КОМЕНТАРІ •

  • @marcoangelini2642
    @marcoangelini2642 Рік тому +54

    E' stata confusa la tecnologia OLED (dove veramente ogni pixel è formato da 3 led RGB) con la tecnologia LCD retro-illuminati a LED degli ultimi anni....anni fa il pannello era retro-illuminato dalle lampade fluorescenti. Per il resto spiegate sempre al TOP!

    • @ViDeCTube
      @ViDeCTube Рік тому

      Concordo

    • @io2042
      @io2042 Рік тому

      Pensa se lo chiedi ad un esperto lui ti dice che ha dovuto studiare per saperlo...se invece tu ti metti davanti a degli elefanti dentro a uno zoo loro ti diranno tutto anche il più piccolo particolare... pagando il biglietto d'ingresso spendendo il propio tempo a gratis...geniale no?

    • @RobyRob_
      @RobyRob_ Рік тому

      allora non sono stato l'unico ad averlo notato, spero di non aver scritto castronerie nel commento.

  • @luigibrunomanzini253
    @luigibrunomanzini253 Рік тому +6

    Nel 1979, ho cominciato a fare esperienza elettronica come apprendista riparatore TV, ero molto bravo a tarare la simmetria, la convergenza, la purezza, dei primi TV col tubo catodico a DELTA, cioè dove i tricromi erano rotondi posti vicini a tre a tre come un triangolo. Per tarare i 3 pennelli di elettroni e tenerli allineati su tutta la scansione dello schermo, era un lavoraccio. Quando poco dopo è arrivata la tecnologia IN-LINE sia Philips, che SONY, tutto è diventato facile, i TV erano auto allineanti. Grazie Andrea, mi hai fatto ricordare la mia gioventù !!!❤

  • @GM-jk2uo
    @GM-jk2uo Рік тому +57

    Non sono i LED che creano l'immagine nei televisori moderni ma è una "rete" di pixel a cristalli liquidi a loro volta divisi in tre sub-pixel (rosso, verde e blu) che, in base alla tensione applicata, si muovano facendo passare piú o meno luce, quando è tutto chiuso il pixel è nero quando è tutto aperto passa il bianco.
    I LED si occupano solo della retroilluminazione dello schermo, sono tutti bianchi e restano sempre accesi quando la TV è in funzione, prima dei LED venivano usate delle lampade al neon.

    • @zosojack
      @zosojack Рік тому +1

      Buona spiegazione degli lcd, solo un po’ fuorviante. Esistono gli oled.

    • @GM-jk2uo
      @GM-jk2uo Рік тому +1

      Certo esistono anche i mini-LED.

  • @B1G_PH4rMA
    @B1G_PH4rMA Рік тому +61

    Piccolo appunto alla fine (se ricordo male correggetemi): nei TV a LED non ci sono dei LED sotto ogni pixel, ma ce ne sono qualche decina/centinaia e si accendono e si spengono (o cambiano di luminosità) ad aree di schermo, infatti noterete che sulle normali TV il nero non è mai davvero nero, semplicemente perchè dietro i pixel neri i LED sono ancora accesi.
    Poi ci sono i mini-LED, dove semplicemente aumenta a diverse migliaia il numero di led, e alcune aree si possono accendere/spegnere più facilmente.
    Quelli che citi a 5:40 circa sono invece i micro-LED, dove in quel caso ogni singolo pixel ha il suo micro (appunto) LED che si accende o si spegne. Ma al momento non esistono in commercio perchè sono pannelli costosissimi.
    L'unica cosa simile sono gli OLED, che hanno però proprietà differenti.

    • @maro3274
      @maro3274 Рік тому +8

      Giustissimo appunto.
      Il video in questo caso credo sia stato un po' troppo "pop" 😅, serviva un poco più di tecnicismo.
      Sarebbe stato bello se, avendo parlato dei CRT avesse accennato ai SED.
      Pazienza 🤷🏼‍♂️

    • @Fulmynato
      @Fulmynato Рік тому +26

      Ci sarebbe da precisare anche che quelle che vengono chiamate "TV LED" sono in realtà LCD con retroilluminazione a LED.

    • @maro3274
      @maro3274 Рік тому +5

      @@Fulmynato esatto! Ma il marketing e l'ignoranza, persino di certi commessi...
      Tipo quelli che " c'ha l'uscita acca di emme ai" 🤦🏼‍♂️

    • @cosimo535
      @cosimo535 Рік тому +2

      @@maro3274 poi gli chiedi se supporta il 2.1 e ti guarda come se arrivassi dallo spazio 😅

    • @bladan83
      @bladan83 Рік тому +2

      esatto, la prima TV che descrivi è in reatà LCD, hanno iniziato a chiamarle TV LED da quando per la retroinlluminazione del pannello LCD al posto del tubo a fluorescenza si è usata una striscia LED . In questo modo i consumi e le dimensioni sono notevolmente abbattuti.

