marcello ascani siamo tutti bravi a fare le veci dell'Accademia della Crusca, sbagliare è umano! E comunque su UA-cam contano i contenuti😉...tutto è migliorabile, sempre!👍
marcello ascani Ci vorrebberò più video come questi...l'argomento è molto bello...spieghi in modo semplice e motivi le persone...bravo spero avrai successo nella vita.
Ayman_ no, parlo da giovane (13 anni domani) e da non molto esperta in questo campo, ma non per questo non lo devono essere anche gli altri, dico solo che quando sei più piccolo sei a conoscenza di molte meno cose che qualcuno più grande sa (ripeto che ci sono le eccezioni, ma nella maggior parte dei casi è come ho detto)
Adoro questo tipo di video. Grazie a te ho trovato "l'ispirazione" per leggere, è da un po' che aspettavo questo tipo di video perché mi sono praticamente divorato i libri di cui avevi già fatto un video a riguardo. Mi hai fatto aprire gli occhio, grazie Marcello. Continua così!
Questi sono i contenuti che molte più persone dovrebbero portare su UA-cam, ma come ha appena detto Marcello, non ce ne sono molte perchè in pochi ci hanno pensato di trattare argomenti di questo tipo, quindi Marcello è riuscito a ritagliare l'ampia fetta di un piccolo mercato, grande Marcello ;)
Libro letto in pochissimi giorni, molto interessante e molto coinvolgente. Ho appreso nuove nozioni, nuovi suggerimenti che fino ad oggi non avevo mai considerato! Sicuramente un libro che consiglio!
Ciao Marcello, ho "scoperto" da poco tempo il tuo canale e sto guardando i tuoi video senza seguire l'ordine cronologico della loro pubblicazione; tra quelli già visti, imho tutti ben organizzati, questo merita una lode per come sei riuscito ad esporre - riassumendoli - i contenuti di un libro certamente di non semplice comprensione: BRAVO! ps: condivido però le osservazioni di Samuele.
Stupendo questo video! Non solo il fatto che l'argomento è interessantissimo ma mi è piaciuto particolarmente come lo hai impostato. Continua a portare avanti questo format perchè è davvero una bomba!
Va beneeee adesso so in cosa spendere il mio prossimo guadagno mensile........Sei uno dei pochi che insegna anche questo su UA-cam, continua così!!! 🙏🏻
Sembra un bel libro ma non lo leggerò perché probabilmente mi annoierei perciò bel riassunto e fantastiche illustrazioni: è stato molto interessante, grazie Marcello.
macello davvero sei bravissimo, i tuoi video sono sempre molto stimolanti e interessanti, tante volte ispirata da un tuo video mi sono messa a fare cose e informarmi. Complimenti!
Bellissimo video, dopo averlo visto non mi sembra di aver perso tempo come succede purtroppo abbastanza spesso. E' un esempio di lezione interessante posto in maniera molto coinvolgente! Ora conosco qualcosa in più rispetto a prima! Continua cosi
Io studio economia e questo video è stato molto interessante perché non è altro che la concretizzazione reale di cio che studio! Penso proprio che lo comprerò!😍 Sei un grande! 😏💪
Grande Marcello, con questi video mi spingi sempre più ad investire sul mio piccolo progetto di creare magliette che, anche grazie a te, sta diventando realtà. Continua così che questi video sono interessantissimi 👊
Ottimo video, sia come è strutturato/creato (questa animazione aggiunta è perfetta e rende meno "noioso" il video), sia l'argomento. In pochi minuti di video sei riuscito a schematizzare come funziona il mondo là fuori delle imprese. Te lo dico, e mi complimento, perché studio economia e management e veramente sei stato eccellente. Complimenti ancora!
Monopolio= +etica é la fesseria più grossa che io abbia ascoltato dal 1994. Del qual é ti sei già accorto.. Cmq critiche a parte i tuoi video sono molto interessanti sei sostanzialmente l'unico UA-camer che io conosca con un minimo di curiosità e che tratta temi diversi da game, trucchi, viaggi, challange o facezie in genere. Bravo
apprate il libro che ritengo molto interessante volevo farti i miei complimenti sulla realizzazione di questo video. mi é piaciuto in modo particolare come hai esposto il discorso semplice e lineare e il °set° che hai allestito.
