Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 65

  • @Astrospaceit
    @Astrospaceit  3 місяці тому +5

    Elon Musk questa notte (fra il 9 e 10 giugno) ha effettuato una diretta su X, facendo alcuni commenti su Starship:
    - Ha dichiarato che il prossimo volo potrebbe avvenire fra circa un mese.
    - Ha dichiarato che sarà la Ship 30 a volare, quindi ancora la vecchia versione, come previsto.
    - Ha dichiarato che aggiorneranno lo strato fra l'acciaio e lo scudo termico, per renderlo uno strato aggiuntivo di scudo termico ablativo.

    • @ilquadratodelsator2407
      @ilquadratodelsator2407 3 місяці тому

      Ciao👋.
      Secondo te,sarà davvero possibile "acchiappare"il super heavy con il quinto test?
      Se c'è la faranno,giuro,festeggio come se fosse il mio compleanno 😁.
      Stanno facendo progressi incredibili.
      Per contratto se non sbaglio,entro il 2025 dovranno dimostrare di poter andare e atterrare, nonché ripartire,dalla Luna.
      Speriamo 🤞

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +1

      @@ilquadratodelsator2407 Ciao, sarà veramente difficile, soprattutto al primo tentativo, ma se ce la fanno festeggiamo insieme :D
      Per quanto riguarda l'allunaggio, devono eseguire per contratto una missione di allunaggio dimostrativa, ma il 2025 è un vincolo. Non ce la farebbero mai in tempo.

  • @matteofantino3134
    @matteofantino3134 3 місяці тому +8

    Con questo grandissimo successo (quasi completo in tutto il test) vedremo lanci sempre piu frequenti e con sfide ancora piu eccitanti!! La FAA dovrebbe dare permessi piu velocemente! Sii!!! Grande SpaceXTeam♥️

    • @vittorioferrari2242
      @vittorioferrari2242 3 місяці тому

      Che cosa hai visto di così fenomenale nel volo 4. E' stato uguale agli altri se non peggiore.

    • @matteofantino3134
      @matteofantino3134 3 місяці тому

      @@vittorioferrari2242 sei la solita persona che deve dire l'opposto rispetto al resto dell'umanità

  • @B4Ld0_III
    @B4Ld0_III 3 місяці тому +7

    Grazie Stefano e grazie a tutta @Astrospaceit ❤ 👏

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +1

      Ciao Andrea, grazie mille anche da tutta la redazione :) 🚀🚀

  • @Astrospaceit
    @Astrospaceit  3 місяці тому +5

    Rivedi qui la live del quarto lancio di Starship: ua-cam.com/users/liveqHGC059AV0I?si=--b0gLFOwM-kJsNh

  • @andreadu93
    @andreadu93 3 місяці тому +12

    In quattro voli abbiamo visto dei progressi enormi 🚀

  • @micheletriglia3496
    @micheletriglia3496 3 місяці тому +2

    Bravissimo e grazie

  • @mpellecc1
    @mpellecc1 11 днів тому +1

    Mi piace questo canale. Rispetto ad altri sullo stesso argomento è molto più "tecnico" e soprattutto mi sembra meno infestato da no-moon, no-Samantha, kubrikiani e photoshoppari.
    Mi iscrivo.

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  11 днів тому

      Ciao, grazie mille e benvenuto :)