  • @bladan83
    @bladan83 Рік тому +29

    Ciao, mi sono accorto di un errore verso la fine del video, è stata fatta confusione tra pannello LCD e pannello OLED. Pannello OLED (organic LED) usa, come correttamente detto, matrici di led RGB che una scheda elettronica con un driver comanda in modo proporzionale (non 1 e 0) in questo modo si regola la tonalità e il colore, questo pannello non ha bisogno di retroilluminazione in quanto i led producono luce, quindi i colori significa led spento creando un nero molto profondo. Viceversa nella ormai vecchia tecnologia LCD i pixel (sempre RGB) si comportano come delle finestrelle veneziane, i cristalli si aprono di più o di meno a seconda del colore facendo passare la luce prodotta da led bianchi tramite un diffusore. Per il resto è stato un bel video come al solito, anzi non sarebbe male una serie sull'elettronica...e lo dico da ing elettronico

    • @herik63
      @herik63 Рік тому

      Oddio, superati gli lcd con i problemi che hanno le matrici OLED mi pare un po’ esagerato

    • @bladan83
      @bladan83 Рік тому

      @@herik63 ho scritto vecchia tecnologia...ad occhio ha più di vent'anni (in cui ci sono stati molti miglioramenti) cmq vecchia rispetto alla tecnologia OLED.

    • @herik63
      @herik63 Рік тому +1

      @@bladan83 si ma vecchia non vuol dire necessariamente peggiore, gli OLED soffrono di difetti congeniti che a me che ho passato 30 anni in sony Professional mi infastidiscono un po’, tipo il bianco clippato e lo stampaggio assicurato del display, e te lo dico anche da possessore di 65” OLED che mi tengo sempre al minimo per non bruciarlo ;)

    • @McTaSs
      @McTaSs Рік тому

      ​​​@@herik63 il mio primo tv oled ha 6 anni e oltre 10mila ore di uso, senza stampaggi. Usato sempre al massimo delle sue potenzialità. Solo qualche Sony tende a stampare
      Se hanno un buon tone mapping, magari dinamico, non clippano.
      In compenso i difetti degli LCD non sono mai stati risolti, se non nei dual LCD da mastering che costano però come piccoli appartamenti

    • @herik63
      @herik63 Рік тому

      @@McTaSs i pannelli sono sempre LG, quindi mi pare alquanto strano.

  • @lorenzoalchieri
    @lorenzoalchieri Рік тому +51

    Ciao Geopop. Potreste fare un video in cui spiegate dalla a alla z come viene trasmesso un programma tv? É incredibile come viene catturato il video e l’audio (funzionamento microfoni e macchine da presa) e la relativa trasmissione del segnale (cosa arriva nell’antenna che inseriamo nel televisore) via cavo. Come fa una semplice sequenza binaria di 0 e 1 dell’antenna, tenendo conto delle frequenze di refresh d’immagine altissime dei monitor, a comunicare al processore della televisione quale e di che colore va acceso ogni singolo pixel ogni frazione di secondo?

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora Рік тому +1

      Solo un appunto, le "macchine da presa" sono le cineprese che impressionano l'immagine su pellicola. Quelle che si usano in tv si chiamano telecamere.

  • @simonedallasalda6041
    @simonedallasalda6041 Рік тому +6

    Molto interessante come sempre, grazie!
    Sarebbe bello anche un video sulla primissima televisione meccanica (Baird, 1926) con scansione elettromeccanica e disco rotante di Nipkow.

  • @francescogendolavigna5313
    @francescogendolavigna5313 Рік тому +9

    Ciao ragazzi, potreste fare un video su tutte le altre tecnologie usate per i pannelli delle tv e dispositivi. Dagli lcd (tft, ftcp etc..), led, oled, amoled e così via

    • @Wyl94
      @Wyl94 Рік тому +2

      sarebbe interessante, un bel recap su i tipi di monitor esistenti

    • @matteofabbris7877
      @matteofabbris7877 Рік тому +3

      c'è un blog che ha fatto una bella panoramica, si chiama Allarovescia. La serie che parla dei pannelli si chiama "scritte glitter". Però è scritto da un maniaco dei tv al plasma, per cui è uno che odia tutti gli altri tipi di pannelli, e pur spiengandoli bene, parla male di tutti

    • @wgeek7680
      @wgeek7680 Рік тому +1

      vero sarebbe interessante magari partendo anche da un punto di vista ecolutivo con i primi sistemi anche con tentativi antenati del tubo catodico

  • @Starredmediasoft
    @Starredmediasoft Рік тому +12

    Piccola curiosità, I CRT sono ancora molto ricercati per il vintage gaming, vuoi per l’effetto scanlines, la resa dei colori e altri motivi. Inoltre le pistole ottiche funzionano solo su CRT proprio perché l’hw è in grado di riconoscere con la differenza di luminosità del puntino mirato dalla pistola le coordinate di esso

  • @_metilammina_
    @_metilammina_ Рік тому +1

    Grazie GeoPop per tutto il lavoro di divulgazione che portate avanti. Questo video mi ha commosso: mi ha riportato alla mente quando da bambino, mio nonno (radiotecnico) mi spiegava come funzionavano le tv e le trasmissioni radio.
    Da quando è venuto a mancare, nessuno mai aveva trattato l'argomento come lui, ma voi ci siete riusciti.
    Grazie

  • @Trek_RC_PlusPlus
    @Trek_RC_PlusPlus Рік тому +1

    La mia bella TV della Mivar da 21 pollici a tubo catodico mi ha accompagnato fino all'anno scorso. Poi, cambiando casa, ho dovuto sostituirla con una nuova. Però l'ho venduta ancora per 8 euro. Perfettamente funzionante!