Mi sono iscritto sul tuo canale da non troppo e noto, con piacere, che la qualità e la passione dei tuoi video è disarmante. Dovrebbero esserci più ventenni come te. Continuerò a seguirti con piacere, volevo semplicemente farti i miei complimenti. Ciao Marcello :)
Quando ci vuole vedi che non ti critico? Anzi, mi hai fatto conoscere questo interessante libro e mi hai semplicemente esposto il suo contenuto, senza addentrarti in ambiti che non ti riguardano e in cui avresti potuto facilmente commettere errori concettuali :) bello!
Wow... adoro il fatto che il "socialismo" d'accatto di internet sia definito "lottare kontro il kapitalismo". Immagino che il tuo rapporto con certi ambienti termini qui, il ché è parecchio divertente.
Posso darti un paio di consigli come utente del tuo canale su you tube? 1) Continua a ibridare le tue animazione coi tuoi speech 2) Correggi in post produzione gli errori nelle descrizioni delle infografiche dei tuoi video (qui ce n'erano un po troppi a dirla tutta!) 3) Sarebbe interessante se ti concentrassi su esempi di business locali per poter creare contenuti funzionali per i tuoi utenti italiani interessati agli argomenti di cui tratti (magari facendo riferimento, attraverso interviste e testimonianze, a creatori di aziende o progetti di successo in Italia)
bellissimo video, se potessi continuare a parlare di argomenti su questo filone sarebbe fico, elon musk, peter thiel, mark zuckerberg e eduardo saverin, larry page e sergey brin, fino poi magari ad arrivare a julian assange
Complimenti per questo video! Spero che ne farai altri così. Sono davvero originali e interessanti! Ti aiuteranno secondo me a creare il tuo "monopolio" da youtuber :) Ps. Ho comprato il libro :)
Probabilmente, per chiunque abbia mai aperto un libro di economia politica durante il corso della propria esistenza, tutto ció... potrebbe risultare banale e scontato. A pelle, come persona, non mi piaci, ma tutto sommato porti contenuti relativamente interessanti su questa piattaforma. Inoltre trovo che le tue aspirazioni e le tue ambizioni ti diano profondità e ti elevino a un livello superiore allantonandoti dalla mediocrità. Apprezzo chi si pone obbiettivi. Continua cosí.
L'idea che il monopolista faccia poi gli interessi anche dei propri sottoposti è davvero risibile. Un monopolio blocca l'innovazione e crea povertà per la maggior parte delle persone. Una concorrenza regolata, invece, può evitare certi fallimenti. Non credo certo nella mano invisibile, ma è chiaro che il monopolio non è la strada che porta al migliore sviluppo della collettività. Ricorda sempre che quando credi di identificare la giustizia con l'efficienza sei incorso probabilmente in un cortocircuito logico. La struttura del video è davvero interessante, mi è piaciuto molto, ma vorrei che portassi, in qualità di influencer, concetti che si allontanino dall'egoismo. Il mondo ne è già pieno a sufficienza.
Si può discutere molto su questa cosa, l' esempio di google mi è sembrato lampante, mentre guarda quanta competizione c'è nella produzione di smartphone, ma l' innovazione fa fatica ad andare avanti, certo non possiamo sapere cosa sarebbe successo se apple avesse avuto il monopolio, magari oggi saremmo all' iphone 4
Guarda che l'unico modo di mantenere un monopolio nel mondo Tech (monopolio di fatto direi) è di innovare continuamente e fornire il miglior servizio/prodotto sul mercato. Non è che le grosse aziende come Google, Amazon, Microsoft etc bloccano l'ingresso di nuove aziende (infatti di aziende concorrenti c'è ne sono tante), queste aziende forniscono prodotti/servizi di ordini di grandezza migliori rispetto ai concorrenti. Sono aziende (vedi Amazon) che per anni e anni hanno reinvestito e reinvestono tutto l'utile in modo da migliorare i loro servizi ed entrare in nuovi mercati spesso andando in perdita per anni (vedi servizio Cloud e servizio Streaming Video di Amazon oppure la guida autonoma di Google). Il concetto di monopolista che si tiene tutti i soldi e non fa innovazione non ha spazio nel mondo Tech.
