello di nuovo, modelli di due o tre generazioni fa, vedi ad es. l'A7 o la 5100, cosa che le altre case come Canon e Nikon non fanno; non sei costretto per forza ad acquistare l'ultimo modello uscito, e questa è una scelta che viene data al consumatore non di poco conto.
In effetti è l’unica casa a portare avanti questa politica
MA QUANDO uscirà la tua nuova recensione della z6/z7 sono impazziente
Presto 😉
Ma avete guardato la differenza di un file tra una 6300 e una 6400? Magari fatelo. Ricordo che sono anche tutte touch
Ciao, se ti va puoi spiegare che differenze noti?
Abiesse innanzitutto la tenuta iso. La cromaticita, la tridimensionalità. Il processore fa molto
@@walterzannoni grazie per la risposta
Anche fuji potrebbe alzare l'asticella, il discorso è che non conviene a nessuno giocarsi tutte le carte perché poi finiscono e poi cosa tirerai fuori in futuro per stimolare le vendite se ti sei già giocato tutto? Tutto il mondo della tecnologia procede per step e dosa le novità per avere sempre qualcosa di nuovo da offrire. Sony a questo giro si è giocata l'AF, al prossimo giro si giocherà il sensore nuovo e a quello dopo un corpo aggiornato e poi il giro rincomincia, e gli altri marchi fanno la stessa cosa.
Faranno pure l'erede della alpha 5100?
Chissà ma non credo
Grazie per la risposta, peccato una entry level con questo af sarebbe stata interessante almeno per me. Ciao.
ciao ragazzi, secondo me Sony sta massimizzando e aspettando. Sta massimizzando perché io sono convinto che queste nuove macchine fossero già pronte tempo fa... e come voi avete menzionato...dato che era un po’ che non proponevano niente per la serie 6000, hanno deciso di muoversi...questa la mia opinione. E concordo anche sul fatto che se hanno un altro colpo in canna, secondo aspettano di vedere cosa mette fuori Fuji per poi provare a competere...staremo a vedere.
Assolutamente, considera che usciranno fotocamere performanti come l’h2. Per cui i colpi in canna non li hanno sparati tutto.
Ho acquistato la 6400 un mese fa. Le caratteristiche in più della 6600 sinceramente nel mio caso non mi interessano in quanto avevo bisogno di un secondo corpo leggero che potesse utilizzare anche obiettivi FF della a7iii , da montare sul Ronin sc
Ottimo Diego 😉
Hai fatto un test in 4k per vedere se si surriscalda?
No non surriscalda, diventa tiepida dopo un'ora di registrazione continua. Purtroppo è anche il limite della durata della batteria in 4 K
La 6600 oltre all autonomia ha lo stabilizzatore. Non ho ancora capito se fa la difderenza oppure no.
Dal sito sony sembra faccia miracoli mentre secondo alcuni recnsori con ottica stabilizzata sembra serva a poco.
Voi che ne pensate?
Mario Di Ruscio Io uso la A6400 prevalentemente con gimbal, ma anche a mano libera con un'ottica stabilizzata( ci ho montato il 16-35 f4) si comporta egregiamente
Ciao cari Damiano e Roberto, la mia opinione è che Sony stia continuando a cavalcare l'onda delle vendite che ha ora senza innovare. Mi riferisco per lo più al mondo consumer. Probabilmente pensa che il mercato non sia maturo per nuove modifiche sostanziali. Quando i competitor incalzeranno con qualcosa in più sarà già pronta a sorprendere nuovamente. Credo stia aspettando e nel frattempo con investimento piccolissimo si assicurerà tante vendite perchè di fatto, ora, vende più di tutti.
Ciao Luca , può essere.., vedremo 👍
Sembra che Sony abbia snobbato completamente il mercato APS-C. Si vede palesemente che stanno amministrando il vantaggio, infatti secondo me non tarderà la risposta a Panasonic sulla S1H. Fin quando non vengo stuzzicati non fanno salti da gigante, solo piccoli miglioramenti.
Può essere...
Il colpo al mercato dovrebbe darlo Fuji, che arranca nell'apsc (aggiornamenti di prodotto ogni 6 mesi per tenere il mercato) mentre ormai tutti vogliono il FF. Sony ha sfoderato degli ottimi prodotti. Mi ripeto. Avete confrontato i file della 6300 con quelli della 6400?
