I paracadutisti della Nembo a Corte Mondine, ultimo lancio della Seconda guerra mondiale in Europa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Dove la secca del fiume Po ha restituito il semicingolato tedesco Sd.Kfz.11 della Seconda Guerra Mondiale, in comune di Sermide e Felonica (Mantova) si svolse una vasta battaglia che i tedeschi ingaggiarono per riuscire a ritirare quante più truppe a nord del Grande Fiume. Sono i giorni di aprile del 1945 che vanno dal 20 al 24. nella notte del 20 scatta l'operazione Herring, dove i paracadutisti italiani della Centuria Nembo, pur lanciati anche a 16 chilometri dall'obiettivo, combattono contro i tedeschi per acquisire il controllo di alcuni punti chiave. È l'ultimo lancio di paracadutisti della seconda guerra mondiale in Europa. I combattimenti si svolgono attorno a Poggio Rusco, come per esempio a Corte Mondine. Questo singolo scontro finisce con la morte di 4 paracadutisti italiani e di altrettanti soldati tedeschi. Un semplice monumento li ricorda, è il perpetuarsi della memoria di un episodio che fa indubbiamente parte della "cobelligeranza" con gli alleati ma anche della guerra di Liberazione, a cui per troppo tempo si è negato il contributo di quei reparti delle forze armate italiane desiderose di riscatto. In particolare completamente rimosso proprio il contributo dei paracadutisti, in particolare della Nembo, che invece ingaggiarono contro i tedeschi anche aspre battaglie come Filottrano, nelle Marche (1944). Questo monumento fa parte dell'archeologia della memoria, quasi una branca della conflict archaeology, che nella pianura a sud del Po ha lasciato molte tracce, tra cui quelle riportarte in luce nella primavera del 2022. Poco distante, nel Ferrarese, i paracadutisti entrarono in azione con squadrone da Ricognizione “F”, dove la F sta per Folgore. le tradizioni militari sono infatti state ereditate dal “RRAO”, 185° reggimento paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “Folgore”, nel 2013.
    Note sulla Nembo dal ministero della Difesa: La Nembo si costituisce il 1° febbraio 1943 con i battaglioni XV, XVI e VIII che scambierà in maggio con il X del 185°. Assegnato alla Divisione "Nembo" (184^), ne segue le sorti in Toscana quindi in Sardegna dove resta fino al maggio del 1944.
    Assegnata la Divisione al C.I.L., ne segue il ciclo operativo sulla fronte adriatica combattendo i tedeschi da Abbadia di Fiastra (giugno 1944) a Filottrano (luglio 1944).
    Nel settembre dello stesso anno, fortemente ridotto nei quadri, concorre con il gemello 184° alla costituzione del Reggimento Paracadutisti "Nembo" del Gruppo di Combattimento "Folgore"​ del quale fornisce la base.
    L'unità si batte valorosamente a Tossignano e a Grizzano. Nel marzo del 1945 dal Reggimento vengono tratti un centinaio di volontari tra Ufficiali, Sottufficiali e Paracadutisti, i quali, inquadrati nella "Centuria Nembo", affiancata ad una centuria dello Squadrone "F", partecipano all'operazione "Herring", lanciandosi, la notte del 20 aprile 1945, sulle forze tedesche nella zona di Poggio Rusco.
    Il 1° ottobre 1945 il Gruppo di Combattimento si riordina in Divisione di Fanteria "Folgore" e dal 1° dicembre 1948 il reggimento riassume la numerazione di 183° reggimento fanteria "Nembo".
    Ridotto a battaglione meccanizzato per la Brigata "Gorizia" nel 1975, si scioglie il 1° maggio del 1991 per essere ricostituito il 31 maggio come battaglione paracadutisti. Oggi è uno dei reggimenti della Brigata Paracadutisti "Folgore".

КОМЕНТАРІ • 22

  • @diegoparadiso9623
    @diegoparadiso9623 2 роки тому +7

    1-1 - 80 ⭐ Paracadutista alla Smipar !!! Onore a questi fratelli FOLGORE

  • @studiopennetta1768
    @studiopennetta1768 2 роки тому +5

    2° sc.86. SMIPAR Cp. Pantere.... Finalmente qualche ricordo della Folgore. Un saluto a tutti i fratelli Parà

  • @lucca04
    @lucca04 2 роки тому +4

    Bello questo canale non lo conoscevo

  • @carlocagnani4359
    @carlocagnani4359 2 роки тому +8

    ONORE A QUESTI RAGAZZI !!