  • @claudiomonticciolo9573
    @claudiomonticciolo9573 Рік тому

    Buongiorno GeoPop. Grazie per la spiegazioni un bel video ben fatto come funzionava TV dubbo catodico. Funziona sempre magneti. Anche se Tv Led a quasi stesso principio. I magneti sono i principali per funzionare tutti come alimentatore.

  • @valerioc.195
    @valerioc.195 Рік тому

    Grazie a questo video ho capito la differenza tra fòsforo e fosfòro

  • @angelomarino3479
    @angelomarino3479 Рік тому +1

    6:12 Per completezza bisognerebbe aggiungere che gli schermi OLED (evoluzione dei pannelli LED) non necessitano di retroilluminazione poichè ciascun elemento (pixel) emette luce propria e si attiva solo quando necessario: il colore nero infatti è "perfetto" poichè i relativi pixel che lo rappresentano rimangono spenti. Conseguentemente, tale caratteristica conferisce a questa tecnologia una maggiore efficienza energetica. Servizio interessante, bravi.

  • @DIABUL89
    @DIABUL89 Рік тому

    Stupendo video esplicativo come sempre nelle vostre spiegazioni...detto in questo modo non l'avevo ancora sentito, ed anzi è stato molto esaustivo, semplice e lineare (condito dalla simpatia di Andrea che è sempre un grande divulgatore, al pari dei suoi amici/colleghi). Siete FANTASTICI e BRAVISSIMI!!!

  • @marcogotti5002
    @marcogotti5002 Рік тому

    Ogni volta che guardo un vostro video o short, vorrei iscrivermi una seconda terza e quarta volta, perché siete i professori ed insegnanti che sono sempre mancati nei vari istituti. Senza nulla togliere agli attuali insegnanti, ma voi date quell'enfasi assoluta mista ad intrigo. Meritate un programma tutto vostro.

  • @samuelepollara8993
    @samuelepollara8993 Рік тому

    Ho scoperto il vostro canale con una ricerca casuale, ma vi faccio i miei complimenti.

  • @Lina.la.cretina111
    @Lina.la.cretina111 4 місяці тому

    grazie, mi serviva sto argomento per la tesina

  • @OmarSaleh-uq9ic
    @OmarSaleh-uq9ic Рік тому +1

    Complimenti geopop video molto interessante, quanto si può imparare soprattutto questo canale aiuta molto, a chi vuole imparare e scoprire sempre nuovi contenuti molto interessanti.

  • @tonicalabrese9041
    @tonicalabrese9041 Рік тому +1

    Siete stupendi come sempre ma vorrei qualche video sugli aerei o qualcosa di più sofisticato

  • @Amauriking
    @Amauriking Рік тому +2

    Sarebbe bello se parlaste del come si crea ,dal punto di vista fisico, lo zucchero filato. Fin da bambino mi ha sempre incuriosito

  • @romagnollogiovanni8126
    @romagnollogiovanni8126 Рік тому +3

    Le due bobine nel giogo di deflessione una serve per la deflessione verticale e una per la deflessione orizzontale.
    Per la messa a fuoco del fascio di elettroni, nei cinescopi moderni si usava le lenti di focalizzazione a placche, nel quale la messa a fuoco risultava migliore anche nei margini laterali dello schermo.
    La messa a fuoco a bobina non era preciso a lungo termine e quindi andò in disuso.

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora Рік тому

      Se non sbaglio, dopo anni di utilizzo si sfalsava la geometria a freddo, che tipicamente a cinescopio freddo era sfalsata, e solo dopo diversi minuti di funzionamento si ripristinava la geometria corretta. Mi succedeva con un Grundig dei primi anni 80

  • @wgeek7680
    @wgeek7680 Рік тому +1

    bellissimo video, complimenti, potrebbe essere interessante anche vedere un po dal punto di vista storico, l'evoluzione della tv dai primi dispositivi, e i primi tentativi di trasmissione sino al digitale terrestre magari suddiviso in più video. Poi non so magari è una cosa che piacerebbe solo a me vederla raccontare da te.