  • @bernardomattiucci
    @bernardomattiucci 3 місяці тому +4

    Bello... complimenti.
    Per quanto riguarda il futuro, le possibilità sono essenzialmente 2....
    Un volo con la Starship nell'attuale configurazione, soprattutto delle ali, durante il quale apriranno il portello esterno e simuleranno attività orbitali, e questo potrebbe avvenire già entro Agosto, oppure un'attesa più lunga durante la quale cercheranno di risolvere il problema delle ali e dello scudo termico, al termine del quale avremo un volo con attività orbitale e rientro con simulazione dell'atterraggio.
    Entrambe queste possibilità dipendono dalle priorità di SpaceX... se preferiscono avere maggiori dati riguardo il comportamento della ship all'apertura del portello di carico, visto che l'altra volta ha causato la perdita di assetto, oppure se vogliono prima di tutto sistemare la protezione termica. Quest'ultima potrebbe richiedere più tempo, soprattutto se le modifiche da apportare sono di tipo strutturale e non ancora previste.
    Ad ogni buon conto, durante questo 2024 assisteremo ancora al massimo a 2 voli... poi passerà al 2025... quando di voli ce ne saranno sicuramente molti di più... necessitando quindi una revisione della concessione di max 5 voli l'anno da Starbase.
    Se SpaceX (e NASA) intendono avere la Starship pronta, operativa e certificata per la missione Artemis III, dovranno necessariamente almeno raddoppiare il numero di voli da Starbase. E sarà necessario riuscire a completare un'intera missione operativa (quindi con immissione in orbita di satelliti) entro la fine del 2025. Altrimenti non c'è tempo. La certificazione della Starship per l'uso con equipaggio umano richiederà almeno 2 voli orbitali, di cui uno in orbita lunare, con ulteriore missione di certificazione con atterraggio di una Starship sul suolo lunare e successivo ritorno in orbita.
    Quanto tempo hanno? Poco... Servono più voli l'anno!

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +2

      Grazie Bernardo, sicuramente una proiezione fattibile la tua. Come detto nel video e come dici tu, dipenderà tutto da quanti test devono ancora fare e se considerano le Ship V2 ancora dei prototipi di test o già operativi (e di test). A mio avviso almeno due lanci con la vecchia versione li faranno, forse anche tutti e tre.
      Un indizio sarà vedere se nei prossimi giorni inizieranno a smantellare una Starship o in alternativa se inizieranno a costruirne di nuove. Vedremo.

    • @bernardomattiucci
      @bernardomattiucci 3 місяці тому

      @@Astrospaceit 5 voli l'anno. attualmente ne hanno fatti 2. Quindi restano 3 voli e 6 mesi di tempo. 1 volo ogni 2 mesi circa è potenzialmente fattibile, ma limita le possibilità di apportare modifiche.
      A meno che non apporteranno modifiche "subito" per poi fare 2 voli a distanza ravvicinata magari tra ottobre e dicembre.
      Boh.. dipende dalle priorità. La Ship, nell'attuale configurazione, funziona. Vanno migliorati alcuni aspetti già noti, e di dati ne hanno una valanga. Quello che non si conosce sufficientemente bene è il comportamento in orbita con apertura portellone e accensione propulsori per deorbit. Per questo potrebbero decidere di effettuare un volo quanto prima... sapendo che il rientro avverrà esattamente come IFT-4.

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +2

      @@bernardomattiucci Si bè io non intendevo di passare entro la fine dell'anno alla nuova versione. Ma sono d'accordo con te. Devono accelerare da qualche parte.

    • @B4Ld0_III
      @B4Ld0_III 3 місяці тому

      Purtroppo la FAA con il fiato sul collo a SpaceX frena molto i progressi... forse ora si spera un po' meno visto che il quarto volo è andato quasi alla perfezione.
      Riguardo i prossimi voli dubito che spacex lanci tutte le prossime starship con un ormai assodato punto debole sui flap, al massimo ne lancerà altre due se non addirittura una.
      Se i dati sono stati recuperati tutti e sono sufficienti credo che passeranno oltre, come dice Stefano purtroppo noi non sappiamo cosa sia successo agli altri flap sicuramente due sono stati danneggiati, sia il flap superiore sinistro che aveva una telecamera installata con inquadratura sul flap inferiore sinistro visto che quella inquadratura non è stata più usata e si presume che il flap sia stato danneggiato ( ed è un peccato per noi, non ci è chiaro se la configurazione dei flap inferiori funziona bene o no 😭), sia il flap superiore destro della telecamera vicino il flap in questione.
      Credo che faranno qualche modifica di fortuna per il prossimo volo per evitare di subire i danni del quarto volo, se hanno già i dati completi scarteranno le altre.
      Conoscono già l'errore visto che hanno parlato da mesi di spostare i soli flap superiori sottovento, di quelli inferiori non si sa nulla, e da giorni che faccio ricerche per capire come siano andate le cose ma non trapela niente purtroppo 😅

  • @davidedrz
    @davidedrz 3 місяці тому +1

    Con un danno simile il Columbia andò completamente distrutto

  • @maarcoo3657
    @maarcoo3657 3 місяці тому +1

    Ciao, le fiamme "a lato" del booster durante l'ammaraggio sono dovute allo spegnimento dei motori, caratteristica dei raptor che si vede anche solo negli static fires. Si nota anche nei merlin in realtà ma in quantità minore.