Pienamente d'accordo; per capire al meglio l'altro lato della medaglia dei monopoli consiglio di vedere il video "The Conspiracy Behind Your Glasses" di College Humor
Marcello penso che leggere questo genere di libri, ti stia senza dubbio fornendo delle conoscenze basilari sul mondo degli investimenti, dell'economia capitalista e tutto quanto, ma dall'altra parte ti sta dando un'idea molto distorta della realtà, cerca di pensare in modo critico e non prendere come oro colato ciò che leggi su questo genere di libri.. Affermare che il monopolio favorisca l'innovazione potrà anche essere vero nel caso di google, ma in linea generale il monopolio nuoce al benessere sociale, non a caso negli USA ci sono leggi antitrust già dall'inizio del secolo scorso.. Poi scusa se mi permetto, ma le persone che citi nel video, o sono stati dei veri e propri prodigi fin da giovane età, o hanno avuto un percorso accademico che la maggior parte delle persone non possono o non riescono a raggiungere. Quello che voglio dire è che è necessario avere delle competenze approfondite nel campo in cui si vuole creare qualcosa, non posso svegliarmi la mattina e creare fb senza aver mai scritto una riga di codice, o pensare di diventare riccco investendo in una startup di cui non conosco quasi nulla. Se il tuo scopo è quello di diventare ricco, (e non c'è nulla di male, anzi lo vorremmo tutti) investirei il tempo in maniera differente, magari iscrivendomi a un corso di studi che mi permetta in futuro di avere delle basi solide per ciò che voglio creare o su cui voglio investire, e non sperare di diventare ricco semplicemente seguendo consigli di gente che scrive libri per aggiungere altri milioni al loro patrimonio.
Prima di tutto Leggere è studiare e in oltre Marcello non ha detto che il monopolio favorisce l'innovazione, ha detto qualcosa di leggermente diverso, ha detto che se vuoi sfondare devi trovare ciò che non c'è ancora e quindi in automatico essendo tu pioniere del settore ti ritrovi in un monopolio iniziale ma se veramente l'idea che hai trovato è geniale rimarrà ben poco un monopolio perché le aziende prenderanno la tua stessa direzione....... Questo intendeva Marcello, e ti assicuro che questi libri non stanno dando a marcello una visione distorta del mondo, anzi lo stanno arricchendo
ottimo video! i tuoi ultimi video(soprattutto quelli dei viaggi) non mi erano piaciuti molto perchè mi davi l'impressione di essere annoiato e di conseguenza mi annoiavo anche io. In questo invece sei molto preso dall'argomento e si vede che hai voglia di farci sapere quello che hai imparato. Cose da migliorare: rendere il discorso più dinamico diminuendo le parole e i concetti ripetuti.
Ciao Marcello! Il video è davvero interessante e spiega correttamente la visione di Thiel. Un'unica imprecisione: Google è stata ripetutamente massacrata da Peter Thiel per via del fatto che genera troppi utili ma troppa poca innovazione (in ogni caso nessuno nega il passato altamente innovativo di Google)
Ciao Marcello, anche io ho letto Zero to One e lo sto applicando alla mia startup! :D Se posso, ti consiglio altri due libri appartenenti allo stesso filone letterario: Lean Startup di Eric Ries e Disrupt Yourself di Jay Samit. Quest'ultimo penso possa essere più sulla linea dei tuoi video precedenti.