  • @tizianociollaro9127
    @tizianociollaro9127 Рік тому

    Bravi come sempre, ma vorrei aggiungere un piccolo appunto sul funzionamento del cinescopio che non è stato specificato nel video ma che ritengo sia importante.
    Ogni immmagine viene formata da due cosiddetti semiquadri, cioè vengono colpite prima tutte le linee orizzontali dispari e successivamente, il raggio si riposiziona in alto per colpire quelle pari, e questo avviene alla frequenza di 25 volte al secondo per ciascun gruppo di righe (questo nei paesi in cui la rete elettrica funziona con i 50 Hz).
    Questa tecnica è utile pre due motivi: limitare la larghezza di banda utile per trasmettere i segnali, e per evitare l'effetto dello "sfarfallamento". Le linee totali sono 625 e per questo motivo, il trasformatore dell'extra alta tensione (o più comunemente chiamato EAT) funziona con una frequenza di 15625 Hertz (ciò lo si ottiene con 312,5 che sono il numero di righe per ogni semiquadro moltiplicato per 50 che è la frequenza di scansione).
    Da notare che nei paesi in cui il funzionamento della rete elettrica è di 60 Hz (come negli Stati Uniti o in Giappone), le linee sono 525, ma il movimento risulta essere di poco più fluido grazie alla maggior frequenza di scansione.

  • @simonegatto7681
    @simonegatto7681 Рік тому

    Ciao Andrea, come racconti tu le cose
    nessuno.
    Ti adoro!
    Spero tanto, un giorno, di lavorare per te.

  • @fulviogalluzzo6658
    @fulviogalluzzo6658 Рік тому

    sono un esperto di tv,dal tubo ad oggi,e un vostro sostenitore accanito,sono stato felice che vi siete occupati di quest argomento ,ovvio che tutte le tecnologie a trasferimento di luce non sono state mai alla pari con la tecnologia a "pennellata " di luce,però il buo vecchio mattone è stato superato dal design,si chiama evoluzione e moda ,al quale tutti ci si adeguano e non puoi opporti, siete grandi,aspettiamo il servizio sugli oled,tecnica impressiva,ma in pochi millimetri,in poche parole senza usare trasmissione di luce x supportare le immagini il risultato è superiore,argomenti vasti e affascinanti,
    prox come funziona la wi_fi e la rete dati sui nostri telefoni? magari sarebbe bello,ancora meglio come funzionava l audiocassette?visto l uscita del film MIXED BY ERRY,sarà fighissimo,o il cd

  • @clausle804
    @clausle804 Рік тому

    ottima descrizione ed animazione BRAVI!!!

  • @carlomaggio978
    @carlomaggio978 Рік тому +1

    Ciao Geopop potete fare un video riguardo le diverse tipologie di schermo che esistono come LCD, OLED ecc... Sarebbe davvero interessante.

  • @itfabry68
    @itfabry68 Рік тому

    Per approfondire il tema io avrei parlato anche delle TV al plasma, in ogni caso ottima speigazione 👍

  • @saverioma6155
    @saverioma6155 Рік тому +1

    Ti seguo.. ti apprezzo.. ma riscontrato diverse imprecisioni 😊

  • @Uno60SL
    @Uno60SL Рік тому +1

    Io ce l'ho ancora. Del 1981. Funziona ancora benissimo e la uso ancora

  • @DnaX
    @DnaX Рік тому +1

    Sarebbe interessante un video sui display VFD (display fluorescenti a vuoto), tecnologia vecchia ma ben presente nella vita di tutti i giorni, dai registratori di cassa alle vecchie autoradio. Sono anche stati usati come amplificatori per strumenti musicali con caratteristiche simili alle valvole.

  • @tommasobonandin4706
    @tommasobonandin4706 Рік тому +3

    Siete fantastici ❤

  • @springtrapafton8310
    @springtrapafton8310 Рік тому +14

    Potreste portare anche un video dove spiegare come funzionano i motori di un aereo di linea ?
    Sarei molto contento se lo portate
    PS:siete i migliori

  • @kacciahrula
    @kacciahrula Рік тому +6

    Quelle che vengono chiamate "TV LED" in realtà sono pannelli LCD con retroilluminazione a LED. Forse intendevate OLED, che più o meno funzionano come dite voi.

  • @danieledessi9956
    @danieledessi9956 Рік тому

    Interessantissimo come sempre! Anche se se si poteva dedicare qualche minuto in più...

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 Рік тому

    Ottimo video; per non dimenticare e per conoscere ,,, il piacere del sapere .... C'era una volta il televisore a tubo catodico o a valvolone ... dal bianco e nero al colore ... poi il famoso sistema Trunitron marchio registrato per i soli televisori Sony ,,,,

  • @giacomocecchetti2237
    @giacomocecchetti2237 Рік тому

    come sempre lavoro impeccabile, pensate potrebbe essere interessante un video sul cloud seeding?