  • @alessandromongili1160
    @alessandromongili1160 2 роки тому +5

    Scuola militare paracadutisti Pisa, 3' battaglione Poggio Rusco......

  • @maurovisintin400
    @maurovisintin400 2 роки тому +5

    3 SC 86 smipar poi 5 a Siena . parà x sempre

    • @alessandromongili1160
      @alessandromongili1160 2 роки тому +2

      2/1/87 smipar cp tigre, poi Siena 5 btg El Alamein cp Mortai Vampiri.

  • @norbertoguadagni9331
    @norbertoguadagni9331 9 місяців тому +1

    Mi suegro Amelio Dilucia, suboficial radiotelegrafista de la Nembo tuvo su último salto en abril de 1945. Fue condecorado varias veces y finalmente en el año 1949 emigró a la Argentina con su esposa y hija Clara con la cual yo me casé en 1975. El suboficial Di Lucia falleció en mi país muchos años después, pero nunca se olvidó de la guerra. El 2 de abril de 1982 quería alistarse en el ejército argentino para luchar contra los ingleses en Malvinas. Pero por la edad, naturalmente no fue admitido

  • @MARK-bn1vx
    @MARK-bn1vx 7 місяців тому +2

    Mio padre apparteneva allo squadrone F, ci raccontava di episodi di guerra , ci raccontò dei lanci notturni a quote basse 400metri dai suolo , avvenuti a Firenze a Cassino , e partecipò alla missione Harring. Erano pronti a tutto, avevano in dotazione dall esercito inglese armi cartine topografiche della zona, vestiario, Gli diedero una medaglia al valore, che ho tuttora, ho un po’ di materiale e vorrei donarlo al museo,

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  7 місяців тому

      Se desidera la mettiamo in contatto, ci può scrivere a redazione@archaeoreporter.com

  • @alessiobaccelli2434
    @alessiobaccelli2434 2 роки тому +5

    12/9/95/ nembo 19 cp linci 31/a per sempre

  • @jackmalone629
    @jackmalone629 Рік тому

    Chiedo ai due storici se hanno dedicato un video ai fatti di Ca Bruciata . Anche se per taluni non è proprio la sede questa ( ma l' archeologia deve suscitare anche delle domande) ritenete appropriata la decorazione con medaglia d' oro al sottotenente Bagna in quanto fu lui a decidere di concentrarsi tutti insieme a Ca Bruciata , quando i migliori risultati nello spirito dell' operazione , furono conseguiti da piccole pattuglie .

  • @anza260
    @anza260 2 роки тому +1

    .....scusa , non ho sentito scandire forte e chiaro il nome " Folgore" ....o mi sono perso qualcosa..

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  2 роки тому +4

      Ciao, a 2 e 17 squadrone F, c'è anche la sovrimpressione "Folgore". E c'è anche nella descrizione. Hai ragione che non lo ha anche detto a voce, ma c'è eccome, ci mancherebbe! (era nel Ferrarese lo squadrone F, qui è solo accennato, si parla della Centuria Nembo). Ci faremo un servizio sui luoghi del lancio dell' F a parte.

  • @irenemanina6436
    @irenemanina6436 2 роки тому +3

    Mio padre era un para'.

  • @FondriniAlberto
    @FondriniAlberto 2 роки тому

    Archeologia?

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  2 роки тому +2

      Alberto capisco: è una scheda in un contesto più ampio www.archaeoreporter.com/2022/04/08/dallammasso-di-ferraglia-al-tesoro-di-informazioni-sul-semicingolato-tedesco-recuperato-dal-po-in-secca-anche-la-mimetizzazione-bianca-della-campagna-di-russia/

    • @FondriniAlberto
      @FondriniAlberto 2 роки тому

      Ho seguito i video dei recuperi in Africa, li ho anche apprezzati, ed anche quelli del recupero del cingolato nel Po in secca, ma questo non sono riuscito ad apprezzarlo.
      Corro a rivedermi il video delle asce in bronzo del bresciano, che mi e` piaciuto tantissimo.
      Scusami il commento.
      Buona giornata
      Ciao

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  2 роки тому +1

      Ci spiace. Lo consideri per quello che è, una scheda nell’ambito di quello che è una sorta di “battlefield tour”, come li chiamano, un’attività anche del museo. Un saluto

  • @romsebrell710
    @romsebrell710 9 місяців тому

    Per cosa sono morti quei ragazzi. Chi hanno difeso ?.
    Non certo gli Italiani. !!!.