off topic, se ti piace la silicon valley le start up... ti consiglio la serie tv divertente "Silicon Valley" c'è anche un personaggio con riferimenti a Peter Thiel
marcello ascani si, certo,l'innovazione è importante, però in un sistema capitalistico l'innovazione è maggiore dove le multinazionali ricercano nuove tecnologie al fine di creare prodotti (vedi iphone)da distribuire ai consumatori più che nel creare tecnologie non concepite con lo scopo di lucro ma che possono risultare utili,ad esempio, nella produzione di energia da fonti alternative(vedi pannelli fotovoltaici) o la stessa colonizzazione di Marte (vedi SpaceX ) che tu stesso immagino conosca bene visto il tuo interesse nei confronti di imprenditori come Elon Musk. Quest'ultimo ha trovato un compromesso tra i due tipi di innovazione con Tesla,dove il progresso sta nel produrre auto elettriche di lusso, ad alte prestazioni e persino SUV ma comunque con l'intenzione di ricavarci del profitto,come è giusto che sia quando si fatica nel creare qualcosa di così rivoluzionario
Sono consapevole di aver scritto "qual'è al posto di qual è" mi dispiace aver urtato la vostra sensibilità, fate finta che sia malato
marcello ascani siamo tutti bravi a fare le veci dell'Accademia della Crusca, sbagliare è umano! E comunque su UA-cam contano i contenuti😉...tutto è migliorabile, sempre!👍
marcello ascani tanto l'italiano è un'accozzaglia di eccezioni, non c'è un vero senso alle regole.
marcello ascani hai anche scritto oppoPPOrtunità, ma va bene cosi😂
L'importante è che tu ti sia corretto, anche se ammetto che un infartino mi è venuto...
marcello ascani Ci vorrebberò più video come questi...l'argomento è molto bello...spieghi in modo semplice e motivi le persone...bravo spero avrai successo nella vita.
ma solo io mi sono stupito dell' impostazione fighissima di questo video?
è tipo epica, carlo continua così che sei bravissimo
grandissimo carlo!!! sei divertentissimo
sei un mito
I Disegni Brutti Di Carlo Anche tu qui?😂😂😃
già!È una figata!
Parli di cose difficili per un pubblico giovane o ignorante in materia in modo facile e porti un sacco di contenuti interessanti, sei grande Marcè
Ayman_ no, parlo da giovane (13 anni domani) e da non molto esperta in questo campo, ma non per questo non lo devono essere anche gli altri, dico solo che quando sei più piccolo sei a conoscenza di molte meno cose che qualcuno più grande sa (ripeto che ci sono le eccezioni, ma nella maggior parte dei casi è come ho detto)
Bravo! Non aggiungo altro.👍🏻💥
Video impostato benissimo, grande Marcello!!!
Bella questa rubrica Marcello, a me piace davvero tanto, sia perché parla di libri, sia perché di una particolare tipologia di libri, lo leggerò!!
Adoro questo tipo di video. Grazie a te ho trovato "l'ispirazione" per leggere, è da un po' che aspettavo questo tipo di video perché mi sono praticamente divorato i libri di cui avevi già fatto un video a riguardo.
Mi hai fatto aprire gli occhio, grazie Marcello. Continua così!
Da laureato in Economia approvo in pieno video come questi. Fanne altri subito!
Questi sono i contenuti che molte più persone dovrebbero portare su UA-cam, ma come ha appena detto Marcello, non ce ne sono molte perchè in pochi ci hanno pensato di trattare argomenti di questo tipo, quindi Marcello è riuscito a ritagliare l'ampia fetta di un piccolo mercato, grande Marcello ;)
Grazie Marcello. Libro illuminante, l'ho finito in un pomeriggio. E adesso però bisogna mettere tutto in pratica :)
Video stimolante, inoltre più scendi nello specifico degli argomenti più mi interessano i tuoi video
Libro letto in pochissimi giorni, molto interessante e molto coinvolgente. Ho appreso nuove nozioni, nuovi suggerimenti che fino ad oggi non avevo mai considerato! Sicuramente un libro che consiglio!
Ciao Marcello, ho "scoperto" da poco tempo il tuo canale e sto guardando i tuoi video senza seguire l'ordine cronologico della loro pubblicazione; tra quelli già visti, imho tutti ben organizzati, questo merita una lode per come sei riuscito ad esporre - riassumendoli - i contenuti di un libro certamente di non semplice comprensione: BRAVO!
ps: condivido però le osservazioni di Samuele.
Bellissimo video, Complimenti Marcello!
Ciao Marcello. Penso che comprerò questo libro. Ci sono molti spunti interessanti e stimolanti per chi è un piccolo imprenditore come me.
Finalmente un nuovo video di questa rubrica, dovresti farli più spesso
Bellissima grafica, elaborazione a dir poco perfetta, minimal ben costruito!! Bravo Marcello!!!