  • @Pdor_figlio_di_Kmer
    @Pdor_figlio_di_Kmer Рік тому +2

    Um... alla fine hai leggermente raffazzonato confondendo tecnologia OLED (led ad emissione diretta di luce) con le altre tecnologia derivate dal cristallo liquido (a maschera di colore e retroilluminazione), ma non essendo stato questo un video di spiegazione a proposito delle nuove tecnologie di riproduzione immagine, è veniale. 👍

  • @Giuseppe.Gameplay
    @Giuseppe.Gameplay Рік тому

    Io sono molto appassionato dei TV a tubo catodico ne possiedo ancora 2 perfettamente funzionanti e uno lo uso ancora tutti i giorni. Sapevo un po' di come funzionano e resto affascinanto appunto del loro funzionamento che a mio avviso è molto ma molto complesso.. le TV a schermo piatto per me più che una evoluzione sono di una tecnologia diversa. Hanno giusto qualcosa in comune. Come forse già detto da molti qui nei commenti almeno parlando per i TV a led normali a quanto ne so la luce la fa solo la retroilluminazione.. Il pannello (i pixel) quando vengono stimolati permetteno alla luce retrostante di passare... A seconda del pixel o rosso, verde o blu. Sempre parlando dei TV a LED normali hanno il brutto difetto del nero che non è proprio nero, cosa che nei tubo catodici invece il nero è nero. Video cmq bellissimo di un argomento che adoro 👍

  • @bavon82
    @bavon82 Рік тому +12

    Secondo me sui led non ci avete preso molto. Nei TV con retroilluminazione led non ci sono i diodi che si illuminano, ma c'è una "maschera" con i pixel che si aprono e chiudono e fanno passare la luce attraverso. Negli OLED ci sono i pixel che si auto illuminano. Mi sa che avete creato una nuova tecnologia che è un ibrido 😅

  • @albizabm
    @albizabm Рік тому +7

    Talmente nostalgici...che continuerò a vedere le trasmissioni con un piccola catodica,tramite l'apposito decoder, finché mi sarà possibile farlo 😉

    • @flaviosonetti515
      @flaviosonetti515 Рік тому +1

      le persone come te sono quelle che meritano più stima al mondo per me. Ma sono strano io, lo riconosco.

    • @MACYNET323
      @MACYNET323 Рік тому

      Idem

  • @Pietro_Troschka
    @Pietro_Troschka Рік тому +2

    Piccolo appunto: i punti di fosforo sullo schermo dei crt non sono pixel! Servono solamente a distinguere i colori ( i crt in bianco e nero sono uniformi senza puntini), e come voi avete fatto vedere nell'animazione l'immagine è descritta a linee di scansione e non a pixel. Il televisore crt non ha nessun modo di accendere singolarmente ogni punto di fosforo, essi si può dire che "capitano" di essere nella traiettoria della linea di scansione, tant'è che un tv crt di pochi pollici ha la stessa risoluzione di uno molto grande, anche se quello grande avrà molti più punti di fosforo. La dimensione dei punti di fosforo definisce la massima risoluzione del colore ma non dell'immagine. Spero che il mio commento sia chiaro e esauriente 🤗

  • @violafrera5551
    @violafrera5551 Рік тому

    Iscritta da un pó bellissimo canale 👍👍👍

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti Рік тому

    Per me è magia, vediamo se con questo video ci capisco qualcosa in più (ma rimarrà comunque magia)

  • @gilkosky
    @gilkosky Рік тому

    Io sarei interessatissimo ad un video sul funzionamento della trasmissione tv e radio a questo punto, con le varie frequenze, cosa differiscono queste onde da quelle del cellulare proprio come si ottengono le immagini dalle antenne della Rai fino si nostri televisori

  •  Рік тому +1

    L’accenno fatto ai nuovi Tv a led contiene parecchie imprecisioni in realtà e risulta un po’ fuorviante, ma perdonabile dato che era incentrato sui CRT.

  • @_Phoenix_.
    @_Phoenix_. Рік тому

    Interessante vedere che la tecnologia passata era decisamente più complessa di quella attuale... Ma senza l'informatica e i computer molte delle cose attuali sarebbero impossibile da realizzare.

  • @barboniveloci
    @barboniveloci Рік тому

    Innanzitutto complimenti per i video che fate… tutti interessantissimi e ben fatti.
    Solo un appunto… in questo video avete parlato di qualcosa che conosco molto bene e, purtroppo, ci sono parecchie inesattezze se non errori… allora mi chiedo… in tutti gli altri video che trattano argomenti che non conosco… quante inesattezze ci potrebbero essere ? 😅
    In ogni caso complimenti per la divulgazione che fate… uno dei canali più interessanti ed utili su UA-cam Italia

    • @io2042
      @io2042 Рік тому

      WOW finalmente uno che ci è arrivato complimenti!