Io la a6600 la vedo una piccola bestiolina, ci sono rimasto male sui prezzi (1600 senza kit e 2000 con), seguo un ragazzo su Instagram che usa la 6400 e fa foto bellissime, quindi immagino (e spero) che questa faccia decisamente meglio, non voglio parlare del dispositivo in sé perchè sono l'ultimo che dovrebbe parlarne, ma vorrei parlare di più sui prezzi, ok fa tante ed ha tante cose interessanti, giustamente non possono mettere il doppio slot e tutto il resto perchè sennò uno si va a prendere la A7 III, però personalmente, tra spendere 2000 per la A6600 e spenderne 2500 per la A7 III io mi metto una mano sul cuore ed una sul portafoglio e faccio un piccolo sacrificio in più, a parer mio la Sony in questo momento dovrebbe abbassare i prezzi ufficiali, non è possibile che io in giro trovi ancora la A6000 a 600 euro, non lo accetto, a parer mio deve stare tra i 400-450 euro, è ancora un ottimo dispositivo e secondo me è l'ideale per chi vuole entrare nel mondo della fotografia o dei video, poi quando esce un prodotto nuovo che venga abbassato ufficialmente quello vecchio, questa a6600 a parer mio potrebbe tranquillamente costare 1300 senza kit e 1600 con il kit, giusto per tenere una distanza economico con la A7 III, anche se è vero che si parla di due sistemi un po' differenti, e questa potrebbe essere una APS-C che più gli si possa avvicinare, bisogna solo aspettare un po' di tempo e vedere magari qualche video confronto, ma per quel poco che ho letto e visto a parer mio questa può tranquillamente affiancarla ad occhi chiusi!!
Ho avuto modo di usare la 6400 e posso dirti che è ottima sia in termini Af che iso
Sarò estremista ma per me chi vuole una apsc oggi non può fare a meno di scegliere fuji , chivuole una full frame fa benissimo a scegliere Sony... Questa a 6600 è solo l'ennesimo miniupgrade per mantenere vivo l'interesse
In fondo potresti avere ragione...
Se devo spendere 2000 euro per una Fuji mi prendo una a7III. Mi pare che il vostro video sia molto di parte. M
Talmente tanto di parte che possiedono tutti Fuji
Niccolò Foscarini chi?
Io uso la 6400, prevalentemente per matrimoni, mai un problema di surriscaldamento, anche con un ora e mezza di filmato (con alimentazione esterna) senza interruzioni(i nuovi chip hanno un processo produttivo più piccolo, non scaldano e consumano molto meno della serie A63X00 precedente), AF continuo che non sbaglia un colpo, anche in controluce entrando in chiesa, con obiettivo stabilizzato e steadycam non sento necessità della stabilizzazione (se cosi vogliamo definirla) sul sensore, per la tenuta iso non posso lamentarmi, i 12800 sono fruibili e ben gestiti. Unica lamentela, i menu sono, come da tradizione Sony, veramente poco user friendly.
Ciao Angelo grazie per la testimonianza!
Per quello che riguarda il calore, la 6400 già adesso sembra buona a livello di dissipazione del calore
Ciao Simone ottima testimonianza. Hai provato anche i video in 4k?
La 6600 doveva avere il 4k 50p per fare concorrenza a Fuji, anche cambiando design se necessario.
@Dan Gir infatti ho scritto cambiando il design
Io tra le tre credo che la 6400 sia il giusto compromesso.
Come prezzo sicuramente
Io a questo punto, invece di spendere 1500€ per la 6600 ne spenderei 2000€ per la sony a73!!!! Che ne pensate ?
Che è quello che vuole Sony 😉
Penso che le prossime Sony saranno6600 xtrans a un prezz come la 6100😂 io nel carrelloAmazon ho una s10 co obbiettivo kit a 1084€
Scondo me entro fine anno o inizio anno prossimo annunciano la a7000 pproprio dopo che fuji ha fatto uscire le sue ultime... boh vedremo
perchè secondo me se avessero fatto uscire subito la a7000 non so quanta gente avrebbe comprato la a6600 boh :P
Infatti la a6600 non doveva uscire
Si anche secondo me, dai vedremo, speriamo bene!!!
Io non la vedo così negativa la a6600, penso che un prezzo maggiore sarebbe stato eccessivo, troppo vicino a quello della a7 iii, che con il tamron 28-75 f2.8 ha prestazioni uguali se non migliori di tutte le ottiche fisse f1.8 aps-c (e ovviamente del nuovo zoom standard appena presentato).
Alla fine Sony ha dato ai clienti quello che volevano, display ribaltabile, autofocus eccellente, e sensore stabilizzato.
Condivido però il vostro dubbio sull'overheating. Se non sarà meglio di a6500 allora sarà un difetto grave.
...già vedremo 👍
Secondo me non ha dato il colpo di grazia sull'aps-c della concorrenza per un problema di distanza dalla propria linea FF. Una 6600 veramente top alla fine la dovrebbero vendere 50 euro meno dell'A7 m3, e quindi non si venderebbe. Fuji, invece, questo problema non ce l'ha, e può (deve) spingere al massimo sulla linea Aps-c.
Sai salvo non sono sicuro, aps-c e fa sono su mercati diversi. Comunque a meno che Sony non crei una linea più importante la 6600 è un’occasione mancata.
Non so, l'A7 III fa gola a molti amatori, e con un'ottica fissa sigma è abbastanza alla portata, rispetto ad una aps c di fascia alta. A7 III ha avuto un impatto fortissimo sul mercato, tutti la vogliono, quindi per accontentarsi se lo aps c la differenza di prezzo deve essere netta.
Che domanda! Una Alfa 7000 ipotetica, con tutte quelle belle cose che tutti vorremmo, non costerebbe mai €1500. Già così fa storcere il naso a chi vorrebbe una a7 ma che per risparmiare andrebbe sui una prestante 6000. Risparmiare poco, alla fine.