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому

      Ciao Marco, non so bene a che caratteristica ti riferisci, i Raptor non fanno mai fiamme così allo spegnimento (nemmeno i Merlin in realtà). Si può notare inoltre che le fiamme provengono solo da un lato e proprio dove non si è acceso un Raptor.

    • @maarcoo3657
      @maarcoo3657 3 місяці тому

      @@Astrospaceit ciao, lo noti benissimo dallo static fire di booster 7, quando non c'era ancora il deluge plate, dopo lo spegnimento le fiamme rimangono per un po'. Lo si nota ancora meglio invece negli static fire dei singoli raptor sullo stand verticale a massey's.
      Inoltre, si nota proprio che le fiamme partano proprio quando nella telemetria si spengono i motori (dal tuo video sincronizzato).
      Per i merlin invece, quando atterrano si notano delle fiamme.
      ua-cam.com/video/94Q2su9fshE/v-deo.html static fire b7
      ua-cam.com/video/BO5Uu6xA3N8/v-deo.html static fire raptor a massey's
      ua-cam.com/video/LHqLz9ni0Bo/v-deo.html falcon 9 landing
      Questo mi fa pensare che le fiamme siano semplicemente per lo spegnimento dei motori, potrò sbagliarmi ma in giro non sono l'unico a dirlo hahaha.

    • @maarcoo3657
      @maarcoo3657 3 місяці тому

      sicuramente la fiamma piccolina che rimane dopo quelle grandi potremme non essere normale, ma quelle prima credo di si.

  • @doriadan76
    @doriadan76 3 місяці тому +1

    Forza Space X Forza Elon e grazie per i tuoi contenuti.... 👏👏👏👏🙇‍♂️🙇‍♂️🙇‍♂️🙇‍♂️😉

  • @claudiozanella256
    @claudiozanella256 3 місяці тому +1

    1. veramente non capisco (ci saranno buone ragioni) per quale motivo non si riesce a superare il problema di piastrelle che si staccano, che tra l'altro hanno provocato le morti del Columbia.
    2. la bruciatura fatta dal plasma al rientro fa veramente paura, la prima volta che la vedo. L'azione meccanica fatta dall'aria rende molto più aggressivo il plasma ad alta temperatura che si forma, facendolo entrare dappertutto e portando via le parti indebolite, non ci avevo pensato. Questa storia poi dura tanto!

    • @maarcoo3657
      @maarcoo3657 3 місяці тому +1

      beh per quando riguarda le tiles ormai non si staccano più durante il decollo (o per lo meno sono numeri trascurabili in determinate zone), in questo momento, il punto critico sono le giunture delle flap che permettono all'aria di passare e di distrugguere quindi tutto quello che incontra. Adesso a detta di elon rifaranno tutto (?!) l'heat shield di S30 quindi vedremo.

    • @ilquadratodelsator2407
      @ilquadratodelsator2407 3 місяці тому

      Ma al Columbia non si sono staccate le mattonelle.
      È stato colpito dal rivestimento del serbatoio,la schiuma,durante la fase di decollo e quella a creato uno squarcio.

    • @claudiozanella256
      @claudiozanella256 3 місяці тому

      @@ilquadratodelsator2407
      ok al Columbia niente impatto con mattonella, con la schiuma. Ma senza mattonella forse il plasma potrebbe formare un buco dove è andata via.

    • @ilquadratodelsator2407
      @ilquadratodelsator2407 3 місяці тому

      @@claudiozanella256 si,può farlo come no.
      Il primo volo dello schuttle perse alcune mattonelle e rividero un po' l'attacco di esse,per garantire più sicurezza.
      Fortuna non era sulle ali che mancarono al primo volo.
      Ricordo ciò

  • @barbaro9154
    @barbaro9154 3 місяці тому

    Grazie Stefano per questo bellissimo riassunto.
    L'accensione del raptor nello spazio non è già stata testata con la ship?
    O forse intendi spegnimento e riaccensione?