  • @Mlabrepair
    @Mlabrepair Рік тому

    Gran bel video complimenti sarebbe bello una serie sui componenti elettronici ...pensateciiiiiiiiiiii

  • @mircosenis6732
    @mircosenis6732 Рік тому +1

    Un passaggio fondamentale i pannelli al Plasma (il mio primo tv piatto)

  • @LucaLivioSaglia04
    @LucaLivioSaglia04 Рік тому +2

    I miei nonni me hanno ancora uno piccolo del 1995 e funziona ancora molto bene

  • @pongboy
    @pongboy Рік тому

    Fantastici come sempre

  • @matteotamagnini9283
    @matteotamagnini9283 Рік тому

    Ciao Geopop, vi volevo chiedere se potevate fare una serie dove spieghi le regioni o delle curiosità come con la Campania. Grazie.😀😀😀

  • @Nihilp
    @Nihilp Рік тому

    a proposito di ologrammi!!!! un video sugli ologrammi? che figata sarebbe

  • @MarinoManolo
    @MarinoManolo Рік тому +3

    I LED non hanno bisogno di Retroilluminazione, forse confuso LCD con LED, quelli sì, gli LCD devono essere Retroilluminati. OLED, i più recenti QD-OLED ed appunto i LED (al momento ancora non per il classico Consumer), no, niente Retroilluminazione. Quelli che le persone, ed anche molte Aziende purtroppo, chiamano TV a LED non sono altro che TV LCD con Retroilluminazione a LED al posto delle "vecchie" Lampade Fluorescenti. LED per la Retroilluminazione che possono coprire aree minori o maggiori, essere alle spalle del Pannello, ai lati, sopra o sotto.
    Sony Community, se "vi servo"...

  • @Lostris26
    @Lostris26 Рік тому

    Video molto interessante, come sempre! Ma ora la VERA domanda che ci portiamo dietro un ventennio:
    -
    -
    -
    -
    -
    Perché quando arrivava un messaggio su un cellulare in prossimità di una tv faceva quel "taratà-taratà-tarattattaaaaaà"? 😁

  • @jhonnypixel6752
    @jhonnypixel6752 Рік тому +1

    Ciao Andrea! Potreste considerare l'idea di fare un video sui microprocessori? Visto che ormai si trovano dappertutto nelle nostre vite. Un saluto ciaoo

  • @DavideCamurani
    @DavideCamurani Рік тому

    Se volete fare un altro episodio potete parlare di OLED. Date un’occhiata al Trasparent OLED di LG! :)
    Complimenti per il video!

  • @andreaaverardi6337
    @andreaaverardi6337 Рік тому

    Il raster, in gergo tecnico, non è il circuito che comanda il cinescopio,ma è letteralmente la schermata completa dal primo all'ultimo punto disegnata dal raggio catodico.

  • @AC13_F.S.V.
    @AC13_F.S.V. Рік тому

    Complimenti come sempre per i vostri video...riuscite a farne uno che parli delle vertigini? E come mai ad esempio da un aereo di linea non si percepiscono più da quella altezza? Grazie cmq 👍🏻

  • @ritaparisi136
    @ritaparisi136 Рік тому

    Grazie grazie grazie

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc Рік тому

    studiato in Fisica e fatto esperimento in laboratorio. la TV vecchia incorpora una invenzione dentro una scoperta. è una roba spaziale!

  • @lucianoauteri3223
    @lucianoauteri3223 Рік тому

    Buonasera Geopop, sarebbe interessante se faceste un video anche sugli hi-fi vintage📻

  • @Rftgqfthfz
    @Rftgqfthfz Рік тому

    Ottimo video

  • @claudiofilantibus5075
    @claudiofilantibus5075 Рік тому

    Siete fantastici, grazie alla 1000000000 esima

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 Рік тому

    la tecnologia LED e un tema molto forte in questo momento, in tanto perche si stanno usando molto, si sta molto implementando in varie branche. E particolarmente utile perche e molto piu che semplici luci colorati. Qui per esempio si vedono come interagiscono gli elettroni, come si organizzano, che non e assolutamente scontato. Pensate che come effetto di questo c'e un forte svilluppo di questa tecnologia in questo momento e questo apre dei temi. Riusciremmo prima o poi avere degli neuroni LED? Quando doviamo preocuparci di avere troppi LED nella casa, o appunto nella propria testa? Ecco ci sono queste tematiche che si aprono. Facciamo cosi, ve ne parlo in uno dei prossimi comment. Grazie mille!

  • @bombrider130-axel7
    @bombrider130-axel7 Рік тому

    sarei davvero grato se nel futuro Geopop crea i video almeno in 2k :) Ho un monitor 32" 2k e se guardo il video in fullhd è davvero sgranato :(

  • @ilio.meloni
    @ilio.meloni Рік тому +1

    Gli schermi odierni hanno una vasta tecnologia... la più diffusa adesso è tft a cristalli liquidi con retro illuminazione a led (che ha soppiantato quella al "neon") e non LED direttamente.
    La cosa più simile a quello che è stato detto, sono gli schermi AMOLED... ma non hanno retroilluminazione

  • @terryoltremare
    @terryoltremare 7 місяців тому

    Avete mai trattato dello smaltimento delle tv a tubo catodico e dei relativi rifiuti che sono prodotti da esso? Lavorando in centro di stoccaggio rifiuti abbiamo preso molto vetro cono derivato dai vecchi televisori e all'incirca so cos'è, ma mi piacerebbe sentirlo spiegato da voi

  • @eredgorgoroth
    @eredgorgoroth Рік тому

    attenzione a non confondere il fòsforo (l' elemento chimico) con fosfòro (una qualsiasi sostanza che può essere sottoposta a fosforescenza)

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Рік тому

    Interessante.