La Sony non vuole che i suoi prodotti di cannibalizzino fra loro e di conseguenza alza dei muri che possiamo chiamare specifiche e prezzo. A ciascuno la sua.
Giuseppe se ci pensi l’xt3 non è lontana da quello che vorremmo sulla Sony a7000, mettici pure 200 euro in più per il sensore dell’a9 e credo che a 1.600 sarebbe potuta uscire imponendosi nel mercato aps-c
@@Promirrorless si su questo non posso che essere in accordo, ponendo come metro di paragone la xt3. Questa, a mio avviso rimane più interessante, al momento. Ha tutto ciò che serve. Una rivale aggiornata di pari prezzo aiuterebbe.
Guardavo un video di vostri colleghi americani, uno dei più noti oltreoceano, e costui faceva notare il costo di a7 con obiettivo ( budget di 2800 dollari) e 6600 con uno dei due nuovi apsc appena presentati. La somma era, nel costo finale, identica ed il fotografo chiedeva:"quale prendereste?" Che domanda, la migliore chiaramente e con lente full frame, poiché, chi investirebbe 1400$ su di una lente apsc, bramando di arrivare al più presto alla serie 7?
La serie 7M3 scenderà di prezzo e lì non riesco a vedere più un interesse per una 6600. Magari per la famosa ed attesa 7000 di cui parlavate... Se arriverà.
Siete bravissimi. Complimenti.
Dopo che hanno dichiarato che la 6600 è la flagship Aps-C, se uno la compra e poi dopo un mese se ne dovessero uscire con la nuova linea 7000, tu pensa che ottimi pensieri possono scaturire in quei poveri utenti inconsapevoli che si sono appena presi la 6600, altro che i poveracci che hanno preso la 6400 ieri ! Mamma mia , in questo Sony è veramente pessima
😱😱😂😂😂😂
Ciao sono Simone la seria 6000non mi piace la forma
Non sei l’unico 😬
1000 € 6100 S10 a 1100 viva fuji
Fuji tutta la vita, non c' è paragone...
👍👍
@@Promirrorless nel segmento apsc per ora fuji non ha rivali... Comunque complimenti siete sempre molto simpatici e professionali!
Io nel giro di un paio di mesi dovrò comprare una mirrorless e sono indeciso tra una fuji(xt30 credo) oppure una delle ultime sony. Inizialmente per come costruita la macchina puntavo alla fuji... poi ho visto su un sito, credo abbastanza attendibile, il comparto ottiche di entrambe.... e mi dispiace dirlo ma non c'è partita, sony vince a mani basse per numero, varietà di lunghezza focale, luminosità, peso etc... . Oltre ad una più ampia scelta sono quasi tutti obiettivi stabilizzati (da affiancare quindi ad un corpo macchina anche non stabilizzato), a differenza delle fuji che "mi costringe" a valutare innanzi tutto altri modelli che però iniziano a pesare quasi quanto una reflex e ad avere poca scelta sulle lenti. Tendendo a scegliere in base alle lenti.... penso che sony al momento sia la scelta migliore
@@ugocallari2984 si, magari la stabilizzazione fa gola, il parco ottiche è un po' più povero, ma un paio di cose te le posso dire da possessore di una xt2: la qualità delle immagini è pazzesca, soprattutto sui jpeg, che sono tra i più belli che io abbia mai visto (I raw della Fuji hanno un po' di problemi con la lavorazione in Lightroom e camera raw, ma nulla che non si possa risolvere con qualche trucchetto, però, ovviamente, il work flow ne risente pesantemente. Se sei uno che non ci deve lavorare con le foto e sei semplicemente un fotografo amatoriale non dovrebbe essere veramente un grosso problema); le lenti fujinon sono straordinarie e nitidissime, nulla che invidiare alla sony, anche se il parco ottiche non è così vasto. Per le apsc la Fuji difficilmente si può battere in termini di qualità. La sony comanda sulle ff, ma la Fuji fa prettamente apsc e medio formato. Ha una esperienza sui sensori apsc che sony non ha e che, comunque, sta sviluppando solo negli ultimi anni. Inoltre voglio darti un piccolo parere personalissimo: la Fuji è di una comodità assurda, le ghiere permettono un controllo totale, un po' come succede con le ff sony. Il design è favoloso e l'evf funziona come Cristo comanda. Quando fai una sessione con una fuji ti diverti, ti fa proprio venir voglia di uscire tutti i giorni a fare foto. Anche io avevo questa indecisione tempo fa, ma, una volta prese in mano entrambe le camere (fuji xt2 e sony alpha 6300), la differenza l'ho sentita. In estrema sintesi, posso dirti questo: se vuoi fare filmati e vuoi restare leggero buttati sulla sony, altrimenti se vuoi fare principalmente fotografie vai con fuji e non te ne pentirai mai.
@@ugocallari2984 ah, un'altra cosa da non sottovalutare: l'obiettivo in dotazione nel kit Fuji, il 18-55 f2.8 stabilizzato, che è un obiettivo decisamente migliore rispetto a tanti altri presenti nei vari kit.