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +1

      Ciao, grazie mille 😊. Diciamo che i Raptor hanno funzionato nello spazio, ma non sono mai stati accesi nello spazio. Inoltre, sì, se si accendono nello spazio si stanno automaticamente ri-accendendo 😂

  • @francescoscarinci7109
    @francescoscarinci7109 3 місяці тому +2

    Ottima sintesi, ci voleva!

  • @andnegr
    @andnegr 3 місяці тому +1

    Ottimo!

  • @Seraficamente
    @Seraficamente 3 місяці тому

    Che ridere mentre gli americani cercano di tornare in orbita... I cinesi sono la sesta missione sulla luna😂

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +1

      Bè in realtà la capsula Dragon americana va in orbita dal 2020, e ora lo fa anche la Starliner. Starship sarebbe addirittura il terzo mezzo, ma sicuramente le missioni Chang'e sono particolarmente interessanti

    • @fabionini7543
      @fabionini7543 3 місяці тому

      @@Astrospaceit ma delle missioni cinesi sappiamo tutto in dettaglio come qui per la starship? Non ricordo a memoria memorandum dellla NASA con diffusioni di tutti questi dettagli lancio dopo lancio. Qui data la forma di comunicazione e l'interesse mondiale sono costretti a fare tutto bene senza palesi errori o con problematiche da risolvere immediatamente e rese pubbliche.

  • @truffatorenapoletano90tratbas
    @truffatorenapoletano90tratbas 3 місяці тому

    qual e' la distanza minima di sicurezza per poter assistere di persona al lancio?

  • @DriveSimulation4K
    @DriveSimulation4K 3 місяці тому +3

    Cos'è quell' oggetto sospeso al min 4:00?

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +1

      Difficile dire. Molto probabilmente era un pezzo di ghiaccio, ma non è detto. Potrebbe essere stato un pezzo del sistema di separazione fra l'anello dell'hot staging.
      Correzione: Era quasi sicuramente l'anello per l'hot staging che si allontanava dal booster.

    • @angelociardelli1900
      @angelociardelli1900 3 місяці тому +2

      ​@@Astrospaceit😊grazie

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +1

      Di niente 😅

    • @alessandrofirenze4371
      @alessandrofirenze4371 3 місяці тому +2

      Bellissimo approfondimento Stefano. La diretta è stata pazzesca, una emozione unica. A domani sera per la live!!

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +2

      @@alessandrofirenze4371 Grazie Alessandro :)

  • @erikthefirst
    @erikthefirst 3 місяці тому

    Complimenti! Veramente ottimo video! Informazioni chiare e necessarie.

  • @siidaf
    @siidaf 3 місяці тому

    stanno costruendo il futuro !

  • @73BClaudio
    @73BClaudio 3 місяці тому

    Bravissimo ottima descrizione dell'evento

  • @TylerStallone
    @TylerStallone 3 місяці тому

    bellissimo video

  • @giuseppegungui
    @giuseppegungui 3 місяці тому

    per quando è previsto un lancio con minimo carico utile orbitale?

    • @Astrospaceit
      @Astrospaceit  3 місяці тому +2

      Veramente difficile dirlo, attualmente non ci sono ancora informazioni ufficiali. Si potrebbe stimare un "prima metà del 2025", ma bisognerà aspettare ancora qualche mese per stimarlo con precisione.

  • @faustorossi5524
    @faustorossi5524 3 місяці тому +1

    Questo è quello che vuole andare su Marte entro 20 anni? Poveri astronauti .....

    • @TWawa1103
      @TWawa1103 3 місяці тому +3

      Hai detto bene, entro 20 anni...ma hai una minima idea delle migliorie che hanno fatto in soli 4 lanci?!😂 Fino a 3 lanci fa il razzo non era arrivato manco nello spazio che era esploso e adesso con questo 4 lancio il booster ha portato la starship nello spazio "atterrando" in verticale sul golfo del messico nel punto esatto che era stato pianificato e la starship ha fatto un giro orbitale per poi atterrare anch'essa in verticale sull oceano. Classico italiano tuttologo che critica tutto.

    • @Adabbaaa
      @Adabbaaa 3 місяці тому

      Il test è stato un grande successo. Comunque in 20 anni di test, missioni, migliorie, sviluppi tecnologici ed esperienza fatti è possibilissimo