  • @s.michele9678
    @s.michele9678 Рік тому

    e pensa che tutto funzionava con dispositivi analogici, con una catena di componenti da tarare su ogni TV. ho vissuto tutto questa evoluzione dalle valvole in poi, era molto affascinante, gli ingegneri che ha inventato tutto questo sono dei grandi

  • @ciaosonofabio5568
    @ciaosonofabio5568 Рік тому +1

    geopop potete fare un video a riguardo del willow project, per favore.

  • @FFF-ir8sc
    @FFF-ir8sc Рік тому

    Le mie prime immagini a colori su televisore a tubo catodico sono state....3 goal di Paolo Rossi contro il Brasile.....1982 😁⚽⚽⚽🇮🇹

  • @mattiaesposito2855
    @mattiaesposito2855 Рік тому +1

    Video molto interessante ma averi una domanda, perché avvicinando un magnete alla TV a tubo catodico si distorce l'immagine ?

    • @PaoloCantamessa
      @PaoloCantamessa Рік тому

      Per lo stesso principio fisico con cui vengono direzionati i raggi catodici se appoggi un magnete sullo schermo li attiri in quella direzione e si distorce l'immagine. Tra l'altro anche se è divertente/interessante è meglio non farlo sennò si magnetizza la griglia e il disturbo diventa permanente.

  • @valeriogaliffa5099
    @valeriogaliffa5099 Рік тому

    Fate un video sulle nuove tecnologie, led, oled e laser (finora visti solo in alcuni proiettori)

  • @elettronicodiquartiere5235
    @elettronicodiquartiere5235 Рік тому

    si ma non hai parlato che cosa e' effettivamente il televisore . poi non e' chiaro se stavi parlando degli schermi OLED oppure gli schermi LCD retro illuminati. comunque like meritato

  • @paolo7364
    @paolo7364 Рік тому

    fuori argomento.
    sono un grande fan di geopop e apprezzo molto gli investimenti sulla grafica che avete fatto.
    ogni video ci si chiede una sottoscrizione.
    allora oggi io che sono un vostro compaesano vi chiedo "un'iscrizione"
    anche se non siete un canale politico, sarebbe bello che youtuber ormai famosi come voi si schierino in questa tragica faccenda russo-ukraina. voi che state appassionando tanti alla scienza e magari state crescendo i prossimi scienziati del futuro, sensibilizzasse anche sul tema della guerra.
    un abbraccio

  • @andrealenzi6727
    @andrealenzi6727 Рік тому

    Fate un video dove spiegate la differenza tra il televisore led e oled

  • @ErjonJashari-xh2zo
    @ErjonJashari-xh2zo Рік тому

    Ciao a TUTTO il TEAM di GEOPOP!
    potete fare un video sull'arcobaleno?

  • @cocoGioia
    @cocoGioia Рік тому +1

    Potete fare un episodio sulla tecnologia OLED(Organic light emitting Diode) e la sua sottocategoria QD-OLED( QuAntum Dot OLED) e anche sui futuri pannelli che saranno microLED? Nei prossimi 10 anni vedremo queste due tecnologie prendere piede in tutti i tagli, dagli smartwatch fino alle tv da 120 pollici

  • @Il_Bruno_2
    @Il_Bruno_2 Рік тому

    fate un video su le qualità video, es 4k, uhd, hd ecc? Grazie

  • @pokescapes5419
    @pokescapes5419 Рік тому

    Fate un video su come funzionano i CD?

  • @on3shoot83
    @on3shoot83 Рік тому

    Grazie di questo video interessantissimo. Che ne sanno. I 2000 del televisore grosso con la sabiolina. Ricordi da boomer!

  • @NicolòMoioli
    @NicolòMoioli Рік тому

    Nella parte finale c'è un po' di confusione sul funzionamento dei led e della retroilluminazione. In particolare si è fatta un po' di confusione tra led oled e LCD

  • @tesla1431
    @tesla1431 Рік тому

    Anche le valvole termoioniche hanno un principio quasi uguale, è presente anodo ,catodo e flusso di elettroni che viene modulato

  • @RickTMVideo
    @RickTMVideo Рік тому

    Video stupendo 💪🏻

    • @Markeroro
      @Markeroro 11 місяців тому +1

      Ciao Rick ;)

    • @RickTMVideo
      @RickTMVideo 11 місяців тому +1

      @@Markeroro Hola

  • @DrunkCatAsleep
    @DrunkCatAsleep Рік тому

    sarebbe bello spiegare anche il discorso: stai lontano dallo schermo prima dei tv led ad arrivare ai visori VR

  • @robertoboaro3635
    @robertoboaro3635 Рік тому

    Perché non fate un video sul passaggio a DVB T2? Sinceramente con le date mi sono perso...