Stupendo questo video! Non solo il fatto che l'argomento è interessantissimo ma mi è piaciuto particolarmente come lo hai impostato. Continua a portare avanti questo format perchè è davvero una bomba!
Mi piace un sacco come hai impostato questo video, continua così
Tra le tue lezioni e le TEDtalks motivazionali sento d'aver buone probabilita' di diventare milionaria.
Ehmbè?
@B S molto bene!!
Va beneeee adesso so in cosa spendere il mio prossimo guadagno mensile........Sei uno dei pochi che insegna anche questo su UA-cam, continua così!!! 🙏🏻
Sembra un bel libro ma non lo leggerò perché probabilmente mi annoierei perciò bel riassunto e fantastiche illustrazioni: è stato molto interessante, grazie Marcello.
Video interessantissimo e mi ha dato degli ottimi spunti su cui riflettere.
Grazie Marcello :)
macello davvero sei bravissimo, i tuoi video sono sempre molto stimolanti e interessanti, tante volte ispirata da un tuo video mi sono messa a fare cose e informarmi. Complimenti!
Bellissimo video, dopo averlo visto non mi sembra di aver perso tempo come succede purtroppo abbastanza spesso. E' un esempio di lezione interessante posto in maniera molto coinvolgente! Ora conosco qualcosa in più rispetto a prima! Continua cosi
Io studio economia e questo video è stato molto interessante perché non è altro che la concretizzazione reale di cio che studio! Penso proprio che lo comprerò!😍 Sei un grande! 😏💪
Figata di libro , sono deciso a comprarlo . In questo periodo mi sto interessando a questi argomenti , grande Marcè
i video sui libri che leggi sono stupendiii e stimolantiiii😍😍😍
Grande Marcello, con questi video mi spingi sempre più ad investire sul mio piccolo progetto di creare magliette che, anche grazie a te, sta diventando realtà.
Continua così che questi video sono interessantissimi 👊
Ottimo video, sia come è strutturato/creato (questa animazione aggiunta è perfetta e rende meno "noioso" il video), sia l'argomento. In pochi minuti di video sei riuscito a schematizzare come funziona il mondo là fuori delle imprese. Te lo dico, e mi complimento, perché studio economia e management e veramente sei stato eccellente. Complimenti ancora!
Fai altri video su questo tipo di libri e approfondisci i concetti che spieghi perché sei molto chiaro. Complimenti
Super interessante ...mi piace questo format di video sui libri 🔝✨
io non ho visto nemmeno un errore, forse perchè ero presa dai contenuti e dall'editing davvero notevole. Bravo!
Penso che questo sia stato il libro più interessante che ho letto negli ultimi mesi. Te l'hai descritto alla grande 😉
Molto molto interessanti questi video. Ben strutturati e piacevoli. Mi raccomando continua così !!!
Monopolio= +etica é la fesseria più grossa che io abbia ascoltato dal 1994. Del qual é ti sei già accorto.. Cmq critiche a parte i tuoi video sono molto interessanti sei sostanzialmente l'unico UA-camer che io conosca con un minimo di curiosità e che tratta temi diversi da game, trucchi, viaggi, challange o facezie in genere. Bravo
apprate il libro che ritengo molto interessante volevo farti i miei complimenti sulla realizzazione di questo video. mi é piaciuto in modo particolare come hai esposto il discorso semplice e lineare e il °set° che hai allestito.
un'altro video davvero interessante,sei bravissimo a spiegare questi argomenti, aspetto il prossimo marce'!
Mi sono iscritto sul tuo canale da non troppo e noto, con piacere, che la qualità e la passione dei tuoi video è disarmante.
Dovrebbero esserci più ventenni come te.
Continuerò a seguirti con piacere, volevo semplicemente farti i miei complimenti.
Ciao Marcello :)
interessante e video editato da dio, grande Marcello, continua così!
grazie!
Mi piace un casino sia il contenuto che la grafica del video
Quando ci vuole vedi che non ti critico? Anzi, mi hai fatto conoscere questo interessante libro e mi hai semplicemente esposto il suo contenuto, senza addentrarti in ambiti che non ti riguardano e in cui avresti potuto facilmente commettere errori concettuali :) bello!
