Blessingway - Benedizione prenatale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Le danzatrici di Iside, celebrando il Blessingway in visione del parto eminente, desiderano evocare e ri-attualizzare gli antichi rituali di accompagnamento, proprie della tradizione femminile.
    Nei tempi antichi i rituali erano il modo più semplice e naturale per onorare i Cicli della Vita e i momenti di transizione... ogni evento o fase della vita individuale, dalla culla alla tomba, come la gravidanza, la nascita, la pubertà, le Iniziazioni, i matrimoni, i mestieri, le cerimonie del dolore e i funerali, era celebrato e consacrato con i 4 Elementi, le danze e i rituali. Ogni momento di “passaggio” era l’occasione per celebrare l’Unione con il Grande Tutto, per ri-connettersi con le forze della Natura e dei suoi Cicli.
    I rituali di nascita non erano solo un aiuto importante dato dalla futura madre, ma anche un’importante espressione della spiritualità e della consapevolezza dell’evento.
    Partorire è un’esperienza che cambia le donne, le fa maturare e acquisire maggior fiducia in se stesse e nella loro capacità di affrontare le prove della vita. La donna accetta di essere un tramite, attraverso il quale la nuova vita prende forma ma i Riti, legati alla gravidanza e alla nascita, le impediscono di perdere se stessa in quest’atto di abbandono.
    Tramite i Riti la donna acquisiva la consapevolezza di ciò che succedeva, contattava l’anima del nascituro e iniziava con lui un dialogo interiore che la tranquillizzava, mentre preparava il suo corpo al travaglio e al parto attraverso la danza, le preghiere e la complicità delle donne.
    La madre e il nascituro sono come dei vasi comunicanti, la pace che la madre coltiva in sé durante la gravidanza e il parto, è il seme della pace nell’essere che sta per nascere.
    Il bambino che nasce ha paura: uscire dal ventre per lui è come sprofondare lentamente in fondo ad un lago, o invischiarsi in una gigantesca ragnatela. Ecco perché la madre, insieme alle altre donne, cercava di accarezzare l’anima del bambino mentre si apprestava a varcare la soglia. E quando la soglia era varcata, era accolto dalle calde braccia della mamma e dalla dolce e rassicurante energia delle donne.
    Il parto è sia un’Iniziazione che un Rito di Passaggio, capace di risvegliare in modo naturale il potere di Sekhem. La donna, mentre porta un’anima in questo mondo, ha la possibilità organica di assumere potere attraverso una sfida fisica con la vita e la morte.
    Tradizionalmente si svolge nello stesso giorno la benedizione dei 4 Elementi al grembo, ma noi l'abbiamo fatta in due momenti: in questa poesia d'amore sono presenti la Terra, l'Acqua e i fiori, le coccole e i bianchi veli che fluttuano nell'aria come il nostro dono alla futura mamma... mentre la benedizione del fuoco sarà fatta qualche giorno dopo, per sigillare l'evento.

КОМЕНТАРІ •