  • @aris1956
    @aris1956 Рік тому

    Comunque la televisione è stata veramente una grandissima invenzione !

    • @MACYNET323
      @MACYNET323 Рік тому

      Vero, utile per la propaganda

  • @dilanford
    @dilanford Рік тому +1

    Peccato non aver utilizzato il termine 'schermi' piuttosto che 'televisioni' 😉

  • @sprunzloffio
    @sprunzloffio Рік тому

    Ho imparato che il fosfòro è una cosa diversa dal fòsforo. Grazie.

  • @DumahBrazorf
    @DumahBrazorf Рік тому +4

    Tutta la parte dei led va tagliata via e dimenticata, avete voluto condensare troppa roba in pochi minuti e avete fatto casino tra led, lcd, oled e vattelapesca.

  • @ilcolosso
    @ilcolosso Рік тому

    Allora, sicuramente trattare un argomento così complicato in pochi minuti creando delle animazioni, è un lavoro incredibile! In questo caso va detto che alla fine ci sono state delle imprecisioni.
    Il micro led fanno riferimento alla tecnologia OLED e non hanno una retroilluminazione perché come dice la parola, sono micro led.
    La retroilluminazione tradizionale a tubi apparteneva a circa 5/6 anni fa, ora sono introvabili perché tutti gli schermi LCD sono retroilluminati a led. Possono esserci più o meno led, con Dimmer nelle varie zone dello schermo per ricreare dei neri più “neri” possibili.
    Sappiamo che la tecnologia lcd (liquid crystal Display) è un pannello che crea le immagini ma non ha la facoltà di illuminarle, quindi necessita di retroilluminazione. Ma essendo retroilluminato sempre, ha come risultato che durante le
    Scene nere, un po’ di luce si intravede.
    Cosa invece diversa con gli OLED. I neri sono realmente neri dato che il singolo led risulta spento. Insomma, senza andare troppo fuori tema, bisognerebbe precisare la cosa Andrea 😉. Saluti

    • @io2042
      @io2042 Рік тому

      Bravo l'hai detto te 😂le medaglie sono finite

    • @ilcolosso
      @ilcolosso Рік тому

      @@io2042 il tuo commento ne merita 3

    • @io2042
      @io2042 Рік тому

      @@ilcolosso pensa dopo tutta la tua spiegazione nn hai ricevuto neppure un cuoricino di ringraziamento dalla redazione di geopop...dovresti essere contento che almeno io ho commentato il tuo commento.

    • @ilcolosso
      @ilcolosso Рік тому

      @@io2042 l’errore più grande sai quel’è? È credere che il tuo commento “sciapo” possa arricchire la community. La risposta al video puntualizzava delle inesattezze che a quanto vedo non sei stato in grado di percepire vista la natura e la profondità della tua risposta!

    • @io2042
      @io2042 Рік тому

      @@ilcolosso mi sa che sei te quello che è convinto di arricchire la community.... commentano un video? Le cose che possiedi alla fine ti posseggono..fai come credi bello!

  • @vittoriomacini1757
    @vittoriomacini1757 Рік тому

    Prossimo video: come funzionano le tv Oled?

  • @Bobacheck94
    @Bobacheck94 Рік тому +1

    Fatto curioso. I monitor a tubo catodico, per il loro funzionamento emettevano anche raggi X. Poca roba, dato che Il vetro del monitor estremamente spesso aveva anche la funzione di bloccarli. Non a caso la frase tipica rivolta ai figli era "Non stare attaccato al televisore che fa male!"

    • @Starredmediasoft
      @Starredmediasoft Рік тому

      Ricordo ancora la leggera sensazione di scossa quando mi attaccavo alla tv accesa e i peli che si rizzavano verso di essa

    • @MACYNET323
      @MACYNET323 Рік тому

      @@Starredmediasoft Quella era elettricità statica, quanto sporco attirava!

  • @nicolobrandi8766
    @nicolobrandi8766 Рік тому

    Video della madonna!

  • @andreabasta
    @andreabasta Рік тому

    Questa è fantascienza 😂😂

  • @andreat4610
    @andreat4610 Рік тому

    No! Gli elettroni vengono generati con il riscaldamento di una barra (c'è anche dello stronzio) che per effetto termico produce elettroni, che poi dopo vengono post-accelerati tramite un campo elettrico e focalizzati e nuovamente accelerati da un campo elettrico e poi ci sono le placche di deflessione orizzontale e verticale ecc... ecc... è il funzionamento semplicemente della valvola o rubinetto elettronico, è la valvola la più grande rivoluzione, anche se, socialmente è il tubo catodico a farne una rivoluzione sociale, ma senza la valvola non c'era neanche il tubo catodico.