Grazie! (anche se è esattamente quello che ho fatto anche con l'altro libro)
Quanto mi piace cercare tra i commenti quelli che LOTTANO KONTRO IL KAPITALISMO KE SKIFO I SOLDIIIII!!!! ❤️
La mia opinione è molto complessa e youtube non è il luogo adatto per le crociate ;)
mi metto la kefiah e arrivo
Wow... adoro il fatto che il "socialismo" d'accatto di internet sia definito "lottare kontro il kapitalismo". Immagino che il tuo rapporto con certi ambienti termini qui, il ché è parecchio divertente.
Finalmente un video diverso fagli altri degli altri...
Conosco il libro ma ancora non l'ho letto, mi hai convinto!!! Grazie
Da studentessa di economia mi hai spiegato benissimo questo libro, credo proprio Che lo acquisterò, il marketing ha vinto anche questa volta con me;)
Adoro questi tipi di video anche se sembri uno di quelli che fanno le pubblicità del tipo "SONO VERAMENTE EUFORICO".
bel video! In passato ti ho criticato per alcuni video secondo me troppo "attaccati" ai soldi, ma questo mi è piaciuto molto
bravo comunque i libri che hai consigliato mi sono stati di grande aiuto
Ottimo video!!! grande Marcello
Un Marcello sempre più professional 😃😎
Bravissimo Marcello 😊🔝
Posso darti un paio di consigli come utente del tuo canale su you tube?
1) Continua a ibridare le tue animazione coi tuoi speech
2) Correggi in post produzione gli errori nelle descrizioni delle infografiche dei tuoi video (qui ce n'erano un po troppi a dirla tutta!)
3) Sarebbe interessante se ti concentrassi su esempi di business locali per poter creare contenuti funzionali per i tuoi utenti italiani interessati agli argomenti di cui tratti (magari facendo riferimento, attraverso interviste e testimonianze, a creatori di aziende o progetti di successo in Italia)
mi piace questo nuovo format!
Ottimo video, sia come stile che contenuto!
Ho capito più cose da questo video che in tutto il corso di Microeconomia.
molto interessante, bravo marcè!👏🙌
Bel video e bel libro Marcello 😉
FINALMENTE. DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERLO. GRAZIE.
Super Rubrica e Gran libro 👌 Complimenti
Libro davvero interessante, così come è molto originale la rubrica sui libri! Bravo😉
P.S. refuso QUAL è al min 6:05
Amo questi video!
Grazie....sei un grande ...con stima...
bel video, il migliore della serie sui libri XD
La non troppo velata citazione di Iron Man parlando di Elon Musk is next level
bellissimo video, se potessi continuare a parlare di argomenti su questo filone sarebbe fico, elon musk, peter thiel, mark zuckerberg e eduardo saverin, larry page e sergey brin, fino poi magari ad arrivare a julian assange
un complimento da un laureato in economia anche se alcuni concetti sul monopolio andrebbero approfonditi (es l'etica). Comunque buon lavoro :)
Mi è piaciuto molto sia il video sia la citazione a Tony Stark,nice🤙
Complimenti per questo video! Spero che ne farai altri così. Sono davvero originali e interessanti! Ti aiuteranno secondo me a creare il tuo "monopolio" da youtuber :)
Ps. Ho comprato il libro :)
Veramente molto bello!
Video interessantissimo marcello! Ci vediamo domani/domenica a polignano 😄✋🏻
Fare un video senza typo sembra impossibile per marcello, ma ce la farà! Ne siamo sicuri!
Probabilmente, per chiunque abbia mai aperto un libro di economia politica durante il corso della propria esistenza, tutto ció... potrebbe risultare banale e scontato.
A pelle, come persona, non mi piaci, ma tutto sommato porti contenuti relativamente interessanti su questa piattaforma. Inoltre trovo che le tue aspirazioni e le tue ambizioni ti diano profondità e ti elevino a un livello superiore allantonandoti dalla mediocrità. Apprezzo chi si pone obbiettivi. Continua cosí.
dovresti fare altri video riguardo il mondo startup, la comunità italiana è molto ampia!
fantastico mi è venuta voglia di leggerlo
BELLISISMO video complimenti
L'idea che il monopolista faccia poi gli interessi anche dei propri sottoposti è davvero risibile. Un monopolio blocca l'innovazione e crea povertà per la maggior parte delle persone. Una concorrenza regolata, invece, può evitare certi fallimenti. Non credo certo nella mano invisibile, ma è chiaro che il monopolio non è la strada che porta al migliore sviluppo della collettività. Ricorda sempre che quando credi di identificare la giustizia con l'efficienza sei incorso probabilmente in un cortocircuito logico. La struttura del video è davvero interessante, mi è piaciuto molto, ma vorrei che portassi, in qualità di influencer, concetti che si allontanino dall'egoismo. Il mondo ne è già pieno a sufficienza.
Si può discutere molto su questa cosa, l' esempio di google mi è sembrato lampante, mentre guarda quanta competizione c'è nella produzione di smartphone, ma l' innovazione fa fatica ad andare avanti, certo non possiamo sapere cosa sarebbe successo se apple avesse avuto il monopolio, magari oggi saremmo all' iphone 4
Guarda che l'unico modo di mantenere un monopolio nel mondo Tech (monopolio di fatto direi) è di innovare continuamente e fornire il miglior servizio/prodotto sul mercato. Non è che le grosse aziende come Google, Amazon, Microsoft etc bloccano l'ingresso di nuove aziende (infatti di aziende concorrenti c'è ne sono tante), queste aziende forniscono prodotti/servizi di ordini di grandezza migliori rispetto ai concorrenti.
Sono aziende (vedi Amazon) che per anni e anni hanno reinvestito e reinvestono tutto l'utile in modo da migliorare i loro servizi ed entrare in nuovi mercati spesso andando in perdita per anni (vedi servizio Cloud e servizio Streaming Video di Amazon oppure la guida autonoma di Google).
Il concetto di monopolista che si tiene tutti i soldi e non fa innovazione non ha spazio nel mondo Tech.
Pienamente d'accordo; per capire al meglio l'altro lato della medaglia dei monopoli consiglio di vedere il video "The Conspiracy Behind Your Glasses" di College Humor
Io pur di diventare ricco getterei l' umanità nell' inferno
Marcello penso che leggere questo genere di libri, ti stia senza dubbio fornendo delle conoscenze basilari sul mondo degli investimenti, dell'economia capitalista e tutto quanto, ma dall'altra parte ti sta dando un'idea molto distorta della realtà, cerca di pensare in modo critico e non prendere come oro colato ciò che leggi su questo genere di libri..
Affermare che il monopolio favorisca l'innovazione potrà anche essere vero nel caso di google, ma in linea generale il monopolio nuoce al benessere sociale, non a caso negli USA ci sono leggi antitrust già dall'inizio del secolo scorso..
Poi scusa se mi permetto, ma le persone che citi nel video, o sono stati dei veri e propri prodigi fin da giovane età, o hanno avuto un percorso accademico che la maggior parte delle persone non possono o non riescono a raggiungere.
Quello che voglio dire è che è necessario avere delle competenze approfondite nel campo in cui si vuole creare qualcosa, non posso svegliarmi la mattina e creare fb senza aver mai scritto una riga di codice, o pensare di diventare riccco investendo in una startup di cui non conosco quasi nulla. Se il tuo scopo è quello di diventare ricco, (e non c'è nulla di male, anzi lo vorremmo tutti) investirei il tempo in maniera differente, magari iscrivendomi a un corso di studi che mi permetta in futuro di avere delle basi solide per ciò che voglio creare o su cui voglio investire, e non sperare di diventare ricco semplicemente seguendo consigli di gente che scrive libri per aggiungere altri milioni al loro patrimonio.
Prima di tutto Leggere è studiare e
in oltre Marcello non ha detto che il monopolio favorisce l'innovazione, ha detto qualcosa di leggermente diverso, ha detto che se vuoi sfondare devi trovare ciò che non c'è ancora e quindi in automatico essendo tu pioniere del settore ti ritrovi in un monopolio iniziale ma se veramente l'idea che hai trovato è geniale rimarrà ben poco un monopolio perché le aziende prenderanno la tua stessa direzione....... Questo intendeva Marcello, e ti assicuro che questi libri non stanno dando a marcello una visione distorta del mondo, anzi lo stanno arricchendo
Adesso aspettiamo il tuo libro
"Una laurea è un cappello di carta per aria" Peter ThieL
L'avevo sentito proprio oggi in un video di casey neistat e stavo pensando di comprarlo. Le coincidenze!
ottimo video! i tuoi ultimi video(soprattutto quelli dei viaggi) non mi erano piaciuti molto perchè mi davi l'impressione di essere annoiato e di conseguenza mi annoiavo anche io. In questo invece sei molto preso dall'argomento e si vede che hai voglia di farci sapere quello che hai imparato. Cose da migliorare: rendere il discorso più dinamico diminuendo le parole e i concetti ripetuti.
Un like in più perché hai usato DIROMPENTE e non DISRUPTIVE
video interessantissimo grazie
Ciao Marcello! Il video è davvero interessante e spiega correttamente la visione di Thiel. Un'unica imprecisione: Google è stata ripetutamente massacrata da Peter Thiel per via del fatto che genera troppi utili ma troppa poca innovazione (in ogni caso nessuno nega il passato altamente innovativo di Google)
continua con questi video
Non so se eri di fretta nell'editing, ma ho notato numerosi refusi.. comunque sia per il resto bellissimo video 👌
aspè, quando? me lo ero riguardato e mi sembrava andasse tutto bene
marcello ascani Io ho visto due vocali mancanti, e un qual'è
se vuoi ti scrivo anche il minutaggio, ora li cerco
marcello ascani uno è a 5:57 "cose sbgliate"
si, dimentico sempre di controllare anche la grammatica, non è che vado di fretta, sono proprio impedito
Video interessantissimo e molto intuitivo (;
bravo Marcello
Ciao Marcello, anche io ho letto Zero to One e lo sto applicando alla mia startup! :D
Se posso, ti consiglio altri due libri appartenenti allo stesso filone letterario: Lean Startup di Eric Ries e Disrupt Yourself di Jay Samit. Quest'ultimo penso possa essere più sulla linea dei tuoi video precedenti.
Serve sempre un bel bagno di realtà prima di tutto...ricordatevi sempre questo.
marce sei un grande
off topic, se ti piace la silicon valley le start up... ti consiglio la serie tv divertente "Silicon Valley" c'è anche un personaggio con riferimenti a Peter Thiel
Cavolo Marcello, sarebbe stato un video da antologia se solo non fossi caduto proprio su un misero "qual'è".
mi manca proprio lo stile
Bellissimo video
il riassunto del video:"Ve lo spiego nel prossimo video"
Il video è figo, ma c'è qualcosa di "off"....
Hai perso un braccio in guerra? Tiralo fuori e gesticola anche con quello, o tienilo sulla scrivania D:
Perché me lo hai fatto notare.....
bravo gran bel libro.
ciao marcello, molto interessante!! nella pratica tu investi anche su piccole start up, o "solo" su te stesso?
un saluto grande grandee
io nella pratica non ho soldi
ah ecco! aahaahaha buona fortuna allora
sti video ultra-capitalisti mi fanno salire il karl marx
questo non lo è neanche troppo, parla di innovazione in senso ampio, l' innovazione è importate a prescindere
marcello ascani si, certo,l'innovazione è importante, però in un sistema capitalistico l'innovazione è maggiore dove le multinazionali ricercano nuove tecnologie al fine di creare prodotti (vedi iphone)da distribuire ai consumatori più che nel creare tecnologie non concepite con lo scopo di lucro ma che possono risultare utili,ad esempio, nella produzione di energia da fonti alternative(vedi pannelli fotovoltaici) o la stessa colonizzazione di Marte (vedi SpaceX ) che tu stesso immagino conosca bene visto il tuo interesse nei confronti di imprenditori come Elon Musk. Quest'ultimo ha trovato un compromesso tra i due tipi di innovazione con Tesla,dove il progresso sta nel produrre auto elettriche di lusso, ad alte prestazioni e persino SUV ma comunque con l'intenzione di ricavarci del profitto,come è giusto che sia quando si fatica nel creare qualcosa di così rivoluzionario